Concorso per 1 direttore di struttura complessa oculistica (umbria) AZIENDA USL N. 1 UNITA' SANITARIA LOCALE AZIENDA DELLA REGIONE DELL'UMBRIA CITTA' DI CASTELLO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 41 del 27-05-2008
Sintesi: REGIONE UMBRIA AVVISO   (scad.  26 giugno 2008) Avviso pubblico per il conferimento di un incarico quinquennale nel posto di dirigente medico, direttore di struttura complessa, disciplina oculistica, per la U.O. aziendale ...
Ente: AZIENDA USL N. 1 UNITA' SANITARIA LOCALE AZIENDA DELLA REGIONE DELL'UMBRIA CITTA' DI CASTELLO
Regione: UMBRIA
Provincia: PERUGIA
Comune: CITTA' DI CASTELLO
Data di inserimento: 10-06-2008
Data Scadenza bando 26-06-2008
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REGIONE UMBRIA
AVVISO   (scad.  26 giugno 2008)
Avviso  pubblico  per il conferimento di un incarico quinquennale nel
   posto  di  dirigente  medico,  direttore  di  struttura complessa,
   disciplina  oculistica,  per la U.O. aziendale di oculistica della
   U.S.L. n. 1 di Citta' di Castello.
   In  esecuzione della Delibera del Direttore Generale n. 307 del 17
aprile  2008  e' indetto un avviso pubblico per il conferimento di un
incarico   nel  seguente  posto  di  dirigente  medico  direttore  di
struttura  complessa  disciplina oculistica, per la u.o. aziendale di
oculistica della U.S.L. n. 1 di Citta' di Castello.
   Le  disposizioni per l'ammissione all'avviso pubblico in oggetto e
le  modalita' di espletamento dello stesso sono stabilite dal decreto
legislativo n. 502/1992 come successivamente integrato e modificato e
dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997 n. 484.
   L'amministrazione  garantisce  parita'  e  pari  opportunita'  tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro ai
sensi dell'art. 7, comma.1, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.
165.
   Requisiti generali di ammissione.
   Per l'ammissione all'avviso sono prescritti i seguenti requisiti:
    1)  cittadinanza  italiana salvo le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti o cittadinanza di uno dei paesi dell' Unione Europea.
    2)  idoneita'  fisica  all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica   all'impiego   e'   effettuato,   a   cura   dell'USL   prima
dell'ammissione in servizio.
    3)  eta':  come  previsto  dall'art.  3,  comma 6, delle legge 15
maggio  1997,  n.  127,  la  partecipazione  ai  concorsi  indetti da
pubbliche amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta'.
   Tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento a pensione dei
dipendenti  e  della  durata  del  contratto,  il primo incarico puo'
essere  conferito  qualora  il  termine  finale coincida o non superi
comunque  il  sessantacinquesimo  anno,  salvo  eventuali  diritti  a
trattenimenti in servizio previsti da disposizioni specifiche.
   Requisiti specifici di ammissione.
   1.  Iscrizione  all'albo  professionale  dei  medici  attestata da
certificato  in  data  non  anteriore  a  6 mesi rispetto a quella di
scadenza del bando.
   L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi
dell'Unione  Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo
restando  l'obbligo  di iscrizione in Italia prima dell'assunzione in
servizio.
   2.  Anzianita'  di  servizio  di  sette  anni  di cui cinque nella
disciplina   o   disciplina  equipollente  e  specializzazione  nella
disciplina o in una disciplina equipollente.
   3.  Acquisizione,  per  il  concorrente  che ricevera' l'incarico,
dell'attestato  di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1,
lettera  d)  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997
come  modificato  dall'art.  16-quinquies  del decreto legislativo n.
502/1992  e  successive  integrazioni  e modificazioni, entro un anno
dall'inizio  dell'incarico  e  comunque  nel  primo  corso  utile. Il
mancato   superamento   del   primo   corso  attivato  dalla  Regione
successivamente  al conferimento dell'incarico determina la decadenza
dall'incarico stesso.
   4.  Opzione,  per  il  concorrente  che  ricevera' l'incarico, per
l'espletamento  dell'attivita' libero professionale intra muraria con
conseguente instaurazione del rapporto di lavoro esclusivo.
   Tutti  i  suddetti  requisiti generali e specifici ad eccezione di
quello di cui ai punti 3 e 4 degli specifici, devono essere posseduti
alla  data  di  scadenza  del  termine stabilito per la presentazione
delle domande di ammissione.
   Domande di ammissione all'avviso.
   La  domanda di partecipazione all'avviso, redatta in carta libera,
e  debitamente  firmata,  puo'  essere inoltrata a mezzo del servizio
pubblico  postale al seguente indirizzo: USL n .1 - Via Engels - Voc.
Chioccolo  -  06012  Citta'  di  Castello  (Perugia)  in busta chiusa
contenente  l'indicazione  del  pubblico  avviso  al quale si intende
partecipare.
