Concorso per 1 direttore di struttura complessa cardiologia (lazio) AZIENDA OSPEDALIERA 'SAN FILIPPO NERI' DI ROMA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 99 del 14-12-2007 |
Sintesi: | AZIENDA COMPLESSO OSPEDALIERO "SAN FILIPPO NERI" DI ROMA CONCORSO (scad. 14 gennaio 2008) Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento a dirigente dell'area medica e specialita' mediche / disciplin ... |
Ente: | AZIENDA OSPEDALIERA 'SAN FILIPPO NERI' DI ROMA |
Regione: | LAZIO |
Provincia: | ROMA |
Comune: | ROMA |
Data di inserimento: | 03-01-2008 |
Data Scadenza bando | 14-01-2008 |
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AZIENDA COMPLESSO OSPEDALIERO "SAN FILIPPO NERI" DI ROMA
CONCORSO (scad. 14 gennaio 2008)
CONCORSO (scad. 14 gennaio 2008)
Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento a dirigente dell'area medica e specialita' mediche / disciplina di cardiologia o equipollente, dell'incarico quinquennale di direttore della UOC di emodinamica.
In esecuzione della deliberazione del direttore generale n. 698/pers. del 24 luglio 2007, e' indetto avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento, a dirigente dell'area medica e specialita' mediche - disciplina di cardiologia o equipollente, dell'incarico quinquennale di direttore della UOC di emodinamica, presso l'Azienda ospedaliera San Filippo Neri, mediante selezione da espletarsi in conformita' alle disposizioni del decreto legislativo n. 502/1992 e s.i.m., al decreto legislativo 19 giugno 1999 n. 229 e al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997 n. 484. A norma dell'art. 7 del decreto legislativo n. 165/01 e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. L'Azienda si riserva la piena facolta' di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando ove ricorrano motivi di pubblico interesse, anche mediante pubblicazione di apposito avviso nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale "Concorsi ed esami", escludendo per i candidati qualsiasi pretesa o diritto. Art. 1. Requisiti di ammissione Per l'ammissione sono prescritti i seguenti requisiti: Requisiti generali a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea. b) idoneita' fisica all'impiego nella posizione funzionale prevista nel presente avviso, da documentare in caso di vincita mediante certificazione medica rilasciata dalla competente ASL di appartenenza prima della stipula del contratto individuale di lavoro. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/79, e' dispensato dalla visita medica. Non possono accedere all'incarico coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che, nell'ambito di una pubblica amministrazione, siano stati destituiti o dispensati dall'impiego per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile. Requisiti specifici a) iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici, attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. Eammessa in alternativa la presentazione della dichiarazione sostitutiva secondo lo schema allegato 2; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di cardiologia o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso al secondo livello equella prevista dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97 e sara' valutata secondo i criteri fissati dagli articoli 10, 11, 12 e 13 dello stesso decreto; c) curriculum professionale ai sensi dell'art. 8, commi 3, 4, 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97,in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza come previsto dall'art. 6 del predetto d.P.R.; d) attestato di formazione manageriale. Di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) ed all'art. 7, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica 484/97 e s.m.i. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, l'incarico sara' attribuito senza l'attestato, fermo restando l'obbligo di conseguirlo entro un anno dall'assunzione dell'incarico. Il mancato superamento del primo corso attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. I prescritti requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione. L'accertamento del possesso dei requisiti e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/92 e s.i.m..
Art. 2. Domanda di ammissione Le domande di partecipazione all'avviso, redatte in carta semplice secondo lo schema allegato (allegato 1), e debitamente firmate senza autenticazione della firma, devono essere indirizzate al direttore generale dell'Azienda ospedaliera San Filippo Neri e spedite nei modi e nei termini previsti dal successivo art. 4. Nelle domande di ammissione all'avviso gli aspiranti devono dichiarare, ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, consapevoli delle responsabilita' penali che conseguono a dichiarazioni mendaci ed alla falsita' in atti previsti dall'art. 76 stesso d.P.R.: a) cognome e nome, luogo e data di nascita, residenza codice fiscale; b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; c) il comune d'iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime in caso della non iscrizione o della avvenuta cancellazione enecessario indicarne i motivi; d) le eventuali condanne penali riportate ed in caso negativo dichiararne espressamente l'assenza; e) il possesso dell'idoneita' fisica all'impiego nella posizione funzionale prevista nel presente avviso; f) i titoli di studio posseduti ed il possesso dei requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente avviso, in caso di titolo di studio conseguito presso universita' straniera devono essere indicati gli estremi del decreto di riconoscimento del Ministero dell'istruzione dell'universita' e della ricerca, ai sensi del decreto legislativo n. 115/92 di attuazione della direttiva n. 89/48/CEE; g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; h) i servizi prestati presso la pubblica amministrazione e le eventuali cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego; i) il possesso del requisito di anzianita' prescritto per l'ammissione alla selezione; l) il domicilio presso il quale deve essere inviata al candidato ogni eventuale comunicazione relativa all'avviso, comprensivo del c.a.p. e del recapito telefonico. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nelle domande di ammissione. I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo all'Azienda, la quale non assume alcuna responsabilita' nel caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato; m) ciascun candidato dovra' esprimere il proprio consenso affinche' i dati personali forniti possano essere trattati nel rispetto del decreto legislativo n. 196/03 e s.m.i. per gli adempimenti connessi al presente avviso. L'Amministrazione declina ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatta o insufficiente indicazione del recapito da parte del candidato, da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o, per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa. L'omissione o l'incompletezza anche di una sola delle dichiarazioni sopra citate sara' motivo di esclusione dal concorso stesso.
