Concorso per 1 direttore di struttura complessa presidio ospedaliero (toscana) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 5 DI PISA

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 86 del 30-10-2007
Sintesi: REGIONE TOSCANA CONCORSO   (scad.  29 novembre 2007) Avviso pubblico per il conferimento di un incarico con rapporto esclusivo di dirigente di struttura complessa, area di sanita' pubblica, disciplina direzione medica di pre ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 5 DI PISA
Regione: TOSCANA
Provincia: PISA
Comune: PISA
Data di inserimento: 31-10-2007
Data Scadenza bando 29-11-2007
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REGIONE TOSCANA
CONCORSO   (scad.  29 novembre 2007)
Avviso  pubblico  per  il  conferimento  di  un incarico con rapporto
esclusivo  di  dirigente  di  struttura  complessa,  area  di sanita'
pubblica, disciplina direzione medica di presidio ospedaliero, presso
l'azienda unita' sanitaria locale n. 5 di Pisa.
    In  esecuzione  della deliberazione del direttore generale n. 755
del  4  ottobre  2007,  esecutiva a norma di legge, e' indetto avviso
pubblico  per  il  conferimento di un incarico con rapporto esclusivo
della durata di cinque anni di dirigente di struttura complessa, area
di   sanita'   pubblica,  disciplina  direzione  medica  di  presidio
ospedaliero.
    Le   modalita'   di   attribuzione  del  presente  incarico  sono
disciplinate dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
come successivamente integrato e modificato e dal decreto legislativo
n. 502/1992  e  successive  modificazioni  ed  integrazioni  e  dalle
vigenti  disposizioni di legge in materia. A norma dell'art. 7, p. 1)
del  decreto  legislativo  n. 165/2001,  e'  garantita parita' e pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed al
relativo  trattamento  sul lavoro. Al posto suddetto e' attribuito il
trattamento  giuridico  ed  economico  previsto dai vigenti Contratti
collettivi   nazionali  di  lavoro  per  la  dirigenza  del  Servizio
sanitario nazionale e dalle vigenti disposizioni di legge.
Requisiti generali di ammissione.
    Possono  partecipare  all'avviso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea.
      b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette,  e' effettuato a cura dell'azienda prima dell'immissione in
servizio.  E'  dispensato dalla visita medica il personale dipendente
da  pubbliche  amministrazioni  e dagli istituti, ospedali ed enti di
cui agli articoli 25 e 26 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 761/1979;
      c) il  limite massimo di eta' per il conferimento dell'incarico
e  per  la  cessazione  del rapporto e' disciplinato dall'art. 15 del
decreto     legislativo     n. 502/1992    cosi'    come    integrato
dall'art. 15-nonies del decreto legislativo n. 229/1999.
Requisiti specifici di ammissione:
    ai  sensi dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997 i candidati devono possedere i seguenti requisiti:
      A) iscrizione    all'albo    professionale.   L'iscrizione   al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
      B) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  (direzione  medica  di presidio ospedaliero) o disciplina
equipollente,  e  specializzazione nella disciplina (direzione medica
di  presidio  ospedaliero)  o  in una disciplina equipollente, ovvero
anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella disciplina (direzione
medica di presidio ospedaliero);
      C) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  in  cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del citato decreto del Presidente della Repubblica;
      D) attestato di formazione manageriale, di cui all'art. 5 comma
1,   lettera   d)   del   decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997,  come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999, ai
sensi  dell'art.  15  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 484/1997.
    Tutti  i suddetti requisiti generali e specifici, ad eccezione di
quello  di  cui  al  punto D) degli specifici,devono essere posseduti
alla  data  di  scadenza  del  termine stabilito per la presentazione
delle domande di ammissione.
