Concorso per 1 funzionario amministrativo (puglia) 1 comandante polizia provinciale (puglia) 1 categoria d area biblioteche (puglia) PROVINCIA DI BRINDISI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 3
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 94 del 27-11-2007
Sintesi: PROVINCIA DI BRINDISI CONCORSO   (scad.  27 dicembre 2007) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di tre posti di categoria D/3 nei profili professionali di funzionario amministrativo, servizio politiche a ...
Ente: PROVINCIA DI BRINDISI
Regione: PUGLIA
Provincia: BRINDISI
Comune: BRINDISI
Data di inserimento: 06-12-2007
Data Scadenza bando 27-12-2007
Condividi

PROVINCIA DI BRINDISI
CONCORSO   (scad.  27 dicembre 2007)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di tre posti
di   categoria   D/3   nei   profili   professionali  di  funzionario
amministrativo,  servizio  politiche attive del lavoro, comandante di
polizia provinciale e direttore di biblioteca.
                               Art. 1.
    In  esecuzione del provvedimento di giunta provinciale n. 158 del
14 giugno  2007  e successive modifiche, e' indetto concorso pubblico
per   titoli   ed  esami  per  tre  posti  di  cat.  D/3  di  profili
professionali sopra indicati.

        
      
                               Art. 2.
    Per  1'ammissione  al  concorso  e'  richiesto  il  possesso  dei
seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana  (o  di  uno  degli Stati dell'Unione
Europea);
      b) eta' non inferiore agli anni 18;
      c) idoneita'    fisica   all'impiego   accertata   direttamente
dall'Amministrazione   per   i  concorrenti  utilmente  collocati  in
graduatoria, fatta salva la tutela per i portatori di handicap di cui
alla legge 5 febbraio 1992 n. 104;
      d) godimento dei diritti politici;
      e) non  aver  riportato  condanne  penali  e  non  essere stati
interdetti  o  sottoposti  a  misure  che  escludono,secondo le leggi
vigenti, dalla nomina agli impieghi presso enti locali;
      f) posizione regolare rispetto agli obblighi di leva;
      g) titolo di studio e requisiti particolari a fianco di ciascun
profilo indicati:
    per  il  posto  di funzionario amministrativo, cat. D/3 (servizio
politiche attive del lavoro):
      titolo  di  studio:  Laurea  in  Giurisprudenza  o  in  Scienze
Economiche  e  Bancarie,  o  in  Scienze  Politiche,  o in Economia e
Commercio  o  altro titolo dichiarato equipollente da disposizioni di
Legge.
    per il posto di comandante polizia provinciale cat. D/3:
      titolo   di  studio:  Laurea  in  Giurisprudenza  o  dichiarato
equipollente  da  disposizioni  di  Legge, oltre a 5 anni di servizio
espletato  nei  Corpi di Polizia Locale e/o altri Corpi di Polizia in
posizione di Comandante e/o addetto al coordinamento e controllo.
    per il posto di direttore di biblioteca cat. D/3
      titolo  di  studio:  Laurea  in  Giurisprudenza o in Economia e
Commercio  o  in  Pedagogia,  o  in  Lettere o in Beni Culturali o in
Storia   o   in   Filosofia  o  in  Sociologia  o  in  Scienze  delle
Comunicazioni  o  in  Lingua  e  Letteratura Straniera. Le rispettive
equipollenze devono riferirsi esclusivamente a disposizioni di Legge.

        
      
                               Art. 3.
    I  requisiti  di cui all'art. 2 del presente bando debbono essere
posseduti  alla  data  di  scadenza  del  termine  stabilito  per  la
presentazione della domanda di ammissione al concorso.
    I  cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione  Europea, oltre a
quelli  di  cui  al  precedente art. 2, devono essere in possesso dei
seguenti requisiti:
      a)  godere  dei  diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza;
      b) essere in possesso, fatta eccezione per la titolarita' della
cittadinanza  italiana,  di  tutti gli altri requisiti previsti per i
cittadini della Repubblica .

