Concorso per 1 dirigente (emilia romagna) UNIVERSITA' DI PARMA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 16 del 27-02-2009 |
Sintesi: | UNIVERSITA' DI PARMA CONCORSO (scad. 20 marzo 2009) Selezione, per titoli, per l'affidamento di un incarico di funzioni dirigenziali della durata di due anni rinnovabile una sola volta, secondo le disposizioni di legge ... |
Ente: | UNIVERSITA' DI PARMA |
Regione: | EMILIA ROMAGNA |
Provincia: | PARMA |
Comune: | PARMA |
Data di inserimento: | 28-02-2009 |
Data Scadenza bando | 19-03-2009 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
UNIVERSITA' DI PARMA
CONCORSO (scad. 20 marzo 2009)
CONCORSO (scad. 20 marzo 2009)
Selezione, per titoli, per l'affidamento di un incarico di funzioni dirigenziali della durata di due anni rinnovabile una sola volta, secondo le disposizioni di legge in materia, presso l'area dirigenziale risorse umane.
IL RETTORE Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168; Visto il d.lgs. n. 165/2001 e successive modifiche ed integrazioni; Vista la legge 15 luglio 2002, n. 145; Visto il C.C.N.L. del personale tecnico-amministrativo del comparto Universita'; Visto il C.C.N.L. dei dirigenti delle Universita'; Visto lo statuto di Ateneo, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 103 del 5 maggio 2000, e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il Regolamento per l'affidamento di incarichi di funzioni dirigenziali, approvato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 423/26765 del 12 novembre 2004; Visto il decreto rettorale n. 230 del 21 dicembre 2004 con cui e' stato emanato il regolamento di cui sopra; Vista la legge n. 133/2008; Visto il decreto rettorale n. 156 del 6 febbraio 2009, che dispone di procedere alla selezione dei candidati per l'affidamento di un incarico di funzioni dirigenziali presso l'Area dirigenziale risorse umane; Vista la circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica 8 novembre 2005, n. 4/2005, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 19 dicembre 2005, n. 294, in materia di riconoscimento dei titoli di studio ai fini dell'accesso nelle pubbliche amministrazioni; Visti i pareri della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica - n. 35/2008 e 42/2008; Decreta: Art. 1. Incarichi a selezione E' indetta una selezione, per titoli, per l'affidamento di un incarico di funzioni dirigenziali della durata di anni due rinnovabile una sola volta, secondo le disposizioni di legge in materia, presso l'Area dirigenziale risorse umane dell'Universita' degli studi di Parma.
Art. 2. Requisiti generali e specifici per l'accesso al concorso I candidati, ai fini della partecipazione alla selezione, in considerazione delle caratteristiche tipiche della figura dirigenziale da ricoprire, devono possedere alla data della scadenza del bando, i requisiti generali e specifici di seguito indicati. Requisito generale: titolo di studio diploma di laurea (DL) o laurea specialistica (LS), attualmente laurea magistrale (LM), o laurea (L) di durata triennale. Requisiti specifici: particolare competenza, capacita' e qualificazione professionale, da comprovare, in alternativa, o tramite il possesso di formazione universitaria, post-universitaria e/o di pubblicazioni scientifiche, oppure tramite il possesso di particolare attitudine e capacita' professionale, dimostrata in relazione a risultati conseguiti in precedenza o a concrete esperienze lavorative.
Art. 2-bis. Requisiti di ammissione Possono partecipare alla selezione: a) dipendenti dell'Universita' degli studi di Parma appartenenti alla categoria «C» «D» ed «EP»; b) personale esterno; c) personale docente dell'Ateneo. I requisiti per l'ammissione alla selezione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di cui al successivo art. 3. L'esclusione dalla selezione, per difetto dei requisiti prescritti, puo' essere disposta in qualsiasi momento con decreto motivato del Rettore.
