Concorso per 1 direttore di struttura complessa di oncologia (sicilia) 1 dirigente medico otorino-laringoiatra (sicilia) 1 direttore di struttura complessa per la disciplina di neurologia (sicilia) AZIENDA OSPEDALIERA 'UMBERTO I' DI ENNA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 3 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 30 del 15-04-2008 |
Sintesi: | AZIENDA OSPEDALIERA "UMBERTO I" DI ENNA CONCORSO (scad. 15 maggio 2008) Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di tre incarichi quinquennali di direttore di struttura complessa di oncologia - ... |
Ente: | AZIENDA OSPEDALIERA 'UMBERTO I' DI ENNA |
Regione: | SICILIA |
Provincia: | ENNA |
Comune: | ENNA |
Data di inserimento: | 05-05-2008 |
Data Scadenza bando | 15-05-2008 |
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AZIENDA OSPEDALIERA "UMBERTO I" DI ENNA
CONCORSO (scad. 15 maggio 2008)
CONCORSO (scad. 15 maggio 2008)
Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di tre incarichi quinquennali di direttore di struttura complessa di oncologia - otorinolaringoiatria - neurologia.
Il commissario straordinario rende noto che in esecuzione della delibera n. 139 del 31 gennaio 2008 e' indetta selezione pubblica, per titoli e colloquio, ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999, per il conferimento di tre incarichi quinquennali di direttore di struttura complessa di oncologia - otorinolaringoiatria - neurologia, da espletarsi con le modalita' previste dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483 e n. 484. L'attribuzione dei suddetti incarichi comporta l'instaurazione di un rapporto esclusivo. Possono partecipare al concorso coloro che posseggono i seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea; b) godimento dei diritti civili e politici: non possono partecipare al concorso coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni, per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; c) eta': come previsto dall'art. 15-nonies del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modifiche ed integrazioni, il limite massimo di eta' per il collocamento a riposo dei dirigenti medici del S.S.N. e' stabilito al compimento del sessantacinquesimo anno di eta', fatta salva l'applicazione dell'art. 16 del decreto legislativo n. 503/1992; pertanto l'incarico puo' essere conferito a condizione che il termine finale dei 5 anni coincida o non superi, comunque il sessantacinquesimo anno di eta' dell'interessato; d) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuato a cura dell'A.U.S.L., o dell'Azienda ospedaliera prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, e' dispensato dalla visita medica; e) iscrizione all'albo professionale attestata da certificazione in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione all'albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alle selezioni, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; f) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina maturata ai sensi dell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; g) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 dello stesso decreto del Presidente della Repubblica; h) attestato di formazione manageriale. Ai sensi dell'art. 15, commi 2 e 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997: fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, gli incarichi sono attribuiti senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale nel primo corso utile il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione dopo l'attribuzione dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico stesso. L'aspirante all'incarico, ai sensi dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, ai fini della specifica attivita' professionale deve dimostrare di possedere: a) per le discipline ricomprese nell'area chirurgica e delle specialita' chirurgiche, una casistica chirurgica e delle procedure chirurgiche invasive,non inferiore a quella stabilita per ogni disciplina con decreto del Ministro della sanita', sentito il Consiglio superiore di sanita' con riferimento anche agli standard complessivi di addestramento professionalizzate delle relative scuole di specializzazione; b) per le altre discipline, una casistica di specifiche esperienze e attivita' professionali come stabilito, per ogni disciplina e categoria professionale, con decreto del Ministro della sanita', sentito il consiglio superiore di sanita'. Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. L'accertamento del possesso dei requisiti verra' effettuato dalla commissione prevista dall'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999. E valutato il servizio non di ruolo a titolo d'incarico, di supplenza o in qualita' di straordinario, ad esclusione di quello prestato con qualifiche di volontario, di precario, di borsista o similari, e' altresi' valutato il servizio di cui al comma 7 dell'articolo unico del decreto legislativo 23 dicembre 1978, n. 817, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 febbraio 1979, n. 54. Sono altresi' valutati i servizi prestati presso istituti o enti con ordinamenti particolari di cui all'art. 12 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. A tal fine nelle certificazioni dovranno essere specificate le date iniziali e terminali del periodo prestato in ogni singola disciplina. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di prova. La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato al presente avviso, deve essere indirizzata al Commissario straordinario dell'Azienda ospedaliera "Umberto I" di Enna tramite raccomandata con avviso di ricevimento. Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare: a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; c) il comune d'iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali; e) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti generici e specifici di ammissione; f) per i candidati di sesso maschile, la posizione nei riguardi degli obblighi militari ; g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; i) l'autorizzazione all'azienda al trattamento dei propri dati personali ai sensi della legge n. 675/1996, finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della presente procedura; j) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, a tutti gli effetti, ogni necessaria comunicazione inerente il concorso. Ogni variazione del predetto domicilio deve essere tempestivamente comunicata. La firma in calce alla domanda non necessita di autenticazione, ai sensi dell'art. 39 della legge n. 445/2000. La mancata sottoscrizione della domanda costituisce motivo di esclusione dal presente concorso. L'omessa indicazione nella domanda di uno dei punti sopra indicati determina l'esclusione dal concorso. Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare, a pena di esclusione, i seguenti documenti: 1) certificato d'iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici di data non anteriore a sei; 2) mesi rispetto a quella di scadenza del bando; 3) documentazione idonea dimostrativa del possesso dei requisiti specifici previsti dal presente bando per l'ammissione al concorso. Alla domanda devono, inoltre, essere allegate tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice, datato e firmato. Nel curriculum dovra' essere effettuata la descrizione dettagliata, di specifiche attivita' professionali, di studio e direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 dovranno fare riferimento: alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; alla posizione funzionale del candidato nelle strutture e alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a 3 mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori; all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o specializzazione o presso scuole per la formazione di personale sanitario, con indicazione delle ore annue di insegnamento; alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, che saranno valutati solo se presenti tutte le condizioni previste dall'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; alle casistiche, che devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione del presente avviso nella G.U.R.S. e devono essere certificate dal direttore sanitario sulla base dell'attestazione del direttore di struttura complessa responsabile del competente dipartimento o unita' operativa dell'U.S.L. o Azienda ospedaliera. Nel curriculum e' valutata altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina di esame, pubblicata su riviste italiane o straniere caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum formativo e professionale, esclusi quelli attinenti alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato, e le pubblicazioni possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. I documenti e i titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge o mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, riguardante la conoscenza del fatto che le copie dei documenti sono conformi agli originali. Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979 in presenza delle quali il punteggio di anzianita' sara' ridotto. In caso positivo,l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Alla domanda deve essere unito in triplice copia e in carta semplice un elenco dei documenti e dei titoli presentati. La domanda con la documentazione ad essa allegata deve essere inoltrata a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo: Azienda ospedaliera "Umberto I", Contrada Ferrante - 94100 Enna. Il termine utile per la presentazione delle domande e' perentoriamente fissato al trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. A tal fine fa fede il timbro dell'ufficio postale accettante. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. L'eventuale presentazione di domanda e di documentazione oltre il termine fissato e' priva di effetto. L'attribuzione dell'incarico viene effettuata dal direttore generale sulla base del parere di un'apposita commissione di esperti. La commissione e' nominata dal direttore generale ed e' composta dal direttore sanitario e da due esperti nella disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno designato dal direttore generale ed uno designato dal collegio di direzione tra i direttori di struttura complessa del S.S.N. La commissione predispone l'elenco degli idonei sulla base: del colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; della valutazione del curriculum professionale concernente le attivita' professionali di studio, direzionali-organizzative con riferimento a quanto specificato all'art. 8, punti 3) e 4), del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Prima di procedere al colloquio ed alla valutazione del curriculum, la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto conto della specificita' del posto da ricoprire. La convocazione dei candidati ammessi sara' effettuata con lettera raccomandata con avviso diricevimento. La commissione, al termine del colloquio e della valutazione del curriculum, stabilisce, sulla base di una valutazione complessiva, l'idoneita' del candidato all'incarico. L'incarico verra' conferito dal direttore generale, ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999, sulla base del parere formulato dall'apposita commissione di esperti. L'incarico avra', di norma, durata da 5 a 7 anni, salvo quanto previsto dal punto 1), lettera b), dara' titolo a specifico trattamento economico e potra' essere rinnovato per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve, previa verifica positiva dell'espletamento dell'incarico medesimo, con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite, da effettuarsi da parte di apposita commissione. L'incarico potra' essere, comunque, revocato nei casi contemplati nel decreto legislativo n. 29/1993, richiamati dal P.P.C.M. 12 settembre 1996. Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione, con la perdita del relativo specifico trattamento economico. L'aspirante, cui sara' conferito l'incarico in oggetto, e' tenuto a presentare entro il termine di trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte dell'amministrazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali specifici richiesti per il conferimento dell'incarico. L'incarico decorrera' dalla data di effettiva presa di servizio, mediante stipula di contratto individuale di lavoro, nel quale saranno previste le modalita' e le condizioni che regolano e regoleranno il rapporto di lavoro. L'Azienda ospedaliera "Umberto I" di Enna si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di modificare, prorogare, sospendere o revocare totalmente o parzialmente il presente bando qualora ricorrano i motivi di' pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto. Al vincitore dell'incarico sara' attribuito il trattamento economico previsto dal vigente C.C.N.L. Per quanto non previsto dal presente bando, e' fatto rinvio alle norme di legge vigenti in materia. Per eventuali chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio del personale dell'Azienda ospedaliera "Umberto I" di Enna - tel. 0935-516752. Il commissari straordinario: Maniaci
Al commissario straordinario dell'Azienda ospedaliera "Umberto I" - Enna Il sottoscritto ............................... (cognome e nome) ........................................., nato/a ............................. il ...................................., residente a ...................... in via/piazza , chiede di essere ammesso alla selezione per titoli e colloquio per il conferimento dell'incarico quinquennale di direttore di struttura complessa di ................................., pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. .... del............................. A tal fine dichiara: a) di essere in possesso della cittadinanza italiana o equivalente; b) di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di ....................... (in caso di non iscrizione specificare i motivi della stessa o della cancellazione dalle liste medesime) ; c) di non aver riportato condanne penali ovvero di averriportato le seguenti condanne penali; d) di essere in possesso dei seguenti requisiti specifici e generici di ammissione: .................................. ; e) che la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari e' la seguente ................................ (per i candidati di sesso maschile) ; f) di aver prestato i seguenti servizi presso pubbliche ammi-nistrazioni (indicare le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego) ; g) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione e' il seguente ....................................... Si allega alla presente il curriculum personale, la documentazione di cui all'allegato elenco in triplice copia, relativa ai titoli posseduti. Data, .................................. Firma ..............................