Concorso per 1 dirigente (emilia romagna) REGIONE EMILIA ROMAGNA
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | |
Sintesi: | REGIONE EMILIA ROMAGNA Concorso (Scad. 15 maggio 2009) Procedura selettiva interna per la copertura di n. 1 posizione della qualifica unica dirigenziale nell'organico del personale dell'Assemblea legislativa - Area settoriale omogenea A1 "Organi ... |
Ente: | REGIONE EMILIA ROMAGNA |
Regione: | EMILIA ROMAGNA |
Provincia: | BOLOGNA |
Comune: | BOLOGNA |
Data di inserimento: | 07-05-2009 |
Data Scadenza bando | 15-05-2009 |
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Concorso (Scad. 15 maggio 2009)
Procedura selettiva interna per la copertura di n. 1 posizione della qualifica unica dirigenziale nell'organico del personale dell'Assemblea legislativa - Area settoriale omogenea A1 "Organizzazione, Tecnologie dell'informazione e Gestione finanziaria". Approvazione bando di selezione
IL DIRETTORE (omissis) determina: per le motivazioni espresse in premessa e che s'intendono integralmente richiamate: 1) di indire una procedura selettiva interna per titoli ed esami, riservata ai dipendenti regionali, per la copertura con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato di n. 1 posto vacante della qualifica unica dirigenziale dell'organico del personale dell'Assemblea legislativa afferente all'area settoriale omogenea A1 "Organizzazione, Tecnologie dell'informazione e Gestione finanziaria"; 2) di stabilire che la predetta procedura venga gestita dai competenti uffici della Giunta regionale, nel rispetto dei criteri di cui alla deliberazione 2479/08, secondo quanto definito nell'Allegato A) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento; 3) di dare atto che la graduatoria finale conserva validita' per tre anni dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; 4) di stabilire che il presente provvedimento sia pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e nella Intranet dell'Ente. IL DIRETTORE GENERALE Gaudenzio Garavini ALLEGATO A) Procedura selettiva interna per la copertura di 1 posizione della qualifica unica dirigenziale nell'organico del personale dell'Assemblea legislativa - Area "Organizzazione, Tecnologie dell'informazione e Gestione finanziaria" Indizione procedura E' indetta una procedura selettiva per titoli e per esami, riservata ai dipendenti regionali, per la copertura con contratto di lavoro a tempo indeterminato di n. 1 posto vacante della qualifica unica dirigenziale dell'organico del personale dell'Assemblea legislativa, afferente all'area settoriale omogenea A1 "Organizzazione, Tecnologie dell'informazione e Gestione finanziaria". Descrizione del ruolo dirigenziale Al dirigente compete la gestione finanziaria, tecnica e amministrativa per la realizzazione degli obiettivi e dei programmi approvati dai competenti organi della Regione; compete l'adozione degli atti e dei provvedimenti amministrativi, compresi tutti gli atti che impegnano l'Amministrazione verso l'esterno; compete la partecipazione alla formazione dei piani e dei programmi regionali mediante proposte, analisi di fattibilita' ed elaborazione di dati, con riferimento all'ambito di propria competenza, al fine di consentire agli organi istituzionali di adottare le decisioni e fissare le direttive che ad essi spettano. Il dirigente svolge le proprie funzioni con autonomia tecnica, professionale, gestionale ed organizzativa entro i limiti e con le modalita' previste dalla legge; e' responsabile in via esclusiva dell'attivita' amministrativa, della gestione e dei relativi risultati; e' tenuto a garantire l'imparzialita' ed il buon andamento dell'azione amministrativa con tempestivita' ed economicita' di gestione. Nell'Amministrazione regionale la dirigenza e' ordinata in un'unica qualifica. Ai dirigenti viene conferito, dal Direttore generale della struttura di assegnazione, un incarico a termine che puo' prevedere la responsabilita' di una struttura organizzativa (Servizio) o la responsabilita' di posizione di alta specializzazione (Professional). Con riferimento alle