Concorso per 4 direttori generali (marche) ASUR ZONA TERRITORIALE N. 7 - ANCONA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 4
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 54 del 17-07-2009
Sintesi: REGIONE MARCHE CONCORSO   (scad.  17 agosto 2009) Avviso pubblico per l'aggiornamento dell'elenco degli idonei alle nomine per direttore generale dell'Azienda sanitaria unica regionale (A.S.U.R.), per dir ...
Ente: ASUR ZONA TERRITORIALE N. 7 - ANCONA
Regione: MARCHE
Provincia: ANCONA
Comune: ANCONA
Data di inserimento: 17-07-2009
Data Scadenza bando 17-08-2009
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REGIONE MARCHE


CONCORSO   (scad.  17 agosto 2009)

Avviso  pubblico  per  l'aggiornamento  dell'elenco degli idonei alle
   nomine   per   direttore  generale  dell'Azienda  sanitaria  unica
   regionale   (A.S.U.R.),   per   direttori   di  zone  territoriali
   dell'ASUR,  per  direttori generali delle aziende ospedaliere, per
   direttori  dei  presidi  di  alta specializzazione e per direttore
   generale  dell'Istituto  nazionale  di  riposo  e cura per anziani
   (I.N.R.C.A.).

                         LA GIUNTA REGIONALE
(Omissis).
                               Art. 1.
   La   Regione   Marche,   ai   sensi  dell'art.  1,  comma  1,  del
decreto-legge  27 agosto 1994, n. 512, convertito in legge 17 ottobre
1994,  n.  590,  e  dell'art.  4 - comma 6 - della legge regionale 20
giugno  2003,  n.  13,  indice un pubblico avviso per l'aggiornamento
dell'elenco  istituito  con  deliberazione  della Giunta Regionale n.
1683  del  1°  dicembre 2003, al quale vengono iscritti i soggetti in
possesso  dei  requisiti di cui all'art. 3-bis del d.lgs. 30 dicembre
1992,  n.  502 e sue successive modificazioni ed integrazioni, idonei
alle seguenti nomine di competenza regionale:
    1.Direttore   Generale  dell'Azienda  Sanitaria  Unica  Regionale
(ASUR);
    2. Direttori delle Zone Territoriali dell'ASUR;
    3. Direttori Generali delle Aziende Ospedaliere;
    4. Direttore di Presidio Ospedaliero di alta specializzazione «G.
Salesi»;
    5. Direttore di Presidio monospecialistico di alt
    a
specializzazione «G.M. Lancisi»;
    6.  Direttore Generale dell'Istituto Nazionale di Ricovero e Cura
per Anziani (I.N.R.C.A.).

        
      
