Concorso per 1 dirigente medico disciplina medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti (sardegna) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 5 DI ORISTANO

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 81 del 17-10-2008
Sintesi: REGIONE SARDEGNA CONCORSO   (scad.  17 novembre 2008) Avviso pubblico per l'attribuzione di un incarico quinquennale di dirigente medico direttore di struttura complessa, presso l'ASL n. 5 di Oristano. ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 5 DI ORISTANO
Regione: SARDEGNA
Provincia: ORISTANO
Comune: ORISTANO
Data di inserimento: 27-10-2008
Data Scadenza bando 17-11-2008
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REGIONE SARDEGNA
CONCORSO   (scad.  17 novembre 2008)
Avviso  pubblico  per  l'attribuzione  di un incarico quinquennale di
   dirigente medico direttore di struttura complessa, presso l'ASL n.
   5 di  Oristano.
   In esecuzione della deliberazione n. 70 dell'11 settembre 2008, ai
sensi  del  terzo  comma  dell'art.  15  del  decreto  legislativo 30
dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni e integrazioni, ivi
comprese   quelle   contemplate  dal  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  10  dicembre  1997,  n.  484 e dal decreto legislativo 19
giugno  1999,  n. 229, del decreto legislativo 28 luglio 2000, n. 254
e' indetto pubblico avviso per l'attribuzione di:
   un  incarico  quinquennale  di  dirigente  medico  .  direttore di
struttura  complessa  -  disciplina  medicina  del lavoro e sicurezza
degli  ambienti  di  lavoro per l'unita' operativa igiene e sicurezza
negli ambienti di lavoro.
1) Requisiti di ammissione
   Possono  partecipare  all'avviso  coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
   A. Requisiti generali:
    1)  cittadinanza italiana. Salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea;
    2)   eta'   non   superiore  ai  limiti  previsti  dalla  vigente
legislazione per il mantenimento in servizio;
    3)  idoneita'  fisica  all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego,  con  l'osservanza  delle  norme  relative  alle
categorie  protette,  e'  effettuato  a  cura  dell'azienda sanitaria
locale, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da
pubbliche  amministrazioni  ed il personale dipendente dagli istituti
ospedalieri ed enti di cui agli articoli 25 e 26 comma 1, del decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n.  761/1979, e' dispensato dalla
visita medica;
    4)   godimento   dei  diritti  civile  e  politici.  Non  possono
partecipare  all'avviso coloro che sono stati esclusi dall'elettorato
attivo;
    5)  non  essere  stati  dispensati  dall'impiego presso pubbliche
amministrazioni  per  aver  conseguito  l'impiego  stesso mediante la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile.
   B. Requisiti specifici:
    1) diploma di laurea in medicina e chirurgia;
    2)  iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici,  attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando, ovvero l'iscrizione al corrispondente albo di uno
dei  Paesi  dell'Unione europea, fermo restando, in quest'ultimo caso
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
    3)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
    4)  curriculum  ai  sensi  dell'art.  8, punto 3, del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997 in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art.  6  dello  stesso  decreto del Presidente della Repubblica.
Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, del
decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997 si prescinde dal
requisito della specifica attivita' professionale;
    5) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del
primo  corso  di formazione manageriale di cui all'art. 7 del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484/1987 l'incarico di dirigente
di  struttura complessa (ex 2° livello) e' attribuito con il possesso
dei   requisiti   previsti  dall'art.  5  dello  stesso  decreto  del
Presidente  della Repubblica ad esclusione di quello della lettera d)
del comma 1).
   Il  candidato  cui  sara'  conferito l'incarico di direzione della
struttura  complessa  avra'  l'obbligo  di  acquisire  l'attestato di
formazione  manageriale  di  cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica n. 484/1997 entro un anno
dall'inizio  dell'incarico,  come  previsto dall'art. 15, comma 8 del
decreto  legislativo  n.  229/1999;  il mancato superamento del primo
corso   attivato   dalla   Regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico determina la decadenza dall'incarico.
   Per  quanto  riguarda l'anzianita' di servizio, i servizi prestati
presso  enti  o  strutture  sanitarie  pubbliche,  i servizi prestati
presso  istituti  o  enti  con ordinamenti particolari ed il servizio
prestato  all'estero  si  rinvia  espressamente ed integralmente agli
articoli  10, 11, 12 e 13 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997 che si intendono inseriti nel presente «Avviso» per farne
parte integrante e sostanziale.
   I  suddetti  requisiti  debbono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione. A norma dell'art. 7 del decreto legislativo n. 29/1993, e
successive   modifiche   ed   integrazioni,   e'  garantita  la  pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed il
trattamento sul lavoro.