Art. 3. Documentazione da allegare alla domanda Alla domanda di partecipazione alla selezione i concorrenti devono allegare: 1) documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici. E' ammessa, a termini di legge, la produzione delle seguenti dichiarazioni sostitutive: dei requisiti specifici di cui alle lettere a e b dell'art 1 redatte secondo lo schema allegati 2 e 3; 2) un curriculum formativo-professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato dall'aspirante, in cui siano documentate anche in allegato, le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative nonche' la specifica attivita' professionale nella disciplina oggetto del presente avviso ed evidenziata una adeguata esperienza, ai sensi e per gli effetti degli articoli 6 e 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97 e la casistica di specifica esperienza. 3) tutte le certificazioni relative ai titoli che riterrano opportuno presentare nel loro interesse, ai fini della valutazione del curriculum (titoli di carriera, specializzazioni, corsi di formazione e di aggiornamento, attestati vari). I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge. E 'ammessa in alternativa, la presentazione, per tutti i titoli, gli stati i fatti e le qualita', di dichiarazione sostitutiva ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 redatta secondo gli schemi allegato n 2-3-4 in particolare i servizi prestati presso altre amministrazioni pubbliche, se non attestati mediante certificazione rilasciata dalla amministrazione interessata potranno essere autocertificati con la predetta dichiarazione sostitutiva che deve contenere l'esatta denominazione e l'indirizzo dell'ente presso cui il servizio e' stato prestato, la posizione funzionale, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno o tempo definito) il periodo di servizio effettuato nonchele eventuali interruzioni (aspettative senza assegni, etc.) Il motivo della cessazione e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Non eammesso riferimento a documenti agli atti di questa Amministrazione e presentati ad altro titolo. 4) Gli eventuali documenti comprovanti il diritto di preferenza o di precedenza nella nomina previsti dall'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/94 e s.i.m. tali titoli, ove non allegati o non regolari, non verranno considerati per i rispettivi effetti; 5) Un elenco, in carta semplice ed in triplice copia datato e firmato dei titoli e delle certificazioni presentati, i quali devono essere numerati progressivamente e disposti secondo l'ordine riportato nell'elenco stesso; 6) tutte le pubblicazioni, che dovranno essere edite a stampa, in originale ovvero in fotocopia accompagnata dalla relativa dichiarazione sostitutiva (come da allegato 2) ; 7) l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 71 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e' tenuta ad effettuare idonei controlli a campione di tutti i casi i cui sorgano fondati dubbi sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive di cui agli art. 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica citato;
Art. 4. Modalita' e termini per la presentazione della domanda La domanda e la documentazione ad essa allegata dovra' essere trasmessa esclusivamente a mezzo del servizio pubblico postale, con raccomandata a.r. al seguente indirizzo: Direttore generale Azienda complesso ospedaliero San Filippo Neri - piazza S. Maria della Pieta', 5 - 00135 Roma. Sulla busta contenente la domanda devono essere, altresi', apposti: il cognome, il nome ed indirizzo del candidato, nonche' la seguente indicazione: "domanda di partecipazione all'avviso pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di direttore di struttura complessa di emodinamica". La domanda, redatta secondo lo schema che viene allegato al bando di concorso (come da allegato 1) dovra' essere spedita entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. A tal fine fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio. L'eventuale riserva di invio di successivi documenti e' priva di effetto. Ove il termine per la presentazione delle domande cada in un giorno festivo, esso sara' prorogato di diritto al giorno successivo non festivo. Non sara' presa in considerazione la domanda che, pur spedita nei termini a mezzo raccomandata, non sia pervenuta al protocollo generale dell'Azienda entro dieci giorni dalla data di scadenza del termine fissato dal bando.
