Concorso per 1 direttore di struttura complessa (liguria) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 5 'SPEZZINO'

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 7 del 25-01-2008
Sintesi: REGIONE LIGURIA CONCORSO   (scad.  25 febbraio 2008) Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di direttore medico della struttura complessa, distretto della Spezia/Golfo, presso l'azienda unita' sanitaria locale ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 5 'SPEZZINO'
Regione: LIGURIA
Provincia: LA SPEZIA
Comune: LA SPEZIA
Data di inserimento: 06-02-2008
Data Scadenza bando 25-02-2008
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REGIONE LIGURIA
CONCORSO   (scad.  25 febbraio 2008)
Avviso  pubblico  per  il  conferimento  di  un incarico di direttore
medico  della  struttura  complessa,  distretto  della  Spezia/Golfo,
presso  l'azienda  unita'  sanitaria  locale  n. 5  "Spezzino"  di La
Spezia.
    In  attuazione della deliberazione n. 1033 adottata dal direttore
generale  in  data  9 novembre  2007  e rettificata con deliberazione
n. 1148  del  19 dicembre  2007, in attuazione delle normative di cui
all'art. 3-sexies  del  decreto legislativo n. 502/1992, e successive
integrazioni    e   modificazioni,   dell'art. 15-ter   del   decreto
legislativo n. 502/1992, e successive integrazioni e modificazioni, e
secondo  quanto  stabilito  dalla  legge regione Liguria n. 41/2006 e
dalla  deliberazione  Giunta  regionale  n. 654  del  14 giugno  2007
modificata  con  deliberazione  n. 716 del 27 giugno 2007, e' indetto
avviso  pubblico  per  il  conferimento  del  sottoelencato  incarico
quinquennale  a  personale medico: incarico di direttore medico della
struttura complessa: distretto della Spezia-Golfo.
    L'incarico  di  direttore  di  distretto,  a  norma dell'art. 34,
comma 2,  della  legge  regionale  n. 41/2006, implica il rapporto di
lavoro esclusivo.
    Possono  presentare  domanda di partecipazione coloro che sono in
possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:
1) Requisiti generali
    In  applicazione  dell'art. 7,  comma  1, del decreto legislativo
30 marzo 2001, n. 165, e' garantita parita' e opportunita' tra uomini
e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  sara'  effettuato a cura di questa Azienda prima
dell'immissione in servizio.
    Il  personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni  ed  il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli  25  e  26,  comma  1,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  20 dicembre  1979,  n. 761,  e'  dispensato  dalla visita
medica.
    La partecipazione al presente avviso di selezione non e' soggetta
a  limiti  di  eta',  ai  sensi  dell'art. 3,  comma  6,  della legge
15 maggio  1997,  n. 127, salvo quelli previsti per il collocamento a
riposo  dei  dipendenti.  Tenuto  conto  dei  limiti  di  eta' per il
collocamento  a riposo dei dipendenti e della durata quinquennale del
contratto,  il  primo  incarico  per  l'avviso di cui trattasi potra'
essere  conferito qualora il termine finale dei cinque anni coincida,
comunque non superi il sessantacinquesimo anno di eta' dei candidati,
fatte salve le maggiorazioni ed esenzioni di legge.
2) Requisiti specifici
    a) iscrizione   all'albo  professionale  dell'ordine  dei  medici
chirurghi.
    b) essere  medico  dipendente  dell'Azienda sanitaria locale n. 5
Spezzino in possesso di specifica esperienza nei servizi territoriali
e adeguata formazione nella loro organizzazione
    ovvero
      essere medico convenzionato, ai sensi dell'art. 8, comma 1, del
decreto   legislativo   n.  502/1992,  e  successive  integrazioni  e
modificazioni, da almeno dieci anni;
      c) curriculum  in  cui  sia  documentata la specifica attivita'
professionale   e  l'esperienza  maturata  nei  servizi  territoriali
nonche'  un'adeguata  formazione  nella loro organizzazione, ai sensi
dell'art. 6   e   8  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997;
      e) attestato  di  formazione  manageriale,  di  cui all'art. 5,
comma  1,  lettera  d),  del  decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997.
