Concorso per 1 direttore di struttura complessa pediatria (veneto) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 5 OVEST VICENTINO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 29 del 11-04-2008 |
Sintesi: | REGIONE VENETO CONCORSO (scad. 12 maggio 2008) Avviso per l'attribuzione di un incarico di Direttore (responsabile di struttura complessa) disciplina di pediatria, presso l'U.O.C. di pediatria dell'Ospedale di Arzignano. ... |
Ente: | AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 5 OVEST VICENTINO |
Regione: | VENETO |
Provincia: | VICENZA |
Comune: | ARZIGNANO |
Data di inserimento: | 30-04-2008 |
Data Scadenza bando | 12-05-2008 |
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REGIONE VENETO
CONCORSO (scad. 12 maggio 2008)
CONCORSO (scad. 12 maggio 2008)
Avviso per l'attribuzione di un incarico di Direttore (responsabile di struttura complessa) disciplina di pediatria, presso l'U.O.C. di pediatria dell'Ospedale di Arzignano.
Profilo professionale: medici - Area medica e delle specialita' mediche - Disciplina: pediatria. In esecuzione del provvedimento n. 128 in data 19 marzo 2008 e' indetto avviso pubblico per l'attribuzione di un incarico quinquennale, con rapporto esclusivo, di Direttore (Responsabile di Struttura Complessa) - disciplina: Pediatria per l' U.O.C. di Pediatria dell'Ospedale di Arzignano. L'incarico, di durata quinquennale e rinnovabile, per lo stesso periodo o periodo piu' breve, sara' conferito alle condizioni e norme previste dall'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, dal D.P.R. 484/1997 cosi' come integrato dal decreto ministeriale 23 marzo 2000 n. 184, dal vigente C.C.N.L. - area della dirigenza medica e veterinaria. Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo, nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Come previsto dal punto 1, art. 7. del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, vengono garantite pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 1. Requisiti per l'ammissione. Requisiti generali: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) nessun limite di eta', a norma dell'art. 3, comma 6, della legge 15 maggio 1997, n. 127; c) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuato, a cura dell'U.L.S.S., prima dell'immissione in servizio. Requisiti specifici: d) iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici - chirurghi. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; e) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina oggetto dell'incarico o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina medesima (l'anzianita' di servizio utile per l'accesso al presente avviso deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali (art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica 484/1997). Le discipline equipollenti sono individuate nel decreto Ministero della sanita' 30 gennaio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni. f) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Fino all'emanazione dei provvedimenti previsti dall'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale; g) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Tale attestato deve essere conseguito dal dirigente incaricato entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico stesso. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, gli incarichi dirigenziali in questione, sono conferiti prescindendo dal possesso di tale requisito, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato medesimo nel primo corso utile. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di partecipazione. 2. Presentazione delle domande. Le domande di ammissione, redatte su carta semplice e secondo lo schema esemplificativo allegato, sottoscritte dagli interessati ed indirizzate al Direttore generale dell'ULSS n. 5 dovranno pervenire entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale, al Protocollo dell'ULSS n. 5 - Via Trento n. 4 - 36071 Arzignano (Vicenza). Nel caso in cui detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. Le domande di ammissione si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e data dell'Ufficio Postale accettante. Qualora non ci si avvalga del servizio postale, le domande devono essere presentate, entro il termine sopra indicato, al servizio protocollo, nell'orario di apertura. Nella domanda i candidati devono dichiarare, consapevoli delle sanzioni previste per le dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni: 1) nome e cognome, data e luogo di nascita - residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; 3) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo devono dichiararne espressamente l'assenza; 5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 6) i titoli di studio posseduti con l'indicazione della data e sede in cui i titoli stessi sono stati conseguiti; 7) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi; 8) il possesso dei requisiti previsti dal punto e) del presente avviso; 9) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 10) il codice fiscale; 11) il consenso all'utilizzo dei dati personali sensibili, se necessari alla procedura (decreto legislativo n. 196/2003); Il candidato, e' tenuto ad indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, con l'indicazione del numero telefonico. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata. L'Amministrazione dell'ULSS declina sin d'ora ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'ULSS stessa. 3. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di ammissione dovranno essere allegati i seguenti documenti: 1) certificazioni attestanti il possesso dei requisiti di cui al precedente punto e); 2) tutte le certificazioni relative ai titoli che si ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione del curriculum professionale; 3) elenco datato e firmato dei documenti e dei titoli presentati; 4) elenco datato e firmato, delle pubblicazioni allegate, di cui il candidato risulta ssere autore o coautore, numerate progressivamente e in ordine cronologico. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Non verranno considerate le pubblicazioni dalle quali non risulti l'apporto del candidato. 5) curriculum professionale, in carta semplice, datato e firmato dall'interessato, formalmente documentato, redatto secondo i principi e le modalita' previste dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del medesimo decreto. In particolare i contenuti del curriculum professionale, valutati ai fini dell'accertamento dell'idoneita' dei candidati, concernano le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 nonche' alle pregresse idoneita' nazionali; g) alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato (lettera C) e le pubblicazioni (lettera g), possono essere autocertificati dal candidato, ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge. Il candidato, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, puo' comprovare con dichiarazioni - -presentate anche contestualmente all'istanza ed in sostituzione delle normali certificazioni - il possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione nonche' dei titoli che intende produrre ai fini della valutazione da parte della commissione (esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa delle prestazioni e le pubblicazioni). Qualora il candidato intenda avvalersi delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 per stati, fatti e qualita' personali a diretta conoscenza dell'interessato quali ad esempio servizi, attivita' didattica, incarichi od altro, compresa la conformita' all'originale di fotocopie, tali dichiarazioni (sottoscritte in presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione oppure sottoscritte e inviate unitamente a fotocopia non autenticata di un documento valido di identita' del sottoscrittore), devono riportare la seguente dicitura: Il sottoscritto .......................................... nato a ............... il .............. consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, dichiara ................................................................ ................................................................ ............................... La casistica di specifiche esperienze e attivita' professionali deve essere riferita al decennio precedente alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del presente avviso e deve essere certificata dal direttore sanitario sulla base dell'attestazione del dirigente di secondo livello responsabile del competente Dipartimento o Unita' operativa. Per l'eventuale riconoscimento del servizio militare deve essere prodotta copia del foglio matricolare. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. 4. Commissione e modalita' di selezione. -La commissione di esperti di cui all'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, accerta il possesso dei requisiti previsti e predispone l'elenco dei candidati ritenuti idonei, sulla base: di un "colloquio", diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; della valutazione del curriculum professionale. Prima di procedere al colloquio e alla valutazione del curriculum, la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire. La data e la sede in cui si svolgera' il colloquio verranno comunicate ai candidati, a cura della commissione, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno venti giorni prima della data fissata. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati rinunciatari. 5. Conferimento dell'incarico. Dall'elenco degli idonei il direttore generale, con provvedimento motivato, operera' la scelta del soggetto a cui affidare l'incarico. L'Amministrazione verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto. Il trattamento economico annuo lordo e' quello previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro per la "dirigenza medica e veterinaria" e decorre dalla data di effettivo inizio del servizio. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 15-quater del decreto legislativo n. 229/1999, il candidato assegnatario dell'incarico, e' assoggettato al rapporto di lavoro esclusivo; lo stesso puo' richiedere il passaggio al rapporto di lavoro di lavoro non esclusivo, ai sensi dell'art. 2-septies della legge n. 138 del 26 maggio 2004. 6. Norme finali. Con la partecipazione al presente avviso, e' implicita da parte dei candidati l'accettazione, senza riserve, di tutte le precisazioni e le prescrizioni in esso contenute. Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla normativa vigente in materia. L'U.L.S.S. si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessita' e l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse. I dati personali trasmessi dai concorrenti con le domande di partecipazione all'avviso, ai sensi degli art. 10 e 12 della legge 31 dicembre 1996 n. 675, saranno trattati per le finalita' di gestione della procedura concorsuale e dell'eventuale conseguente assunzione. Per informazioni e per ricevere copia del presente bando, rivolgersi all'U.O.C. Risorse Umane, Via Galilei n. 3 - 36078 Valdagno (Vicenza) - Tel. 0445/423044-423045. Copia del presente bando sara' reperibile sul sito: https://www.ulss5.it/ Il direttore: Simionato