Concorso per 1 direttore struttura complessa patologia clinica (marche) AZIENDA OSPEDALIERA 'OSPEDALE SAN SALVATORE' DI PESARO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 0
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 2 del 08-01-2008
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA "OSPEDALE SAN SALVATORE" DI PESARO CONCORSO   (scad.  7 febbraio 2008) Avviso per il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente di struttura complessa, disciplina patologia clinica (laborator ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA 'OSPEDALE SAN SALVATORE' DI PESARO
Regione: MARCHE
Provincia: PESARO URBINO
Comune: PESARO
Data di inserimento: 28-01-2008
Data Scadenza bando 07-02-2008
Condividi

AZIENDA OSPEDALIERA "OSPEDALE SAN SALVATORE" DI PESARO
CONCORSO   (scad.  7 febbraio 2008)
Avviso  per  il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente
di  struttura  complessa,  disciplina  patologia clinica (laboratorio
analisi   chimico/clinica   e  microbiologia),  area  della  medicina
diagnostica e dei servizi.
    In  attuazione  della determina del direttore generale n. 459 del
13 novembre 2007 esecutiva ai sensi di legge.
    E'  indetto  avviso  pubblico  per  il conferimento dell'incarico
quinquennale  di dirigente di struttura complessa nella disciplina di
patologia    clinica    (Laboratorio    analisi   chimico-clinica   e
microbiologia) ;
    La procedura per l'attribuzione dell'incarico e' disciplinata dal
decreto  legislativo  30 dicembre 1992, n. 502, cosi' come modificato
ed  integrato  dal  decreto legislativo 7 dicembre 1993, n. 517 e dal
decreto  legislativo  19 giugno 1999, n. 229, nonche' dal decreto del
Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    Possono  partecipare  alla  selezione i candidati in possesso dei
seguenti requisiti.
    Requisiti generali:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) godimento dei diritti politici. Non possono partecipare alla
selezione coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo o che
siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni,
per  aver  conseguito  l'impiego  stesso  mediante  la  produzione di
documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile;
      c) idoneita'   fisica   all'impiego.   L'accertamento  di  tale
idoneita'  sara' effettuato a cura dell'Azienda prima dell'immissione
in servizio.
      d) eta': stabilita dalle norme attualmente in vigore in tema di
collocamento  a riposo con particolare riferimento all'art. 15-nonies
e    successive    modificazioni   ed   integrazioni   (fatta   salva
l'applicazione dell'art. 16 del decreto legislativo n. 503/1992).
    Requisiti specifici:
      a) iscrizione all'albo professionale di appartenenza, attestata
da  certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando o dichiarazione sostitutiva di certificazione.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina oggetto dell'incarico o in disciplina equipollente;
      c) specializzazione   nella  disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente,  ovvero:  anzianita'  di  servizio  di dieci anni nella
disciplina.
    L'anzianita'  di  servizio  utile  per  l'accesso all'incarico di
direzione  di  struttura  complessa  deve  essere maturata cosi' come
previsto  dall'art. 10, primo comma, del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997.  Per i servizi equiparati, si fa rinvio agli
arti.  11, 12 e 13 del citato decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997;
      d) curriculum     professionale,    debitamente    documentato,
attestante  in  particolare,  ai  sensi  dell'art. 8  del decreto del
Presidente  della  Repubblica  10 dicembre 1997, n. 484, le attivita'
professionali,  di  studio,  direzionali  ed organizzative nonche' la
produzione scientifica;
      e) Attestato di formazione manageriale.
    L'attestato  di  formazione manageriale, di cui all'art. 5, comma
1,   lettera   d),   del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
10 dicembre  1997,  n. 484,  come modificato dall'art. 14 del decreto
legislativo  19 giugno  1999,  n. 229,  deve  essere  conseguito  dal
dirigente  con  incarico di direzione di struttura complessa entro un
anno  dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato  superamento del primo
corso,   attivato   dalla  regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di ammissione.