    Ai   sensi   dell'art. 15,   comma  8,  del  decreto  legislativo
n. 229/1999, l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5,
comma  1,  lettera d),  del  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 484/1987,   come  modificato  dall'art. 16-quinquies  del  decreto
legislativo  sopracitato,  deve  essere  conseguito dai dirigenti con
incarico   di   struttura   complessa   entro   un  anno  dall'inizio
dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla
regione  successivamente  al conferimento dell'incarico, determina la
decadenza dell'incarico stesso.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  o  che  siano  stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
    Tutti  i  requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza
del termine stabilito dal presente avviso.
3) Domanda di ammissione
    La  domanda, redatta in carta semplice secondo l'allegato schema,
deve  essere rivolta al direttore generale dell'azienda U.S.L. n. 5 -
Spezzino  e  presentata o spedita nei modi e nei termini previsti dal
successivo punto 4).
    Nella    domanda   gli   aspiranti   dovranno   obbligatoriamente
dichiarare,  sotto la loro personale responsabilita', i seguenti dati
secondo  il  modello  allegato  al  presente  bando  (allegato n. 1),
secondo  quanto  previsto  dall'art. 76  decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000, e successive integrazioni e modificazioni:
      a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      b) il  possesso  della  cittadinanza  italiana o equivalente; i
cittadini   degli  altri  Stati  membri  dell'Unione  europea  devono
dichiarare,  altresi',  di godere dei diritti civili e politici anche
nello  stato  di  appartenenza  o  di provenienza, ovvero i motivi di
mancato  godimento  e  di  avere una adeguata conoscenza della lingua
italiana   (decreto   del   Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri
7 febbraio 1994, n. 174) ;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) l'assenza  di  condanne  penale ovvero le eventuali condanne
penali riportate e gli eventuali carichi pendenti;
      e) l'ordine professionale cui sono iscritti con numero e data;
      f) il  possesso  dei  requisiti  specifici  di  ammissione, con
relativa analitica descrizione;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      h) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      i) il  consenso  al trattamento dei dati personali ai sensi del
decreto    legislativo   n. 196/2003   finalizzato   alla   procedura
concorsuale;
      j) il   domicilio   presso   il   quale   deve   essere   fatta
all'aspirante,  ad  ogni  effetto,  ogni necessaria comunicazione. In
caso  di  mancata  indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di
cui  alla lettera a). I candidati, comunque, sono tenuti a comunicare
tempestivamente ogni cambiamento di indirizzo all'Amministrazione, la
quale non assume alcuna responsabilita'.
    L'omessa sottoscrizione della domanda ovvero l'omessa indicazione
di  una  delle  dichiarazioni  di  cui sopra relativa al possesso dei
requisiti  individuati  al  precedente punto 2) comporta l'esclusione
dalla selezione.
    Questa  Azienda  unita'  sanitaria locale precisa che alcuni dati
hanno  natura  obbligatoria  ed un eventuale rifiuto degli stessi ( o
una  loro  omissione) nei termini stabiliti sara' causa di esclusione
dalla procedura di che trattasi.
    Gli   aspiranti  che,  invitati,  ove  occorra,  a  regolarizzare
formalmente   la  loro  domanda  di  partecipazione  all'avviso,  non
ottemperino  a  quanto  richiesto  nei  tempi  e  nei  modi  indicati
dall'Azienda, saranno esclusi dalla procedura.
    Si  precisa  inoltre  che i dati attinenti ai titoli hanno natura
facoltativa  e  l'eventuale  rifiuto  o  omissione dei medesimi sara'
causa di mancata valutazione.