Art. 5. Commissione esaminatrice - Elenco degli idonei La commissione esaminatrice, nominata dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999 e successive modificazioni ed integrazioni, accertera' l'idoneita' dei candidati stessi nella specifica disciplina, previa determinazione dei criteri di valutazione, sia sulla base del colloquio tendente ad accertare le capacita' professionali dei candidati stessi nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonchealle capacita' gestionali, organizzative e di direzione dei medesimi con riferimento all'incarico da svolgere sia sulla base della valutazione del curriculum professionale per quanto attiene le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative previste dal comma 3 dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; sia sulla base della produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, e tenuto conto del suo impatto sulla comunita' scientifica. La valutazione dei corsi di aggiornamento tecnico-professionali sara' effettuata in conformita' all'art. 9 del predetto decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, se ed in quanto applicabile. I candidati in possesso dei requisiti richiesti, accertati dalla commissione esaminatrice, saranno convocati per l'ammissione al colloquio con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno venti giorni prima della data del colloquio. Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento valido a norma di legge ai fini dell'accertamento della loro identita' personale. I candidati che non si presenteranno nella sede, nel giorno e nell'ora indicati nella lettera di convocazione al colloquio, saranno dichiarati rinunciatari all'avviso qualunque sia la causa dell'assenza, anche se non dipendente dalla volonta' dei singoli aspiranti.
Art. 6. Modalita' di attribuzione dell'incarico L'incarico sara' conferito a tempo determinato per la durata di 5 anni, con facolta' di rinnovo, dal direttore generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati dalla commissione di cui al precedente art. 5. Il vincitore della selezione, prima della stipula del relativo contratto individuale sara' invitato a produrre entro il termine perentorio di giorni trenta dalla richiesta da parte dell'Amministrazione, a pena di decadenza dal diritto, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per il conferimento dell'incarico.
Art. 7. Modalita' di svolgimento dell'incarico L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, come previsto dal contratto collettivo di lavoro per la dirigenza medica e quanto stabilito nel contratto individuale di lavoro. Il rapporto di lavoro non esclusivo non preclude l'incarico di direzione di struttura complessa ai sensi dell'art. 2-septies, comma 1 del decreto-legge 29 marzo 2004 n. 81 convertito nella legge 26 maggio 2004 n. 138. L'incarico avra' la durata di cinque anni con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve. Il direttore della struttura complessa e' sottoposto, oltre alla verifica annuale, alla verifica al termine dell'incarico. Le verifiche riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati raggiunti e sono effettuate nei termini e con le modalita' previste dal CCNL e dal regolamento aziendale in materia. L'esito positivo delle verifiche costituisce condizione per la conferma dell'incarico. L'incarico e' revocato, secondo le procedure previste dalle vigenti disposizioni di legge e dal CCNL. Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei Contratti collettivi nazionali di lavoro.
Art. 8. Trattamento dei dati personali Ai sensi dell'art. 13, comma 1 del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'unita' operativa gestione del personale dell'azienda per le finalita' di gestione dell'avviso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalita' inerenti e la gestione del rapporto medesimo. Il conferimento all'Azienda di tali dati da parte dei candidati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione all'avviso, a pena di esclusione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica dei candidati. Gli interessati godono dei diritti di cui all'art. 7 del citato decreto legislativo 196/03 tra i quali figura il diritto di opporsi al loro trattamento per fini legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'Azienda ospedaliera San Filippo Neri, titolare del relativo trattamento. Ai sensi dell'art. 13, comma 1 del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'area personale dell'Azienda per le finalita' di gestione dell'avviso e saranno trattati anche successivamente per le finalita' inerenti alla gestione dell'eventuale rapporto di lavoro.
