Concorso per 1 dirigente (lombardia) UNIVERSITA' DI MILANO
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 100 del 18-12-2007 |
Sintesi: | UNIVERSITA' DI MILANO CONCORSO (scad. 17 gennaio 2008) Concorso pubblico, per esami, ad un posto di dirigente presso la divisione affari generali / codice 11995 E' indetto un concorso pubblico, per e ... |
Ente: | UNIVERSITA' DI MILANO |
Regione: | LOMBARDIA |
Provincia: | MILANO |
Comune: | MILANO |
Data di inserimento: | 07-01-2008 |
Data Scadenza bando | 17-01-2008 |
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UNIVERSITA' DI MILANO
CONCORSO (scad. 17 gennaio 2008)
CONCORSO (scad. 17 gennaio 2008)
Concorso pubblico, per esami, ad un posto di dirigente presso la divisione affari generali / codice 11995
E' indetto un concorso pubblico, per esami, ad un posto di dirigente, presso la divisione affari generali. Competenze e professionalita' specifiche del ruolo. La figura professionale richiesta dovra': assicurare il coordinamento, in ogni fase dei processi, del complesso delle attivita' concernenti l'istituzione e l'attivazione dell'offerta formativa dell'Ateneo (1°, 2° e 3° livello), garantendo la coerenza con la normativa nazionale e d'Ateneo, il raccordo con gli organi accademici, nonche' la collaborazione con le strutture amministrative e tecniche che gestiscono i servizi per la didattica e gli studenti; assicurare il coordinamento del complesso delle attivita' mirate alla internazionalizzazione dei percorsi di studio, garantendo l'efficace interazione con i partners stranieri e gli organismi internazionali; sovrintendere alle attivita' a sostegno del funzionamento degli organi di governo dell'Ateneo, assicurando efficacia, completezza e tempestivita' nella predisposizione dei relativi atti decisionali; sovrintendere ai procedimenti elettorali che si svolgono in Ateneo e alle procedure concernenti la costituzione e modificazione delle strutture didattiche e scientifiche, nonche' la loro regolamentazione; possedere la conoscenza delle tecniche di redazione di normative regolamentari; collaborare alla promozione dell'immagine dell'Ateneo, coordinando l'organizzazione di eventi istituzionali e le relazioni con gli organi di stampa. Sono richieste le seguenti capacita', conoscenze e competenze: conoscenza dei processi propri dell'organizzazione di un Ateneo; capacita' di operare per obiettivi, di gestire e motivare le risorse umane, nonche' di interpretare le esigenze del vertice all'interno di contesti evoluti; consolidata esperienza di collaborazione con i vertici dell'organizzazione; capacita' di gestire e promuovere innovazioni nelle procedure e nei metodi di lavoro, favorendo i conseguenti processi di aggiornamento del personale; capacita' di contribuire all'integrazione tra diversi uffici e servizi e all'adattamento al contesto di intervento, anche in relazione alla gestione dei cambiamenti; capacita' nel mantenere le relazioni di competenza con enti e organismi pubblici; capacita' di programmazione, di elaborazione di budget, assicurando il miglior equilibrio tra le esigenze di servizio e quelle di economicita' e di compatibilita' con le risorse economiche disponibili; di mantenere sotto controllo l'andamento dei costi e di proporre ed attuare, ove necessario, gli interventi correttivi; conoscenza della legislazione del settore dell'istruzione universitaria. Titolo di studio: a) titolo di studio: diploma di laurea in giurisprudenza o scienze politiche o economia e commercio, conseguito secondo le modalita' precedenti all'entrata in vigore del decreto ministeriale n. 509/1999 e successive modificazioni e integrazioni, ovvero laurea specialistica/magistrale appartenente alla classe delle lauree magistrale LMG/01 - Giurisprudenza - o classe delle lauree specialistiche 22/S - Giurisprudenza - o classe delle lauree specialistiche 60/S - Relazione internazionale - o classe delle lauree specialistiche 70/S - Scienze della politica - o classe delle lauree specialistiche 71/S - Scienze delle pubbliche amministrazioni - o classe delle lauree specialistiche 88/S - Scienze per la cooperazione allo sviluppo - o classe delle lauree specialistiche 64/S - Scienze dell'economia - o classe delle lauree specialistiche 84/S - Scienze economico-aziendali - ovvero diploma di laurea di primo livello (L) appartenente alla Classe 31 - Scienze giuridiche -, Classe 2 - Scienze dei Servizi Giuridici -, Classe 15 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali -, Classe 28 - Scienze economiche -, Classe 19 - Scienze dell'amministrazione - conseguito ai sensi del decreto ministeriale n. 509/1999. Per i titoli di studio conseguiti all'estero e' richiesto il riconoscimento di equipollenza ai sensi della vigente normativa in materia. Tale equipollenza dovra' risultare da idonea certificazione rilasciata dalle competenti autorita'; b) trovarsi in una delle seguenti condizioni soggettive alternative: 1) dipendenti di ruolo di pubbliche amministrazioni, muniti del diploma di laurea o della laurea specialistica/magistrale di cui alla precedente lettera a), che abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio o, se in possesso del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, almeno tre anni di servizio, in posizioni funzionali per l'accesso alle quali e' richiesto il