                               Art. 2.
   Possono  presentare  domanda  coloro  che  siano  in  possesso dei
seguenti requisiti:
    1) diploma di laurea;
    2)  specifici  e  documentati  requisiti  coerenti  rispetto alle
funzioni   da   svolgere  ed  attestanti  qualificata  formazione  ed
attivita'   professionale,  con  esperienza  almeno  quinquennale  di
direzione  tecnica  o  amministrativa  in  enti,  aziende,  strutture
pubbliche   o   private,  in  posizione  dirigenziale  con  autonomia
gestionale  e diretta responsabilita' delle risorse umane, tecniche o
finanziarie,  svolte  nei  dieci  anni  precedenti  la  pubblicazione
dell'avviso.
   Saranno  prese  in  considerazione solo le attivita' professionali
esercitate   in   base   a   rapporto  di  lavoro  dipendente  (o  di
collaborazione  coordinata e continuativa o di progetto) e non quelle
relative   ad  attivita'  libero-professionale  ne'  quelle  di  mera
consulenza,  ovvero  nel caso di societa' pubbliche o private, quelle
svolte  in  qualita'  di  componenti  di  organi  di amministrazione,
eccezion fatta per l'amministratore delegato con incarichi operativi,
purche'  tale attivita' sia stata svolta nei dieci anni precedenti la
pubblicazione dell'avviso, per un periodo, anche non continuativo, di
almeno  cinque  anni  anche  nell'ipotesi  in  cui tale attivita' sia
cessata;  nel  caso  di rapporto di lavoro dipendente detta attivita'
deve  riferirsi  a  funzionari che l'abbiano effettivamente svolta in
seguito al conferimento di incarico formale.
   Nel   caso  di  collaborazione  coordinata  e  continuativa  o  di
progetto, avra' rilievo solo se abbia comportato un impegno minimo di
venti ore settimanali.
   Sara'   considerata   “attivita'   di  direzione  tecnica  o
amministrativa”   l'attivita'   di   direzione   di   strutture
organizzative svolta sia sotto il profilo amministrativo che sotto il
profilo  tecnico, in tutte le diverse specializzazioni professionali,
escluse quindi le funzioni di mero studio, ricerca, ispezione nonche'
le attivita' finanziarie di mera partecipazione.
   Sara'  considerata “qualificata” la suddetta attivita'
di  direzione  se  esercitata  con riguardo all'intera organizzazione
dell'ente,  azienda,  struttura  ed  organismo,  ovvero  ad una delle
principali   articolazione   degli   stessi,   secondo  i  rispettivi
ordinamenti,   precisando   che  l'attivita'  debba  essere  comunque
contraddistinta da autonomia decisionale, consistenza organizzativa e
responsabilita' verso l'esterno.
   L'attivita'   di   amministratore  in  enti  o  aziende  sanitarie
considerata  rilevante  ai fini che qui interessano e' esclusivamente
quella  svolta  in  qualita'  di  organo  monocratico (amministratore
straordinario, commissario straordinario, direttore generale).
   Sara'  considerata valida anche l'esperienza dirigenziale maturata
in aziende o enti aventi sede all'estero.
   Si  ritiene,  altresi',  opportuno  di  considerare i criteri ed i
principi metodologici che si elencano di seguito:
   Valorizzazione  delle  esperienze professionali maturate in ambiti
di  attivita' (primariati ospedalieri e direzioni di unita' operative
di   aziende   sanitarie),   gia'   ritenute,   dalla  giurisprudenza
amministrativa  affermatasi  in  materia,  idonee  a  formare  quella
esperienza qualificata di cui al bando.
   “Non  valorizzazione” dell'esperienza professionale il
cui  grado di qualificazione non risulti adeguatamente comprovato dal
candidato.
   “Non  valorizzazione”  delle  funzioni (vice direttore
sanitario)   ritenute,   ai   fini   considerati,  non  idonei  dalla
giurisprudenza amministrativa.
   “Non  valorizzazione”  delle  esperienze professionali
maturate  in  qualita' di direttore generale di aziende sanitarie, in
forza di nomine annullate dal giudice amministrativo.
    3)  cittadinanza  italiana  od  equiparabile  o  di  Stato membro
dell'Unione europea;
    4) godimento dei diritti civili e politici;
    5)  non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art. 3,
commi  9  e  11  del d.lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 e sue successive
modificazioni ed integrazioni.

        
      