        
      
                               Art. 4.
    Le  domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice,
debbono  essere  presentate a mano o spedite a mezzo raccomandata con
ricevuta  di  ritorno  all'Amministrazione  Provinciale  di  Brindisi
Piazza  S. Teresa - n. 2 entro il termine perentorio di trenta giorni
dalla  data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4a serie speciale "Concorsi ed esami".
    La  domanda  dovra'  essere redatta secondo lo schema allegato al
presente  bando  di  concorso  riportando  tutte  le dichiarazioni ed
indicazioni  che, secondo le norme vigenti, i candidati sono tenuti a
fornire,  nonche'  l'elencazione  dei  titoli  posseduti alla data di
scadenza del termine perentorio di presentazione della domanda.
    La  domanda  dovra'  essere  firmata  dal  concorrente, a pena di
esclusione.
    Ove il concorrente intenda partecipare a piu' posti, avendo tutti
i  requisiti  prescritti  dal bando, dovra' produrre separate istanze
specificando il posto per il quale intende concorrere.
    Alla domanda dovranno essere allegati:
      curriculum   personale   debitamente   sottoscritto   che  deve
contenere   tutte   le   indicazioni  utili  a  valutare  l'attivita'
professionale,  di  studio,  di  lavoro  del concorrente con l'esatta
precisazione  dei  periodi  ai  quali  si  riferiscono  le  attivita'
medesime,  nonche'  ogni altro riferimento che il concorrente ritenga
di  rappresentare  nel proprio interesse per la valutazione della sua
attivita';
      ricevuta  della  tassa di concorso di Euro 3,87 da effettuare a
mezzo  versamento su c/c postale n. 12882726 intestato al servizio di
tesoreria della Provincia di Brindisi;
      autocertificazione  redatta  secondo  le disposizioni vigenti e
relativa  fotocopia  di  documento di identita', nella quale dovranno
essere   dichiarati   tutti   i   requisiti,   i   titoli  culturali,
professionali, di servizio posseduti dal candidato.
    Saranno  considerate  nulle  le domande non sottoscritte e quelle
spedite dopo il termine di scadenza.
    L'esclusione   dal   concorso   e'  disposta,  con  provvedimento
motivato, dal Dirigente del servizio affari generali.
    Il  provvedimento  di  esclusione,  da  notificarsi  entro trenta
giorni, ha carattere definitivo.

        
      
                               Art. 5.
    La data di presentazione della domanda e' comprovata dal timbro a
data, apposto dall'Amministrazione Provinciale di Brindisi, eccezione
fatta  per  le  domande  spedite  a  mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento,  per  le  quali fara' fede il timbro a data dell'Ufficio
Postale accettante.
    La Provincia di Brindisi non assume alcuna responsabilita' per il
caso  di  dispersione  di  comunicazione,  ne' per eventuali disguidi
postali  o telegrafici o comunque imputabili a fatti di terzi, a caso
fortuito o a forza maggiore.
    La  busta  contenente  l'istanza  di  partecipazione  e documenti
allegati,  deve essere indirizzata a: Provincia di Brindisi - Settore
Personale  - Piazza S. Teresa 2. Sul retro della busta il concorrente
appone  il  proprio  nome,  cognome  e  indirizzo e l'indicazione del
concorso al quale intende partecipare.
    Le stesse modalita' vanno osservate anche per l'inoltro di atti e
documenti  richiesti  per  l'integrazione  ed  perfezionamento  delle
istanze  gia' presentate, con riferimento al termine ultimo assegnato
per tale inoltro.
    I  concorrenti  che si avvalgono della modalita' di presentazione
diretta  all'Ufficio  protocollo  producono  all'ufficio predetto una
copia   aggiuntiva  della  domanda,  in  carta  libera,  sulla  quale
l'Ufficio  stesso appone il bollo di arrivo dell'Ente ed attestazione
della data di presentazione.

        
      
                               Art. 6.
    E'  ammesso  il perfezionamento della domanda e dei documenti nei
termini assegnati a pena di esclusione - nei seguenti casi:
      a)  omissione o imperfezione(per incompletezza od irregolarita'
di  formulazione)  di una o piu' dichiarazioni in domanda relativa ai
requisiti prescritti;
      b)  omissione  di  allegazione  alla  domanda,  sempre  che  il
versamento  sia  stato  effettuato nei termini di scadenza prescritti
dal bando, della ricevuta di versamento della tassa di concorso.
    Non  e' sanabile e comporta l'esclusione dai concorsi l'omissione
nella domanda:
      il cognome, nome, residenza o domicilio del concorrente;
      l'indicazione del concorso al quale intende partecipare;
      la firma del concorrente a sottoscrizione della domanda.
    Alla  valutazione  dei  titoli  e  delle  prove di esame, saranno
preposte  singole  Commissioni  per  ciascuno  dei profili come sopra
individuati.

