Concorso per 1 dirigente medico ginecologia e ostetricia (lazio) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE FROSINONE
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 0 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 7 del 25-01-2008 |
Sintesi: | REGIONE LAZIO CONCORSO (scad. 25 febbraio 2008) Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di direttore della struttura complessa denominata "Materno Infantile" - dipartimento dell'integrazione socio sanitaria ... |
Ente: | AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE FROSINONE |
Regione: | LAZIO |
Provincia: | FROSINONE |
Comune: | FROSINONE |
Data di inserimento: | 06-02-2008 |
Data Scadenza bando | 25-02-2008 |
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REGIONE LAZIO
CONCORSO (scad. 25 febbraio 2008)
CONCORSO (scad. 25 febbraio 2008)
Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di direttore della struttura complessa denominata "Materno Infantile" - dipartimento dell'integrazione socio sanitaria e tutela della maternita' e del bambino - disciplina ostetricia e ginecologia, presso l'azienda U.S.L. di Frosinone.
In esecuzione della deliberazione del Direttore generale dell'Azienda USL Frosinone n. 1125 del 5 dicembre 2007, esecutiva ai sensi di legge, e' emesso, ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502\1992, e successive modifiche ed integrazioni, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484\1997 e del decreto legislativo n. 165\2001 e successive modifiche ed integrazioni, avviso pubblico per il conferimento di un incarico di Direttore della struttura complessa "Materno Infantile" - Area chirurgica e delle specialita' chirurgiche - disciplina di Ostetricia e Ginecologia presso l'Azienda USL Frosinone. L'incarico di direzione di struttura complessa, a norma dell'art. 15-quinquies, comma 5, del decreto legislativo n. 502\1992, implica il rapporto di lavoro esclusivo, fatta salva la possibilita' di optare per il rapporto di lavoro non esclusivo nei termini indicati dall'art. 15-quater, comma 4, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, come modificato dalla legge 26 maggio 2004, n. 138. A) Requisiti di ammissione. 1. Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea. 2. Idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuato dall'A.U.S.L. prima dell'inizio dell'incarico. 3. Iscrizione all'albo professionale presso l'ordine dei medici chirurghi. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'inizio dell'incarico. 4. Anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di ostetricia e ginecologia o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina di ostetricia e ginecologia o in disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. Le discipline equipollenti sono individuate nel decreto ministeriale sanita' 30 gennaio 1998 e successive modifiche ed integrazioni. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484. 5. Curriculum in cui sia documentata una adeguata esperienza. 6. Attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, si prescinde dal possesso del requisito dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile, nonche' quanto previsto dall'art. 15, comma 8, del decreto legislativo n. 502\1992, come integrato e modificato dal decreto legislativo n. 229\1999. Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza della domanda di partecipazione. B) Domanda di partecipazione. La domanda, redatta in carta semplice, datata e firmata deve essere rivolta al direttore generale dell'Azienda unita' sanitaria locale Frosinone e presentata o spedita, con le modalita' e nei termini indicati nel successivo punto d). Nella domanda devono essere riportate le seguenti indicazioni: 1) cognome e nome, luogo e data di nascita e residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) l'assenza di condanne penali ovvero le eventuali condanne penali riportate; 5) i titoli di studio posseduti; 6) gli ulteriori requisiti di ammissione ; 7) la posizione nei confronti degli obblighi militari; 8) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego; 9) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione e, possibilmente, un recapito telefonico. La domanda deve essere firmata, in originale, in calce, senza alcuna autentica. I beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104, devono specificare, nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. La mancata sottoscrizione della domanda, ovvero l'omessa indicazione di una delle dichiarazioni di cui sopra o relativa al possesso dei requisiti individuati al precedente punto a) comporta l'esclusione della selezione. Questa azienda unita' sanitaria locale precisa che alcuni dati hanno natura obbligatoria ed un eventuale rifiuto degli stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di esclusione dalla procedura di che trattasi. Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente la loro domanda di partecipazione all'avviso, non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall'amministrazione, saranno esclusi dalla procedura. Si precisa, inoltre, che i dati attinenti ai titoli hanno natura facoltativa e l'eventuale rifiuto o omissione dei medesimi sara' causa di mancata valutazione degli stessi. C) Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione dell'elenco degli idonei, ivi compreso un curriculum professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio, direzionali, organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484\1997, dovranno fare riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484\1997, purche' abbiano in tutto o in parte finalita' di formazione e di aggiornamento professionali e di avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, con esclusione di quelli di cui alla lettera c) dell'elenco di cui sopra, e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato nei casi e nei limiti previsti dalla vigente normativa. Le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del presente avviso e devono essere certificate dal direttore sanitario sulla base dell'attestazione del dirigente (ex secondo livello dirigenziale) responsabile del competente dipartimento o unita' operativa dell'U.S.L. o dell'azienda ospedaliera. Autocertificazione. Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata dall'autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza autentica della firma: a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione": nei casi tassativamente indicati nell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445\2000 (ad es.: stato di famiglia, iscrizione all'albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, etc.) oppure b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta": ai sensi degli articoli 19 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445\2000, per tutti gli stati, fatti e qualita' personali, non compresi nell'elenco di cui al citato art. 46 (ad es.: borse di studio, attivita' di servizio, incarichi libero professionali; attivita' di docenza; pubblicazioni: dichiarazione di conformita' all'originale delle copie prodotte, etc.). La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una delle seguenti forme: deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione; oppure deve essere spedita per posta o consegnata da terzi unitamente a: fotocopia semplice di documento di identita' personale del sottoscrittore. Qualora il candidato presenti piu' fotocopie semplici, l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei documenti ai quali si riferisce. In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al certificato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione dell'ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno/ tempo definito/ part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonche' le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali ecc., occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell'attivita', periodo e sede di svolgimento della stessa). Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli altri, i certificati medici e sanitari. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa; possono tuttavia essere presentate in fotocopia ed autocertificate dal candidato, ai sensi del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, purche' il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con le modalita' sopraindicate, che le copie dei lavori specificatamente richiamati nell'autocertificazione sono conformi all'originale. E' inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la copia di qualsiasi tipo di documentazione che possa costituire titolo e che ritenga di allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito. D) Modalita' e termini per la presentazione delle domande. Le domande e la documentazione ad esse allegata devono essere inoltrate a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo: AUSL di Frosinone via Armando Fabi snc - 03100 Frosinone; ovvero possono essere presentate direttamente all'Ufficio protocollo generale dell'Azienda, palazzina c), piano terra, allo stesso indirizzo dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12. All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione. Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se inoltrate a mezzo del servizio postale, con raccomandata a.r., entro il termine sopraindicato. A tal fine, la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il termine per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' pertanto priva di effetto. L'AUSL non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata o tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore. E) Modalita' di selezione. La commissione di cui all'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992, composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del SSN preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale ed uno dal collegio di direzione, accerta il possesso da parte degli aspiranti dei requisiti di ammissione, ai sensi dell'art. 5, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' l'idoneita' dei candidati medesimi sulla base: di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali dell'aspirante nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti. I candidati, qualora in possesso dei requisiti, saranno convocati per sostenere il colloquio a mezzo del servizio postale, tramite raccomandata con avviso di ricevimento. L'elenco dei candidati ammessi viene, inoltre, pubblicato all'albo pretorio dell'Azienda USL di Frosinone. Il candidato che non risulti presente nel giorno stabilito per il colloquio, verra' escluso dalla procedura. F) Modalita' di svolgimento dell'incarico. L'incarico di direzione di struttura complessa sara' attribuito dal direttore generale sulla base di una rosa di candidati selezionati fra i soggetti idonei dalla commissione di cui al precedente punto e), secondo quanto previsto dall'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modifiche ed integrazioni, e dall'articolo 8 della legge regionale 23 dicembre 2004, n. 29. L'incarico avra' durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o periodo piu' breve, e dara' titolo al trattamento economico previsto dal vigente CCNL per l'area contrattuale di riferimento e dal contratto individuale di lavoro. L'aspirante cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro che disciplini durata, trattamento economico, oggetti ed obiettivi generali da conseguire, subordinatamente alla presentazione, nel termine di trenta giorni dalla richiesta dell'azienda, pena la mancata stipula del contratto medesimo, dei documenti richiesti ai sensi di legge. Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento alle vigenti disposizioni normative e contrattuali in materia. Tutti i dati di cui l'amministrazione verra' in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La presentazione della domanda di partecipazione all'avviso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili a cura dell'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate all'avviso. Questo ente informa i partecipanti alle procedure di cui al presente bando, che i dati personali ad essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte della competente direzione con modalita' sia manuale che informatizzata, e che titolare e' l'Azienda USL Frosinone. Tali dati saranno comunicati o diffusi ai soggetti espressamente incaricati del trattamento, o in presenza di specifici obblighi previsti dalla legge, dalla normativa comunitaria o dai regolamenti. L'AUSL si riserva la facolta' di disporre la proroga dei termini del bando o la loro sospensione o modificazione ovvero la revoca o l'annullamento del bando stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse. Per ogni eventuale informazione si precisa che l'unita' organizzativa responsabile del procedimento e' l'ufficio concorsi e che il funzionario responsabile e' il sig. Franco Pace. Per le informazioni necessarie gli interessati potranno rivolgersi all'ufficio concorsi dell'Azienda USL Frosinone, via Armando Fabi snc, pal. b), primo piano - tel. 0775/882503-510 - dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12, oppure collegarsi al sito internet dell'Azienda: www.asl.fr.it dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
Allegato Fac simile domanda Al Direttore Generale - Azienda U.S.L. Frosinone - via Armando Fabi, s.n.c. - 03100 Frosinone ...l... sottoscritt... ..... nat... a ..... il ..... residente in via ..... n. .... (CAP .........) Citta' ..... (Prov. .......) CHIEDE di essere ammess... alle procedure previste dal decreto legislativo n. 502\1992 e successive modificazioni, per il conferimento di di un incarico di Direttore della struttura complessa "Materno Infantile" - disciplina di Ostetricia e Ginecologia - presso l'Azienda USL Frosinone. A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilita': 1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana.....) (cancellare l'espressione che non interessa) ; 2) di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di ..... (ovvero: di non essere iscritt... nelle liste elettorali per il seguente motivo .....) (cancellare l'espressione che non interessa) ; 3) di non avere riportato condanne penali (ovvero: di avere riportato le seguenti condanne penali - da indicarsi anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale .....) (cancellare l'espressione che non interessa) ; 4) di essere in possesso dei seguenti requisiti specifici di ammissione .....; 5) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente posizione: .....; 6)di avere prestato servizio con rapporto di impiego presso pubbliche amministrazioni, come risulta dalla certificazione allegata alla domanda (indicare le cause di risoluzione dei rapporti d'impiego), ovvero di non aver mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso pubbliche amministrazioni; (cancellare l'espressione che non interessa) ; 7) che l'indirizzo al quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione relativa alla presente procedura e' il seguente: Via ..... n... Cap. ....... Citta' ..... tel. ..... Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. ..... titoli ed un curriculum formativo e professionale. Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati nell'allegato elenco redatto in triplice copia, in carta semplice. Data ......................................... Firma .......................................