Concorso per 1 direttore di struttura complessa presidio ospedaliero (lazio) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RIETI

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 87 del 02-11-2007
Sintesi: REGIONE LAZIO CONCORSO   (scad.  3 dicembre 2007) Avviso pubblico, per il conferimento di incarico quinquennale di direttore di struttura complessa, direzione medica ospedaliera, presso l'azienda sanitaria locale di Rieti. ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RIETI
Regione: LAZIO
Provincia: RIETI
Comune: RIETI
Data di inserimento: 12-11-2007
Data Scadenza bando 03-12-2007
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REGIONE LAZIO
CONCORSO   (scad.  3 dicembre 2007)
Avviso  pubblico,  per  il  conferimento  di incarico quinquennale di
direttore  di  struttura  complessa,  direzione  medica  ospedaliera,
presso l'azienda sanitaria locale di Rieti.
    In esecuzione della deliberazione n. 1247\DG del 13 dicembre 2006
e'   indetto   avviso   pubblico  per  il  conferimento  di  incarico
quinquennale  di  direttore  di  struttura  complessa,  ai  sensi del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484,
come  successivamente  integrato e modificato dal decreto legislativo
19 giugno 1999, n. 229, per le seguenti strutture e discipline:
      struttura complessa: direzione medica ospedaliera.
    Disciplina: Direzione medica di presidio ospedaliero.
    Requisiti generali per l'ammissione:
      cittadinanza  italiana,  salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea.
      idoneita'  fisica  all'impiego.  Il relativo accertamento sara'
effettuato a cura dell'azienda prima dell'immissione in servizio.
    Il  personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni  ed  il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli 25 e 26 comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica
20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica.
Requisiti specifici di ammissione.
    a) Iscrizione  all'Albo  professionale  dell'Ordine  dei  Medici,
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di scadenza del bando. L'iscrizione all'Albo professionale di
uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea consente la partecipazione alla
selezione,  fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo  in
Italia prima dell'assunzione in servizio.
    b) anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina  oggetto  dell'avviso  o in una disciplina equipollente, e
specializzazione nella stessa disciplina oggetto dell'avviso o in una
disciplina  equipollente  ovvero anzianita' di servizio di dieci anni
nella disciplina oggetto dell'avviso.
    Ai sensi dell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484  del  10 dicembre  1997  l'anzianita'  di  servizio  utile per
l'accesso  all'incarico  di  Direttore  di  Struttura  Complessa deve
essere   maturata   presso  amministrazioni  pubbliche,  istituti  di
ricovero   e  cura  a  carattere  scientifico,  istituti  o  cliniche
universitarie   e   istituti  zooprofilattici  sperimentali  e  sara'
valutata  secondo  i  criteri  fissati dagli articoli 10, 11, 12, 13,
dello stesso decreto.
    Ai  sensi  del  decreto  ministeriale Sanita' n. 184 del 23 marzo
2000,   nell'ambito  del  requisito  dell'anzianita'  di  sette  anni
richiesto  ai  medici con specializzazione, e' valutabile il servizio
prestato   in  regime  convenzionale  a  rapporto  orario  presso  le
strutture  a diretta gestione delle aziende sanitarie e del Ministero
della  sanita'  in base ad accordi nazionali. Il servizio prestato in
regime   convenzionale   e'   valutato   con  riferimento  all'orario
settimanale  svolto  rapportato  a quello dei medici dipendenti delle
aziende  sanitarie. I certificati di servizio, rilasciati dall'organo
competente,  devono  contenere l'indicazione dell'orario di attivita'
settimanale.  Il servizio e' valutabile per la disciplina oggetto del
rapporto  convenzionale  con  riferimento  alla  specializzazione  in
possesso.
