Concorso per 1 direttore di struttura complessa di oncologia (toscana) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 5 DI PISA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 92 del 20-11-2007
Sintesi: REGIONE TOSCANA CONCORSO   (scad.  20 dicembre 2007) Avviso pubblico per il conferimento di un incarico con rapporto esclusivo di dirigente - area medica e delle specialita' mediche - disciplina oncologia, presso l'azienda U.S.L ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 5 DI PISA
Regione: TOSCANA
Provincia: PISA
Comune: PISA
Data di inserimento: 26-11-2007
Data Scadenza bando 20-12-2007
Condividi Invia tramite Whatsapp

REGIONE TOSCANA
CONCORSO   (scad.  20 dicembre 2007)
Avviso  pubblico  per  il  conferimento  di  un incarico con rapporto
esclusivo  di  dirigente  - area medica e delle specialita' mediche -
disciplina oncologia, presso l'azienda U.S.L. n. 5 di Pisa.
    In  esecuzione  della  deliberazione del direttore generale n.791
del  25  ottobre  2007,  esecutiva a norma di legge e' indetto avviso
pubblico  per  il  conferimento di un incarico con rapporto esclusivo
della  durata  di  cinque  anni di dirigente di struttura complessa -
area medica e delle specialita' mediche - disciplina - oncologia.
    Le   modalita'   di   attribuzione  del  presente  incarico  sono
disciplinate dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
come  successivamente integrato e modificato e dal d.lgs. n. 502/1992
e  successive  ve  modificazioni  ed  integrazioni  e  dalle  vigenti
disposizioni  di  legge  in  materia.  A norma dell'art. 7, p. 1) del
d.lgs.  n. 165/2001,  e'  garantita  parita'  e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul
lavoro.  Al  posto  suddetto  e'  attribuito il trattarne trattamento
giuridico  ed  economico  previsto  dai  vigenti contratti collettivi
nazionali  di  lavoro  per  la  dirigenza  del  SSN  e  dalle vigenti
disposizioni di legge.
Requisiti generali di ammissione.
    Possono  partecipare  all'avviso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
      a)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica  all'impiego  -  con  l'osservanza  delle  norme  in  tema  di
categorie   protette  -  e'  effettuato  a  cura  dell'azienda  prima
dell'immissione  in  servizio.  E'  dispensato dalla visita medica il
personale  dipendente  da pubbliche amministrazioni e dagli istituti,
ospedali  ed  enti  di  cui  agli  articoli  25  e 26 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 761/1979;
      c)  il limite massimo di eta' per il conferimento dell'incarico
e  per  la  cessazione  del rapporto e' disciplinato dall'art. 15 del
d.lgs.  n. 502/1992  cosi'  come  integrato  dall'art. 15-nonies  del
d.lgs. n. 229/1999.
Requisiti specifici di ammissione.
    Ai  sensi dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/97 i candidati devono possedere i seguenti requisiti:
      A) iscrizione all'albo professionale.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      B)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  (Oncologia) o disciplina equipollente, e specializzazione
nella disciplina (Oncologia) o in una disciplina equipollente, ovvero
anzianita' di servizio di dieci ci anni nella disciplina (Oncologia) ;
      C)  curriculum  ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  in  cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  di adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del citato decreto del Presidente della Repubblica;
      D)  attestato  di  formazione  manageriale - di cui all'art. 5,
comma  1,  lettera  d)del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 484/1997,   come  modificato  dal  d.lgs.  n. 229/1999,  ai  sensi
dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Tutti  i suddetti requisiti generali e specifici, ad eccezione di
quello  di  cui  al punto d) degli specifici, devono essere posseduti
alla  data  di  scadenza  del  termine stabilito per la presentazione
delle domande di ammissione.
    Tuttavia  ai  sensi  dell'art. 15,  punto 8 del d.lgs. n. 229/99:
"l'attestato  di  formazione  manageriale di cui all'art. 5, comma 1,
lettera  d),  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97,
come  modificato  dall'art. 16-quinquies,  deve essere conseguito dai
dirigenti  con  incarico di direzione di struttura complessa entro un
anno  dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato  superamento del primo
corso,   attivato   dalla  Regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso".
