Concorso per 36 allievi scuole militari (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Borsa di studio |
Posti | 36 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 28 del 09-04-2010 |
Sintesi: | MINISTERO DELLA DIFESA CONCORSO (scad. 10 maggio 2010) Concorso, per esami, per l'ammissione di trentasei giovani ai licei annessi alla Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet» per l'anno scolastico 2010-2011. ... |
Ente: | MINISTERO DELLA DIFESA |
Regione: | LAZIO |
Provincia: | ROMA |
Comune: | ROMA |
Data di inserimento: | 09-04-2010 |
Data Scadenza bando | 10-05-2010 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
CONCORSO (scad. 10 maggio 2010)
Concorso, per esami, per l'ammissione di trentasei giovani ai licei annessi alla Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet» per l'anno scolastico 2010-2011.
IL DIRETTORE GENERALE per il personale militare Visto il decreto del Presidente della Repubblica 20 giugno 1956, n. 950, sull'ordinamento delle Scuole militari e successive modificazioni; Vista la legge 11 luglio 1978, n. 382, concernente norme di principio sulla disciplina militare; Visto il testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza approvato con decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309 e successive modificazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente il regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle amministrazioni pubbliche e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi e successive modificazioni; Visto il decreto interministeriale 15 settembre 1995, concernente i requisiti psicofisici per conseguire e mantenere in esercizio licenze ed attestati aeronautici; Visto il decreto legislativo 28 novembre 1997, n. 464, concernente riforma strutturale delle Forze armate, a norma dell'art. 1, comma 1, lettere a), d) ed h) della legge 28 dicembre 1995, n. 549; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249, concernente il regolamento recante lo statuto degli studenti della scuola secondaria; Vista la legge 10 febbraio 2000, n. 30, costituente legge quadro in materia di riordino dei cicli di istruzione; Visto il decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114, concernente il regolamento recante norme per l'accertamento dell'idoneita' al servizio militare, con annesso elenco delle imperfezioni ed infermita' che sono causa di inidoneita'; Vista la direttiva tecnica 5 dicembre 2005 della Direzione generale della sanita' militare, integrata con il decreto dirigenziale 30 agosto 2007, riguardante l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di inidoneita' al servizio militare, di cui all'annesso al sopra citato decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114; Vista la direttiva tecnica 5 dicembre 2005 della Direzione generale della sanita' militare per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare, integrata con il decreto dirigenziale 20 settembre 2007; Visto il decreto interministeriale 15 maggio 2006, n. 212, che istituisce la Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet» e ne fissa le norme del regolamento attuativo; Visto il decreto ministeriale n. 80 del 3 ottobre 2007 del Ministero della pubblica istruzione, recante norme per il recupero dei debiti formativi entro la conclusione dell'anno scolastico; Vista l'ordinanza ministeriale n. 92 del 5 novembre 2007 del Ministero della pubblica istruzione, recante modalita' di interventi finalizzati al recupero dei debiti formativi durante l'anno scolastico ed a seguito di sospensione del giudizio finale; Visto il decreto dirigenziale 11 gennaio 2008 della Direzione generale della sanita' militare, con il quale e' stata emanata la direttiva applicativa dei decreti dirigenziali 30 agosto 2007 e 20 settembre 2007 della medesima Direzione generale della sanita' militare, per la selezione, l'arruolamento, il reclutamento e l'impiego dei volontari in ferma prefissata e del personale in servizio permanente nelle Forze armate dei soggetti affetti da deficit di G6PD; Ravvisata l'esigenza di indire un concorso, per esami, per l'ammissione di allievi ai licei classico e scientifico annessi alla Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet» per l'anno scolastico 2010-2011; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 16 settembre 2008, concernente la sua nomina a Direttore generale per il personale militare; Decreta: Art. 1 Posti a concorso 1. Per l'anno scolastico 2010-2011 e' indetto un concorso, per esami, per l'ammissione di trentasei giovani ai licei annessi alla Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet», con la seguente ripartizione di posti per ordine di studi: a) 1° liceo classico: posti 18; b) 3° liceo scientifico: posti 18. 2. Il 10% dei posti di cui al precedente comma 1 e' riservato ai candidati idonei al termine delle prove concorsuali che siano orfani di guerra (o equiparati) o orfani dei dipendenti civili e militari dello Stato deceduti per ferite, lesioni o infermita' riportate in servizio e per causa di servizio. In caso di mancata copertura per mancanza di concorrenti idonei appartenenti alle suindicate categorie di riservatari, i relativi posti riservati saranno devoluti agli altri concorrenti idonei. 3. Resta impregiudicata per la Direzione generale per il personale militare la facolta' di revocare il bando di concorso, di sospendere o rinviare le prove concorsuali, di modificare il numero dei posti di cui al precedente comma 1, di sospendere l'ammissione dei vincitori alla frequenza dei corsi, in ragione di esigenze attualmente non valutabili ne' prevedibili ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello Stato o finanziarie o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica. In tal caso l'Amministrazione della difesa provvedera' a darne formale comunicazione mediante avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale.
