Concorso per 1 direttore di struttura complessa medicina interna (veneto) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 14 DI CHIOGGIA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 14 del 19-02-2008 |
Sintesi: | REGIONE VENETO CONCORSO (scad. 20 marzo 2008) Avviso pubblico per l'attribuzione di incarico di direzione di struttura complessa della disciplina medicina interna - area medica e delle specialita' mediche, presso l'azienda ... |
Ente: | AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 14 DI CHIOGGIA |
Regione: | VENETO |
Provincia: | VENEZIA |
Comune: | CHIOGGIA |
Data di inserimento: | 28-02-2008 |
Data Scadenza bando | 20-03-2008 |
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REGIONE VENETO
CONCORSO (scad. 20 marzo 2008)
CONCORSO (scad. 20 marzo 2008)
Avviso pubblico per l'attribuzione di incarico di direzione di struttura complessa della disciplina medicina interna - area medica e delle specialita' mediche, presso l'azienda U.L.S.S. n. 14 di Chioggia.
In esecuzione dell'atto deliberativo n. 17 del 9 gennaio 2008 viene indetto avviso pubblico per il conferimento dell'incarico apicale di direzione di struttura complessa della disciplina: medicina interna - Area medica e delle specialita' mediche, presso l'azienda ULSS n. 14 di Chioggia. L'incarico sara' conferito alle condizioni e norme previste dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999 e dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484. L'incarico avra' la durata prevista dall'art. 15-ter, comma 2) del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999 e potra' essere rinnovato. L'amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro, art. 7 del decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001. Per la partecipazione all'avviso i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 1. Requisiti per l'ammissione. a) cittadinanza italiana. Salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) iscrizione al relativo albo professionale, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione all'avviso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo professionale in Italia, prima dell'assunzione in servizio; c) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione della disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; L'anzianita' di servizio utile per l'accesso al secondo livello dirigenziale deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali, salvo quanto previsto dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. d) un curriculum professionale ai sensi dell'art. 8, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997: "i contenuti del curriculum professionale, valutati ai fini dell'accertamento dell'idoneita' dei candidati, concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento: 1. alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; 2. alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; 3. alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; 4. ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; 5. all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; 6. alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche effettuati all'estero nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Ai sensi dell'art. 8, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica". e) attestato di formazione manageriale: l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, cosi' come modjicato dall'art. 14 del decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999, deve essere conseguito dai dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. Limitatamente al quinquennio dalla data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 (1° dicembre 1998), coloro che sono in possesso dell'idoneita' nazionale conseguita in base al pregresso ordinamento, possono accedere all'incarico della corrispondente disciplina anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Per il possesso dei requisiti si richiamano le disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia. I requisiti specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione all'avviso. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione all'avviso. 2. Presentazione delle domande. Le domande di ammissione all'avviso, indirizzate al direttore generale, devono pervenire al protocollo generale dell'ULSS n. 14, strada Madonna Marina n. 500 - Sottomarina di Chioggia (Venezia), entro e non oltre le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato; a tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Ai sensi dell'art. 1 della legge 23 agosto 1988, n. 370, le domande e i documenti prodotti dal candidato non sono soggetti all'imposta di bollo. Nella domanda di ammissione i candidati devono dichiarare, sotto la propria responsabilita' e consapevoli delle sanzioni penali previste dal decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci: 1. il cognome ed il nome; 2. la data, il luogo di nascita e la residenza; 3. il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; 4. il possesso dell'idoneita' fisica all'impiego; 5. il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 6. le eventuali condanne penali, in caso negativo dichiararne espressamente l'assenza; 7. i titoli di studio posseduti, con l'indicazione della data, sede e denominazione completa dell'istituto o degli