attivita' specialistiche e alle linee di intervento che il dirigente e' chiamato a presidiare e che afferiscono alla sua responsabilita', con modalita' e contenuti che saranno meglio precisati nel provvedimento di conferimento dell'incarico, il dirigente cura la gestione dei processi a lui affidati, promuove l'utilizzo e l'implementazione di strumenti e sistemi informativi a supporto delle decisioni, elabora azioni innovative per la soluzione di problematiche organizzative e gestionali, opera per il mantenimento e miglioramento degli standard di qualita', agisce per l'incremento dei livelli di integrazione tra le diverse strutture dell'Ente e favorisce la creazione di reti di collaborazione interistituzionali con i diversi attori coinvolti. L'esercizio delle funzioni soprarichiamate richiede il possesso, oltre che di competenze tecnico-specialistiche relative all'area di riferimento, di competenze di tipo manageriale, che, articolate in competenze organizzative, relazionali e di contesto si riportano di seguito con la specifica dei comportamenti indicativi e delle capacita' ritenuti maggiormente significativi ai fini della presente procedura: Competenze organizzative: - Pianificazione, programmazione, controllo: identificare e stabilire priorita', comunicarle ai collaboratori e sostenerne la presa in carico da parte degli stessi; fissare obiettivi coerenti con la mission e le strategie dell'Amministrazione regionale e della propria Direzione generale; definire piani di lavoro, e ridefinirli periodicamente, tenendo conto dei cambiamenti che avvengono nel contesto esterno e interno. - Presidio della qualita' e del rapporto con i clienti interni/esterni: analizzare le esigenze dei clienti/utenti interni ed esterni, anche adottando modalita' di relazione appropriate; proporre servizi, prestazioni, procedure e soluzioni organizzative in grado di soddisfare ed eventualmente anche di "anticipare" le esigenze dei clienti/utenti interni ed esterni; curare la definizione e favorire l'adozione di standard di prestazione e procedurali, e garantirne il rispetto, con la opportuna flessibilita'. Competenze relazionali: - Esercizio della leadership: esprimere con chiarezza i propri orientamenti strategici per consentire ai collaboratori ed ai colleghi una visione d'insieme dell'attivita', anche attraverso il confronto; coinvolgere, orientare e guidare in funzione del perseguimento degli obiettivi i superiori ed i colleghi, nonche' i propri collaboratori, e piu' in generale coloro che partecipano ai diversi gruppi di lavoro. - Negoziazione e gestione dei conflitti: diagnosticare tempestivamente gli sviluppi delle situazioni organizzative e relazionali, riconoscendovi anticipatamente le potenzialita' conflittuali, eventualmente coinvolgendo colleghi e collaboratori nella analisi della situazione; identificare i diversi tipi di elementi che alimentano la generazione del conflitto, le diverse strategie/strumenti utilizzabili per prevenirli e comunque per affrontarli e comporli, ed i soggetti potenzialmente alleati rispetto a tale obiettivo, nonche' le soluzioni concretamente praticabili. - Comunicazione: esprimersi con chiarezza, semplicita', trasparenza e completezza nei diversi contesti e con i diversi tipi di interlocutori; utilizzare diversi mezzi e registri comunicativi (verbale, cartaceo, informatico, etc.) in modo appropriato rispetto alle finalita' della comunicazione ed alla specificita' dei destinatari; integrare l'utilizzo dei diversi mezzi di comunicazione al fine di potenziarne l'efficacia. Competenze di contesto: - Gestione finanziaria: capacita' di prevedere il fabbisogno finanziario del settore di appartenenza e di gestire i fondi assegnati nei tempi previsti, nel rispetto della normativa regionale ed in maniera efficace ed efficiente rispetto agli obiettivi definiti. - Amministrazione: capacita' di individuare le soluzioni amministrative piu' adeguate al raggiungimento degli obiettivi assegnati e di coordinare la produzione dei relativi atti secondo criteri di correttezza formale, pertinenza ed adeguatezza sostanziale, coerenza