Concorso per 1 direttore sanitario di presidio ospedaliero (marche) A.S.U.R. - ZONA TERRITORIALE N. 12 - SAN BENEDETTO DEL TRONTO

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 32 del 22-04-2008
Sintesi: REGIONE MARCHE CONCORSO   (scad.  22 maggio 2008) Avviso pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di direttore medico della struttura complessa della disciplina di direzione medica di presidio ospedaliero, pres ...
Ente: A.S.U.R. - ZONA TERRITORIALE N. 12 - SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Regione: MARCHE
Provincia: ASCOLI PICENO
Comune: SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Data di inserimento: 13-05-2008
Data Scadenza bando 22-05-2008
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REGIONE MARCHE
CONCORSO   (scad.  22 maggio 2008)
Avviso  pubblico  per  il  conferimento dell'incarico quinquennale di
direttore  medico  della  struttura  complessa  della  disciplina  di
direzione  medica di presidio ospedaliero, presso l'azienda sanitaria
unica  regionale -  zona territoriale n. 12 con sede in San Benedetto
del Tronto.
   In attuazione della determina di questa zona territoriale n. 12 di
San Benedetto del Tronto n. 168 del 3 aprile 2008, esecutiva ai sensi
di   legge,   e'   indetto   avviso   pubblico  per  il  conferimento
dell'incarico  quinquennale,  a  copertura del seguente posto vacante
d'organico:
    un  posto  di  direttore  medico  di  struttura  complessa  della
disciplina di direzione medica di presidio ospedaliero.
   La  procedura  per  l'attribuzione  dell'incarico  quinquennale e'
disciplinata  dal  decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 cosi'
come modificato ed integrato dal decreto legislativo 7 dicembre 1993,
n.  517  e dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229 nonche' dal
decreto  del  Presidente  della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 e
dal decreto legislativo n. 254/2000.
   Possono  partecipare  alla  selezione  i candidati in possesso dei
seguenti requisiti:
1) Requisiti specifici:
    a)   iscrizione   all'albo   dell'ordine   dei  medici-chirurghi,
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando.
   L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi
dell'Unione  europea consente la partecipazione alla selezione, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio.
    b)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina  oggetto  dell'incarico  o  in  disciplina equipollente, e
specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente;
   ovvero: anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina.
   L'anzianita'  di  servizio  utile  per  l'accesso  all'incarico di
direzione  di  struttura  complessa (ex secondo livello dirigenziale)
deve  essere  maturata cosi' come previsto dall'art. 10, comma 1, del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
   Per  i  servizi equiparati, si fa rinvio agli articoli 11, 12 e 13
del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
    c) curriculum professionale, debitamente documentato, attestante,
in particolare, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della
Repubblica  10  dicembre 1997, n. 484, le attivita' professionali, di
studio,   direzionali   ed   organizzative   nonche'   la  produzione
scientifica;
    d) attestato di formazione manageriale. L'attestato di formazione
manageriale,  di cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del decreto del
Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, come modificato
dall'art.  14  del  decreto  legislativo 19 giugno 1999, n. 229, deve
essere   conseguito  dal  dirigente  con  incarico  di  direzione  di
struttura  complessa  entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico; il
mancato   superamento   del   primo  corso,  attivato  dalla  regione
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza
dall'incarico stesso.
   Per  il  limite d'eta' e' fatto salvo quanto stabilito dalle norme
attualmente   in   vigore  in  tema  di  collocamento  a  riposo  con
particolare riferimento all'art. 15-nonies del decreto legislativo n.
502/1992, cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999.
   L'accertamento  del possesso dei requisiti specifici e' effettuato
dall'apposita  commissione di cui all'art. 15 del decreto legislativo
30  dicembre  1992,  n.  502,  e successive modificazioni, cosi' come
sostituito  dall'art.  13  del decreto legislativo 19 giugno 1999, n.
229.
   E altresi' richiesto il possesso dei seguenti:
2) Requisiti generali:
    a)  cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    b)  godimento  dei diritti politici. Non possono partecipare alla
selezione coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo o che
siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni,
per  aver  conseguito  l'impiego  stesso  mediante  la  produzione di
documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile;
    c)   idoneita'   fisica   all'impiego.   L'accertamento  di  tale
idoneita',   sara'  effettuata  a  cura  dell'Azienda  U.S.L.,  prima
dell'immissione in servizio.
