Concorso per 1 dirigente (emilia romagna) UNIVERSITA' DI PARMA

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 16 del 27-02-2009
Sintesi: UNIVERSITA' DI PARMA CONCORSO   (scad.  20 marzo 2009) Selezione, per titoli, per l'affidamento di un incarico di funzioni dirigenziali della durata di due anni rinnovabile una sola volta, secondo le disposizioni di legge ...
Ente: UNIVERSITA' DI PARMA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: PARMA
Comune: PARMA
Data di inserimento: 28-02-2009
Data Scadenza bando 19-03-2009
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UNIVERSITA' DI PARMA
CONCORSO   (scad.  20 marzo 2009)
Selezione,  per  titoli, per l'affidamento di un incarico di funzioni
   dirigenziali  della durata di due anni rinnovabile una sola volta,
   secondo  le  disposizioni  di  legge  in  materia,  presso  l'area
   dirigenziale risorse umane.
                             IL RETTORE

   Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168;
   Visto    il    d.lgs.   n.   165/2001   e   successive   modifiche
ed integrazioni;
   Vista la legge 15 luglio 2002, n. 145;
   Visto   il   C.C.N.L.  del  personale  tecnico-amministrativo  del
comparto Universita';
   Visto il C.C.N.L. dei dirigenti delle Universita';
   Visto lo statuto di Ateneo, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.
103 del 5 maggio 2000, e successive modificazioni ed integrazioni;
   Visto  il  Regolamento  per l'affidamento di incarichi di funzioni
dirigenziali,   approvato   con   deliberazione   del   Consiglio  di
Amministrazione n. 423/26765 del 12 novembre 2004;
   Visto  il decreto rettorale n. 230 del 21 dicembre 2004 con cui e'
stato emanato il regolamento di cui sopra;
   Vista la legge n. 133/2008;
   Visto il decreto rettorale n. 156 del 6 febbraio 2009, che dispone
di  procedere  alla  selezione  dei candidati per l'affidamento di un
incarico  di funzioni dirigenziali presso l'Area dirigenziale risorse
umane;
   Vista  la  circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri -
Dipartimento  della  funzione  pubblica  8  novembre 2005, n. 4/2005,
pubblicata  nella  Gazzetta  Ufficiale  19  dicembre 2005, n. 294, in
materia  di  riconoscimento dei titoli di studio ai fini dell'accesso
nelle pubbliche amministrazioni;
   Visti  i  pareri  della  Presidenza  del  Consiglio dei Ministri -
Dipartimento della funzione pubblica - n. 35/2008 e 42/2008;

                              Decreta:

                               Art. 1.

                        Incarichi a selezione

   E'  indetta  una  selezione,  per  titoli, per l'affidamento di un
incarico   di   funzioni   dirigenziali  della  durata  di  anni  due
rinnovabile  una  sola  volta,  secondo  le  disposizioni di legge in
materia,  presso  l'Area  dirigenziale risorse umane dell'Universita'
degli studi di Parma.

        
      
                               Art. 2.

      Requisiti generali e specifici per l'accesso al concorso


   I  candidati,  ai  fini  della  partecipazione  alla selezione, in
considerazione    delle    caratteristiche   tipiche   della   figura
dirigenziale  da ricoprire, devono possedere alla data della scadenza
del bando, i requisiti generali e specifici di seguito indicati.
   Requisito  generale:  titolo  di  studio  diploma di laurea (DL) o
laurea  specialistica  (LS),  attualmente  laurea  magistrale (LM), o
laurea (L) di durata triennale.
   Requisiti   specifici:   particolare   competenza,   capacita'   e
qualificazione   professionale,  da  comprovare,  in  alternativa,  o
tramite  il  possesso di formazione universitaria, post-universitaria
e/o  di  pubblicazioni  scientifiche,  oppure  tramite il possesso di
particolare  attitudine  e  capacita'  professionale,  dimostrata  in
relazione   a   risultati  conseguiti  in  precedenza  o  a  concrete
esperienze lavorative.

        
      
                             Art. 2-bis.

                       Requisiti di ammissione


   Possono partecipare alla selezione:
    a)  dipendenti dell'Universita' degli studi di Parma appartenenti
alla categoria «C» «D» ed «EP»;
    b) personale esterno;
    c) personale docente dell'Ateneo.
   I   requisiti   per  l'ammissione  alla  selezione  devono  essere
posseduti   alla   data   di   scadenza  del  termine  utile  per  la
presentazione delle domande di cui al successivo art. 3.
   L'esclusione   dalla   selezione,   per   difetto   dei  requisiti
prescritti,  puo'  essere  disposta  in qualsiasi momento con decreto
motivato del Rettore.

        
      
                               Art. 3.

             Domanda di ammissione - termini e modalita'