Art. 2 Requisiti di partecipazione 1. Al concorso di cui al precedente art. 1 possono partecipare i cittadini italiani di entrambi i sessi che: a) abbiano, al 31 dicembre 2010, compiuto il 15° anno di eta' e non superato il 17°, cioe' siano nati nel periodo dal 31 dicembre 1993 al 31 dicembre 1995, estremi compresi; b) abbiano sempre tenuto regolare condotta morale e civile; c) non siano incorsi nel divieto di frequenza della stessa classe per due anni, di cui all'art. 15 del regio decreto 4 maggio 1925, n. 653 e successive modificazioni; d) siano in grado di conseguire al termine dell'anno scolastico 2009-2010, l'idoneita' all'ammissione al 1° liceo classico o al 3° liceo scientifico ovvero, qualora l'abbiano conseguita nel precedente anno scolastico, non conseguano al termine dell'anno scolastico 2009-2010 l'idoneita' alla classe superiore. Non saranno, pertanto, ammessi a concorrere i giovani che hanno conseguito detta idoneita' al termine di anni scolastici precedenti. I requisiti di cui alle precedenti lettere b) e c) dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande. 2. L'ammissione alla frequenza del corso di studi presso la Scuola e' subordinata al riconoscimento del possesso dell'idoneita' psicofisica ed attitudinale quale allievo della Scuola militare aeronautica con le modalita' indicate nei successivi articoli 7 e 9. Tale idoneita' dovra' essere mantenuta per l'intero periodo di permanenza presso la Scuola.
Art. 3 Domanda di partecipazione 1. La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere: a) redatta in carta semplice, utilizzando l'apposito modulo riportato nell'allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto, osservando le istruzioni riportate sul modulo stesso. Il modulo potra' essere reperito sui siti web www.aeronautica.difesa.it e www.persomil.difesa.it ovvero potra' essere utilizzata copia fotostatica del citato modulo. Il concorrente dovra' aver cura di conservare copia della domanda, da esibire all'atto della presentazione alla prova scritta di selezione culturale, di cui al successivo art. 6, comma 1; b) spedita a mezzo raccomandata, con avviso di ricevimento, con esclusione di qualsiasi altro mezzo o procedura, al Comando della Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet» - Ufficio concorsi - Viale dell'Aeronautica n. 14 - 50144 Firenze, a pena di decadenza entro il termine di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale. Non potranno, quindi, essere prese in considerazione le domande inoltrate oltre il termine suindicato. A tal fine fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. 2. Alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita' dei/del genitori/genitore ovvero del tutore e nella stessa i concorrenti dovranno indicare: a) i propri dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita) e il codice fiscale; b) il possesso della cittadinanza italiana; c) la residenza. Ogni variazione dell'indirizzo che si verifichera' durante l'espletamento del concorso dovra' essere segnalata direttamente e nel modo piu' celere alla Scuola militare aeronautica; d) il corso di studi frequentato (ginnasio o liceo scientifico, specificando la lingua straniera studiata). I candidati che nell'anno scolastico in corso frequentano il secondo anno di un corso di studi diverso (che dovra' essere espressamente indicato nel modello di domanda di cui al citato allegato A, unitamente alla lingua straniera studiata) saranno ammessi a partecipare al concorso con riserva e dovranno documentare, entro la data di presentazione per gli accertamenti attitudinali (che avranno luogo presumibilmente nel periodo compreso tra il 21 giugno ed il 4 luglio 2010), di aver superato l'esame di cui al successivo art. 8, comma 3. Detti candidati dovranno inoltre allegare alla domanda di partecipazione al concorso, anche sotto forma di dichiarazione sostitutiva rilasciata ai sensi delle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, certificazione che attesti l'avvenuta presentazione della domanda finalizzata a sostenere l'esame integrativo nelle materie che non hanno formato oggetto di studio durante il biennio frequentato. La mancata presentazione di detta certificazione con le modalita' sopraindicate determinera' il rigetto della domanda; e) l'eventuale appartenenza a categoria beneficiaria di riserva di posti di cui al precedente art. 1, comma 2 nonche' l'eventuale possesso di titoli che danno luogo a preferenza, a parita' di merito, nella graduatoria di ammissione. I titoli di preferenza, indicati nel successivo art. 10, dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande; f) il recapito al quale desiderano ricevere tutte le comunicazioni relative al concorso, completo di codice di avviamento postale e di numero telefonico fisso e, ove possibile, mobile e di un indirizzo di posta elettronica. I concorrenti dovranno segnalare tempestivamente al Comando della Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet» a mezzo telegramma o fax (n. 055/2704804) o e-mail (all'indirizzo di posta elettronica: aeroscuoladouhet.con@aeronautica.difesa.it) ogni variazione del recapito indicato nella domanda che verra' a verificarsi durante l'espletamento del concorso. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per l'eventuale dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente ovvero da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del recapito stesso indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 3. La domanda dovra' essere firmata dai candidati e la firma dovra' essere vistata da entrambi i genitori o dal genitore che esercita legittimamente l'esclusiva potesta' o, in mancanza di essi, dal tutore. Qualora l'esercente la potesta' genitoriale sia uno solo dei genitori, il medesimo dovra' espressamente dichiararlo sotto la propria responsabilita' in calce alla domanda. I/il genitori/genitore ovvero il tutore dovranno allegare al modulo di domanda fotocopia di un proprio documento d'identita', come gia' specificato al comma 2 del presente articolo. Detta firma comportera' da parte dei soggetti sopraindicati la responsabilita' della veridicita' delle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso e l'esplicita autorizzazione a che il giovane venga sottoposto agli accertamenti previsti dal successivo art. 4, comma 1, lettere b) e c). La mancanza di dette sottoscrizioni determinera' il rigetto della domanda.