   Tutti  i  suddetti  requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di ammissione.
3) Domanda di ammissione all'avviso
   La  domanda  redatta in carta semplice, deve essere indirizzata al
direttore  di zona dell'ASUR - zona territoriale n. 12 e presentata o
spedita nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 5).
   Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
    a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
    b)  il  possesso  della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art.  11  del  decreto del Presidente della
Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761;
    c)  il  comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
    d) le eventuali condanne riportate, ovvero di non avere riportato
condanne penali;
    e)  titolo  di  studio  posseduto  ed  i  requisiti  specifici di
ammissione   richiesti   dall'avviso,   da   specificare  in  maniera
dettagliata;
    f)  la  posizione nei confronti degli obblighi militari (per soli
uomini);
    g)   i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico  impiego,  ovvero  di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche amministrazioni;
    h)  il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante,
ad  ogni  effetto,  ogni  necessaria  comunicazione  ed  il  recapito
telefonico;
    i)  il  consenso  al  trattamento  dei  dati  personali  (decreto
legislativo n. 196/2003).
   La  firma in calce alla domanda, ai sensi dell'art. 39 del decreto
del   Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000,  non  deve  essere
autenticata.
   L'omessa  dichiarazione nella domanda, anche di un solo requisito,
generale  o  specifico,  non  altrimenti  rilevabile,  richiesto  per
l'ammissione determina l'esclusione dall'avviso.
   I  beneficiari  della  legge  5  febbraio  1992,  n.  104, debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in  relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.
   Ai  sensi  dell'art.  10  della  legge  31 dicembre 1996, n. 675 e
successive modificazioni ed integrazioni, si informano i partecipanti
alla presente procedura che i dati personali ad essi relativi saranno
oggetto   di  trattamento  da  parte  della  zona  territoriale,  con
modalita'  sia  manuale che informatizzata, esclusivamente al fine di
assolvere   tutti   gli  obblighi  previsti  da  leggi,  regolamenti,
normative   comunitarie,   nonche'   da  disposizioni  imperative  da
autorita' a cio' legittimate.
4) Documentazione da allegare alla domanda
   Alla  domanda  di  ammissione  alla  selezione  i candidati devono
allegare  i  seguenti  documenti in carta semplice, in originale o in
copia autenticata, ove non diversamente previsto:
    1)   curriculum   professionale  datato,  firmato  e  debitamente
documentato. I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato  e  le  pubblicazioni,  possono  essere autocertificati dal
candidato  ai  sensi  della  legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive
modificazioni   (art.  8,  comma  5,  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484);
    2)  certificato  d'iscrizione all'ordine dei medici-chirurghi, in
data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto a quella di scadenza del
bando;
    3)  certificati  attestanti  il  possesso del requisito specifico
dell'anzianita'  di  servizio  di  sette  anni,  di  cui cinque nella
disciplina  oggetto  dell''incarico  o  in disciplina equipollente, e
della   specializzazione   nella   disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente, ovvero, dell'anzianita' di servizio di dieci anni nella
disciplina;
    4)   tutti  quei  documenti  e  titoli  che  ritengono  opportuno
presentare  nel  proprio  interesse agli effetti della valutazione di
merito per la selezione della commissione.
   Nei  certificati  di  servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
   I  titoli ove non diversamente previsto, devono essere prodotti in
originale  o  in copia legale o autenticata ai sensi di legge (esenti
da bollo, legge n. 370/1988).
   I  titoli  autocertificati  dovranno  contenere tutti gli elementi
necessari per procedere ad una esatta valutazione. Qualora la domanda
venga   inviata   per   posta,   il   candidato  che  faccia  ricorso
all'autocertificazione  dovra'  allegare  anche  una  fotocopia di un
valido documento di riconoscimento.
   Alla  domanda  dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in
carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati, numerati
progressivamente   in   relazione  al  corrispondente  titolo  e  con
indicazione   del   relativo   stato   (se   originale   o  fotocopia
autenticata).