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti di cui alle lettere
A-B-C-D  e'  effettuato  dalla  commissione  nominata  dal  direttore
generale  e  composta  dal direttore sanitario, che la presiede, e da
due  dirigenti  dei  ruoli  del  personale  del  SSN, preposti ad una
struttura  complessa  della  disciplina oggetto dell'incarico, di cui
uno  individuato  dal  direttore  generale  e  uno  dal  Collegio  di
direzione.
    L'incarico  sara'  conferito  per  la  durata  di cinque anni con
facolta'  di  rinnovo  per lo stesso periodo o un periodo piu' breve,
dal  Direttore  generale  sulla  base di una rosa di candidati idonei
selezionati da apposita commissione di cui sopra.
    Non  possono  accedere  all'impiego coloro che sono stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati dispensati
dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni  per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
a invalidita' non sanabile.
Domande di ammissione.
    La  domanda  e  i  relativi  documenti per la partecipazione alla
selezione,  non  sono  soggetti  all'imposta  di  bollo.  Le domande,
redatte  in  carta  libera,  devono  essere  indirizzate al direttore
generale della Azienda U.S.L. n. 5 - via Zamenhof, 1 - 56100 Pisa - e
spedite  esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.
La  spedizione  deve  essere  fatta,  a  pena di esclusione, entro il
trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del
presente bando di selezione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana.   Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il  termine  sara'
prorogato  al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato
per  la presentazione delle domande e' perentorio. A tal fine fa fede
il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    Non e' ammessa la presentazione di documenti dopo la scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
    Nella  domanda  l'aspirante, ai sensi dell'art. 3 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 483/1997, deve dichiarare, sotto la
propria  responsabilita',  ai  sensi  dell'art. 46  del  decreto  del
Presidente  della Repubblica n. 445/2000 e consapevole delle sanzioni
penali  previste  dall'art. 76  del  medesimo  decreto del Presidente
della Repubblica;
      a) cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d)   le   eventuali   condanne  penali  riportate  o  eventuali
procedimenti  penali  in  corso.  Tale dichiarazione deve essere resa
anche in caso negativo;
      e)  di  essere  in  possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti;
      f) titoli di studio posseduti;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva;
      h)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego.
    Nella  domanda  di ammissione l'aspirante dovra' inoltre indicare
il  domicilio ed eventuale recapito telefonico, presso il quale deve,
ad   ogni   effetto,   essergli   fatta   pervenire  ogni  necessaria
comunicazione,  in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto,
la residenza di cui alla lettera a).
    L'amministrazione   non  assume  alcuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito   da   parte  dell'aspirante  o  a  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'  per  eventuali  disguidi  postali o telegrafici non imputabili a
colpa dell'amministrazione stessa.
    Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000 non viene richiesta l'autenticazione della sottoscrizione
in calce alla domanda.
    I  beneficiari  della  legge n. 104/1992 devono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritenga o indispensabile, l'ausilio
eventualmente  necessario  per  sostenere  il  previsto colloquio, in
relazione  al  proprio  handicap,  nonche'  l'eventuale necessita' di
tempi aggiuntivi.
Documentazione da autocertificare.
    Nella  domanda  di  partecipazione  alla  selezione,  i candidati
devono   autocertificare  il  possesso  dei  sopraindicati  requisiti
specifici di ammissione.
Documentazione da allegare.
    curriculum  redatto  in  carta  libera datato e firmato, ai sensi
dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Alla  domanda  deve  essere  unito,  in triplice copia e in carta
semplice un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
    Il  candidato, in caso non presenti la documentazione comprovante
i servizi prestati, deve necessariamente indicare nella dichiarazione
sostitutiva  di atto di notorieta' di cui all'art. 47 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000, i seguenti elementi:
      esatta  denominazione  dell'Ente  - se trattasi di enti diversi
dal  SSN  deve  essere  precisato se l'ente e' pubblico, privato e se
convenzionato con il SSN;
      natura  giuridica del rapporto di lavoro (di ruolo, incaricato,
supplente,  ecc...,  se  vi  e'  rapporto di dipendenza, convenzione,
contratto  libero professionale, contratto di natura privata, ecc...,
nonche' la durata oraria settimanale) ;
      esatta  decorrenza della durata del rapporto di lavoro (giorno,
mese, anno, di inizio e di cessazione) ;
      qualifica rivestita;
      eventuali  interruzioni  del  rapporto  di  lavoro (aspettativa
senza assegni, sospensione cautelare, ecc...). Per i servizi prestati
nel  SSN  con  rapporto di dipendenza, gli interessati dovranno anche
dichiarare  se  ricorrono o me o le condizioni di cui all'art. 46 del
decreto   del   Presidente  della  Repubblica  n. 761/1979  (sanzioni
previste  per  mancata  partecipazione  ad  attivita' obbligatorie di
aggiornamento).
