Concorso per MINISTERO DELLA DIFESA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Avviso

Nota Bene: trattandosi di 'Avviso' la scadenza indicata non implica, in genere, la possibilità di presentare domanda ma solo la data fino alla quale questo testo sarà visibile nella banca dati.


Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Avviso
Tipologia Contratto
Posti 0
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 25 del 30-03-2010
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA AVVISO Modifica degli articoli 1 e 8 del concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione di 4 (quattro) allievi ufficiali piloti di complemento del Corpo di stato maggiore della Marina militare ad un corso di pilotaggio ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 30-03-2010
Data Scadenza bando 29-05-2010
Condividi Invia tramite Whatsapp

MINISTERO DELLA DIFESA

AVVISO
Modifica degli articoli 1 e 8 del concorso, per titoli ed esami,  per
  l'ammissione di 4 (quattro) allievi ufficiali piloti di complemento
  del Corpo di stato maggiore della Marina militare ad  un  corso  di
  pilotaggio aereo con obbligo di ferma di anni 12. 

 
 
                     IL VICE DIRETTORE GENERALE 
                      per il personale militare 
 
    Visto il decreto dirigenziale n. 10/2010 del 20 gennaio 2010, con
il quale e' stato indetto un  concorso,  per  titoli  ed  esami,  per
l'ammissione di 4 (quattro) allievi ufficiali piloti  di  complemento
del Corpo di stato maggiore della Marina  militare  ad  un  corso  di
pilotaggio aereo con obbligo di ferma di anni 12; 
    Visto il decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187,  concernente
l'attuazione della direttiva 97/43/Euroatom in materia di  protezione
sanitaria delle persone contro i pericoli delle radiazioni ionizzanti
connesse ad esposizioni mediche; 
    Ravvisata l'opportunita' di doversi conformare  al  sopra  citato
decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187, modificando l'art. 8  del
precitato decreto dirigenziale n. 10/2010 del 20 gennaio 2010; 
    Vista la lettera n. 10019631/A/7/1 dell' 11  marzo  2010  con  la
quale lo Stato maggiore della Marina ha chiesto di modificare  l'art.
1, comma 1 del  predetto  decreto  dirigenziale  n.  10/2010  del  20
gennaio 2010, per sopravvenute esigenze di carattere finanziario; 
    Considerato che  la  richiesta  puo'  essere  accolta,  ai  sensi
dell'art. 1, commi 3 e 4 del medesimo decreto dirigenziale n. 10/2010
del 20 gennaio 2010; 
    Visto l'art. 1, del decreto dirigenziale dell' 11 novembre  2009,
con il quale al Generale di divisione aerea - ora Generale di squadra
aerea Domini Giovanni Luigi, quale Vice  Direttore  generale  per  il
personale militare, e' attribuita la delega  all'adozione  di  taluni
atti di  gestione  amministrativa  in  materia  di  reclutamento  del
personale delle Forze armate e dell'Arma dei carabinieri, tra  cui  i
provvedimenti modificativi ed integrativi dei bandi di concorso; 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
    Per i motivi indicati nelle premesse, il comma 1 dell'art. 1, del
decreto dirigenziale n. 10/2010 del 20 gennaio 2010, parimenti citato
nelle premesse, e' sostituito dal seguente: 
      «1.  E'  indetto  un  concorso,  per  titoli  ed   esami,   per
l'ammissione di 2 (due) allievi ufficiali piloti di  complemento  del
Corpo di  stato  maggiore  della  Marina  militare  ad  un  corso  di
pilotaggio aereo con obbligo di ferma di anni 12.». 