Art. 4 Svolgimento del concorso 1. Lo svolgimento del concorso prevede: a) prova scritta di selezione culturale; b) accertamenti psicofisici; c) accertamenti attitudinali. Alla prova ed agli accertamenti i concorrenti dovranno esibire la carta di identita' o altro documento di riconoscimento provvisto di fotografia in corso di validita' rilasciato da un'amministrazione dello Stato. 2. A mente delle norme vigenti i candidati, all'atto della formazione delle graduatorie di cui al successivo art. 11, comma 1 (che avra' luogo presumibilmente entro la prima decade di settembre 2010) dovranno essere risultati idonei in tutte le prove ed in tutti gli accertamenti previsti nel precedente comma 1. 3. Le spese per i viaggi, in occasione della prova e degli accertamenti di cui al precedente comma 1, saranno a carico dei concorrenti. 4. L'Amministrazione militare non rispondera' di eventuale danneggiamento o perdita di oggetti personali che i concorrenti lasceranno incustoditi nel corso della prova e degli accertamenti di cui al comma 1 del presente articolo; per contro provvedera' ad assicurare i concorrenti per eventuali infortuni che dovessero verificarsi durante il periodo di permanenza presso la sede di svolgimento della prova e degli accertamenti di cui al precedente comma 1 del presente articolo.
Art. 5 Commissioni 1. Con successivi decreti dirigenziali saranno nominate le seguenti commissioni: a) commissione per la prova scritta di selezione culturale; b) commissione per gli accertamenti psicofisici; c) commissione per gli ulteriori accertamenti psicofisici; d) commissione per gli accertamenti attitudinali; e) commissione per la formazione delle graduatorie degli aspiranti al liceo classico e scientifico per l'ammissione alla Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet». 2. La commissione per la prova scritta di selezione culturale sara' composta da: a) un ufficiale di grado non inferiore a Colonnello dell'Arma aeronautica, presidente; b) due ufficiali di grado non inferiore a Tenente colonnello dell'Arma aeronautica, membri; c) un ufficiale inferiore/sottufficiale con funzioni di segretario. 3. La commissione per gli accertamenti psicofisici sara' composta da: a) un ufficiale del Corpo sanitario aeronautico di grado non inferiore a Colonnello, presidente; b) due ufficiali superiori del Corpo sanitario aeronautico, membri; c) un sottufficiale, segretario senza diritto di voto. 3. La commissione si potra' avvalere del supporto di ufficiali medici specialisti. 4. La commissione per gli ulteriori accertamenti psicofisici sara' composta da: a) un ufficiale del Corpo sanitario aeronautico di grado non inferiore a Colonnello, presidente; b) due ufficiali superiori del Corpo sanitario aeronautico, membri, il meno anziano dei quali svolgera' anche le funzioni di segretario. La commissione, i cui componenti dovranno essere diversi da quelli che hanno fatto parte della commissione di cui al precedente comma 3, si potra' avvalere del supporto di ufficiali medici specialisti. 5. La commissione per gli accertamenti attitudinali sara' composta da: a) il Comandante della Scuola militare aeronautica, presidente; b) due ufficiali dell'Arma aeronautica qualificati perito selettore, di cui uno abilitato alle selezioni speciali. In alternativa, uno dei predetti membri potra' essere uno psicologo civile dell'Amministrazione della difesa, appartenente alla terza area funzionale, fascia retributiva F3; c) un ufficiale inferiore/sottufficiale con funzioni di segretario. La commissione potra' avvalersi del supporto di ulteriori ufficiali, qualificati perito selettore e di sottufficiali qualificati aiuto perito selettore. 6. La commissione per la formazione delle graduatorie degli aspiranti al liceo classico e scientifico per l'ammissione alla Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet» sara' composta: a) dal Comandante della Scuola militare aeronautica, presidente; b) da due ufficiali inferiori, membri, il meno anziano dei quali svolgera' anche le funzioni di segretario.
