Concorso per 1 dirigente veterinario (lombardia) AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI CREMONA

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 37 del 13-05-2008
Sintesi: REGIONE LOMBARDIA CONCORSO   (scad.  12 giugno 2008) Avviso pubblico per il conferimento dell'incarico di dirigente veterinario, direzione di struttura complessa nell'area veterinaria in ambito distrettuale, presso l'azienda ...
Ente: AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI CREMONA
Regione: LOMBARDIA
Provincia: CREMONA
Comune: CREMONA
Data di inserimento: 28-05-2008
Data Scadenza bando 12-06-2008
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REGIONE LOMBARDIA
CONCORSO   (scad.  12 giugno 2008)
Avviso  pubblico  per  il  conferimento  dell'incarico  di  dirigente
veterinario,  direzione  di struttura complessa nell'area veterinaria
in  ambito  distrettuale,  presso  l'azienda  sanitaria  locale della
provincia di Cremona.
   E'  indetto  avviso pubblico, per il conferimento dell'incarico di
dirigente  veterinario,  direzione  di  struttura complessa nell'area
veterinaria in ambito distrettuale, presso l'azienda sanitaria locale
della provincia di Cremona.
   Le  modalita'  di  attribuzione sono disciplinate dall'art. 15 del
decreto  legislativo  30  dicembre  1992,  n.  502,  come  sostituito
dall'art.  13  del  decreto  legislativo  229/1999  e dal decreto del
Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
   Ai  sensi delle vigenti disposizioni di legge e' garantita parita'
e  pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al
trattamento sul lavoro.
   L'incarico  avra' durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per
lo  stesso  periodo  o  periodo  piu'  breve, nel rispetto del limite
massimo  di  eta'  per  il  collocamento  a  riposo  della  dirigenza
sanitaria.  L'assegnazione dell'incarico non modifica le modalita' di
cessazione  del  rapporto di lavoro per compimento del limite massimo
di  eta'.  In  tale  caso  la durata dell'incarico viene correlata al
raggiungimento del predetto limite. L'incarico implica il rapporto di
lavoro esclusivo.
   Requisiti generali e specifici di ammissione:
    a)  cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
    b)  idoneita'  fisica  all'impiego,  che  verra' accertata a cura
dell'Azienda prima dell'immissione in servizio;
    c)  iscrizione  all'albo  dell'Ordine Professionale, attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza  del  presente  avviso.  L'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  uno  dei  paesi  dell'unione  europea  consente la
partecipazione    alla    selezione,    fermo    restando   l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
    d)  anzianita'  di servizio quale dirigente veterinario in almeno
una delle tre discipline di inquadramento della dirigenza veterinaria
del    S.S.N.:   "sanita'   animale",   "igiene   della   produzione,
commercializzazione,  conservazione  e  trasporto  degli  alimenti di
origine  animale  e loro derivati", "igiene degli allevamenti e delle
produzioni zootecniche" e, precisamente:
     sette  anni, di cui cinque in una delle suddette discipline o in
disciplina  equipollente e specializzazione nella disciplina stessa o
in disciplina equipollente;
    ovvero:
     anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni  in una delle suddette
discipline.
   L'anzianita'  di servizio utile per l'accesso deve essere maturata
secondo  le disposizioni contenute negli articoli 10, 11, 12 e 13 del
decreto del Presidente della Repubblica 484/97;
    e)  curriculum  professionale  redatto  ai  sensi dell'art. 8 del
decreto   del   Presidente   della  Repubblica  484/97,  in  cui  sia
documentata   una   specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata
esperienza,   nonche'   le   attivita'   di   studio   e  direzionali
organizzative   (fino   all'emanazione   dei  provvedimenti  previsti
dall'art.  6  comma  1  del  decreto  del Presidente della Repubblica
484/97,   si   prescinde  dal  requisito  della  specifica  attivita'
professionale).
   Per  quanto  attiene  l'attestato di formazione manageriale di cui
all'art.  5,  comma  I,  lettera d) del piu' volte citato decreto del
Presidente   della   Repubblica   484/97,   si   precisa   che,  fino
all'espletamento   del   primo   corso   di  formazione  manageriale,
l'incarico di dirigente con responsabilita' di direzione di struttura
complessa  e'  attribuito senza il relativo attestato, fermo restando
l'obbligo  di  acquisirlo  nel  termine  e  con le modalita' indicati
nell'art.   15,   ottavo   comma  e  art.  16-quinquies  del  decreto
legislativo 229/99.