possesso del diploma di laurea svolgendo attivita' di coordinamento in ruoli gestionali nell'ambito di strutture amministrative complesse desumibili da provvedimenti emessi con atto formale dagli organi di direzione delle Amministrazioni d'appartenenza, da cui risulti la responsabilita' attribuita e la competenza richiesta. Per i dipendenti di ruolo di pubbliche amministrazioni reclutati a seguito di corso-concorso il periodo di servizio e' ridotto a quattro anni; 2) soggetti in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricompresi nel campo di applicazione dell'art. 1, comma 2 decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, muniti del diploma di laurea o della laurea o della laurea specialistica/magistrale di cui alla precedente lettera a), che hanno svolto presso gli stessi funzioni dirigenziali per almeno due anni, svolgendo attivita' di coordinamento in ruoli gestionali nell'ambito di strutture amministrative complesse desumibili da provvedimenti emessi con atto formale dagli organi di direzione delle Amministrazioni d'appartenenza, da cui risulti la responsabilita' attribuita e la competenza richiesta; 3) soggetti che hanno ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni, svolgendo attivita' di coordinamento in ruoli gestionali nell'ambito di strutture amministrative complesse desumibili da provvedimenti emessi con atto formale dagli organi di direzione delle Amministrazioni d'appartenenza, da cui risulti la responsabilita' attribuita e la competenza richiesta, muniti del diploma di laurea o della laurea o della laurea specialistica/magistrale di cui alla precedente lettera a) ; 4) cittadini italiani, muniti del diploma di laurea o della laurea specialistica/magistrale di cui alla precedente lettera a), che hanno maturato, con servizio continuativo per almeno quattro anni presso enti od organismi nazionali e/o internazionali, esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali per l'accesso alle quali e' richiesto il possesso del diploma di laurea. Tutti gli incarichi dirigenziali devono essere stati conferiti con provvedimento formale dell'organo competente in base a quanto previsto dagli ordinamenti dell'Amministrazione o dell'ente al quale il candidato appartiene. Per esercizio di funzioni dirigenziali si intende lo svolgimento di attivita' di direzione di strutture organizzative complesse, di programmazione, di coordinamento e controllo delle attivita' degli uffici sottoposti, di organizzazione e gestione autonoma del personale e delle risorse strumentali ed economiche, di definizione di obiettivi e standard di prestazione e qualita' delle attivita' delle strutture sottordinate, nell'ambito di finalita' ed obiettivi generali stabiliti dai dirigenti di uffici dirigenziali di livello superiore o dagli organi di Governo dell'amministrazione di appartenenza del candidato. Le circostanze nelle quali le funzioni di cui sopra sono state esercitate devono essere documentate. Scadenza domande: trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Si considerano prodotte in tempo utile solo le domande presentate direttamente o a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento e pervenute entro il termine perentorio suindicato. A tale fine non fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Prove d'esame: prima prova scritta a contenuto teorico pratico: sara' finalizzata ad accertare la capacita' del candidato ad affrontare e risolvere, sotto il profilo della legittimita', economicita' ed efficacia una specifica problematica contenente l'attivita' di formazione delle Universita', con riferimento agli aspetti ordinamentali e regolamentali dei corsi di studio, agli aspetti di carattere qualitativo correlati all'attivazione e al funzionamento dei corsi stessi, nonche' agli aspetti correlati alla internazionalizzazione degli studi universitari. seconda prova scritta a contenuto teorico-pratico: sara' finalizzata ad accertare la capacita' del candidato ad affrontare specifiche problematiche inerenti alla regolamentazione delle attivita' universitarie. prova orale: vertera' su: materie oggetto delle prove scritte a contenuto teorico-pratico, anche per gli aspetti di carattere organizzativo; accertamento della conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse; accertamento della conoscenza di una lingua a scelta tra inglese e francese. Diario delle prove: Il diario delle prove d'esame sara' comunicato mediante raccomandata A.R., non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove medesime. L'avviso per la presentazione alla prova orale viene dato ai candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerla. Il testo integrale del bando, con allegato il fac-simile della domanda e' pubblicato all'albo della divisione personale - via S. Antonio n. 12 - Milano, ed e' disponibile: a) per via telematica sul sito https://www.unimi.it/concorsi b) presso l'ufficio concorsi personale amministrativo e tecnico della divisione personale - via S. Antonio n. 12 - Milano. Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'ufficio concorsi personale amministrativo e tecnico (tel. 025031.3074-3075; e-mail ufficio.concorsi@unimi.it; fax 025031.3091). Responsabile del procedimento e' la dott.ssa Maria Teresa Fiumano' (tel. 025031.3077 e-mail mariateresa.fiumano@unimi.it).