Concorso per 1 direttore struttura complessa (lombardia) AZIENDA SANITARIA LOCALE DI LECCO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 10 del 06-02-2009
Sintesi: REGIONE LOMBARDIA CONCORSO   (scad.  9 marzo 2009) Avviso per il conferimento di incarico provvisorio di direttore della Struttura complessa servizio assistenza farmaceutica presso l'Azienda sanitaria locale della provincia ...
Ente: AZIENDA SANITARIA LOCALE DI LECCO
Regione: LOMBARDIA
Provincia: LECCO
Comune: LECCO
Data di inserimento: 06-02-2009
Data Scadenza bando 09-03-2009
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REGIONE LOMBARDIA
CONCORSO   (scad.  9 marzo 2009)
Avviso per il conferimento di incarico provvisorio di direttore della
   Struttura   complessa   servizio  assistenza  farmaceutica  presso
   l'Azienda sanitaria locale della provincia di Lecco.
                               Art. 1.
   In esecuzione della deliberazione n. 5 adottata in data 19 gennaio
2009  e'  indetto  pubblico avviso per il conferimento di incarico di
direzione  della  seguente struttura complessa aziendale - ricompresa
nel Dipartimento di cure primarie - nella disciplina sotto elencata:
    un   posto  di  direttore  della  struttura  complessa  «Servizio
assistenza farmaceutica» - disciplina: farmaceutica territoriale.
   Si  precisa  che  tale  l'incarico,  di durata non inferiore a sei
mesi,  proseguira'  sino a che non sara' possibile dotare il Servizio
assistenza farmaceutica di un titolare di incarico quinquennale.

        
      
                               Art. 2.
                  Requisiti generali di ammissione

   a)  Cittadinanza  italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
   b)  eta':  la  partecipazione al presente avviso non e' soggetta a
limiti  di eta'; tuttavia la durata dell'incarico non potra' superare
la  data prevista per il collocamento a riposo d'ufficio, coincidente
con il compimento del sessantacinquesimo anno di eta';
   c)   idoneita'   fisica  alle  mansioni  proprie  della  posizione
funzionale  con  cui  si  viene  assunti  (sara'  cura  di questa Asl
procedere,  prima dell'immissione in servizio, alla verifica di detta
idoneita');
   d)  non  essere  stato  dispensato  ne' destituito, ne' licenziato
dall'impiego presso pubbliche amministrazioni;
   e)    iscrizione    all'albo    professionale.   L'iscrizione   al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
   f)  curriculum ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. n. 484/1997, in cui
sia  documentata  una  specifica  attivita' professionale ed adeguata
esperienza ai sensi dell'art. 6 del medesimo D.P.R. In particolare, i
contenuti    del   curriculum   professionale,   valutati   ai   fini
dell'accertamento   dell'idoneita'   dei   candidati,  concernono  le
attivita'  professionali, di studio, direzionali - organizzative, con
riferimento:
    1.  alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
    2.  alla  posizione  funzionale  del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
    3.  alla  tipologia  qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
    4.  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale per
attivita'  attinenti  alla  funzione da espletare svolta in rilevanti
strutture  italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con
esclusione dei tirocini obbligatori;
    5.  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
    6.  alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art.  9  del  citato  D.P.R. n. 484/1 997, nonche' alle pregresse
idoneita' nazionali.
   Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa  in considerazione,
altresi',   la  produzione  scientifica  coerente  alla  funzione  da
svolgere,  pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate
da  criteri  di  filtro  nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo
impatto sulla comunita' scientifica.
   Gli  aspiranti all'incarico di cui trattasi devono aver svolto una
specifica   attivita'   professionale   nella  disciplina  richiesta,
dimostrando  di  possedere  una  casistica di specifiche esperienze e
attivita'  professionali.  Le  casistiche  devono  essere riferite al
decennio   precedente  alla  data  di  pubblicazione  sulla  Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  italiana  del  presente avviso e devono
essere    certificate    dal    direttore   sanitario,   sulla   base
dell'attestazione   del   dirigente   responsabile   del   competente
dipartimento o unita' operativa dell'unita' sanitaria locale.
   Nota  bene: i contenuti del curriculum, ad esclusione di quelli di
cui  al  precedente  punto  3,  possono  essere  autocertificati  dai
candidati  con  le  modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. n.
445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni.
   Le  pubblicazioni  scientifiche  devono  essere  edite  a stampa e
devono essere presentate;
    g) attestato di formazione manageriale.
Requisiti specifici di ammissione:
   laurea in farmacia o in chimica e tecnologie farmaceutiche;
   specializzazione  in  farmaceutica  territoriale  o  in disciplina
equipollente;
   anzianita'  di  servizio  di  sette  anni  -  di  cui cinque nella
disciplina  o  disciplina  equipollente  -  e  specializzazione nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina indicata.
   I  suddetti  requisiti  per  l'accesso  all'incarico devono essere
posseduti  alla  data  di scadenza del termine stabilito nel presente
avviso per la presentazione della domanda da parte degli aspiranti.

