Concorso per 1 dirigente medico ex 1^liv organizzazione servizi sanitari di base (toscana) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 9 DI GROSSETO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 48 del 20-06-2008 |
Sintesi: | REGIONE TOSCANA CONCORSO (scad. 21 luglio 2008) Avviso pubblico per il conferimento di un incarico quinquennale rinnovabile, di dirigente medico di struttura complessa - disciplina organizzazione dei servizi sa ... |
Ente: | AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 9 DI GROSSETO |
Regione: | TOSCANA |
Provincia: | GROSSETO |
Comune: | GROSSETO |
Data di inserimento: | 02-07-2008 |
Data Scadenza bando | 21-07-2008 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
REGIONE TOSCANA
CONCORSO (scad. 21 luglio 2008)
CONCORSO (scad. 21 luglio 2008)
Avviso pubblico per il conferimento di un incarico quinquennale rinnovabile, di dirigente medico di struttura complessa - disciplina organizzazione dei servizi sanitari di base - per la direzione dell'U.O.C. analisi, organizzazione e sviluppo del sistema offerta territoriale, presso l'Azienda U.S.L. n. 9 di Grosseto.
In esecuzione della deliberazione n. 160 del 31 marzo 2008 del Direttore generale di questa Azienda USL n. 9, ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229 e del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre1997, n. 484, e' indetto pubblico avviso per il conferimento di un incarico quinquennale rinnovabile di dirigente medico di struttura complessa - disciplina organizzazione dei Servizi sanitari di Base - per la direzione dell'U.O.C. analisi, organizzazione e sviluppo del Sistema offerta territoriale. Al posto suddetto e' attribuito il trattamento economico risultante dal vigente CCNL. A norma dell'art. 7 decreto legislativo n. 165/2001 e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro. Requisiti di ammissione. Ai sensi dell'art 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, possono partecipare all'avviso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuata a cura dell'A.S.L. prima dell'immissione in servizio; c) laurea in medicina e chirurgia; d) iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici chirurghi, attestato da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo della iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; e) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio deve essere maturata nei luoghi e nei modi previsti dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 o ad essi equiparati ai sensi dei successivi articoli 11 , 1 2 e 1 3 . Ai fini della valutazione dei servizi prestati e delle specializzazioni possedute si fa riferimento alle rispettive tabelle stabilite dal DMS 30 gennaio 1998 e successive modificazioni e integrazioni. E' altresi' valutabile, ai sensi dell'art. 1 del DMS 23 marzo 2000, n. 184, il servizio prestato in regime convenzionale a rapporto orario presso le strutture a diretta gestione delle Aziende sanitarie e del Ministero della sanita' in base ad accordi nazionali; f) curriculum professionale, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza nella disciplina, come specificato dall'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Ai sensi dell'art. 15, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, fino alla emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, commi 1 e 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, per la partecipazione alle selezioni per il conferimento degli incarichi quinquennali di dirigente di struttura complessa, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale; g) attestato di formazione manageriale, conseguito ai sensi dell'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, gli incarichi di dirigente di struttura complessa sono attribuiti senza l'attestato di formazione manageriale. fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Il mancato superamento del primo corso attivato dalla regione, successivamente al conferimento dell'incarico determina la decadenza dell'incarico stesso. Non possono partecipare all'avviso coloro che sono stati esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso Pubbliche amministrazioni. I suddetti requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande. Domande di ammissione. Le domande di partecipazione all'avviso, redatte in carta semplice, secondo il fac-simile allegato devono essere indirizzate al Direttore generale dell'Azienda U.S.L. n. 9 di Grosseto - Villa Pizzetti, viale Cimabue, 109 - 58100 Grosseto, e va inoltrata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Tale termine, qualora venga a scadere in giorno festivo, si intendera' protratto al primo giorno seguente non festivo. La data di spedizione e' comprovata dal timbro e data dell'ufficio postale accettante. Sulla busta contenente la domanda e la documentazione devono essere riportate le indicazioni del nome, cognome e indirizzo del candidato. Deve essere altresi' riportate la dizione "contiene documentazione di partecipazione a pubblico avviso". E ammessa anche la presentazione della domanda, entro i termini di scadenza del bando, direttamente all'Ufficio protocollo dell'Azienda, viale Cimabue, 109 - 58100 Grosseto, nel seguente orario: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,30; il martedi' ed il giovedi' dalle ore 15,00 alle ore 17,00. Nella domanda di partecipazione all'avviso gli aspiranti all'incarico devono dichiarare: 1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate ovvero le eventuali pendenze penali in corso; 5) i titoli di studio posseduti; 6) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari; 7) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni o le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 8) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo all'Azienda USL n. 9, la quale non assume responsabilita' alcuna in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al precedente punto 1). La domanda deve essere sottoscritta dall'interessato pena esclusione. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione all'avviso i candidati devono allegare, pena esclusione, i seguenti documenti in originale o in copia legale o autenticata non in bollo, ovvero le relative dichiarazioni sostitutive nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente: a) diploma di laurea in medicina e chirurgia; b) iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici chirurghi, attestata da un certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; c) certificazione attestante l'anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; d) attestato di formazione manageriale, conseguito ai sensi dell'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, gli incarichi di dirigente di struttura complessa sono attribuiti senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile; e) curriculum professionale, datato e firmato, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza nella disciplina, come specificato dall'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Ai sensi dell'art. 15, comma 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, fino alla emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, per la partecipazione alle selezioni per il conferimento degli incarichi di dirigente di struttura complessa, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale. Il contenuto del curriculum dovra' contenere: la tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e la tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; la posizione funzionale del candidato nelle strutture e le sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; la tipologia quantitativa e qualitativa delle prestazioni effettuate dal candidato. A tal riguardo si precisa che le casistiche devono essere riferite al decennio precedente la data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del presente avviso e devono essere certificate dal direttore sanitario sulla base dell'attestazione del dirigente medico responsabile del competente dipartimento o unita' operativa della Azienda sanitaria; i soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori; l'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; la partecipazione a corsi congressi, convegni e seminari anche effettuati all'estero, nonche' le pregresse idoneita' nazionali; la produzione scientifica, strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criterio di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli inerenti la tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia. Il candidato potra' inoltre allegare tutti quei documenti e titoli scientifici e di carriera che ritenga opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della valutazione del proprio curriculum professionale. I titoli devono essere prodotti in originale o copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Le eventuali pubblicazioni dovranno essere edite a stampa. Non sono ammessi lavori manoscritti, dattiloscritte e in bozze di stampa o in fotocopia non autenticata, o in copia semplice senza dichiarazione di conformita' all'originale. Alla domanda deve inoltre essere allegato un elenco in triplice copia ed in carta semplice dei documenti e titoli presentati. Dichiarazioni sostitutive. Per quanto concerne le dichiarazioni sostitutive ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, occorre precisare quanto segue: 1) sono ammesse, ai sensi dell'art. 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dichiarazioni sostitutive di certificazioni anche contestuali all'istanza concorsuale, relative ai seguenti stati, fatti e qualita' personali: iscrizione ordini professionali, titoli di studio, titoli di specializzazione, di abitazione, di formazione, di aggiornamento e comunque tutti gli stati, fatti e qualita' personali di cui al punto 1 del citato art. 46; 2) sono ammesse, inoltre, ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, specifiche dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta', da utilizzare, in particolare, per autocertificare i servizi presso pubbliche amministrazioni o privati e per autenticare eventuali copie di documenti. Nelle dichiarazioni sostitutive di cui ai precedenti punti 1 e 2, l'interessato e' tenuto a specificare con esattezza tutti gli elementi e i dati necessari a determinare la valutabilita' ai fini dell'ammissione e della predisposizione dell'elenco degli idonei (la mancanza anche parziale di tali elementi preclude la possibilita' di procedere alla relativa valutazione). In particolare: a) le dichiarazioni relative al titolo di studio, specializzazione etc., devono indicare la struttura presso la quale sono stati conseguiti i relativi diplomi, nonche' la data di conseguimento, la votazione riportata e la durata del corso; b) nelle dichiarazioni inerenti servizi prestati presso pubbliche amministrazioni o privati l'interessato e' tenuto a specificare: se prestati presso enti pubblici, case di cura private (in questo caso specificare sempre se accreditate o convenzionate con il SSN), fondazioni o associazioni; l'esatta denominazione e l'indirizzo delle stesse; la natura giuridica del rapporto di lavoro (dipendente, libera professione, etc.); se trattasi di rapporto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato, a tempo pieno o a tempo parziale (in questo caso specificare la percentuale o il numero di ore); precisa indicazione della qualifica ricoperta; periodo di servizio effettuato (giorno, mese anno di inizio e di cessazione), nonche' eventuali periodi di interruzione del rapporto e loro motivo; nel comprovare lo svolgimento di attivita' ambulatoriale interna in base a rapporti convenzionali, deve essere data, per la valutazione di tale titolo, anche l'indicazione dell'orario di attivita' settimanale; posizione in ordine al disposto di cui all'art. 46 decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, con precisazione della misura dell'eventuale riduzione del punteggio di anzianita', per i servizi prestati presso il S.S.N.; motivo di cassazione del rapporto. Le dichiarazioni devono essere sottoscritte dall'interessato e ad esse deve essere allegata una fotocopia fronte retro di documento di identita' in corso di validita'. Ogni dichiarazione deve contenere la clausola specifica che il candidato e' consapevole che, in caso di dichiarazioni mendaci, lo stesso incorre nelle sanzioni penali di cui all'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, oltre, alla decadenza dei benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere. L'azienda USL n. 9 si riserva la facolta' di controllare la veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato, con le modalita' e nei termini previsti dalle vigenti disposizioni. Non sara' tenuto conto di titoli e di dichiarazioni sostitutive non conformi alle caratteristiche richieste. Trattamento dei dati e consenso. Ai sensi dell'art. 13 - comma 1 - del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dall'interessato saranno raccolti presso l'azienda sanitaria locale n. 9 di Grosseto per le finalita' di gestione dell'avviso in esame e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dall'avviso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento dell'avviso o alla posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato decreto legislativo n. 196/2003 tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. La presentazione delle domande di partecipazione all'avviso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'Ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura selettiva. Predisposizione dell'elenco degli idonei. L'apposita commissione di esperti, nominata ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992, accertera' il possesso dei requisiti richiesti da parte degli aspiranti. I candidati risultati ammissibili saranno ammessi a sostenere il prescritto colloquio, diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. La data e la sede del colloquio verranno comunicate ai candidati mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento spedita almeno venti giorni prima della data del colloquio stesso al domicilio indicato nella domanda di partecipazione o a quello risultante da successiva comunicazione di modifica. Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento legale di identita' personale. Effettuato il colloquio e valutato il curriculum professionale la commissione predisporra', in ordine alfabetico, l'elenco degli idonei tra i quali il direttore generale individuera' quello cui conferire l'incarico. Adempimenti. Il candidato a cui sara' conferito l'incarico quinquennale sara' invitato a produrre, ovvero autocertificare in conformita' delle vigenti norme nel termine di trenta giorni dalla data di comunicazione e sotto pena di decadenza, gli ulteriori documenti che gli saranno richiesti dall'Amministrazione ritenuti necessari per dimostrare il possesso di tutti i requisiti e condizioni previsti dalla legge per l'accesso al rapporto di lavoro. Assunzione in servizio. A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti, l'azienda USL n. 9 procedera' al conferimento dell'incarico quinquennale rinnovabile - con rapporto di lavoro esclusivo - che decorrera' dalla data di effettiva presa di servizio, mediante stipula di contratto nel quale saranno previste le modalita' e le condizioni che regoleranno il rapporto di lavoro. Il nominato dovra' assumere servizio entro trenta giorni dalla data di stipula del contratto, salvo giustificati motivi. Con l'accettazione dell'incarico e la presa di servizio, e' implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale di dirigenza di struttura complessa. L'azienda USL n. 9 si riserva a suo insindacabile giudizio la facolta' di modificare sospendere o revocare il presente bando, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto. Per ogni ulteriore informazione gli aspiranti potranno rivolgersi presso l'Ufficio assunzioni e concorsi - Villa Pizzetti, via Cimabue, 109, Grosseto - Tel. 0564/ 483636-5906.