   La  domanda  medesima  puo' essere presentata o spedita, a pena di
esclusione dall'avviso entro il trentesimo giorno successivo a quello
di  pubblicazione  del  presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica.
   Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite
a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio Postale
accettante.
   Il  mancato  rispetto  da  parte  dei  candidati del termine sopra
indicato  per  la  presentazione  delle  domande,  comportera' la non
ammissibilita' all'avviso.
   Non  saranno prese in considerazione, in nessun caso, le domande e
gli  eventuali  documenti pervenuti oltre il termine di presentazione
prescritto dal presente avviso.
   L'Amministrazione  declina  fin  d'ora  ogni  responsabilita'  per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  e  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'amministrazione stessa.
   Nella  domanda  gli  aspiranti  sotto  la  propria responsabilita'
dovranno dichiarare:
    a) nome e cognome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
    b)  il possesso della cittadinanza italiana o equivalente, ovvero
di essere cittadini di uno degli stati membri dell'Unione europea;
    c)  il  comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione e cancellazione;
    d) le eventuali condanne penali riportate:
    e)  il  essere  in  possesso,  con  dettagliata  descrizione, dei
requisiti specifici richiesti;
    f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
    g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
    h)  il  domicilio  presso  il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta ogni necessaria comunicazione inerente il presente avviso ed il
recapito telefonico.
    i)  Il  consenso  al  trattamento  dei  dati  personali  (decreto
legislativo n. 196/03)
   L'amministrazione  non  si  assume responsabilita' per disguidi di
notifiche  determinati  da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento di domicilio.
   I  beneficiari  della  legge  5  febbraio  1992  n.  104,  debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile,  l'ausilio  eventualmente necessario per sostenere il
previsto   colloquio   in   relazione  al  proprio  handicap  nonche'
l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi.
   La  domanda,  a  pena  di  esclusione,  deve  essere  sottoscritta
dall'interessato; non e richiesta l'autentica ditale firma.
   Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno
2003,  si  informa  che i dati personali, anche di natura sensibile o
giudiziaria, forniti dai candidati per la partecipazione al concorso,
saranno  trattati  esclusivamente  per  la  finalita' di gestione del
medesimo  e  per  l'eventuale  assunzione  in  servizio ovvero per la
gestione del rapporto di lavoro.
   Documentazione da allegare alla domanda.
   1)  certificato di iscrizione all'albo professionale dei medici di
data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto  a  quella  di  scadenza
dell'avviso;
   2)  diploma  di  specializzazione  nel  caso  sia  compreso  tra i
requisiti specifici d'accesso;
   3)  certificati  relativi  all'anzianita' di servizio fatta valere
come requisito specifico;
   4)  curriculum  professionale, redatto in carta semplice, datato e
firmato dal concorrente, debitamente documentato, ai fini dell'art. 8
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97. Nel curriculum
deve  essere  dichiarata  e  documentata  la  tipologia qualitativa e
quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato.
   5.  elenco  in  triplice  copia,  in  carta semplice, dei titoli e
documenti presentati, progressivamente in relazione al corrispondente
titolo e con indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia
autenticata).
   Tutti   i   titoli   dichiarati  debbono  essere  documentati  con
certificazione originale e in copia autenticata.
   Per  quanto  concerne  le dichiarazioni sostitutive ai sensi degli
artt. 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000
si precisa quanto segue:
   1.  Sono ammesse, ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente
della   Repubblica   n.   445/2000,   dichiarazioni   sostitutive  di
certificazione,  anche  contestuali all'istanza concorsuale, relative
ai  seguenti  stati,  fatti  e  qualita' personali: iscrizione ordine
professionale,   titoli   di   studio,  titoli  di  abilitazione,  di
formazione,  di  aggiornamento  e  comunque  tutti gli stati, fatti e
qualita'  personali  previsti  dal  punto I del citato articolo. Tali
dichiarazioni  sostitutive  devono  essere  redatte in carta libera e
sottoscritte.
   2.  Sono  ammesse,  inoltre,  ai  sensi  dell'art. 47 del medesimo
decreto  del  Presidente  della  Repubblica, specifiche dichiarazioni
sostitutive  dell'atto  di  notorieta' da utilizzare, in particolare,
per  autocertificare  i  servizi  presso  pubbliche amministrazioni o
privati   o  per  autenticare  eventuali  copie  di  documenti.  Tali
dichiarazioni  sono  da  sottoscrivere dinanzi al personale addetto a
ricevere  la documentazione o, se spedita per posta, da sottoscrivere
allegando  copia  fotostatica di un documento di identita' personale.
In suddette dichiarazioni , l'interessato e' tenuto a specificare con
esattezza  tutti  gli  elementi e i dati necessari per determinare la
valutabilita'  ai  fini  dell'ammissione  e  dello  svolgimento della
procedura concorsuale.
