Concorso per 1 direttore di struttura complessa di oncologia (toscana) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 5 DI PISA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 92 del 20-11-2007 |
Sintesi: | REGIONE TOSCANA CONCORSO (scad. 20 dicembre 2007) Avviso pubblico per il conferimento di un incarico con rapporto esclusivo di dirigente - area medica e delle specialita' mediche - disciplina oncologia, presso l'azienda U.S.L ... |
Ente: | AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 5 DI PISA |
Regione: | TOSCANA |
Provincia: | PISA |
Comune: | PISA |
Data di inserimento: | 26-11-2007 |
Data Scadenza bando | 20-12-2007 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
REGIONE TOSCANA
CONCORSO (scad. 20 dicembre 2007)
CONCORSO (scad. 20 dicembre 2007)
Avviso pubblico per il conferimento di un incarico con rapporto esclusivo di dirigente - area medica e delle specialita' mediche - disciplina oncologia, presso l'azienda U.S.L. n. 5 di Pisa.
In esecuzione della deliberazione del direttore generale n.791 del 25 ottobre 2007, esecutiva a norma di legge e' indetto avviso pubblico per il conferimento di un incarico con rapporto esclusivo della durata di cinque anni di dirigente di struttura complessa - area medica e delle specialita' mediche - disciplina - oncologia. Le modalita' di attribuzione del presente incarico sono disciplinate dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, come successivamente integrato e modificato e dal d.lgs. n. 502/1992 e successive ve modificazioni ed integrazioni e dalle vigenti disposizioni di legge in materia. A norma dell'art. 7, p. 1) del d.lgs. n. 165/2001, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro. Al posto suddetto e' attribuito il trattarne trattamento giuridico ed economico previsto dai vigenti contratti collettivi nazionali di lavoro per la dirigenza del SSN e dalle vigenti disposizioni di legge. Requisiti generali di ammissione. Possono partecipare all'avviso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita' fisica all'impiego - con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette - e' effettuato a cura dell'azienda prima dell'immissione in servizio. E' dispensato dalla visita medica il personale dipendente da pubbliche amministrazioni e dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979; c) il limite massimo di eta' per il conferimento dell'incarico e per la cessazione del rapporto e' disciplinato dall'art. 15 del d.lgs. n. 502/1992 cosi' come integrato dall'art. 15-nonies del d.lgs. n. 229/1999. Requisiti specifici di ammissione. Ai sensi dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97 i candidati devono possedere i seguenti requisiti: A) iscrizione all'albo professionale. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; B) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina (Oncologia) o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina (Oncologia) o in una disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci ci anni nella disciplina (Oncologia) ; C) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale di adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del citato decreto del Presidente della Repubblica; D) attestato di formazione manageriale - di cui all'art. 5, comma 1, lettera d)del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, come modificato dal d.lgs. n. 229/1999, ai sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Tutti i suddetti requisiti generali e specifici, ad eccezione di quello di cui al punto d) degli specifici, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Tuttavia ai sensi dell'art. 15, punto 8 del d.lgs. n. 229/99: "l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, come modificato dall'art. 16-quinquies, deve essere conseguito dai dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso". L'accertamento del possesso dei requisiti di cui alle lettere A-B-C-D e' effettuato dalla commissione nominata dal direttore generale e composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del SSN, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale e uno dal Collegio di direzione. L'incarico sara' conferito per la durata di cinque anni con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o un periodo piu' breve, dal Direttore generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati da apposita commissione di cui sopra. Non possono accedere all'impiego coloro che sono stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati a invalidita' non sanabile. Domande di ammissione. La domanda e i relativi documenti per la partecipazione alla selezione, non sono soggetti all'imposta di bollo. Le domande, redatte in carta libera, devono essere indirizzate al direttore generale della Azienda U.S.L. n. 5 - via Zamenhof, 1 - 56100 Pisa - e spedite esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. La spedizione deve essere fatta, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando di selezione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine sara' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e' perentorio. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Non e' ammessa la presentazione di documenti dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. Nella domanda l'aspirante, ai sensi dell'art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997, deve dichiarare, sotto la propria responsabilita', ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica; a) cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; c) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate o eventuali procedimenti penali in corso. Tale dichiarazione deve essere resa anche in caso negativo; e) di essere in possesso dei requisiti generali e specifici richiesti; f) titoli di studio posseduti; g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva; h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego. Nella domanda di ammissione l'aspirante dovra' inoltre indicare il domicilio ed eventuale recapito telefonico, presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni necessaria comunicazione, in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera a). L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell'aspirante o a mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 non viene richiesta l'autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda. I beneficiari della legge n. 104/1992 devono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritenga o indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per sostenere il previsto colloquio, in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. Documentazione da autocertificare. Nella domanda di partecipazione alla selezione, i candidati devono autocertificare il possesso dei sopraindicati requisiti specifici di ammissione. Documentazione da allegare. curriculum redatto in carta libera datato e firmato, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Alla domanda deve essere unito, in triplice copia e in carta semplice un elenco dei documenti e dei titoli presentati. Il candidato, in caso non presenti la documentazione comprovante i servizi prestati, deve necessariamente indicare nella dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' di cui all'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, i seguenti elementi: esatta denominazione dell'Ente - se trattasi di enti diversi dal SSN deve essere precisato se l'ente e' pubblico, privato e se convenzionato con il SSN; natura giuridica del rapporto di lavoro (di ruolo, incaricato, supplente, ecc..., se vi e' rapporto di