Concorso per 1 direttore di struttura complessa cardiologia (lazio) AZIENDA OSPEDALIERA COMPLESSO OSPEDALIERO 'S. GIOVANNI- ADDOLORATA' DI ROMA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 30 del 15-04-2008 |
Sintesi: | AZIENDA OSPEDALIERA COMPLESSO OSPEDALIERO "S. GIOVANNI- ADDOLORATA" DI ROMA AVVISO (scad. 15 maggio 2008) Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico quinquennale a rapporto di lavoro escl ... |
Ente: | AZIENDA OSPEDALIERA COMPLESSO OSPEDALIERO 'S. GIOVANNI- ADDOLORATA' DI ROMA |
Regione: | LAZIO |
Provincia: | ROMA |
Comune: | ROMA |
Data di inserimento: | 05-05-2008 |
Data Scadenza bando | 15-05-2008 |
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AZIENDA OSPEDALIERA COMPLESSO OSPEDALIERO "S. GIOVANNI- ADDOLORATA" DI ROMA
AVVISO (scad. 15 maggio 2008)
AVVISO (scad. 15 maggio 2008)
Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico quinquennale a rapporto di lavoro esclusivo, eventualmente rinnovabile, di direttore di U.O.C. cardiologia IV dedicata all'attivita' cardiologia, presso il presidio ospedaliero Medical Corner.
In esecuzione della deliberazione n. 114/DG del 6 febbraio 2008 e' indetto un avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico quinquennale a rapporto di lavoro esclusivo, eventualmente rinnovabile, di direttore di U.O.C. cardiologia IV, dedicata all'attivita' cardiologia presso il presidio ospedaliero Medical Corner. Il presente avviso pubblico e' disciplinato dalle disposizioni previste dall'art. 15 e 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modificazioni ed integrazioni e dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. L'Amministrazione garantisce, ai sensi della normativa vigente, parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. Si applica in materia di trattamento dei dati personali il decreto legislativo n. 196/2003. 1. Requisiti generali di ammissione: a) cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. Non potranno accedere agli incarichi coloro che sono stati esclusi dall'elettorato attivo e coloro che sono stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubblici uffici ovvero interdetti da pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato. 2. Requisiti specifici: a) iscrizione all'albo professionale, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione all'avviso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di cardiologia o in disciplina equipollente e specializzazione nella medesima disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina oggetto del presente avviso ( i servizi valutati sono quelli disciplinati dagli articoli 10, 11, 12 e 13 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997) ; c) curriculum professionale ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui deve essere documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del citato decreto del Presidente della Repubblica; d) attestato di formazione manageriale. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 15, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e dell'art. 15, comma 8, del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modificazioni e integrazioni, fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, l'incarico sara' attribuito senza l'attestato, fermo restando l'obbligo di acquisirlo entro un anno dall'inizio dell'incarico, ovvero nel primo corso utile. I suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. L'accertamento del possesso dei requisiti e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modificazioni e integrazioni. 3. Domanda di ammissione. La domanda redatta in carta semplice, sulla scorta dell'allegato schema esemplificativo, allegato n. 1, e senza autenticazione della firma, deve essere rivolta al direttore generale dell'Azienda ospedaliera - Complesso ospedaliero S. Giovanni-Addolorata e trasmessa esclusivamente, a mezzo del servizio pubblico postale, con raccomandata a.r. al seguente indirizzo: Azienda ospedaliera - Complesso ospedaliero San Giovanni-Addolorata, via dell'Amba Aradam n. 9 - 00184 Roma. La domanda, unitamente alla documentazione allegata, deve essere spedita entro il termine perentorio di trenta giorni, a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. A tal fine, fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Non e' presa in considerazione la domanda che, pur spedita nei termini a mezzo raccomandata, non pervenga entro trenta giorni dalla data di scadenza del termine fissato dal bando. Nella domanda il candidato deve indicare sotto la propria responsabilita': a) cognome e nome, la data, il luogo di nascita e la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea devono dichiarare di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi di mancato godimento e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana (decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174) ; c) il