        
      
                               Art. 3.
                     Presentazione delle domande

   Le   domande  di  ammissione  alla  selezione,  redatte  in  carta
semplice, debbono pervenire all'ufficio protocollo dell'Azienda entro
e   non   oltre   il   trentesimo  giorno  successivo  alla  data  di
pubblicazione  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica.
   Le  domande  devono  essere  inviate al seguente recapito: Azienda
sanitaria locale - C.so Carlo Alberto n. 120 - 23900 Lecco.
   Per  le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.  Saranno  comunque  considerate fuori termine, e pertanto
non  ammissibili  alla  selezione,  le  istanze  che  perverranno - e
saranno  quindi  protocollate - oltre il decimo giorno dalla scadenza
come sopra individuata.
   Per  chi volesse consegnare personalmente la domanda, gli orari di
apertura al pubblico dell'ufficio protocollo dell'Asl sono: h. 9.00 -
h. 12.30 e h. 14.00 - h. 16.00.
   Nota  bene:  l'ultimo  giorno utile per la consegna delle istanze,
l'ufficio protocollo sara' aperto dalle h. 9.00 alle h. 12.00.
   Si  informa  che  le  domande  di  ammissione  alla  selezione non
verranno in alcun modo controllate dall'Ufficio Protocollo o da altro
Servizio  di  questa Asl, considerato che nel presente avviso vi sono
tutte  le  indicazioni  utili  affinche'  siano  predisposte nel modo
corretto.
   Nella   domanda  i  candidati  chiedono  di  essere  ammessi  alla
selezione  e  a  tal fine, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n.
445  del  28/12/2000,  sotto la propria responsabilita' e consapevoli
delle  sanzioni  penali previste dall'art. 76 del medesimo D.P.R. nel
caso di dichiarazioni non veritiere, dichiarano:
    il nome ed il cognome;
    la data, il luogo di nascita e la residenza;
    il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
    il  comune  nelle  cui  liste  elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
    le  eventuali  condanne  penali  riportate  e,  in caso negativo,
devono dichiararne espressamente l'assenza;
    i titoli di studio posseduti, specificando la data e presso quali
Istituti sono stati conseguiti, la durata dei corsi di studio;
    l'iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Farmacisti;
    la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
    i    servizi    prestati    come   impiegato   presso   pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
    di  non  essere  stato  dispensato,  ne'  destituito dall'impiego
presso pubbliche amministrazioni;
    il domicilio, se diverso dalla residenza, presso il quale deve ad
ogni effetto essere fatta ogni necessaria comunicazione.
   L'amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni  dipendente  da  inesatta  indicazione  del recapito da
parte  del  candidato,  oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
   L'omissione,   anche   parziale,  delle  dichiarazioni  succitate,
comporta  l'esclusione  dalla  selezione.  Sara'  altresi' escluso il
candidato  che  non  sottoscriva  la  domanda  di partecipazione alla
selezione.
Documentazione da allegare alla domanda:
   a) documento comprovante il possesso del requisito di cui all'art.
2 lettera e);
   b) documenti comprovanti il possesso dei sopra precisati requisiti
specifici;
   c)   curriculum,   datato   e   firmato,  predisposto  secondo  le
indicazioni esplicitate all'art. 2 lett. f);
   d)  tutte  le certificazioni relative ai titoli che il concorrente
ritenga  opportuno  presentare  agli  effetti  della  valutazione del
curriculum professionale e culturale;
   e)  elenco,  datato  e  firmato  dal  candidato - redatto in carta
semplice   ed  in  triplice  copia  -  dei  documenti  e  dei  titoli
presentati;
   f) elenco in carta semplice, datato e firmato dal candidato, delle
pubblicazioni presentate.
   Esclusivamente  nei casi e con le modalita' di cui agli artt. 46 e
47  del  D.P.R.  n. 445/2000, i documenti di cui sopra possono essere
sostituiti  da  idonee autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive
dell'atto di notorieta'.
   I  titoli  non  suscettibili di autocertificazione dovranno essere
prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi degli artt. 18,
19  e  19-bis  del  D.P.R.  n. 445 del 28 dicembre 2000 - Testo unico
delle   disposizioni   legislative  e  regolamentari  in  materia  di
documentazione   amministrativa;   gli   stessi   non  sono  soggetti
all'imposta  di bollo. E' peraltro riservata a questa amministrazione
la facolta' di richiedere integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni
di documenti, ritenute legittimamente attuabili o necessarie.