4)  Modalita'  e  termini  per  la  presentazione  della  domanda  di
ammissione
    La  domanda  e  la  documentazione ad essa allegata potra' essere
inoltrata:
      a  mezzo  del  servizio pubblico postale al seguente indirizzo:
Azienda unita' sanitaria locale n. 5 - Spezzino, via 24 Maggio n. 139
- 19124 La Spezia;
      puo'  altresi'  essere  presentata  direttamente  al protocollo
generale   dell'Azienda  unita'  sanitaria  locale  n. 5  -  Spezzino
all'indirizzo  di  cui  sopra,  dalle  ore  8  alle ore 12 di tutti i
giorni.
    E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
    La domanda e gli allegati devono pervenire, a pena di esclusione,
entro  il  trentesimo  giorno  successivo  alla data di pubblicazione
dell'estratto  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica italiana.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine indicato. A tale fine fa fede il timbro postale accettante.
    Qualora  detto  termine  cada  in  un  giorno festivo, il termine
medesimo  e'  prorogato  alla stessa ora del primo giorno non festivo
successivo.  Il  termine fissato per la presentazione delle domande e
dei  documenti ad essa allegati e' perentorio, l'eventuale riserva di
invio successivo di documenti o titoli e' priva di effetto.
    L'Amministrazione  non  assume responsabilita' per la dispersione
di   comunicazioni   dipendente  da  mancata  o  tardiva  o  inesatta
indicazione  del recapito da parte del concorrente, ne' per eventuali
disguidi  postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o di forza maggiore.
5) Documentazione da allegare alla domanda
    Alla  domanda  di partecipazione gli aspiranti devono allegare la
documentazione, rilasciata dalle competenti autorita', comprovante il
possesso  dei  requisiti specifici sopra previsti per l'ammissione al
concorso.
    Alla  domanda di partecipazione gli aspiranti all'incarico devono
altresi'  allegare  tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che
ritengono  opportuno  presentare  agli  effetti  della valutazione di
merito,   ivi   compreso   un   curriculum  professionale,  ai  sensi
dell'art. 8  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
datato,  firmato  e  debitamente documentato, relativo alle attivita'
professionali, di studio, direzionali ed organizzative.
    I   contenuti   del   curriculum   professionale   dovranno   far
riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;
      c) alla    tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni
effettuate  dal  candidato;  le  casistiche devono essere riferite al
decennio   precedente  alla  data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  italiana dell'avviso per l'attribuzione
dell'incarico  e  devono  essere  certificate dal direttore sanitario
dell'Azienda   sulla   base   delle   attestazioni  del  responsabile
dell'unita' operativa di appartenenza;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi;
      e) alla  attivita' didattica presso scuole universitarie per il
conseguimento  del diploma universitario, laurea e/o specializzazione
o  presso  scuole  per  la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1998,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
      g) alla  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina   in   esame,  edita  su  riviste  italiane  e  straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' al suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Nella  valutazione  del curriculum sara' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,  edita  a  stampa  e  pubblicata  su  riviste  italiane o
straniere,  caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
    I  contenuti del curriculum, con esclusione di quelli di cui alla
lettera  c)  dell'elenco  di  cui  sopra, e le pubblicazioni, possono
essere  autocertificati  dal candidato nei casi e nei limiti previsti
dalla  vigente  normativa.  Per  le  autocertificazioni  i  candidati
possono avvalersi dei moduli allegati al presente bando.
    Dovranno altresi' essere allegate:
      elenco delle pubblicazioni;
      elenco  di  tutti  i documenti presentati, datato e firmato dal
sottoscritto;
      ricevuta  attestante il versamento di 10,00 euro quale tassa di
iscrizione al concorso, da effettuarsi tramite conto corrente postale
n. 11367190  intestato  ad  Azienda  U.S.L.  n. 5  Spezzino, via XXIV
Maggio n. 139 - 19124 La Spezia;
      fotocopia  di  un  documento  di  riconoscimento  in  corso  di
validita'.
