Concorso per 1 direttore di struttura complessa cardiologia (lazio) AZIENDA OSPEDALIERA COMPLESSO OSPEDALIERO 'S. GIOVANNI- ADDOLORATA' DI ROMA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 30 del 15-04-2008
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA COMPLESSO OSPEDALIERO "S. GIOVANNI- ADDOLORATA" DI ROMA AVVISO   (scad.  15 maggio 2008) Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico quinquennale a rapporto di lavoro escl ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA COMPLESSO OSPEDALIERO 'S. GIOVANNI- ADDOLORATA' DI ROMA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 05-05-2008
Data Scadenza bando 15-05-2008
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AZIENDA OSPEDALIERA COMPLESSO OSPEDALIERO "S. GIOVANNI- ADDOLORATA" DI ROMA
AVVISO   (scad.  15 maggio 2008)
Avviso  pubblico,  per  titoli e colloquio, per il conferimento di un
incarico  quinquennale  a rapporto di lavoro esclusivo, eventualmente
rinnovabile,   di   direttore   di  U.O.C.  cardiologia  IV  dedicata
all'attivita'  cardiologia,  presso  il  presidio ospedaliero Medical
Corner.
   In esecuzione della deliberazione n. 114/DG del 6 febbraio 2008 e'
indetto   un   avviso  pubblico,  per  titoli  e  colloquio,  per  il
conferimento  di  un  incarico  quinquennale  a  rapporto  di  lavoro
esclusivo,   eventualmente   rinnovabile,   di  direttore  di  U.O.C.
cardiologia IV, dedicata all'attivita' cardiologia presso il presidio
ospedaliero Medical Corner.
   Il  presente  avviso  pubblico  e' disciplinato dalle disposizioni
previste dall'art. 15 e 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992, e
successive modificazioni ed integrazioni e dal decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.
   L'Amministrazione  garantisce,  ai  sensi della normativa vigente,
parita'  e  pari  opportunita'  tra  uomini  e donne per l'accesso al
lavoro  ed  il  trattamento  sul  lavoro.  Si  applica  in materia di
trattamento dei dati personali il decreto legislativo n. 196/2003.
   1. Requisiti generali di ammissione:
    a)  cittadinanza  italiana salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    b) idoneita' fisica all'impiego.
   Non potranno accedere agli incarichi coloro che sono stati esclusi
dall'elettorato   attivo   e  coloro  che  sono  stati  destituiti  o
dispensati  dall'impiego  presso pubblici uffici ovvero interdetti da
pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato.
   2. Requisiti specifici:
   a)
    iscrizione  all'albo  professionale,  attestata da certificato in
data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto  a  quella  di  scadenza
dell'avviso. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno
dei  Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione all'avviso,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
    b)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   di   cardiologia   o   in   disciplina   equipollente  e
specializzazione  nella  medesima  disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella
disciplina  oggetto  del  presente  avviso  ( i servizi valutati sono
quelli  disciplinati  dagli  articoli 10, 11, 12 e 13 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997) ;
    c) curriculum
professionale  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della
Repubblica  n.  484/1997 in cui deve essere documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del citato decreto del Presidente della Repubblica;
    d)  attestato  di  formazione  manageriale.  Ai  sensi  e per gli
effetti  dell'art.  15,  comma  2  del  decreto  del Presidente della
Repubblica   n.  484/1997  e  dell'art.  15,  comma  8,  del  decreto
legislativo  n.  502/1992, e successive modificazioni e integrazioni,
fino  all'espletamento  del  primo  corso  di formazione manageriale,
l'incarico   sara'   attribuito  senza  l'attestato,  fermo  restando
l'obbligo  di  acquisirlo  entro  un  anno dall'inizio dell'incarico,
ovvero nel primo
corso utile.
   I  suddetti  requisiti  dovranno  essere  posseduti  alla  data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
   L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti  e' effettuato dalla
commissione  di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo
n. 502/1992, e successive modificazioni e integrazioni.
