Concorso per 1 dirigente medico ginecologia e ostetricia (lazio) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE FROSINONE

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 0
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 7 del 25-01-2008
Sintesi: REGIONE LAZIO CONCORSO   (scad.  25 febbraio 2008) Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di direttore della struttura complessa denominata "Materno Infantile" - dipartimento dell'integrazione socio sanitaria ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE FROSINONE
Regione: LAZIO
Provincia: FROSINONE
Comune: FROSINONE
Data di inserimento: 06-02-2008
Data Scadenza bando 25-02-2008
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REGIONE LAZIO
CONCORSO   (scad.  25 febbraio 2008)
Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di direttore della
struttura  complessa  denominata  "Materno  Infantile" - dipartimento
dell'integrazione  socio  sanitaria  e  tutela della maternita' e del
bambino  -  disciplina  ostetricia  e  ginecologia,  presso l'azienda
U.S.L. di Frosinone.
    In   esecuzione   della   deliberazione  del  Direttore  generale
dell'Azienda  USL Frosinone n. 1125 del 5 dicembre 2007, esecutiva ai
sensi  di  legge,  e'  emesso,  ai  sensi  dell'art. 15  del  decreto
legislativo  n. 502\1992, e successive modifiche ed integrazioni, del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica n. 484\1997 e del decreto
legislativo  n. 165\2001  e  successive  modifiche  ed  integrazioni,
avviso pubblico per il conferimento di un incarico di Direttore della
struttura  complessa  "Materno  Infantile"  - Area chirurgica e delle
specialita'  chirurgiche  -  disciplina  di  Ostetricia e Ginecologia
presso l'Azienda USL Frosinone.
    L'incarico   di   direzione   di  struttura  complessa,  a  norma
dell'art. 15-quinquies, comma 5, del decreto legislativo n. 502\1992,
implica  il rapporto di lavoro esclusivo, fatta salva la possibilita'
di  optare  per  il  rapporto  di  lavoro  non  esclusivo nei termini
indicati   dall'art. 15-quater,  comma  4,  del  decreto  legislativo
30 dicembre 1992, n. 502, come modificato dalla legge 26 maggio 2004,
n. 138.
                     A) Requisiti di ammissione.
    1.  Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea.
    2.  Idoneita'  fisica  all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  e'  effettuato  dall'A.U.S.L.  prima dell'inizio
dell'incarico.
    3.  Iscrizione  all'albo professionale presso l'ordine dei medici
chirurghi.  L'iscrizione  al corrispondente albo professionale di uno
dei   Paesi  dell'Unione  europea  consente  la  partecipazione  alla
selezione,  fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo  in
Italia prima dell'inizio dell'incarico.
    4.  Anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di  ostetricia e ginecologia o disciplina equipollente, e
specializzazione  nella  disciplina  di ostetricia e ginecologia o in
disciplina  equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni
nella disciplina.
    Le   discipline   equipollenti   sono   individuate  nel  decreto
ministeriale  sanita'  30 gennaio  1998  e  successive  modifiche  ed
integrazioni.
    L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata
secondo  le  disposizioni  contenute  nell'art. 10  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    5. Curriculum in cui sia documentata una adeguata esperienza.
    6. Attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del
primo  corso di formazione manageriale, si prescinde dal possesso del
requisito  dell'attestato  di  formazione manageriale, fermo restando
l'obbligo,   nel  caso  di  assunzione  dell'incarico,  di  acquisire
l'attestato   nel   primo   corso   utile,  nonche'  quanto  previsto
dall'art. 15,  comma  8,  del  decreto  legislativo n. 502\1992, come
integrato e modificato dal decreto legislativo n. 229\1999.
    Tutti  i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data
di scadenza della domanda di partecipazione.
                    B) Domanda di partecipazione.
    La  domanda,  redatta  in  carta  semplice, datata e firmata deve
essere  rivolta  al  direttore generale dell'Azienda unita' sanitaria
locale  Frosinone  e  presentata  o  spedita,  con le modalita' e nei
termini indicati nel successivo punto d).
    Nella domanda devono essere riportate le seguenti indicazioni:
      1) cognome e nome, luogo e data di nascita e residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3)  il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4)  l'assenza  di  condanne penali ovvero le eventuali condanne
penali riportate;
      5) i titoli di studio posseduti;
      6) gli ulteriori requisiti di ammissione ;
      7) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
      8)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
cause di cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
      9)  il  domicilio  presso  il  quale  deve  essere  fatta  ogni
necessaria comunicazione e, possibilmente, un recapito telefonico.
    La  domanda  deve  essere  firmata, in originale, in calce, senza
alcuna autentica.