    I  documenti  ed i titoli di cui sopra dovranno presentati essere
in originale o in copia legale, ovvero autenticati in carta semplice,
o  autocertificati  nei  casi  e  nei limiti previsti dalla normativa
vigente.   Alla   presente  procedura  concorsuale  si  applicano  le
disposizioni  di  cui  al  decreto  del  Presidente  della Repubblica
28 dicembre  2000, n. 445, e successive integrazioni e modificazioni.
Sono all'uopo allegati i seguenti fac-simili:
      alleg.  n. 2, dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
ai fini della dichiarazione di conformita' all'originale di una copia
di  un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica
amministrazione,  la  copia  di  una pubblicazione ovvero la copia di
titoli  di  studio  o di servizio (art. 19 del decreto del Presidente
della   Repubblica   n. 445/2000,   e   successive   integrazioni   e
modificazioni).  La dichiarazione sostitutiva dell'atta di notorieta'
di  cui  al  predetto art. 19 puo' essere apposta in calce alla copia
stessa.  (art. 19-bis  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 445/2000,  e  successive integrazioni e modificazioni). Qualora il
candidato  presenti piu' fotocopie semplici, l'autodichiarazione puo'
essere  unica,  ma  contenente la specifica dei documenti ai quali si
riferisce;
      alleg.  n. 3, dichiarazione sostitutiva di certificazione cioe'
il  documento sottoscritto dall'interessato, prodotto in sostituzione
di  certificati  rilasciati  da  una  amministrazione pubblica avente
funzione  di  ricognizione,  riproduzione e partecipazione a terzi di
stati,  qualita'  personali  e  fatti  contenuti  in  albi, elenchi o
registri  pubblici  o  comunque  accertati  da  soggetti  titolari di
funzioni   pubbliche,  il  cui  elenco  tassativo  e'  riportato  nel
fac-simile   allegato  (art. 46  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000, e successive integrazioni e modificazioni) ;
      alleg.  n. 4, dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
cioe'  il documento sottoscritto dall'interessato, concernente stati,
qualita'  personali e fatti, che siano a diretta conoscenza di questi
(art. 47  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, e
successive integrazioni e modificazioni).
    Le  dichiarazioni  rese dai candidati dovranno essere esaustive e
comunque  tali  da  fornire  tutti  gli  elementi  necessari  per  la
valutazione;  dichiarazioni  carenti  in  tutto  od  in parte di tali
elementi  potranno  determinare  l'esclusione dalla valutazione o una
valutazione ridotta, in conformita' ai dati forniti.
    Nelle  dichiarazioni  prodotte in sostituzione dei certificati di
servizio  comprovanti  il  requisito  di  cui  al punto b) del titolo
"Requisiti   specifici  di  ammissione"  devono  essere  indicati  le
posizioni  funzionali e le qualifiche attribuite, le discipline nelle
quali  i  servizi  sono  stati  prestati,  nonche' le date iniziali e
terminali dei relativi periodi di attivita'.
    L'attivita'  svolta  durante  il  servizio militare dovra' essere
certificata solo ed esclusivamente dal foglio matricolare.
    Le  pubblicazioni,  edite  a  stampa, dovranno essere prodotte in
originale  ovvero  in  fotocopia  accompagnate  da  dichiarazione  di
conformita'   all'originale   rilasciata  dall'interessato  ai  sensi
dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,
e successive integrazioni e modificazioni (alleg. n. 2).
    Per  la  validita'  della  dichiarazione sostitutiva dell'atto di
notorieta' e' necessario:
      - allegare  alla  domanda  di  partecipazione una fotocopia non
autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore,
    ovvero:
      - sottoscriverla in presenza del dipendente addetto.
    Le   "dichiarazioni   sostitutive   di   certificazioni"   e   le
"dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta" sono rese in carta
libera  e  verranno presente in considerazione solo ed esclusivamente
se formulate secondo i modelli allegati 2, 3 e 4 del presente bando.