istituti presso i quali i titoli sono stati conseguiti; 8. il possesso dei requisiti di cui al precedente punto c) del presente avviso; 9. la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 10. i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 11. la conformita' all'originale - ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 - della documentazione unita a corredo della domanda e specificatamente individuata in apposito elenco; (chi intende inviare la domanda a mezzo servizio postale deve, oltre alla dichiarazione di conformita' all'originale, anche allegare la fotocopia di un documento di identita' valido); 12. l'applicazione dell'art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, specificando l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per sostenere le prove d'esame; 13. il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione relativa all'avviso. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto 2); 14. di accettare tutte le indicazioni contenute nel bando e di dare espresso assenso al trattamento dei dati personali, finalizzato alle gestione della procedura del presente avviso e degli adempimenti conseguenti. Ai sensi dell'art. 3, comma 5, della legge n. 127/1997, non e' richiesta l'autenticazione della firma sulla domanda. La mancata sottoscrizione della domanda costituisce motivo di esclusione dall'avviso. Il candidato ha l'obbligo di comunicare, con nota datata e sottoscritta, le eventuali successive variazioni di indirizzo e/o recapito. L'amministrazione declina fin d'ora ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o da eventuali disguidi postali o telegrafici o altri motivi non imputabili a colpa dell'Azienda ULSS. L'azienda ULSS n. 14 intende dare piena attuazione alle disposizioni di legge tese a ridurre l'utilizzo di certificati e documenti formati da altre pubbliche amministrazioni ed invita espressamente i candidati ad utilizzare lo strumento, previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, della dichiarazione sostitutiva in luogo della produzione di certificati e della dichiarazione di conformita' all'originale dei documenti e dei titoli allegati alla domanda. Non si considerano le domande inviate prima della pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. L'eventuale riserva di invio successivo dei documenti e' priva d'effetto. 3. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione all'avviso devono essere allegati o autocertificati, ai fini dell'ammissione, i seguenti documenti: 1) certificazioni attestanti il possesso dei requisiti di cui al precedente punto c), del presente bando ovvero l'idoneita' nazionale nella disciplina; 2) certificato attestante l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente avviso; 3) curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato dal concorrente, ai sensi del punto d) del bando; Al curriculum vanno allegate, altresi', le cinque pubblicazioni ritenute piu' significative, strettamente pertinenti alla disciplina a concorso, edite su riviste italiane o straniere; 4) ricevuta comprovante l'avvenuto pagamento della tassa concorsuale di Euro 10,33, non rimborsabile, da effettuarsi tramite versamento sul conto corrente postale n. 17920307 intestato a regione Veneto - ULSS n. 14, con indicazione della causale del versamento; 5) elenco datato e firmato, in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo; 6) un elenco datato e firmato dal concorrente, in carta semplice delle pubblicazioni di cui il candidato risulta essere autore o coautore, numerate progressivamente in relazione al corrispondente titolo. La mancata presentazione anche di uno solo dei documenti di cui ai precedenti numeri 1), 2) e 3) costituisce motivo di esclusione dall'avviso. I requisiti generali e specifici richiesti dal presente bando possono essere autocertificati nella domanda di partecipazione all'avviso. Le pubblicazioni dovranno essere edite a stampa. Non verranno valutate le pubblicazioni dalle quali non risulti l'apporto del candidato. Tutti i documenti allegati alla domanda possono essere presentati in fotocopia semplice ed elencati in una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' che ne attesti la conformita' all'originale (ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 "testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"). Tale dichiarazione dovra' essere accompagnata da fotocopia di documento di identita' personale in corso di validita' e dovra' contenere la seguente formula: "Io sottoscritto consapevole delle sanzioni penali previste per il caso di dichiarazione mendace e della decadenza dai benefici eventualmente conseguiti a seguito di provvedimenti adottati sulla base di dichiarazione non veritiera, sotto la mia personale responsabilita', dichiaro che le copie di seguito elencate sono conformi agli originali" (data, firma). La firma sulla dichiarazione attestante quanto sopra, deve essere posta alla presenza del funzionario che riceve i documenti, all'atto della presentazione degli stessi Nel caso in cui la domanda venga spedita a mezzo servizio postale, deve essere allegata - pena la mancata valutazione dei titoli - la fotocopia di un documento di identita' personale in corso di validita'. La documentazione relativa ai titoli che possono essere oggetto di valutazione, da parte della commissione (certificati di servizio, corsi di aggiornamento, partecipazione in qualita' di relatore a congressi nazionali, etc.) potra' essere presentata mediante autocertificazione. In ogni caso si consiglia, per le comprensibili difficolta' di indicare nell'autocertificazione i necessari elementi per la valutazione, di presentare i titoli in documento originale o copia autenticata ovvero resa conforme mediante autocertificazione. Non saranno presi in considerazione documenti o titoli che gli spiranti hanno allegato a pratiche di altri avvisi o concorsi o altre diverse giacenti presso gli uffici di questa ULSS, in quanto l'applicazione dell'art. 18 della legge n. 241/1990 e' consentita solo in sede di assunzione dei vincitori del concorso. Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando. L'amministrazione si riserva la facolta' di verificare, anche a campione, quanto dichiarato o prodotto dai candidati. Qualora dal controllo emerga la non veridicita' di quanto dichiarato o prodotto, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera oltre a soggiacere alle sanzioni penali previste in ipotesi di falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci. Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761. In caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio di anzianita'. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale. 4. Commissione e prova. La Commissione e' nominata dal direttore generale, secondo i criteri previsti dall'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502 del 30 dicembre 1992, come introdotto dall'art. 13 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229. La commissione predisporra' l'elenco degli idonei sulla base: di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti. La commissione esaminatrice provvedera' con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, a convocare i candidati in possesso dei requisiti, per lo svolgimento del colloquio. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari all'avviso, qualunque sia la causa dell'assenza, anche se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti. 5. Conferimento dell'incarico. Il conferimento dell'incarico, che e' espressamente finalizzato e condizionato all'effettivo reperimento della copertura finanziaria, sara' effettuato dal direttore generale, sulla base dell'elenco degli idonei predisposto dalla su indicata commissione e tenendo conto che il parere di tale commissione e' vincolante limitatamente all'individuazione dei candidati "idonei o non idonei". Il direttore generale, nell'ambito di coloro che saranno risultati idonei, scegliera' il candidato cui conferire l'incarico, con il solo obbligo di motivare la scelta. A norma degli articoli 28 e 29 del CCNL dell'area della dirigenza medica e veterinaria dell'8 giugno 2000 l'incarico di direttore di struttura complessa dovra' avere una durata non inferiore a cinque anni e non superiore a sette anni. Inoltre, come specificato all'art. 24, comma 8, del CCNL, 3 novembre 2005, della medesima area, l'incarico, anche se non ne sia scaduta la durata, cessera', altresi', automaticamente al compimento del limite massimo di eta', compresa l'applicazione dell'art. 16 del decreto legislativo n. 503/1992. In attesa di poter stabilire lo specifico trattamento economico dovuto sara' corrisposto a titolo di acconto, salvo conguaglio, il trattamento economico previsto per il personale medico apicale a tempo pieno, ivi comprese le indennita' e gli incentivi alla produttivita' sulla base dei criteri che saranno stabiliti dall'amministrazione. L'incarico comporta per l'assegnatario l'obbligo di un rapporto esclusivo con l'ULSS n. 14. Lo stesso, pertanto, e' incompatibile con ogni altro rapporto di lavoro, dipendente o in convenzione, con altre strutture pubbliche e private. L'incaricato potra' esercitare attivita' libero professionale esclusivamente nei limiti che saranno determinati dall'Amministrazione nell'ambito della normativa vigente in materia. Al momento dell'attribuzione dell'incarico, l'Azienda ULSS n. 14, nella persona del direttore generale ed il rispettivo assegnatario stipuleranno un contratto di lavoro di diritto privato. Alla scadenza dell'incarico, il rinnovo o il mancato rinnovo, sono disposti con provvedimento motivato dal direttore generale, previa verifica dell'espletamento dell'incarico, con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite. Agli effetti dell'applicazione della legge 12 marzo 1999, n. 68, si precisa che il presente avviso si riferisce a posizione funzionale di carriera dirigenziale. Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alla normativa in materia e di cui al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, al decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29 e successive modificazioni ed integrazioni, al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, nonche' al vigente CCNL per l'Area della dirigenza medica e veterinaria. L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, qualora ne rilevasse la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse. Per informazioni sul presente bando di avviso, gli interessati potranno rivolgersi all'Unita' operativa gestione amministrativa del personale dell'ULSS n. 14 - Strada Madonna n. 500 - 30019 Sottomarina di Chioggia (Venezia) - Tel. 041/5534747.