Concorso per 1 direttore di struttura complessa anestesia e rianimazione (emilia romagna) ISTITUTI ORTOPEDICI 'RIZZOLI' DI BOLOGNA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 27 del 04-04-2008
Sintesi: ISTITUTI ORTOPEDICI "RIZZOLI" DI BOLOGNA CONCORSO   (scad.  5 maggio 2008) Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di direzione di struttura complessa, disciplina di anestesia e rianimazione, presso il servizio ...
Ente: ISTITUTI ORTOPEDICI 'RIZZOLI' DI BOLOGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: BOLOGNA
Comune: BOLOGNA
Data di inserimento: 18-04-2008
Data Scadenza bando 05-05-2008
Condividi Invia tramite Whatsapp

ISTITUTI ORTOPEDICI "RIZZOLI" DI BOLOGNA
CONCORSO   (scad.  5 maggio 2008)
Avviso  pubblico  per  il conferimento di un incarico di direzione di
struttura  complessa,  disciplina di anestesia e rianimazione, presso
il servizio di anestesia/rianimazione e terapia intensiva.
    In  attuazione  della  deliberazione  n. 141 del 17 marzo 2008 e'
indetto,  ai  sensi  dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/92 e
successive modificazioni ed integrazioni e del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  484/97  e  del decreto legislativo n. 165/01 e
successive  modificazioni  ed  integrazioni,  avviso  pubblico per il
conferimento  dell'incarico  di  direzione  di  struttura complessa -
disciplina:   anestesia   e   rianimazione   presso  il  servizio  di
anestesia-rianimazione  e  terapia intensiva dell'Istituto Ortopedico
Rizzoli.
    Il  presente  avviso  e'  emanato  in  conformita' al decreto del
Presidente  della  Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, tenuto conto,
altresi',  delle  disposizioni  transitorie e dei rinvii a successivi
provvedimenti  governativi, ed alla legge regionale 23 dicembre 2004,
n. 29, art. 8, comma 3.
                     1) Requisiti generali e specifici di ammissione.
      a) Cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego. Il relativo accertamento sara'
effettuato,  a  cura dell'istituto scientifico, prima dell'immissione
in servizio;
      c) iscrizione  all'albo  professionale  dell'ordine dei medici.
L'iscrizione  al  corrispondente  albo professionale di uno dei Paesi
dell'Unione  europea  consente  la  partecipazione  all'avviso, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'inizio dell'incarico;
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  o  in  disciplina  equipollente  e specializzazione nella
disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio
di  dieci  anni  nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per
l'accesso  deve  essere  maturata  secondo  le disposizioni contenute
nell'art. 10 del regolamento organico;
      e) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  484/97  in  cui  sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97;
      f) attestato  di  formazione manageriale. Fino all'espletamento
del  primo  corso di formazione manageriale si prescinde dal possesso
del   requisito   dell'attestato  di  formazione  manageriale,  fermo
restando   l'obbligo,   nel  caso  di  assunzione  dell'incarico,  di
acquisire  l'attestato nel primo corso utile, nonche' quanto previsto
dall'art.  15,  comma  8,  del  d.lgs  n.  502/92,  come  integrato e
modificato dal d.lgs. n. 229/99.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione della domanda di
ammissione.
    Ai  sensi dell'art. 8, comma 4, della legge regionale 23 dicembre
2004,  n.  29,  l'esclusivita'  del  rapporto  di  lavoro costituisce
criterio preferenziale per il conferimento dell'incarico.
                                            2) Domanda di ammissione.
    La  domanda  redatta  in  carta  semplice  deve essere rivolta al
direttore  generale dell'"Istituto Ortopedico Rizzoli" e presentata o
spedita  nei  modi  e  nei  termini  previsti  al successivo punto 5)
"Modalita' e termini di presentazione della domanda".
