Concorso per 1 dirigente fisico-fisica sanitaria (toscana) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 8 - AREZZO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 24 del 25-03-2008
Sintesi: REGIONE TOSCANA CONCORSO   (scad.  24 aprile 2008) Avviso relativo al conferimento di un incarico di struttura complessa per dirigente fisico direttore di struttura complessa di fisica sanitaria, disciplina di fisica sanitaria, ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 8 - AREZZO
Regione: TOSCANA
Provincia: AREZZO
Comune: AREZZO
Data di inserimento: 09-04-2008
Data Scadenza bando 24-04-2008
Condividi

REGIONE TOSCANA
CONCORSO   (scad.  24 aprile 2008)
Avviso relativo al conferimento di un incarico di struttura complessa
per  dirigente  fisico  direttore  di  struttura  complessa di fisica
sanitaria,  disciplina  di  fisica sanitaria, presso l'azienda unita'
sanitaria locale 8 di Arezzo.
    Il  direttore  dell'U.O.  Gestione  del  personale  e convenzioni
dell'Azienda  USL  8  di  Arezzo,  rende  pubblico il presente avviso
approvato  con  proprio  provvedimento,  relativo al conferimento del
seguente  incarico:  un incarico di struttura complessa per dirigente
fisico,   direttore  di  struttura  complessa  di  fisica  sanitaria,
disciplina  di  fisica  sanitaria,  presso l'Azienda unita' sanitaria
locale 8 - Arezzo.
    L'incarico  avra' durata di cinque anni e sara' conferito secondo
le   modalita'   previste  dal  decreto  legislativo  n. 502/1992,  e
successive  modifiche  ed  integrazioni,  dal  decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997, contenente i requisiti e criteri per il
conferimento  degli  incarichi  di  struttura complessa e dai decreti
ministeriali   30 gennaio   1998  e  22 gennaio  1999,  e  successive
modifiche,  relativi  ai  servizi  prestati  e  alle specializzazioni
possedute,  nonche'  dal  decreto del Ministro della sanita' 22 marzo
2000,  n. 184  per  la  valutazione  del  servizio prestato in regime
convenzionale.
                     Requisiti per l'ammissione
    Possono  partecipare  alla  selezione  coloro  che  possiedono  i
seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'   fisica   all'impiego   il  cui  accertamento  e'
effettuato,  a  cura  dell'USL  prima dell'immissione in servizio. Il
personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni ed il personale
dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e
26,  comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre
1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
      c) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   di   fisica   sanitaria   o  disciplina  equipollente  e
specializzazione in fisica sanitaria o in una disciplina equipollente
ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella disciplina di
fisica  sanitaria.  L'anzianita'  di  servizio  richiesta deve essere
maturata  presso  amministrazioni  pubbliche,  istituti di ricovero e
cura  a  carattere  scientifico,  istituti o cliniche universitarie e
istituti  zooprofilattici sperimentali di cui all'art. 10 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997.  Sono  equiparati  i
servizi  prestati  ai  sensi  degli articoli 11, 12 e 13 del medesimo
decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997. Le discipline
equipollenti sono quelle previste nelle tabelle approvate con decreto
ministeriale  30  gennaio  1998  (supplemento ordinario alla Gazzetta
Ufficiale  n. 37  del  14  febbraio  1998), e successive modifiche ed
integrazioni;
      d) curriculum   professionale   in   cui  sia  documentata  una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1987;
      e) attestato  di  formazione manageriale. Fino all'espletamento
del  primo  corso  di formazione manageriale, l'incarico dirigenziale
viene  attribuito  senza l'attestato di formazione manageriale, fermo
restando l'obbligo di conseguirlo nel primo corso utile (art. 15, del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997).
    I  requisiti  devono  essere  posseduti alla data di scadenza del
termine  utile  per  la  presentazione  delle  domande di ammissione.
L'accertamento   del  possesso  dei  requisiti  e'  effettuato  dalla
Commissione  di  cui  all'art. 15,  comma  3, del decreto legislativo
30 dicembre  1992,  n. 502  come  sostituito dall'art. 13 del decreto
legislativo   n. 229   del   19 giugno   1999.   Sono  richiamate  le
disposizioni di cui alla legge 10 aprile 1991, n. 125, che garantisce
la parita' e la pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro  ed il trattamento sul lavoro, come anche previsto dal decreto
legislativo n. 165/2001.
                     Presentazione della domanda
    Per  l'ammissione  alla selezione gli aspiranti devono presentare
domanda  redatta  in  carta  semplice  secondo lo schema allegato che
costituisce  parte integrante del presente Avviso, nella quale, oltre
ad indicare il cognome e nome, devono dichiarare:
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d) le   eventuali   condanne  penali  riportate  (se  non  sono
riportate condanne penali, va resa esplicita dichiarazione negativa);
      e) i  titoli  di  studio  e  professionali posseduti, nonche' i
requisiti specifici di ammissione;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego.
