Concorso per 1 funzionario amministrativo (puglia) 1 comandante polizia provinciale (puglia) 1 categoria d area biblioteche (puglia) PROVINCIA DI BRINDISI
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 3 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 94 del 27-11-2007 |
Sintesi: | PROVINCIA DI BRINDISI CONCORSO (scad. 27 dicembre 2007) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di tre posti di categoria D/3 nei profili professionali di funzionario amministrativo, servizio politiche a ... |
Ente: | PROVINCIA DI BRINDISI |
Regione: | PUGLIA |
Provincia: | BRINDISI |
Comune: | BRINDISI |
Data di inserimento: | 06-12-2007 |
Data Scadenza bando | 27-12-2007 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
PROVINCIA DI BRINDISI
CONCORSO (scad. 27 dicembre 2007)
CONCORSO (scad. 27 dicembre 2007)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di tre posti di categoria D/3 nei profili professionali di funzionario amministrativo, servizio politiche attive del lavoro, comandante di polizia provinciale e direttore di biblioteca.
Art. 1. In esecuzione del provvedimento di giunta provinciale n. 158 del 14 giugno 2007 e successive modifiche, e' indetto concorso pubblico per titoli ed esami per tre posti di cat. D/3 di profili professionali sopra indicati.
Art. 2. Per 1'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana (o di uno degli Stati dell'Unione Europea); b) eta' non inferiore agli anni 18; c) idoneita' fisica all'impiego accertata direttamente dall'Amministrazione per i concorrenti utilmente collocati in graduatoria, fatta salva la tutela per i portatori di handicap di cui alla legge 5 febbraio 1992 n. 104; d) godimento dei diritti politici; e) non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono,secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso enti locali; f) posizione regolare rispetto agli obblighi di leva; g) titolo di studio e requisiti particolari a fianco di ciascun profilo indicati: per il posto di funzionario amministrativo, cat. D/3 (servizio politiche attive del lavoro): titolo di studio: Laurea in Giurisprudenza o in Scienze Economiche e Bancarie, o in Scienze Politiche, o in Economia e Commercio o altro titolo dichiarato equipollente da disposizioni di Legge. per il posto di comandante polizia provinciale cat. D/3: titolo di studio: Laurea in Giurisprudenza o dichiarato equipollente da disposizioni di Legge, oltre a 5 anni di servizio espletato nei Corpi di Polizia Locale e/o altri Corpi di Polizia in posizione di Comandante e/o addetto al coordinamento e controllo. per il posto di direttore di biblioteca cat. D/3 titolo di studio: Laurea in Giurisprudenza o in Economia e Commercio o in Pedagogia, o in Lettere o in Beni Culturali o in Storia o in Filosofia o in Sociologia o in Scienze delle Comunicazioni o in Lingua e Letteratura Straniera. Le rispettive equipollenze devono riferirsi esclusivamente a disposizioni di Legge.
Art. 3. I requisiti di cui all'art. 2 del presente bando debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione al concorso. I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, oltre a quelli di cui al precedente art. 2, devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza; b) essere in possesso, fatta eccezione per la titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica .
Art. 4. Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, debbono essere presentate a mano o spedite a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all'Amministrazione Provinciale di Brindisi Piazza S. Teresa - n. 2 entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4a serie speciale "Concorsi ed esami". La domanda dovra' essere redatta secondo lo schema allegato al presente bando di concorso riportando tutte le dichiarazioni ed indicazioni che, secondo le norme vigenti, i candidati sono tenuti a fornire, nonche' l'elencazione dei titoli posseduti alla data di scadenza del termine perentorio di presentazione della domanda. La domanda dovra' essere firmata dal concorrente, a pena di esclusione. Ove il concorrente intenda partecipare a piu' posti, avendo tutti i requisiti prescritti dal bando, dovra' produrre separate istanze specificando il posto per il quale intende concorrere. Alla domanda dovranno essere allegati: curriculum personale debitamente sottoscritto che deve contenere tutte le indicazioni utili a valutare l'attivita' professionale, di studio, di lavoro del concorrente con l'esatta precisazione dei periodi ai quali si riferiscono le attivita' medesime, nonche' ogni altro riferimento che il concorrente ritenga di rappresentare nel proprio interesse per la valutazione della sua attivita'; ricevuta della tassa di concorso di Euro 3,87 da effettuare a mezzo versamento su c/c postale n. 12882726 intestato al servizio di tesoreria della Provincia di Brindisi; autocertificazione redatta secondo le disposizioni vigenti e relativa fotocopia di documento di identita', nella quale dovranno essere dichiarati tutti i requisiti, i titoli culturali, professionali, di servizio posseduti dal candidato. Saranno considerate nulle le domande non sottoscritte e quelle spedite dopo il termine di scadenza. L'esclusione dal concorso e' disposta, con provvedimento motivato, dal Dirigente del servizio affari generali. Il provvedimento di esclusione, da notificarsi entro trenta giorni, ha carattere definitivo.