   I  cittadini  degli  Stati membri dell'Unione europea devono avere
adeguata conoscenza della lingua italiana.
   L'eventuale  esclusione  sara'  comunicata  al  candidato entro 30
giorni  dalla  data  di  adozione  della  decisione  da  parte  della
commissione, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
2) Domande di ammissione
   Le  domande  di  partecipazione  all'avviso,  di cui si allega uno
schema  esemplificativo,  redatte  in  carta  semplice, devono essere
rivolte al dDirettore generale dell'azienda U.S.L. n. 5 di Oristano e
presentate  o  spedite  nei modi e nei termini previsti al successivo
punto 4).
   Nella   domanda   di   partecipazione   all'avviso  gli  aspiranti
all'incarico devono indicare:
    1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
    2)  il possesso della cittadinanza italiana o equivalente, ovvero
di essere cittadino di uno degli stati membri dell'Unione europea;
    3)  il  comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
    4)  le  eventuali  condanne penali riportate, ovvero di non avere
riportato condanne penali;
    5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
    6) il possesso del diploma di laurea in medicina e chirurgia;
    7)  l'iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei medici, attestata da
certificato  rilasciato  in  data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza dell'avviso, ovvero l'iscrizione al corrispondente
albo  professionale  di  uno  dei  paesi  dell'Unione  europea, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
    8)  il  possesso  dei  titoli richiesti quali requisiti specifici
indicati nel presente «Avviso», alla lettera B), punti 2, 3 e 4;
    9)   i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
    10)  il domicilio presso il quale deve essere fatta al candidato,
ad  ogni  effetto,  ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata
indicazione  vale,  ad ogni effetto, la residenza di cui al punto 1).
L'Amministrazione   declina,  fin  d'ora,  ogni  responsabilita'  per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  e  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del  cambio di domicilio indicato nella domanda, o per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpa
dell'Amministrazione stessa;
    11) di dare il proprio assenso al trattamento dei dati personali.
3) Documentazione da allegare alla domanda
   Alla  domanda  di  partecipazione  all'avviso  i  candidati devono
allegare,  in  carta semplice, i seguenti documenti in originale o in
copia autenticata:
    a) certificato di laurea;
    b)  certificato  attestante l'iscrizione all'albo dell'ordine dei
medici  rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella
di scadenza dell'avviso, ovvero certificato di iscrizione all'albo di
uno dei paesi dell'Unione europea;
    c) la specializzazione;
    d)  certificato  attestante  il  possesso dei requisiti specifici
contemplati nel presente «Avviso» alla lettera B), punti 2, 3 e 4;
    e) ogni certificazione relativa a titoli che il candidato ritenga
opportuno   presentare  nel  proprio  interesse  agli  effetti  della
valutazione di merito;
    f) curriculum professionale datato e firmato;
    g)  elenco,  in  triplice  copia,  datato e firmato, dei titoli e
documenti  allegati,  con  l'indicazione  del  relativo  stato (se in
originale o in copia autenticata).
   Nel  curriculum  professionale  saranno  valutate distintamente le
attivita'   professionali,   di   studio,  direzionali-organizzative,
antecedenti  alla  data del presente avviso, formalmente documentate,
con riferimento:
    a)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime:
    b)  alla  posizione  funzionale  del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
    c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate
dal candidato;
    d)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
    e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento  di  diploma universitario di laurea o specializzazione
ovvero  presso  scuole  per  la formazione di personale sanitario con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
    f)  alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art.  9  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
   Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa  in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina  di  esame,  pubblicata  su  riviste  italiane e straniere
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
   Al  curriculum  vanno  allegate le pubblicazioni nonche' un elenco
cronologico  delle  stesse.  Le  pubblicazioni  devono essere edite a
stampa.
   I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia
qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuati dal candidato
e  le  pubblicazioni,  possono  essere  autocertificati  ai sensi del
decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
   Si  precisa  che  il  candidato,  in  luogo  delle  certificazioni
rilasciate   dall'autorita'  competente,  puo'  presentare  in  carta
semplice e senza autentica di firma:
    A.  Dichiarazione  sostitutiva di certificazione: art. 46 decreto
del  Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, (ad es.
stato  di  famiglia,  iscrizione all'albo professionale, possesso del
titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione ecc.),
oppure
    B.  Dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta': per tutti
gli stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui
al citato art. 46 decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000  n.  445,  (ad  es.  attivita'  di  servizio,  borse  di studio,
incarichi  libero  professionali,  attivita' di docenza, frequenza di
corsi  di  formazione,  di aggiornamento, partecipazioni a congressi,
convegni o seminari, conformita' di copie agli originali).