    Nella  domanda  gli  aspiranti devono dichiarare sotto la propria
responsabilita':
      1) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
      2)  il  possesso della cittadinanza italiana ovvero di un Paese
dell'Unione europea;
      3)  il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4)  le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere
riportato  condanne  penali,  nonche'  eventuali  procedimenti penali
pendenti;
        5)  i titoli di studio posseduti e gli ulteriori requisiti di
ammissione;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)   i   servizi  prestati  come  dipendente  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
      8)  il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve
essere fatta ogni necessaria comunicazione.
    La  domanda  deve  essere  firmata,  in originale, in calce senza
alcuna autentica.
    La  mancata  sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione
anche  di  una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dalla selezione.
    Tutti  i  dati  personali  di cui l'amministrazione sia venuta in
possesso  in  occasione  dell'espletamento  della selezione, verranno
trattati   nel   rispetto  del  decreto  legislativo  n.  196/03.  La
presentazione  della  domanda  da  parte  del  candidato  implica  il
consenso  al  trattamento  dei propri dati personali, compresi quelli
sensibili,  a  cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla
conservazione  delle  domande  e  all'utilizzo  delle  stesse  per lo
svolgimento delle procedure di selezione.
    I  beneficiari  della legge n. 104/1992 debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente  necessario  per l'espletamento delle prove, nonche' la
necessita' dei tempi aggiuntivi.
                          3) Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  partecipazione  gli  aspiranti devono allegare
tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengano opportuno
presentare   agli   effetti  della  valutazione  di  merito  e  della
formulazione   dell'elenco   degli   idonei,  nonche'  un  curriculum
professionale,    datato   e   firmato,   relativo   alle   attivita'
professionali,  di  studio,  direzionali-organizzative  svolte, i cui
contenuti,  ai  sensi  dell'art.  8  del decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/97, dovranno fare riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata,  non  inferiore  ai  tre  mesi con esclusione dei
tirocini obbligatori;
        e)  alla  attivita'  didattica  presso corsi di studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  purche' abbiano in tutto, o in parte,
finalita'  di  formazione  e  di  aggiornamento  professionale  e  di
avanzamento  di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum verra' presa in considerazione
altresi'  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,  edita  a  stampa  e  pubblicata  su  riviste  italiane o
straniere,  caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
    I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente
lettera  c),  possono  essere autocertificati dal candidato, ai sensi
della vigente normativa.
    I  titoli e le pubblicazioni potranno essere altresi' prodotti in
originale  o  in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero
in  fotocopia  semplice  con  allegata  dichiarazione  sostitutiva di
conformita' agli originali.
    Le  casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla
data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica
italiana   del  presente  avviso  e  devono  essere  certificate  dal
direttore  sanitario  sulla  base dell'attestazione del dirigente (ex
secondo    livello    dirigenziale)   responsabile   del   competente
Dipartimento o Unita' operativa dell'azienda.
    Il  candidato  puo'  ricorrere  a  dichiarazioni  sostitutive nei
seguenti casi:
      a) dichiarazione  sostitutiva di certificazione (art. 46 d.P.R.
n. 445/2000)  in  luogo  di  tutte  quelle  certificazioni rilasciate
dall'autorita'  competente, ad esempio: stato di famiglia, iscrizione
all'albo   professionale,   titoli   di   studio,   specializzazione,
abilitazione, ecc.;
      b) dichiarazione  sostitutiva  di  atto  di notorieta' (art. 47
d.P.R.  n. 445/2000)  per tutti gli stati, qualita' personali e fatti
che  siano  a diretta conoscenza dell'interessato e non espressamente
indicati  nel succitato elenco dell'art. 46, ad esempio: attivita' di
servizio,  borse  di studio, incarichi libero professionali, docenze,
conformita' agli originali delle fotocopie, partecipazione a corsi di
aggiornamento, ecc.
    La  dichiarazione  deve  essere  sottoscritta dall'interessato in
presenza  del  funzionario  competente  a  ricevere la documentazione
ovvero  sottoscritta  e presentata unitamente a copia fotostatica non
autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore.
