Concorso per 14 assistenti amministrativi (puglia) ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA PUGLIA E DELLA BASILICATA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 14
Fonte: DIR N. 66 del 01-10-2009
Sintesi: ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA PUGLIA E DELLA BASILICATA Concorso (Scad.: occorre attendere la pubb. nella Gazzetta Ufficiale)(Scad. 19 novembre 2009) Concorso pubblico per n. 14 posti di assistente amministrativo. ...
Ente: ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA PUGLIA E DELLA BASILICATA
Regione: PUGLIA
Provincia: FOGGIA
Comune: FOGGIA
Data di inserimento: 01-10-2009
Data Scadenza bando 19-11-2009
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ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA PUGLIA E DELLA BASILICATA

Concorso (Scad.: occorre attendere la pubb. nella Gazzetta Ufficiale)(Scad. 19 novembre 2009)

Concorso pubblico per n. 14 posti di assistente amministrativo.


In esecuzione della deliberazione n. 216 del 04/08/2009 è indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di:

n. 14 posti di ASSISTENTE AMMINISTRATIVO (Cat. C) (n. 7 per la sede centrale di Foggia, n. 1 per la sezione di Campi Salentina (Le), n. 1 per la sezione di Taranto, n. 1 per la sezione di Torre S. Susanna (Br), n. 1 per la sezione di Putignano, n. 2 per la sezione di Tito Scalo (Pz) e n. 1 per la sezione di Matera).

Il trattamento economico è quello previsto dal vigente CCNL del personale del SSN non dirigenziale, per la categoria C - posizione economica iniziale - oltre il salario accessorio, la tredicesima mensilità e l'assegno per il nucleo familiare, se dovuto Gli aspiranti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici.

REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
- Cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea. Per i cittadini dell'Unione Europea è richiesta la conoscenza della lingua italiana.
- idoneità fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato dall'Amministrazione prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente delle Pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti, di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del DPR 20 dicembre 1979, n. 761, può essere dispensato dalla visita medica.

REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità) conseguito al termine di un corso di studi di durata quinquennale.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso Pubbliche Amministrazioni, ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo Contratto Collettivo. I requisiti di cui sopra debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione

MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO
Per essere ammessi al concorso gli interessati dovranno far pervenire, esclusivamente a mezzo raccomandata A/R per il tramite del servizio postale pubblico, entro il termine perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando - per estratto - sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana- IV Serie Speciale Concorsi ed Esami, domanda di partecipazione, redatta su carta semplice, (Allegato A) indirizzata al Presidente dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata - via Manfredonia, 20 - 71121 Foggia. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Saranno ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato, purché spedite a mezzo lettera Raccomandata A.R. entro il termine di scadenza. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.Non saranno prese in considerazione le domande pervenute tramite fax o strumenti informatici (e-mail, ecc) La sottoscrizione dell'istanza non e' soggetta ad autenticazione, ma dovrà essere accompagnata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Per l'ammissione al concorso gli interessati, sotto la propria responsabilità, a pena di esclusione, devono espressamente indicare nella domanda:
- cognome e Nome;
- la data, il luogo di nascita e la residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso (in caso affermativo dichiarare espressamente le condanne riportate);
- i titoli di studio posseduti, con l'indicazione della data, sede e denominazione completa dell'Istituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;
- la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile);
- i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; in caso negativo dichiarare espressamente di non avere prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
- idoneità fisica all'impiego;
- la lingua straniera su cui sostenere la verifica della conoscenza, tra quelle indicate dal bando di concorso, ovvero inglese, francese o spagnolo;
- i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;
- di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione e di non essere stato dichiarato decaduto da un altro pubblico impiego per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
- il proprio domicilio, con esatta indicazione del codice di avviamento postale, presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione relativa alla selezione e l'eventuale numero telefonico. Qualora tale recapito non venga espressamente indicato, le comunicazioni verranno trasmesse all'indirizzo di residenza. La firma in calce alla domanda deve essere sottoscritta in forma leggibile e per esteso dall'interessato. I candidati portatori di handicap dovranno specificare l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché segnalare l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove.

