Concorso per MINISTERO DELLA DIFESA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Avviso
Nota Bene: trattandosi di 'Avviso' la scadenza indicata non implica, in genere, la possibilità di presentare domanda ma solo la data fino alla quale questo testo sarà visibile nella banca dati.
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Avviso |
Tipologia Contratto | |
Posti | 0 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 25 del 30-03-2010 |
Sintesi: | MINISTERO DELLA DIFESA AVVISO Modifica degli articoli 1 e 8 del concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione di 4 (quattro) allievi ufficiali piloti di complemento del Corpo di stato maggiore della Marina militare ad un corso di pilotaggio ... |
Ente: | MINISTERO DELLA DIFESA |
Regione: | LAZIO |
Provincia: | ROMA |
Comune: | ROMA |
Data di inserimento: | 30-03-2010 |
Data Scadenza bando | 29-05-2010 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
AVVISO
Modifica degli articoli 1 e 8 del concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione di 4 (quattro) allievi ufficiali piloti di complemento del Corpo di stato maggiore della Marina militare ad un corso di pilotaggio aereo con obbligo di ferma di anni 12.
IL VICE DIRETTORE GENERALE per il personale militare Visto il decreto dirigenziale n. 10/2010 del 20 gennaio 2010, con il quale e' stato indetto un concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione di 4 (quattro) allievi ufficiali piloti di complemento del Corpo di stato maggiore della Marina militare ad un corso di pilotaggio aereo con obbligo di ferma di anni 12; Visto il decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187, concernente l'attuazione della direttiva 97/43/Euroatom in materia di protezione sanitaria delle persone contro i pericoli delle radiazioni ionizzanti connesse ad esposizioni mediche; Ravvisata l'opportunita' di doversi conformare al sopra citato decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187, modificando l'art. 8 del precitato decreto dirigenziale n. 10/2010 del 20 gennaio 2010; Vista la lettera n. 10019631/A/7/1 dell' 11 marzo 2010 con la quale lo Stato maggiore della Marina ha chiesto di modificare l'art. 1, comma 1 del predetto decreto dirigenziale n. 10/2010 del 20 gennaio 2010, per sopravvenute esigenze di carattere finanziario; Considerato che la richiesta puo' essere accolta, ai sensi dell'art. 1, commi 3 e 4 del medesimo decreto dirigenziale n. 10/2010 del 20 gennaio 2010; Visto l'art. 1, del decreto dirigenziale dell' 11 novembre 2009, con il quale al Generale di divisione aerea - ora Generale di squadra aerea Domini Giovanni Luigi, quale Vice Direttore generale per il personale militare, e' attribuita la delega all'adozione di taluni atti di gestione amministrativa in materia di reclutamento del personale delle Forze armate e dell'Arma dei carabinieri, tra cui i provvedimenti modificativi ed integrativi dei bandi di concorso; Decreta: Art. 1 Per i motivi indicati nelle premesse, il comma 1 dell'art. 1, del decreto dirigenziale n. 10/2010 del 20 gennaio 2010, parimenti citato nelle premesse, e' sostituito dal seguente: «1. E' indetto un concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione di 2 (due) allievi ufficiali piloti di complemento del Corpo di stato maggiore della Marina militare ad un corso di pilotaggio aereo con obbligo di ferma di anni 12.».
Art. 2 Sempre per i motivi indicati nelle premesse, i commi 2, 3 e 6 dell'art. 8 del suddetto decreto dirigenziale n. 10/2010 del 20 gennaio 2010, sono sostituiti dai seguenti: «2. I concorrenti all'atto della presentazione al Centro di selezione della Marina militare di Ancona dovranno consegnare i seguenti documenti: a) certificato anamnestico rilasciato da struttura sanitaria pubblica riportante le vaccinazioni effettuate; b) referto di analisi di laboratorio concernente il dosaggio ematico del glucosio 6 - fosfato - deidrogenasi (G6PD) eseguito con metodo quantitativo ed effettuato presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private accreditate con il SSN entro i sei mesi precedenti la data della visita medica. Se il concorrente risulta affetto dal deficit di G6PD dovra' produrre, inoltre, un certificato rilasciato dal proprio medico di fiducia che attesti: - lo stato di buona salute; - la presenza/assenza di deficit di G6PD; - eventuali pregresse manifestazioni emolitiche. Tale certificato dovra' avere una data di rilascio non anteriore a sei mesi dalla data di presentazione. Dovra', altresi', essere conforme all'allegato D che costituisce parte integrante del presente decreto; c) referto, rilasciato da struttura sanitaria pubblica, o privata accreditata con il SSN, attestante l'esito del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per HIV, determinato con test ELISA di 3ª e 4ª generazione, in data non antecedente a tre mesi precedenti la visita; d) referto originale degli esami di cui al sottostante elenco, effettuati in data non anteriore ai sei mesi precedenti la visita presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private accreditate con il SSN: 