        
      
                               Art. 7.
    Gli  esami  consisteranno  in  due prove scritte ed un colloquio,
distintamente come segue:
    Funzionario amministrativo (Servizio Politiche Attive del Lavoro)
Cat. D/3:
      prima prova scritta: Elaborato di Diritto Amministrativo;
      seconda  prova scritta: Elaborato sulla legislazione in materia
di  Politiche  del Lavoro e sul collocamento obbligatorio nel settore
pubblico e privato.
      prova orale: sulle materie delle prove scritte e su:
        diritto  civile;  le  norme  sul diritto di accesso agli atti
nella  pubblica amministrazione; gli atti di indirizzo e di gestione;
l'ordinamento  degli  enti  locali  e  relativo  testo unico; decreto
legislativo  276/03  legge Biagi -; la certificazione di qualita'; le
competenze dei centri per l'Impiego; i contratti collettivi nazionali
dei dipendenti del comparto regioni autonomie locali; le controversie
di  lavoro;  il  contenzioso amministrativo. Conoscenza di una lingua
straniera   a   scelta   del   candidato;   conoscenze  su  l'uso  di
apparecchiature informatiche e delle applicazioni piu' diffuse.
    Comandante polizia provinciale Cat. D/3:
      prima prova scritta: Elaborato di diritto amministrativo.
      seconda  prova  scritta.  Elaborato sulle competenze degli Enti
Locali    in    materia    di   vigilanza   stradale,   ecologica   e
faunistico-ambientale:    prevenzione    accertamenti,   sanzioni   e
contenzioso.
      Prova orale: Sulle materie oggetto delle prove scritte e su:
        codice  civile,  codice  penale,  contenzioso amministrativo,
leggi  e  regolamenti  nazionali  e  regionali  (Puglia)  in  materia
faunistico-ambientale;   compiti,   funzioni  e  responsabilita'  del
Comandante  in  relazione  al ruolo ed alla qualifica di P. G.; norme
sul  porto  e custodia delle armi in dotazione al corpo dal personale
coordinato;  norme  in materia di sicurezza; conoscenza di una lingua
straniera   a   scelta   del   candidato;   conoscenze   sull'uso  di
apparecchiature informatiche e delle applicazioni piu' diffuse.
    Direttore di biblioteca Cat. D/3:
      prima prova scritta: elaborato sul diritto amministrativo;
      seconda prova scritta: legislazione sui beni culturali;
      prova orale: sulle materie oggetto delle prove scritte e su:
        principi  di  catalogazione;  conservazione dei beni librari;
standard  bibliotecari nazionali ed internazionali; programmi U.E. in
ambito  culturale;  gestione  della comunicazione interna ed esterna;
gestione   del  patrimonio  e  delle  risorse  documentarie;  sistemi
informativi  per  la  gestione  delle  Biblioteche;  normativa  sulla
sicurezza;  gestione  delle  risorse  umane  assegnate; il sistema di
qualita'.  Conoscenza di una lingua straniera a scelta del candidato;
conoscenze   sull'uso   di   apparecchiature   informatiche  e  delle
applicazioni piu' diffuse.

        
      
                               Art. 8.
    La  data e la sede per lo svolgimento delle prove scritte saranno
comunicate  ai  candidati  non  meno  di  20  giorni prima dalla data
fissata  per  le  prove medesime, mediante raccomandata con avviso di
ricevimento, a firma del Presidente della Commissione esaminatrice.

        
      
                               Art. 9.
    Agli  ammessi  al  colloquio,  verra'  data comunicazione a mezzo
raccomandata  a.r., almeno venti giorni prima della data e della sede
del  colloquio,  con l'indicazione per ognuno del punteggio riportato
nella  prove scritte e del punteggio risultante dalla valutazione dei
titoli.
    Il  colloquio  si  intende  superato ove il candidato consegua la
votazione di almeno 21/30.
    Al  termine  di ogni seduta dedicata al colloquio, la Commissione
esaminatrice    forma   l'elenco   dei   candidati   esaminati,   con
l'indicazione del voto da ciascuno riportato.
    L'elenco,  sottoscritto  dal  Presidente  e  dal Segretario della
Commissione,  e'  affisso nel medesimo giorno all'Albo pretorio della
Provincia di Brindisi.