    Tuttavia  ai  sensi dell'art. 15, punto 8 del decreto legislativo
n. 229/1999:   "l'attestato   di   formazione   manageriale   di  cui
all'art. 5,  comma  1,  lettera  d), del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997, come modificato dall'art. 16-quinquies, deve
essere   conseguito  dai  dirigenti  con  incarico  di  direzione  di
struttura  complessa  entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico; il
mancato   superamento   del   primo  corso,  attivato  dalla  Regione
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza
dall'incarico stesso".
    L'accertamento del possesso dei requisiti di cui alle lettere A),
B),  C),  D)  e'  effettuato dalla commissione nominata dal direttore
generale  e  composta  dal direttore sanitario, che la presiede, e da
due   dirigenti  dei  ruoli  del  personale  del  Servizio  sanitario
nazionale,  preposti  ad  una  struttura  complessa  della disciplina
oggetto  dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale
e uno dal collegio di direzione.
    L'incarico  sara'  conferito  per  la  durata  di cinque anni con
facolta'  di  rinnovo  per lo stesso periodo o un periodo piu' breve,
dal  direttore  generale  sulla  base di una rosa di candidati idonei
selezionati da apposita commissione di cui sopra.
    Non  possono  accedere  all'impiego coloro che sono stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati dispensati
dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni  per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
Domande di ammissione.
    La  domanda  e  i  relativi  documenti per la partecipazione alla
selezione,  non  sono  soggetti  all'imposta  di  bollo.  Le domande,
redatte  in  carta  libera,  devono  essere  indirizzate al Direttore
generale  dell'Azienda unita' sanitaria locale n. 5 - via Zamenhof, 1
-  56100  Pisa,  e  spedite  esclusivamente  a mezzo raccomandata con
ricevuta  di  ritorno.  La  spedizione  deve  essere fatta, a pena di
esclusione, entro il trentesimo giorno successivo a quello della data
di  pubblicazione  del  presente  bando  di  selezione nella Gazzetta
Ufficiale   della  Repubblica  italiana.  Qualora  detto  giorno  sia
festivo,  il  termine  sara' prorogato al primo giorno successivo non
festivo.  Il  termine  fissato  per la presentazione delle domande e'
perentorio.  A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
    Non e' ammessa la presentazione di documenti dopo la scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
    Nella  domanda  l'aspirante, ai sensi dell'art. 3 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 483/1997, deve dichiarare, sotto la
propria  responsabilita',  ai  sensi  dell'art. 46  del  decreto  del
Presidente  della Repubblica n. 445/2000 e consapevole delle sanzioni
penali  previste  dall'art. 76  del  medesimo  decreto del Presidente
della Repubblica:
      a) cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza;
      b)il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d)   le   eventuali   condanne  penali  riportate  o  eventuali
procedimenti  penali  in  corso.  Tale dichiarazione deve essere resa
anche in caso negativo;
      e) di  essere  in  possesso  dei requisiti generali e specifici
richiesti;
      f) titoli di studio posseduti;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva;
      h)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego.
    Nella  domanda  di ammissione l'aspirante dovra' inoltre indicare
il  domicilio ed eventuale recapito telefonico, presso il quale deve,
ad   ogni   effetto,   essergli   fatta   pervenire  ogni  necessaria
comunicazione,  in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto,
la residenza di cui alla lettera a).
    L'Amministrazione   non  assume  alcuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'  per  eventuali  disguidi  postali o telegrafici non imputabili a
colpa dell'Amministrazione stessa.
    Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000 non viene richiesta l'autenticazione della sottoscrizione
in  calce  alla domanda. I beneficiari della legge n. 104/1992 devono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile,  l'ausilio  eventualmente necessario per sostenere il
previsto   colloquio,  in  relazione  al  proprio  handicap,  nonche'
l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi.
Documentazione da autocertificare.
    Nella  domanda  di  partecipazione  alla  selezione,  i candidati
devono   autocertificare  il  possesso  dei  sopraindicati  requisiti
specifici di ammissione.
Documentazione da allegare.