con gli indirizzi dell'Ente in materia di semplificazione amministrativa. - Organizzazione: capacita' di progettare le iniziative proprie del settore di appartenenza valorizzando l'integrazione fra le diverse componenti del sistema organizzativo dell'Ente ed i rapporti tra strutture centrali e di linea. - Informatica: capacita' di sviluppare le iniziative proprie del settore di appartenenza ottimizzando le possibilita' offerte dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nell'ambito dell'Ente. - Lingue straniere: capacita' di documentarsi consultando la letteratura specialistica inerente il settore di appartenenza e di interagire con interlocutori istituzionali nell'ambito di progetti europei e partnership internazionali. E' inoltre necessario, nell'ambito delle tematiche che afferiscono all'area settoriale di competenza sottoriportata, una approfondita conoscenza della normativa di riferimento, delle politiche e dei programmi di intervento, del sistema dei soggetti istituzionali e sociali e degli stakeholders, delle diverse tipologie di intervento o di servizi realizzabili, delle risorse finanziarie disponibili o mobilitabili. Area 1 "Organizzazione, Tecnologie dell'informazione e gestione finanziaria" Le attivita' specialistiche e le linee di intervento che il dirigente e' chiamato a presidiare e che afferiscono alla sua responsabilita', con modalita' e contenuti che saranno meglio precisati nel provvedimento di conferimento dell'incarico, afferiscono le seguenti tematiche: - gestione e sviluppo degli aspetti organizzativi delle strutture dell'Assemblea; - pianificazione e gestione amministrativa delle risorse umane e finanziarie; - presidio dei processi incentivanti e motivazionali del personale, gestione e sviluppo del capitale umano e di conoscenze dell'Ente; - azioni di attuazione e monitoraggio dell'attivita' di formazione del personale; - relazioni sindacali, contenzioso e sicurezza nei luoghi di lavoro; - assicurazione della legittimita' e qualita' dei processi interni come fattore di trasparenza e accountability; - efficiente gestione dei fattori produttivi dell'Ente: programmazione dell'acquisizione di beni e servizi e gestione dei relativi contratti, gestione operativa delle risorse umane, logistica, risorse informative e tecnologiche; - definizione dei modelli di sviluppo e gestione del sistema informativo/informatico; - coordinamento delle attivita' di progettazione dei sistemi informatici a valenza trasversale; - sviluppo delle nuove tecnologie per l'informazione e la comunicazione del sistema informativo dell'Assemblea legislativa; - assicurazione di qualita' in riferimento a tutti i sistemi informatici sviluppati nell'Assemblea; - raccordo dell'analisi informativa a supporto delle esigenze dei settori; - supporto all'e-government e all'e-democracy; - gestione del bilancio preventivo e del conto consuntivo e relativi equilibri; - sistema informativo contabile; - controllo di gestione; - linee di intervento e gestione dell'attivita' manutentiva dei locali dell'Assemblea. Criteri di partecipazione In attuazione di quanto previsto nei Piani approvati con deliberazioni dell'Ufficio di Presidenza del 17/12/2008, n. 264, del 4/3/2009, n. 47 e con deliberazione della Giunta regionale del 29/12/2008, n. 2479, i dipendenti regionali, in possesso dei requisiti previsti in ciascuna procedura, possono presentare domanda di ammissione alla presente selezione oltre, eventualmente, ad un'ulteriore selezione per la copertura di posti afferenti un'altra area settoriale omogenea tra quelle indicate nelle citate deliberazioni. Non e' consentita la partecipazione a piu' di due differenti aree settoriali omogenee. Modalita' di svolgimento della procedura La procedura prevede lo svolgimento di una preselezione che si svolgera' per titoli e test. Il punteggio massimo conseguibile e' fissato in 24 punti per la valutazione dei titoli e 30 punti per i test. In esito alla preselezione viene formulata una graduatoria ed i candidati risultati idonei per l'ammissione a due procedure saranno chiamati ad optare. La