Concorso per 1 operatore di esercizio (puglia) STP - SOCIETA' TRASPORTI PROVINCIALE S.P.A.
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | |
Sintesi: | STP - SOCIETA' TRASPORTI PROVINCIALE S.P.A. Concorso (Scad. 23 aprile 2009) Concorso pubblico per n. 1 Operatore di esercizio. La Società Trasporti Provinciale S.p.A. Bari (STP Bari SpA), in applicazione del propri ... |
Ente: | STP - SOCIETA' TRASPORTI PROVINCIALE S.P.A. |
Regione: | PUGLIA |
Provincia: | BARI |
Comune: | BARI |
Data di inserimento: | 10-04-2009 |
Data Scadenza bando | 23-04-2009 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 23 aprile 2009)
Concorso pubblico per n. 1 Operatore di esercizio.
La Società Trasporti Provinciale S.p.A. Bari (STP Bari SpA), in applicazione del proprio regolamento per le assunzioni di personale a tempo indeterminato, indice pubblico concorso, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura di 1 posto ed alla formazione di una graduatoria aperta da cui attingere progressivamente per le proprie esigenze di assunzione nella figura professionale di operatore di esercizio di cui al CCNL Autoferrotranvieri.
Art. 1
Requisiti per la partecipazione
La partecipazione al concorso è aperta ai candidati di ambo i sessi che siano in possesso dei seguenti requisiti:
1. possesso della patente di guida dí categoria "D" "DE" in corso di validità
2. possesso della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), oppure certificazione di aver presentato domanda di conversione del CAP all'ufficio della MCTC;
3. possesso di licenza di scuola media di 1° grado;
4. cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea con conoscenza della lingua italiana;
5. godimento dei diritti civili e politici;
6. assenza di condanne penali di qualsiasi tipo, ivi comprese quelle su richiesta di cui all'art. 444 del codice di procedura penale;
7. assenza di procedimenti penali in corso;
8. non essere stato licenziato per motivi disciplinari, destituito o dispensato dall'impiego presso enti locali o aziende pubbliche o private di trasporto pubblico;
9. idoneità fisica e psico-attitudinale richiesta dalle norme vigenti per l'espletamento delle mansioni di conducente di autobus in servizio pubblico di linea (gli aventi diritto all'assunzione saranno sottoposti preliminarmente a visita di assunzione ex DM 88/99 comprensiva di controlli clinici per verificare l'assenza di tossicodipendenza e di alcool dipendenze).
Tutti i suddetti requisiti dovranno essere posseduti, a pena di esclusione dalla selezione, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande e dovranno permanere al momento della eventuale assunzione.
Ai sensi dell'art. 5 della legge 12 marzo 1999 n. 68 al presente concorso non si applicano le norme per il diritto al lavoro dei disabili.
Art. 2
Presentazione domanda - documentazione
La domanda di ammissione al concorso dovrà essere redatta in carta semplice secondo lo schema riportato sul modello allegato al presente bando, disponibile presso la S.T.P. Bari SpA, nonché sul sito Internet dell'Azienda www.stpspa.it .
La domanda sottoscritta dal concorrente dovrà pervenire in busta chiusa ed in originale alla STP Bari SpA - Viale Lovri 22 - 70123 Bari, qualsiasi ne sia la modalità di recapito, inderogabilmente
entro il 31° giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso e recare sulla busta la dicitura: "Concorso pubblico per operatori di esercizio".
Per il rispetto del termine di scadenza farà fede esclusivamente la data di acquisizione al protocollo apposta dagli addetti all'Ufficio di Segreteria della STP Bari SpA.
Non saranno prese in considerazione le domande che per qualsiasi causa dovessero pervenire all'Ufficio Protocollo della STP Bari SpA oltre il termine previsto; ugualmente non saranno ritenute valide per l'ammissione al concorso le domande di assunzione già acquisite agli atti aziendali e che non facciano specifico riferimento al presente bando.
La STP Bari spa é esonerata da ogni e qualsiasi responsabilità per l'eventuale mancata o tardiva ricezione del plico contenente la domanda di partecipazione al concorso.
Non saranno prese in considerazione le domande che non dovessero pervenire in originale, ovvero non firmate o presentate su modello non conforme al citato allegato.
Nella domanda dovranno essere dichiarati ai sensi del DPR n° 445/2000:
a) cognome e nome;
b) data e luogo di nascita;
c) residenza anagrafica;
d) il possesso di tutti i requisiti di cui ai punti da 1 a 9 del precedente articolo 1;
e) la autorizzazione espressa per il trattamento dei dati personali di cui la STP Bari spa verrà in possesso per finalità esclusivamente finalizzate alla gestione dell'iter di selezione ivi compresa la loro eventuale pubblicazione all'Albo aziendale e sul sito internet dell'Azienda www.stpspa.it .
Nella domanda dovrà inoltre essere indicato, se diverso dalla residenza, l'indirizzo al quale ricevere le comunicazioni relative alla selezione.