   Non  possono partecipare all'avviso coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
   I requisiti suddetti devono essere posseduti alla data di scadenza
del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
   La mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti costituisce
motivo di esclusione dalla selezione.
Domanda di ammissione.
   Nella  domanda  gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
    cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
    il  possesso  della  cittadinanza  italiana  o equivalente ovvero
l'appartenenza ad uno degli Stati membri dell'U.E.;
    il  comune  di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della  non  iscrizione  o  cancellazione  dalle  liste  medesime;  le
eventuali  condanne  penali  riportate,  ovvero di non aver riportato
condanne penali;
    i   titoli   di   studio   posseduti   (indicando  data,  sede  e
denominazione   dell'Istituto   presso   cui   il   titolo  e'  stato
conseguito); l'iscrizione all'Albo professionale;
    la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
    i   servizi   prestati  presso  pubbliche  amministrazioni  e  le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
    il  domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta
ogni    necessaria   comunicazione   relativa   all'avviso,   nonche'
l'eventuale recapito telefonico. In caso di mancata indicazione vale,
ad ogni effetto, la residenza dichiarata dal candidato;
    il   consenso   al   trattamento   dei  dati  personali  (decreto
legislativo n. 196/2003).
   La  domanda  deve  essere datata e sottoscritta in calce. La firma
non deve essere autenticata.
   I  beneficiari  della  legge  5  febbraio  1992,  n.  104, debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile,  l'ausilio  eventualmente necessario per sostenere il
previsto   colloquio   in   relazione  al  proprio  handicap  nonche'
l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi.
Termini di presentazione della domanda.
   Domande  di  ammissione,  documenti  e  titoli dovranno pervenire,
direttamente  o  tramite  servizio postale, al Servizio Risorse Umane
dell'Azienda  Sanitaria  Locale  della  provincia di Cremona, Via San
Sebastiano 14 - 26100 Cremona, nel rispetto dei seguenti termini:
    dalla  data  di  pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  italiana  (non  verranno  esaminate  le
domande  inviate prima della pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta
Ufficiale);
    entro  il  trentesimo  giorno  successivo  alla  suddetta data di
pubblicazione.  Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il  termine di
scadenza e' prorogato al primo giorno successivo non festivo.
   La  presentazione  diretta  della  domanda  deve essere effettuata
durante  gli  orari  d'ufficio  ed  entro  e  non oltre le ore 16 del
termine di scadenza sopra indicato.
   Per  le  domande  inoltrate  a  mezzo  del  servizio  postale, che
comunque  dovranno  pervenire entro i quindici giorni successivi alla
scadenza  dell'avviso,  il  rispetto  dei  termini  e' comprovato dal
timbro a data dell'ufficio postale accettante.
   Non  verranno  prese  in  considerazione  le  domande presentate o
inviate  oltre  i  termini  di  scadenza sopra precisati. L'eventuale
riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto.
   L'azienda   declina  ogni  responsabilita'  nel  caso  in  cui  le
comunicazioni  non giungano a destinazione in caso di irreperibilita'
presso l'indirizzo comunicato o per errata indicazione del recapito o
tardiva   comunicazione   del  cambio  di  indirizzo  precedentemente
indicato   nella   domanda.  Parimenti  l'azienda  non  risponde  per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o comunque imputabili a
fatto di terzi, caso fortuito o di forza maggiore.
   Documenti da allegare alla domanda:
    1)  certificazione o autocertificazione resa ai sensi del decreto
del  Presidente  della Repubblica 445/2000 attestante il possesso dei
requisiti  previsti ai precedenti punti c) e d) della voce "Requisiti
generali e specifici di ammissione".
   Per  le  certificazioni  relative  ai  servizi  si rinvia a quanto
previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Nei
certificati   di   servizio   devono  essere  indicate  le  posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  prestati,  nonche'  le  date  iniziali e terminali dei
relativi  periodi di attivita'. Nell'ipotesi in cui uno o piu' titoli
professionali  siano  stati  conseguiti  all'estero, e' necessaria la
produzione    (o   la   relativa   dichiarazione   sostitutiva)   dei
provvedimenti  di  riconoscimento degli stessi in Italia, ai sensi di
legge;
    2)  curriculum professionale, datato e firmato, attestante quanto
previsto  dall'art.  8  del  decreto  del Presidente della Repubblica
484/1997.  I  contenuti  del curriculum, esclusi quelli relativi alla
tipologia  qualitativa  e  quantitativa delle prestazioni effettuate,
possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000;
    3)  tutte  le certificazioni relative ai titoli che i concorrenti
ritengano  opportuno  presentare  agli  effetti della valutazione del
curriculum;
    4)  ricevuta del pagamento della tassa concorsuale, in originale,
non  rimborsabile,  di  Euro  20,00  a  favore dell'Azienda Sanitaria
Locale della provincia di Cremona, da effettuarsi mediante:
     versamento  su  c/c  postale  n.  11527264  intestato all'ASL di
Cremona;
     bonifico  bancario  su c/c bancario n. 100000300010 intrattenuto
presso  Intesa  Sanpaolo  -  sede  di Piazza Stradivari, 1 - Cremona,
codice  IBAN  IT82 W030 6911 4001 0000 0300 010, indicando la causale
di  versamento  (partecipazione  selezione  per  direttore  struttura
complessa).