   3. Domanda di ammissione.
   La  domanda  redatta in carta semplice, sulla scorta dell'allegato
schema  esemplificativo,  allegato n. 1, e senza autenticazione della
firma,   deve  essere  rivolta  al  direttore  generale  dell'Azienda
ospedaliera   -   Complesso   ospedaliero  S.  Giovanni-Addolorata  e
trasmessa  esclusivamente, a mezzo del servizio pubblico postale, con
raccomandata  a.r.  al  seguente  indirizzo:  Azienda  ospedaliera  -
Complesso  ospedaliero  San Giovanni-Addolorata, via dell'Amba Aradam
n.  9  -  00184  Roma.  La  domanda,  unitamente  alla documentazione
allegata,  deve  essere spedita entro il termine perentorio di trenta
giorni,  a  decorrere  dal  giorno  successivo a quello della data di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale della
Repubblica   italiana.   A  tal  fine,  fa  fede  il  timbro  a  data
dell'ufficio  postale  accettante.  Non e' presa in considerazione la
domanda  che,  pur  spedita  nei  termini  a  mezzo raccomandata, non
pervenga  entro  trenta  giorni  dalla  data  di scadenza del termine
fissato dal bando.
   Nella   domanda  il  candidato  deve  indicare  sotto  la  propria
responsabilita':
    a) cognome e nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
    b)  il  possesso  della  cittadinanza  italiana  o equivalente; i
cittadini degli Stati membri dell'Unione europea devono dichiarare di
godere   dei   diritti   civili  e  politici  anche  negli  Stati  di
appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi di mancato godimento e
di  avere  adeguata  conoscenza  della  lingua  italiana (decreto del
Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174) ;
    c)  il  comune  di  iscrizione  nelle  cui  liste elettorali sono
iscritti,  ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione
dalle liste medesime;
    d) le eventuali condanne penali riportate;
    e)  i  titoli  di  studio  posseduti  ed i requisiti specifici di
ammissione  richiesti  dal  presente  avviso;  (in  caso di titolo di
studio   conseguito  presso  Universita'  straniera  dovranno  essere
indicati  gli  estremi  del  decreto  di riconoscimento del Ministero
dell'istruzione,  dell'Universita'  e  della  ricerca  ai sensi della
direttiva n. 89/48/CEE e del decreto legislativo n. 115/1992) ;
    f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
    g)  di  avere  (oppure  di  non  avere)  prestato servizio presso
Pubbliche  amministrazioni  e  le  eventuali cause di risoluzione del
rapporto di lavoro;
    h)  il  domicilio  presso  il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta,  ogni  necessaria  comunicazione, nonche' l'eventuale recapito
telefonico;  in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la
residenza indicata.
   I  beneficiari  della  legge  n. 104/1992 e dell'art. 16, comma 1,
della  legge n. 68/1999, devono specificare nella domanda, qualora lo
ritengano  indispensabile,  l'ausilio  eventualmente  necessario  per
l'espletamento  del  colloquio  in  relazione  al  proprio  handicap,
nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi.
   L'Amministrazione  declina ogni responsabilita' per dispersione di
comunicazioni, dipendente da inesatte o insufficienti indicazioni del
recapito da parte del concorrente, da mancata o tardiva comunicazione
del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o, per eventuali
disguidi    postali    o   telegrafici   non   imputabili   a   colpa
dell'Amministrazione stessa.
   4. Documentazione da allegare alla domanda.
   Alla domanda di partecipazione il candidato deve allegare:
    documentazione  attestante  il  possesso  dei requisiti specifici
indicati al punto 2;
    curriculum
professionale,   datato  e  firmato  e  debitamente  documentato,  in
triplice  copia,  che  deve  contenere le attivita' professionali, di
studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
     a)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
     b)  alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
     c)  alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
     d)  ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
     e)  all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento  di diploma universitario, di laurea o specializzazione
ovvero  presso  scuole  per  la formazione di personale sanitario con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
     f)  alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche   effettuati   all'estero,  nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
   Nel  curriculum  e'  valutata  altresi'  la produzione scientifica
strettamente   pertinente  alla  disciplina,  pubblicata  su  riviste
italiane   o   straniere,   caratterizzate   da   criteri  di  filtro
nell'accettazione  dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica. Non saranno valutate le idoneita' ed i tirocini.
   Le  pubblicazioni  devono  essere  edite  a  stampa e comunque, le
pubblicazioni  ritenute  piu' significative, devono essere presentate
fino ad un massimo di cinque.
   L'aspirante  puo'  allegare,  altresi',  ulteriori  certificazioni
relative  ai  titoli  che  ritenga  opportuno presentare agli effetti
della valutazione da parte della commissione.
   Si  precisa  che  tutti  i  documenti  allegati  alla  domanda  di
partecipazione  all'avviso  possono  essere prodotti in originale, in
copia autentica o autocertificati ai sensi del decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000.