La mancanza o incompletezza delle dichiarazioni di cui ai punti a), b), c), d), e) comporterà la non ammissione alla selezione.
La domanda, a pena di esclusione, dovrà essere corredata dei seguenti documenti in carta semplice:
? copia fotostatica, leggibile, della patente di guida posseduta;
? copia fotostatica, leggibile, della CQC posseduta;
La sottoscrizione della domanda implica la conoscenza e la piena accettazione di tutte le condizioni stabilite nel presente avviso, nel CCNL e nelle norme di legge che disciplinano il rapporto di lavoro degli autoferrotranvieri.
La dichiarazione di requisiti non rispondenti al vero, accertabili in qualsiasi momento, comporterà -oltre alle responsabilità di carattere penale - l'esclusione dalla selezione o, in caso di accertamento successivo, la nullità della eventuale assunzione ove intervenuta.
Unitamente alla domanda di ammissione, e contestualmente ad essa, il candidato potrà presentare i seguenti documenti attestanti i titoli valutabili ai fini del relativo punteggio:
a. fotocopia della patente di guida DE (saranno attribuiti punti 1 per il possesso della patente di categoria DE);
b. attestati di lavoro quale conducente di veicoli adibiti al trasporto pubblico di persone (TPL) per i quali era richiesto il possesso della CQC (o del certificato di abilitazione professionale) (attribuibili max punti 5)
c. attestati di lavoro svolto quale conducente presso imprese di autotrasporto viaggiatori e/o di noleggio autobus o servizi scuolabus (attribuibili max punti 2);
d. iscrizione nel ruolo conducenti servizi pubblici non di linea presso la CCIAA (punti 1);
e. fotocopia autenticata del diploma di scuola media superiore di 2° grado (punti 1);
f. elenco datato e sottoscritto dei titoli posseduti con allegata fotocopia in carta semplice di ciascuno dei titoli di cui è stato dichiarato il possesso.
Il modello di domanda è disponibile presso la STP Bari SpA, nonché sul sito Internet dell'Azienda www.stpspa.it .
Art. 3
Preselezione - Prove di esame
I concorrenti in possesso dei requisiti saranno ammessi ad una prova di preselezione consistente in test psico-attitudinali a risposta multipla e correzione automatica, con la quale verrà selezionato un numero massimo di 100 candidati che verranno ammessi alle successive prove di esame. Prove di esame
L'esame cui saranno sottoposti i candidati preselezionati consisterà in due prove:
A) prova pratica di guida;
B) colloquio di accertamento delle conoscenze del Codice della Strada, delle norme in materia di Trasporto Pubblico Locale, delle tipologie e caratteristiche dei mezzi di trasporto di linea e delle modalità di trasporto pubblico di persone, del contratto nazionale di categoria, nonché della capacità di relazione e comunicazione;
Non saranno ammessi alla prova orale i candidati che abbiano conseguito un punteggio inferiore a 18/30 nella prova pratica di guida.
A pena di esclusione, tutti i candidati ammessi a sostenere la prova di guida dovranno presentarsi muniti della patente guida categoria D o D-E in corso di validità.
Non saranno dichiarati idonei i Candidati che abbiano conseguito un punteggio inferiore a 18/30 nella prova orale.
La convocazione dei candidati in ordine alfabetico avverrà secondo l'elenco che la STP Bari SpA pubblicherà all'Albo aziendale e sul sito intemet dell'Azienda www.stpspa.it .
Art. 4
Commissione Esaminatrice
Graduatoria degli Idonei.
La STP Bari SpA farà effettuare la preselezione, ove resa necessaria dal numero di domande pervenute, ad una società appositamente incaricata, mentre l'espletamento delle prove d'esame sarà affidato ad una Commissione Esaminatrice nominata come da regolamento aziendale e che opererà in conformità dello stesso regolamento.
La Commissione incaricata per la selezione, per esprimere il proprio giudizio, avrà a disposizione un punteggio complessivo sino ad un massimo di 70 punti, così distribuiti:
- punti 30 per la prova pratica di guida;
- punti 30 per la prova orale;
- punti 10 per titoli.
L'attribuzione del punteggio per i titoli di cui ai punti b) e c) dell'art.2 sarà effettuato in forma comparativa, attribuendo il massimo punteggio al candidato con i maggiori titoli.
La Commissione Esaminatrice formulerà la graduatoria degli idonei sommando per ogni candidato i punteggi riportati nelle due prove e per i titoli.
In caso di parità si farà riferimento all'art.23 del regolamento aziendale.
L'inserimento in graduatoria sarà utile esclusivamente a determinare i diritti di precedenza in caso di assunzione.
La graduatoria finale sarà sottoposta all'approvazione del Consiglio di Amministrazione e resterà in vigore fino ad esaurimento.