Costituiranno motivo di esclusione: la mancanza dei requisiti prescritti; la presentazione della domanda fuori termine utile; la domanda di partecipazione priva di firma; l'omissione o l'incompletezza anche di una sola delle dichiarazioni sopraccitate.
Con la partecipazione al concorso è implicita da parte degli aspiranti, l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale. L'Istituto declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici, non imputabili a colpa dell'Istituto stesso.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare: tutti i titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito; un curriculum formativo e professionale datato e firmato; un elenco in carta semplice in triplice copia dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Il candidato, ai sensi dell'art. 19 del DPR 445/2000, potrà produrre una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di cui all'art. 47 dello stesso DPR, la quale potrà riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione, ovvero la copia di titoli di studio o di servizio sono conformi all'originale. Tale dichiarazione potrà essere inserita direttamente nella domanda oppure in un foglio a parte, dove tutti i documenti dovranno essere elencati progressivamente.Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere presentate in originale o in copia fotostatica con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che ne attesti la conformità all'originale. I fac-simili di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sono allegati al bando (allegato B-C) Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'articolo 46 del DPR n. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. L'Amministrazione si riserva la facoltà, ex art. 71 DPR 445/2000, di procedere a idonei controlli, anche a campione, in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni, ovvero d'atto notorio.

PUNTEGGI
La Commissione di esame, costituita in ottemperanza all'art. 38 del DPR n. 220 del 27 marzo 2001, secondo le modalità previste dal Regolamento approvato con delibera del CdA n. 11 del 26/06/2002, dispone complessivamente di 100 punti.

I punti per le prove di esame sono così ripartiti:
30 punti per i titoli
30 punti per la prova scritta
20 punti per la prova pratica
20 punti per la prova orale

I titoli saranno valutati con i criteri di cui agli articoli 11 e degli articoli di cui al Titolo II del DPR n. 220/2001.

PRESELEZIONE
L'amministrazione procederà, al fine di assicurare l'economicità e la celerità di espletamento del concorso, nel caso in cui pervenga un numero di istanze di partecipazione superiore a 140, ad una prova di preselezione consistente nella somministrazione di una serie di quesiti a risposta multipla a carattere psico-attitudinali e/o sulle materie di esame previste dal bando. La selezione può essere svolta anche con l'ausilio di aziende specializzate in selezione del personale. A seguito della preselezione, saranno ammessi alla prova scritta i primi 140 candidati nonché tutti coloro che avranno conseguito il medesimo punteggio dell'ultimo ammesso. L'esito della prova preselettiva è comunicato sul sito internet, con esclusione di ogni altra forma di comunicazione.

Le prove d'esame sono le seguenti:
- Prova scritta: elementi di diritto costituzionale ed amministrativo. Legislazione sanitaria. Ordinamento finanziario e contabile. Legislazione in materia di documentazione e semplificazione amministrativa. La disciplina del pubblico impiego. Normativa relativa alla tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali (normativa in materia di privacy). La predetta prova potrà espletarsi mediante lo svolgimento di un tema o la soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica.

- Prova pratica: la prova consisterà nella predisposizione di provvedimenti amministrativi connessi alle mansioni proprie dell'assistente amministrativo.

- Prova orale: la prova orale si articolerà sulle stesse materie oggetto della prova scritta nonché su elementi di informatica e sulla verifica della conoscenza almeno a livello iniziale della lingua straniera scelta dal candidato (inglese, francese o spagnolo).