    Le tabelle delle discipline e delle specializzazioni equipollenti
sono contenute nel decreto ministeriale della Sanita' 30 gennaio 1998
e successive integrazioni e modificazioni;
    c) attestato  di formazione manageriale, di cui all'art. 5, comma
1,  lettera  d) del decreto del Presidente della Repubblica 484/1997;
nel  caso  in  cui  non  sia  posseduto  tale attestato e' necessario
rendere  una  dichiarazione di disponibilita' ad effettuare il citato
corso.
    Fino  all'espletamento del primo corso di formazione manageriale,
l'incarico  sara'  attribuito  senza  il  suddetto  attestato,  fermo
restando  l'obbligo  di  acquisirlo nel primo corso utile. Il mancato
superamento  del  primo corso, attivato dalla Regione successivamente
all'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso.
    d) curriculum formativo-professionale, redatto su carta semplice,
datato  e  firmato  dal  concorrente;  detto  curriculum, debitamente
documentato,  dovra'  in  particolar  modo  evidenziare  le attivita'
professionali, di studio, dirigenziali ed organizzative svolte, i cui
contenuti,  ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto del Presidente della
Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997, dovranno fare riferimento:
      alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue  competenze  con  indicazione  di  eventuali  specifici ambiti di
autonomia professionale con funzione di direzione;
      alla  tipologia  qualitativa  e  quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      ai  soggiorni  di  studio  o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      alla   attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      alla  partecipazione  a  corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero  purche'  abbiano  in  tutto o in parte
finalita'  di  formazione  e  di  aggiornamento  professionale  e  di
avanzamento  di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali;
      alla   produzione   scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro  nell'accettazione dei lavori
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Fino  all'emanazione  dei provvedimenti di cui all'art. 6 comma 1
del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/97 si prescinde,
per  l'incarico di struttura complessa, dal requisito della specifica
attivita' professionale.
    Non  potranno accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati  dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver
conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi
o  viziati  da  invalidita'  non  sanabile. I requisiti di ammissione
dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito
per la presentazione delle domande di ammissione.
Presentazione delle domande.
    Le  domande  di ammissione all'avviso, redatte in carta semplice,
ai  sensi  della  legge  del 23 agosto 1988, n. 370 secondo lo schema
esemplificativo  allegato  al  presente  bando e la documentazione ad
esse  allegata,  dovranno essere spedite in busta chiusa, recante sul
frontespizio   l'indicazione   della   selezione   cui   si   intende
partecipare,  all'azienda  USL  Rieti  - Viale Matteucci n. 9 - 02100
Rieti  a  mezzo  Raccomandata  a.r. ovvero presentate direttamente al
Protocollo  Generale, della azienda USL di Rieti, entro il trentesimo
giorno da quello successivo di pubblicazione del presente bando nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Qualora sia stata inoltrata tramite ufficio postale fara' fede il
timbro e la data dell'ufficio postale accettante.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo giorno successivo non festivo.
    Nella   domanda   i   candidati  dovranno  dichiarare,  ai  sensi
dell'art. 46  del  decreto  del Presidente della Repubblica 445/2000,
consapevoli   delle   responsabilita'   penali   che   conseguono   a
dichiarazioni  mendaci, nella previsione dell'art. 76 del decreto del
Presidente della Repubblica 445/2000:
      1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3)  il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      4)  le  eventuali  condanne  penali  riportate  e gli eventuali
carichi pendenti;
      5)  i  titoli di studio posseduti, e ciascuno con l'indicazione
della  data,  sede e denominazione dell'istituto presso il quale sono
stati conseguiti;
      6)  il  possesso  del  requisito  di  anzianita' prescritto per
l'ammissione di cui alla lettera b) ;
      7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      8)  servizi  prestati  presso  pubbliche  amministrazioni  e le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      9)  autorizzazione  al  trattamento dei dati personali ai sensi
del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003;
      10)  il  domicilio  presso  il  quale  dovra', ad ogni effetto,
essere  inviata  ogni eventuale comunicazione ed il relativo recapito
telefonico; in caso di mancata indicazione, vale, ad ogni effetto, la
residenza indicata nella domanda di ammissione.