selezione prevede valutazione del curriculum, prova scritta e prova orale. Il punteggio massimo conseguibile e' fissato in 80 punti di cui 20 per la valutazione del curriculum e 60 per le prove d'esame. La graduatoria finale e' determinata dalla somma del punteggio attribuito al curriculum e alle prove d'esame. Requisiti per l'ammissione Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti: a) essere dipendente della Regione Emilia-Romagna con contratto di lavoro a tempo indeterminato, classificato nella categoria D, con una anzianita' di servizio in detta categoria, maturata con contratto di lavoro a tempo indeterminato negli organici dell'Ente, di almeno 2 anni; b) aver maturato ulteriori 3 anni di esperienza in Amministrazioni pubbliche nelle categorie cui si accede con laurea oppure in Enti, Aziende pubbliche o private in qualifica dirigenziale o immediatamente inferiore alla dirigenza o apicale dell'area non dirigenziale; c) aver conseguito il diploma di laurea (vecchio ordinamento) o la laurea specialistica (nuovo ordinamento); d) avere la cittadinanza italiana o l'equiparazione di legge; e) essere in possesso dell'idoneita' fisica all'impiego; f) non essere stato licenziato per motivi disciplinari dalla Regione Emilia-Romagna; g) non avere raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo d'ufficio anche ai sensi dell'art. 72, comma 11, della Legge 133/08 e successive modifiche. L'anzianita' di servizio di cui ai punti a) e b) viene calcolata a partire dalla data di classificazione nella categoria. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione alla procedura selettiva e permanere al momento della sottoscrizione del contratto di assunzione. Commissione esaminatrice La Commissione esaminatrice e' costituita con determinazione del Direttore generale all'Organizzazione, Personale, Sistemi informativi e Telematica su proposta del Responsabile del Servizio Organizzazione e Sviluppo, ed e' composta da un numero dispari di membri non inferiore a 3 come segue: - un Dirigente della Regione Emilia-Romagna, in servizio o in quiescenza da non oltre tre anni, con funzioni di Presidente; - esperti, scelti tra dirigenti di pubbliche Amministrazioni, ivi compresi i dipendenti dell'Amministrazione regionale, ovvero esterni segnalati da Enti, Associazioni o Organismi, o che si siano proposti per lo svolgimento della funzione di cui almeno uno esperto in tecniche di selezione e valutazione del personale. La segreteria della Commissione e' affidata ad un collaboratore regionale. Presentazione della domanda di ammissione alla selezione I collaboratori, in possesso dei requisiti indicati al precedente paragrafo "Requisiti per l'ammissione", devono manifestare la volonta' di partecipare alla presente procedura selettiva interna per la copertura di n. 1 posto della qualifica unica dirigenziale nell'organico del personale dell'Assemblea legislativa compilando la domanda di partecipazione on-line. La procedura informatica e' disponibile su INTERNOS nella sezione ad accesso riservato Servizi on-line per il dipendente, nel link Informazioni personali/Servizi ai collaboratori regionali - sottosezione Gestione Domande Partecipazione a procedure interne di selezione, area Selezione Dirigenti, e si accede alla gestione on line della domanda utilizzando la funzionalita' Inserimento Domande. Informazioni di maggior dettaglio per la compilazione della domanda sono disponibili consultando il manuale pubblicato alla pagina di "Servizi on-line per il dipendente" di INTERNOS nella sezione Servizi. Al termine della compilazione on-line il sistema, in automatico, effettua la protocollazione della domanda e l'invio, all'indirizzo di posta elettronica regionale del dipendente, di una e-mail di riscontro con l'indicazione del numero di protocollo assegnato alla domanda e con allegato il file della domanda in formato PDF. Si precisa che, nell'ambito della presente procedura on-line, la firma "autografa" e' a tutti gli effetti sostituita dalla procedura di autenticazione basata sull'utilizzo di user_id (matricola) e password del dipendente, ai