Art. 6 Prova scritta di selezione culturale 1. I candidati, accompagnati dal/i genitore/i ovvero, in mancanza di questi, dal tutore ovvero da persona da questi ultimi espressamente delegata, saranno sottoposti a cura della commissione di cui al precedente art. 5, comma 1, lettera a) - con riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso dal presente bando - alla prova scritta di selezione culturale che avra' luogo presso il Centro di selezione dell'Aeronautica militare ubicato presso l'aeroporto Barbieri di Guidonia (Roma), Viale T.C. Di Trani (gia' Via Sauro Rinaldi), l'11 maggio 2010 con inizio non prima delle 8,30. I concorrenti sono tenuti a presentarsi presso la sede suddetta almeno un'ora prima dell'inizio della prova muniti di valido documento di riconoscimento provvisto di fotografia rilasciato da un'amministrazione dello Stato. I candidati dovranno, inoltre, avere al seguito la copia della domanda di partecipazione al concorso, nonche' quella della ricevuta della raccomandata rilasciata dalle Poste italiane. Coloro che risulteranno assenti al momento dell'inizio della prova scritta di selezione culturale saranno considerati rinunciatari e pertanto esclusi dal concorso, quali che siano le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di forza maggiore. Non saranno previste riconvocazioni. 2. Il giorno e l'orario sopra indicati hanno valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i concorrenti. Eventuali modifiche della sede e della data di svolgimento della suddetta prova saranno rese note mediante avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale - del 23 aprile 2010, che avra' valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati. Nella stessa Gazzetta Ufficiale tale pubblicazione potra' essere rinviata ad una data successiva. 3. La prova scritta di selezione culturale consistera' nella somministrazione collettiva di un questionario contenente domande a risposta multipla concernenti i programmi riportati in allegato B, che costituisce parte integrante del presente decreto. Per quanto riguarda le modalita' di svolgimento, saranno osservate, per quanto applicabili, le disposizioni degli articoli 13 e 14 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. La prova, della durata non inferiore a 50 minuti, sara' costituita da 60 quesiti a risposta multipla, a ciascuno dei quali sara' assegnato il punteggio di 1 per ogni risposta esatta, e nullo (0) per ogni risposta errata, multipla o omessa. Saranno considerati idonei alla suddetta prova i candidati che avranno riportato un punteggio totale non inferiore a 30/60 e che avranno risposto correttamente almeno al 50% delle domande relative alle materie che, tra quelle oggetto di valutazione - come da programma riportato nel gia' citato allegato B - sono ritenute fondamentali per il corso di studi prescelto ovvero: a) italiano, latino e greco per il liceo classico; b) italiano, matematica e scienze per il liceo scientifico. Il punteggio riportato nella prova, espresso in sessantesimi, sara' utile ai fini della formazione delle graduatorie di cui al successivo art. 11 e sara' affisso, a cura della commissione di cui all'art. 5, comma 1, lettera a), all'albo del Centro di selezione di Guidonia. Tale pubblicazione avra' valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti. 4. Saranno convocati a sostenere le ulteriori prove del concorso i candidati risultati idonei classificatisi nelle predette graduatorie entro i seguenti limiti numerici: a) i primi 72 per il liceo classico; b) i primi 72 per il liceo scientifico. A tali prove saranno, altresi', ammessi i candidati che nella rispettiva graduatoria avranno riportato lo stesso punteggio del candidato risultato idoneo classificatosi all'ultimo posto utile per l'ammissione alle successive prove. 5. Ai candidati che si saranno utilmente collocati nelle graduatorie provvisorie di cui al precedente comma 4 sara' comunicato, nella stessa giornata, il giorno e l'ora in cui dovranno presentarsi presso l'Istituto medico legale di Roma, via Piero Gobetti n. 2, per sostenere gli accertamenti psicofisici di cui al successivo art. 7 del presente bando. 6. Informazioni sull'esito della prova di cui al presente articolo potranno comunque essere chieste alla Direzione generale per il personale militare - Servizio relazioni con il pubblico (tel. 06/517051012 - 06/50231012) ovvero acquisite consultando i siti web www.aeronautica.difesa.it e www.persomil.difesa.it, a partire dal decimo giorno successivo alla data di svolgimento. 7. I verbali della prova di cui al presente articolo dovranno essere inviati, a mezzo corriere, a cura della commissione per la prova scritta di selezione culturale al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto reclutamento - 1ª Divisione reclutamento ufficiali - 1ª Sezione - Viale dell'Esercito, 186 - 00143 Roma ed al Comando della Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet».
Art. 7 Accertamenti psicofisici 1. Al termine della prova scritta di selezione culturale, i candidati rientrati nel numero dei posti di cui al precedente art. 6, comma 4 saranno sottoposti agli accertamenti psicofisici presso l'Istituto medico legale di Roma, via Piero Gobetti n. 2. I candidati - accompagnati da almeno un genitore o, in alternativa, dal tutore ovvero da persona da questi ultimi espressamente delegata - saranno sottoposti agli accertamenti psicofisici (giorni presumibili 12 e 13 maggio 2010, alle 7.00), a seconda della regione di provenienza, nell'ordine di seguito riportato: a) Valle d'Aosta, Trentino-Alto Adige, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia, Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna, Calabria, Basilicata, Puglia (giorno presumibile 12 maggio 2010, alle 7.00). I candidati dovranno presentarsi a digiuno; b) Liguria, Toscana, Campania, Molise, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio (giorno presumibile 13 maggio 2010, alle 7.00). I candidati dovranno presentarsi a digiuno. Per esigenze organizzative dell'Istituto medico legale ed a seconda del numero di candidati effettivamente presentatisi per sostenere la prova scritta di selezione culturale, potra' essere prevista un'ulteriore sessione di prova (giorno presumibile 14 maggio 2010, alle 7.00). 