    L'accertamento del possesso dei requisiti specifici e' effettuato
dall'apposita   commissione   di   cui  all'art. 15-ter  del  decreto
legislativo  30 dicembre 1992, n. 502, e come modificato ed integrato
dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229.
1. Domande di ammissione
    La domanda, redatta in carta semplice, deve essere indirizzata al
direttore  generale dell'Azienda ospedaliera "Ospedale San Salvatore"
e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti dal successivo
punto 3.
    Nella  domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
      a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
      b) il   possesso   della   cittadinanza   italiana,   salve  le
equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei
Paesi dell'Unione europea;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      d) le  eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere
riportato condanne penali;
      e) titoli  di  studio  posseduti  ed  i  requisiti specifici di
ammissione   richiesti   dall'avviso,   da   specificare  in  maniera
dettagliata;
    la  posizione  nei  confronti  degli  obblighi militari (per soli
uomini) ;
      g) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause  di  risoluzione  di  precedenti  rapporti di pubblico impiego,
ovvero   di   non   avere  mai  prestato  servizio  presso  pubbliche
amministrazioni;
      h) il   domicilio   presso   il   quale   deve   essere   fatta
all'aspirante,  ad  ogni effetto, ogni necessaria comunicazione ed il
recapito telefonico.
    La mancata sottoscrizione della domanda, comportera' l'esclusione
dalla selezione.
    La firma in calce alla domanda non necessita di autenticazione ai
sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    I  beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992,  n.  104, debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in  relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.
2. Documentazione da allegare alla domanda
      Alla  domanda  di  ammissione alla selezione i candidati devono
allegare:
      1) certificato d'iscrizione all'albo professionale attestata da
certificato in data non anteriore a 6 (sei) mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
      2)  curriculum  professionale,  datato,  firmato  e debitamente
documentato.
    I   contenuti   del  curriculum,  esclusi  quelli  relativi  alla
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato  e  le  pubblicazioni,  possono  essere autocertificati dal
candidato  ai  sensi  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
28 dicembre  2000,  n. 445  (art. 8,  comma 5, decreto del Presidente
della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484) ;
      3)  certificati  attestanti il possesso del requisito specifico
dell'anzianita'  di  servizio  di  sette  anni,  di  cui cinque nella
disciplina  oggetto  dell'incarico  o  in  disciplina equipollente, e
della   specializzazione   nella   disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente,  ovvero dell'anzianita' di servizio di dieci anni nella
disciplina o dettagliata dichiarazione sostitutiva di certificazione;
      4)  tutti  i  documenti,  i  titoli  e  le  pubblicazioni che i
candidati  ritengano  opportuno presentare nel proprio interesse agli
effetti   della   valutazione   di  merito  per  la  selezione  della
commissione;
      5)  un  elenco,  in triplice copia ed in carta libera, datato e
firmato,   dei   documenti   e   dei  titoli  presentati  e  numerati
progressivamente.
    Nei certificati di servizio, che devono essere a firma del legale
rappresentante   dell'ente,   devono  essere  indicate  le  posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  stati  presentati nonche' le date iniziali e terminali
dei relativi periodi di attivita'.
    Titoli  e  documenti,  per  essere oggetto di valutazione, devono
essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi
di legge.
    In  tal  caso  i  titoli  possono  essere  prodotti  in fotocopia
semplice   accompagnata  da  apposita  dichiarazione  sostitutiva  di
notorieta'  con  la  quale  il  candidato  attesta  che  la stessa e'
conforme  all'originale  (art. 18,  19  e  47, decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000).
    Si   rammenta  che  la  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di
notorieta' puo' essere resa:
      a) dinanzi  al funzionario addetto ovvero dinanzi ad un notaio,
cancelliere,  segretario  comunale o altro funzionario incaricato dal
sindaco;
      b) spedita  o  inviata  unitamente  a fotocopia di documento di
riconoscimento  (articoli 38  e  47  del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000.