    I   candidati   hanno   l'obbligo  di  comunicare  gli  eventuali
cambiamenti   di   indirizzo  all'Azienda  Sanitaria  Rieti,  Ufficio
Concorsi, viale Matteucci n. 9, 02100 Rieti.
    I  dati  personali  forniti dai candidati saranno raccolti presso
l'Ufficio Assunzioni e Mobilita' dell'Azienda USL Rieti e, in caso di
instaurazione   del   rapporto   di   lavoro,   raccolti  e  trattati
dall'Ufficio  dotazione  organica e inquadramenti dell'Azienda per le
finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
    Il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai fini della
valutazione   dei  requisiti  di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dall'Avviso.  Le  medesime  informazioni  potranno  essere comunicate
unicamente  alle  amministrazioni  pubbliche direttamente interessate
alla  posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode
dei  diritti  di cui al decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003
tra  i  quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano,
nonche'  alcuni  diritti  complementari  tra  cui  il  diritto di far
rettificare,  aggiornare,  completare  o  cancellare  i dati erronei,
incompleti  o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il
diritto  di  opporsi  al  loro  trattamento per motivi legittimi.Tali
diritti  potranno  essere fatti valere nei confronti dell'Azienda USL
Rieti. L'Amministrazione declina ogni responsabilita' per dispersione
di  comunicazioni, dipendente da inesatte o insufficienti indicazioni
del   recapito  da  parte  del  concorrente,  da  mancata  o  tardiva
comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o,
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'amministrazione stessa.
Certificazione da allegare alla domanda
    Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare:
      1)   documentazione   attestante   il  possesso  dei  requisiti
specifici  di  ammissione,  relativi  ai  punti  a),  b), c), e d); i
contenuti  del curriculum possono essere autocertificati ad eccezione
delle pubblicazioni;
    2)  tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che i candidati
riterranno   opportuno  presentare  ai  fini  della  valutazione  del
giudizio di idoneita';
    3)  un  elenco,  in  carta semplice e in triplice copia, datato e
firmato,  dei  titoli  presentati,  i  quali  devono  essere numerati
secondo la numerazione riportata nell'elenco stesso.
    Alla  presente  procedura  si  applicano  le  norme in materia di
dichiarazioni  sostitutive  e  di  semplificazioni  delle  domande di
ammissione  agli  impieghi  (decreto  del Presidente della Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445).
    Le   "dichiarazioni   sostitutive   di   certificazioni"   e   le
"dichiarazioni  sostitutive dell'atto di notorieta" verranno prese in
considerazione  solo ed esclusivamente se formulate secondo i modelli
allegati al presente bando.
    Le  dichiarazioni sostitutive, o la domanda contenente le stesse,
dovranno  essere  presentate  unitamente  a  copia  fotostatica di un
documento di identita' dello stesso interessato.
    In  particolare, gli stati di servizio, dichiarati o documentati,
devono
    indicare:
    l'ente/azienda presso cui si e' prestato o si presta il servizio;
    le  qualifiche  attribuite,  le  discipline,  le  date iniziali e
finali  dei  relativi  periodi  di  attivita'  nonche'  le  eventuali
interruzioni   (aspettative  senza  assegni,  sospensione  cautelare,
ecc.),  il  rapporto  di  lavoro  (tempo  pieno o tempo definito), il
motivo  della  cessazione  e  quant'altro  necessario per valutare il
servizio stesso.
    Nella  certificazioni  relativa ai servizi prestati dovra' essere
attestato  se  ricorrono  o  meno  le  condizioni di cui all'art. 46,
ultimo  comma, del decreto del presidente della Repubblica n. 761 del
1979,  in  caso  positivo  l'attestazione  dovra' precisare la misura
della riduzione del punteggio di anzianita'.
    La  mancata  presentazione  o  dichiarazione  di uno soltanto dei
requisiti  di  cui alle lettere a), b), c) e d) costituira' motivo di
esclusione dall'avviso.