        
      
                              Art. 10.
    Per  la  valutazione  dei  titoli, la Commissione si rifara' alle
norme contenute nel regolamento.
    Ai fini di cui sopra, i candidati dovranno elencare nella domanda
tutti  i titoli posseduti alla data di scadenza del bando ed allegare
i titoli stessi in originale o copia autenticata.
    Per  i  cittadini  di  Stati membri dell'Unione Europea, i titoli
suddetti  dovranno  essere  accompagnati, da una traduzione in lingua
italiana  effettuata  da  un  traduttore  pubblico,  in  possesso del
necessario titolo ed abilitazione.

        
      
                              Art. 11.
    La   valutazione   dei   titoli,   effettuata  dalla  Commissione
giudicatrice,  avverra'  sulla  base di quanto dichiarato/documentato
dai  candidati  nella  domanda,  per  le  categorie  ed i punteggi di
seguito indicati e per un massimo di 10 cosi' ripartiti:
      titoli di studio, punti 4;
      titoli di servizio, punti 4;
      curriculum, punti 1;
      titoli vari, punti 1;
      totale, punti 10.
    La valutazione dei titoli verra' effettuata dopo le prove scritte
e prima che si proceda alla correzione dei relativi elaborati.
    Il  risultato  della  valutazione  degli stessi, verra' reso noto
agli  interessati  prima  del  colloquio, tramite affissione all'Albo
Pretorio e comunicazione scritta.
    La  somma della media dei voti riportati nelle prove scritte, del
voto   riportato  nel  colloquio  e  del  punteggio  riportato  nella
valutazione  dei  titoli,  costituisce,  per  ciascun  candidato,  la
valutazione   complessiva   in  base  alla  quale  viene  formata  la
graduatoria  di  merito  con  osservanza,  a parita' di merito, delle
preferenze previste dalla normativa vigente specificate nell'allegato
A.

        
      
                              Art. 12.
    La  commissione  esaminatrice,  da  nominarsi  con delibera della
giunta  provinciale  sara'  composta  come indicato nell'art. 122 del
regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi.

        
      
                              Art. 13.
    La  graduatoria  e'  approvata  con  deliberazione  della  Giunta
provinciale,   sotto   condizione   dell'accertamento  dei  requisiti
prescritti per l'ammissione all'impiego.
    A  tal fine, i concorrenti utilmente collocati nella graduatoria,
saranno  invitati  a  produrre  la  prescritta  documentazione che da
titolo a stipulare contratto individuale di lavoro.

        
      
                              Art. 14.
    Alla  concreta  assunzione  dei  vincitori  del  concorso, con la
stipula  dei  relativi contratti individuali di lavoro, si procedera'
in  relazione  ai  vincoli delle disposizioni legislative e normative
vigenti  al  momento  dell'assunzione e a definizione del contenzioso
pendente  (relativamente  per  i  posti  di Direttore di Biblioteca e
Comandante di Polizia Provinciale).
    L'assunzione  e'  condizionata  alla  verifica  del  possesso dei
requisiti   prescritti,   a  pena  di  decadenza,  sulla  base  della
documentazione richiesta e prodotta .
                   Disposizioni finali e di rinvio
    Per  quanto  non  espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento  alle  norme  legislative,  contrattuali  di  comparto  e
regolamentari  vigenti in materia. La Provincia si riserva il diritto
di  modificare  o  revocare  il presente bando di concorso nonche' di
prorogarne  o  di  riaprirne  i  termini  per  la presentazione delle
domande di partecipazione.
    Si  da'  atto  che  prima  della  indizione del concorso pubblico
riferito  ai posti indicati nel presente bando, sono state attivate e
concluse  le  procedure  di  mobilita'  ai  sensi della circolare del
Dipartimento della Funzione Pubblica n. 198 del 1° febbraio 2005.
    Tutti  i dati personali trasmessi dai candidati con la domanda di
partecipazione  al  concorso,  saranno trattati esclusivamente per le
finalita'  di  gestione  della  presente  procedura e degli eventuali
procedimenti connessi e non saranno comunicati ne' ceduti a terzi.