Concorso per 1 dirigente psicologo direttore struttura complessa (emilia romagna) AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI CREMONA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 15 del 22-02-2008 |
Sintesi: | REGIONE LOMBARDIA CONCORSO (scad. 25 marzo 2008) Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di direzione di struttura complessa, presso l'azienda sanitaria locale della provincia di Cremona. ... |
Ente: | AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI CREMONA |
Regione: | LOMBARDIA |
Provincia: | CREMONA |
Comune: | CREMONA |
Data di inserimento: | 29-02-2008 |
Data Scadenza bando | 25-03-2008 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
REGIONE LOMBARDIA
CONCORSO (scad. 25 marzo 2008)
CONCORSO (scad. 25 marzo 2008)
Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di direzione di struttura complessa, presso l'azienda sanitaria locale della provincia di Cremona.
In esecuzione della deliberazione n. 42 dell'8 febbraio 2008 e' indetto avviso pubblico per il conferimento dell'incarico di: dirigente sanitario (area di psicologia) - direttore della struttura complessa ""Servizio budget acquisto controllo Area Assi" - Dipartimento per le attivita' socio-sanitarie integrate. Le modalita' di attribuzione sono disciplinate dall'art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, come sostituito dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999 e dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484. Ai sensi delle vigenti disposizioni di legge e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al trattamento sul lavoro. L'incarico avra' durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o periodo piu' breve, nel rispetto del limite massimo di eta' per il collocamento a riposo della dirigenza sanitaria. L'assegnazione dell'incarico non modifica le modalita' di cessazione del rapporto di lavoro per compimento del limite massimo di eta'. In tale caso la durata dell'incarico viene correlata al raggiungimento del predetto limite. L'incarico implica il rapporto di lavoro esclusivo. Requisiti generali e specifici di ammissione: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego, che verra' accertata a cura dell'Azienda prima dell'immissione in servizio; c) iscrizione all'albo dell'Ordine professionale, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente avviso. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nell'area di psicologia (discipline di psicologia o psicoterapia) e specializzazione in una delle discipline ricomprese nell'area stessa, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nell'area di psicologia (discipline di psicologia o psicoterapia). L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute negli articoli 10, 11, 12 e 13 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; e) curriculum professionale redatto ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza, nonche' le attivita' di studio e direzionali-organizzative (fino all'emanazione dei provvedimenti previsti dall'art. 6, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale). Per quanto attiene l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del piu' volte citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, si precisa che, fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, l'incarico di Dirigente con responsabilita' di direzione di struttura complessa e' attribuito senza il relativo attestato, fermo restando l'obbligo di acquisirlo nel termine e con le modalita' indicati nell'art. 15, ottavo comma e art. 16-quinquies del decreto legislativo n. 229/1999. Non possono partecipare all'avviso coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. I requisiti suddetti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. La mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti costituisce motivo di esclusione dalla selezione. Domanda di ammissione Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita': - cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza; - il possesso della cittadinanza italiana o equivalente ovvero l'appartenenza ad uno degli Stati membri dell'U.E.; - il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime; - le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali; - i titoli di studio posseduti (indicando data, sede e denominazione dell'Istituto presso cui il titolo e' stato conseguito); - l'iscrizione all'Albo professionale; - la posizione nei riguardi degli obblighi militari; - i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; - il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione relativa all'avviso, nonche' l'eventuale recapito telefonico. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza dichiarata dal candidato; - il consenso al trattamento dei dati personali (decreto legislativo n. 196/2003). La domanda deve essere datata e sottoscritta in calce. La firma non deve essere autenticata. I beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104, debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per sostenere il previsto colloquio in relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. Termini di presentazione della domanda Domande di ammissione, documenti e titoli dovranno pervenire, direttamente o tramite servizio postale, al Servizio risorse umane dell'Azienda sanitaria locale della provincia di Cremona, via San Sebastiano n. 14 - 26100 Cremona, nel rispetto dei seguenti termini: - dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana (non verranno esaminate le domande inviate prima della pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale) ; - entro il trentesimo giorno successivo alla suddetta data di pubblicazione. Qualora detto giorno sia festivo, il termine di scadenza e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. La presentazione diretta della domanda deve essere effettuata durante gli orari d'ufficio ed entro e non oltre le ore 12 del termine di scadenza sopra indicato. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, che comunque dovranno pervenire entro i quindici giorni successivi alla scadenza dell'avviso, il rispetto dei termini e' comprovato dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Non verranno prese in considerazione le domande presentate o inviate oltre i termini di scadenza sopra precisati. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. L'azienda declina ogni responsabilita' nel caso in cui le comuni-cazioni non giungano a destinazione in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato o per errata indicazione del recapito o tardiva comunicazione del cambio di indirizzo precedentemente indicato nella domanda . Parimenti l'azienda non risponde per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o di forza maggiore. Documenti da allegare alla domanda: 1) certificazione o autocertificazione resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 attestante il possesso dei requisiti previsti ai precedenti punti c) e d) della voce "Requisiti generali e specifici di ammissione". Per le certificazioni relative ai servizi si rinvia a quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'. Nell'ipotesi in cui uno o piu' titoli professionali siano stati conseguiti all'estero, e' necessaria la produzione (o la relativa dichiarazione sostitutiva) dei provvedimenti di riconoscimento degli stessi in Italia, ai sensi di legge; 2) curriculum professionale, datato e firmato, attestante quanto previsto dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000; 3) tutte le certificazioni relative ai titoli che i concorrenti ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione del curriculum; 4) ricevuta del pagamento della tassa concorsuale, in originale, non rimborsabile, di Euro 20,00 a favore dell'Azienda Sanitaria Locale della provincia di Cremona, da effettuarsi mediante: versamento su c/c postale n. 11527264 intestato all'ASL di Cremona; bonifico bancario su c/c bancario n. 100000300010 intrattenuto presso SANPAOLO IMI - sede di Piazza Stradivari, 1 - Cremona, codice IBAN IT82 W030 6911 4001 0000 0300 010, indicando la causale di versamento (partecipazione selezione per Direttore struttura complessa .................................................). Il mancato versamento della suddetta tassa entro la scadenza dell'avviso, ovvero entro il termine richiesto d'ufficio per la relativa regolarizzazione, comporta l'esclusione dalla partecipazione alla procedura; 5) elenco dettagliato, in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati. Tutti i documenti devono essere presentati in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. La domanda ed i relativi documenti non sono soggetti all'imposta di bollo ai sensi di quanto stabilito dall'art. 1 della legge 23 agosto 1988, n. 370. Alla presente procedura si applicano le norme in materia di dichiarazioni sostitutive e di semplificazione delle domande di ammissione agli impieghi (decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445). Pertanto e' facolta' dei candidati avvalersi dell'autocertificazione in luogo della documentazione rilasciata dall'autorita' competente. Le dichiarazioni sostitutive possono essere rese anche nell'ambito della domanda di ammissione e devono, comunque, contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione che sostituiscono. Inoltre devono essere redatte con specifica indicazione dei riferimenti di legge e della conseguente assunzione di responsabilita'. La sottoscrizione delle dichiarazioni sostitutive o della domanda contenente le stesse - non soggetta ad autenticazione - dovra' essere apposta in presenza del dipendente addetto al ricevimento della documentazione, oppure dovra' essere accompagnata dalla fotocopia non autenticata di un documento di identita' (fronte-retro) del sottoscrittore. Qualora dal controllo della veridicita' delle dichiarazioni sostitutive effettuato dall'Amministrazione dovesse emergere la non veridicita' del contenuto di quanto dichiarato, il candidato idoneo decadra' dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. Modalita' di selezione La commissione preposta alla selezione e' nominata dal Direttore generale, secondo i criteri previsti dall'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modificazioni. La commissione predisporra' l'elenco degli idonei sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nell'area oggetto della selezione, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso, con riferimento all'incarico da svolgere. I contenuti del curriculum, ai fini della valutazione, concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative formalmente documentate, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con le indicazioni di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti all'area in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con l'indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzata da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. La data e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento o telegraficamente almeno quindici giorni prima della data fissata. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, all'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari alla selezione, qualunque sia la causa dell'assenza anche se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti. Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di identita' valido a norma di legge. Conferimento dell'incarico L'incarico sara' conferito dal Direttore generale secondo modalita' e condizioni previste dall'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modifiche ed integrazioni, dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 e dal Contratto collettivo nazionale di lavoro vigente. Il Direttore generale operera' la propria scelta all'interno dell'elenco degli idonei predisposto dall'apposita commissione. L'incarico avra' durata quinquennale e potra' essere rinnovato, per lo stesso periodo o per periodo piu' breve, secondo le modalita' previste dal decreto legislativo 502/1992 e successive modificazioni ed in conformita' con le previsioni del CCNL. Il rapporto di lavoro si costituira' mediante stipulazione di contratto individuale di lavoro. Per il trattamento economico e giuridico, ivi comprese le modalita' di revoca dell'incarico, si fa riferimento al contratto collettivo nazionale di lavoro vigente nel tempo. Il Direttore di struttura complessa e' sottoposto a verifica al termine dell'incarico ed alle ulteriori verifiche periodiche previste dalla disciplina contrattuale. L'Azienda si riserva di attingere agli elenchi degli idonei in caso di anticipata risoluzione dell'incarico conferito per qualsivoglia motivo, ovvero per sopravvenute ulteriori necessita'. Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003 Ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno raccolti dal Servizio risorse umane in banca dati sia automatizzata che cartacea, per le finalita' inerenti la gestione della procedura e saranno trattati anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Il trattamento dei dati avverra' in applicazione di quanto disposto dallo stesso decreto legislativo n. 196/2003, fatta comunque salva la necessaria pubblicita' della procedura concorsuale ai sensi delle disposizioni normative vigenti, nonche' la comunicazione a terzi nei casi previsti da disposizioni di legge o di regolamento o per assolvimento di funzioni istituzionali. Il dichiarante gode dei diritti di cui all'art. 7 del decreto legislativo n. 196/2003, tra cui il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di ottenere l'aggiornamento, la rettificazione, la cancellazione, nonche' di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, rivolgendosi al responsabile del trattamento. Il titolare del trattamento e' l'Azienda sanitaria locale della provincia di Cremona. Il responsabile del trattamento dei dati e' il Direttore del servizio risorse umane dell'Azienda. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse, ai sensi dell'art. 22 della legge n. 241/1990. Il conferimento dei dati e' obbligatorio ai fini della partecipazione alla selezione. In caso di mancato conferimento, l'istanza non sara' presa in considerazione. Avvertenze finali Questa Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente avviso senza che gli aspiranti possano avanzare pretese o diritti di sorta. Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso si rinvia alla normativa vigente in materia. Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi al Servizio risorse umane dell'ASL di Cremona, via San Sebastiano n. 14 - 26100 Cremona, tel. 0372/497308-309-316, dal lunedi' al venerdi', durante gli orario d'ufficio. Il presente avviso sara' disponibile sul sito Internet aziendale (https://www.aslcremona.it/ ) a partire dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.