                               Art. 3.
   Il  candidato,  nella domanda di partecipazione alla selezione, da
redigere  secondo l'allegato schema esemplificativo, deve dichiarare,
ai  sensi  e per gli effetti delle disposizioni contenute negli artt.
46  e  47  del  D.P.R.  28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole che le
dichiarazioni  mendaci sono punite ai sensi del Codice Penale e delle
leggi speciali vigenti in materia, quanto segue:
    1) il nome ed il cognome;
    2) il luogo e la data di nascita;
    3) il codice fiscale;
    4) il luogo di residenza;
    5) la cittadinanza posseduta;
    6)  il  comune  nelle cui liste elettorali sia iscritto, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
    7)   di  non  aver  riportato  condanne  penali  e  di  non  aver
procedimenti  penali  pendenti  a  proprio  carico (in caso contrario
indicare quali);
    8) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilita'
di cui al comma 9 dell' art. 3 del d. lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 e
sue  successive modificazioni e di non rientrare nelle fattispecie di
cui al comma 11 dello stesso art. 3 del predetto decreto legislativo.
   Il candidato deve, inoltre, dichiarare:
    a)  il  possesso  dei  requisiti  prescritti e definiti dall'art.
3-bis,  comma 3, lettere a) e b), del d.lgs. 30 dicembre 1992, n. 502
e  sue  successive  modificazioni  e  dall'art.  2,  punti 1 e 2, del
presente  avviso,  allegando,  all'uopo,  la  relativa documentazione
secondo le modalita' stabilite all'art. 4 del presente avviso;
    b) il consenso al trattamento dei dati personali per le finalita'
inerenti la procedura in oggetto;
    c)   il   luogo   ove  desidera  che  gli  vengano  trasmesse  le
comunicazioni  relative  alla selezione ed il recapito telefonico. In
assenza  di  dichiarazione le comunicazioni verranno inviate al luogo
di residenza.
   Il  candidato  ha  l'obbligo,  altresi',  di  comunicare  a  mezzo
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  le  eventuali  successive
variazioni di residenza o domicilio o comunque del proprio recapito.
   La firma in calce alla domanda deve essere resa in forma leggibile
e  per  esteso  dall'interessato.  Non  e' richiesta l'autenticazione
della firma.
   Alla   domanda   dovra'  essere  allegata  copia  fotostatica  non
autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore.
   La  domanda  non  sottoscritta  o  non  corredata  della copia del
documento  di  identita',  comporta  l'esclusione del candidato dalla
selezione.

        
      
                               Art. 4.
   Alla domanda devono essere allegati, in carta semplice, i seguenti
documenti:
    1)   curriculum  formativo  e  professionale  datato,  firmato  e
debitamente   documentato,  in  particolare  per  quanto  attiene  il
possesso  del diploma di laurea e dell'esperienza almeno quinquennale
di  direzione  tecnica  o  amministrativa in enti, aziende, strutture
pubbliche   o   private,  in  posizione  dirigenziale  con  autonomia
gestionale  e diretta responsabilita' delle risorse umane, tecniche o
finanziarie,  svolta  nei  dieci  anni  precedenti  la  pubblicazione
dell'avviso;
    2)  ogni  eventuale ulteriore titolo o documento che il candidato
ritenga utile ai fini della selezione;
    3)  elenco  dattiloscritto,  redatto  in carta semplice, datato e
firmato,  con l'indicazione, in ordine numerico, di tutti i documenti
e titoli presentati.
   Ai  sensi  della  vigente  normativa,  i  documenti, i titoli e le
certificazioni  di cui ai punti 1 e 2, del precedente comma 1, devono
essere prodotti in una delle seguenti modalita':
    a) in originale;
    b) in copia autenticata;
    c)  in  copia semplice dichiarata conforme all'originale mediante
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' resa ai sensi e con
le  procedure  previste  dagli  artt.  19 e 47 del D.P.R. 28 dicembre
2000, n. 445;
    d)  mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai
sensi  e  con le modalita' previste dall'art. 46 del precitato D.P.R.
n.  445/2000,  nelle ipotesi consentite dalla norma stessa. In questo
caso  la  dichiarazione sostitutiva, dovra' peraltro essere corredata
di  tutti  gli  estremi  del  titolo  sostituito  (es. Ente che lo ha
rilasciato, data del conseguimento, esatta denominazione etc.).
   Non  saranno  prese  in  considerazione  copie  di  documenti  non
autenticate  ai  sensi  di  legge e dichiarazioni prodotte in maniera
difforme  da  quanto prescritto dal D.P.R. n. 445/2000 e dal presente
avviso.
   La    mancata   presentazione   della   documentazione   o   delle
dichiarazioni  sostitutive ai sensi della normativa sopra richiamata,
relative  anche  ad  uno  soltanto  dei  punti  7 o 8 dell'art. 3 del
presente avviso, oppure concernenti il possesso del diploma di laurea
od il possesso della esperienza dirigenziale specificata al comma 1 -
punti  n. 1 e n. 2 - del precedente art. 2, comporta l'esclusione del
candidato dalla selezione.
   Le  dichiarazioni  prodotte dal candidato sono soggette a verifica
ed  a  controlli  da  parte dell'Amministrazione regionale ai sensi e
secondo le modalita' previste dall'art. 71 del D.P.R. n. 445/2000.
   Qualora  dal  controllo  emerga  la  non veridicita' del contenuto
delle dichiarazioni, il dichiarante decade dai benefici eventualmente
conseguenti  al  provvedimento emanato sulla base della dichiarazione
non veritiera. In caso di falsa dichiarazione trovano applicazione le
disposizioni di cui all'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000.