    I   beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992,  n. 104,  devono
specificare,  nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.
    La   mancata   sottoscrizione   della  domanda,  ovvero  l'omessa
indicazione  di  una  delle  dichiarazioni di cui sopra o relativa al
possesso  dei  requisiti  individuati al precedente punto a) comporta
l'esclusione della selezione.
    Questa  azienda  unita'  sanitaria locale precisa che alcuni dati
hanno natura obbligatoria ed un eventuale rifiuto degli stessi (o una
loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di esclusione dalla
procedura di che trattasi.
    Gli   aspiranti  che,  invitati,  ove  occorra,  a  regolarizzare
formalmente   la  loro  domanda  di  partecipazione  all'avviso,  non
ottemperino  a  quanto  richiesto  nei  tempi  e  nei  modi  indicati
dall'amministrazione, saranno esclusi dalla procedura.
    Si  precisa, inoltre, che i dati attinenti ai titoli hanno natura
facoltativa  e  l'eventuale  rifiuto  o  omissione dei medesimi sara'
causa di mancata valutazione degli stessi.
             C) Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  partecipazione  gli  aspiranti devono allegare
tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengono opportuno
presentare   agli   effetti  della  valutazione  di  merito  e  della
formazione  dell'elenco  degli  idonei,  ivi  compreso  un curriculum
professionale,  redatto su carta semplice, datato e firmato, relativo
alle  attivita'  professionali, di studio, direzionali, organizzative
svolte,  i  cui  contenuti,  ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto del
Presidente della Repubblica n. 484\1997, dovranno fare riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484\1997,
purche'  abbiano  in  tutto  o  in parte finalita' di formazione e di
aggiornamento  professionali e di avanzamento di ricerca scientifica,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,  edita  a  stampa  e  pubblicata  su  riviste  italiane o
straniere,  caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
    I  contenuti del curriculum, con esclusione di quelli di cui alla
lettera  c)  dell'elenco  di  cui  sopra, e le pubblicazioni, possono
essere  autocertificati  dal candidato nei casi e nei limiti previsti
dalla vigente normativa.
    Le  casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla
data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica
italiana   del  presente  avviso  e  devono  essere  certificate  dal
direttore  sanitario  sulla  base dell'attestazione del dirigente (ex
secondo    livello    dirigenziale)   responsabile   del   competente
dipartimento   o   unita'   operativa   dell'U.S.L.   o  dell'azienda
ospedaliera.
                         Autocertificazione.
    Si  precisa  che  il  candidato,  in  luogo  della certificazione
rilasciata   dall'autorita'  competente,  puo'  presentare  in  carta
semplice e senza autentica della firma:
      a) "dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione":  nei  casi
tassativamente indicati nell'art. 46 del decreto del Presidente della
Repubblica   n. 445\2000  (ad  es.:  stato  di  famiglia,  iscrizione
all'albo   professionale,   possesso   del   titolo   di  studio,  di
specializzazione, di abilitazione, etc.)
    oppure
      b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta": ai sensi
degli  articoli 19  e  47 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445\2000,  per  tutti  gli  stati, fatti e qualita' personali, non
compresi  nell'elenco  di  cui  al  citato  art. 46 (ad es.: borse di
studio,   attivita'  di  servizio,  incarichi  libero  professionali;
attivita'  di  docenza;  pubblicazioni:  dichiarazione di conformita'
all'originale delle copie prodotte, etc.).
    La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una
delle seguenti forme:
      deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi
al funzionario competente a ricevere la documentazione;
    oppure
      deve  essere spedita per posta o consegnata da terzi unitamente
a:
      fotocopia  semplice  di  documento  di  identita' personale del
sottoscrittore.
    Qualora   il   candidato   presenti   piu'   fotocopie  semplici,
l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei
documenti ai quali si riferisce.
    In  ogni  caso,  la  dichiarazione  resa  dal candidato in quanto
sostitutiva  a  tutti gli effetti della certificazione deve contenere
tutti  gli  elementi  necessari  alla  valutazione  del titolo che il
candidato  intende  produrre;  l'omissione  anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
    In   particolare,   con  riferimento  al  servizio  prestato,  la
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al
certificato  di  servizio)  allegata o contestuale alla domanda, resa
con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione
dell'ente   presso  il  quale  il  servizio  e'  stato  prestato,  la
qualifica,  il  tipo  di  rapporto  di  lavoro  (tempo  pieno/  tempo
definito/ part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio
prestato   nonche'   le  eventuali  interruzioni  (aspettativa  senza
assegni,  sospensione  cautelare,  ecc.) e quant'altro necessario per
valutare  il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di
periodi  di  attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente, di
incarichi  libero-professionali ecc., occorre indicare con precisione
tutti   gli   elementi  indispensabili  alla  valutazione  (tipologia
dell'attivita', periodo e sede di svolgimento della stessa).