   Le  domande di ammissione alla selezione, redatte in carta libera,
devono  essere indirizzate al Rettore dell'Universita' degli studi di
Parma  e devono essere presentate o fatte pervenire entro e non oltre
il  ventesimo  giorno  dalla  data  di  pubblicazione  nella Gazzetta
Ufficiale  del  presente  bando,  al  Servizio  Concorsi  e Mobilita'
dell'Universita'  degli  studi di Parma - via Universita', 12 - 43100
Parma (orario di apertura: lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 9
alle  ore 13 - martedi' e giovedi' dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15
alle ore 17) tel. 0521-034394/034382.
   Le  domande  di  ammissione al concorso si considerano prodotte in
tempo  utile  anche  se  spedite  a  mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento entro il termine sopraindicato.
   A  tal  fine  fa  fede  il  timbro  a  data  dell'Ufficio  postale
accettante.
   L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni  dipendenti  da  inesatte comunicazioni del recapito da
parte  del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  comunque  imputabili  a  fatto  di  terzi, caso
fortuito o forza maggiore.
   Nella  domanda  di  ammissione, che deve essere redatta secondo lo
schema  che  viene  allegato  al  bando  di  selezione, il candidato,
consapevole  che in caso di falsa dichiarazione verranno applicate le
sanzioni  previste dal codice penale, cosi' come disposto dalla legge
15  maggio 1997, n. 127 e dal decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445, deve indicare, a pena di esclusione:
    1)  cognome  e  nome  (le  donne  coniugate  dovranno indicare il
cognome da nubile);
    2) luogo e data di nascita;
    3) il possesso dei requisiti di cui all'art. 2;
    4)   la  residenza  con  l'indicazione  di  via,  numero  civico,
provincia e codice di avviamento postale.
   Si  richiede  a  tutti i candidati di segnalare il recapito ove si
desidera  siano  trasmesse  le  eventuali  comunicazioni, un recapito
telefonico, nonche' il codice fiscale.
   Alla  domanda  dovra'  essere  allegato,  a pena di esclusione, un
curriculum    professionale   comprovante   l'acquisizione   di   una
particolare  professionalita'  in  materia  di gestione delle risorse
umane desumibile dalla formazione universitaria, post-universitaria o
da  pubblicazioni  scientifiche  oppure  derivante  dalla particolare
attitudine  e capacita' professionale acquisita a seguito di concrete
esperienze lavorative.
   L'Amministrazione  garantisce  parita'  e  pari  opportunita'  tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

        
      
                               Art. 4.

                          Organo giudicante


   Il  Rettore,  di concerto con il Direttore amministrativo, procede
all'esame  comparativo  dei  curricula  dei  candidati e individua il
candidato  a  cui  affidare l'incarico di funzioni dirigenziali sulla
base delle seguenti valutazioni:
    a) capacita' di conseguire gli obiettivi assegnati;
    b) capacita' di gestire innovazioni tecnologiche e procedimentali
con flessibilita' e dinamismo;
    c) capacita' di motivare, guidare e valutare i collaboratori e di
generare un clima organizzativo favorevole alla produttivita';
    d)   capacita'  di  gestire  le  crisi  e  gli  imprevisti  e  di
organizzare il tempo proprio e dei collaboratori;
    e)  capacita' di coordinare l'attivita' di gestione delle risorse
umane dell'Ateneo;
    f)   capacita'   di   provvedere   alla  gestione  delle  risorse
finanziare;
    g)  capacita' di attuazione dei progetti in materia di formazione
e riorganizzazione di gestione del personale;
    h)  capacita'  di  dirigere, coordinare e controllare l'attivita'
dei  responsabili  dei  procedimenti  amministrativi rientranti nelle
competenze degli uffici diretti, anche con potere sostitutivo in caso
di inerzia.
   L'esame  comparativo  verra'  effettuato  sulla  base dei seguenti
criteri:
    valutazione titoli di studio e pubblicazioni punti 25 su 100;
    esperienze  professionali  e  valutazione  curriculum punti 75 su
100.

        
      
                               Art. 5.

                    Individuazione del candidato


   Con  decreto  del  Rettore sara' individuato il candidato al quale
affidare l'incarico di funzioni dirigenziali.
   L'esito  della selezione sara' pubblicato nel Bollettino ufficiale
dell'Universita'  degli  studi  di  Parma,  con avviso nella Gazzetta
Ufficiale dell'avvenuta pubblicazione.
   Non si fara' luogo a formazione di graduatoria.

        
      
                               Art. 6.

                     Conferimento dell'incarico


   Il  candidato dichiarato vincitore, e' invitato a sottoscrivere il
contratto  individuale  di  lavoro  a  tempo  determinato  e, qualora
dipendente  di  una  pubblica  amministrazione,  sara'  collocato  in
aspettativa  senza  assegni  con  riconoscimento  dell'anzianita'  di
servizio.
   Il candidato vincitore e' tenuto a presentare, entro trenta giorni
dalla  data  di  stipulazione del contratto di lavoro individuale, la
documentazione prescritta dalle disposizioni vigenti.

        
      
                               Art. 7.

                        Trattamento economico


   Il  trattamento  economico  sara'  individuato  con riferimento al
contratto  collettivo  nazionale  relativo al personale dell'Area VII
della  dirigenza  Universita'  e  istituzioni  ed  enti  di ricerca e
sperimentazione, per il biennio 2004/2005, oltre all'indennita' fissa
di  posizione  e  alla  retribuzione  di  posizione variabile in base
all'incarico affidato.

        
      
                               Art. 8.

                    Responsabile del procedimento


   Ai  sensi  della  legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del
procedimento  di  selezione e' la sig.ra Luciana Raschi, capo settore
personale tecnico amministrativo.

        
      
                               Art. 9.

                     Trattamento dati personali


   Ai  fini  del  d.lgs.  30  giugno  2003, n. 196 sulla tutela della
riservatezza,    si   informa   che   i   dati   personali   raccolti
dall'Universita'  degli studi di Parma saranno utilizzati per le sole
finalita'  inerenti  allo svolgimento della selezione e alla gestione
dell'eventuale  rapporto  di  lavoro, nel rispetto delle disposizioni
vigenti.
    Parma, 6 febbraio 2009
                                                 Il rettore: Ferretti

        
      
                                                             ALLEGATO


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