        
      
                               Art. 5.
   La domanda, rivolta al Presidente della Regione Marche e corredata
della documentazione prescritta nonche' degli altri eventuali titoli,
deve essere trasmessa, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento
al  seguente  indirizzo:  Servizio  Salute  -  Giunta Regionale delle
Marche,  Via  Gentile  da  Fabriano,  n.  3  -  60125  Ancona, oppure
consegnata  a  mano  presso  lo  stesso  recapito,  entro  il termine
perentorio  di trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente
avviso  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie
speciale.  A  tal  fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante  o  il  timbro  protocollo  di  arrivo apposto sulla busta
consegnata a mano.
   Sulla     busta     dovra'    essere    apposta    la    dicitura:
“Aggiornamento elenco ex art. 4 - l.r. n.13/2003”.
   L'Amministrazione   non   assume   responsabilita'  per  eventuali
dispersioni  o  ritardi  nella  trasmissione  della  domanda  e della
relativa  documentazione  dovuti  a  disguidi  postali,  ne'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del
recapito,   da   mancata  o  tardiva  comunicazione  del  cambiamento
dell'indirizzo indicato nella domanda stessa o da irreperibilita' del
destinatario,   ne'   per  la  mancata  restituzione  dell'avviso  di
ricevimento  della domanda di partecipazione o, piu' in generale, per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpa
dell'Amministrazione  stessa,  o  comunque dovuti a fatto di terzi, a
caso fortuito o a forza maggiore.

        
      
                               Art. 6.
   Ai sensi dell'art.  8, comma 3 della legge n. 241/1990 e dell'art.
7, comma 2 della l.r. n. 44/1994 si comunica che:
    i  soggetti gia' iscritti nell' elenco degli idonei istituito con
la  precitata  D.G.R.  n.  1683  del  1°  dicembre  2003,  qualora si
verificasse  la  perdita anche di uno solo dei requisiti o insorgesse
una delle cause ostative alla nomina, di cui all'art. 3 commi 9 ed 11
del  d.lgs.  n.  502/92, hanno l'obbligo di segnalarlo formalmente al
Servizio  Ispezione,  Controllo  e  Vigilanza  della Giunta Regionale
delle  Marche,  entro  10  giorni  dal  verificarsi  di  tale  causa,
trasmettendo apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta'
formulata ai sensi degli artt. 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000;
    i  medesimi  soggetti  entro  il termine previsto dall'art. 5 del
presente   avviso  possono  altresi'  presentare,  all'indirizzo  ivi
specificato,  eventuale  ulteriore documentazione quale arricchimento
del proprio curriculum professionale.

