Concorso per 1 direttore sanitario di presidio ospedaliero (marche) A.S.U.R. - ZONA TERRITORIALE N. 12 - SAN BENEDETTO DEL TRONTO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 32 del 22-04-2008 |
Sintesi: | REGIONE MARCHE CONCORSO (scad. 22 maggio 2008) Avviso pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di direttore medico della struttura complessa della disciplina di direzione medica di presidio ospedaliero, pres ... |
Ente: | A.S.U.R. - ZONA TERRITORIALE N. 12 - SAN BENEDETTO DEL TRONTO |
Regione: | MARCHE |
Provincia: | ASCOLI PICENO |
Comune: | SAN BENEDETTO DEL TRONTO |
Data di inserimento: | 13-05-2008 |
Data Scadenza bando | 22-05-2008 |
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REGIONE MARCHE
CONCORSO (scad. 22 maggio 2008)
CONCORSO (scad. 22 maggio 2008)
Avviso pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di direttore medico della struttura complessa della disciplina di direzione medica di presidio ospedaliero, presso l'azienda sanitaria unica regionale - zona territoriale n. 12 con sede in San Benedetto del Tronto.
In attuazione della determina di questa zona territoriale n. 12 di San Benedetto del Tronto n. 168 del 3 aprile 2008, esecutiva ai sensi di legge, e' indetto avviso pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale, a copertura del seguente posto vacante d'organico: un posto di direttore medico di struttura complessa della disciplina di direzione medica di presidio ospedaliero. La procedura per l'attribuzione dell'incarico quinquennale e' disciplinata dal decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 cosi' come modificato ed integrato dal decreto legislativo 7 dicembre 1993, n. 517 e dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229 nonche' dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 e dal decreto legislativo n. 254/2000. Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei seguenti requisiti: 1) Requisiti specifici: a) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina oggetto dell'incarico o in disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente; ovvero: anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso all'incarico di direzione di struttura complessa (ex secondo livello dirigenziale) deve essere maturata cosi' come previsto dall'art. 10, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Per i servizi equiparati, si fa rinvio agli articoli 11, 12 e 13 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; c) curriculum professionale, debitamente documentato, attestante, in particolare, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, le attivita' professionali, di studio, direzionali ed organizzative nonche' la produzione scientifica; d) attestato di formazione manageriale. L'attestato di formazione manageriale, di cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, come modificato dall'art. 14 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, deve essere conseguito dal dirigente con incarico di direzione di struttura complessa entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. Per il limite d'eta' e' fatto salvo quanto stabilito dalle norme attualmente in vigore in tema di collocamento a riposo con particolare riferimento all'art. 15-nonies del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999. L'accertamento del possesso dei requisiti specifici e' effettuato dall'apposita commissione di cui all'art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, cosi' come sostituito dall'art. 13 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229. E altresi' richiesto il possesso dei seguenti: 2) Requisiti generali: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) godimento dei diritti politici. Non possono partecipare alla selezione coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni, per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; c) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita', sara' effettuata a cura dell'Azienda U.S.L., prima dell'immissione in servizio. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione. 3) Domanda di ammissione all'avviso La domanda redatta in carta semplice, deve essere indirizzata al direttore di zona dell'ASUR - zona territoriale n. 12 e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 5). Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare: a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali; e) titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di ammissione richiesti dall'avviso, da specificare in maniera dettagliata; f) la posizione nei confronti degli obblighi militari (per soli uomini); g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni; h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione ed il recapito telefonico; i) il consenso al trattamento dei dati personali (decreto legislativo n. 196/2003). La firma in calce alla domanda, ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, non deve essere autenticata. L'omessa dichiarazione nella domanda, anche di un solo requisito, generale o specifico, non altrimenti rilevabile, richiesto per l'ammissione determina l'esclusione dall'avviso. I beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104, debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 10 della legge 31 dicembre 1996, n. 675 e successive modificazioni ed integrazioni, si informano i partecipanti alla presente procedura che i dati personali ad essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte della zona territoriale, con modalita' sia manuale che informatizzata, esclusivamente al fine di assolvere tutti gli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, nonche' da disposizioni imperative da autorita' a cio' legittimate. 4) Documentazione da allegare alla domanda Alla domanda di ammissione alla selezione i candidati devono allegare i seguenti documenti in carta semplice, in originale o in copia autenticata, ove non diversamente previsto: 1) curriculum professionale datato, firmato e debitamente documentato. I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni (art. 8, comma 5, decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484); 2) certificato d'iscrizione all'ordine dei medici-chirurghi, in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; 3) certificati attestanti il possesso del requisito specifico dell'anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina oggetto dell''incarico o in disciplina equipollente, e della specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero, dell'anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; 4) tutti quei documenti e titoli che ritengono opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della valutazione di merito per la selezione della commissione. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'. I titoli ove non diversamente previsto, devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge (esenti da bollo, legge n. 370/1988). I titoli autocertificati dovranno contenere tutti gli elementi necessari per procedere ad una esatta valutazione. Qualora la domanda venga inviata per posta, il candidato che faccia ricorso all'autocertificazione dovra' allegare anche una fotocopia di un valido documento di riconoscimento. Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia autenticata). 5) Modalita' e termini per la presentazione della domanda La domanda e la documentazione ad essa allegata: devono essere inoltrate a mezzo del servizio pubblico postale al seguente indirizzo: ASUR - zona territoriale n. 12 - via Manara, n. 7 - 63039 S. Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno); ovvero devono essere presentate direttamente all'ufficio protocollo della zona territoriale n. 12 sito in via Manara, n. 7 - S. Benedetto del Tronto - dalle ore 9 alle ore 13 di tutti i giorni feriali, sabato escluso. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione. Le domande, indirizzate al direttore di zona e redatte in carta semplice, ai sensi della legge 23 agosto 1988, n. 370, unitamente alla documentazione allegata, devono pervenire entro e non oltre il giorno .................................. (trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso sulla gazzetta ufficiale della Repubblica italiana). Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. 6) Modalita' di selezione L'apposita commissione, nominata ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 e della legge regionale n. 15 del 6 novembre 2007, cosi' come integrata dall'art. 43 della legge regionale n. 19 del 27 dicembre 2007, procedera' nell'ordine: a) alla definizione dei criteri di valutazione tenuto conto della specificita' del posto da conferire; b) alla valutazione del curriculum degli aspiranti con apposito giudizio motivato; c) all'espletamento del colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. Nel curriculum professionale sono valutate, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, le attivita' professionali, di studio, direzionali ed organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina, in rilevanti strutture italiane o estere, di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso Scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97 nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Ai fini della valutazione dei servizi prestati e delle specializzazioni possedute dal candidato si fa riferimento alle rispettive tabelle stabilite con decreto del ministero della sanita' 30.1.98 e successive modificazioni ed integrazioni. L'apposita commissione provvedera', con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, a convocare i candidati in possesso dei requisiti richiesti per lo svolgimento del colloquio. La commissione, ai sensi del sopra citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97 e dell'art. 1, comma 3, della legge regionale 15/2007, espletati i colloqui e valutati i curricula professionali, formera' la graduatoria dei candidati ed individuera' in base alla stessa la terna dei tre migliori idonei da trasmettere al Direttore di Zona. 7) Conferimento incarico L'incarico verra' conferito dal direttore di zona ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, cosi' come sostituito dall'art. 13 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229 e dell'art. 1, comma 4, della citata legge regionale n.15/2007, con provvedimento motivato, scegliendo il candidato all'interno della terna dei tre migliori idonei, ferma restando comunque la possibilita', per il direttore di zona, di non avvalersi della terna e di non procedere all'attribuzione dell'incarico, dandone adeguata motivazione. Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, il candidato cui e' attribuito l'incarico di direzione di struttura complessa ha l'obbligo di conseguire l'attestato di formazione manageriale entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. L'incarico avra' durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve, previa verifica positiva delle attivita' professionali svolte e dei risultati raggiunti al termine dell'incarico, da effettuarsi da parte di apposito collegio tecnico, nominato dal direttore di zona e presieduto dal direttore del dipartimento. L'incarico di direzione di struttura complessa e' revocato, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dai contratti collettivi nazionali di lavoro, in caso di: - inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione del dipartimento; - mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; - responsabilita' grave e reiterata; - in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita', il direttore di zona puo' recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Il trattamento economico annuo lordo e' quello previsto per la qualifica apicale medica dal contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area della dirigenza medica e veterinaria, anni 2002-2005. 8) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi dell'art. 13 del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area della dirigenza medica e veterinaria sottoscritto in data 8.6.2000, subordinatamente alla presentazione od autocertificazione - nel termine di trenta giorni dalla richiesta della zona territoriale - sotto pena di mancata stipula del contratto medesimo, dei documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per l'attribuzione dell'incarico. 9) Norme finali L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o revocare, in tutto o in parte, il presente avviso qualora ne rilevasse la necessita' e l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse. Il sorteggio relativo ai componenti della commissione, da effettuarsi secondo le modalita' previste dalla legge regionale 6 novembre 2007, n. 15, cosi' come integrata dall'art. 43 della legge regionale n. 19 del 27 dicembre 2007, avra' luogo presso la sede della zona territoriale n. 12 - via manara n. 7 - San Benedetto del Tronto con inizio alle ore 10,00 del secondo lunedi' successivo a quello di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione all'avviso. Nel caso che, per qualsiasi ragione, le suddette operazioni debbano essere rinviate o ripetute, le stesse saranno effettuate nel medesimo giorno e nella stessa ora di ogni settimana successiva alla prima estrazione fino alla totale individuazione dei componenti la commissione. Nella eventualita' che tali giorni siano festivi, le operazioni di sorteggio saranno effettuate il giorno successivo. Per quanto non disciplinato dal presente avviso si fa riferimento alla normativa di cui al decreto legislativo n. 502/92 cosi' come modificato ed integrato dal decreto legislativo 7 dicembre 1993, n. 517 e dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, al decreto legislativo n. 165/2001, al decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10.12.97, nonche' al contratto collettivo nazionale di lavoro dell'area della dirigenza medica e veterinaria sottoscritto in data 5.12.1996. Questa amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al trattamento sul lavoro. Copia del presente avviso, nonche' fac-simile della domanda di partecipazione potranno essere richiesti presso la sede di questa zona territoriale n. 12 - via Manara, n. 7 - S. Benedetto del Tronto. Per ulteriori informazioni rivolgersi al servizio amministrazione del personale - ufficio concorsi - della zona territoriale n. 12 in S. Benedetto del Tronto - Telefono 0735/793254.