    I  documenti  e i titoli allegati alla domanda di partecipazione,
comprese  le  pubblicazioni, devono essere numerati ed elencati in un
apposito  elenco dattiloscritto redatto in triplice copia ed in carta
semplice, datato e firmato.
    L'Amministrazione   si  riserva  la  facolta'  di  verificare  la
veridicita' delle dichiarazioni fatte nonche' di richiedere eventuale
documentazione  prima di emettere il provvedimento finale favorevole.
In  caso di false dichiarazioni si incorrera' nelle sanzioni previste
dalla legge.
    Le  domande  e  i documenti per la partecipazione ai concorsi non
sono soggetti all'imposta di bollo.
3. Modalita' e termini per la presentazione della domanda.
    La  domanda  e  la  documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate   a   mezzo  del  servizio  pubblico  postale  al  seguente
indirizzo: Azienda ospedaliera "Ospedale S. Salvatore", viale Trieste
n. 391  -  61100 Pesaro, ovvero devono essere presentate direttamente
all'ufficio  protocollo dell'Azienda sito in viale Trieste n. 391. In
tal   caso  le  domande  ed  i  relativi  documenti  dovranno  essere
consegnati in busta chiusa.
    All'esterno  della  busta deve essere indicato il mittente e deve
essere  riportata  la  seguente dicitura: "il presente plico contiene
domanda   di  ammissione  all'avviso  pubblico  per  il  conferimento
dell'incarico  quinquennale  di  dirigente  di  struttura complessa -
disciplina:  patologia clinica (laboratorio analisi chimico-clinica e
microbiologia).
    E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
    Le  domande, indirizzate al direttore generale e redatte in carta
semplice,  ai  sensi  della  legge 23 agosto 1998, n. 370, unitamente
alla  documentazione  allegata, devono pervenire entro il (trentesimo
giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana).
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
giorno successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine indicato.
    Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
    L'Amministrazione  declina  fin  da  ora ogni responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'Amministrazione stessa.
4. Modalita' di selezione
    La  commissione  appositamente nominata dal direttore generale ex
art. 15-ter,   comma   2   del  decreto  legislativo  n. 502/1992,  e
successive modificazioni ed integrazioni, accertera' la idoneita' dei
candidati sulla base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti.
    Nel  curriculum professionale sono valutate, ai sensi dell'art. 8
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, le attivita'
professionali   di   studio,   direzionali   ed   organizzative,  con
riferimento:
      -  alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle presentazioni erogate dalle strutture medesime;
      -  alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      -  alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate  dal  candidato; ai soggiorni di studio o di addestramento
professionali  per  attivita' attinenti alla disciplina, in rilevanti
strutture  italiane o estere, di durata non inferiore a tre mesi, con
esclusione dei tirocini obbligatori;
      -  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      -  alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati,  valutati  secondo i criteri di cui all'art. 9 del
decreto  del  presidente  della  Repubblica  n. 484/1997 nonche' alle
pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Ai   fini   della   valutazione  dei  servizi  prestati  e  delle
specializzazioni  possedute  dal  candidato  si  fa  riferimento alle
rispettive  tabelle stabilite con decreto del Ministero della sanita'
30 gennaio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni.
    L'apposita  commissione provvedera', con lettera raccomandata con
avviso  di  ricevimento,  a  convocare  i  candidati  in possesso dei
requisiti per lo svolgimento del colloquio.
5. Conferimento dell'incarico
    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale  ai sensi
dell'art. 15-ter  del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e
successive  modificazioni,  cosi'  come  modificato  dall'art. 13 del
decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, sulla base di una rosa di
candidati   idonei  selezionata  dall'apposita  commissione,  (previo
colloquio e valutazione del curriculum professionale degli aspiranti)
e  tenendo  conto che la selezione predisposta da tale commissione e'
vincolata  solo  limitatamente  alla  individuazione di "idonei e non
idonei".