Art. 3. Domanda di ammissione - termini e modalita' Le domande di ammissione alla selezione, redatte in carta libera, devono essere indirizzate al Rettore dell'Universita' degli studi di Parma e devono essere presentate o fatte pervenire entro e non oltre il ventesimo giorno dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del presente bando, al Servizio Concorsi e Mobilita' dell'Universita' degli studi di Parma - via Universita', 12 - 43100 Parma (orario di apertura: lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 9 alle ore 13 - martedi' e giovedi' dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle ore 17) tel. 0521-034394/034382. Le domande di ammissione al concorso si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopraindicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante. L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte comunicazioni del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore. Nella domanda di ammissione, che deve essere redatta secondo lo schema che viene allegato al bando di selezione, il candidato, consapevole che in caso di falsa dichiarazione verranno applicate le sanzioni previste dal codice penale, cosi' come disposto dalla legge 15 maggio 1997, n. 127 e dal decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, deve indicare, a pena di esclusione: 1) cognome e nome (le donne coniugate dovranno indicare il cognome da nubile); 2) luogo e data di nascita; 3) il possesso dei requisiti di cui all'art. 2; 4) la residenza con l'indicazione di via, numero civico, provincia e codice di avviamento postale. Si richiede a tutti i candidati di segnalare il recapito ove si desidera siano trasmesse le eventuali comunicazioni, un recapito telefonico, nonche' il codice fiscale. Alla domanda dovra' essere allegato, a pena di esclusione, un curriculum professionale comprovante l'acquisizione di una particolare professionalita' in materia di gestione delle risorse umane desumibile dalla formazione universitaria, post-universitaria o da pubblicazioni scientifiche oppure derivante dalla particolare attitudine e capacita' professionale acquisita a seguito di concrete esperienze lavorative. L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Art. 4. Organo giudicante Il Rettore, di concerto con il Direttore amministrativo, procede all'esame comparativo dei curricula dei candidati e individua il candidato a cui affidare l'incarico di funzioni dirigenziali sulla base delle seguenti valutazioni: a) capacita' di conseguire gli obiettivi assegnati; b) capacita' di gestire innovazioni tecnologiche e procedimentali con flessibilita' e dinamismo; c) capacita' di motivare, guidare e valutare i collaboratori e di generare un clima organizzativo favorevole alla produttivita'; d) capacita' di gestire le crisi e gli imprevisti e di organizzare il tempo proprio e dei collaboratori; e) capacita' di coordinare l'attivita' di gestione delle risorse umane dell'Ateneo; f) capacita' di provvedere alla gestione delle risorse finanziare; g) capacita' di attuazione dei progetti in materia di formazione e riorganizzazione di gestione del personale; h) capacita' di dirigere, coordinare e controllare l'attivita' dei responsabili dei procedimenti amministrativi rientranti nelle competenze degli uffici diretti, anche con potere sostitutivo in caso di inerzia. L'esame comparativo verra' effettuato sulla base dei seguenti criteri: valutazione titoli di studio e pubblicazioni punti 25 su 100; esperienze professionali e valutazione curriculum punti 75 su 100.
Art. 5. Individuazione del candidato Con decreto del Rettore sara' individuato il candidato al quale affidare l'incarico di funzioni dirigenziali. L'esito della selezione sara' pubblicato nel Bollettino ufficiale dell'Universita' degli studi di Parma, con avviso nella Gazzetta Ufficiale dell'avvenuta pubblicazione. Non si fara' luogo a formazione di graduatoria.
Art. 6. Conferimento dell'incarico Il candidato dichiarato vincitore, e' invitato a sottoscrivere il contratto individuale di lavoro a tempo determinato e, qualora dipendente di una pubblica amministrazione, sara' collocato in aspettativa senza assegni con riconoscimento dell'anzianita' di servizio. Il candidato vincitore e' tenuto a presentare, entro trenta giorni dalla data di stipulazione del contratto di lavoro individuale, la documentazione prescritta dalle disposizioni vigenti.
Art. 7. Trattamento economico Il trattamento economico sara' individuato con riferimento al contratto collettivo nazionale relativo al personale dell'Area VII della dirigenza Universita' e istituzioni ed enti di ricerca e sperimentazione, per il biennio 2004/2005, oltre all'indennita' fissa di posizione e alla retribuzione di posizione variabile in base all'incarico affidato.
Art. 8. Responsabile del procedimento Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento di selezione e' la sig.ra Luciana Raschi, capo settore personale tecnico amministrativo.
Art. 9. Trattamento dati personali Ai fini del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 sulla tutela della riservatezza, si informa che i dati personali raccolti dall'Universita' degli studi di Parma saranno utilizzati per le sole finalita' inerenti allo svolgimento della selezione e alla gestione dell'eventuale rapporto di lavoro, nel rispetto delle disposizioni vigenti. Parma, 6 febbraio 2009 Il rettore: Ferretti
ALLEGATO ----> Vedere a pag. 14 <----