sensi della Direttiva sui processi di lavoro in modalita' paperless. La domanda deve essere presentata con la modalita' sopradescritta entro e non oltre il 15/5/2009. A tal fine il sistema accetta la conferma della domanda esclusivamente entro il suddetto termine. La procedura informatica on-line deve essere utilizzata da tutti i dipendenti che abbiano un accesso alla Intranet regionale INTERNOS. La domanda potra' essere presentata in formato cartaceo esclusivamente da parte dei dipendenti assenti dal servizio per l'intero periodo di vigenza del bando (a titolo esemplificativo: comando, part-time ciclico, aspettativa, astensione per maternita'). In tale caso la domanda, dovra' essere presentata in carta semplice utilizzando l'apposito modulo, Allegato "1" al presente bando, anche in copia fotostatica. L'Amministrazione effettuera' controlli sulla veridicita' della motivazione ai fini del mancato utilizzo della procedura on-line. La domanda cartacea firmata in originale dal candidato e completa di tutte le parti dovra' pervenire - entro e non oltre il 15/5/2009 - tramite una delle seguenti modalita': - consegna a mano alla Regione Emilia-Romagna - Direzione generale centrale Organizzazione, Personale, Sistemi informativi e Telematica - Viale Aldo Moro n. 18 Bologna - II piano - Protocollo; gli orari di apertura sono i seguenti: da lunedi' a venerdi' dalle ore 9 alle ore 13; oppure - spedizione tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro lo stesso termine, al seguente indirizzo: Regione Emilia-Romagna - Direzione generale centrale Organizzazione, Personale, Sistemi informativi e Telematica - Protocollo - "Procedura selettiva interna per la copertura di n. 1 posizione della qualifica unica dirigenziale nell'organico del personale dell'Assemblea legislativa - Area settoriale omogenea A1" - Viale Aldo Moro n. 18 - 40127 Bologna. Nel primo caso fa fede la data del timbro del Protocollo apposto sulla ricevuta rilasciata, nel secondo caso fa fede la data del timbro postale di partenza. Le richieste presentate oppure spedite oltre il termine di scadenza e le richieste spedite nei termini ma non pervenute all'Amministrazione entro il 25/5/2009 sono irricevibili. L'Amministrazione non assume responsabilita' per lo smarrimento di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nel modulo, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Ammissione alla procedura selettiva Il possesso dei requisiti previsti per l'ammissione alla procedura selettiva viene verificato d'ufficio dall'Amministrazione. Tutti i candidati che abbiano presentato valida domanda di ammissione alla presente procedura selettiva nei termini previsti saranno ammessi con riserva alla preselezione, con provvedimento del Responsabile del Servizio Organizzazione e Sviluppo. Al termine della prova preselettiva, la Commissione esaminatrice formula la graduatoria e la trasmette al responsabile del procedimento che scioglie la riserva di ammissione. I candidati collocati in ordine di graduatoria in posizione utile per l'ammissione alle prove d'esame di due procedure selettive saranno invitati ad esercitare l'opzione per una procedura. A tal fine il responsabile del procedimento assegna un termine non inferiore a tre giorni dal ricevimento, da parte del candidato, della richiesta di opzione. In caso di mancato esercizio del diritto di opzione provvede il responsabile del procedimento tramite sorteggio. Effettuate le opzioni il responsabile del procedimento riformula la graduatoria ed i candidati collocati in posizione utile sono ammessi alle prove d'esame con provvedimento del Responsabile del Servizio Organizzazione e Sviluppo. Preselezione La prova preselettiva si svolgera' con il supporto di un soggetto esterno specializzato. La preselezione prevede la valutazione di titoli e lo svolgimento di una prova per test. La prova potra' essere effettuata contestualmente per tutte le procedure selettive interne relative alle aree individuate nelle citate deliberazioni dell'Ufficio di Presidenza del 17/12/2008 n. 264 e del 4/3/2009 n. 47 e della