Concorso per 1 direttore di struttura complessa per la disciplina di neurologia (lombardia) 1 direttore di struttura complessa radiodiagnostica (lombardia) AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE DI LECCO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 2 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 40 del 26-05-2009 |
Sintesi: | OSPEDALE DI LECCO - AZIENDA OSPEDALIERA PROVINCIALE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE CONCORSO (scad. 25 giugno 2009) Avviso per l'attribizione di incarico quinquennale di direzione di struttura complessa dirigente medico ... |
Ente: | AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE DI LECCO |
Regione: | LOMBARDIA |
Provincia: | LECCO |
Comune: | LECCO |
Data di inserimento: | 26-05-2009 |
Data Scadenza bando | 25-06-2009 |
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CONCORSO (scad. 25 giugno 2009)
Avviso per l'attribizione di incarico quinquennale di direzione di struttura complessa dirigente medico disciplina: neurologia, disciplina: radiodiagnostica.
In attuazione della deliberazione n. 345 del 1 aprile 2009, esecutiva ai sensi di legge, si rende noto che e' stato stabilito di procedere all'attribuzione di: INCARICO QUINQUENNALE DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA DIRIGENTE MEDICO: DISCIPLINA: NEUROLOGIA; DISCIPLINA: RADIODIAGNOSTICA. Art. 1. Requisiti generali e specifici di ammissione (ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 5 e 15 - commi 2 e 3 - del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 484, dell'art. 15, comma 7, d.lgs. n. 502/92 e successive modificazioni, nonche' del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483) 1.CITTADINANZA ITALIANA, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea; 2. INCONDIZIONATA IDONEITA' FISICA ALL'IMPIEGO. L'accertamento di tale idoneita' sara' effettuata prima dell'immissione in servizio; 3. ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE DELL'ORDINE DEI MEDICI. E' consentita la partecipazione a coloro che risultino iscritti al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. 4. SPECIALIZZAZIONE NELLA DISCIPLINA o in disciplina equipollente, 5. ANZIANITA' DI SERVIZIO DI SETTE ANNI, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente (L'anzianita' di servizio utile per 1'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 484); 6. CURRICULUM PROFESSIONALE redatto ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 484. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Art. 2. Domanda Nella domanda l'aspirante dovra' indicare: a) cognome, nome, data, luogo di nascita; b) comune e indirizzo di residenza; c) la procedura a cui intende partecipare; d) il possesso della cittadinanza italiana o altra equivalente; e) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; f) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante, comportera' l'esclusione dalla procedura in oggetto; g) il possesso del diploma di' laurea necessario per l'ammissione al concorso, la data e l'Universita' in cui e' stato conseguito, la votazione; h) il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione medico-chirurgica; i) l'iscrizione all'albo professionale dell'Ordine dei Medici precisando la Provincia; j) il possesso del requisito specifico di ammissione previsto all'art. 1 punto 4 del presente bando; k) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli uomini); l) i servizi prestati come impiegati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; m) la precisa indicazione del domicilio (recapito, via, localita', C.A.P. e numero di telefono con prefisso) al quale inviare le comunicazioni inerenti al concorso. Si fa presente che: eventuali variazioni di indirizzo dovranno essere comunicate tempestivamente. In caso contrario L'Amministrazione e' sollevata da qualsiasi responsabilita' se il destinatario e' irreperibile presso l'indirizzo comunicato; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza dichiarata al precedente punto a). La domanda dovra' essere sottoscritta da parte del diretto interessato. N.B.: 1. La mancata sottoscrizione della domanda, ovvero la omessa indicazione nella stessa anche di un solo requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dall'avviso, determina 1'esclusione dalla procedura di che trattasi. 2. In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita', la rettifica non e' consentita e il provvedimento favorevole non potra' essere emesso.
