Concorso per 1 direttore di struttura complessa anestesia e rianimazione (emilia romagna) ISTITUTI ORTOPEDICI 'RIZZOLI' DI BOLOGNA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 27 del 04-04-2008 |
Sintesi: | ISTITUTI ORTOPEDICI "RIZZOLI" DI BOLOGNA CONCORSO (scad. 5 maggio 2008) Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di direzione di struttura complessa, disciplina di anestesia e rianimazione, presso il servizio ... |
Ente: | ISTITUTI ORTOPEDICI 'RIZZOLI' DI BOLOGNA |
Regione: | EMILIA ROMAGNA |
Provincia: | BOLOGNA |
Comune: | BOLOGNA |
Data di inserimento: | 18-04-2008 |
Data Scadenza bando | 05-05-2008 |
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ISTITUTI ORTOPEDICI "RIZZOLI" DI BOLOGNA
CONCORSO (scad. 5 maggio 2008)
CONCORSO (scad. 5 maggio 2008)
Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di direzione di struttura complessa, disciplina di anestesia e rianimazione, presso il servizio di anestesia/rianimazione e terapia intensiva.
In attuazione della deliberazione n. 141 del 17 marzo 2008 e' indetto, ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni e del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97 e del decreto legislativo n. 165/01 e successive modificazioni ed integrazioni, avviso pubblico per il conferimento dell'incarico di direzione di struttura complessa - disciplina: anestesia e rianimazione presso il servizio di anestesia-rianimazione e terapia intensiva dell'Istituto Ortopedico Rizzoli. Il presente avviso e' emanato in conformita' al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, tenuto conto, altresi', delle disposizioni transitorie e dei rinvii a successivi provvedimenti governativi, ed alla legge regionale 23 dicembre 2004, n. 29, art. 8, comma 3. 1) Requisiti generali e specifici di ammissione. a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. Il relativo accertamento sara' effettuato, a cura dell'istituto scientifico, prima dell'immissione in servizio; c) iscrizione all'albo professionale dell'ordine dei medici. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione all'avviso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'inizio dell'incarico; d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o in disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del regolamento organico; e) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97; f) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale si prescinde dal possesso del requisito dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile, nonche' quanto previsto dall'art. 15, comma 8, del d.lgs n. 502/92, come integrato e modificato dal d.lgs. n. 229/99. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione. Ai sensi dell'art. 8, comma 4, della legge regionale 23 dicembre 2004, n. 29, l'esclusivita' del rapporto di lavoro costituisce criterio preferenziale per il conferimento dell'incarico. 2) Domanda di ammissione. La domanda redatta in carta semplice deve essere rivolta al direttore generale dell'"Istituto Ortopedico Rizzoli" e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo punto 5) "Modalita' e termini di presentazione della domanda". Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria responsabilita': 1) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana ovvero di un Paese dell'Unione europea; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali pendenti; 5) i titoli di studio posseduti e gli ulteriori requisiti di ammissione; 6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 7) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 8) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione. La domanda deve essere firmata, in originale, in calce senza alcuna autentica. La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dalla selezione. Tutti i dati personali di cui l'amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell'espletamento della selezione, verranno trattati nel rispetto del decreto legislativo n. 196/03. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi quelli sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande e all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure di selezione. I beneficiari della legge n. 104/1992 debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento delle prove, nonche' la necessita' dei tempi aggiuntivi. 3) Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, dovranno fare riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata, non inferiore ai tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte, finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente lettera c), possono essere autocertificati dal candidato, ai sensi della vigente normativa. I titoli e le pubblicazioni potranno essere altresi' prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero in fotocopia semplice con allegata dichiarazione sostitutiva di conformita' agli originali. Le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del presente avviso e devono essere certificate dal direttore sanitario sulla base dell'attestazione del dirigente (ex secondo livello dirigenziale) responsabile del competente Dipartimento o Unita' operativa dell'azienda. Il candidato puo' ricorrere a dichiarazioni sostitutive nei seguenti casi: a) dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 d.P.R. n. 445/2000) in luogo di tutte quelle certificazioni rilasciate dall'autorita' competente, ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all'albo professionale, titoli di studio, specializzazione, abilitazione, ecc.; b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (art. 47 d.P.R. n. 445/2000) per tutti gli stati, qualita' personali e fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato e non espressamente indicati nel succitato elenco dell'art. 46, ad esempio: attivita' di servizio, borse di studio, incarichi libero professionali, docenze, conformita' agli originali delle fotocopie, partecipazione a corsi di aggiornamento, ecc. La dichiarazione deve essere sottoscritta dall'interessato in presenza del funzionario competente a ricevere la documentazione ovvero sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore. Non saranno prese in considerazione le dichiarazioni sostitutive non formalmente regolari. Alla domanda dovra' essere unito un elenco in triplice copia, redatto in carta semplice, datato e firmato, dei documenti e dei titoli presentati. 4) Modalita' e termini di presentazione della domanda. La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere inoltrate direttamente o a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo: "Istituto Ortopedico Rizzoli - Servizio gestione risorse umane - Settore concorsi e verifiche personale dirigente - Avviso pubblico direzione di struttura complessa: anestesia e rianimazione, via di Barbiano, 1/10 - 40136 Bologna". La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile, anche se spedite tramite il servizio postale. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Non potranno comunque essere accettate le domande che, malgrado siano state spedite entro il termine di scadenza del bando, pervengano a questa amministrazione oltre il quindicesimo giorno dopo la scadenza stessa. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. L'amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore. 5) Modalita' di selezione. La commissione composta ai sensi dell'art. 16 del regolamento organico dell'Ente e secondo quanto stabilito all'art. 10, comma 7, dalla legge regionale n. 29 del 23 dicembre 2004, e successive modifiche, accerta il possesso da parte degli aspiranti dei requisiti di ammissione, ai sensi dell'art. 5, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, nonche' l'idoneita' dei candidati medesimi sulla base: di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; della valutazione del curriculum professionale. I candidati ammessi al colloquio saranno avvisati, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento o tramite telegramma, del luogo e della data di effettuazione del colloquio almeno venti giorni prima della data della prova stessa. 6) Conferimento incarico. L'incarico di direzione di struttura complessa sara' conferito dal direttore generale secondo quanto stabilito dall'art. 15-ter del d.lgs. n. 502/1992 e successive modificazioni, nonche' dall'art. 8 della legge regionale 23 dicembre 2004, n. 29. La durata dell'incarico, da cinque a sette anni, con facolta' di rinnovo, sara' stabilita dal direttore generale in sede di stipulazione del contratto individuale di lavoro e dara' titolo al trattamento economico previsto dal vigente CCNL per l'area della dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale. 7) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico. L'aspirante, cui verra' conferito l'incarico in oggetto sara' invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente C.C.N.L. per l'area della dirigenza medica e veterinaria del S.S.N., subordinatamente alla presentazione entro il termine di trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa richiesta dell'amministrazione, a pena di decadenza, dei documenti elencati nella richiesta stessa. 8) Disposizioni varie. Il presente avviso garantisce pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ai sensi della legge n. 125/1994. L'Istituto si riserva ogni facolta' di disporre la proroga dei termini del presente avviso, la loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.