2. I candidati che non si presenteranno nel giorno indicato - che verra' loro notificato l'11 maggio 2010, al termine della correzione della prova scritta di selezione culturale - saranno considerati rinunciatari ed esclusi dal concorso, quali che siano le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di forza maggiore. Non saranno previste riconvocazioni. 3. I candidati dovranno consegnare, all'atto della visita medica, per l'effettuazione degli accertamenti psicofisici: a) dichiarazione di consenso informato in carta semplice, conforme all'allegato C, che costituisce parte integrante del presente decreto, sottoscritta da entrambi i genitori o dal genitore che esercita legittimamente l'esclusiva potesta' o, in mancanza di essi, dal tutore. La mancata presentazione di detto documento determinera' l'esclusione del concorrente minorenne dagli accertamenti psicofisici e la conseguente esclusione dal concorso; b) certificato, in originale o in copia conforme, rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata attestante la recente effettuazione dell'accertamento strumentale (metodo quantitativo) del G6PD. I concorrenti affetti da deficit di G6PD dovranno, inoltre, produrre certificato, rilasciato dal proprio medico di fiducia e controfirmato dai genitori o dal genitore esercente l'esclusiva potesta' genitoriale o dal tutore, che attesti lo stato di buona salute, la presenza/assenza di deficit di G6PD ed eventuali pregresse manifestazioni emolitiche. Tale certificato dovra' avere una data di rilascio non anteriore a sei mesi a quella di presentazione. Dovra', altresi', essere conforme all'allegato D, che costituisce parte integrante del presente decreto; c) per le concorrenti di sesso femminile, referto del test di gravidanza, in originale o in copia conforme, non anteriore a sette giorni dalla data di presentazione, rilasciato da una struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata presso il Servizio sanitario nazionale (in quest'ultimo caso, dovra' essere prodotto anche certificato in originale attestante che trattasi di struttura sanitaria accreditata presso il Servizio sanitario nazionale), che escluda la sussistenza di detto stato. In caso di positivita' al test di gravidanza, la commissione non procedera' agli accertamenti psicofisici e si asterra' dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'art. 3, comma 2, del decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114, secondo il quale lo stato di gravidanza costituisce temporaneo impedimento all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare; d) per le concorrenti di sesso femminile, ecografia pelvica comprensiva di immagini e relativo referto, in originale o in copia conforme, eseguita presso una struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata presso il Servizio sanitario nazionale (in quest'ultimo caso, dovra' essere prodotto anche certificato in originale attestante che trattasi di struttura sanitaria accreditata presso il Servizio sanitario nazionale), entro i tre mesi precedenti la data di presentazione; e) referto, in originale o in copia conforme, degli esami di cui al sottostante elenco, effettuati in data non anteriore ai tre mesi precedenti la visita, presso strutture sanitarie pubbliche o private accreditate presso il Servizio sanitario nazionale (in quest'ultimo caso, dovra' essere prodotto anche certificato in originale attestante che trattasi di struttura sanitaria accreditata presso il Servizio sanitario nazionale): 1) esame emocromo completo; 2) VES; 3) glicemia; 4) creatininemia; 5) trigliceridemia; 6) colesterolemia totale; 7) bilirubinemia totale e frazionata; 8) gamma GT; 9) AST e ALT; 10) i seguenti markers virali delle epatiti: anti-HAV, HbsAg, anti-HBs, anti-HBc ed anti-HCV; 11) analisi completa delle urine con esame del sedimento; f) libretto sanitario (o tessera sanitaria) in fotocopia rilasciato dalla A.S.L. di appartenenza; g) referto rilasciato da struttura sanitaria pubblica o privata accreditata presso il Servizio sanitario nazionale, attestante l'esito del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per HIV, determinato con test ELISA di 3ª o 4ª generazione, in data non antecedente a tre mesi precedenti la visita; h) qualora il concorrente ne sia gia' in possesso, esame radiografico del torace in due proiezioni, con relativo referto in originale, effettuato da non oltre sei mesi presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari o private accreditate presso il Servizio sanitario nazionale (in quest'ultimo caso dovra' essere prodotto anche certificato in originale attestante che trattasi di struttura sanitaria accreditata presso il Servizio sanitario nazionale). La mancata presentazione della documentazione di cui ai punti a), b), c), d), e), f) e g) ovvero la difformita' della stessa determinera' l'esclusione del concorrente a sostenere gli accertamenti psicofisici e la sua conseguente esclusione dal concorso. La documentazione prodotta non sara' restituita al termine degli accertamenti psicofisici ad eccezione delle iconografie strumentali (tranne che per i casi in cui tali immagini radiografiche saranno alla base dello specifico giudizio di inidoneita'). L'idoneita' psicofisica dei candidati sara' accertata dalla commissione di cui al precedente art. 5, comma 1, lettera b). 4. La commissione, prima di eseguire la visita medica generale, disporra', per tutti i concorrenti, i seguenti accertamenti specialistici e di laboratorio: a) visita cardiologica con ECG; b) visita oculistica; c) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; d) prove di funzionalita' respiratoria; e) visita psichiatrica/test psicometrici; f) analisi delle urine per la ricerca dei cataboliti urinari di sostanze stupefacenti e/o psicotrope quali anfetamine, cannabinoidi, barbiturici, oppiacei, cocaina. In caso di positivita', disporra' sul medesimo campione test di conferma (gascromatografia con spettrometria di massa); g) controllo dell'abuso sistematico di alcool mediante ricerca della CDT ed, in caso di positivita', effettuazione sul medesimo campione del test di conferma mediante HPLC; h) ogni ulteriore indagine ritenuta utile per consentire un'adeguata valutazione clinica e medico-legale dei concorrenti, ivi compreso l'eventuale esame radiografico del torace in due proiezioni, in caso di dubbio diagnostico. 