    Gli aspiranti devono, altresi', indicare il domicilio, con esatta
indicazione  dell'indirizzo postale ed eventuale recapito telefonico,
presso  il  quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione; in
caso  di  mancata  indicazione  vale, ad ogni effetto, l'indirizzo di
residenza  rilasciato nella domanda. A norma dell'art. 39 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, la firma
apposta  in  calce  alla  domanda  non  deve  essere  autenticata. Il
candidato  ha  l'obbligo  di  comunicare,  con  lettera  firmata,  le
successive  eventuali  variazioni  di  indirizzo  e/o di recapito. La
domanda  di  ammissione  alla  selezione  va indirizzata al Direttore
generale,  Azienda  USL  8,  via  Curtatone n. 54 - 52100 Arezzo e va
inoltrata  a  mezzo  raccomandata  con avviso di ricevimento entro il
trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale. Tale termine, qualora venga
a  scadere in giorno festivo, si intendera' protratto al primo giorno
seguente  non festivo. La data di spedizione e' comprovata dal timbro
a   data   dell'ufficio  postale  accettante.  E'  ammessa  anche  la
presentazione della domanda, entro i termini di scadenza dell'avviso,
direttamente  all'Ufficio  Protocollo  dell'Azienda, in via Curtatone
n. 54,  ad  Arezzo.  E'  motivo  di  esclusione  dalla  selezione  la
presentazione  di  istanze  non  sottoscritte  dal  candidato  o  non
correttamente  compilate ed in particolare prive in tutto od in parte
delle dichiarazioni obbligatorie di cui sopra ancorche' non surrogate
da  apposita  documentazione allegata alla domanda. Verranno comunque
escluse  le  domande presentate oltre il termine di scadenza previsto
dall'Avviso.  L'Azienda non assume alcuna responsabilita' nel caso di
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  oppure  da  mancata  o  tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'   per   eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
               Documentazione da allegare alla domanda
    I  candidati  devono comprovare, mediante produzione del relativo
documento  o di dichiarazione sostitutiva da rendersi come piu' sotto
indicato, quanto segue:
      1)  l'anzianita'  di  servizio  richiesta per l'ammissione alla
selezione;
      2) l'eventuale possesso della specializzazione richiesta.
    I candidati devono comunque allegare:
      a) ricevuta  comprovante l'avvenuto versamento della tassa, non
rimborsabile,  di  Euro  l0  da  versare  sul c/c postale n. 10155521
intestato  ad  Azienda-USL  8,  via  Curtatone  n. 54 - 52100 Arezzo,
riportando  obbligatoriamente la causale del versamento. Il pagamento
della tassa concorsuale e' obbligatorio;
      b) fotocopia   non   autenticata   di   valido   documento   di
riconoscimento;
      c) curriculum  professionale  datato  e  firmato, corredato dei
titoli  che  il  candidato ritenga opportuno presentare ai fini della
valutazione,  concernente  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali -organizzative, con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia  professionale  con  funzioni di direzione significando che
nei  certificati  di  servizio,  devono  essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  stati  prestati, nonche' le date iniziali e finali dei
relativi periodi di attivita';
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni  effettuate  dal  candidato;  le casistiche devono essere
riferite  al  decennio  precedente  alla  data di pubblicazione nella
Gazzetta  Ufficiale  dell'Avviso  per  l'attribuzione dell'incarico e
devono   essere   certificate  dal  Direttore  Sanitario  sulla  base
dell'attestazione   del   Dirigente   responsabile   della  struttura
complessa d'appartenenza.
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero  presso  scuole  di  formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui   all'art. 9   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
        g) alla  produzione  scientifica strettamente pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c)
e   le   pubblicazioni,   possono  essere  autocertificati,  mediante
dichiarazioni sostitutive, dal candidato ai sensi degli articoli 46 e
47  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica 28 dicembre 2000,
n. 445,  come da fac-simili allegati al presente Avviso. Il candidato
puo'  comprovare  il  possesso  dei  titoli facoltativi e obbligatori
richiesti   per   l'ammissione   alla   selezione  con  dichiarazioni
sostitutive    da    produrre   contestualmente   alla   domanda   di
partecipazione.  Tali  dichiarazioni,  per  le quali non e' richiesta
autentica  di  firma, possono essere rese per stati, fatti e qualita'
personali  previsti  dal  richiamato  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 445/2000. Le dichiarazioni sostitutive devono, in ogni
caso,  contenere  tutti  gli  elementi  e  le informazioni necessarie
previste  dalla certificazione cui si riferiscono. La mancanza, anche
parziale,  di  tali  elementi,  preclude la possibilita' di procedere
alla  relativa  valutazione.  Ove  il  candidato  alleghi documenti e
titoli  alla  domanda  essi  devono essere prodotti in originale o in
copia  autenticata nei modi di legge, ovvero in copia accompagnata da
dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta'  con  la  quale
l'interessato   ne   attesti   la   conformita'  all'originale.  Tale
dichiarazione   di   conformita'   puo'   essere  estesa  anche  alla
pubblicazioni.  La  sottoscrizione  delle  dichiarazioni  sostitutive
presentate contestualmente alla domanda o richiamate dalla stessa non
deve  essere  autenticata  se  tali  dichiarazioni  sono presentate o
inviate  unitamente  a  fotocopia  di documento di riconoscimento. Le
dichiarazioni  sostitutive devono contenere la clausola specifica che
il  candidato  e' consapevole che in caso di dichiarazioni mendaci il
dichiarante  incorre  nelle  sanzioni penali previste dal decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000,  oltre alla decadenza dai
benefici   conseguenti   al   provvedimento   emanato  in  base  alle
dichiarazioni  non  veritiere.  L'Azienda  si  riserva la facolta' di
controllare  la  veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese dal
candidato  con  le  modalita'  e  nei  termini previsti dalle vigenti
disposizioni.  Alla domanda deve essere allegato l'elenco in triplice
copia dei documenti allegati.