Art. 9. Norme di salvaguardia Per quanto non previsto dal presente bando, si fa riferimento al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97 ed alle disposizioni di legge vigenti in materia. L'Azienda ospedaliera si riserva a suo insindacabile giudizio la facolta' di modificare, sospendere o revocare il presente avviso, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
Allegato 1 Al Direttore generale dell'Azienda ospedaliera San Filippo Neri - Piazza S. Maria Della Pieta', 5 - 00135, Roma ...l... sottoscritt... (le candidate coniugate dovranno indicare il proprio cognome da nubile al quale eventualmente aggiungere il cognome del marito) chiede di essere ammess... a partecipare all'Avviso pubblico, per titoli e colloquio, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale "Concorsi ed esami" n. ...... del ........................ per il conferimento dell'incarico quinquennale di direttore della struttura complessa di "Emodinamica", per le esigenze dell'Azienda ospedaliera San Filippo Neri di Roma. A tal fine il/la sottoscritt... dichiara, sotto la propria responsabilita', consapevole delle responsabilita' penali previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci: 1) di essere nat... a il ....................................; 2) di essere residente in , Via/Piazza n. ......., cap ................; 3) di essere in possesso della cittadinanza italiana ovvero di quella di altro Stato membro dell'Unione europea (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) ; 4) di essere iscritt... nelle liste elettorali del comune di (ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime, ovvero per i cittadini di cui al precedente punto 3 di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o provenienza, ovvero i motivi che impediscono e ne limitano il godimento). 5) di non aver riportato condanne penali (oppure di aver riportato le seguenti condanne penali) ..... e di non avere procedimenti penali pendenti; 6) di possedere l'idoneita' fisica specifica all'impiego nella posizione funzionale prevista dall'avviso; 7) di essere in possesso del diploma di Laurea conseguito in data ...................., presso l'Universita' di ; 8) di essere in possesso dei seguenti requisiti specifici di ammissione: a) b) c) 9) di essere iscritto all'albo dell'Ordine dei medici chirurghi della Provincia di dal con n. ...................; 10) di avere adeguata conoscenza della lingua italiana (per i cittadini appartenenti all'U.E.) ; 11) di essere riguardo agli obblighi militari nella seguente posizione: ; 12) di avere oppure di non avere prestato servizio presso le seguenti pubbliche amministrazioni (indicando le eventuali cause di cessazione del rapporto di lavoro) dal al presso con sede in profilo professionale ; 13) di non essere stato/a destituito/a dall'impiego presso una pubblica amministrazione ovvero non essere stato dichiarato/a decaduto/a da altro impiego statale, ai sensi dell'art. 127, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica n. 3/57 per aver conseguito l'impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; 14) di essere in possesso dell'anzianita' di servizio di anni ......... maturata presso (Ente con relativo indirizzo) posizione disciplina; 15) di dare il proprio consenso affinche' i dati personali forniti possano essere trattati nel rispetto del decreto legislativo n. 196/03, per gli adempimenti connessi al presente concorso; 16) di eleggere ai fini del presente avviso il proprio domicilio al seguente indirizzo: c.a.p. .................... e n. tel. , impegnandosi a comunicare le eventuali variazioni successive e riconoscendo che l'Azienda non assume alcuna responsabilita' in caso di irreperibilita' del destinatario; Data, Firma,
Allegato 2 Relativo a dichiarazione sostitutiva di certificazione ex art. 46 decreto del Presidente della Repubblica 445/2000, inerente titoli posseduti dal candidato: Dichiarazione sostitutiva di certificazione ...l.... sottoscritt... nat... a il e residente in via n. ......... consapevole che in caso di dichiarazioni mendaci sara' punito, ai sensi del Codice Penale, secondo quanto prescritto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000 e che, qualora dal controllo effettuato, anche una volta instaurato il rapporto di lavoro con l'Azienda Ospedaliera San Filippo Neri, emerga la non veridicita' del contenuto di talune delle dichiarazioni rese, decadra' dai benefici conseguenti al provvedimento eventualmente sulla base della dichiarazione non veritiera DICHIARA Che DICHIARA altresi' di essere a conoscenza che, ai sensi dell'art. 10 della legge n. 675/96, i dati dichiarati saranno trattati dall'Azienda esclusivamente per finalita' inerenti alla gestione del rapporto di lavoro, dandone a tal fine il proprio consenso al trattamento ove assumano la connotazione di dati sensibili. Roma, Firma,
Allegato 3 relativo a dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' ex art. 47 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 inerente titoli di carriera relativi a servizi prestati dal candidato: Dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta (da presentare unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore) ...l.... sottoscritt... nat... a il e residente in via n. ......... consapevole che in caso di dichiarazione mendace sara' punito, ai sensi del Codice Penale, secondo quanto prescritto dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e che, qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicita' del contenuto di talune delle dichiarazioni rese, decadra' dai benefici conseguenti al provvedimento eventualmente emanato sulla base di dichiarazione non veritiera DICHIARA Che DICHIARA altresi' di essere a conoscenza che, ai sensi dell'art. 10 della legge n. 675/96, i dati dichiarati saranno trattati dall'Azienda esclusivamente per finalita' inerenti alla gestione del rapporto di lavoro, dandone a tal fine il proprio consenso al trattamento ove assumano la connotazione di dati sensibili. Roma, Firma,
Allegato 4 Modalita' alternativa dell'autenticazione di copie ex art. 19 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (N.B.: in caso di presentazione di titoli in fotocopia la seguente dichiarazione deve essere apposta su ciascun documento, utilizzando la seguente dicitura ed allegando fotocopia del documento di identita' valido). ...l... sottoscritt... nat... a il dichiara, sotto la propria personale responsabilita', consapevole delle conseguente di natura penale cui puo' incorrere in caso di dichiarazioni mendaci o di falsita' in atti ex art. 48 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e della conseguente possibile decadenza dai benefici prevista dall'art. 75 stesso decreto, che la presente fotocopia e' conforme all'originale in mio possesso. Data, Firma non autenticata