    Non   verranno  valutati  i  servizi  prestati  ove  non  vengano
dichiarati gli elementi di cui sopra.
    A  norma dell'art. 71 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000   l'amministrazione   e'   tenuta  ad  effettuare  idonei
controlli   anche   a   campione  sulle  dichiarazioni  prodotte  dai
candidati.
    Chiunque rilasci dichiarazioni non veritiere o false e' punito ai
sensi   del   codice  penale  e  decade  dai  benefici  eventualmente
conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
Ritiro dei documenti.
    Ai  concorrenti  non  sara'  consentito ritirare a documentazione
prodotta  a corredo della domanda fino a che le procedure inerenti la
selezione non saranno espletate.
    La   commissione   nominata  ai  sensi  dell'art. 15  del  d.lgs.
n. 502/92,   come   sostituito   dal   d.lgs.   n. 229/1999   accerta
preliminarmente  il  possesso  dei  requisiti  di  cui all'art. 5 del
decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997, e seleziona una
rosa di candidati idonei sulla base del colloquio e della valutazione
del curriculum professionale.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    Il  curriculum  professionale  verra'  valutato con riferimento i
criteri  stabiliti  dall'art. 8  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 484/1997,  i  cui  contenuti  concernono  le attivita'
professionali,   di   studio,   direzionali   -   organizzative   con
riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue  competenze con l'indicazione di eventuali specifici ambiti
di autonomia professionali con funzioni dirigenziali;
      c) alla    tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
straniere  di  durata  non  inferiore  a  tre mesi con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento di diploma universitario, laurea e/o specializzazione o
presso   scuole   per   la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f)  alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa  in considerazioni
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I  contenuti  del  curriculum,  esclusi  quelli di cui al comma 3
lettera c)  dell'art. 8  del  decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997,  e  le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi della legge n. 445/2000 e successive modificazioni
(comma   5,   art. 8   decreto   del   Presidente   della  Repubblica
n. 484/1997).
    La  commissione  provvedera', con lettera raccomandata con avviso
di  ricevimento,  o  a  mezzo telegramma, a convocare i candidati per
l'effettuazione del colloquio.
Conferimento incarico.
    Il  dirigente al quale viene conferito l'incarico di dirigente di
struttura complessa e' sottoposto a verifica a termine dell'incarico.
La  verifica  riguarda  le  attivita'  professionali  e  i  risultati
raggiunti  ed  e'  effettuata  da  un  Collegio  tecnico nominato dal
direttore generale.
    L'esito  positivo  della  verifica  costituisce condizione per il
conferimento o la conferma dell'incarico.
    L'incarico  e'  revocato,  secondo  le  procedure  previste dalle
disposizioni  vigenti  e  dal  CCNL,  in  caso  di inosservanza delle
direttive  impartite  dalla  Direzione generale o da la Direzione del
Dipartimento;   mancato  raggiungimento  degli  obiettivi  assegnati;
responsabilita'  grave  e reiterata; in tutti gli altri casi previsti
dai  Contratti  di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il direttore
generale puo' recedere al rapporto di lavoro, secondo le disposizioni
del  codice  civile  e  dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
L'incarico di Direzione di struttura complessa implica il rapporto di
lavoro  esclusivo.  Il  trattamento  economico e' previsto ai vigenti
contratti collettivi nazionali di lavoro per la dirigenza del S.S.N.
    L'azienda  USL procede alla stipula del contratto nel quale sara'
indicata  la  data  di  presa  di  servizio.  Gli  effetti  economici
decorreranno dalla data di effettiva presa di servizio.
    Con   la   firma   del   contratto   individuale   e'   implicata
l'accettazione,   senza   riserve,   di  tutte  le  disposizioni  che
disciplinano  e  disciplineranno  lo stato giuridico ed economico dei
dipendenti delle UU.SS.LL.