        
      
                               Art. 2 
 
 
    Sempre per i motivi indicati nelle premesse, i commi  2,  3  e  6
dell'art. 8 del suddetto  decreto  dirigenziale  n.  10/2010  del  20
gennaio 2010, sono sostituiti dai seguenti: 
    «2. I concorrenti  all'atto  della  presentazione  al  Centro  di
selezione della Marina  militare  di  Ancona  dovranno  consegnare  i
seguenti documenti: 
      a) certificato anamnestico rilasciato  da  struttura  sanitaria
pubblica riportante le vaccinazioni effettuate; 
      b) referto di analisi di laboratorio  concernente  il  dosaggio
ematico del glucosio 6 - fosfato - deidrogenasi (G6PD)  eseguito  con
metodo  quantitativo  ed  effettuato   presso   strutture   sanitarie
pubbliche, anche militari, o private accreditate con il SSN  entro  i
sei mesi precedenti la data della visita medica.  Se  il  concorrente
risulta affetto dal deficit di  G6PD  dovra'  produrre,  inoltre,  un
certificato rilasciato dal proprio medico di fiducia che attesti: 
      - lo stato di buona salute; 
      - la presenza/assenza di deficit di G6PD; 
      - eventuali pregresse manifestazioni emolitiche. 
    Tale certificato dovra' avere una data di rilascio non  anteriore
a sei mesi dalla data  di  presentazione.  Dovra',  altresi',  essere
conforme all'allegato D che costituisce parte integrante del presente
decreto; 
      c) referto,  rilasciato  da  struttura  sanitaria  pubblica,  o
privata accreditata con il  SSN,  attestante  l'esito  del  test  per
l'accertamento della positivita' per anticorpi per  HIV,  determinato
con test ELISA di 3ª e 4ª generazione, in data non antecedente a  tre
mesi precedenti la visita; 
      d) referto originale degli esami di cui al sottostante  elenco,
effettuati in data non anteriore ai sei  mesi  precedenti  la  visita
presso strutture  sanitarie  pubbliche,  anche  militari,  o  private
accreditate con il SSN: 
        1) analisi completa delle urine con esame del sedimento; 
        2) emocromo completo; 
        3)VES; 
        4) glicemia; 
        5) creatininemia; 
        6) trigliceridemia; 
        7) colesterolemia; 
        8) bilirubinemia totale e frazionata; 
        9) gammaGT; 
        10) transaminasemia (GOT e GPT); 
        11) markers virali: anti HAV,  HbsAg,  antiHBs-antiHBc,  anti
HCV. 
    Sara' altresi' ritenuta valida, in alternativa, copia autenticata
del referto relativo  agli  esami  effettuati,  nei  medesimi  limiti
temporali di cui sopra, in occasione di un precedente concorso presso
una struttura sanitaria militare; 
      e) referto e tracciato elettroencefalografico, eseguito  presso
strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private  accreditate
con il SSN. In quest'ultimo  caso  dovra'  altresi'  essere  prodotto
certificato  in  originale  attestante  che  trattasi  di   struttura
sanitaria accreditata con il SSN: 
        1) velocita' di scorrimento 30 millimetri/secondo; 
        2) costante di tempo 0,3 microvolts/secondo; 
        3) filtro 70 hertz piu' filtro di rete; 
        4) prove di attivazione complete (SLI - iperpnea); 
        5) tracciato da effettuare  sulle  longitudinali  (esterne  -
interne) e sulle trasversali (anteriori -posteriori). 
    Sara' altresi' ritenuta valida, in alternativa, copia autenticata
del referto relativo  agli  esami  effettuati,  nei  medesimi  limiti
temporali di cui sopra, in occasione di un precedente concorso presso
una struttura sanitaria militare; 
      f) solo qualora il concorrente ne sia gia' in  possesso,  esame
radiografico del torace in due proiezioni, del rachide in toto  sotto
carico  con  reticolo,  della  colonna  lombo-sacrale  in  proiezione
laterale e dei seni paranasali con  relativo  referto  in  originale,