    Non  saranno  valutate le attestazioni rilasciate da soggetti non
competenti ai sensi di legge.
    Non  e'  ammessa la produzione di documenti, pubblicazioni, ecc.,
dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande
di ammissione.
6) Norme penali relative alle false dichiarazioni
    L'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445:
    "1.  Chiunque  rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o
ne  fa  uso  nei  casi previsti dal presente testo unico e' punito ai
sensi del codice penale e dalle leggi speciali in materia.
    2. L'esibizione di un atto contenente dati non piu' rispondenti a
verita' equivale ad uso di atto falso.
    3. Le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 e
47   e  le  dichiarazioni  rese  per  conto  delle  persone  indicate
nell'art. 4,   comma  2,  sono  considerate  come  fatte  a  pubblico
ufficiale.
    4.  Se  i  reati nei commi 1, 2 e 3 sono commessi per ottenere la
nomina ad un pubblico ufficio o l'autorizzazione all'esercizio di una
professione  o  arte, il giudice, nei casi piu' gravi, puo' applicare
l'interdizione  temporanea  dai pubblici uffici o dalla professione o
arte".
7) Modalita' di selezione
    La   Commissione   di   esperti  sara'  nominata  con  successivo
provvedimento  del  direttore  generale  secondo  i principi generali
fissati   dall'art. 15-ter   del   decreto  legislativo  n. 502/1992,
dall'art. 35, comma 3, lettera E), del decreto legislativo n. 165 del
30 marzo  2001,  e  dell'art. 48, della legge regionale n. 41/2006, e
sara'  costituita  dal direttore sanitario, che la presiede, e da due
dirigenti  dei  ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale,
preposti   ad   una  struttura  complessa  della  disciplina  oggetto
dell'incarico  scelti  secondo  i  criteri  stabiliti dalla direttiva
vincolante  per  le  "Procedure  per l'affidamento degli incarichi di
direzione  di  struttura complessa del ruolo sanitario" approvata con
deliberazione  della  Giunta  regionale  - Regione Liguria n. 654 del
14 giugno 2007, modificata con DGR n. 716 del 27 giugno 2007.
    Ai  fini  dell'applicazione  dell'art. 48  della  legge regionale
Liguria  n. 41/2006,  si  rende  noto che il sorteggio dei componenti
della  commissione  esaminatrice  avra' luogo presso la Sala riunioni
della  Direzione  generale dell'Azienda -- Ospedale civile S. Andrea,
via Veneto n. 197 - 19124 La Spezia, con inizio alle ore 9 del giorno
successivo  alla  data  di  scadenza del termine per la presentazione
delle domande.
    L'accertamento  del  possesso dei requisiti di cui ai commi 1 e 2
dell'art. 5  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997
e' effettuato dalla Commissione.
    La  Commissione  di  esperti,  sulla  base  del colloquio e della
valutazione  del  curriculum  professionale,  individua  una terna di
candidati  da  sottoporre  all'autonoma scelta del direttore generale
formulando    per   ciascuno   un   giudizio   analitico,   ai   fini
dell'attribuzione dell'incarico.
    Il  colloquio  sara'  diretto  alla  valutazione  delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    I candidati, qualora in possesso dei requisiti, saranno convocati
per  sostenere  il  colloquio  a  messo del servizio postale, tramite
raccomandata  con avviso di ricevimento. Il candidato che non risulti
presente  nel  giorno stabilito per il colloquio verra' escluso dalla
procedura.
8) Conferimento e durata dell'incarico
    L'incarico  di  direttore  del  distretto  sara'  attribuito  dal
direttore  generale per una durata quinquennale e prevede il rapporto
di  lavoro  esclusivo  per  tutta  la durata dell'incarico. Lo stesso
potra' essere rinnovato previa verifica positiva con riferimento agli
obiettivi affidati ed alle risorse attribuite, da effettuarsi secondo
le modalita' stabilite dalle norme vigenti.