   Il  mancato  versamento  della  suddetta  tassa  entro la scadenza
dell'avviso,  ovvero  entro  il  termine  richiesto  d'ufficio per la
relativa regolarizzazione, comporta l'esclusione dalla partecipazione
alla procedura;
    5)  elenco  dettagliato,  in carta semplice ed in triplice copia,
dei documenti e dei titoli presentati.
   Tutti i documenti devono essere presentati in originale o in copia
legale  o  autenticata  ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei
casi  e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Le pubblicazioni
devono essere edite a stampa.
   La  domanda  ed i relativi documenti non sono soggetti all'imposta
di  bollo  ai  sensi  di  quanto stabilito dall'art. i della legge 23
agosto 1988, n. 370.
   Alla  presente  procedura  si  applicano  le  norme  in materia di
dichiarazioni  sostitutive  e  di  semplificazione  delle  domande di
ammissione  agli impieghi (decreto del Presidente della Repubblica 28
dicembre 2000,  n. 445). Pertanto e' facolta' dei candidati avvalersi
dell'autocertificazione  in  luogo  della  documentazione  rilasciata
dall'autorita' competente.
   Le dichiarazioni sostitutive possono essere rese anche nell'ambito
della  domanda  di ammissione e devono, comunque, contenere tutti gli
elementi  e  le informazioni necessarie previste dalla certificazione
che  sostituiscono.  Inoltre  devono  essere  redatte  con  specifica
indicazione  dei  riferimenti di legge e della conseguente assunzione
di responsabilita'.
   La  sottoscrizione delle dichiarazioni sostitutive o della domanda
contenente le stesse - non soggetta ad autenticazione - dovra' essere
apposta  in  presenza  del  dipendente  addetto  al ricevimento della
documentazione, oppure dovra' essere accompagnata dalla fotocopia non
autenticata   di   un   documento  di  identita'  (fronte-retro)  del
sottoscrittore.
   Qualora   dal  controllo  della  veridicita'  delle  dichiarazioni
sostitutive  effettuato  dall'Amministrazione dovesse emergere la non
veridicita'  del  contenuto di quanto dichiarato, il candidato idoneo
decadra' dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base
della dichiarazione non veritiera.
Modalita' di selezione.
   La  Commissione  preposta alla selezione e' nominata dal direttore
generale,  secondo  i  criteri  previsti  dall'art.15-ter del decreto
legislativo  n.  502/1992  e successive modificazioni. La Commissione
predisporra'  l'elenco  degli idonei sulla base del colloquio e della
valutazione  del  curriculum  professionale.  Il colloquio e' diretto
alla   valutazione   delle   capacita'  professionali  del  candidato
nell'area   oggetto  della  selezione,  con  riferimento  anche  alle
esperienze  professionali documentate, nonche' all'accertamento delle
capacita'  gestionali,  organizzative  e  di  direzione del candidato
stesso, con riferimento all'incarico da svolgere.
   I  contenuti del curriculum, ai fini della valutazione, concernono
le  attivita'  professionali,  di  studio, direzionali--organizzative
formalmente documentate, con riferimento:
    a)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
    b)  alla  posizione  funzionale  del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con le indicazioni di eventuali specifici ambiti
di autonomia professionale con funzioni di direzione;
    c)  alla  tipologia  qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
    d)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti all'area in rilevanti strutture italiane o estere
di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi  con esclusione dei tirocini
obbligatori;
    e)   all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con l'indicazione delle ore annue di insegnamento;
    f)  alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art.  9  del  decreto  del  Presidente della Repubblica 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
   Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa  in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzata  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
   La  data  e  la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati
con lettera raccomandata con avviso di ricevimento o telegraficamente
almeno quindici giorni prima della data fissata.