5) Modalita' e termini per la presentazione della domanda
   La domanda e la documentazione ad essa allegata:
    devono  essere inoltrate a mezzo del servizio pubblico postale al
seguente indirizzo:
     ASUR  -  zona  territoriale  n. 12 - via Manara, n. 7 - 63039 S.
Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno);
    ovvero   devono   essere   presentate   direttamente  all'ufficio
protocollo  della  zona territoriale n. 12 sito in via Manara, n. 7 -
S.  Benedetto  del Tronto - dalle ore 9 alle ore 13 di tutti i giorni
feriali, sabato escluso.
   E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
   Le  domande,  indirizzate  al direttore di zona e redatte in carta
semplice,  ai  sensi  della  legge 23 agosto 1988, n. 370, unitamente
alla  documentazione  allegata, devono pervenire entro e non oltre il
giorno    ..................................     (trentesimo   giorno
successivo  a  quello della data di pubblicazione del presente avviso
sulla gazzetta ufficiale della Repubblica italiana).
   Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il  termine e' prorogato al
giorno successivo non festivo.
   Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite
a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento entro il termine
indicato.
   Per  le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.
   Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande e dei
documenti  e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
6) Modalita' di selezione
   L'apposita  commissione,  nominata  ai  sensi dell'art. 15-ter del
decreto  legislativo  n. 502/1992 e della legge regionale n. 15 del 6
novembre   2007,  cosi'  come  integrata  dall'art.  43  della  legge
regionale n. 19 del 27 dicembre 2007, procedera' nell'ordine:
    a) alla definizione dei criteri di valutazione tenuto conto della
specificita' del posto da conferire;
    b)  alla  valutazione del curriculum degli aspiranti con apposito
giudizio motivato;
    c)  all'espletamento del colloquio diretto alla valutazione delle
capacita'  professionali del candidato nella specifica disciplina con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
   Nel  curriculum  professionale sono valutate, ai sensi dell'art. 8
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, le attivita'
professionali,   di   studio,   direzionali   ed  organizzative,  con
riferimento:
    a)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
    b)  alla  posizione  funzionale  del candidato nelle strutture ed
alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
    c)  alla  tipologia  qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
    d)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale per
attivita'  attinenti alla disciplina, in rilevanti strutture italiane
o  estere,  di  durata  non  inferiore a tre mesi, con esclusione dei
tirocini obbligatori;
    e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso Scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
    f)  alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art.  9  del  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484/97
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
   Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa  in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
   Ai   fini   della   valutazione   dei  servizi  prestati  e  delle
specializzazioni  possedute  dal  candidato  si  fa  riferimento alle
rispettive  tabelle stabilite con decreto del ministero della sanita'
30.1.98 e successive modificazioni ed integrazioni.
   L'apposita  commissione  provvedera', con lettera raccomandata con
avviso  di  ricevimento,  a  convocare  i  candidati  in possesso dei
requisiti richiesti per lo svolgimento del colloquio.
   La  commissione,  ai sensi del sopra citato decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  484/97  e  dell'art.  1,  comma 3, della legge
regionale  15/2007,  espletati  i  colloqui  e  valutati  i curricula
professionali,  formera' la graduatoria dei candidati ed individuera'
in  base  alla stessa la terna dei tre migliori idonei da trasmettere
al Direttore di Zona.
7) Conferimento incarico
   L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  di  zona  ai  sensi
dell'art.  15  del  decreto  legislativo  30 dicembre 1992, n. 502, e
successive  modificazioni,  cosi'  come  sostituito  dall'art. 13 del
decreto  legislativo  19  giugno 1999, n. 229 e dell'art. 1, comma 4,
della  citata  legge regionale n.15/2007, con provvedimento motivato,
scegliendo  il  candidato  all'interno  della  terna dei tre migliori
idonei,  ferma restando comunque la possibilita', per il direttore di
zona,   di   non   avvalersi   della   terna   e   di  non  procedere
all'attribuzione dell'incarico, dandone adeguata motivazione.
   Ai  sensi  dell'art. 13 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n.