    Le  pubblicazioni  dovranno  essere  edite  a  stampa;  le stesse
dovranno  essere  prodotte in originale in forma integrale o in copia
purche' il candidato dichiari che la stessa e' conforme all'originale
in  suo  possesso  mediante  dichiarazione  sostitutiva  di  atto  di
notorieta'  ai  sensi  dell'art. 47  del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000.
Commissione esaminatrice e modalita' di selezione.
    La  Commissione,  nominata  ai  sensi  dell'art. 15  del  decreto
legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502,  come sostituito dal decreto
legislativo  n. 229/1999,  accerta  preliminarmente  il  possesso dei
requisiti   di  cui  all'art. 5  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  10 dicembre 1997 n. 484, e individua la rosa di candidati
idonei sulla base:
      a)   della   valutazione  del  curriculum  professionale  degli
aspiranti;
      b) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali  dei  candidati  nella  specifica  disciplina,  nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  con  riferimento  all'incarico da svolgere. I candidati in
possesso dei requisiti richiesti saranno informati dell'ammissione al
colloquio  con  lettera raccomandata con avviso di ricevimento ovvero
con  telegramma  inviato  al  domicilio  indicato  nella  domanda  di
partecipazione  o  a quello risultante da successiva comunicazione di
variazione.
    La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
    Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento
legale di identita' personale.
Conferimento dell'incarico e relativi adempimenti.
    Il  destinatario  dell'incarico  sara' invitato a presentare o ad
autocertificare,  secondo  la  normativa  vigente,  entro  il termine
perentorio  di giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa
richiesta  da  parte  dell'amministrazione,  a  pena  di decadenza, i
documenti  comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti  per  il  conferimento  dell'incarico,  e per la stipula di
apposito contratto individuale di lavoro.
    L'incarico  avra'  durata  di cinque anni con facolta' di rinnovo
per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve.
    Il  dirigente di struttura complessa e' sottoposto ai sensi e per
gli  effetti  dei  CC.CC.NN.LL. della dirigenza medica e veterinaria,
oltre  che  a  verifica  triennale  ed  annuale,  anche a verifica al
termine   dell'incarico.   Le   verifiche   riguardano  le  attivita'
professionali svolte ed i risultati raggiunti e sono effettuate da un
collegio  tecnico,  nominato  dal Direttore Generale e presieduto dal
Direttore di Dipartimento.
    L'esito  positivo  della  verifica  costituisce condizione per la
conferma dell'incarico.
    L'incarico comportera' l'instaurazione di un rapporto di lavoro a
tempo  indeterminato  ed esclusivo, ferma restando la possibilita' di
opzione  per il rapporto di lavoro non esclusivo prevista da norme di
legge.
    L'incarico  e'  revocato  secondo  le  procedure  previste  dalle
disposizioni  vigenti  e  dai  CC.CC.NN.LL.,  in caso di inosservanza
delle  direttive impartite dalla Direzione generale o dalla Direzione
del  dipartimento,  in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi
assegnati,  per responsabilita' grave e reiterata, in tutti gli altri
casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei casi di maggiore gravita' il Direttore Generale puo' recedere
dal  rapporto  di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e
dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto di lavoro esclusivo, nella previsione dell'art. 15 quinquies
comma   5   del   decreto   legislativo   n. 502/1992   e  successive
modificazioni   ed   integrazioni   fatto   salvo   quanto   previsto
dall'art. 15  quater  dello  stesso  decreto  legislativo  cosi' come
sostituito dall'art. 2-septies della legge 26 maggio 2004, n. 138.
    Il  trattamento  economico  e' quello previsto dalle disposizioni
contrattuali in vigore al momento dell'assunzione.