dipendenza, convenzione, contratto libero professionale, contratto di natura privata, ecc..., nonche' la durata oraria settimanale) ; esatta decorrenza della durata del rapporto di lavoro (giorno, mese, anno, di inizio e di cessazione) ; qualifica rivestita; eventuali interruzioni del rapporto di lavoro (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc...). Per i servizi prestati nel SSN con rapporto di dipendenza, gli interessati dovranno anche dichiarare se ricorrono o me o le condizioni di cui all'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979 (sanzioni previste per mancata partecipazione ad attivita' obbligatorie di aggiornamento). Non verranno valutati i servizi prestati ove non vengano dichiarati gli elementi di cui sopra. A norma dell'art. 71 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 l'amministrazione e' tenuta ad effettuare idonei controlli anche a campione sulle dichiarazioni prodotte dai candidati. Chiunque rilasci dichiarazioni non veritiere o false e' punito ai sensi del codice penale e decade dai benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere. Ritiro dei documenti. Ai concorrenti non sara' consentito ritirare a documentazione prodotta a corredo della domanda fino a che le procedure inerenti la selezione non saranno espletate. La commissione nominata ai sensi dell'art. 15 del d.lgs. n. 502/92, come sostituito dal d.lgs. n. 229/1999 accerta preliminarmente il possesso dei requisiti di cui all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, e seleziona una rosa di candidati idonei sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. Il curriculum professionale verra' valutato con riferimento i criteri stabiliti dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, i cui contenuti concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali - organizzative con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con l'indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionali con funzioni dirigenziali; c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o straniere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, laurea e/o specializzazione o presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazioni altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al comma 3 lettera c) dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della legge n. 445/2000 e successive modificazioni (comma 5, art. 8 decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997). La commissione provvedera', con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, o a mezzo telegramma, a convocare i candidati per l'effettuazione del colloquio. Conferimento incarico. Il dirigente al quale viene conferito l'incarico di dirigente di struttura complessa e' sottoposto a verifica a termine dell'incarico. La verifica riguarda le attivita' professionali e i risultati raggiunti ed e' effettuata da un Collegio tecnico nominato dal direttore generale. L'esito positivo della verifica costituisce condizione per il conferimento o la conferma dell'incarico. L'incarico e' revocato, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dal CCNL, in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla Direzione generale o da la Direzione del Dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; responsabilita' grave e reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai Contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere al rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro. L'incarico di Direzione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo. Il trattamento economico e' previsto ai vigenti contratti collettivi nazionali di lavoro per la dirigenza del S.S.N. L'azienda USL procede alla stipula del contratto nel quale sara' indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici decorreranno dalla data di effettiva presa di servizio. Con la firma del contratto individuale e' implicata l'accettazione, senza riserve, di tutte le disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico dei dipendenti delle UU.SS.LL. I concorrenti ai quali viene conferito l'incarico devono dichiarare, al momento dell'immissione in servizio, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 53 del d.lgs. n. 165/2001. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuata a cura della USL prima della immissione in servizio, e' dispensato dalla visita medica il personale dipendente delle pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli Istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979. Trattamento dei dati personali. Ai sensi della normativa vigente, i dati personali forniti di candidati saranno raccolti presso le strutture organizzati e di amministrazione del personale dell'Azienda USL 5 di Pisa per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati, eventualmente automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena esclusione dal concorso. L'interessato gode dei diritti di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'Azienda USL 5 di Pisa. Per quanto non esplicitamente contemplato nel presente bando si intendono richiamate, a tutti gli effetti le norme previste dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, come successivamente integra o e modificato dal d.lgs. n. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni e dalle altre disposizioni legislative in materia vigenti. L'amministrazione di questo Ente, si riserva, a suo insindacabile giudizio la facolta' di modificare, proroga e, sospendere o revocare il presente bando, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto. Per eventuali chiarimenti e informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi all'Ufficio concorsi, via Zamenhof, 1 - 56100 Pisa - tel. 050/954268, 050/954226.
Allegato fac simile di domanda Al Direttore generale azienda USL n. 5 - Via Zamenhof n. l - 56100 Pisa Il sottoscritto - cognome nome nato a il residente a via/piazza n. ....... comune c.a.p. .......... prov. ........... chiede di partecipare alla selezione per il conferimento di un incarico di dirigente di struttura complessa - disciplina Ai sensi dell'art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/97, il sottoscritto dichiara, sotto la propria responsabilita', e ai sensi dell'art 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica: di essere in possesso della cittadinanza italiana o equivalente; di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime ..........................................; di non aver riportato condanne penali o eventuali procedimenti penali in corso. Tale dichiarazione deve essere resa anche in caso negativo ; la posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva ; di aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego ................................................; di non aver prestato servizi presso pubbliche amministrazioni; di essere iscritto all'albo ; di possedere i seguenti titoli di studio ; di possedere i seguenti requisiti (come richiesto alle lettere A - B - C - D -) come segue: Il sottoscritto autorizza infine, ai sensi della normativa vigente, l'amministrazione dell'Azienda USL 5 di Pisa al trattamento di tutti i dati personali forniti con la presente istanza e formati successivamente nell'ambito dello svolgimento del concorso, per le finalita' espresse nell'apposito paragrafo inserito nel bando sotto il titolo "Trattamento dei dati personali". Domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto essergli fatta pervenire ogni necessaria comunicazione .................................... tel. .......................... Data Firma