5. Saranno giudicati idonei i candidati che risulteranno: a) esenti da imperfezioni e/o infermita' che, secondo le vigenti normative, sono causa di inabilita' al servizio militare incondizionato ovvero possano divenire tali con il tempo ed ai quali, inoltre, siano riscontrate patologie valutabili anche con un coefficiente 3 o 4 del profilo sanitario ma ritenute compatibili con la frequenza dei corsi ed il servizio militare; b) in possesso, altresi', dei requisiti psicofisici stabiliti per la II classe di visita dal decreto ministeriale 15 settembre 1995 per conseguire e mantenere in esercizio licenze ed attestati aeronautici (DGAC - MED) relativamente ai singoli organi ed apparati qualora piu' restrittivi di quelli individuati dalla direttiva tecnica per delineare il profilo dei soggetti giudicati idonei al servizio militare, emanata dalla Direzione generale della sanita' militare il 5 dicembre 2005 ed integrata con il decreto dirigenziale 20 settembre 2007; c) esenti da disturbi della parola tali da rendere l'eloquio non chiaramente e prontamente intelligibile; d) esenti da stato di tossicodipendenza o tossicofilia, abuso o assunzione saltuaria od occasionale di sostanze psicoattive o abuso di alcool; e) esenti da malattie o lesioni per le quali siano previsti tempi lunghi di recupero dello stato di salute. 6. La commissione, al termine degli accertamenti psicofisici, formulera' per ciascun concorrente uno dei seguenti giudizi che verra' comunicato, seduta stante, per iscritto: a) idoneo all'ammissione alla Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet»; b) inidoneo all'ammissione alla Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet». Al/ai soggetto/i che esercita/esercitano la potesta' sul minore sara' comunicata, per iscritto, esauriente motivazione del giudizio di inidoneita' espresso nei confronti dei candidati al termine delle prove. 7. Nei confronti dei concorrenti che, all'atto degli accertamenti psicofisici, saranno riconosciuti affetti da malattie o lesioni acute di recente insorgenza e di presumibile breve durata, per le quali risultera' scientificamente probabile un'evoluzione migliorativa, tale da lasciar prevedere il possibile recupero dei requisiti chiesti in tempi contenuti, la commissione non esprimera' giudizio, bensi' fissera' una nuova data di presentazione, entro il 30 maggio 2010, per verificare l'eventuale recupero dell'idoneita' psicofisica. 8. Il giudizio riportato negli accertamenti psicofisici e' definitivo. Pertanto, i concorrenti giudicati inidonei saranno esclusi dal concorso. Gli stessi, tuttavia, potranno spedire con lettera raccomandata alla Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet» - Ufficio concorsi, Viale dell'Aeronautica, 14 - 50144 Firenze, improrogabilmente entro il decimo giorno successivo a quello della visita medica in cui hanno riportato il giudizio di inidoneita', specifica istanza di ulteriori accertamenti psicofisici, corredata di appropriata documentazione rilasciata da struttura sanitaria pubblica, in originale o in copia autenticata, relativamente a tutte le cause che hanno determinato il giudizio di inidoneita'. L'istanza dovra' essere firmata dai candidati e la firma dovra' essere vistata da entrambi i genitori o dal genitore che esercita legittimamente l'esclusiva potesta' o, in mancanza di essi, dal tutore. Dette istanze dovranno essere anticipate alla predetta scuola a mezzo fax (n. 055/2704804). Non saranno prese in considerazione istanze prive della prevista documentazione ovvero pervenute oltre il termine perentorio sopraindicato ovvero, a giudizio della commissione di cui al precedente art. 5, comma 1, lettera c), di contenuto non significativo ai fini dell'accoglimento. In caso di accoglimento, i concorrenti riceveranno comunicazione telegrafica da parte del Comando della Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet». In caso di rigetto dell'istanza, invece, il suddetto Comando comunichera' agli interessati che il giudizio di inidoneita' riportato al termine degli accertamenti psicofisici rimane confermato. Il giudizio circa l'idoneita' fisica dei suddetti candidati - in caso di accoglimento dell'istanza - sara' espresso dalla commissione di cui al precedente art. 5, comma 1, lettera c), a seguito di valutazione della documentazione allegata all'istanza di ulteriori accertamenti ovvero, solo qualora necessario, a seguito dell'effettuazione di ulteriori accertamenti psicofisici. 9. L'idoneita' conseguita negli accertamenti psicofisici non dara' luogo all'attribuzione di alcun punteggio utile alla formazione delle graduatorie di cui al successivo art. 11. 10. Il candidato affetto da deficit di G6PD, se giudicato idoneo al termine degli accertamenti psicofisici, dovra' sottoscrivere, unitamente ai genitori o al genitore esercente l'esclusiva potesta' genitoriale o al tutore in caso di assenza dei genitori, apposita dichiarazione di ricevuta informazione e di responsabilizzazione conforme all'allegato E che costituisce parte integrante del presente decreto. A tal fine, coloro che, gia' all'atto della presentazione per sostenere gli accertamenti psicofisici di cui al presente articolo, avranno portato al seguito il certificato medico conforme al gia' citato allegato D, dovranno sostenere detti accertamenti psicofisici in presenza del/dei genitore/i ovvero del tutore, come sopra indicato. 11. Ai candidati giudicati idonei agli accertamenti psicofisici verra' comunicata, dalla Scuola «Giulio Douhet», la data e la sede di svolgimento degli accertamenti attitudinali nonche' la tipologia e quantita' di indumenti da portare al seguito all'atto della presentazione per sostenere gli accertamenti attitudinali. 12. I verbali degli accertamenti di cui al presente articolo dovranno essere inviati, a mezzo corriere, a cura delle commissioni per gli accertamenti psicofisici e per gli ulteriori accertamenti psicofisici, di cui all'art. 5, comma 1, lettere b) e c), al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto reclutamento - 1ª Divisione reclutamento ufficiali - 1ª Sezione - Viale dell'Esercito, 186 - 00143 Roma ed al Comando della Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet».