Giunta regionale del 29/12/2008, n. 2479, garantendone lo svolgimento con modalita' idonee anche per i candidati ammessi a due procedure. Il punteggio massimo conseguibile nella preselezione e' pari a 54 punti di cui 24 per la valutazione dei titoli e 30 per la prova, articolati come segue: 1. Valutazione dei titoli (max punti 24) a) incarichi conferiti, a partire dall'1/1/2000, dalla Regione Emilia-Romagna, da una pubblica Amministrazione o incarichi equivalenti conferiti da Enti o da Aziende pubbliche o private: (max punti 15); - incarico dirigenziale (2 punti per anno); - posizione organizzativa/alta professionalita' (1,5 punti per anno); b) esperienza lavorativa con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato in categoria D o equivalente svolta alle dipendenze di una pubblica Amministrazione, di Enti o Aziende pubbliche o private, ulteriori rispetto ai periodi gia' utilizzati come requisito per l'accesso o gia' valutati per lo svolgimento di un incarico di cui al precedente punto a) (0,5 punti per anno fino ad un max di 9 punti). L'esito della valutazione dei titoli sara' reso noto agli interessati prima dell'effettuazione della prova. 2. Svolgimento della prova a) Test individuali a risposta multipla idonei a verificare: - la capacita' di ragionamento verbale, numerico e astratto; - le conoscenze sulle seguenti tematiche: " ruolo e responsabilita' della dirigenza pubblica; " competenze e ruolo della Regione nel contesto istituzionale nazionale ed europeo; " il rapporto di lavoro presso la Regione: normativa, disciplina contrattuale e disposizioni in materia di comportamento e pari opportunita'; b) test individuali a risposta multipla sulle seguenti materie afferenti l'area settoriale omogenea "Organizzazione, Tecnologie dell'informazione e Gestione finanziaria"; disciplina comunitaria, nazionale e regionale nei settori di intervento con particolare riferimento alle materie: la pianificazione e gestione amministrativa delle risorse umane e finanziarie; il sistema documentale e la sua digitalizzazione; programmazione ed acquisizione di beni e di servizi. La prova preselettiva si intende superata se il candidato ottiene il punteggio di 18/30 nella valutazione dei test di cui al punto a) e nella valutazione dei test di cui al punto b) che verranno sommati tra loro e rapportati a trentesimi. La graduatoria sara' formulata dalla Commissione sommando il punteggio ottenuto nei test al punteggio ottenuto nella valutazione dei titoli. I candidati che si collocheranno nelle prime 30 posizioni, oltre i pari merito con l'ultima, saranno ammessi alla selezione con provvedimento del Responsabile del Servizio Organizzazione e Sviluppo. Nel caso in cui un candidato risulti in posizione utile per l'ammissione in due graduatorie, il responsabile del procedimento formulera' le graduatorie applicando la preferenza espressa dal candidato nella opzione. L'elenco dei 30 candidati ammessi alla selezione ed eventuali pari merito, e' trasmesso alla Commissione esaminatrice che provvedera' alla convocazione dei candidati ed allo svolgimento della selezione. Il punteggio riportato nella graduatoria della prova preselettiva non e' utile ai fini della graduatoria finale. Convocazione alla preselezione La preselezione si svolgera' il 26/6/2009 alle ore 9,30 al "Pala Nord" presso Parco Nord - ingresso Via Stalingrado - Bologna. La presente comunicazione vale a tutti gli effetti come convocazione alle prove per tutti i candidati che presenteranno istanza di partecipazione e saranno ammessi. Il provvedimento di ammissione sara' pubblicato sul sito Internos all'indirizzo: www.regione.emilia-romagna.it nella sezione "Servizi on-line: Opportunita' di lavoro in Regione". L'esclusione verra' notificata agli interessati con raccomandata A.R. La selezione La selezione consiste nella valutazione del curriculum, in una prova scritta e una orale. Il punteggio massimo conseguibile nella selezione e' pari a 80 punti di cui 20 per il curriculum e 60 per le prove, articolati come segue. 