Concorso per 1 direttore di struttura complessa pediatria (abruzzo) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 1 DI AVEZZANO - SULMONA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 43 del 03-06-2008 |
Sintesi: | REGIONE ABRUZZO AVVISO (scad. 3 luglio 2008) Avviso per il conferimento dell'incarico quinquennale di dirigente medico - direttore - disciplina di pediatria - dell'unita' operativa di pediatria del presidio ospedalier ... |
Ente: | AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 1 DI AVEZZANO - SULMONA |
Regione: | ABRUZZO |
Provincia: | L'AQUILA |
Comune: | SULMONA |
Data di inserimento: | 16-06-2008 |
Data Scadenza bando | 03-07-2008 |
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REGIONE ABRUZZO
AVVISO (scad. 3 luglio 2008)
AVVISO (scad. 3 luglio 2008)
Avviso per il conferimento dell'incarico quinquennale di dirigente medico - direttore - disciplina di pediatria - dell'unita' operativa di pediatria del presidio ospedaliero di Sulmona.
In attuazione della deliberazione n. 348 del 14 maggio 2008, immediatamente esecutiva, e' indetto avviso pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di: dirigente Medico-Direttore - disciplina di Pediatria presso l'unita' operativa di Pediatria, con rapporto di lavoro esclusivo, del P.O. di Sulmona. Le modalita' di attribuzione del presente incarico sono disciplinate dagli artt. 15, 15-bis, 15-ter, 15-quater, 15-quinquies, 15-nonies del d.lgs. 30 dicembre 1992, n. 502, come modificato dal d.lgs.19 giugno 1999, n. 229, e dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, dal decreto ministeriale 23 marzo 2000, n. 184, e dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2001. 1) Requisiti e modalita' di ammissione. Possono partecipare coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti: A) Requisiti generali. 1) cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea. 2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego - con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette - e' effettuato a cura dell'Azienda USL prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da Pubbliche Amministrazioni e dagli Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica. 3) eta'. La partecipazione al presente avviso - a norma dell'art. 3, comma 2, della legge 15 maggio 1997, n. 127 - non e' soggetta a limiti di eta', salvo quelli previsti per il collocamento a riposo dei dipendenti. B) requisiti specifici. 1) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. 2) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina oggetto del presente avviso o in disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina medesima o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, nell'unico articolo del d.m. n.184 del 23 marzo 2000 e nell'art. 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2001. Per le discipline equipollenti si fa riferimento al Decreto del Ministero della Sanita' 30 gennaio 1998, e successive modificazioni ed integrazioni. 3) curriculum professionale di cui all'art. 8, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484. I predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Non possono partecipare all'avviso coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. L'accertamento del possesso dei requisiti specifici di ammissione e' effettuato dalla Commissione di cui all'art. 15-ter del d.lgs. 30 dicembre 1992, n. 502, come sostituito dall'art. 13 del d.lgs. 19 giugno 1999, n. 229. 2) Domanda di ammissione. La domanda, con la documentazione allegata, puo' essere: inoltrata a mezzo servizio pubblico postale, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, al seguente indirizzo: Azienda U.S.L. n. 1 di Avezzano-Sulmona, Servizio Gestione Risorse Umane, Via Porta Romana n. 6 - 67039 Sulmona (AQ); a tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio Postale accettante; ovvero presentata direttamente al suddetto Servizio Gestione Risorse Umane dalle ore 10.30 alle ore 12 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato, e dalle ore 15.30 alle ore 17.30 del martedi' e giovedi' e comunque, a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato; a tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. Non e' consentito il riferimento a documenti presentati a questa Amministrazione in altre circostanze. L'Azienda USL non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore. Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria personale responsabilita': a) il cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate (la mancata dichiarazione sara' equiparata ad ogni effetto di legge a dichiarazione negativa); e) i titoli di studio posseduti ed il possesso degli altri requisiti specifici di ammissione richiesti; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile); g) i servizi prestati come impiegati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza. La domanda di partecipazione deve essere firmata in calce dal candidato. La domanda non sottoscritta dal candidato non sara' presa in considerazione. 3) Documentazione da allegare alla domanda o da dichiarare ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. a) certificato, in data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella di scadenza del presente bando, attestante l'iscrizione all'albo dell'Ordine dei Medici, in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero , dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa alla predetta iscrizione ed indicante: Provincia, data di prima iscrizione e numero di posizione nel registro, sottoscritta dall'interessato sotto la propria responsabilita'. La precitata dichiarazione sostitutiva puo' essere resa anche contestualmente alla domanda. b) certificato, in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, attestante il possesso dei requisiti specifici di cui alla lettera B), punto 2), ovvero, dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' attestante il possesso dei predetti requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente avviso; per le certificazioni o le dichiarazioni relative ai servizi si rinvia a quanto previsto dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, dall'unico articolo del decreto ministeriale 23 marzo 2000, n. 184, e dall'art. 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2001. Nelle certificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' relative ai servizi deve essere attestato o indicato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761. In caso positivo l'attestazione o l'indicazione deve precisare la misura della rideterminazione del punteggio di anzianita'. Si fa presente che il servizio prestato puo' essere autocertificato solo con la dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e deve contenere l'esatta denominazione dell'ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la posizione funzionale, il tipo di rapporto (tempo pieno o definito), il periodo di servizio effettuato, nonche' le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, etc.) e quant'altro necessario per una corretta valutazione del servizio. c) curriculum professionale, datato e firmato, con riferimento a quanto previsto dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484. I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate e le pubblicazioni, possono essere autocertificati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. d) elenco, in triplice copia ed in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati, firmato dal concorrente. Alla domanda di partecipazione potranno inoltre essere allegati tutti i documenti, pubblicazioni e titoli scientifici e di carriera che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione del curriculum professionale. I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Per una corretta e puntuale valutazione dei titoli autocertificabili si raccomanda una analitica descrizione del contenuto delle dichiarazioni e si consiglia a tale riguardo di allegare una fotocopia semplice dei titoli autocertificati. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. La dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, puo' riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una Pubblica Amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio sono conformi all'originale. La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' e' sottoscritta dall'interessato in presenza di un funzionario dell'Amministrazione ricevente, ovvero sottoscritta e inviata per posta unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore in corso di validita'. Le dichiarazioni sostitutive di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, devono contenere la clausola specifica che il candidato e' consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Si rammenta che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci. La domanda ed i relativi documenti non sono soggetti all'imposta di bollo ai sensi di quanto previsto dall'art. 1 della legge 23 agosto 1988, n. 370. 4) Modalita' di selezione. La Commissione di cui all'art. 15-ter del d.lgs. 30 dicembre 1992, n. 502, come sostituito dall'art. 13 del d.lgs. 19 giugno 1999, n. 229, accerta l'idoneita' del candidato sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. I contenuti del curriculum, valutati ai fini dell'accertamento dell'idoneita', concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento a quanto previsto dal comma 3 dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, e precisamente: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studi per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzata da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. La data e la sede in cui si svolgera' il colloquio saranno comunicati ai candidati a cura della Commissione con lettera raccomandata con avviso di ricevimento. 5) Conferimento dell'incarico. L'attribuzione dell'incarico e' effettuata dal Direttore Generale sulla base del parere della Commissione ai sensi dell'art. 15-ter del d.lgs. 30 dicembre 1992, n. 502, come sostituito dall'art. 13 del d.lgs. 19 giugno 1999, n. 229. Il rapporto di lavoro del dirigente e' esclusivo. Il candidato al quale e' conferito l'incarico ricevera' apposita comunicazione a cura del servizio amministrazione del personale ove saranno specificati gli eventuali adempimenti a suo carico ed il termine per la stipula del contratto individuale di lavoro e per l'inizio del servizio. All'incaricato sara' attribuito il trattamento economico previsto per la relativa qualifica di dirigente di struttura complessa dal vigente C.C.N.L. dell'area della Dirigenza Medica e Veterinaria. In attuazione di quanto previsto dall'art. 15, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, nonche' dall'art. 15 del d.lgs. 30 dicembre 1992, n. 502, come sostituito dall'art. 13 del d.lgs. 19 giugno 1999, n. 229, il dirigente incaricato ha l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale di cui agli artt. 5, comma 1, lett. d), e 7 del predetto decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nel primo corso utile. L'incarico, di durata quinquennale, puo' essere rinnovato, per lo stesso periodo o per periodo piu' breve. Il Dirigente viene assoggettato alla disciplina delle verifiche periodiche dei risultati e delle attivita' dei dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa di cui alle vigenti previsioni contrattuali per l'area della Dirigenza Medica e Veterinaria del S.S.N.. L'esito positivo delle verifiche costituisce condizione per la conferma degli incarichi. Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell'espletamento della procedura concorsuale verranno trattati nel rispetto del d.lgs. 196/2003; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. Ai fini del decreto suddetto, si informa che i dati personali raccolti dall'Azienda U.S.L. n. 1 di Avezzano-Sulmona saranno utilizzati per le sole finalita' inerenti allo svolgimento del concorso e alla gestione dell'eventuale rapporto di lavoro, nel rispetto delle disposizioni vigenti. La partecipazione al presente avviso presuppone la integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta l'implicita accettazione di tutte le condizioni alle quali l'assunzione deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari dell'Azienda U.S.L. e delle loro future eventuali modificazioni. Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia alle disposizioni legislative e regolamentari che disciplinano la materia. Per informazioni e chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi all'Azienda U.S.L. n. 1 di Avezzano-Sulmona, Servizio Gestione Risorse Umane, Via Porta Romana n. 6, Sulmona (AQ), tel. (0864) 499519, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato, e dalle ore 15.30 alle ore 17.30 del martedi' e del giovedi'. Il direttore generale: dott. Giancarlo Moroni Il termine per la produzione delle domande di partecipazione al presente concorso: a) presentazione delle domande presso gli uffici del Servizio Gestione Risorse Umane, in Sulmona, entro e non oltre le ore 12, del giorno ................... b) inoltrata a mezzo servizio pubblico postale, ovvero spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il giorno ....................... A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.