comune di iscrizione nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate; e) i titoli di studio posseduti ed i requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente avviso; (in caso di titolo di studio conseguito presso Universita' straniera dovranno essere indicati gli estremi del decreto di riconoscimento del Ministero dell'istruzione, dell'Universita' e della ricerca ai sensi della direttiva n. 89/48/CEE e del decreto legislativo n. 115/1992) ; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) di avere (oppure di non avere) prestato servizio presso Pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione del rapporto di lavoro; h) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta, ogni necessaria comunicazione, nonche' l'eventuale recapito telefonico; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata. I beneficiari della legge n. 104/1992 e dell'art. 16, comma 1, della legge n. 68/1999, devono specificare nella domanda, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. L'Amministrazione declina ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatte o insufficienti indicazioni del recapito da parte del concorrente, da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o, per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa. 4. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione il candidato deve allegare: documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici indicati al punto 2; curriculum professionale, datato e firmato e debitamente documentato, in triplice copia, che deve contenere le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nel curriculum e' valutata altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Non saranno valutate le idoneita' ed i tirocini. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e comunque, le pubblicazioni ritenute piu' significative, devono essere presentate fino ad un massimo di cinque. L'aspirante puo' allegare, altresi', ulteriori certificazioni relative ai titoli che ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione da parte della commissione. Si precisa che tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione all'avviso possono essere prodotti in originale, in copia autentica o autocertificati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Infine alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei titoli e documenti presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo. Non e' ammesso riferimento a documenti in atti di questa Amministrazione e presentati ad altro titolo. I candidati potranno richiedere, entro tre mesi dall'espletamento dell'avviso, la restituzione della documentazione presentata, che dovra' essere ritirata dall'interessato o da persona delegata. Tale restituzione sara' effettuata salvo eventuale contenzioso in atto. Trascorso tale termine l'Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata non si riterra' piu' responsabile della loro conservazione e restituzione. La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche durante l'espletamento dell'avviso per il candidato non presentatosi al colloquio ovvero per chi, dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione all'avviso stesso. 5. Autocertificazione. Il candidato, in luogo della certificazione rilasciata dall'autorita' competente, puo' presentare: a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione": nei casi tassativamente indicati nell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (ad es. iscrizione all'albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.) ; b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta" (schema esemplificativo: allegato n. 2): per tutti gli stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al citato art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (ad es. borse di studio, attivita' di servizio, incarichi libero-professionali, docenza, ecc.). Ove il candidato alleghi alla domanda documenti e titoli in fotocopia semplice, questi devono essere accompagnati da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' con la quale l'interessato ne attesti la conformita' all'originale. Tale dichiarazione di conformita' puo' essere estesa anche alle pubblicazioni. Tutte le dichiarazioni sostitutive di certificazione e tutte le dichiarazioni di conformita' all'originale di documenti o fotocopie di pubblicazioni devono essere sottoscritte dall'interessato e devono essere corredate dalla fotocopia di un documento di identita'. Per quanto concerne tali dichiarazioni e' sufficiente produrre una sola fotocopia del documento di identita' ed apporvi in calce o in allegato la seguente dicitura: "Il sottoscritto (cognome e nome), consapevole delle conseguenze derivanti in caso di rilascio di dichiarazioni false, dichiara sotto la propria responsabilita' che tutte le fotocopie allegate alla presente domanda di partecipazione all'avviso pubblico, sono conformi all'originale in suo possesso e che ogni dichiarazione resa risponde a verita". Tutte le agevolazioni relative all'autocertificazione verranno applicate purche' correttamente espresse e redatte in forma esaustiva in tutte le componenti. L'amministrazione si riserva la facolta' di procedere ad idonei controlli sulla veridicita' e l'autenticita' delle dichiarazioni. Qualora dal controllo emerga la non veridicita' del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dai benefici conseguiti, fermo restando quanto previsto dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. 