    I   concorrenti   ai  quali  viene  conferito  l'incarico  devono
dichiarare,  al  momento  dell'immissione  in  servizio, di non avere
altri  rapporti  di  impiego  pubblico o privato e di non trovarsi in
nessuna  delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 53
del d.lgs. n. 165/2001.
    L'accertamento  dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuata a
cura  della  USL  prima  della  immissione in servizio, e' dispensato
dalla   visita   medica   il  personale  dipendente  delle  pubbliche
amministrazioni  ed  il personale dipendente dagli Istituti, ospedali
ed enti di cui agli articoli 25 e 26 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 761/1979.
Trattamento dei dati personali.
    Ai  sensi  della  normativa  vigente, i dati personali forniti di
candidati  saranno  raccolti  presso  le  strutture  organizzati e di
amministrazione  del  personale  dell'Azienda  USL  5  di Pisa per le
finalita'  di  gestione  del  concorso  e saranno trattati presso una
banca   dati,   eventualmente   automatizzata  anche  successivamente
all'eventuale  instaurazione  del  rapporto  di lavoro, per finalita'
inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali
dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della  valutazione dei requisiti di
partecipazione,  pena esclusione dal concorso. L'interessato gode dei
diritti  di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti
complementari  tra  cui  quello  di  far  rettificare i dati erronei,
incompleti  o  raccolti  in  termini non conformi alla legge, nonche'
ancora  quello  di  opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
Tali  diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'Azienda
USL 5 di Pisa.
    Per  quanto  non esplicitamente contemplato nel presente bando si
intendono  richiamate,  a  tutti  gli  effetti  le norme previste dal
decreto    del    Presidente   della   Repubblica   n. 484/97,   come
successivamente  integra  o  e  modificato  dal  d.lgs.  n. 502/92  e
successive  modificazioni  ed integrazioni e dalle altre disposizioni
legislative in materia vigenti.
    L'amministrazione di questo Ente, si riserva, a suo insindacabile
giudizio  la facolta' di modificare, proroga e, sospendere o revocare
il presente bando, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa
o diritto.
    Per  eventuali chiarimenti e informazioni, gli aspiranti potranno
rivolgersi  all'Ufficio  concorsi,  via  Zamenhof,  1  - 56100 Pisa -
tel. 050/954268, 050/954226.

        
      
Allegato fac simile di domanda

Al  Direttore  generale  azienda USL n. 5 - Via Zamenhof n. l - 56100
Pisa

    Il  sottoscritto  - cognome nome nato a il residente a via/piazza
n.  .......  comune  c.a.p.  ..........  prov.  ........... chiede di
partecipare  alla  selezione  per  il  conferimento di un incarico di
dirigente   di   struttura   complessa   -  disciplina      Ai  sensi
dell'art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/97, il
sottoscritto  dichiara,  sotto la propria responsabilita', e ai sensi
dell'art  46  del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000
consapevole  delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del medesimo
decreto del Presidente della Repubblica:
      di   essere   in   possesso   della   cittadinanza  italiana  o
equivalente;
      di  essere iscritto nelle liste elettorali del comune di ovvero
i  motivi  della  non  iscrizione  o  della cancellazione dalle liste
medesime ..........................................;
      di  non aver riportato condanne penali o eventuali procedimenti
penali  in  corso.  Tale dichiarazione deve essere resa anche in caso
negativo ;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva ;
      di aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni e le
cause  di  cessazione  di  precedenti  rapporti  di  pubblico impiego
................................................;
      di non aver prestato servizi presso pubbliche amministrazioni;
      di essere iscritto all'albo ;
      di possedere i seguenti titoli di studio ;
      di  possedere i seguenti requisiti (come richiesto alle lettere
A - B - C - D -) come segue:
    Il  sottoscritto  autorizza  infine,  ai  sensi  della  normativa
vigente,  l'amministrazione dell'Azienda USL 5 di Pisa al trattamento
di  tutti  i dati personali forniti con la presente istanza e formati
successivamente  nell'ambito  dello  svolgimento del concorso, per le
finalita'  espresse  nell'apposito paragrafo inserito nel bando sotto
il titolo "Trattamento dei dati personali". Domicilio presso il quale
deve,  ad  ogni  effetto  essergli  fatta  pervenire  ogni necessaria
comunicazione        ....................................        tel.
..........................
      Data
                                              Firma