Art. 3. Allegati Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare: AUTOCERTIFICAZIONE AI SENSI DELL'ART. 46 DPR 445/2000 relativa ai requisiti specifici richiesti per l'ammissione all'avviso (titolo di studio, specializzazione, abilitazione, iscrizione all'albo professionale). (Possono essere allegati certificati in originale o in fotocopia semplice con dichiarazione di conformita' all'originale); CERTIFICATI DI SERVIZIO che comprovino il possesso dell'anzianita' di servizio richiesta quale requisito specifico di ammissione alla presente procedura. Il predetto requisito puo' essere provato ANCHE MEDIANTE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA' AI SENSI DELL'ART. 47 DPR 445/2000. (qualora predetta DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA' non venisse firmata avanti al dipendente addetto e' necessario allegare fotocopia di un documento d'identita'); I TITOLI DI MERITO, ATTESTATI DI SERVIZIO, DOCUMENTI E CERTIFICAZIONI, che il concorrente ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di idoneita' anche MEDIANTE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA' AI SENSI DELL'ART. 47 DPR 445/2000 (qualora la predetta dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' non venisse firmata avanti al dipendente addetto e' necessario allegare fotocopia di un documento d'identita'); CURRICULUM PROFESSIONALE, (art. 8 del D.P.R. 484/97), datato e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio, direzionali organizzative svolte, i cui contenuti possono essere autocertificati mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' ai sensi del DPR 445/2000 - ad eccezione del punto c) - dovranno fare riferimento: a) alla TIPOLOGIA DELLE ISTITUZIONI in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime. (Puo' essere anche documentata mediante atto rilasciato dalla Direzione Sanitaria dell'Azienda Ospedaliera ove si e' prestato servizio); b) alla POSIZIONE FUNZIONALE DEL CANDIDATO NELLE STRUTTURE ED ALLE SUE COMPETENZE con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione (Possono essere allegati certificati in originale o in fotocopia semplice con dichiarazione di conformita' all' originale); c) ALLA TIPOLOGIA QUALITATIVA E QUANTITATIVA DELLE PRESTAZIONI EFFETTUATE DAL CANDIDATO (che deve anche essere documentata mediante atto rilasciato dall'azienda ospedaliera ove si e' prestato servizio); d) AI SOGGIORNI Dl STUDIO O DI ADDESTRAMENTO PROFESSIONALE per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori (Possono essere allegati certificati in originale o in fotocopia semplice con dichiarazione di conformita' all'originale); e) ALLA ATTIVITA' DIDATTICA PRESSO CORSI DI STUDIO per il conseguimento del diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento (Possono essere allegati certificati in originale o in fotocopia semplice con dichiarazione di conformita' all'originale); f) ALLA PARTECIPAZIONE A CORSI, CONGRESSI, CONVEGNI E SEMINARI (di cui deve essere allegato specifico elenco) anche effettuati all'estero, purche' abbiano, in tutto o in parte, finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. (Possono essere allegati certificati in originale o in fotocopia semplice con dichiarazione di conformita' all'originale); LE EVENTUALI PUBBLICAZIONI che dovranno essere edite a stampa e di cui deve essere allegato specifico elenco. Non sono ammessi lavori manoscritti, dattiloscritti ed in bozza di stampa o in fotocopia non autenticata, o in copia semplice senza dichiarazione di conformita' all'originale. La produzione scientifica sara' valutata in considerazione della pertinenza alla disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica; Elenco dettagliato documenti, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo, in carta semplice datato e firmato. N.B.: Ai fini dell'ammissione del candidato alla procedura, e della valutazione dei titoli allegati, si precisa che: Possono essere AUTOCERTIFICATI ai sensi dell'art. 46 DPR 445/2000 (anche mediante modello di «Dichiarazione sostitutiva di certificazione» allegato al presente bando): titolo di studio, di qualifica