Art. 5
Trattamento economico e normativo
Il trattamento economico e normativo è quello stabilito dalla legge e dai contratti collettivi di lavoro vigenti, con riferimento al profilo di operatore di esercizio, di cui al CCNL Autoferrotranvieri, e dal R.D. 8 gennaio 1931 n. 148, nonché da quanto previsto dagli accordi aziendali vigenti per il personale di ruolo.
L'Azienda assumerà, ove ne sussistano le condizioni di legge, con contratto di inserimento (parametro 134 di cui al CCNL 27/11/2000 e 14/12/2004) della durata di 12 mesi, e periodo di prova di 4 settimane, quei lavoratori che non possano vantare almeno sei mesi di esperienza in mansioni analoghe, come previste dall'art. 2 punto b. dei titoli valutabili.
In caso di possesso dell'esperienza di almeno sei mesi, od anche quando non sussistano le condizioni per la stipula di un contratto di inserimento, si procederà invece all'assunzione con contratto a tempo indeterminato, il parametro d'ingresso 140 e con un periodo di prova di sei mesi. Il rapporto di lavoro con la STP Bari SpA è incompatibile con l'esecuzione di qualunque altro impiego professionale, industriale e commerciale, salvo quanto previsto dalla normativa vigente in riferimento al lavoro part-time.
Art. 6
Assunzioni
L'assunzione del vincitore, e successivamente degli idonei secondo insindacabili esigenze aziendali, in servizio di prova, ed anche se necessario per contratto inizialmente part-time, avverrà secondo l'ordine di graduatoria, mediante invio di comunicazione in forma scritta (raccomandata, telegramma) a cui il candidato avrà l'obbligo di rispondere entro 15 giorni pena decadenza dal diritto all'assunzione.
Analoga decadenza sarà dichiarata in caso di irreperibilità del candidato all'indirizzo indicato nella domanda.
Prima dell'assunzione ogni candidato sarà sottoposto a visita medica per l'accertamento del possesso dei requisiti dei requisiti di idoneità fisica e psico-attitudinale di cui al Decreto del Ministero dei Trasporti n. 88 del 23 Febbraio 1999 necessari per lo svolgimento delle mansioni di Operatore di Esercizio, nonché ai controlli clinici necessari per verificare la assenza di tossicodipendenza e di alcool dipendenze.
I costi della visita medica saranno a carico del candidato e dallo stesso direttamente corrisposti all'Ufficio Sanitario incaricato.
La domanda di ammissione al concorso equivale ad accettazione preventiva del giudizio medico ed ha valore di impegno espresso a sottoporsi ai controlli clinici necessari per verificare la assenza di tossicodipendenza, e di alcool dipendenze.
Prima dell'assunzione ogni candidato, risultato idoneo fisicamente, dovrà produrre, nelle forme richieste dall'Azienda, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di partecipazione al concorso.
L'accertata insussistenza dei requisiti ovvero la mancata presentazione alla visita medica, la mancata sottoscrizione del contratto individuale di lavoro o la rinuncia alla assunzione, comportano di diritto l'esclusione dalla graduatoria.
La presentazione in servizio, dovrà avvenire alla data indicata nel contratto individuale di lavoro ovvero nella lettera di assunzione; la mancata presentazione comporterà la rinuncia all'assunzione in programma e la definitiva esclusione dalla graduatoria.
Il periodo di prova per la conferma nel contratto di lavoro a tempo indeterminato è previsto in sei mesi, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 13 e 14 dell'Allegato A) al R.D. 148/31.
Art. 7
Tutela della privacy
I dati personali di cui la STP Bari spa verrà in possesso saranno trattati per finalità esclusivamente finalizzate alla gestione dell'iter concorsuale, nel rispetto delle disposizioni del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni.
I nominativi dei candidati ammessi a sostenere le prove d'esame e di coloro che saranno dichiarati idonei dalla Commissione Esaminatrice verranno inseriti in appositi elenchi pubblicati all'Albo aziendale e sul sito internet dell'Azienda www.stpspa.it .
Art. 8
Disposizioni finali
La STP Bari SpA si riserva la facoltà di annullare, revocare o modificare il presente avviso e di prorogare il termine fissato per la presentazione delle domande.
Resta esclusa ogni e qualsiasi responsabilità della STP Bari SpA per il caso in cui non si possa procedere alla sottoscrizione dei contratti di lavoro per impedimenti o modifiche di legge o per il venir meno delle esigenze che hanno determinato l'avvio e l'espletamento del concorso.
La STP Bari SpA non assumerà alcuna responsabilità per l'eventuale dispersione delle comunicazioni causate da inesatta o incompleta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo, né per eventuali disguidi postali e telegrafici ad essa non imputabili, o comunque, imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore, né per mancata restituzione dell'eventuale avviso di ricevimento.
Ogni ulteriore informazione in merito al presente bando potrà essere richiesta alla Segreteria della S.T.P. Bari SpA - Viale Lovri, 22 Z.I. - Bari (Tel. 080/9752611 Fax 080/9752630).
Bari, 23 marzo 2009
L'Amministratore Delegato
Savino Lasorsa