1) analisi completa delle urine con esame del sedimento; 2) emocromo completo; 3)VES; 4) glicemia; 5) creatininemia; 6) trigliceridemia; 7) colesterolemia; 8) bilirubinemia totale e frazionata; 9) gammaGT; 10) transaminasemia (GOT e GPT); 11) markers virali: anti HAV, HbsAg, antiHBs-antiHBc, anti HCV. Sara' altresi' ritenuta valida, in alternativa, copia autenticata del referto relativo agli esami effettuati, nei medesimi limiti temporali di cui sopra, in occasione di un precedente concorso presso una struttura sanitaria militare; e) referto e tracciato elettroencefalografico, eseguito presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private accreditate con il SSN. In quest'ultimo caso dovra' altresi' essere prodotto certificato in originale attestante che trattasi di struttura sanitaria accreditata con il SSN: 1) velocita' di scorrimento 30 millimetri/secondo; 2) costante di tempo 0,3 microvolts/secondo; 3) filtro 70 hertz piu' filtro di rete; 4) prove di attivazione complete (SLI - iperpnea); 5) tracciato da effettuare sulle longitudinali (esterne - interne) e sulle trasversali (anteriori -posteriori). Sara' altresi' ritenuta valida, in alternativa, copia autenticata del referto relativo agli esami effettuati, nei medesimi limiti temporali di cui sopra, in occasione di un precedente concorso presso una struttura sanitaria militare; f) solo qualora il concorrente ne sia gia' in possesso, esame radiografico del torace in due proiezioni, del rachide in toto sotto carico con reticolo, della colonna lombo-sacrale in proiezione laterale e dei seni paranasali con relativo referto in originale, effettuato presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari o private accreditate con il SSN, entro i sei mesi precedenti la data della visita medica, ovvero, copia autenticata del referto relativo all'esame effettuato, nei medesimi limiti temporali di cui sopra, in occasione di un precedente concorso presso una struttura sanitaria militare; g) il personale di sesso femminile dovra' presentare, in aggiunta a quanto sopra: 1) referto attestante l'esito di test di gravidanza (mediante analisi su sangue o urine) effettuato presso struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata entro i cinque giorni precedenti la data di presentazione; 2) referto ed immagini di ecografia pelvica effettuati presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private accreditate con il SSN entro tre mesi precedenti la data della visita medica. Sara' altresi' ritenuta valida, in alternativa, copia autenticata del referto relativo all'esame effettuato, nei medesimi limiti temporali di cui sopra, in occasione di un precedente concorso presso una struttura sanitaria militare. 3. La mancata presentazione dei certificati di cui al precedente comma 2, ad eccezione di quello di cui alla lettera f), comportera' l'esclusione del concorrente dagli accertamenti sanitari e, quindi, l'esclusione dal concorso. Le certificazioni sanitarie e/o i referti sopra indicati dovranno essere prodotti in originale o in copia conforme e, al termine degli accertamenti sanitari, saranno restituite solo le immagini radiografiche. Inoltre, se gli accertamenti di cui al precedente comma 2 sono svolti presso strutture sanitarie accreditate con il SSN, sara' cura del concorrente produrre anche attestazione in originale della struttura sanitaria medesima comprovante detto accreditamento. ...omissis... 6. La commissione per gli accertamenti psico-fisici disporra' per tutti i concorrenti il seguente protocollo diagnostico: a) visita medica generale con valutazione antropometrica. In tale sede la commissione giudichera' inidoneo il candidato che presenti tatuaggi quando, per la loro sede o natura, siano deturpanti o contrari al decoro dell'uniforme o siano indice di personalita' abnorme (da accertare con visita psichiatrica e con appropriati test psicodiagnostici); b) visita cardiologica, ECG a riposo ed eventuali ulteriori accertamenti strumentali; c) visita oculistica con eventuali accertamenti strumentali e funzionali; d) visita otorinolaringoiatrica con audiometria ed eventuali accertamenti strumentali e funzionali; e) visita odontoiatrica; f) visita ginecologica; g) analisi delle urine per la ricerca di eventuali cataboliti urinari di sostanze stupefacenti e/o psicotrope quali anfetamine, cocaina, oppiacei, cannabinoidi e barbiturici. In caso di positivita', disporra' sul medesimo campione test di conferma (gascromatografia con spettrometria di massa); h) visita psichiatrica con test e colloquio; i) controllo dell'abuso sistematico di alcol mediante ricerca della CDT e, in caso di positivita', test di conferma mediante HPLC sul medesimo campione; l) ogni ulteriore indagine ritenuta utile per consentire un'adeguata valutazione clinica e medico-legale, ivi compreso l'eventuale esame radiografico in caso di dubbio diagnostico.». Il presente decreto, sottoposto al controllo previsto dalla normativa vigente, sara' pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. Roma, 18 marzo 2010 Il Generale di squadra aerea: Giovanni Luigi Domini