Art. 5. La data di presentazione della domanda e' comprovata dal timbro a data, apposto dall'Amministrazione Provinciale di Brindisi, eccezione fatta per le domande spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, per le quali fara' fede il timbro a data dell'Ufficio Postale accettante. La Provincia di Brindisi non assume alcuna responsabilita' per il caso di dispersione di comunicazione, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore. La busta contenente l'istanza di partecipazione e documenti allegati, deve essere indirizzata a: Provincia di Brindisi - Settore Personale - Piazza S. Teresa 2. Sul retro della busta il concorrente appone il proprio nome, cognome e indirizzo e l'indicazione del concorso al quale intende partecipare. Le stesse modalita' vanno osservate anche per l'inoltro di atti e documenti richiesti per l'integrazione ed perfezionamento delle istanze gia' presentate, con riferimento al termine ultimo assegnato per tale inoltro. I concorrenti che si avvalgono della modalita' di presentazione diretta all'Ufficio protocollo producono all'ufficio predetto una copia aggiuntiva della domanda, in carta libera, sulla quale l'Ufficio stesso appone il bollo di arrivo dell'Ente ed attestazione della data di presentazione.
Art. 6. E' ammesso il perfezionamento della domanda e dei documenti nei termini assegnati a pena di esclusione - nei seguenti casi: a) omissione o imperfezione(per incompletezza od irregolarita' di formulazione) di una o piu' dichiarazioni in domanda relativa ai requisiti prescritti; b) omissione di allegazione alla domanda, sempre che il versamento sia stato effettuato nei termini di scadenza prescritti dal bando, della ricevuta di versamento della tassa di concorso. Non e' sanabile e comporta l'esclusione dai concorsi l'omissione nella domanda: il cognome, nome, residenza o domicilio del concorrente; l'indicazione del concorso al quale intende partecipare; la firma del concorrente a sottoscrizione della domanda. Alla valutazione dei titoli e delle prove di esame, saranno preposte singole Commissioni per ciascuno dei profili come sopra individuati.
Art. 7. Gli esami consisteranno in due prove scritte ed un colloquio, distintamente come segue: Funzionario amministrativo (Servizio Politiche Attive del Lavoro) Cat. D/3: prima prova scritta: Elaborato di Diritto Amministrativo; seconda prova scritta: Elaborato sulla legislazione in materia di Politiche del Lavoro e sul collocamento obbligatorio nel settore pubblico e privato. prova orale: sulle materie delle prove scritte e su: diritto civile; le norme sul diritto di accesso agli atti nella pubblica amministrazione; gli atti di indirizzo e di gestione; l'ordinamento degli enti locali e relativo testo unico; decreto legislativo 276/03 legge Biagi -; la certificazione di qualita'; le competenze dei centri per l'Impiego; i contratti collettivi nazionali dei dipendenti del comparto regioni autonomie locali; le controversie di lavoro; il contenzioso amministrativo. Conoscenza di una lingua straniera a scelta del candidato; conoscenze su l'uso di apparecchiature informatiche e delle applicazioni piu' diffuse. Comandante polizia provinciale Cat. D/3: prima prova scritta: Elaborato di diritto amministrativo. seconda prova scritta. Elaborato sulle competenze degli Enti Locali in materia di vigilanza stradale, ecologica e faunistico-ambientale: prevenzione accertamenti, sanzioni e contenzioso. Prova orale: Sulle materie oggetto delle prove scritte e su: codice civile, codice penale, contenzioso amministrativo, leggi e regolamenti nazionali e regionali (Puglia) in materia faunistico-ambientale; compiti, funzioni e responsabilita' del Comandante in relazione al ruolo ed alla qualifica di P. G.; norme sul porto e custodia delle armi in dotazione al corpo dal personale coordinato; norme in materia di sicurezza; conoscenza di una lingua straniera a scelta del candidato; conoscenze sull'uso di apparecchiature informatiche e delle applicazioni piu' diffuse. Direttore di biblioteca Cat. D/3: prima prova scritta: elaborato sul diritto amministrativo; seconda prova scritta: legislazione sui beni culturali; prova orale: sulle materie oggetto delle prove scritte e su: principi di catalogazione; conservazione dei beni librari; standard bibliotecari nazionali ed internazionali; programmi U.E. in ambito culturale; gestione della comunicazione interna ed esterna; gestione del patrimonio e delle risorse documentarie; sistemi informativi per la gestione delle Biblioteche; normativa sulla sicurezza; gestione delle risorse umane assegnate; il sistema di qualita'. Conoscenza di una lingua straniera a scelta del candidato; conoscenze sull'uso di apparecchiature informatiche e delle applicazioni piu' diffuse.