        Criteri sul colloquio ed il curriculum professionale
    La  Commissione  esaminatrice, nominata ai sensi dell'art. 15-ter
del decreto legislativo n. 502/1992, come sostituito dall'art. 13 del
decreto  legislativo  n. 229/1999,  accerta l'idoneita' dei candidati
sulla base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della valutazione del curriculum professionale dei candidati
con riferimento agli elementi richiamati nel presente Avviso.
    La   data  e  il  luogo  del  colloquio  verranno  comunicati  ai
concorrenti  da  parte  della  commissione  esaminatrice  con lettera
raccomandata  con  avviso  di ricevimento spedita almeno venti giorni
prima  della  data  del colloquio stesso all'indirizzo indicato nella
domanda di partecipazione.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno   e   all'ora  stabiliti,  dovranno  ritenersi  esclusi  dalla
selezione.
    Per  essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno
esibire, a pena di esclusione, carta di identita' valida ovvero altro
idoneo documento personale di riconoscimento.
                     Conferimento dell'incarico
    La  Commissione  esaminatrice  predisporra'  una  rosa di nomi di
idonei    senza    formulazione    di   graduatoria.   L'attribuzione
dell'incarico  verra'  effettuata  con  provvedimento  dal  Direttore
generale  il quale operera' la propria scelta all'interno dell'elenco
degli  idonei.  L'incarico comporta, per l'assegnatario, l'obbligo di
un  rapporto  esclusivo  con  l'Azienda. Il Dirigente al quale verra'
conferito  l'incarico sara' invitato a presentarsi alla U.O. Gestione
del  personale  e convenzioni di questa Azienda, entro il termine che
verra'  comunicato  dall'Azienda  stessa,  a  pena  di  decadenza dai
diritti  conseguenti la partecipazione alla selezione, per la stipula
del relativo contratto individuale di lavoro.
                    Trattamento dei dati personali
    Ai  sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, "Codice
in materia di protezione dei dati personali", il trattamento dei dati
personali  raccolti  e'  finalizzato allo svolgimento della procedura
concorsuale  e  all'eventuale  instaurazione  e gestione del rapporto
contrattuale.  Il  trattamento  dei  dati  avverra'  nel rispetto del
segreto   d'ufficio   e  dei  principi  di  correttezza,  liceita'  e
trasparenza,  in applicazione di quanto disposto dallo stesso decreto
legislativo  30 giugno  2003,  n. 196 in modo da assicurare la tutela
della   riservatezza   dell'interessato,   fatta  comunque  salva  la
necessaria  pubblicita'  della  procedura  concorsuale ai sensi delle
disposizioni  normative  vigenti.  Il  trattamento  verra' effettuato
anche  con  l'ausilio  di  mezzi informatici, con la precisazione che
l'eventuale  elaborazione  dei  dati  per  finalita' statistiche o di
ricerca avverra' garantendo l'anonimato. La comunicazione dei dati ad
altri  soggetti pubblici e ai privati verra' effettuata in esecuzione
di  obblighi  di  legge,  di  regolamento  e per lo svolgimento delle
funzioni  istituzionali  ai  sensi  di  quanto  previsto  dal decreto
legislativo  30 giugno  2003,  n. 196  e dalle ulteriori disposizioni
integrative.  Il  responsabile  del  trattamento  e'  il responsabile
dell'Ufficio  concorsi  e  l'interessato puo' esercitare i diritti di
cui  agli  articoli 7,  8,  9 del decreto legislativo 30 giugno 2003,
n. 196.
                        Norme di salvaguardia
    Per  quanto non particolarmente contemplato nel presente bando si
intendono  qui  richiamate,  a  tutti gli effetti, le disposizioni di
legge e regolamentari vigenti in materia. L'Azienda si riserva, a suo
insindacabile   giudizio,   la  facolta'  di  modificare,  prorogare,
sospendere  o  revocare  il  presente  avviso,  ove  ricorrano validi
motivi, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
Per  ulteriori  chiarimenti  e  informazioni gli interessati potranno
rivolgersi  all'Ufficio concorsi e assunzioni, via Curtatone n. 54 ad
Arezzo,  telefono 0575/254305 o 254306, oppure potranno consultare il
sito  internet  aziendale,  dove  viene  inserito il presente Avviso,
avente il seguente indirizzo: http://www.usl8.ntc.it/  .
                     Il direttore U.O. Gestione
                     del personale e convenzioni
                                Monti