Concorso per 1 direttore struttura complessa nefrologia (sardegna) 1 direttore di struttura complessa oculistica (sardegna) 1 direttore di struttura complessa urologia (sardegna) 1 direttore sanitario di presidio ospedaliero (sicilia) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 7 DI CARBONIA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 4 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 31 del 18-04-2008 |
Sintesi: | REGIONE SARDEGNA CONCORSO (scad. 19 maggio 2008) Avviso di selezione pubblica per l'attribuzione di incarichi quinquennali di direttore della struttura complessa aziendale di nefrologia e dialisi, di oculistica e d ... |
Ente: | AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 7 DI CARBONIA |
Regione: | SARDEGNA |
Provincia: | CAGLIARI |
Comune: | CARBONIA |
Data di inserimento: | 07-05-2008 |
Data Scadenza bando | 19-05-2008 |
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REGIONE SARDEGNA
CONCORSO (scad. 19 maggio 2008)
CONCORSO (scad. 19 maggio 2008)
Avviso di selezione pubblica per l'attribuzione di incarichi quinquennali di direttore della struttura complessa aziendale di nefrologia e dialisi, di oculistica e di urologia nonche' di direttore di direzione medica di presidio ospedaliero dell'area ospedaliera di Iglesias, presso l'azienda unita' sanitaria locale n. 7 di Carbonia.
In esecuzione della deliberazione del direttore generale n. 321 del 28 marzo 2008 sono indette pubbliche selezioni per il conferimento dei seguenti incarichi di durata quinquennale: un posto di direttore di struttura complessa a valenza aziendale di nefrologia e dialisi; un posto di direttore di struttura complessa a valenza aziendale di oculistica; un posto di direttore di struttura complessa a valenza aziendale di urologia; un posto di direttore di struttura complessa di âÂÂâÂÂdirezione medica di presidio ospedaliero'' relativa all'Area ospedaliera di Iglesias. Ai sensi della legge n. 125/1991 e dell'art. 61 del d.lgs. n. 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso all'impiego e per il trattamento sul luogo di lavoro. Requisiti generali di ammissione Possono partecipare alla selezione coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti: 1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; 2) eta' non superiore ai limiti previsti dalla vigente legislazione per il mantenimento in servizio; 3) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego - con l'osservanza delle norme in materia di categorie protette - e' effettuato, a cura della azienda U.S.L., prima dell'ammissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica; 4) godimento del diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano dispensati, destituiti o decaduti dall'impiego presso pubbliche amministrazioni; 5) non avere subito condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione di rapporti di pubblico impiego ai sensi delle vigenti disposizioni. Requisiti specifici di ammissione I candidati devono, altresi, essere in possesso dei seguenti requisiti specifici: 6) iscrizione all'albo professionale. dei medici. L'iscrizione al corrispondente albo professionale in uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; 7) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina a selezione o in disciplina equipollente, e specializzazione nella stessa disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina a selezione. L'anzianita' di servizio deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali salvo quanto previsto dagli artt. 11, 12 e 13 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97. E' valutato il servizio non di ruolo a titolo di incarico, di supplenza o in qualita' di straordinario, ad esclusione di quello prestato con qualifiche di volontario, di precario, di borsista o similari, ed il servizio di cui al settimo comma dell'articolo unico del decreto-legge 23 dicembre 1978, n. 817, convertito con modificazioni dalla legge 19 febbraio 1979, n. 54. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali, o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'. L'eventuale servizio prestato in regime convenzionale a rapporto orario presso le strutture a diretta gestione delle aziende sanitarie e del Ministero della sanita' in base ad accordi nazionali, sara' valutato ai sensi del D.M.S. 23 marzo 2000, n. 184. In tal caso i certificati di servizio devono contenere, oltre agli elementi sopra citati, anche l'indicazione dell'orario di attivita' settimanale. Ai fini della valutazione dei servizi prestati e delle specializzazioni possedute dal candidato, si opera riferimento al d.m. 30 gennaio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni; 8) l'attestato dl formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1 , lett d) del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97 e successive modificazioni ed integrazioni. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all'art 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, gli incarichi di direzione di struttura complessa sono attribuiti senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato stesso nei termini di legge, pena la decadenza dall'incarico; 9) curriculum ai sensi dell'articolo 8 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6. Ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97 i contenuti del curriculum professionale concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali ed organizzative, con riferimento: alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con l'indicazione delle ore annue di insegnamento; alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo l'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97 nonche' alle pregresse idoneita' nazionali; alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione del lavori, nonche' il suo impeto sulla comunita' scientifica. L'art 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97 dispone che l'aspirante all'incarico di secondo livello dirigenziale, in una delle discipline di cui all'art. 4, deve avere svolto una specifica attivita' professionale nella disciplina stessa dimostrando di possedere: a) per le discipline ricomprese nell'Area chirurgica e delle specialita' chirurgiche una casistica chirurgica e delle procedure chirurgiche invasive, non inferiore a quella stabilita per ogni disciplina con decreto del Ministero della sanita' con riferimento anche agli standard complessivi di addestramento professionalizzante delle relative scuole di specializzazione; b) per le altre discipline, una casistica di specifiche esperienze e attivita' professionali come stabilito, per ogni disciplina e categoria professionale, con decreto del Ministero della sanita'. Le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana dell'avviso per l'attribuzione dell'incarico e devono essere certificate dal direttore sanitario sulla base dell'attestazione del dirigente di struttura complessa responsabile dell'u.o. di appartenenza. Ai sensi dell'art. 15, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica citato, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale. I requisiti generali e specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione, a pena di esclusione. la mancanza anche di uno solo dei requisiti sopraindicati, al momento della scadenza della domanda, determina l'esclusione dalla selezione. Il possesso dei requisiti generali e specifici sopra indicati, a pena di esclusione, deve essere documentato con certificato originale, copia autenticata o con dichiarazioni sostitutive ex decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, contestuali o allegate alla domanda, tranne le eccezioni di seguito indicate. Non possono essere documentati dal candidato mediante le dichiarazioni sostitutive dl cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 la âÂÂâÂÂtipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato" di cui all'art. 8 nonche' le casistiche di cui all'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97. Detti requisiti devono essere certificati dal direttore sanitario sulla base dell'attestazione del dirigente responsabile del competente dipartimento o unita' operativa. Termini e modalita' di presentazione delle domande di ammissione Sono ammesse esclusivamente due modalita' per la presentazione delle domande: la consegna diretta all'ufficio protocollo generale dell'azienda, sito in via Dalmazia, 83 - Carbonia, negli orari di apertura dello stesso (dal lunedi al venerdi': 10 - 12; il martedi' anche delle 15 alle 17) ; la trasmissione tramite il servizio pubblico postale, esclusivamente a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento. E' esclusa ogni altra forma di trasmissione o presentazione delle domande. Il termine di presentazione delle domande di partecipazione alla selezione scade il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. A tal fine: per le domande presentate direttamente all'ufficio protocollo di quest'azienda U.S.L. n. 7, fa fede il timbro a data posto dallo stesso ufficio sulla domanda ricevuta; per le domande inoltrate a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio. Il mancato rispetto dei termini sopra descritti determina l'esclusione dal concorso. L'eventuale riserva di invio successivo dei documenti e' priva di effetto. L'Amministrazione declina fin d'ora ogni responsabilita' per il mancato recapito di documenti dipendente da eventuali disguidi postali, da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente o da mancate o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, nonche' da altri fatti non imputabili a colpa dell'Amministrazione. Domande di ammissione Nella domanda, redatta secondo l'allegato modello (allegato 1) ed indirizzate al direttore generale dell'azienda U.S.L. n. 7, via Dalmazia, 83 - 09013 Carbonia, il candidato, sotto la propria personale responsabilita' e consapevole delle sanzioni penali previste dall'art 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci deve dichiarare: 1) la procedura alla quale intendono partecipare; 2) il cognome e il nome; 3) la data, il luogo di nascita e la residenza; 4) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 5) il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 6) di non avere riportato condanne penali e di non essere a conoscenza di eventuali procedimenti penali pendenti ovvero le eventuali condanne penali riportate ovvero gli eventuali procedimenti penali pendenti di cui e' a conoscenza; 7) la posizione nei riguardi degli obblighi di leva; 8) il possesso dei requisiti specifici sopra previsti; 9) gli eventuali servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego; 10) di essere ovvero di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione; 11) di accettare tutte le condizioni del bando di sezione; 12) di