Art. 8 Documentazione da consegnare in sede di accertamenti attitudinali 1. All'atto della presentazione per gli accertamenti attitudinali, che si svolgeranno presso la Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet» - Viale dell'Aeronautica, 14 - 50144 Firenze, e avranno una durata di circa cinque giorni (da effettuarsi, presumibilmente, dal 21 giugno al 4 luglio 2010 per i concorrenti per i posti di entrambi i licei annessi alla Scuola militare aeronautica), i candidati dovranno consegnare, a pena di esclusione dal concorso: a) quattro fotografie recenti, formato tessera (4 × 5), con l'indicazione leggibile di cognome, nome e data di nascita. Non e' necessaria alcuna autenticazione; b) certificato, in originale o in copia conforme, di idoneita' ad attivita' sportiva agonistica per l'atletica leggera, in corso di validita', rilasciato dai medici della Federazione medico-sportiva italiana o delle strutture sanitarie pubbliche o private accreditate, che esercitano in tali ambiti in qualita' di medici specializzati in medicina dello sport. Il certificato dovra' essere valido almeno fino a tutto il 31 luglio 2010. La mancata presentazione di detto certificato determinera' l'esclusione del candidato dagli accertamenti attitudinali; c) libretto sanitario/certificato, in originale o in copia conforme, attestante le vaccinazioni eseguite; d) dichiarazione sostitutiva del certificato scolastico, sottoscritta ai sensi e con le modalita' previste dagli articoli 43, 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, attestante il corso frequentato nell'anno scolastico 2009-2010 e le relative votazioni conseguite in sede di valutazione/i intermedia/e (primo quadrimestre o trimestre) e finale o copia conforme della pagella scolastica. I candidati risultati idonei in tutte le prove che, al termine dell'anno scolastico 2009-2010, non avranno conseguito la promozione alla classe superiore bensi' la «sospensione di giudizio» per il mancato conseguimento della sufficienza in una o piu' discipline, secondo le modalita' previste dalla normativa vigente, saranno ammessi a sostenere gli accertamenti attitudinali con riserva. e' obbligo dei candidati comunicare tempestivamente - se possibile, entro il 3 settembre 2010 e, comunque, non oltre la data di inizio delle lezioni dell'anno scolastico prevista per l'istituto di provenienza - telefonicamente (n. 055/2704805-06) o a mezzo fax (n. 055/2704804), l'esito dell'esame per il recupero dei debiti. I candidati che saranno considerati idonei alla frequenza della classe superiore dovranno, altresi', comunicare con la massima urgenza le votazioni conseguite in sede di valutazione intermedia e finale ovvero trasmettere copia conforme della pagella scolastica. Se risultati vincitori del concorso, rientrando nel numero dei posti per il liceo prescelto, saranno convocati secondo le modalita' previste dal successivo art. 12, comma 1 ed incorporati presso la Scuola militare aeronautica. La mancata comunicazione circa l'esito dell'esame per il recupero dei debiti o circa le valutazioni intermedie e finali in riferimento all'anno scolastico 2009-2010 costituira' implicita rinuncia da parte del candidato, con conseguente esclusione dal concorso. Nel caso di esito negativo dell'esame per il recupero del debito formativo, il candidato non verra' incluso nelle graduatorie di merito di cui al successivo art. 11, in quanto carente del requisito di partecipazione di cui al precedente art. 2, comma 1, lettera d). I candidati, che avranno ottenuto l'idoneita' al 1° liceo classico o al 3° liceo scientifico (chiesta per l'ammissione alla Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet») presso scuole o istituti legalmente riconosciuti in qualita' di privatisti e che saranno vincolati all'obbligo della frequenza di un ulteriore anno presso la stessa scuola o istituto, dovranno presentare anche il nulla-osta all'iscrizione ad un istituto statale, rilasciato dal competente organo scolastico; e) idonea certificazione, rilasciata a cura dell'istituto di provenienza, dalla quale si evinca l'equivalenza delle valutazioni ottenute in ogni singola materia alle votazioni espresse in decimi per i candidati provenienti da istituto (italiano o straniero) in cui le votazioni per ogni singola materia non sono espresse in decimi; f) idonea certificazione, rilasciata dall'ambasciata italiana, dalla quale si evince l'equipollenza della classe frequentata alla classe 5° ginnasio o 2° liceo scientifico tradizionale per i candidati che frequentano istituti all'estero con piani di studio di durata quadriennale o quinquennale. 2. E', inoltre, onere dei candidati fornire informazioni dettagliate circa ciascuno degli eventuali titoli di preferenza posseduti tra quelli indicati al successivo art. 10 del presente decreto. A tal fine essi dovranno produrre, all'atto della presentazione agli accertamenti attitudinali, eventuale documentazione probatoria ovvero una o piu' dichiarazioni sostitutive rilasciate ai sensi delle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, ai fini della loro corretta valutazione da parte della commissione per la formazione delle graduatorie di cui al precedente art. 5, comma 1, lettera e). 3. Gli allievi provenienti da istituto le cui materie d'insegnamento non corrispondono a quelle del liceo scientifico a indirizzo tradizionale, comprensivo dell'insegnamento della lingua latina, o del liceo classico - ammessi a partecipare al concorso con riserva - dovranno documentare, all'atto della presentazione agli accertamenti attitudinali, l'esito dell'esame sostenuto per ottenere l'idoneita' nelle materie non svolte. Tale esame, la cui votazione dovra' essere espressa in decimi, potra' essere sostenuto presso qualsiasi istituto (rispettivamente: liceo classico o scientifico statale, parificato o legalmente riconosciuto, secondo le modalita' ed i tempi da concordare a cura degli interessati con gli istituti scolastici prescelti). Il mancato superamento di tale esame costituira' motivo di rigetto della domanda di partecipazione al presente concorso.