    Si  precisa  che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli
altri, i certificati medici e sanitari.
    Le  pubblicazioni  devono essere edite a stampa; possono tuttavia
essere  presentate  in fotocopia ed autocertificate dal candidato, ai
sensi del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,
purche'  il  medesimo  attesti,  mediante  dichiarazione  sostitutiva
dell'atto  di notorieta', resa con le modalita' sopraindicate, che le
copie  dei lavori specificatamente richiamati nell'autocertificazione
sono  conformi  all'originale.  E' inoltre possibile per il candidato
autenticare   nello  stesso  modo  la  copia  di  qualsiasi  tipo  di
documentazione  che possa costituire titolo e che ritenga di allegare
alla domanda ai fini della valutazione di merito.
     D) Modalita' e termini per la presentazione delle domande.
    Le  domande  e  la  documentazione ad esse allegata devono essere
inoltrate a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo: AUSL di
Frosinone  via  Armando  Fabi  snc  - 03100 Frosinone; ovvero possono
essere   presentate   direttamente  all'Ufficio  protocollo  generale
dell'Azienda,  palazzina c),  piano  terra, allo stesso indirizzo dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12.
    All'atto  della  presentazione  della  domanda  sara'  rilasciata
apposita  ricevuta.  E'  esclusa  ogni altra forma di presentazione o
trasmissione.
    Le  domande  devono  pervenire,  a  pena  di esclusione, entro il
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica italiana. Qualora
detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al primo giorno
successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
inoltrate  a mezzo del servizio postale, con raccomandata a.r., entro
il  termine  sopraindicato.  A  tal  fine,  la  data di spedizione e'
comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    Il  termine per la presentazione delle domande e dei documenti e'
perentorio.  L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti e'
pertanto priva di effetto.
    L'AUSL   non   assume   responsabilita'  per  la  dispersione  di
comunicazioni  dipendente da mancata o tardiva o inesatta indicazione
del  recapito  da  parte  del concorrente, ne' per eventuali disguidi
postali  o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito
o di forza maggiore.
                     E) Modalita' di selezione.
    La  commissione  di  cui  all'art. 15-ter del decreto legislativo
n. 502/1992,  composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da
due  dirigenti  dei ruoli del SSN preposti ad una struttura complessa
della  disciplina  oggetto  dell'incarico, di cui uno individuato dal
direttore  generale  ed  uno  dal  collegio  di direzione, accerta il
possesso  da  parte  degli  aspiranti dei requisiti di ammissione, ai
sensi   dell'art. 5,  comma  3,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 484/1997,  nonche'  l'idoneita' dei candidati medesimi
sulla base:
      di  un  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   dell'aspirante   nella   specifica   disciplina   con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti.
    I candidati, qualora in possesso dei requisiti, saranno convocati
per  sostenere  il  colloquio  a  mezzo del servizio postale, tramite
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento.  L'elenco  dei  candidati
ammessi viene, inoltre, pubblicato all'albo pretorio dell'Azienda USL
di  Frosinone.  Il  candidato  che  non  risulti  presente nel giorno
stabilito per il colloquio, verra' escluso dalla procedura.
             F) Modalita' di svolgimento dell'incarico.
    L'incarico  di  direzione di struttura complessa sara' attribuito
dal   direttore   generale  sulla  base  di  una  rosa  di  candidati
selezionati  fra  i  soggetti  idonei  dalla  commissione  di  cui al
precedente  punto  e),  secondo  quanto previsto dall'art. 15-ter del
decreto   legislativo   n. 502/1992,   e   successive   modifiche  ed
integrazioni,  e  dall'articolo  8  della legge regionale 23 dicembre
2004, n. 29.
    L'incarico  avra'  durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo
per  lo  stesso  periodo  o  periodo  piu'  breve,  e dara' titolo al
trattamento   economico   previsto   dal   vigente  CCNL  per  l'area
contrattuale di riferimento e dal contratto individuale di lavoro.
    L'aspirante  cui  sara'  conferito  l'incarico  sara'  invitato a
stipulare  apposito  contratto  individuale  di lavoro che disciplini
durata,  trattamento  economico,  oggetti  ed  obiettivi  generali da
conseguire,  subordinatamente  alla  presentazione,  nel  termine  di
trenta  giorni  dalla richiesta dell'azienda, pena la mancata stipula
del contratto medesimo, dei documenti richiesti ai sensi di legge.