autorizzare il trattamento manuale/automatizzato dei dati personali ai sensi e per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica n. 196/2003; 13) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancate indicazione vale la residenza indicata nel punto 3. I candidati portatori di handicap devono specificare l'ausilio necessario in relazione al loro handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove, ai sensi della legge n. 104/92. La domanda deve essere sottoscritta, pena l'esclusione dal concorso. tale sottoscrizione, ai sensi della legge n. 127/97, non necessita di autentica. La presentazione della domanda di partecipazione comporta l'accettazione, senza riserva, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando e di tutte le norme in esso richiamate. La presentazione della domanda di partecipazione implica, altresi', l'accettazione delle norme legislative, regolamentari e contrattuali che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle unita' sanitarie locali. Documentazione da presentare La domanda di partecipazione deve contenere la seguente documentazione: 1) certificazione attestante il possesso dei requisiti generali e specifici per l'attribuzione dell'incarico; 2) tutti i documenti ed i titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della formulazione del parere e della valutazione del curriculum da parte della commissione; 3) un elenco in carta semplice, in triplice copia, datato e firmato, dei documenti e titoli presentati; 4) una copia fotostatica (fronte e retro) dl un documento di l'identita' in corso di validita' (al fini della validita' delle dlchiarazioni sostitutive di atto notorio). Salvo quanto gia' riportato per quanto attiene la presentazione della documentazione attinente il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione, i candidati certificano il possesso dei titoli di cui al punto due, con documento originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero con dichiarazione sostitutiva nei casi e nelle forme previste dalla normativa vigente (decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000) e quindi anche con dichiarazioni contestuali alla domanda di partecipazione. Le pubblicazioni, pena la mancata valutazione, devono essere obbligatoriamente prodotte in copia originale, in copia autenticata o autocertificata ex artt. 19 e 47 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Il curriculum non puo' avere valore di autocertificazione delle dichiarazioni in esso contenute, se non redatto con le modalita' di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Commissione esaminatrice e prove La commissione e' nominata dal direttore generale ed e' composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato da direttore generale ed uno dal Collegio di direzione. Fino alla costituzione del Collegio di direzione provvede il Consiglio dei sanitari. La commissione accerta il possesso, da parte dei candidati, dei requisiti di cui agli artt. 3 e 5, commi 1 e 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. La commissione accerta, altresi, l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. Prima di procedere al colloquio ed alla valutazione del curriculum la commissione stabilisce i criteri di valutazione, tenuto conto delle specialita' proprie del posto da ricoprire. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina oggetto di selezione, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso, con riferimento all'incarico da svolgere. La data e il luogo del colloquio verranno comunicati ai concorrenti da parte della commissione esaminatrice con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno venti giorni prima della data del colloquio stesso all'indirizzo indicato nella domanda di partecipazione. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita saranno dichiarati rinunciatari ed esclusi dalla selezione. Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, un valido documento personale di riconoscimento. Conferimento dell'incarico La commissione, al termine del colloquio e della valutazione del curriculum, stabilisce, sulla base di una valutazione complessiva, la idoneita' o la non idoneita' del candidato all'incarico e predispone (senza pervenire ne' direttamente ne' indirettamente alla formulazione di una graduatoria) un elenco di candidati idonei. L'attribuzione dell'incarico di direzione di struttura complessa e' effettuata, con provvedimento motivato dal direttore generale, il quale opera la propria scelta all'interno dell'elenco degli idonei. L'incarico, di durata quinquennale, puo' essere rinnovato per lo stesso periodo o per periodo piu' breve, e da' titolo a specifico trattamento economico, secondo le modalita' previste dalla normativa vigente. Tale incarico comporta l'obbligo di un rapporto esclusivo con l'azienda U.S.L. n. 7 di Carbonia e pertanto e' incompatibile con ogni altro rapporto di lavoro, dipendente o in convenzione, con altre strutture pubbliche o private. Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale da stipulare in conformita' a quanto previsto dai vigenti C.C.N.L. di riferimento nonche' da ogni altra disposizione legislativa o regolamentare vigente in materia. Il contratto dovra' contenere una clausola risolutiva espressa in caso di mancata acquisizione, da parte del dirigente, dell'attestato di formazione manageriale ai sensi di quanto previsto dalla normativa vigente. Dichiarazioni sostitutive Il candidato, in luogo delle certificazioni rilasciate dall'autorita' competente, puo' avvalersi delle seguenti dichiarazioni sostitutive previste dal decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000: A) dichiarazione sostitutiva di certificazione, da utilizzare nei casi riportati nell'elenco di cui all'art. 46 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (per es. stato di famiglia, possesso di titolo di studio, possesso di specializzazione, iscrizione albo professionale etc.) ; B) dichiarazione sostitutiva dell'atto dl notorieta' (art. 47 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000) da utilizzare per tutti gli stati, fatti e qualita' personali non presenti nel citato art. 46 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (ad esempio: attivita' di servizio ... etc.) ; C) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' relativa alla conformita' all'originale di una copia di un atto, di un documento, di una pubblicazione o di un titolo di studio (artt. 19 e 47 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000). Le dichiarazioni sostitutive devono contenere, a pena di non valutazione, alle informazioni atte a consentire una corretta/esaustiva valutazione delle attestazioni in essa presenti. La dichiarazione costitutiva dell'atto dl notorieta', di cui alle precedenti lettere B e C, deve essere presentata unitamente a copia fotostatica (fronte e retro) di un documento di identita' in corso di validita' del dichiarante, se non sottoscritta dall'interessato in presenza dell'impiegato competente a ricevere la documentazione stessa. La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' concernente il servizio prestato, allegata o contestuale alla domanda, deve contenere: 1) l'esatta indicazione dell'ente presso il quale il servizio e' stato prestato (nominativo, struttura pubblica, struttura privata accreditate o meno ...); 2) la natura giuridica del rapporto di lavoro (contratto di dipendenza; contratto di collaborazione; consulenza ... etc.); 3) la qualifica rivestita, il profilo, la disciplina di appartenenza (es. dirigente medico nella disciplina di .....................); 4) la tipologia del rapporto di lavoro (tempo pieno - parziale, con l'indicazione del numero di ore svolte alla settimana, ... etc.); 5) la data di inizio e fine del rapporto di lavoro; 6) l'indicazione di eventuali interruzioni del rapporto di lavoro (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare ... etc.) ; 7) la causa di cassazione del rapporto di lavoro (es. rapporto di lavoro a tempo determinato, dimissioni ... etc.); 8) tutto cio' che si renda necessario, nel caso concreto, per valutare correttamente il servizio stesso. La conformita' di una copia all'originale puo' essere dichiarata solo mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa ai sensi degli artt. 19 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e con le modalita' esplicitate nel presente bando (vedi lett. C). Si ricorda che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, nel caso in cui dovessero emergere ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, oltre alla decadenza dell'interessato dai benefici eventualmente conseguiti, sono applicabili le sanzioni penali previste dalla normativa vigente. Tutela dei dati personali - informativa sulla privacy I dati personali forniti dal candidato saranno raccolti presso il competente servizio del personale per le finalita' di gestione della procedura concorsuale e saranno trattati anche successivamente, nell'eventualita' di assunzione, per la gestione del rapporto di lavoro. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi della legge n. 241/90. Le medesime informazioni potranno essere comunicate ad altre amministrazioni unicamente per l'adempimento di disposizioni di legge o per finalita' attinenti alla posizione economica-giuridica del candidato. L'interessato gode dei diritti complementari come tra cui il diritto di rettificare, aggiornare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge nonche' di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Il conferimento di tali dati e l'autorizzazione al trattamento degli stessi, sono resi obbligatori ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dallo stesso. La presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura vale come esplicite autorizzazione all'Ente al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della procedura stessa nonche', nell'eventualita' di costituzione del rapporto di lavoro, per la finalita' di gestione del rapporto stesso. I documenti allegati alla domanda di partecipazione saranno restituiti agli interessati solo a seguito della decorrenza del termini per la presentazione di eventuali ricorsi o, in caso di pendenza di ricorsi stessi, soltanto dopo la conoscenza dell'esito del giudicato. Modifica, sospensione e revoca della selezione L'Azienda si riserva la facolta' di modificare, sospendere o revocare, in tutto o in parte, la presente selezione, riaprire o prorogare i termini di presentazione delle domande, a suo insindacabile giudizio ed in qualsiasi momento, senza che gli aspiranti possano sollevare eccezioni, diritti o pretese di sorta. Norme finali Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso, si rinvia alla normativa vigente in materia. Il direttore generale: Barranu