   I  candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   all'ora   e   nella   sede  stabilita,  saranno  dichiarati
rinunciatari  alla  selezione,  qualunque  sia  la causa dell'assenza
anche  se  non  dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti. Al
colloquio  i candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di
identita' valido a norma di legge.
Conferimento dell'incarico.
   L'incarico   sara'   conferito   dal  Direttore  Generale  secondo
modalita'   e   condizioni   previste  dall'art.  15-ter  del decreto
legislativo  n.  502/1992  e s.m.i., dal decreto del Presidente della
Repubblica  10  dicembre  1997,  n.  484  e  dal Contratto Collettivo
Nazionale  di  Lavoro  vigente.  Il  Direttore  Generale  operera' la
propria  scelta  all'interno  dell'elenco  degli  idonei  predisposto
dall'apposita commissione.
   L'incarico  avra'  durata  quinquennale e potra' essere rinnovato,
per  lo stesso periodo o per periodo piu' breve, secondo le modalita'
previste    dal decreto    legislativo   n. 502/1992   e   successive
modificazioni ed in conformita' con le previsioni del CCNL.
   Il  rapporto  di  lavoro  si  costituira' mediante stipulazione di
contratto individuale di lavoro.
   Per   il  trattamento  economico  e  giuridico,  ivi  comprese  le
modalita'  di  revoca  dell'incarico,  si fa riferimento al contratto
collettivo nazionale di lavoro vigente nel tempo.
   Il  Direttore  di  struttura complessa e' sottoposto a verifica al
termine dell'incarico ed alle ulteriori verifiche periodiche previste
dalla disciplina contrattuale.
   L'Azienda  si  riserva  di  attingere agli elenchi degli idonei in
caso   di   anticipata   risoluzione   dell'incarico   conferito  per
qualsivoglia motivo, ovvero per sopravvenute ulteriori necessita'.
Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 196/2003.
   Ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 (Codice in materia di
protezione   dei  dati  personali),  i  dati  personali  forniti  dai
candidati o acquisiti d'ufficio saranno raccolti dal Servizio risorse
umane  in banca dati sia automatizzata che cartacea, per le finalita'
inerenti  la  gestione  della  procedura  e  saranno  trattati  anche
successivamente,  a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di
lavoro, per la gestione dello stesso.
   Il  trattamento  dei  dati  avverra'  in  applicazione  di  quanto
disposto dallo stesso decreto legislativo n. 196/2003, fatta comunque
salva  la necessaria pubblicita' della procedura concorsuale ai sensi
delle  disposizioni  normative  vigenti,  nonche'  la comunicazione a
terzi  nei  casi previsti da disposizioni di legge o di regolamento o
per assolvimento di funzioni istituzionali.
   Il  dichiarante  gode  dei  diritti  di cui all'art. 7 del decreto
legislativo  196/2003,  tra  cui il diritto di accesso ai dati che Io
riguardano,    il    diritto    di   ottenere   l'aggiornamento,   la
rettificazione,   la   cancellazione,  nonche'  di  opporsi  al  loro
trattamento  per  motivi  legittimi, rivolgendosi al responsabile del
trattamento.
   Il  titolare  del  trattamento e' l'azienda sanitaria locale della
provincia di Cremona.
   Il  responsabile  del  trattamento  dei  dati  e' il Direttore del
servizio risorse umane dell'Azienda.
   Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro
che  sono  portatori  di un concreto interesse, ai sensi dell'art. 22
della legge 241/1990.
   Il   conferimento   dei   dati   e'  obbligatorio  ai  fini  della
partecipazione  alla  selezione.  In  caso  di  mancato conferimento,
l'istanza non sara' presa in considerazione.
Avvertenze finali.
   Questa  Azienda  si  riserva la facolta' di prorogare, sospendere,
modificare  o  revocare  il  presente  avviso senza che gli aspiranti
possano avanzare pretese o diritti di sorta.
   Per  quanto  non  espressamente  previsto  nel  presente avviso si
rinvia alla normativa vigente in materia.
   Per  informazioni  gli interessati potranno rivolgersi al Servizio
risorse  umane  dell'ASL  di  Cremona,  Via San Sebastiano 14 - 26100
Cremona,  tel. 0372/497.308-309-316, dal lunedi' al venerdi', durante
gli orario d'ufficio.
   Il  presente  avviso sara' disponibile sul sito Internet aziendale
(https://www.aslcremona.it/ )  a  partire  dalla  data  di  pubblicazione nella
Gazzetta Ufficiale.