    Il direttore generale nell'ambito di coloro che saranno risultati
idonei,  scegliera' il candidato cui conferire l'incarico con il solo
obbligo di motivare la scelta.
    Ai  sensi  dell'art. 15-ter  del  decreto legislativo 30 dicembre
1992   come   modificato  dal  decreto  legislativo  n. 229/1999,  il
candidato  cui  e'  attribuito  l'incarico  di direzione di struttura
complessa  ha  l'obbligo  di  conseguire  l'attestato  di  formazione
manageriale  entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico;  il mancato
superamento  del  primo corso, attivato dalla regione successivamente
al  conferimento  dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico
stesso.
    L'incarico  avra'  durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo
per  lo  stesso  periodo o per un periodo piu' breve, previa verifica
positiva   delle  attivita'  professionali  svolte  e  dei  risultati
raggiunti  al  termine  dell'incarico,  da  effettuarsi  da  parte di
apposito   collegio   tecnico,  nominato  dal  direttore  generale  e
presieduto dal direttore del dipartimento.
    In  caso  di  verifica non positiva, al dirigente e' conferito un
incarico  professionale  non  comportante  direzione  di struttura in
conformita' con le previsioni del C.C.N.L.
    L'incarico  di  direzione  di  struttura  complessa  e' revocato,
secondo  le  procedure  previste  dalle  disposizioni  vigenti  e dai
contratti collettivi nazionali di lavoro, in caso di:
      inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale
o dalla direzione del dipartimento;
      mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
      responsabilita' grave e reiterata;
      in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei  casi  di  maggiore  gravita',  il  direttore  generale  puo'
recedere  dal  rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice
civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
    Il  trattamento  economico annuo lordo e' quello per la qualifica
apicale  dal  CCNL  per l'area di categoria, sottoscritto il 8 giugno
2000, e successive modificazioni ed integrazioni.
6. Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
    Il   concorrente  al  quale  verra'  conferito  l'incarico  sara'
invitato  a  stipulare  apposito  contratto  individuale di lavoro ai
sensi  dell'art. 13, comma 9 del vigente CCNL per l'area di categoria
sottoscritto   in   data   8 giugno   2000,   subordinatamente   alla
presentazione  od  autocertificazione  - nel termine di trenta giorni
dalla  richiesta  dell'Azienda  -  sotto  pena di mancata stipula del
contratto   medesimo,  dei  documenti  comprovanti  il  possesso  dei
requisiti   generali   e   specifici   richiesti  per  l'attribuzione
dell'incarico.
7. Norme finali
    L'Azienda  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare, sospendere o
revocare,  in  tutto  o  in  parte,  il  presente  avviso  qualora ne
rilevasse  la  necessita'  e  l'opportunita'  per ragioni di pubblico
interesse.
    Per quanto non disciplinato dal presente avviso si fa riferimento
alla  normativa di cui al decreto legislativo n. 502/1992, e seguenti
modificazioni e integrazioni e al decreto legislativo n. 165/2001, al
decreto  del presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997,
nonche' al CCNL dell'area di categoria anzi citato.
    Questa amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
    Informativa   ai   sensi   dell'art. 13,   legge  n. 196/2003,  e
successive  modificazioni;  si informano i partecipanti alla presente
procedura  che  i dati personali e sensibili ad essi relativi saranno
oggetto  di  trattamento  da  parte  dell'Azienda  con  modalita' sia
manuale sia informatizzata, esclusivamente al fine di poter assolvere
tutti   gli   obblighi  giuridici  collegati  all'espletamento  della
presente procedura e per il tempo strettamente necessario.
    Copia  del  presente  avviso, nonche' fac-simile della domanda di
partecipazione   potranno   essere   reperiti   nel   seguente  sito:
 http://ao-sansalvatore.regione.marche.it .
    Per  ulteriori  informazioni  rivolgersi alla S.O.C. gestione del
personale - Ufficio concorsi, tel. 0721/366382-6205.
                                   Il direttore generale: Rinaldi