        
      
                               Art. 4.
                 Commissione di esperti e selezione

   La  commissione  di  esperti  e'  nominata  dal direttore generale
secondo  le disposizioni di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto
legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni.
   La  commissione  predisporra' l'elenco degli idonei sulla base del
colloquio  e  della  valutazione  del  curriculum  professionale.  Il
colloquio  e'  diretto alla valutazione delle capacita' professionali
del  candidato  nella  disciplina  prevista  dal  presente bando, con
riferimento   anche   alle  esperienze  professionali  documentate  o
autocertificate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali,
organizzative  e  di  direzione del candidato stesso, con riferimento
all'incarico da svolgere.
   La sede e la data del colloquio saranno comunicate tempestivamente
con  lettera  raccomandata con avviso di ricevimento. I candidati che
non  si  presenteranno  a  sostenere  il colloquio saranno dichiarati
rinunciatari,  qualunque  sia  la  causa  dell'assenza,  anche se non
dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti.
   Gli  stessi  dovranno  presentarsi  al  colloquio muniti di idoneo
documento di riconoscimento.

        
      
                               Art. 5.
                     Conferimento dell'incarico

   L'incarico  sara'  conferito  dal  direttore  generale  sulla base
dell'elenco  degli  idonei  predisposto dall'apposita commissione. Il
parere   della   commissione   e'   vincolante   limitatamente   alla
declaratoria di idoneita' dei candidati.
   L'incarico ha durata non inferiore a sei mesi e proseguira' sino a
che non sara' possibile dotare il servizio assistenza farmaceutica di
un direttore titolare di incarico quinquennale.
   Al  momento  dell'attribuzione  dell'incarico  verra' stipulato il
contratto  individuale  di  lavoro.  Per  il  trattamento economico e
giuridico si fa riferimento ai CC.CC.NN.LL. dell'Area della dirigenza
sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa.
   L'incarico  implica  il  rapporto di lavoro esclusivo con l'Asl di
Lecco, incompatibile con ogni altro rapporto di lavoro dipendente.
   L'amministrazione  si riserva il diritto di prorogare, sospendere,
modificare o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne
rilevasse  la  necessita'  e  l'opportunita'  per ragioni di pubblico
interesse.
   Per  quanto  non  direttamente  contemplato nel presente bando, si
rimanda,  per  le  parti di pertinenza: al decreto legislativo n. 196
del  30  giugno  2003  «Codice  in  materia  di  protezione  dei dati
personali»,  al D.P.C.M. 8 marzo 2001 «Criteri per la valutazione, ai
fini  dell'inquadramento  nei  ruoli  della  dirigenza sanitaria, del
servizio  prestato  da  ...»,  al  D.P.R. n. 484 del 10 dicembre 1997
«Regolamento recante la determinazione dei requisiti per l'accesso al
secondo livello dirigenziale per il personale del ruolo sanitario del
Servizio  sanitario  nazionale», al decreto legislativo n. 502 del 30
dicembre  1992 «Riordino della disciplina in materia sanitaria», alla
legge  n.  125  del  10  aprirle  1991  «Pari  opportunita'»,  e loro
successive modificazioni ed integrazioni.
   Nota  bene: si informa che questa amministrazione, successivamente
alla   pubblicazione  in  Gazzetta  Ufficiale  del  presente  avviso,
provvedera' a pubblicare sul proprio sito internet « https://www.asl.lecco.it/  »
il  testo integrale del bando, il fac-simile di istanza di ammissione
alla selezione, la modulistica - il cui utilizzo e' a discrezione del
candidato    -    riguardante   le   dichiarazioni   sostitutive   di
certificazioni  (cosiddette  «autocertificazioni») e le dichiarazioni
sostitutive  dell' atto di notorieta'. Qualora questa amministrazione
lo  ritenga  opportuno,  sara'  fornita  tramite  internet ogni altra
informazione utile, senza integrazioni del presente bando.
   Per  eventuali  chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi al
servizio  gestione  personale  dell'Azienda  sanitaria  locale - C.so
Carlo  Alberto  n.  120 - 23900 Lecco (tel. 0341/482235-36) dalle ore
11,00  alle  ore  12,00  e  dalle  ore  15,00  alle ore 16,00, sabato
escluso.

        
      
                               Art. 6.
                Ritiro dei documenti e pubblicazioni.

   I  candidati  potranno  provvedere  a loro spese al recupero della
documentazione  allegata  alla  domanda  a decorrere dal sessantesimo
giorno successivo alla comunicazione dell'avvenuta approvazione degli
atti;  comunicazione  che  sara' effettuata mediante indicazione, nel
sopraindicato  sito  internet,  della  delibera  di  approvazione del
verbale  redatto  dalla competente Commissione di esperti. Qualora la
documentazione  non  fosse  ritirata  entro  il centoventesimo giorno
dalla  comunicazione di cui sopra, la stessa sara' mandata al macero,
anche se comprensiva di documenti in originale.