professionale, di specializzazione, di abilitazione, di formazione professionale, di qualificazione tecnica; iscrizione a scuole di ogni ordine e grado; iscrizione ad albi professionali; posizioni relative all'adempimento degli obblighi militari comprese quelle di cui al DPR 237/64, art. 77 cosi' come modificato dall'art. 22 legge 958/86; Possono essere comprovati mediante DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA' ai sensi dell'art. 47 DPR 445/2000 (anche mediante il modello allegato al presente bando): fatti e stati personali non compresi nell'art. 46 D.P.R. 445/2000 (ad esempio servizi lavorativi prestati presso P.A. o altre aziende, partecipazione a corsi, congressi, convegni); LA CONFORMITA' ALL'ORIGINALE di copie fotostatiche non autenticate di pubblicazioni, di partecipazione a corsi, congressi, convegni, di titoli di studio, di certificati di servizio e di ogni altro documento non in originale allegato alla domanda ai sensi dell'art. 19 DPR 445/2000 (qualora predetta DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA' non venisse firmata avanti al dipendente addetto e' necessario allegare fotocopia di un documento d'identita'); Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 20 dicembre 1979, n. 761 in presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. NEL CASO IN CUI per le suddette dichiarazioni non venissero utilizzati i modelli allegati al bando e' necessario, ai fini della validita', che le stesse contengano: dati anagrafici ( nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza); esplicita indicazione della consapevolezza «delle sanzioni penali previste dall'art. 76 DPR 445/2000 in caso di dichiarazione mendaci» e «della decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere; indicazione di tutti gli elementi utili per identificare e valutare i titoli autocertificati (ad esempio: nella dichiarazione di servizi lavorativi deve indicarsi l'esatta denominazione dell'Azienda, la data di inizio e cessazione del servizio, l'esatta qualifica ricoperta; nella dichiarazione di titoli di studio deve indicarsi la denominazione del titolo conseguito, la data di conseguimento, l'ente che l'ha rilasciato, l'eventuale punteggio; nella dichiarazione di partecipazione a corsi, congressi, convegni deve essere precisato l'argomento, il luogo, i giorni di partecipazione). la dichiarazione di aver preso visione dell'informativa ai sensi dell'art. 13 del D. lgs. 196/2003 relativa al trattamento dei dati personali contenuta nel del presente bando. Qualora l'autocertificazione non fosse redatta nei termini sopra indicati, la stessa non avra' effetto alcuno. Ai sensi dell'art. 37 DPR 445/2000 non sono soggetti all'imposta di bollo le domande ed i relativi documenti allegati per la partecipazione ai concorsi presso le Amministrazioni Pubbliche.
Art. 4. Recapito per la presentazione delle domande Gli aspiranti dovranno far pervenire apposita domanda indirizzata al Direttore Generale e redatta in carta semplice unitamente alla documentazione che intendono allegare alla Unita' Operativa Personale dell'Azienda Ospedaliera «Ospedale di Lecco», entro i seguenti termini: dalla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; entro e non oltre le ore 12.00 del 30° giorno successivo a predetta data di pubblicazione (qualora detto giorno sia festivo, il termine di scadenza per la presentazione delle domande e' prorogato alla stessa ora del primo giorno non festivo successivo al predetto) e dovranno essere inoltrate al seguente recapito AZIENDA OSPEDALIERA «OSPEDALE DI LECCO» S.C. RISORSE UMANE - SETTORE CONCORSI VIA DELL'EREMO N. 9/11 - 23900 LECCO. La data di arrivo delle domande e' stabilita dal timbro a calendario apposto dall'Ufficio protocollo sulle domande stesse. Le domande possono essere inoltrate: a mezzo del servizio postale (fa fede la data di spedizione, comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante); direttamente all'Ufficio Protocollo dell'Azienda nei seguenti orari: dal lunedi al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00; N.B. : 1. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetti.