   Infine  alla  domanda  deve  essere  unito,  in carta semplice, un
elenco  dei  titoli e documenti presentati, numerati progressivamente
in  relazione  al corrispondente titolo. Non e' ammesso riferimento a
documenti  in  atti  di  questa Amministrazione e presentati ad altro
titolo.
   I  candidati potranno richiedere, entro tre mesi dall'espletamento
dell'avviso,  la  restituzione  della  documentazione presentata, che
dovra'  essere  ritirata dall'interessato o da persona delegata. Tale
restituzione  sara'  effettuata  salvo eventuale contenzioso in atto.
Trascorso  tale termine l'Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata
non   si  riterra'  piu'  responsabile  della  loro  conservazione  e
restituzione.
   La  restituzione  dei  documenti  presentati potra' avvenire anche
durante  l'espletamento dell'avviso per il candidato non presentatosi
al  colloquio  ovvero  per  chi, dichiari espressamente di rinunciare
alla partecipazione all'avviso stesso.
   5. Autocertificazione.
   Il   candidato,   in   luogo   della   certificazione   rilasciata
dall'autorita' competente, puo' presentare:
    a)   "dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione":  nei  casi
tassativamente indicati nell'art. 46 del decreto del Presidente della
Repubblica  n.  445/2000  (ad  es. iscrizione all'albo professionale,
possesso  del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione,
ecc.) ;
    b)  "dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di notorieta" (schema
esemplificativo:  allegato  n.  2):  per  tutti  gli  stati,  fatti e
qualita'  personali non compresi nell'elenco di cui al citato art. 46
del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (ad es. borse
di  studio,  attivita'  di  servizio, incarichi libero-professionali,
docenza, ecc.).
   Ove  il  candidato  alleghi  alla  domanda  documenti  e titoli in
fotocopia    semplice,   questi   devono   essere   accompagnati   da
dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta'  con  la  quale
l'interessato ne attesti la conformita' all'originale.
   Tale  dichiarazione  di  conformita' puo' essere estesa anche alle
pubblicazioni. Tutte le dichiarazioni sostitutive di certificazione e
tutte  le  dichiarazioni  di conformita' all'originale di documenti o
fotocopie     di    pubblicazioni    devono    essere    sottoscritte
dall'interessato  e  devono  essere  corredate  dalla fotocopia di un
documento  di  identita'.  Per  quanto concerne tali dichiarazioni e'
sufficiente produrre una sola fotocopia del documento di identita' ed
apporvi in calce o in allegato la seguente dicitura: "Il sottoscritto
(cognome  e nome), consapevole delle conseguenze derivanti in caso di
rilascio   di   dichiarazioni   false,   dichiara  sotto  la  propria
responsabilita' che tutte le fotocopie allegate alla presente domanda
di partecipazione all'avviso pubblico, sono conformi all'originale in
suo possesso e che ogni dichiarazione resa risponde a verita".
   Tutte  le  agevolazioni  relative  all'autocertificazione verranno
applicate purche' correttamente espresse e redatte in forma esaustiva
in tutte le componenti.
   L'amministrazione  si  riserva  la facolta' di procedere ad idonei
controlli  sulla  veridicita'  e  l'autenticita' delle dichiarazioni.
Qualora  dal  controllo emerga la non veridicita' del contenuto delle
dichiarazioni,  il  dichiarante decade dai benefici conseguiti, fermo
restando  quanto  previsto  dall'art.  76  del decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000.
   6. Modalita' di selezione
.
   La  commissione  di  cui  all'art.  15-ter,  comma  2, del decreto
legislativo  n. 502/1992, e successive modificazioni ed integrazioni,
accertera'  il  possesso  dei  requisiti  dei  candidati e dopo avere
stabilito  in  via preliminare i criteri di massima cui attenersi per
le  selezioni,  procedera'  alla  formulazione  dei  pareri  ed  alla
predisposizione,  fra  i  selezionati  idonei,  di  una  rosa  di tre
candidati  fra  i  soggetti  maggiormente idonei per l'attivita' e le
funzioni della struttura interessata, sulla base:
    a) della valutazione del curriculum
professionale  di  ciascun candidato in relazione ai singoli elementi
documentali di cui risultera' corredato;
    b)  di  un  colloquio  diretto  alla  valutazione delle capacita'
professionali   dei   candidati   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche  alle esperienze professionali documentate nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  dei  candidati  stessi  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.  La data e la sede in cui si svolgera' il colloquio saranno
comunicate   ai  candidati  a  cura  della  commissione  con  lettera
raccomandata  con  avviso di ricevimento. Al termine delle operazioni
di  valutazione  la  commissione  formulera' per ciascun candidato un
giudizio di idoneita' complessivo e motivato.