    Non  saranno prese in considerazione le dichiarazioni sostitutive
non formalmente regolari.
    Alla  domanda  dovra'  essere  unito un elenco in triplice copia,
redatto  in  carta  semplice,  datato  e firmato, dei documenti e dei
titoli presentati.
               4) Modalita' e termini di presentazione della domanda.
    La  domanda  e  la  documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate  direttamente  o  a  mezzo del servizio postale al seguente
indirizzo:  "Istituto  Ortopedico Rizzoli - Servizio gestione risorse
umane  -  Settore  concorsi  e verifiche personale dirigente - Avviso
pubblico  direzione di struttura complessa: anestesia e rianimazione,
via di Barbiano, 1/10 - 40136 Bologna".
    La  domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12
del  trentesimo  giorno  successivo  a  quello  di  pubblicazione del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Qualora  detto  giorno  sia festivo, il termine e' prorogato alla
stessa ora del giorno successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo utile, anche se
spedite  tramite  il servizio postale. A tal fine fa fede il timbro a
data  dell'ufficio  postale  accettante. Non potranno comunque essere
accettate  le  domande  che,  malgrado  siano  state spedite entro il
termine  di  scadenza  del bando, pervengano a questa amministrazione
oltre il quindicesimo giorno dopo la scadenza stessa.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
    L'amministrazione  non  assume responsabilita' per la dispersione
di  comunicazioni  derivante  da inesatta indicazione del recapito da
parte  del  concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  di  indirizzo  indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o a forza maggiore.
                                           5) Modalita' di selezione.
    La  commissione  composta  ai  sensi dell'art. 16 del regolamento
organico  dell'Ente  e secondo quanto stabilito all'art. 10, comma 7,
dalla  legge  regionale  n.  29  del  23  dicembre 2004, e successive
modifiche, accerta il possesso da parte degli aspiranti dei requisiti
di  ammissione,  ai  sensi  dell'art.  5,  comma  3,  del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n.  484/97,  nonche'  l'idoneita'  dei
candidati medesimi sulla base:
      di  un  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      della valutazione del curriculum professionale.
    I  candidati  ammessi  al colloquio saranno avvisati, con lettera
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  o tramite telegramma, del
luogo e della data di effettuazione del colloquio almeno venti giorni
prima della data della prova stessa.
                                            6) Conferimento incarico.
    L'incarico  di  direzione  di struttura complessa sara' conferito
dal  direttore generale secondo quanto stabilito dall'art. 15-ter del
d.lgs.  n. 502/1992  e  successive modificazioni, nonche' dall'art. 8
della legge regionale 23 dicembre 2004, n. 29.
    La  durata dell'incarico, da cinque a sette anni, con facolta' di
rinnovo,   sara'   stabilita   dal  direttore  generale  in  sede  di
stipulazione  del  contratto  individuale di lavoro e dara' titolo al
trattamento  economico  previsto  dal  vigente  CCNL per l'area della
dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale.
       7) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico.
    L'aspirante,  cui  verra'  conferito  l'incarico in oggetto sara'
invitato  a  stipulare  apposito  contratto  individuale di lavoro ai
sensi  del  vigente  C.C.N.L.  per  l'area  della  dirigenza medica e
veterinaria  del S.S.N., subordinatamente alla presentazione entro il
termine  di  trenta  giorni  dalla data di ricevimento della relativa
richiesta  dell'amministrazione,  a  pena di decadenza, dei documenti
elencati nella richiesta stessa.
                                               8) Disposizioni varie.
    Il  presente  avviso  garantisce  pari  opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ai sensi della legge n. 125/1994.
    L'Istituto  si  riserva  ogni facolta' di disporre la proroga dei
termini  del presente avviso, la loro sospensione e modificazione, la
revoca  ed annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza
di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.