Art. 5. Modalita' di selezione L'accertamento del possesso dei requisiti richiesti e' effettuato con deliberazione del Direttore Generale. La Commissione appositamente nominata dal Direttore Generale, ai sensi dell'art. 15-ter comma 2 - del D.Lgs n. 502/1992 e successive modificazioni, selezionera' una rosa di candidati idonei al conferimento dell'incarico quinquennale in oggetto, in base: a) alla valutazione del curriculum professionale degli aspiranti, dopo aver definito i criteri di valutazione stessi tenendo conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire; b) al colloquio, che sara' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. I candidati in possesso dei requisiti saranno avvisati, con un preavviso di almeno 20 giorni, del luogo e della data dell'effettuazione del colloquio con lettera raccomandata con avviso di ricevimento ovvero mediante mezzo telegrafico. N.B.: 1. Il candidato che non risulti presente nel giorno stabilito per il colloquio verra' considerato rinunciatario alla procedura. 2. La rosa di candidati idonei verra' redatta dalla Commissione in ordine alfabetico; la stessa non costituisce graduatoria.
Art. 6. Attribuzione dell'incarico L'incarico, di durata quinquennale, e' conferito dal Direttore Generale sulla base della rosa dei candidati idonei selezionata dalla Commissione. Tale incarico e' rinnovabile; il rinnovo o il mancato rinnovo saranno disposti con provvedimento motivato dal Direttore Generale, previa verifica dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite secondo le modalita' prescritte dall'art. 15, comma 5, D.L.gs. 502/92 e successive modificazioni. In caso di mancato rinnovo, al dirigente e' conferito un incarico professionale, in conformita' con le previsioni del CCNL, rendendo contestualmente indisponibile un posto in organico di dirigente. L'aspirante a cui verra' attribuito l'incarico di direzione di struttura complessa in argomento avra' l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 7, D.P.R. 484/97 e successive modificazioni, nel primo corso utile e comunque entro un anno dall'inizio dell' incarico. Il candidato a cui sara' conferito l'incarico in argomento sara' tenuto all'esclusivita' del rapporto di lavoro e potra' svolgere attivita' libero-professionale intramuraria alle condizioni e secondo le modalita' previste dalla vigente normativa. L'incarico di Direzione di struttura complessa da' titolo al trattamento economico previsto dal C.C.N.L. per l'area della dirigenza medica del Servizio Sanitario Nazionale vigente all'atto dell'attribuzione dell'incarico medesimo. L'incarico in argomento decorrera' dalla data di inizio dello svolgimento delle relative funzioni, che sara' stabilita, d'intesa fra le parti. N.B.: Qualora l'incarico sia attribuito a Dirigente Sanitario dipendente di altra azienda o ente, la stipula del contratto individuale di lavoro e' subordinato alla presentazione, entro il termine perentorio di giorni 30 dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte della Amministrazione, a pena di decadenza: AUTOCERTIFICAZIONE mediante il modello disponibile presso gli uffici dell'Azienda relativamente a: a) nascita; b) cittadinanza italiana; e) residenza; d) godimento dei diritti politici; e) stato di famiglia; f) casellario giudiziale; g) posizione relativa agli obblighi militari; h) diploma di specializzazione; i) iscrizione all'albo. Qualora il vincitore volesse documentare quanto indicato alle lettere precedenti mediante la consegna dei relativi documenti si precisa che ai sensi dell'art. 41 DPR 445/2000 non saranno ritenuti validi se rilasciati in data anteriore a 6 mesi rispetto a quella di ricevimento della apposita comunicazione. Detti documenti sono ammessi anche oltre il termine di validita' nel caso in cui l'interessato dichiari, in calce agli stessi, che le informazioni in essi contenute non hanno subito variazioni dalla data di rilascio. Entro il predetto termine l'aspirante dovra' altresi' dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001. L'Azienda si riserva ogni facolta' di disporre la proroga dei termini del presente avviso, la loro sospensione e modifica, la revoca e l'annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto e attuale. ----> Vedere a pag. 24 <---- Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi alla Struttura Complessa Risorse Umane - Settore Concorsi dell'Azienda Ospedaliera «Ospedale di Lecco» - Via dell'Eremo n. 9/11 - Lecco (tel. 0341/489056 - 55- 53 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00, sabato escluso). Il direttore generale: Bertoglio