   7. Conferimento incarico.
   Sulla  base di una rosa di tre candidati selezionati dall'apposita
commissione  fra  i soggetti maggiormente idonei per l'attivita' e le
funzioni  della  struttura  interessata,  il  direttore  generale con
provvedimento  motivato  operera'  la  scelta  del candidato al quale
affidera'  l'incarico.  L'incarico,  che  implichera'  il rapporto di
lavoro  esclusivo, ha durata quinquennale, eventualmente rinnovabile.
La  revoca  o il rinnovo dell'incarico potra' avvenire secondo quanto
disciplinato  dalla  normativa  contrattuale  vigente  nel tempo. E',
comunque,  condizione  di  revoca  anticipata dell'incarico il venire
meno del rapporto esclusivo. Il trattamento economico e' disciplinato
dal contratto collettivo di lavoro per la dirigenza medica.
   8. Trattamento dei dati personali.
   Ai  sensi  del  decreto  legislativo n. 196/2003, i dati personali
forniti  dai  candidati  saranno  raccolti  presso la U.O.C. Gestione
risorse umane dell'Azienda ospedaliera S. Giovanni-Addolorata, per le
finalita' di gestione dell'avviso e saranno trattati presso una banca
automatizzata  anche  successivamente all'eventuale instaurazione del
rapporto  di  lavoro,  per  le  finalita'  inerenti alla gestione del
rapporto  medesimo.  Il  conferimento di tali dati e' obbligatorio ai
fini   della   valutazione  dei  requisiti  di  partecipazione,  pena
l'esclusione  dall'avviso.  Le  medesime informazioni potranno essere
comunicate  unicamente  alle  Amministrazioni  pubbliche direttamente
interessate   alla   posizione  giuridico  economica  del  candidato.
L'interessato godra' dei diritti di cui al citato decreto legislativo
tra  i  quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano,
nonche'  alcuni  diritti  complementari  tra  cui  il  diritto di far
rettificare,  aggiornare,  completare  o  cancellare  i dati erronei,
incompleti  o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il
diritto  di  opporsi  al  loro trattamento per motivi legittimi. Tali
diritti  potranno  essere  fatti  valere  nei  confronti dell'Azienda
ospedaliera  S.  Giovanni-Addolorata,  U.O.C. Gestione risorse umane,
via  dell'Amba  Aradam  n.  9  -  Roma,  titolare del trattamento. Il
responsabile  del  trattamento  e' il direttore della U.O.C. Gestione
risorse umane.
   9. Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico.
   Il candidato al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a
produrre,  nel termine di giorni trenta dalla data di comunicazione e
sotto  pena  di  decadenza,  i  documenti comprovanti il possesso dei
requisiti   generali   e  specifici  richiesti  per  il  conferimento
dell'incarico  stesso.  L'incarico decorrera' dalla data di effettiva
presa  di  servizio,  mediante  stipula  del contratto individuale di
lavoro  nel  quale  saranno previste le modalita' e le condizioni che
regoleranno il rapporto di lavoro e il trattamento economico previsto
per  il  profilo professionale di direttore di U.O.C., a tempo pieno,
dal vigente accordo di lavoro.
   10. Norme di salvaguardia.
   Per  tutto  quanto  non  particolarmente  contemplato dal presente
bando   valgono  le  disposizioni  di  legge  in  materia.  L'Azienda
ospedaliera  San  Giovanni-Addolorata  si  riserva  piena facolta' di
prorogare,  sospendere,  modificare  e revocare il presente bando ove
ricorrano  motivi  di  pubblico interesse, escludendo per i candidati
qualsiasi pretesa o diritto.
   Avverso  il presente bando e' proponibile il ricorso al Capo dello
Stato,   in   via   amministrativa   entro   centoventi   giorni,   o
giurisdizionale  al  competente  tribunale  amministrativo  regionale
entro sessanta giorni dalla pubblicazione.
   Per  ulteriori  informazioni  gli  interessati potranno rivolgersi
presso  la  U.O.C.  Gestione risorse umane dell'Azienda ospedaliera -
Complesso ospedaliero S. Giovanni-Addolorata, via dell'Amba Aradam n.
9 - 00184 Roma. Il presente bando comprensivo dello schema di domanda
e' disponibile sul sito internet aziendale: https://www.hsangiovanni.roma.it/  
                                        Il direttore generale: D'Elia