   La  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di notorieta' di cui al
precedente punto b) richiede una delle seguenti forme:
    deve  essere  sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi
al funzionario competente a ricevere la documentazione,
   oppure
    deve  essere spedita per posta o consegnata da terzi unitamente a
fotocopia   semplice   di   documento   di  identita'  personale  del
sottoscrittore.
    In  ogni  caso,  la  dichiarazione  resa dal candidato, in quanto
sostitutiva  a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere
tutti  gli  elementi  necessari  alla  valutazione  del titolo che si
intende  produrre;  l'omissione anche di un solo elemento comporta la
non valutazione del titolo autocertificato.
   In   particolare,   con   riferimento  al  servizio  prestato,  la
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al
certificato  di  stato  di  servizio)  allegata  o  contestuale  alla
domanda,  resa  con  le  modalita'  sopra  indicate,  deve  contenere
l'esatta denominazione dell'Ente presso il quale il servizio e' stato
prestato,  la  qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno,
tempo  definito,  part-tirne), le date di inizio e di conclusione del
servizio  prestato,  nonche'  le  eventuali interruzioni (aspettative
senza  assegni, sospensioni cautelari, ecc.) e quant'altro necessario
per valutare il servizio stesso.
   I  candidati  in  luogo dell'originale dei documenti o della copia
conforme  degli  stessi, possono trasmettere unitamente alla domanda,
una  dichiarazione sostitutiva di atto notorio alla quale deve essere
allegata la fotocopia dei documenti per i quali si dichiara di essere
a  conoscenza  del  fatto  che  gli  stessi  sono  stati  estratti da
originale.
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande:
   La  domanda  e  la  documentazione  ad essa allegata devono essere
inoltrate tramite servizio pubblico postale, a mezzo raccomandata con
avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Azienda sanitaria locale
n.  5,  via Carducci n. 35 - Oristano, ovvero presentate direttamente
all'Ufficio  protocollo  - A.S.L. n. 5 Oristano, via Carducci n. 35 -
piano terra - dalle ore 9,00 alle ore 13,00 di tutti i giorni feriali
escluso  il  sabato;  e'  esclusa ogni altra forma di presentazione o
trasmissione.
   Il  termine  per l'inoltro delle domande e dei documenti allegati,
pena  esclusione,  e'  fissato  entro  il trentesimo giorno da quello
successivo  alla  data  di  pubblicazione  del  presente avviso nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica italiana; qualora detto giorno
fosse  festivo, il termine sara' prorogato al primo giorno successivo
non  festivo  (nei  trenta giorni non viene computato il giorno della
pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale).
   Le  domande  si  considereranno  prodotte  in  tempo utile solo se
saranno  pervenute  dopo  la pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta
Ufficiale  della Repubblica, purche' spedite a mezzo raccomandata con
avviso  di ricevimento entro il termine sopra indicato. A tal fine fa
fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
   Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande e dei
documenti  e'  perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
   Al  fine  di dar corso all'avviso sono richiesti ai candidati dati
anagrafici  di stato personale, nonche' quelli relativi al curriculum
scolastico  e  professionale. Tali dati sono finalizzati a consentire
lo  svolgimento  della  procedura concorsuale, saranno trasmessi alla
commissione  esaminatrice,  alla Direzione generale dell'azienda e al
servizio   del   personale   tutti   coinvolti  nel  procedimento.  I
trattamenti  dei dati saranno effettuati anche con l'ausilio di mezzi
elettronici  ed  automatizzati e comunque mediante strumenti idonei a
garantire  la  sicurezza  e la riservatezza. L'art. 13 della legge n.
675/1996  stabilisce  i  diritti  dei  candidati in materia di tutela
rispetto  al trattamento dei dati personali. Qualora il candidato non
sia  disponibile  a  fornire i dati e la documentazione richiesta dal
presente avviso, non si potra' effettuare il processo selettivo.
5) Prova colloquio e predisposizione dell'elenco degli idonei.
   I  candidati risultati in possesso dei requisiti richiesti saranno
ammessi   a   sostenere   il   prescritto  colloquio  con  l'apposita
commissione  di  esperti  nominata  ai sensi dell'art. 15 del decreto
legislativo  n.  502/1992,  cosi'  come  modificato  dall'art. 13 del
decreto legislativo n. 229/1999.
   La  data  e la sede del colloquio verranno comunicate ai candidati
mediante  lettera  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento spedita
almeno  20  giorni prima della data del colloquio stesso al domicilio
indicato  nella  domanda  di  partecipazione o a quello risultante da
successiva comunicazione di modifica.
   Al  colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento
legale di identita' personale.