1. Valutazione del curriculum (max 20 punti) Nell'ambito del curriculum saranno apprezzati: a) la pertinenza delle esperienze lavorative svolte rispetto alle competenze specialistiche e trasversali richieste per l'acquisizione della qualifica dirigenziale, desunta dalla documentazione presente nella banca dati dell'Amministrazione regionale "Osservatorio delle competenze" (scheda curriculum, posizione lavorativa) nonche' dalla griglia di descrizione della posizione dirigenziale, della posizione organizzativa/alta professionalita' e dei programmi d'attivita' (max punti 11); b) titoli culturali: diploma di laurea ulteriore rispetto a quello utilizzato per l'ammissione, dottorato di ricerca, abilitazione professionale, corsi universitari di perfezionamento o di specializzazione post-laurea (max punti 3); c) particolari esperienze/attivita' non valorizzate nei punti precedenti (max punti 6); La valutazione dei titoli potra' essere effettuata dopo lo svolgimento della prova scritta, riguardera' i soli candidati presenti alla prova e dovra' comunque precedere la correzione degli elaborati. Il punteggio verra' reso noto ai candidati prima dell'effettuazione del colloquio. 2. Prove d'esame A) Prova scritta con contenuto teorico pratico che puo' prevedere la soluzione di casi, l'elaborazione di progetti, analisi di fattibilita' o schemi di programmi nonche' una riflessione strutturata sulle competenze messe in campo in situazioni effettive di lavoro avute a riferimento le politiche regionali nei settori descritti al paragrafo "Area Organizzazione, Tecnologie dell'informazione e Gestione finanziaria" (max 30 punti). In particolare potranno essere approfonditi: - pianificazione e gestione delle risorse finanziarie dell'Assemblea: gestione del bilancio di previsione e del conto consuntivo e relativi equilibri. - Programmazione e acquisizione di beni e servizi e gestione dei relativi contratti. - Organizzazione, formazione e rapporti di lavoro nell'Amministrazione regionale. B) Prova orale articolata in due parti: 1) tecnica di assessment idonea a valutare le competenze trasversali indicate al paragrafo "Descrizione del ruolo dirigenziale" (max 10 punti); 2) colloquio individuale, che sviluppera' e completera' i contenuti della prova scritta, finalizzato ad indagare il percorso professionale, le competenze, le attitudini e le motivazioni del candidato (max 20 punti). I criteri di valutazione della prova di cui al punto 1) saranno resi disponibili ai candidati prima dell'espletamento della prova stessa mediante pubblicazione sul sito Internos all'indirizzo: www.regione.emilia-romagna.it nella sezione "Servizi on-line: Opportunita' di lavoro in Regione", almeno 5 giorni lavorativi prima della data prevista per l'espletamento della prova. La data delle prove sara' comunicata ai candidati ammessi, con raccomandata con avviso di ricevimento, almeno 20 giorni prima dello svolgimento delle stesse. I candidati devono presentarsi muniti di idoneo e valido documento di riconoscimento. A tal fine potra' essere utilizzato il badge. La prova scritta e la prova orale sono superate se il candidato ottiene il punteggio di 21/30 in ciascuna prova. Criteri generali per la valutazione dei titoli (per la preselezione e la selezione) Tutti i titoli e le informazioni agli atti dell'Amministrazione regionale cosi' come contenuti nella scheda curriculum, nonche' desumibili dalla descrizione della posizione lavorativa coperta e/o dalla descrizione dell'incarico dirigenziale e/o della Posizione Organizzativa/Alta Professionalita' ricoperti e dal Programma d'attivita' vengono esaminati d'ufficio. Relativamente ai contenuti della scheda curriculum, e' onere del candidato verificare che le informazioni ivi contenute siano aggiornate entro la scadenza del presente bando e validate entro il 25/5/2009; non potranno essere accettate integrazioni successive alla scadenza del bando. Le informazioni presenti nel curriculum devono essere complete di tutti gli elementi necessari per consentirne la valutazione da parte della Commissione, pena la non valutabilita' dei titoli. Nell'ambito della valutazione di cui al punto 1. del