Art. 8. La data e la sede per lo svolgimento delle prove scritte saranno comunicate ai candidati non meno di 20 giorni prima dalla data fissata per le prove medesime, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, a firma del Presidente della Commissione esaminatrice.
Art. 9. Agli ammessi al colloquio, verra' data comunicazione a mezzo raccomandata a.r., almeno venti giorni prima della data e della sede del colloquio, con l'indicazione per ognuno del punteggio riportato nella prove scritte e del punteggio risultante dalla valutazione dei titoli. Il colloquio si intende superato ove il candidato consegua la votazione di almeno 21/30. Al termine di ogni seduta dedicata al colloquio, la Commissione esaminatrice forma l'elenco dei candidati esaminati, con l'indicazione del voto da ciascuno riportato. L'elenco, sottoscritto dal Presidente e dal Segretario della Commissione, e' affisso nel medesimo giorno all'Albo pretorio della Provincia di Brindisi.
Art. 10. Per la valutazione dei titoli, la Commissione si rifara' alle norme contenute nel regolamento. Ai fini di cui sopra, i candidati dovranno elencare nella domanda tutti i titoli posseduti alla data di scadenza del bando ed allegare i titoli stessi in originale o copia autenticata. Per i cittadini di Stati membri dell'Unione Europea, i titoli suddetti dovranno essere accompagnati, da una traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore pubblico, in possesso del necessario titolo ed abilitazione.
Art. 11. La valutazione dei titoli, effettuata dalla Commissione giudicatrice, avverra' sulla base di quanto dichiarato/documentato dai candidati nella domanda, per le categorie ed i punteggi di seguito indicati e per un massimo di 10 cosi' ripartiti: titoli di studio, punti 4; titoli di servizio, punti 4; curriculum, punti 1; titoli vari, punti 1; totale, punti 10. La valutazione dei titoli verra' effettuata dopo le prove scritte e prima che si proceda alla correzione dei relativi elaborati. Il risultato della valutazione degli stessi, verra' reso noto agli interessati prima del colloquio, tramite affissione all'Albo Pretorio e comunicazione scritta. La somma della media dei voti riportati nelle prove scritte, del voto riportato nel colloquio e del punteggio riportato nella valutazione dei titoli, costituisce, per ciascun candidato, la valutazione complessiva in base alla quale viene formata la graduatoria di merito con osservanza, a parita' di merito, delle preferenze previste dalla normativa vigente specificate nell'allegato A.
Art. 12. La commissione esaminatrice, da nominarsi con delibera della giunta provinciale sara' composta come indicato nell'art. 122 del regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi.
Art. 13. La graduatoria e' approvata con deliberazione della Giunta provinciale, sotto condizione dell'accertamento dei requisiti prescritti per l'ammissione all'impiego. A tal fine, i concorrenti utilmente collocati nella graduatoria, saranno invitati a produrre la prescritta documentazione che da titolo a stipulare contratto individuale di lavoro.
Art. 14. Alla concreta assunzione dei vincitori del concorso, con la stipula dei relativi contratti individuali di lavoro, si procedera' in relazione ai vincoli delle disposizioni legislative e normative vigenti al momento dell'assunzione e a definizione del contenzioso pendente (relativamente per i posti di Direttore di Biblioteca e Comandante di Polizia Provinciale). L'assunzione e' condizionata alla verifica del possesso dei requisiti prescritti, a pena di decadenza, sulla base della documentazione richiesta e prodotta . Disposizioni finali e di rinvio Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle norme legislative, contrattuali di comparto e regolamentari vigenti in materia. La Provincia si riserva il diritto di modificare o revocare il presente bando di concorso nonche' di prorogarne o di riaprirne i termini per la presentazione delle domande di partecipazione. Si da' atto che prima della indizione del concorso pubblico riferito ai posti indicati nel presente bando, sono state attivate e concluse le procedure di mobilita' ai sensi della circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 198 del 1° febbraio 2005. Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con la domanda di partecipazione al concorso, saranno trattati esclusivamente per le finalita' di gestione della presente procedura e degli eventuali procedimenti connessi e non saranno comunicati ne' ceduti a terzi.