Concorso per 1 direttore di struttura complessa di radioterapia (friuli venezia giulia) AZIENDA OSPEDALIERA 'S. MARIA DELLA MISERICORDIA' DI UDINE
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 87 del 07-11-2008 |
Sintesi: | AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA «S. MARIA DELLA MISERICORDIA» DI UDINE CONCORSO (scad. 9 dicembre 2008) Avviso di pubblica selezione per il conferimento dell'incarico quinquennale di direttore di struttura ... |
Ente: | AZIENDA OSPEDALIERA 'S. MARIA DELLA MISERICORDIA' DI UDINE |
Regione: | FRIULI VENEZIA GIULIA |
Provincia: | UDINE |
Comune: | UDINE |
Data di inserimento: | 11-11-2008 |
Data Scadenza bando | 09-12-2008 |
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AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA «S. MARIA DELLA MISERICORDIA» DI UDINE
CONCORSO (scad. 9 dicembre 2008)
CONCORSO (scad. 9 dicembre 2008)
Avviso di pubblica selezione per il conferimento dell'incarico quinquennale di direttore di struttura complessa, disciplina radioterapia - profilo professionale medici - ruolo sanitario - S.O.C. radioterapia.
In attuazione del decreto n. 736-52159 del 15 ottobre 2008 si rende noto che si procedera' con l'osservanza delle norme previste dal decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni e integrazioni, dal decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, e dalla circolare del Ministro della sanita' 10 maggio 1996, n. 1221, al conferimento dell'incarico di direttore di struttura complessa, disciplina: radioterapia - profilo professionale: medici - ruolo: sanitario - S.O.C.: radioterapia. L'incarico ha durata quinquennale e potra' essere rinnovato. Si fa salva la facolta' dell'azienda prevista alla legge 6 agosto 2008, n. 133 (conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112), art. 72 «Personale dipendente prossimo al compimento dei limiti di eta' per il collocamento a riposo». Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei seguenti: 1) Requisiti specifici: a) Iscrizione all'albo professionale; l'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; b) Anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. La specializzazione e' comunque richiesta trattandosi della disciplina di radioterapia. Ai fini della valutazione dei servizi prestati e delle specializzazioni possedute dal candidato si fa riferimento alle tabelle stabilite con il decreto del Ministero della Sanita' 30 gennaio 1998 fermo restando che l'anzianita' di servizio verra' valutata ai sensi degli articoli 10, 11, 12, 13 e 15 del citato decreto del Presidente della Repubblica; le esclusioni dei servizi valutabili sono quelle di cui all'art. 10, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. E' altresi' richiesto il possesso dei seguenti: 2) Requisiti generali: a) Cittadinanza italiana; sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le disposizioni di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, relative ai cittadini degli Stati membri della Comunita' Economica Europea, nonche' dell'art. 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174, relativi ai cittadini degli Stati membri della C.E.E. (ora Unione Europea); b) Per i cittadini italiani: iscrizione nelle liste elettorali; non essere stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; per i cittadini di uno dei Paesi dell'Unione Europea e per gli italiani non appartenenti alla Repubblica: godimento dei diritti civili e politici in Italia e nello Stato di appartenenza o di provenienza; conoscenza della lingua italiana adeguata alla posizione funzionale da conferire. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione stabilito nel presente avviso, mentre la conoscenza della lingua italiana verra' accertata dalla Commissione contestualmente al colloquio. Sono garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro. 3) Domanda di partecipazione alla selezione. La domanda, redatta in carta semplice, deve essere rivolta al Direttore Generale dell'azienda ospedaliero-universitaria e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 5), con l'indicazione della selezione alla quale si intende partecipare. Nella domanda redatta secondo il modulo allegato al presente avviso (Allegato A) gli aspiranti dovranno dichiarare, sotto la loro personale responsabilita': a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761. Sono altresi' richiamate le disposizioni dell'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001 e del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174, relativi ai cittadini degli Stati membri della C.E.E. (ora Unione Europea); c) per i cittadini italiani: il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; per i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea: il godimento dei diritti civili e politici in Italia e nello Stato di appartenenza o di provenienza; d) le eventuali condanne riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali nonche' eventuali procedimenti penali pendenti (la mancata dichiarazione al riguardo sara' equiparata ad ogni effetto di legge a dichiarazione negativa); e) il possesso del diploma di