effettuato presso strutture sanitarie  pubbliche,  anche  militari  o
private accreditate con il SSN, entro i sei mesi precedenti  la  data
della visita medica, ovvero, copia autenticata del  referto  relativo
all'esame effettuato, nei medesimi limiti temporali di cui sopra,  in
occasione di un precedente concorso presso  una  struttura  sanitaria
militare; 
      g) il  personale  di  sesso  femminile  dovra'  presentare,  in
aggiunta a quanto sopra: 
        1) referto attestante l'esito di test di gravidanza (mediante
analisi su sangue o  urine)  effettuato  presso  struttura  sanitaria
pubblica, anche militare, o privata accreditata entro i cinque giorni
precedenti la data di presentazione; 
        2) referto ed immagini di ecografia pelvica effettuati presso
strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private  accreditate
con il SSN entro tre mesi precedenti la data della visita medica. 
    Sara' altresi' ritenuta valida, in alternativa, copia autenticata
del  referto  relativo  all'esame  effettuato,  nei  medesimi  limiti
temporali di cui sopra, in occasione di un precedente concorso presso
una struttura sanitaria militare. 
    3. La mancata presentazione dei certificati di cui al  precedente
comma 2, ad eccezione di quello di cui alla lettera  f),  comportera'
l'esclusione del concorrente dagli accertamenti sanitari  e,  quindi,
l'esclusione dal concorso. Le certificazioni sanitarie e/o i  referti
sopra indicati dovranno essere  prodotti  in  originale  o  in  copia
conforme  e,  al  termine  degli   accertamenti   sanitari,   saranno
restituite  solo  le  immagini   radiografiche.   Inoltre,   se   gli
accertamenti  di  cui  al  precedente  comma  2  sono  svolti  presso
strutture  sanitarie  accreditate  con  il  SSN,   sara'   cura   del
concorrente produrre anche attestazione in originale della  struttura
sanitaria medesima comprovante detto accreditamento. 
    ...omissis... 
    6. La commissione per gli accertamenti psico-fisici disporra' per
tutti i concorrenti il seguente protocollo diagnostico: 
      a) visita medica generale con  valutazione  antropometrica.  In
tale sede  la  commissione  giudichera'  inidoneo  il  candidato  che
presenti tatuaggi quando, per la loro sede o natura, siano deturpanti
o contrari al decoro dell'uniforme o  siano  indice  di  personalita'
abnorme (da accertare con visita psichiatrica e con appropriati  test
psicodiagnostici); 
      b) visita cardiologica, ECG a  riposo  ed  eventuali  ulteriori
accertamenti strumentali; 
      c) visita oculistica con eventuali accertamenti  strumentali  e
funzionali; 
      d) visita otorinolaringoiatrica con  audiometria  ed  eventuali
accertamenti strumentali e funzionali; 
      e) visita odontoiatrica; 
      f) visita ginecologica; 
      g) analisi delle urine per la ricerca di  eventuali  cataboliti
urinari di sostanze stupefacenti  e/o  psicotrope  quali  anfetamine,
cocaina,  oppiacei,  cannabinoidi   e   barbiturici.   In   caso   di
positivita',  disporra'  sul  medesimo  campione  test  di   conferma
(gascromatografia con spettrometria di massa); 
      h) visita psichiatrica con test e colloquio; 
      i) controllo dell'abuso sistematico di alcol  mediante  ricerca
della CDT e, in caso di positivita', test di conferma  mediante  HPLC
sul medesimo campione; 
      l)  ogni  ulteriore  indagine  ritenuta  utile  per  consentire
un'adeguata  valutazione  clinica  e  medico-legale,   ivi   compreso
l'eventuale esame radiografico in caso di dubbio diagnostico.». 
    Il presente  decreto,  sottoposto  al  controllo  previsto  dalla
normativa vigente, sara' pubblicato nella  Gazzetta  ufficiale  della
Repubblica italiana. 
      Roma, 18 marzo 2010 
 
                  Il Generale di squadra aerea: Giovanni Luigi Domini