Concorso per 1 direttore di struttura complessa medicina interna (umbria) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 4 DI TERNI

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 94 del 27-11-2007
Sintesi: REGIONE UMBRIA CONCORSO   (scad.  27 dicembre 2007) Avviso pubblico per l'attribuzione dell'incarico di direttore di struttura complessa di medicina interna, presso l'azienda U.S.L. n. 4 di Terni. In esecuz ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 4 DI TERNI
Regione: UMBRIA
Provincia: TERNI
Comune: TERNI
Data di inserimento: 06-12-2007
Data Scadenza bando 27-12-2007
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REGIONE UMBRIA
CONCORSO   (scad.  27 dicembre 2007)
Avviso  pubblico  per  l'attribuzione  dell'incarico  di direttore di
struttura complessa di medicina interna, presso l'azienda U.S.L. n. 4
di Terni.
    In  esecuzione  della delibera del direttore generale n. 1258 del
29 ottobre  2007  e'  indetto avviso pubblico per il conferimento del
seguente  incarico  di  direzione  di  struttura  complessa, ai sensi
dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992, come modificato
dal  decreto  legislativo  n. 229/1999,  e  con  le  procedure di cui
all'art. 8  del  decreto  del Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997,  n. 484:  un  incarico  di  direttore  di  struttura complessa,
profilo   professionale  medico,  area  medica  e  delle  specialita'
mediche,  disciplina  di  medicina  interna  da  assegnare all'Unita'
operativa d'urgenza del P.O. di Orvieto.
    All'attribuzione  dell'incarico  di  cui sopra possono concorrere
coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana o di uno dei Paesi membri dell'Unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego;
      c) iscrizione  all'albo dell'ordine dei medici. L'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  oggetto  dell'incarico  o  in  disciplina  equipollente e
specializzazione  nella  disciplina  o  in  disciplina  equipollente,
ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina;
      e) curriculum  professionale  redatto  ai sensi dell'art. 8 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,  in cui sia
documentata   una   specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata
esperienza  ai  sensi  dell'art. 6  del citato decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.
    Si   prescinde   dal   requisito   dell'attestato  di  formazione
manageriale  di  cui  all'art. 5  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica  n. 484/1997,  fermo  restando l'obbligo di acquisirlo nel
primo corso utile.
    Ai   sensi   del   decreto   23 marzo   2000,   n. 184   ai  fini
dell'ammissione   e'   valutabile,   nell'ambito   del  requisito  di
anzianita'  di servizio di sette anni richiesto ai medici in possesso
di  specializzazione dall'art. 5, comma 1, lettera b) del decreto del
Presidente  della  Repubblica  10 dicembre  1997, n. 484, il servizio
prestato   in  regime  convenzionale  a  rapporto  orario  presso  le
strutture  a diretta gestione delle aziende sanitarie e del Ministero
della  sanita'  in base ad accordi nazionali. Il servizio predetto e'
valutato  con  riferimento all'orario settimanale svolto rapportato a
quello dei medici dipendenti delle aziende sanitarie.
    I  certificati  di  servizio,  rilasciati dall'organo competente,
devono contenere l'indicazione dell'orario di attivita' settimanale.
    Il  servizio e' valutabile per la disciplina oggetto del rapporto
convenzionale con riferimento alla specializzazione in possesso.
    Non   possono  accedere  all'impiego  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati  dall'impiego  presso  una  pubblica  amministrazione  per
averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti  di  cui  sopra  e'
effettuato dalla commissione di cui all'art. 15, comma 3, del decreto
legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni (cfr.
art. 15-ter, comma 2, decreto legislativo n. 229/1999).
    Nella  domanda,  redatta  in  carta  semplice, i candidati devono
dichiarare sotto la propria responsabilita':
      1) il cognome e il nome;
      2) la data, il luogo di nascita e residenza;
      3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      4) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      5) di  non  aver riportato condanne penali, ovvero le eventuali
condanne  penali  riportate,  nonche'  eventuali  procedimenti penali
pendenti;
      6) i titoli di studio posseduti;
      7) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      8) il  possesso,  con  dettagliata  descrizione,  dei requisiti
specifici di ammissione;
      9) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      10) il  domicilio presso il quale, ad ogni effetto, deve essere
fatta ogni necessaria comunicazione;
      11) il  consenso  al  trattamento  dei  dati  personali  (legge
n. 675/1996).