laurea in medicina e chirurgia; f) l'iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici - Chirurghi; g) il possesso dell'anzianita' di servizio e della eventuale specializzazione richiesta; h) tutte le posizioni relative all'adempimento degli obblighi militari; i) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni (la mancata dichiarazione al riguardo sara' equiparata ad ogni effetto di legge a dichiarazione di non aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni); j) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; k) il codice fiscale; l) l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in relazione al proprio handicap, quale destinatario della legge 5 febbraio 1992, n. 104, con l'indicazione della data del relativo verbale rilasciato dalla commissione per l'accertamento dell'handicap e dell'Azienda presso cui detta commissione e' istituita; m) il consenso al trattamento dei dati personali (decreto legislativo n. 196/2003) per uso amministrativo con l'eventuale indicazione di dati che non ritenga doversi pubblicizzare; n) effettuare le dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atto di notorieta' o le richieste in relazione al successivo punto 4). La domanda, redatta in carta libera, dovra' essere datata e firmata. Se non firmata davanti al funzionario addetto a ricevere la documentazione perche' predisposta presso il proprio domicilio e inviata tramite servizio postale o con altra modalita', dovra' essere allegata copia, anche non autenticata, di un documento di identita' personale in corso di validita'. Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 «Codice in materia di protezione dei dati personali» i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'azienda ospedaliero-universitaria «S. Maria della Misericordia» di Udine - S.O.C. Politiche e gestione risorse umane, Piazzale S. Maria della Misericordia n. 15, per le finalita' di gestione della selezione e saranno trattati presso un banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. L'indicazione di tali dati e' obbligatoria ai fini della partecipazione ed espletamento della selezione, pena l'esclusione dalla stessa. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato decreto legislativo tra i quali figura anche il diritto di opporsi al trattamento dei dati per motivi legittimi. Tali diritti possono essere fatti valere nei confronti dell'Azienda ospedaliero-universitaria «S. Maria della Misericordia» di Udine, titolare del trattamento. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure selettive. 4) Certificazione. Ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, la valutazione del curriculum viene effettuata in riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato. Poiche' non sono operanti i provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, relativi alla determinazione degli standards della «specifica attivita' professionale» e non potendo esser richiesta tale specifica attivita' professionale come requisito di ammissione per effetto dell'art. 15, comma 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, le casistiche, eventualmente allegate dal candidato, verranno valutate nel contesto del curriculum purche' certificate dal direttore sanitario sulla base della attestazione del dirigente di struttura complessa responsabile del competente dipartimento o unita' operativa della unita' sanitaria locale o dell'azienda ospedaliera; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alle pregresse idoneita' nazionali; g) al possesso del certificato di formazione manageriale rilasciato al termine di specifico corso realizzato dalle Regioni o dalle Province Autonome (in attesa della definizione a livello nazionale dei criteri per l'organizzazione delle iniziative di formazione manageriale di cui all'art. 16-quinquies del decreto legislativo n. 502/92 e successive modificazioni); h) alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica . La commissione, nella valutazione del curriculum, si atterra' anche a quanto concordato con le OO.SS. della dirigenza medica nella seduta dell'11 aprile 2001, per cui saranno prese in particolare considerazione: attivita' formativa diretta ed indiretta nel settore specifico oggetto di avviso nel corso degli ultimi cinque anni; attivita' di ricerca nel settore specifico oggetto di avviso nel corso degli ultimi cinque anni; valutazione di capacita' teoriche ed attitudinali allo svolgimento di ruoli direzionali nonche' di conoscenze di tecniche gestionali in relazione alla struttura complessa oggetto di avviso. Le pubblicazioni dovranno essere presentate integralmente in originale o in copia autenticata ai sensi di legge o in copia dichiarata conforme all'originale mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' effettuata dal candidato. Le pubblicazioni dovranno essere accompagnate da un dettagliato elenco in ordine cronologico riportante titolo, autore e coautore, rivista e anno di pubblicazione. In riferimento alle suddette situazioni i candidati, in alternativa alla presentazione della documentazione, potranno: a) effettuare una autocertificazione. Per consentire una corretta valutazione dei titoli e' assolutamente necessario che l'autocertificazione contenga tutti gli elementi relativi a modalita' e tempi dell'attivita' espletata che verrebbero indicati se il documento venisse rilasciato dall'ente competente, pubblico o privato, pena il verificarsi di una situazione di falsita' o di non veridicita', con le dovute conseguenze di legge, o di incompletezza con la conseguenza dell'impossibilita' di effettuare la valutazione; b) dichiarare la conformita' di copie di una pubblicazione o di un documento all'originale. Per quanto riguarda, invece, partecipazioni a congressi, convegni, seminari e corsi di aggiornamento, in attesa del decreto del Ministro della sanita' che, su proposta dell'apposita Commissione di cui all'art. 9, comma 6 del decreto del Presidente della Repubblica 484/97, definira' i criteri e le modalita' per la classificazione e valutazione dei corsi nonche' le modalita' di certificazione dei periodi di aggiornamento, gli stessi non saranno valutati in ossequio alle indicazioni della circolare ministeriale n. 1221 del 10 maggio 1996. Per coloro che effettuano autocertificazioni si ricorda che il rilascio di dichiarazioni mendaci e' punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e che nei casi piu' gravi il giudice puo' applicare l'interdizione temporanea dai pubblici uffici. Inoltre, qualora dal controllo effettuato dall'Amministrazione emerga la non veridicita' del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. A tal proposito l'Amministrazione provvede ad una verifica a campione delle autocertificazioni effettuate. Il candidato dovra' inoltre allegare a) un curriculum professionale redatto su carta libera, datato e firmato; b) un elenco in triplice copia e in carta libera, dei documenti e delle autocertificazioni presentate, numerati progressivamente e con eventuale indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia); c) la ricevuta del versamento della tassa di partecipazione di 3,87 euro, da effettuarsi sul c.c.p. n. 12408332 intestato alla tesoreria dell'azienda ospedaliero-universitaria «S. Maria della Misericordia» di Udine - Servizio Tesoreria - Piazzale S. Maria della Misericordia - 33100 Udine. La tassa di partecipazione non potra' in alcun caso essere rimborsata, anche nel caso di eventuale revoca della presente selezione. Qualora le autocertificazioni non venissero firmate davanti al funzionario addetto a ricevere la documentazione, perche' predisposte presso il proprio domicilio e inviata tramite servizio postale o con altra modalita', dovra' essere allegata copia, anche non autenticata, di un documento di identita' personale in corso di validita', se non gia' fatto ai sensi del precedente punto 3) in relazione alla firma della domanda. 5) Modalita' e termini per la presentazione della domanda. Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione e' fissato al trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell'avviso di selezione nella Gazzetta Ufficiale. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Si precisa che l'avviso e' stato pubblicato per intero nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 87 del 7 novembre 2008 e che pertanto il termine per la presentazione della domanda, a pena di esclusione dalla selezione, e' fissato alla data del 9 dicembre 2008. La domanda e la documentazione allegata possono essere: consegnate direttamente o a mezzo corriere privato entro la data suddetta all'Ufficio Protocollo generale - quarto piano del padiglione d'ingresso dell'Azienda ospedaliero-universitaria «S. Maria della Misericordia» di Udine - Piazzale S. Maria della Misericordia n. 15 - Udine, nei giorni feriali (sabato escluso) nelle sottoindicate fasce orarie: lunedi', martedi', mercoledi' e giovedi', ore 8,45-12,30 e 14,00 - 16,00; venerdi', ore 8,45-12,30; spedite entro la data suddetta a mezzo del servizio postale con raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Direttore Generale dell'Azienda ospedaliero-universitaria «S. Maria della Misericordia» di Udine, Piazzale S. Maria della Misericordia n. 15 - 33100 Udine. La data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. L'Azienda ospedaliero-universitaria declina ogni responsabilita' per eventuale smarrimento della domanda o documenti spediti a mezzo servizio postale con modalita' ordinarie o a mezzo corriere privato, nonche' per il caso di dispersione di comunicazioni dipendenti dall'inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpe dell'Amministrazione stessa. 6) Esclusione dalla selezione. Il possesso dei requisiti generali viene verificato dall'Amministrazione. L'esclusione dalla selezione per il mancato possesso di uno dei requisiti generali e' deliberata con provvedimento motivato dal Direttore Generale dell'Azienda ospedaliero-universitaria da notificarsi entro trenta giorni dalla esecutivita' della relativa decisione. 7) Commissione. La Commissione, nominata dal Direttore Generale, e' composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal Direttore Generale ed uno dal Collegio di direzione. Fino alla costituzione del Collegio alla individuazione provvede il Consiglio dei sanitari. 8) Convocazione candidati e modalita' di selezione. Gli aspiranti, in possesso dei requisiti di partecipazione, saranno avvisati del luogo e della data fissata per lo svolgimento del colloquio, mediante nota raccomandata con avviso di ricevimento. La commissione di cui all'art. 15-ter del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, accerta il possesso dei requisiti specifici di cui al punto 1 del presente avviso e determina l'ammissione o l'esclusione dalla selezione notificandola immediatamente agli interessati. La valutazione del possesso dei requisiti specifici viene effettuata solo relativamente ai candidati presenti. La non presentazione al colloquio comporta l'esclusione dalla procedura. Prima di procedere al colloquio ed alla valutazione del curriculum la Commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. Per consentire alla Commissione di valutare l'idoneita' del candidato in relazione alla specifica esperienza professionale acquisita, il colloquio verra' effettuato dopo la valutazione degli elementi costituenti il curriculum, conformemente a quanto indicato dal Ministero della Sanita', con Circolare datata 10 maggio 1996, n. 1221. La commissione, dopo la valutazione del curriculum e l'espletamento del colloquio stabilisce, sulla base di una valutazione complessiva, la idoneita' del candidato all'incarico. Il parere di tale Commissione e' vincolante solo limitatamente alla individuazione di «idonei e non idonei». Il Direttore Generale, nell'ambito di coloro che saranno risultati idonei, scegliera' il candidato cui conferire l'incarico con il solo obbligo di motivare la scelta. 9) Conferimento dell'incarico: a) l'incarico verra' conferito dal Direttore Generale secondo la disciplina prevista dagli articoli 15 e seguenti del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni e dalla conseguente disciplina prevista dal contratto collettivo provinciale di lavoro vigente nel tempo; b) i contenuti dell'incarico saranno disciplinati da specifico contratto individuale di lavoro, sottoscritto dal dirigente incaricato e dal Direttore Generale; c) il dirigente di struttura complessa sara' sottoposto a verifica quinquennale il cui esito positivo costituisce condizione per la conferma e il rinnovo dell'incarico; d) l'incarico comporta obbligatoriamente l'accesso a rapporto di lavoro esclusivo. Il trattamento economico connesso all'attribuzione dell'incarico di direzione di struttura complessa del ruolo sanitario e' quello previsto dal vigente contratto collettivo provinciale di lavoro per l'area della dirigenza medica e veterinaria, la cui entita' sara' definita con la stipulazione del contratto individuale. 10) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico. L'incarico verra' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 e successive modificazioni ed integrazioni. In base a quanto previsto dall'art. 15, comma 8 del decreto legislativo n. 502/92 e successive modificazioni l'attestato deve essere conseguito dai dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. 11) Restituzione dei documenti. Il ritiro della documentazione presentata a corredo della domanda potra' avvenire in qualunque momento da parte del candidato che dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione alla selezione, da parte del candidato non presentatosi al colloquio nonche' da parte del candidato non inserito nell'elenco degli idonei. Il candidato inserito nell'elenco degli idonei non potra' ritirare la documentazione se non trascorsi almeno quattro mesi dall'approvazione del decreto di esito del procedimento. Trascorso tale termine, la documentazione verra' restituita solo su richiesta scritta del concorrente. I documenti verranno consegnati unicamente al concorrente stesso o a persona da lui delegata per iscritto. I documenti, su richiesta scritta del concorrente, potranno essere restituiti anche per vie postali, mediante raccomandata A.R., con spese di spedizione contrassegno a carico del concorrente stesso. 12) Norme di rinvio. Per quanto non previsto nel presente bando, per quanto compatibile con la particolarita' dell'incarico, valgono la legge e le disposizioni vigenti in materia di rapporto di lavoro dei dirigenti del ruolo sanitario. L'Azienda ospedaliero-universitaria «S. Maria della Misericordia» di Udine si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere, modificare o revocare il presente bando, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto. La presentazione della domanda implica la totale conoscenza del presente avviso e ne comporta la piena ed incondizionata accettazione. Per eventuali informazioni e per ricevere copia dell'avviso gli interessati potranno rivolgersi alla S.O.C. Politiche e gestione risorse umane - Ufficio concorsi - primo piano - Palazzina n. 10 denominata «Lodovico Leonardo Manin» (Ufficio concorsi tel. 0432/554709-5-6 - E-mail: ufficioconcorsi@aoud.sanita.fvg.it) - Piazzale S. Maria della Misericordia n. 15 - Udine, oppure consultare il sito internet www.ospedaleudine.it Il direttore generale: Favaretti