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20. Il diario della eventuale prova preselettiva e della prova scritta verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4, serie speciale - "Concorsi ed esami", e sul sito internet dell'Istituto, (www.izsfg.it) non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove medesime, ovvero in caso di numero esiguo di candidati, sarà comunicato agli stessi con raccomandata con avviso di ricevimento. I candidati che non riceveranno comunicazione di esclusione sono tenuti a presentarsi per sostenere la suddetta prova muniti di un valido documento di riconoscimento. Ai candidati che conseguono l'ammissione alle prove pratica e orale verrà data comunicazione con l'indicazione del voto riportato nella prova scritta tramite raccomandata con avviso di ricevimento. L'avviso per la presentazione alla prova pratica e orale verrà dato ai singoli candidati almeno 20 giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerla. In relazione al numero dei candidati la commissione può stabilire la effettuazione della prova orale nello stesso giorno di quello dedicato alla prova pratica. In tal caso la comunicazione della avvenuta ammissione alla prova stessa sarà data al termine della effettuazione della prova pratica. La prova orale si svolgerà in un'aula aperta al pubblico. I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di esame nell'ora e nella sede stabilita saranno dichiarati decaduti dal concorso qualunque sia stata la causa dell'assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

COMMISSIONE ESAMINATRICE
La G.E. provvederà a nominare la Commissione esaminatrice. Alla Commissione saranno eventualmente aggregati esperti per l'accertamento della conoscenza della lingua straniera e della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse nonché persone con funzioni di interprete/ausilio per partecipanti diversamente abili che ne abbiano fatta esplicita richiesta nella domanda di partecipazione al concorso. La graduatoria di merito dei candidati sarà formata secondo l'ordine dei punti della valutazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l'osservanza a parità di punti delle preferenze previste dall'art. 5 del DPR 487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni.

ASSUNZIONI DEI VINCITORI
Saranno dichiarati vincitori, nei limiti dei posti messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, tenuto conto di quanto disposto dalla L. 68/1999, o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedano riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini. Si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni di cui all'art. 16 del DPR 487/1994 e successive modificazioni. Nel caso in cui 2 o più candidati ottengano parità di punteggio a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove d'esame, la preferenza verrà determinata ai sensi di quanto disposto dall'art. 5 del DPR 487/1994, e successive integrazioni e modificazioni. La graduatoria dei vincitori del concorso verrà pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia e Regione Basilicata e sul sito dell'Ente. Nel termine di 30 giorni, il vincitore del concorso dovrà dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001. In caso contrario, dovrà essere presentata una dichiarazione di opzione per la nuova Amministrazione. Si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati all'Istituto è unicamente finalizzato all'espletamento della presente procedura di bando. Il candidato autorizza il responsabile del trattamento dei dati all'utilizzo dei propri dati personali per le finalità di cui sopra. L'Istituto provvederà d'ufficio all'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego ed alla mansione prima dell'immissione in servizio. I requisiti di idoneità fisica vanno certificati con riguardo alle mansioni previste nella definizione del profilo professionale cui si riferisce il bando, idoneità da riferirsi a tutte le mansioni previste nella qualifica di assunzione, non essendo sufficiente l'idoneità solo ad alcune di esse. Altresì il vincitore sarà invitato, per la costituzione del rapporto di lavoro, a stipulare un contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, ove viene stabilito il trattamento economico di fascia prevista ai sensi della normativa vigente. Decade dall'impiego chi abbia presentato documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. E', in ogni modo, condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l'intervenuto annullamento o revoca della procedura di assunzione che ne costituisce il presupposto. Il vincitore del concorso, per conseguire la stabilità del ruolo, dovrà superare con esito soddisfacente, un periodo di prova di mesi sei, ai sensi del vigente C.C.N.L. L'Istituto garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell'art. 57 del D.Lgs. n. 165 del 30/03/2001.

DISPOSIZIONI FINALI
L'Amministrazione di questo Istituto si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando di concorso, ove ricorrano motivi di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla normativa vigente in materia. Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all'Ufficio Personale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata Via Manfredonia, 20 - 71121 Foggia, tutti i giorni, tranne il sabato, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, al n. telefonico 0881/786340-311-313-317-321-350-346-386. Responsabile del procedimento: dr. Serra Dionisio.

Il Presidente
dott. Giuseppe Valerio