    All'assegnatario  dell'incarico  sara'  attribuito il trattamento
economico  previsto  dal  vigente  C.C.N.L.  della dirigenza medica e
veterinaria.
    Con  l'accettazione  dell'incarico  e l'assunzione in servizio e'
implicita  l'accettazione  senza riserve di tutte le disposizioni che
disciplinano  o  disciplineranno  lo stato giuridico ed economico dei
dipendenti del Servizio sanitario nazionale.
9) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
    Il concorrente cui sara' affidato l'incarico dovra' produrre alla
S.C. gestione risorse umane, entro i termini che verranno indicati, i
documenti richiesti per l'ammissione all'impiego.
    L'incarico  decorre  dalla  data  di sottoscrizione del contratto
individuale  di lavoro stipulato ai sensi del vigente CCNL per l'area
della dirigenza medica e veterinaria.
    Il  direttore  generale si riserva, a suo insindacabile giudizio,
la  facolta' di modificare, sospendere o revocare il presente avviso,
qualora  ricorrano  motivi  di  pubblico  interesse o disposizioni di
legge, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
    L'Amministrazione  si  riserva,  altresi',  la  facolta'  di  non
proceder al conferimento dell'incarico in relazione all'intervento di
particolari   vincoli   legislativi,   regolamentari,  finanziari  ed
organizzativi   o   per  la  mancata  autorizzazione  regionale  alla
copertura del posto.
    L'Amministrazione, secondo quanto disposto dalle norme vigenti in
materia,  si  riserva  la  facolta'  di  effettuare  controlli  sulla
veridicita' delle dichiarazioni sostitutive prodotte.
    Qualora  dal  controllo  emerga  la  non  veridicita'  di  quanto
dichiarato o prodotto, il candidato decade dai benefici eventualmente
conseguenti  dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione
non  veritiera  oltre  ad incorrere nelle sanzioni penali previste in
ipotesi di falsita' degli atti e dichiarazioni mendaci (articoli 75 e
76  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 445, e successive
integrazioni e modificazioni).
    Trascorsi  due  anni  dalla  data  di  espletamento  del presente
avviso, verranno attivate le procedure di scarto della documentazione
relativa  al  presente  concorso  ad  eccezione degli atti oggetto di
contenzioso, che saranno comunque conservati fino all'esaurimento del
contenzioso  stesso. Prima della scadenza del termine di cui sopra, i
candidati  possono  chiedere,  con  apposita domanda, la restituzione
della   documentazione  prodotta.  Nel  caso  la  restituzione  venga
effettuata a mezzo del servizio postale, le spese sono a carico degli
interessati.
    L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per eventuali
disguidi  dipendenti  da  inesatte  indicazioni della residenza o del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del  cambiamento  degli  stessi o comunque da eventi o
fatti non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa.
    Per quanto non espressamente previsto dal presente bando e' fatto
rinvio  alle norme di legge in materia, di cui al decreto legislativo
n. 502/1992,  e  successive  modificazioni, al decreto del Presidente
della   Repubblica  n. 484/1997,  al  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 445/2000  alla  legge  regionale  n. 41/2006  ed  alla
direttiva  vincolante  approvata  con  deliberazione Giunta regionale
n. 654  del  14 giugno  2007  modificata con deliberazione n. 716 del
27 giugno 2007.
    Per  eventuali  chiarimenti,  i  concorrenti  potranno rivolgersi
all'ufficio  concorsi  dell'A.S.L.  n. 5  -  Spezzino,  via 24 Maggio
n. 139  -  La  Spezia,  tutti  i  giorni,  dalle ore 10 alle ore 12 -
Telefono 0187/533530 oppure collegarsi al sito Internet dell'Azienda:
www.asl5.liguria.it, dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.