paragrafo "La selezione", le esperienze sono valutabili anche se svolte nell'arco temporale gia' considerato come requisito di ammissione o come titolo per la preselezione, purche', con riferimento alle esperienze lavorative svolte presso l'Amministrazione regionale, il candidato abbia ottenuto nella valutazione delle prestazioni una valutazione almeno positiva. Il punteggio e' assegnato rapportando i punti attribuibili ad ogni anno alle giornate effettivamente risultanti. Se l'incarico o l'esperienza lavorativa sono svolti con rapporto di lavoro a tempo parziale il punteggio viene rapportato alla percentuale dell'attivita' effettivamente prestata. Modalita' di formazione della graduatoria finale Completata la selezione la Commissione esaminatrice formula la graduatoria finale di merito dei candidati risultati idonei sulla base del punteggio assegnato al curriculum e alle prove e trasmette gli atti al responsabile del procedimento per la verifica della regolarita' del procedimento espletato. Se vengono riscontrate irregolarita', il responsabile del procedimento rinvia motivatamente gli atti alla Commissione. Nel caso di candidati classificatisi nella graduatoria finale a parita' di punteggio, il responsabile del procedimento provvede a sciogliere la parita' applicando i seguenti titoli di preferenza: - aver prestato periodi di servizio come "lavoratori socialmente utili" nei limiti e ai sensi dei commi 1 e 3 dell'art. 12, DLgs 468/97; - minore eta' anagrafica, ai sensi dell'art. 2, comma 9 della Legge 191/98. Gli atti sono infine trasmessi al Responsabile del Servizio Organizzazione e Sviluppo per l'approvazione della graduatoria finale e la dichiarazione dei vincitori. La graduatoria finale conserva validita' per tre anni dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e sara' pubblicata anche sul sito Internet all'indirizzo: www.regione.emilia-romagna.it nella sezione "Servizi on-line: Opportunita' di lavoro in Regione". Controlli sui titoli dichiarati dai candidati L'Amministrazione provvedera' ad effettuare controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese dai candidati secondo quanto previsto nell'Allegato C "Modalita' attuative per il controllo delle dichiarazioni sostitutive e di atto di notorieta' nell'ambito delle procedure di inserimento dati nella banca dati Curriculum" della determinazione 10189/05. Qualora dal controllo dovesse emergere la non veridicita' del contenuto delle dichiarazioni, il candidato, posta la sua responsabilita' penale ai sensi dell'art. 76 del DPR 445/00, decadra' dai benefici eventualmente conseguiti come previsto dall'art. 75 del medesimo decreto. Trattamento economico e norme finali Il candidato dichiarato vincitore sara' invitato a sottoscrivere il contratto individuale d'assunzione nei termini stabiliti dal CCNL vigente. L'incarico dirigenziale sara' conferito dal Direttore generale della struttura d'assegnazione secondo le necessita' e le priorita' dallo stesso individuate per la copertura di posizioni dirigenziali vacanti. L'Amministrazione potra' utilizzare la graduatoria finale degli idonei per soddisfare ulteriori fabbisogni. Il trattamento economico che compete al personale che verra' assunto in esito alla procedura selettiva e' quello spettante in base al Contratto collettivo nazionale dei lavoratori - area dirigenza "Regioni - Autonomie locali" vigente alla data di assunzione. A norma del DLgs 11/4/2006, n. 198 e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro. Tutela dei dati personali Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell'espletamento della procedura selettiva in oggetto sono trattati nel rispetto del DLgs 196/03. Supporto informativo Eventuali informazioni possono essere richieste - dalle ore 9,30 alle ore 12,30 - al seguente numero telefonico: 051/5277815. Responsabile e termine del procedimento Responsabile del procedimento: Stefania Papili. Operatore del procedimento: Cristiana Aguglia. Il termine del procedimento verra' comunicato ai candidati il giorno di svolgimento della prova preselettiva. Scadenza: 15 maggio 2009