    Curriculum  redatto  in  carta  libera datato e firmato, ai sensi
dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Alla  domanda  deve  essere  unito,  in triplice copia e in carta
semplice un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
    Il  candidato, in caso non presenti la documentazione comprovante
i servizi prestati, deve necessariamente indicare nella dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta', di cui all'art. 47 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000, i seguenti elementi:
      esatta denominazione dell'ente, se trattasi di enti diversi dal
Servizio  sanitario  nazionale  deve  essere  precisato  se l'ente e'
pubblico,  privato  e  se  convenzionato  con  il  Servizio sanitario
nazionale;
      natura  giuridica del rapporto di lavoro (di ruolo, incaricato,
supplente,  ecc...,  se  vi  e'  rapporto di dipendenza, convenzione,
contratto  libero professionale, contratto di natura privata, ecc...,
nonche' la durata oraria settimanale);
      esatta  decorrenza della durata del rapporto di lavoro (giorno,
mese, anno, di inizio e di cessazione);
      qualifica rivestita;
      eventuali  interruzioni  del  rapporto  di  lavoro (aspettativa
senza assegni, sospensione cautelare, ecc...). Per i servizi prestati
nel  Servizio  sanitario  nazionale  con  rapporto di dipendenza, gli
interessati   dovranno  anche  dichiarare  se  ricorrono  o  meno  le
condizioni  di  cui  all'art. 46  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica  n. 761/1979 (sanzioni previste per mancata partecipazione
ad attivita' obbligatorie di aggiornamento).
    Non   verranno  valutati  i  servizi  prestati  ove  non  vengano
dichiarati gli elementi di cui sopra.
    A  norma dell'art. 71 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000   l'Amministrazione   e'   tenuta  ad  effettuare  idonei
controlli   anche   a   campione  sulle  dichiarazioni  prodotte  dai
candidati.
    Chiunque rilasci dichiarazioni non veritiere o false e' punito ai
sensi   del   codice  penale  e  decade  dai  benefici  eventualmente
conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
Ritiro dei documenti.
    Ai  concorrenti  non  sara' consentito ritirare la documentazione
prodotta  a corredo della domanda fino a che le procedure inerenti la
selezione non saranno espletate.
    La   commissione  nominata  ai  sensi  dell'art. 15  del  decreto
legislativo  n. 502/1992,  come  sostituito  dal  decreto legislativo
n. 229/1999  accerta preliminarmente il possesso dei requisiti di cui
all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, e
seleziona  una  rosa  di  candidati idonei sulla base del colloquio e
della valutazione del curriculum professionale.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    Il  curriculum  professionale  verra' valutato con riferimento ai
criteri  stabiliti  dall'art. 8  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 484/1997,  i  cui  contenuti  concernono  le attivita'
professionali,   di   studio,   direzionali   -   organizzative   con
riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue  competenze con l'indicazione di eventuali specifici ambiti
di autonomia professionali con funzioni dirigenziali;
      c) alla    tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
straniere  di  durata  non  inferiore  a  tre mesi con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento di diploma universitario, laurea e/o specializzazione o
presso   scuole   per   la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I  contenuti  del  curriculum,  esclusi quelli di cui al comma 3,
lettera  c)  dell'art. 8  del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997,  e  le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi della legge n. 445/2000 e successive modificazioni
(comma   5,   art. 8   decreto   del   Presidente   della  Repubblica
n. 484/1997).
    La  commissione  provvedera', con lettera raccomandata con avviso
di  ricevimento,  o  a  mezzo telegramma, a convocare i candidati per
l'effettuazione del colloquio.
Conferimento incarico.
    Il  dirigente al quale viene conferito l'incarico di dirigente di
struttura complessa e' sottoposto a verifica a termine dell'incarico.
La  verifica  riguarda  le  attivita'  professionali  ed  i risultati
raggiunti  ed  e'  effettuata  da  un  collegio tecnico, nominato dal
direttore generale.