    Per quant'altro non espressamente previsto dal presente bando, si
fa   riferimento   alle  norme  vigenti  in  materia.  Per  eventuali
chiarimenti  gli  interessati  potranno  rivolgersi  presso l'ufficio
assunzioni  e mobilita' dell'azienda USL Rieti - Viale Matteucci n. 9
-  02100  Rieti  (tel. 0746/278654) dal lunedi' al venerdi' ore 11,30
13. Il bando verra' pubblicato sul sito dell'azienda www.asl.rieti.it

        
      
Fac-simile di domanda
in carta semplice

    Il  sottoscritto ..... chiede di partecipare all'avviso pubblico,
per  la  copertura  di  un  posto di direttore di struttura complessa
.....  disciplina:  .....,  pubblicato  nella  Gazzetta Ufficiale, 4ª
serie speciale n. ...... del .....

    A tal fine dichiara:
      1)    di    essere    nato    a    .....   (prov.   .....)   il
..................... e di risiedere a .....;
      2)   di  essere  in  possesso  della  cittadinanza  italiana  o
equivalente;
      3)  di  essere iscritto nelle liste elettorali del comune .....
....................  (ovvero  i  motivi della non iscrizione e della
cancellazione dalle liste medesime) ;
      4)  di  non  aver  riportato  condanne  penali  oppure  di aver
riportato le seguenti condanne penali;
      5)  di  possedere i requisiti specifici di ammissione richiesti
dal presente bando e cioe':
        iscrizione albo dell'ordine dei .....;
        anzianita' di servizio di anni ..... maturata presso .....;
        specializzazione in ..... conseguita presso .....;
        attestato formazione manageriale;
      7)  di  essere  nei  riguardi  degli  obblighi  militari  nella
seguente posizione: .....;
      8)  di  aver o non aver prestato servizio come impiegato presso
pubbliche  amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazioni di
precedenti rapporti di pubblico impiego;
      9)  di  individuare  quale domicilio presso il quale dovra', ad
ogni effetto, essere inviata ogni eventuale comunicazione relativa al
presente avviso ..... riservandosi di comunicare tempestivamente ogni
eventuale  variazione  dello  stesso  all'azienda USL Rieti - Ufficio
concorsi - Viale Matteucci n. 9 - 02100 Rieti;
      9) di autorizzare il trattamento dei dati personali;
      Data, .....
                              Firma .....
          DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA'
      (ai fini della conformita' all'originale della\e copia\e
    fotostatica\che allegata\e ex art. 19 D.P.R. 445\2000 e smi)
    Il     sottoscritt...     .....     nat...     a     .....     il
...........................   residente   .....  via  .....  n. .....
dichiaro consapevole delle responsabilita' penali ai sensi del codice
penale  e  delle  leggi  speciali  in materia previste per coloro che
rilasciano  dichiarazioni  mendaci  cosi' come stabilito dall'art. 76
del decreto del Presidente della Repubblica 445\00 e s.m.i.
      Data .....
                              Firma   per   esteso   del  dichiarante
                              .....
    Ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445\2000   e   s.m.i  le  dichiarazioni  sostitutive  di  atto  di
notorieta'   sono   sottoscritte  dall'interessato  in  presenza  del
dipendente  addetto  ovvero  sottoscritte  e  presentate unitamente a
copia  fotostatica  non  autenticata di un documento di identita' del
sottoscrittore.
             DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
                   (art. 46 D.P.R. 445\2000 e smi)
    Il     sottoscritt...     .....     nat...     a     .....     il
..........................   residente   .....   via  .....  n. .....
dichiaro consapevole delle responsabilita' penali ai sensi del codice
penale  e  delle  leggi  speciali  in materia previste per coloro che
rilasciano  dichiarazioni  mendaci  cosi' come stabilito dall'art. 76
del decreto del Presidente della Repubblica 445\00 e smi.
      Data .....
                              Firma   per   esteso   del  dichiarante
                              .....
    Ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica
445\2000  e  s.m.i le dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta'
sono sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto
ovvero  sottoscritte  e presentate unitamente a copia fotostatica non
autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore.