Concorso per 1 direttore struttura complessa per l'u.o. di ginecologia ed ostetricia (liguria) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N.1 - IMPERIESE
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 44 del 06-06-2008 |
Sintesi: | REGIONE LIGURIA CONCORSO (scad. 7 luglio 2008) Procedure per l'attribuzione di un incarico per direttore della struttura complessa ostetricia e ginecologia, presso il presidio ospedaliero unico - stabilimento di Sa ... |
Ente: | AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N.1 - IMPERIESE |
Regione: | LIGURIA |
Provincia: | IMPERIA |
Comune: | BUSSANA DI SANREMO |
Data di inserimento: | 19-06-2008 |
Data Scadenza bando | 07-07-2008 |
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REGIONE LIGURIA
CONCORSO (scad. 7 luglio 2008)
CONCORSO (scad. 7 luglio 2008)
Procedure per l'attribuzione di un incarico per direttore della struttura complessa ostetricia e ginecologia, presso il presidio ospedaliero unico - stabilimento di Sanremo, disciplina di ginecologia e ostetricia, presso l'azienda sanitaria Imperiese n. 1.
IL DIRETTORE GENERALE RENDE NOTO In esecuzione della deliberazione n. 368 dell' 8 maggio 2008 sono attivate le procedure di cui all'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 e del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, per l'attribuzione di un incarico per direttore della Struttura complessa ostetricia e ginecologia presso il Presidio ospedaliero unico - Stabilimento di Sanremo, disciplina ginecologia e ostetricia presso l'Azienda sanitaria n. 1 Imperiese. Al presente avviso saranno applicate le disposizioni contenute nella direttiva vincolante approvata con deliberazione della giunta regionale della regione Liguria n. 654 del 14 giugno 2007, successivamente rettificata con D.G.R. n. 716 del 27 giugno 2007, in attuazione dell'art. 48 legge regionale della regione Liguria n. 41 del 7 dicembre 2006. In particolare, ai sensi di quanto disposto dall'art. 2 della citata direttiva vincolante, l'attribuzione del presente incarico e' effettuata dal Direttore generale nel rispetto dei principi generali fissati dall'art. 15, comma 3 del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modificazioni ed integrazioni sulla base di una terna di candidati individuata da un'apposita Commissione di selezione. Nel caso in cui il numero dei partecipanti fosse inferiore a tre, il bando di incarico viene reiterato una sola volta. Sara' corrisposto il trattamento economico annuo lordo previsto dalla vigente normativa contrattuale. Ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro. 1) Requisiti generali e specifici di ammissione. Possono partecipare all'avviso coloro che posseggono i seguenti requisiti: A) Generali: 1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea. 2) idoneita' fisica all'impiego, il relativo accertamento sara' effettuato a cura di questa USL. prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da Pubbliche Amministrazioni e' dispensato dalla visita medica. B) Specifici: 1) iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; 2) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina oggetto del presente bando o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; 3) curriculum professionale, debitamente documentato, attestante, in particolare, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, le attivita' professionali, di studio, direzionali ed organizzative nonche' la produzione scientifica; 4) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, in mancanza e' fatto obbligo acquisire lo stesso entro un anno dall'inizio dell'incarico, ai sensi del combinato disposto degli articoli 15, comma 8 e 16-quinquies, comma 1 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni. I suddetti requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita dal bando di avviso per la presentazione delle domande di ammissione. L'accertamento del possesso dei requisiti specifici e' effettuato dall'apposita Commissione di cui all'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992. La partecipazione al presente avviso non e' soggetta a limiti di eta', fermo restando che, ai sensi di quanto previsto dall'art. 48, comma 7, legge regionale n. 41/2006, l'incarico di direzione della Struttura complessa in oggetto non potra' eccedere il compimento del 67° anno di eta' del sanitario cui verra' attribuito detto incarico. Non possono accedere all'incarico coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo, nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l'incarico stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. 2) Domanda di ammissione - Allegati - Autocertificazioni. Nella domanda, datata e sottoscritta, gli aspiranti, sotto la propria responsabilita', consapevoli delle sanzioni previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, devono dichiarare: a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana ovvero altre condizioni sostitutive richieste dalla vigente normativa; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali; e) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti specifici di ammissione; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) i servizi prestati come dipendenti presso Pubbliche amministrazioni (con l'indicazione della specifica amministrazione, della qualifica rivestita, delle date di inizio e fine rapporto e dell'impegno orario (esempio: tempo pieno-part-time con indicazione dell'orario settimanale) e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; h) il domicilio presso il quale devono essere fatte, per ogni effetto, le comunicazioni del caso ed il numero telefonico. In mancanza di tale indicazione vale, sempre per gli effetti suddetti, la residenza di cui alla precedente lettera a). I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di domicilio e residenza all'Azienda che non assume alcuna responsabilita' nel caso di loro irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato. Si allega al presente bando un fac-simile di domanda: i candidati vengono invitati a redigerla ex novo e non gia' a compilare il suddetto modello. La firma in calce alla domanda, da apporre necessariamente in forma autografa, non deve essere autenticata, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. L'omessa apposizione della firma o la firma non autografa sara' considerata motivo di esclusione. I candidati dovranno produrre, in allegato alla domanda: un curriculum professionale, datato e con firma autografa, i cui contenuti dovranno concernere le attivita' professionali, di studio, direzionali, organizzative, come meglio specificato nel successivo paragrafo "Criteri sul colloquio e sul curriculum professionale"; certificazioni di servizio attestanti il possesso dell'anzianita' di servizio e/o la specializzazione di cui al precedente punto 2 dei requisiti specifici di ammissione; l'iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici, rilasciata in data non anteriore a sei mesi dalla scadenza del presente avviso; attestato manageriale di formazione, se posseduto; tutti i documenti, i titoli e le pubblicazioni che i candidati ritengano opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della valutazione di merito per la selezione della Commissione. Il candidato deve indicare tra le pubblicazioni presentate le 5 ritenute piu' significative ai fini della valutazione: in difetto si terra' conto delle ultime cinque in ordine cronologico, iniziando dalla piu' recente; elenco numerato, in triplice copia, datato e sottoscritto, dei documenti, dei titoli e delle pubblicazioni presentati. Tali allegati devono essere numerati ed il numero apposto deve corrispondere a quello rispettivamente indicato nell'elenco; fotocopia, datata e sottoscritta in forma autografa, di un documento di riconoscimento in corso di validita'. I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato, possono essere autocertificati dal candidato, ai sensi dell'art. 8, comma 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 ed in conformita' al combinato disposto degli articoli 47 e 38 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (vedere fac-simile allegato al bando) stante i quali e' necessario, tra l'altro, produrre, unitamente all'autocertificazione un documento di riconoscimento in corso di validita'. I candidati che intendono avvalersi della dichiarazione sostitutiva di certificazione e della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' potranno utilizzare il modulo predisposto allegato al bando. Le autocertificazioni rese in termini difformi da quanto disposto dalla normativa vigente in materia (decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000) e, pertanto, anche quelle prive dell'allegazione di un documento di riconoscimento in corso di validita', non saranno considerate valide al fine dell'accertamento dei requisiti ne' per la valutazione dei titoli. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e possono essere prodotte, come pure tutti i titoli e documenti, in originale o in fotocopia accompagnata da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'. Ai sensi della legge n. 370 del 23 agosto 1998 le domande di partecipazione all'avviso non sono soggette all'imposta di bollo, ne' i relativi documenti allegati. 3) Modalita' e termini per la presentazione delle domande. La domanda, con la documentazione allegata, redatta e sottoscritta in forma autografa dagli aspiranti, deve essere indirizzata al Direttore generale dell'Azienda sanitaria n. 1 Imperiese e fatte pervenire direttamente all'Ufficio competente della stessa Azienda ovvero inoltrate a mezzo di raccomandata, con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Azienda sanitaria locale n. 1 Imperiese, via Aurelia n. 97 - 18038 Bussana di Sanremo (Imperia). La domanda dovra' pervenire, a pena di esclusione dal concorso, entro e non oltre il trentesimo giorno successivo dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. La domanda puo', altresi', essere consegnata direttamente all'Ufficio protocollo di questa Azienda tassativamente entro la data di scadenza del bando ed esclusivamente nei seguenti orari: dal lunedi' al giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 16,00, il venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 14,00, pertanto qualora il giorno di scadenza del presente bando cada nella giornata di sabato, l'eventuale invio della domanda di partecipazione in tale giorno dovra' avvenire esclusivamente a mezzo del servizio pubblico postale all'indirizzo sopraccitato, a pena di esclusione. Per la domanda inoltrata a mezzo del servizio postale, la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per eventuali disguidi dipendenti da inesatte indicazioni della residenza o del recapito da parte dell'aspirante, o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, o comunque da eventi o fatti non imputabili, per colpa, all'Amministrazione stessa. 4) Motivi di esclusione al presente avviso. Costituiscono motivo di esclusione: la mancanza di uno o piu' dei requisiti prescritti; la presentazione della domanda fuori termine utile; la mancanza della sottoscrizione in forma autografa della domanda di partecipazione; la mancanza della fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita'. 5) Commissione di selezione e criteri sul colloquio e sul curriculum professionale. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 3 della Direttiva vincolante approvata con deliberazione della giunta regionale n. 654 del 14 giugno 2007, la Commissione di selezione, nominata con provvedimento del Direttore generale, sara' composta nel modo seguente: il Direttore sanitario dell'Azienda sanitaria, con funzione di presidente; due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico e scelti sulla base dei seguenti criteri: a) uno a sorteggio dalla lista dei nominativi dei dirigenti sanitari dei ruoli del personale della regione Liguria non appartenenti all'Azienda. Del sorteggio verra' redatto processo verbale; b) uno, individuato con le medesime modalita' di cui sub a), dalla lista dei nominativi dei dirigenti sanitari dei ruoli del personale di altra regione scelta mediante sorteggio fra le seguenti regioni: Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Marche. Del sorteggio verra' redatto processo verbale. Qualora nei ruoli del personale della regione Liguria vi sia una carenza di nominativi che non renda possibile il sorteggio (almeno tre nominativi), lo stesso, deve essere effettuato comprendendo i nominativi anche della/e Regione/i sorteggiata/e ai sensi della lettera b); un funzionario amministrativo dell'Azienda, designato dal Direttore generale dell'Azienda stessa, con funzioni di segretario. Ai fini dell'applicazione delle direttive vincolanti della giunta regionale della regione Liguria n. 654/2007 e n. 716/2007, si rende noto che le previste operazioni di sorteggio dei componenti della Commisssione di selezione avverra' alle ore 12,00 del martedi' della settimana successiva alla data di scadenza per la presentazione delle domande, presso la Struttura complessa affari del personale, sita in Bussana di Sanremo, via Aurelia n. 97 - Piano II. Nel caso che tale giorno coincida con una festivita', il sorteggio avra' luogo alla stessa ora del primo giorno non festivo successivo. Le operazioni di sorteggio sono pubbliche. In caso di rinuncia o di impedimento dei componenti estratti e interpellati, si procedera' a nuovi sorteggi, ogni 1° e 15° giorno dei mesi successivi, con le stesse modalita', luogo e orari indicati. Qualora detti giorni siano festivi, il sorteggio avverra' il primo giorno successivo non festivo. La Commissione di selezione, ai sensi dell'art. 4 della Direttiva vincolante della regione Liguria approvata con deliberazione della giunta regionale n. 654 del 14 giugno 2007, successivamente rettificata con D.G.R. n. 716 del 27 giugno 2007, definisce una terna di candidati sulla base: di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; della valutazione del curriculum professionale. I contenuti del curriculum professionale saranno esaminati con riguardo a: a) tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni dirigenziali; c) tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) attivita' didattica presso scuole universitarie per il conseguimento di diploma universitario, laurea e/o specializzazione o presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina di esame, pubblicata su riviste italiane e straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi mediante lettera raccomandata. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia. 6) Attribuzione dell'incarico. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 48 legge regionale n. 41/2006, l'attribuzione dell'incarico di cui trattasi verra' effettuata dal Direttore generale, ai sensi dell'art. 15, comma 3 del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modificazioni ed integrazioni. L'opzione per il rapporto di lavoro esclusivo per la durata complessiva dell'incarico costituisce, come previsto dall'art. 48, comma 4, legge regionale n. 41/2006, requisito per il conferimento al dirigente sanitario dell'incarico di direzione in argomento. Il candidato cui sara' attribuito l'incarico in argomento, avra' l'obbligo di conseguire, salvo che ne sia gia' in possesso, l'attestato di formazione manageriale entro un anno dall'inizio dell'incarico, come previsto dall'art. 15, comma 8 del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modificazioni ed integrazioni; il mancato superamento del primo corso attivato dalla regione successivamente all'attribuzione dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico stesso. L'incarico avra' la durata prevista dall'art. 15-ter, comma 2 del decreto legislativo n. 502/1992, e s.m.i., con facolta' di rinnovo. II Dirigente Medico sara' altresi' sottoposto alle verifiche previste dalle vigenti disposizioni normative e contrattuali. L'incarico e' revocato, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dal CCNL, in caso di: inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione del dipartimento; mancato raggiungimento degli obbiettivi assegnati; responsabilita' grave o reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il Direttore Generale puo' recedere dal rapporto di lavoro, secondo le direttive del codice civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro. 7) Adempimenti del candidato designato Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a sottoscrivere apposito contratto individuale di lavoro ai sensi delle vigenti norma contrattuali subordinatamente alla presentazione o autocertificazione, nel termine di trenta giorni dalla lettera di nomina, della documentazione di rito. 8) Conservazione e smaltimento domande pervenute. Successivamente alla data di approvazione degli atti relativi alla procedura, potranno essere ritirati i documenti presentati, pertanto, i candidati dovranno chiedere, con apposita domanda, la restituzione degli stessi. Nel caso la restituzione venga effettuata tramite spedizione, tutte le spese saranno a carico del destinatario. 9) Riserve dell'amministrazione. L'Amministrazione si riserva: - di modificare, sospendere o revocare il presente avviso qualora ne rilevasse la necessita' o l'opportunita' per motivi di interesse Aziendale; - di effettuare controlli, ex articoli 71 e 75 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, anche a campione, sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive prodotte dai candidati. - di richiedere agli aspiranti e/o a terzi, anche non strutture pubbliche, integrazioni, rettifiche e/o regolarizzazioni di documenti presentati dagli stessi, ritenute legittimamente attuabili e necessarie; - di non procedere al conferimento dell'incarico in parola in relazione all'intervento di particolari vincoli legislativi, regolamentari, finanziari od organizzativi per cui il vincitore non potra' vantare alcun diritto soggettivo od interesse legittimo alla nomina. 10) Ex art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Qualora una dichiarazione risultasse mendace o venisse formato un atto falso o fatto uso dello stesso, l'autore sara' punito, ex art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia nonche' stante quanto previsto dall'ultimo comma del qui citato art. 76. Per quanto non espressamente previsto dal presente bando e' fatto rinvio alle norme di legge vigenti. Per eventuali informazioni rivolgersi alla Struttura affari del personale dell' ASL 1 Imperiese, via Aurelia n. 97 - 18038 Bussana di Sanremo - Tel. 0184/536559 - 0184/536505 tutti i giorni, escluso il sabato. Il direttore generale: Canini