    Per   tutto  quanto  non  previsto  dal  presente  avviso  si  fa
riferimento  alle  vigenti  disposizioni  normative e contrattuali in
materia.
    Tutti  i  dati  di  cui  l'amministrazione  verra'  in possesso a
seguito  della  presente procedura verranno trattati nel rispetto del
decreto  legislativo  30 giugno  2003, n. 196. La presentazione della
domanda  di  partecipazione all'avviso da parte dei candidati implica
il  consenso  al  trattamento  dei  dati  personali,  compresi i dati
sensibili  a  cura  dell'ufficio  preposto  alla  conservazione delle
domande  ed  all'utilizzo  delle  stesse  per  lo  svolgimento  delle
procedure finalizzate all'avviso.
    Questo  ente  informa  i  partecipanti  alle  procedure di cui al
presente bando, che i dati personali ad essi relativi saranno oggetto
di  trattamento da parte della competente direzione con modalita' sia
manuale   che   informatizzata,  e  che  titolare  e'  l'Azienda  USL
Frosinone.
    Tali  dati saranno comunicati o diffusi ai soggetti espressamente
incaricati  del  trattamento,  o  in  presenza  di specifici obblighi
previsti dalla legge, dalla normativa comunitaria o dai regolamenti.
    L'AUSL  si riserva la facolta' di disporre la proroga dei termini
del  bando  o  la loro sospensione o modificazione ovvero la revoca o
l'annullamento del bando stesso in relazione all'esistenza di ragioni
di pubblico interesse.
    Per   ogni   eventuale   informazione  si  precisa  che  l'unita'
organizzativa  responsabile  del procedimento e' l'ufficio concorsi e
che il funzionario responsabile e' il sig. Franco Pace.
    Per   le   informazioni   necessarie   gli  interessati  potranno
rivolgersi  all'ufficio  concorsi  dell'Azienda  USL  Frosinone,  via
Armando  Fabi  snc, pal. b), primo piano - tel. 0775/882503-510 - dal
lunedi'  al  venerdi'  dalle  ore 9 alle ore 12, oppure collegarsi al
sito internet dell'Azienda: www.asl.fr.it dopo la pubblicazione nella
Gazzetta Ufficiale.

        
      
                                                             Allegato
Fac simile domanda
                              Al  Direttore Generale - Azienda U.S.L.
                              Frosinone  - via Armando Fabi, s.n.c. -
                              03100 Frosinone
    ...l... sottoscritt... ..... nat... a ..... il ..... residente in
via ..... n. .... (CAP .........) Citta' ..... (Prov. .......)
                               CHIEDE
di  essere  ammess... alle procedure previste dal decreto legislativo
n. 502\1992  e successive modificazioni, per il conferimento di di un
incarico di Direttore della struttura complessa "Materno Infantile" -
disciplina  di  Ostetricia  e  Ginecologia  -  presso  l'Azienda  USL
Frosinone.
    A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilita':
      1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero di
essere   in   possesso   del  seguente  requisito  sostitutivo  della
cittadinanza   italiana.....)   (cancellare   l'espressione  che  non
interessa) ;
      2)  di  essere  iscritto  nelle  liste elettorali del comune di
..... (ovvero: di non essere iscritt... nelle liste elettorali per il
seguente motivo .....) (cancellare l'espressione che non interessa) ;
      3)  di  non  avere  riportato condanne penali (ovvero: di avere
riportato  le  seguenti  condanne  penali - da indicarsi anche se sia
stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale .....)
(cancellare l'espressione che non interessa) ;
      4)  di  essere  in possesso dei seguenti requisiti specifici di
ammissione .....;
      5)  di  essere,  nei  confronti  degli obblighi militari, nella
seguente posizione: .....;
      6)di  avere  prestato  servizio  con rapporto di impiego presso
pubbliche amministrazioni, come risulta dalla certificazione allegata
alla   domanda   (indicare  le  cause  di  risoluzione  dei  rapporti
d'impiego),  ovvero  di  non  aver mai prestato servizio con rapporto
d'impiego presso pubbliche amministrazioni; (cancellare l'espressione
che non interessa) ;
      7)  che  l'indirizzo al quale deve essere fatta ogni necessaria
comunicazione  relativa  alla  presente procedura e' il seguente: Via
..... n... Cap. ....... Citta' ..... tel. .....
    Al  fine  della  valutazione  di merito, il sottoscritto presenta
n. ..... titoli ed un curriculum formativo e professionale.
    Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati nell'allegato
elenco redatto in triplice copia, in carta semplice.
Data .........................................
                        Firma .......................................