6. Modalita' di selezione . La commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modificazioni ed integrazioni, accertera' il possesso dei requisiti dei candidati e dopo avere stabilito in via preliminare i criteri di massima cui attenersi per le selezioni, procedera' alla formulazione dei pareri ed alla predisposizione, fra i selezionati idonei, di una rosa di tre candidati fra i soggetti maggiormente idonei per l'attivita' e le funzioni della struttura interessata, sulla base: a) della valutazione del curriculum professionale di ciascun candidato in relazione ai singoli elementi documentali di cui risultera' corredato; b) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali dei candidati nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione dei candidati stessi con riferimento all'incarico da svolgere. La data e la sede in cui si svolgera' il colloquio saranno comunicate ai candidati a cura della commissione con lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Al termine delle operazioni di valutazione la commissione formulera' per ciascun candidato un giudizio di idoneita' complessivo e motivato. 7. Conferimento incarico. Sulla base di una rosa di tre candidati selezionati dall'apposita commissione fra i soggetti maggiormente idonei per l'attivita' e le funzioni della struttura interessata, il direttore generale con provvedimento motivato operera' la scelta del candidato al quale affidera' l'incarico. L'incarico, che implichera' il rapporto di lavoro esclusivo, ha durata quinquennale, eventualmente rinnovabile. La revoca o il rinnovo dell'incarico potra' avvenire secondo quanto disciplinato dalla normativa contrattuale vigente nel tempo. E', comunque, condizione di revoca anticipata dell'incarico il venire meno del rapporto esclusivo. Il trattamento economico e' disciplinato dal contratto collettivo di lavoro per la dirigenza medica. 8. Trattamento dei dati personali. Ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la U.O.C. Gestione risorse umane dell'Azienda ospedaliera S. Giovanni-Addolorata, per le finalita' di gestione dell'avviso e saranno trattati presso una banca automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dall'avviso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico economica del candidato. L'interessato godra' dei diritti di cui al citato decreto legislativo tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'Azienda ospedaliera S. Giovanni-Addolorata, U.O.C. Gestione risorse umane, via dell'Amba Aradam n. 9 - Roma, titolare del trattamento. Il responsabile del trattamento e' il direttore della U.O.C. Gestione risorse umane. 9. Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico. Il candidato al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a produrre, nel termine di giorni trenta dalla data di comunicazione e sotto pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per il conferimento dell'incarico stesso. L'incarico decorrera' dalla data di effettiva presa di servizio, mediante stipula del contratto individuale di lavoro nel quale saranno previste le modalita' e le condizioni che regoleranno il rapporto di lavoro e il trattamento economico previsto per il profilo professionale di direttore di U.O.C., a tempo pieno, dal vigente accordo di lavoro. 10. Norme di salvaguardia. Per tutto quanto non particolarmente contemplato dal presente bando valgono le disposizioni di legge in materia. L'Azienda ospedaliera San Giovanni-Addolorata si riserva piena facolta' di prorogare, sospendere, modificare e revocare il presente bando ove ricorrano motivi di pubblico interesse, escludendo per i candidati qualsiasi pretesa o diritto. Avverso il presente bando e' proponibile il ricorso al Capo dello Stato, in via amministrativa entro centoventi giorni, o giurisdizionale al competente tribunale amministrativo regionale entro sessanta giorni dalla pubblicazione. Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi presso la U.O.C. Gestione risorse umane dell'Azienda ospedaliera - Complesso ospedaliero S. Giovanni-Addolorata, via dell'Amba Aradam n. 9 - 00184 Roma. Il presente bando comprensivo dello schema di domanda e' disponibile sul sito internet aziendale: https://www.hsangiovanni.roma.it/ Il direttore generale: D'Elia