   Il  colloquio  vertera'  su elementi teorici e pratici relativi al
posto  messo  a  selezione  e  su  elementi  tendenti ad accertare la
capacita' professionale del candidato nella specifica disciplina, con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
le capacita' gestionali, organizzative e di direzione con riferimento
all'incarico da svolgere.
   Esauriti  tutti  gli  adempimenti  di  competenza  la commissione,
previa formulazione per ciascun candidato di un giudizio di idoneita'
complessivo,  motivato  con particolare riferimento alla preparazione
professionale  ed  alla  capacita'  di  direzione  ed  organizzativa,
predisporra'  l'elenco degli idonei tra i quali il direttore generale
individuera' quello cui conferire l'incarico.
6) Conferimento dell'incarico.
   Il   direttore  generale  dell'azienda,  previo  accertamento  del
possesso   dei   requisiti  prescritti,  conferira'  l'incarico,  con
provvedimento motivato, sulla base dell'elenco degli idonei formulato
dall'apposita commissione di esperti.
   L'incarico  ha durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per lo
stesso  o  per  un  periodo  piu'  breve, previa verifica positiva al
termine dell'incarico, da effettuarsi da parte di un collegio tecnico
nominato  dal  direttore  generale  e  presieduto  dal  direttore del
dipartimento.
   Il dirigente e' sottoposto a verifica triennale e anche al termine
dell'incarico.
   Ai  sensi dell'art. 15-quinquies, comma 5, del decreto legislativo
30  dicembre  1992,  n.  502,  cosi' come modificato dall'art. 13 del
decreto   legislativo   n.   229/1999,  l'incarico  di  direzione  di
struttura,  semplice  o  complessa  implica  il  rapporto  di  lavoro
esclusivo.
   Il  rinnovo ed il mancato rinnovo sono disposti, con provvedimento
motivato,  dal  direttore generale, previa verifica dell'espletamento
dell'incarico,  con  riferimento  agli  obiettivi  affidati  ed  alle
risorse attribuite.
   L'Azienda,  prima di procedere all'assunzione invita l'interessato
a   produrre,   nel   termine  di  giorni  trenta  dalla  data  della
comunicazione,  gli  ulteriori  documenti  che  gli saranno richiesti
dall'Amministrazione,  in quanto ritenuti necessari per dimostrare il
possesso   di   tutti  i  requisiti  previsti  dalla  normativa,  per
l'assunzione in servizio.
   Scaduto inutilmente il termine di cui sopra l'azienda comunichera'
di  non  dar  luogo  alla  stipulazione  del  contratto. L'assunzione
decorrera', a tutti gli effetti, dalla data di inizio del servizio.
   Il   concorrente  al  quale  verra'  conferito  l'incarico  dovra'
assumere  servizio,  sotto  pena di decadenza, nel giorno fissato dal
contratto individuale di lavoro.
   La  decorrenza  dell'incarico,  le  modalita'  e le condizioni che
regoleranno  il  rapporto  di  lavoro  sono  stabilite  nel contratto
individuale  di lavoro. Con l'accettazione dell'incarico si intendono
implicitamente   accettate,   senza   riserve,  tutte  le  norme  che
disciplinano  e  disciplineranno  lo stato giuridico e il trattamento
economico del personale dirigente comprese quelle stabilite a livello
aziendale.  Il  trattamento  economico  dovuto e' quello previsto dai
CC.NN.LL. nel tempo vigenti.
7) Norme finali.
   Il  direttore  generale  si  riserva  la  facolta',  per legittimi
motivi,  di  prorogare,  sospendere, revocare, in tutto o in parte, o
modificare il presente avviso, senza l'obbligo di comunicare i motivi
e  senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare pretese o diritti di
sorta.
   Per  quanto  non  espressamente  previsto  dal  presente avviso si
rinvia  alle  norme del decreto legislativo n. 502/1992, e successive
modificazioni  ed  integrazioni,  al decreto legislativo n. 229/1999,
alla  legislazione  vigente  in  materia  concorsuale per il servizio
sanitario   nazionale,   di  cui  ai  decreti  del  Presidente  della
Repubblica  n. 483 e 484 del 10 dicembre 1997, alle norme del decreto
del  Presidente  della  Repubblica  9  maggio  1994, n. 487 in quanto
applicabili,   alle   norme  contrattuali  dei  Contratti  collettivi
nazionali  di  lavoro  in  vigore,  relative all'area della dirigenza
medica  e veterinaria, al decreto legislativo n. 229/1999, al decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 445/2000 e al decreto n. 184 del
23  marzo  2000.  Per ulteriori informazioni gli interessati potranno
rivolgersi  presso  il  servizio del personale dell'azienda sanitaria
locale  n.  5  di  Oristano,  via  Carducci  n.  35,  piano  8°, tel.
0783/317807.
                                         Il direttore generale:Palmas