   In  particolare,  relativamente ai punti n. 1 e n. 2, si specifica
quanto segue:
    le  dichiarazioni  relative  ai  titoli di studio e di formazione
devono  indicare  la  scuola  dove  sono  stati conseguiti i relativi
diplomi nonche' le date di conseguimento.
    nelle  dichiarazioni  inerenti  eventuali servizi prestati presso
pubbliche   amministrazioni   o   privati   deve  essere  specificato
l'azienda,  la posizione funzionale e la disciplina di inquadramento,
il  periodo  esatto del servizio e se lo stesso e' stato prestato con
rapporto di lavoro a tempo pieno o definito.
   Modalita' di selezione.
   La  commissione  di  cui  all'art.15-ter,  comma  2,  del  decreto
legislativo  30  dicembre  1992  n.  502  e successive integrazioni e
modificazioni,  accertera'  l'idoneita'  dei candidati sulla base del
colloquio e della valutazione del curriculum professionale.
   Il   colloquio   e'   diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
   I  contenuti del curriculum professionale, concernono le attivita'
professionali, di studio direzionali-organizzative, con i riferimenti
previsti  dall'art.  8 del decreto del Presidente della Repubblica n.
484/1997.
   I  candidati  in  possesso dei requisiti di partecipazione saranno
convocati  per  lo svolgimento del colloquio con lettera raccomandata
con  avviso  di ricevimento, con l'indicazione del luogo e della data
dell'effettuazione del colloquio stesso.
   Conferimento dell'incarico.
   L'incarico,  della  durata  di  anni  sette,  verra' conferito dal
Direttore  Generale ai sensi dell'art.15-ter, del decreto legislativo
n.  502/1992  e  successive  modificazioni ed integrazioni e del CCNL
della  dirigenza  medica,  sulla  base  del  parere  formulato  dalla
commissione   esaminatrice,   previo   colloquio  e  valutazione  del
curriculum professionale degli aspiranti, tenendo conto che il parere
di  tale  commissione e' vincolante limitatamente alla individuazione
di "idonei e non idonei".
   Il  Direttore Generale nell'ambito di coloro che saranno risultati
idonei scegliera' il candidato cui conferire l'incarico.
   L'incarico  in  oggetto  e'  relativo  alla  direzione  della U.O.
aziendale di oculistica.
   Ai  sensi  dell'art.  13  del  CCNL  per  il  personale  dell'Area
Dirigenziale  Medica  e  Veterinaria,  in  vigore  dal 9 giugno 2000,
l'incarico  sara' attivato a seguito di stipula di apposito contratto
individuale di lavoro subordinato.
   Per  il predetto incarico e' riconosciuto il trattamento giuridico
ed  economico previsto dal vigente contratto collettivo di lavoro per
l'area della dirigenza medica e veterinaria e da quanto stabilito nel
contratto individuale di lavoro.
   Ai  sensi  della  Legge  Regionale  23  febbraio  2005,  n. 15, il
dirigente  cui  verra'  conferito  l'incarico  sara'  assoggettato al
rapporto di lavoro esclusivo con l'azienda.
   L'attivita' svolta dall'incaricato sara' soggetta alle valutazioni
periodiche  previste  dal  vigente  C.C.N.L. della Dirigenza Medica e
dall'art.   15   del  decreto  legislativo  n.  502/92  e  successive
integrazioni.
   L'incarico  puo'  essere  rinnovato  previa  verifica  positiva da
effettuarsi ai sensi dell'art. 15, comma 3 del decreto legislativo n.
502/1992  e  successive  integrazioni.  Il  dirigente  non confermato
nell'incarico  e'  destinato  ad  altra  funzione  con la perdita del
relativo specifico trattamento economico.
   Adempimenti dell'incaricato.
   Il  concorrente  cui  sara'  conferito l'incarico sara' invitato a
stipulare   il   contratto   individuale   di  lavoro  sopra  citato,
subordinatamente  alla  presentazione, nel termine di giorni 30 dalla
richiesta  dell'azienda  e  sotto  pena  di  decadenza,  i  documenti
comprovanti  il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti
per l'attribuzione dell'incarico.
   L'azienda  si  riserva  ogni  facolta'  di disporre la proroga dei
termini,  la  loro  sospensione e modifica, la revoca ed annullamento
dell'avviso stesso per legittimi motivi.
   Per   quanto  non  previsto,  si  fa  riferimento  alla  normativa
specificata in premessa e relative norme di rinvio.
   Per  informazioni  e  chiarimenti  in  merito i candidati potranno
rivolgersi  alla  Area Risorse Umane - P.O. Trattamento Giuridico del
Personale della U.S.L. n. 1 (tel. 075/8509567)
   Il  presente  avviso  e'  pubblicato  nel  sito internet aziendale
avente il seguente indirizzo: https://www.asl1.umbria.it/ .