    I  candidati  dovranno  documentare  il  possesso  dei  requisiti
elencati   ai  precedenti  punti  mediante  produzione  di  documenti
originali,  o  in  copia  autenticata  non  in bollo, ovvero mediante
autocertificazione.
    Alla domanda di partecipazione i concorrenti dovranno allegare la
seguente documentazione:
      1) certificazione attestante il possesso della specializzazione
e/o dell'anzianita' di servizio richiesti come requisiti specifici di
ammissione;
      2) certificato di iscrizione all'albo dell'ordine dei medici di
data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto a quella di scadenza del
bando;
      3) un  curriculum  professionale,  datato e firmato, redatto ai
sensi   dell'art. 8  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997,   in   cui   sia   documentata  la  specifica  attivita'
professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del decreto
del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    In  particolare  i  contenuti  del  curriculum professionale, che
saranno  valutati  ai  fini  dell'accertamento  della  idoneita'  dei
candidati, dovranno concernere le attivita' professionali, di studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
      1) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      2) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle sue competenze con l'indicazione di eventuali specifici ambienti
di autonomia professionale con funzioni di direzione;
      3) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate  individualmente dal candidato, rilevabili dalla casistica
di  specifiche  esperienze  e attivita' professionali. Tale casistica
deve  essere riferita al decennio precedente la data di pubblicazione
del  presente  avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale  e  certificata dal
Direttore  Sanitario  sulla  base della attestazione del dirigente di
secondo  livello  responsabile  del  competente dipartimento o unita'
operativa della unita' sanitaria locale o dell'azienda ospedaliera;
      4) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita'  attinenti  la disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      5) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento  di diploma universitario, di laurea o specializzazione
ovvero  presso  scuole  per  la formazione di personale sanitario e/o
paramedico con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      6) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni a seminari,
anche effettuati all'estero;
      7) al possesso delle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella valutazione del curriculum si terra' conto, altresi', della
produzione   scientifica  strettamente  pertinente  alla  disciplina,
pubblicata  su riviste italiane o straniere caratterizzate da criteri
di  filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla
comunita' scientifica.
    Le  pubblicazioni  devono  essere  edite  a  stampa e non possono
essere  valutate  le  pubblicazioni dalle quali non risulti l'apporto
del candidato.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  e  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
    I  titoli  devono  essere  prodotti  in  originale,  o  in  copia
autenticata  non  in  bollo,  ovvero  autocertificati,  ai  sensi del
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    L'autocertificazione  non  e'  ammessa  soltanto per la casistica
delle prestazioni e per la produzione scientifica.
    Alla  domanda  dovra'  essere  altresi' unito un elenco, in carta
semplice ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati,
datato e firmato.
    Si  precisa  che non saranno presi in considerazione i titoli che
verranno  prodotti  oltre  la  scadenza  del  termine previsto per la
presentazione delle domande di ammissione.
    La  domanda ed i relativi documenti non sono soggetti all'imposta
di  bollo  ai  sensi  di  quanto  previsto  dall'art. 1  della  legge
23 agosto 1988, n. 370.
    Le  domande  di  partecipazione,  redatte  su  carta  semplice  e
indirizzate al Direttore generale dell'azienda U.S.L. n. 4 di Terni -
Servizio concorsi, assunzioni e reclutamento personale - via Bramante
n. 37  -  05100  Terni,  devono pervenire entro il termine perentorio
delle   ore 12   del   trentesimo  giorno  successivo  alla  data  di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale della
Repubblica,  pena  l'esclusione  dall'avviso  stesso, e devono essere
inoltrate  a  mezzo  del  servizio pubblico postale, mediante lettera
raccomandata  con ricevuta di ritorno, ovvero presentate direttamente
all'ufficio protocollo della ASL 4 di Terni.
    Qualora  detto  giorno  sia festivo, il termine e' prorogato alla
stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e'  perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
    Le  domande  di ammissione si considerano prodotte in tempo utile
anche  se  spedite  a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento
entro  il  termine  indicato;  a  tal  fine  fa fede il timbro a data
dell'ufficio postale accettante.
    L'amministrazione   non   e'   responsabile  per  dispersione  di
comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito fornite
dall'aspirante,   o  da  mancata  oppure  tardiva  comunicazione  del
cambiamento  dell'indirizzo  indicato  sulla domanda, o per eventuali
disguidi    postali    o   telegrafici   non   imputabili   a   colpa
dell'amministrazione stessa.
    L'attribuzione  dell'incarico di direzione di struttura complessa
oggetto  del  presente  avviso  e'  effettuata dal direttore generale
sulla  base  di  una  rosa  di  candidati  idonei  selezionata da una
apposita commissione.
    La  commissione, ai sensi di quanto disposto dall'art. 15-ter del
decreto   legislativo   n. 229/1999,  viene  nominata  dal  Direttore
generale  ed e' composta dal direttore sanitario che la presiede e da
due  dirigenti  preposti  ad una struttura complessa della disciplina
oggetto  dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale
ed uno dal collegio di direzione.
    La commissione accerta l'idoneita' dei candidati sulla base della
valutazione  del  curriculum  professionale e di un colloquio diretto
alla  valutazione  delle  capacita' professionali del candidato nella
specifica   disciplina   con   riferimento   anche   alle  esperienze
professionali  documentate,  nonche' all'accertamento delle capacita'
gestionali,  organizzative  e  di  direzione del candidato stesso con
riferimento all'incarico da svolgere.
    A  tal  fine  i  candidati  in  possesso  dei requisiti richiesti
verranno   convocati   con   lettera   raccomandata   con  avviso  di
ricevimento.
    Il  Direttore generale, sulla base della valutazione di idoneita'
formulata  dalla commissione di esperti, provvedera' all'attribuzione
dell'incarico  che  decorrera' dalla data di effettiva presa servizio
mediante  stipula di contratto individuale nel quale saranno previste
le  modalita'  e le condizioni che regolano a regoleranno il rapporto
di  lavoro  ai  sensi  delle  disposizioni contenute nell'art. 13 del
vigente  Contratto  collettivo  nazionale  di  lavoro dell'area della
dirigenza medica.
    Una  volta  attribuito  l'incarico,  il  vincitore  e'  tenuto  a
regolarizzare   in  bollo  i  documenti  richiesti  per  l'ammissione
all'avviso,  nonche'  a  produrre eventuale, ulteriore documentazione
che dovesse essergli richiesta dall'amministrazione.
    L'incaricato  e'  tenuto  ad  acquisire 1'attestato di formazione
manageriale  richiesto  dall'art. 5  del decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997 nel primo corso che sara' istituito.
    L'incarico  ha  durata  da  cinque  a sette anni, con facolta' di
rinnovo per lo stesso periodo o per periodo piu' breve.
    Alla  scadenza  del  periodo  di  incarico,  la  cui durata sara'
indicata  nel  contratto  individuale di lavoro, il rinnovo o mancato
rinnovo  saranno  disposti, con provvedimento motivato, dal Direttore
generale  sulla  base  e  secondo la procedura prevista dalle vigenti
disposizioni di legge e dai contratti collettivi nazionali di lavoro.
    L'incarico  e'  revocato,  secondo  le  procedure  previste dalle
disposizioni  vigenti e dai contratti collettivi nazionali di lavoro,
in  caso:  di  inosservanza delle direttive impartite dalla Direzione
generale  o  dalla direzione del dipartimento; mancato raggiungimento
degli  obiettivi  assegnati;  responsabilita'  grave  e reiterata; in
tutti  gli  altri  casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di
maggiore  gravita',  il direttore generale puo' recedere dal rapporto
di  lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei contratti
collettivi nazionali di lavoro.
    Il trattamento economico spettante e' quello previsto dal vigente
Contratto  collettivo  nazionale  di  lavoro  per  il personale della
dirigenza  medica  e veterinaria compresa la retribuzione individuale
di anzianita', ove acquisita, 1'indennita' integrativa speciale e, se
spettanti, le altre componenti la struttura della retribuzione.
    L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego sara' effettuato
a  cura  dell'A.S.L.  prima dell'ammissione in servizio. Si prescinde
dalla  visita  medica  nei  confronti  del  personale  dipendente  da
pubbliche  amministrazioni, da istituti, ospedali ed enti di cui agli
articoli 25 e 26, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica
20 dicembre 1979, n. 761.
    L'amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di  prorogare,
sospendere,  modificare  o  revocare  il presente bando qualora a suo
insindacabile giudizio ne rilevasse la necessita' o l'opportunita'.
    Per  quanto  non  previsto,  si  fa riferimento alla normativa in
materia  di  cui  al  decreto  legislativo  n. 502/1992  e successive
modificazioni,  al  decreto  legislativo  n. 229/1999, al decreto del
Presidente  della  Repubblica  10 dicembre 1997, n. 484 ed alle altre
vigenti normative.
    La  restituzione  della  documentazione  presentata potra' essere
ritirata  personalmente  (o da incaricato munito di delega) solo dopo
sessanta  giorni  dalla  data  di  ricevimento della comunicazione di
esito   della  presente  selezione.  La  restituzione  dei  documenti
presentati  potra'  avvenire  anche  prima  del  suddetto termine per
1'aspirante non presentatosi al colloquio.

        
      
Schema esemplificativo della domanda
non soggetta all'imposta di bollo
                              Al  Direttore  generale  -  U.S.L. n. 4
                              Terni   Serv.  concorsi,  assunzioni  e
                              reclutamento  personale - via Bramante,
                              37 - 05100 Terni
    Il/la  sottoscritto/a  ,  nato/a  a (Prov. di ) il , residente in
(Prov ) c.a.p. via n ......
                               Chiede
di  partecipare all'avviso pubblico per il conferimento dell'incarico
di  Direttore  di  struttura complessa, profilo professionale medico,
area  medica  e  delle  specialita'  mediche,  disciplina di medicina
interna,  da  assegnare  all'Unita'  operativa  d'urgenza del P.O. di
Orvieto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. ..... del ..........
    A tal fine dichiara sotto la propria responsabilita':
      di  essere  cittadino/a  italiano/a  (o di uno dei Paesi membri
dell'Unione europea);
      di  essere  iscritto/a nelle liste elettorali del comune di (se
cittadino italiano);
      di  avere  o  non  avere  riportato  condanne  penali  (in caso
affermativo   indicare   le  condanne  riportate,  in  caso  negativo
dichiararne espressamente l'assenza);
      di  essere in possesso del seguente titolo di studio conseguito
presso in data ;
      di essere in possesso della seguente specializzazione
      conseguita presso in data ;
      di  essere  iscritto/a all'Albo professionale degli al n. .....
della provincia di ;
      di  essere nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi
militari ;
      il   possesso  degli  altri  seguenti  requisiti  specifici  di
ammissione: ;
      di possedere l'idoneita' fisica all'incarico;
      di  avere  prestato  servizio  presso pubbliche amministrazioni
(indicare  gli  eventuali  servizi  prestati  come  impiegato  presso
pubbliche  amministrazioni  e  le  cause di risoluzioni di precedenti
rapporti di pubblico impiego);
      di  eleggere  il  proprio domicilio in (citta', provincia, via,
n. civico, c.a.p.) Telefono:
    Il  sottoscritto  esprime  il  proprio  consenso affinche' i dati
personali  forniti con la presente richiesta possano essere trattati,
nel rispetto del decreto legislativo n. 196/2003, per gli adempimenti
connessi al presente avviso.
      Data,
                                                                Firma