    L'esito  positivo  della  verifica  costituisce condizione per il
conferimento  o  la  conferma  dell'incarico. L'incarico e' revocato,
secondo  le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dal CCNL,
in  caso  di  inosservanza  delle direttive impartite dalla direzione
generale  o  dalla direzione del dipartimento; mancato raggiungimento
degli  obiettivi  assegnati;  responsabilita'  grave  e reiterata; in
tutti  gli  altri  casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di
maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere dal rapporto di
lavoro,  secondo  le  disposizioni  del codice civile e dei Contratti
collettivi  nazionali di lavoro. L'incarico di direzione di struttura
complessa  implica  il  rapporto  di lavoro esclusivo. Il trattamento
economico  e'  previsto dai vigenti contratti collettivi nazionali di
lavoro per la dirigenza del Servizio sanitario nazionale.
    L'Azienda  USL procede alla stipula del contratto nel quale sara'
indicata  la  data  di  presa  di  servizio.  Gli  effetti  economici
decorreranno dalla data di effettiva presa di servizio.
    Con   la   firma   del   contratto   individuale   e'   implicita
l'accettazione,   senza   riserve,   di  tutte  le  disposizioni  che
disciplinano  e  disciplineranno  lo stato giuridico ed economico dei
dipendenti delle UU.SS.LL.
    I   concorrenti   ai  quali  viene  conferito  l'incarico  devono
dichiarare,  al  momento  dell'immissione  in  servizio, di non avere
altri  rapporti  di  impiego  pubblico o privato e di non trovarsi in
nessuna  delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 53
del decreto legislativo n. 165/2001.
    L'accertamento  dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuata a
cura   della  unita'  sanitaria  locale  prima  della  immissione  in
servizio,  e'  dispensato dalla visita medica il personale dipendente
delle  pubbliche  amministrazioni  ed  il  personale dipendente dagli
istituti,  ospedali  ed enti di cui agli art. 25 e 26 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 761/1979.
Trattamento dei dati personali.
    Ai  sensi  della  normativa vigente, i dati personali forniti dai
candidati  saranno  raccolti  presso  le  strutture  organizzative di
amministrazione  del  personale  dell'Azienda unita' sanitaria locale
n. 5  di  Pisa  per  le  finalita' di gestione del concorso e saranno
trattati  presso  una  banca  dati, eventualmente automatizzata anche
successivamente  all'eventuale  instaurazione del rapporto di lavoro,
per  finalita'  inerenti  alla  gestione  del  rapporto  medesimo. Il
conferimento  di  tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione
dei  requisiti  di  partecipazione,  pena  esclusione  dal  concorso.
L'interessato  gode dei diritti di accesso ai dati che lo riguardano,
nonche'   alcuni   diritti   complementari  tra  cui  quello  di  far
rettificare  i  dati  erronei,  incompleti  o raccolti in termini non
conformi   alla  legge,nonche'  ancora  quello  di  opporsi  al  loro
trattamento  per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti
valere  nei  confronti  dell'Azienda  unita' sanitaria locale n. 5 di
Pisa.
    Per  quanto  non esplicitamente contemplato nel presente bando si
intendono  richiamate,  a  tutti  gli  effetti  le norme previste dal
decreto   del   Presidente   della   Repubblica   n. 484/1997,   come
successivamente   integrato  e  modificato  dal  decreto  legislativo
n. 502/1992  e successive modificazioni ed integrazioni e dalle altre
disposizioni legislative in materia vigenti.
    L'amministrazione di questo Ente, si riserva, a suo insindacabile
giudizio  la facolta' di modificare, prorogare, sospendere o revocare
il presente bando, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa
o diritto.
    Per  eventuali chiarimenti e informazioni, gli aspiranti potranno
rivolgersi   all'ufficio  concorsi,  via  Zamenhof  1  -  56100  Pisa
tel. 050/954268 - 050/954226. www.usl5.toscana.it