229,  il  candidato  cui  e'  attribuito  l'incarico  di direzione di
struttura   complessa  ha  l'obbligo  di  conseguire  l'attestato  di
formazione  manageriale  entro  un anno dall'inizio dell'incarico; il
mancato   superamento   del   primo  corso,  attivato  dalla  regione
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza
dall'incarico stesso.
   L'incarico  avra'  durata  di cinque anni, con facolta' di rinnovo
per  lo  stesso  periodo o per un periodo piu' breve, previa verifica
positiva   delle  attivita'  professionali  svolte  e  dei  risultati
raggiunti  al  termine  dell'incarico,  da  effettuarsi  da  parte di
apposito   collegio   tecnico,  nominato  dal  direttore  di  zona  e
presieduto dal direttore del dipartimento.
   L'incarico  di  direzione  di  struttura  complessa  e'  revocato,
secondo  le  procedure  previste  dalle  disposizioni  vigenti  e dai
contratti collettivi nazionali di lavoro, in caso di:
    - inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale
o dalla direzione del dipartimento;
    - mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
    - responsabilita' grave e reiterata;
    - in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
   Nei  casi di maggiore gravita', il direttore di zona puo' recedere
dal  rapporto  di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e
dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
   Il  trattamento  economico  annuo  lordo e' quello previsto per la
qualifica apicale medica dal contratto collettivo nazionale di lavoro
per l'area della dirigenza medica e veterinaria, anni 2002-2005.
8) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
   Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato
a  stipulare  apposito  contratto  individuale  di  lavoro  ai  sensi
dell'art. 13 del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per
l'area  della  dirigenza  medica  e  veterinaria sottoscritto in data
8.6.2000, subordinatamente alla presentazione od autocertificazione -
nel  termine di trenta giorni dalla richiesta della zona territoriale
- sotto pena di mancata stipula del contratto medesimo, dei documenti
comprovanti  il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti
per l'attribuzione dell'incarico.
9) Norme finali
   L'amministrazione  si riserva la facolta' di prorogare, sospendere
o  revocare,  in  tutto  o  in  parte,  il presente avviso qualora ne
rilevasse  la  necessita'  e  l'opportunita'  per ragioni di pubblico
interesse.
   Il   sorteggio   relativo  ai  componenti  della  commissione,  da
effettuarsi  secondo  le  modalita'  previste dalla legge regionale 6
novembre  2007,  n. 15, cosi' come integrata dall'art. 43 della legge
regionale  n.  19  del  27  dicembre 2007, avra' luogo presso la sede
della  zona  territoriale n. 12 - via manara n. 7 - San Benedetto del
Tronto  con  inizio  alle  ore 10,00 del secondo lunedi' successivo a
quello  di scadenza del termine per la presentazione delle domande di
partecipazione all'avviso.
   Nel  caso  che,  per  qualsiasi  ragione,  le  suddette operazioni
debbano  essere rinviate o ripetute, le stesse saranno effettuate nel
medesimo  giorno e nella stessa ora di ogni settimana successiva alla
prima  estrazione  fino  alla totale individuazione dei componenti la
commissione.  Nella  eventualita'  che  tali giorni siano festivi, le
operazioni di sorteggio saranno effettuate il giorno successivo.
   Per  quanto non disciplinato dal presente avviso si fa riferimento
alla  normativa  di  cui  al decreto legislativo n. 502/92 cosi' come
modificato  ed  integrato dal decreto legislativo 7 dicembre 1993, n.
517  e  dal  decreto  legislativo  19 giugno 1999, n. 229, al decreto
legislativo  n.  165/2001, al decreto del Presidente della Repubblica
n.  484  del  10.12.97,  nonche' al contratto collettivo nazionale di
lavoro dell'area della dirigenza medica e veterinaria sottoscritto in
data 5.12.1996.
   Questa  amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al trattamento sul lavoro.
   Copia  del  presente  avviso,  nonche' fac-simile della domanda di
partecipazione  potranno  essere  richiesti  presso la sede di questa
zona territoriale n. 12 - via Manara, n. 7 - S. Benedetto del Tronto.
   Per  ulteriori informazioni rivolgersi al servizio amministrazione
del  personale  - ufficio concorsi - della zona territoriale n. 12 in
S. Benedetto del Tronto - Telefono 0735/793254.