        
      
                               Art. 7.
   Ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003, n.196, si informa
che  i  dati  personali  dichiarati  dal  candidato sono strettamente
correlati  al procedimento amministrativo per cui sono stati prodotti
e,  pertanto, la loro mancata produzione determina l'esclusione dalla
selezione.  Gli stessi dati potranno essere utilizzati esclusivamente
dall'amministrazione  procedente  e comunicati a quelle eventualmente
coinvolte nel procedimento cui si riferiscono.
   Gli interessati godono dei diritti previsti dall'art. 7 del citato
decreto  legislativo, tra i quali quello relativo all'accesso ai dati
personali   nonche'   il  diritto  di  far  rettificare,  aggiornare,
completare  o  cancellare  i  dati  erronei, incompleti o raccolti in
termini non conformi alla legge.
   Titolare  del trattamento e' la Regione Marche - Servizio Salute -
via  Gentile  da  Fabriano,  n.  3 - 60125 Ancona. Presso il suddetto
Servizio  potranno  essere esercitati i diritti di cui all'art. 7 del
decreto legislativo sopra richiamato.

        
      
                               Art. 8.
   L'ammissibilita'  delle  istanze  e  la  verifica del possesso dei
requisiti,  richiesti per l'inserimento nell'elenco degli idonei alle
nomine  di  cui  al  presente avviso, sono effettuate da una apposita
Commissione nominata dalla Giunta Regionale.

        
      
                               Art. 9.
   Il  provvedimento  di nomina viene adottato dalla Giunta Regionale
con  riferimento  ai  criteri  fissati  dall'art. 3-bis del d.lgs. 30
dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni.
   L'incarico  di  Direttore Generale determina un rapporto di lavoro
esclusivo ed a tempo pieno, regolato da contratto di diritto privato,
di  durata  non  inferiore  a tre anni e non superiore a cinque anni,
rinnovabile,  stipulato in osservanza alle norme del titolo terzo del
libro quinto del Codice Civile.
   Gli incarichi dei Direttori di Zona e dei Direttori dei Presidi di
alta  specializzazione  sono  conferiti  ai  sensi e con le modalita'
stabiliti  dagli artt. 10, comma 3 e 18, comma I della l.r. 20 giugno
2003, n. 13.
   I contenuti dei contratti relativi alle figure indicate ai commi 2
e  3 del presente articolo ed i rispettivi trattamenti economici sono
determinati  a  norma  dell'art.  4, commi 7 e 8 della suddetta legge
regionale.

        
      
                              Art. 10.
   Il  contratto  di  lavoro  dei Direttori Generali dell'ASUR, delle
Aziende  Ospedaliere e dell'I.N.R.C.A., nonche' dei Direttori di Zona
Territoriale  e dei Direttori dei Presidi di alta specializzazione e'
da intendersi risolto a tutti gli effetti in caso di soppressione e/o
unificazione  delle  Aziende,  I.N.R.C.A.,  delle  Zone e dei Presidi
suddetti. In tal caso nessuna indennita' potra' essere corrisposta ai
rispettivi Direttori.

        
      
                              Art. 11.
   L'Amministrazione,  a  suo  insindacabile  giudizio, si riserva la
facolta'  di  revocare  o modificare in tutto od in parte il presente
avviso,  qualora  ne rilevasse l'opportunita' per ragioni di pubblico
interesse,  senza  che per questo i candidati possano vantare diritti
nei confronti della Regione Marche.
   La presentazione della domanda comporta l'accettazione di tutte le
norme del presente avviso.
   Per  quanto  non  contemplato nell'avviso stesso si fa rinvio alle
norme di carattere generale vigenti in materia.
   Per  eventuali  informazioni gli interessati possono rivolgersi a:
Servizio  Salute  della  Giunta Regionale Marche - Tel. 071/8064158 -
8064129.
   Il  presente  avviso  e  lo schema esemplificativo di domanda sono
altresi' visionabili sul sito internet: https://www.regione.marche.it/ 
(alla sezione Bandi).

                         Il presidente della giunta regionale: Spacca