Art. 9 Accertamenti attitudinali 1. L'idoneita' attitudinale dei candidati sara' accertata dalla commissione di cui al precedente art. 5, comma 1, lettera d) durante un periodo di attivita' di durata - di massima - non superiore a cinque giorni calendariali. Tale attivita' verra' svolta presso la Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet» presumibilmente dal 21 giugno al 4 luglio 2010 per i concorrenti per i posti per entrambi i licei annessi alla Scuola militare aeronautica. I concorrenti saranno tenuti a presentarsi all'ora e nel giorno indicati nella lettera o telegramma di convocazione. La mancata presentazione determinera' l'esclusione dal concorso. 2. Durante la permanenza presso la Scuola, i concorrenti: a) dovranno attenersi alle norme disciplinari di vita interna della Scuola previste per gli allievi della Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet»; b) effettueranno un programma di attivita' elencate nell'allegato F, che costituisce parte integrante del presente decreto. Tali attivita' saranno finalizzate ad accertare il possesso dei requisiti necessari ad assicurare un soddisfacente e proficuo inserimento nella vita e nelle attivita' della Scuola militare aeronautica, con particolare riferimento al possesso delle seguenti qualita': 1) inclinazione ed adattabilita' alla vita della Scuola militare aeronautica in termini di motivazione, senso della disciplina e capacita' d'integrazione; 2) fluidita' di espressione, rapidita' ed efficacia dei processi cognitivi; 3) attitudine per le attivita' specifiche riferite al peculiare contesto e predisposizione allo studio; 4) efficienza fisica compatibile con le attivita' della Scuola militare aeronautica. 3. La Scuola militare aeronautica indichera' nella convocazione la quantita' e il tipo di indumenti che i concorrenti dovranno avere con se' all'atto della presentazione. Durante gli accertamenti i frequentatori saranno selezionati sulla base del rendimento fornito nelle attivita' programmate di cui al gia' citato allegato F al presente decreto. 4. La commissione, al termine degli accertamenti attitudinali e dell'osservazione comportamentale, esprimera' nei confronti di ciascun concorrente un giudizio di idoneita' o inidoneita'. Detto giudizio, che sara' comunicato agli interessati seduta stante e per iscritto, e' definitivo. Pertanto i candidati giudicati inidonei saranno esclusi dal prosieguo del concorso. Al/ai soggetto/i che esercita/esercitano la potesta' sul minore sara' comunicata, per iscritto, esauriente motivazione del giudizio di inidoneita' espresso nei confronti dei candidati al termine delle prove. L'idoneita' conseguita negli accertamenti attitudinali non dara' luogo ad attribuzione di alcun punteggio utile ai fini della formazione delle graduatorie di cui al successivo art. 11. 5. I verbali degli accertamenti di cui al presente articolo dovranno essere inviati, a mezzo corriere, a cura della commissione per gli accertamenti attitudinali, al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto reclutamento - 1ª Divisione reclutamento ufficiali - 1ª Sezione - Viale dell'Esercito, 186 - 00143 Roma e al Comando della Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet».
Art. 10 Titoli di preferenza 1. A parita' di merito, nelle graduatorie di cui al successivo art. 11, si terra' conto, nell'ordine, dei titoli di preferenza eventualmente indicati nella domanda di partecipazione al concorso tra quelli appresso indicati: a) figli di decorati dell'Ordine militare d'Italia o di decorati di medaglia d'oro al valor militare; b) figli di mutilati e di invalidi di guerra per lesioni o infermita' ascrivibili alle prime quattro categorie elencate nella tabella A annessa alla legge 10 agosto 1950, n. 648 e successive modificazioni; c) figli di militari di carriera delle Forze armate, di dipendenti civili di ruolo dello Stato, di titolari di pensioni ordinarie civili o militari dello Stato, di ufficiali e sottufficiali di complemento richiamati in temporaneo servizio che, per il servizio prestato, abbiano acquisito il diritto al trattamento di quiescenza. I suddetti titoli di preferenza dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. 2. In assenza o a parita' di titoli di preferenza, a parita' di merito, sara' preferito il candidato piu' giovane di eta', in applicazione del 2° periodo dell'art. 3, comma 7 della legge 15 maggio 1997, n. 127, integrato dall'art. 2, comma 9 della legge 16 giugno 1998, n. 191.
Art. 11 Graduatorie di merito 1. I candidati risultati idonei nella prova e negli accertamenti di cui al precedente art. 4, comma 1, compresi quelli di cui al precedente art. 8, comma 1, lettera d) - che dovranno comunicare tempestivamente, se possibile, entro il 3 settembre 2010, telefonicamente (n. 055/2704805-06) o a mezzo fax (n. 055/2704804), l'esito dell'esame per il recupero dei debiti formativi e la conseguita ammissione alla classe superiore - saranno iscritti in due distinte graduatorie, una per gli aspiranti al liceo classico ed una per gli aspiranti al liceo scientifico, nell'ordine determinato dalla somma del punteggio conseguito nella prova scritta di selezione culturale, di cui all'art. 6 e dalla media dei voti, riportata in sessantesimi, conseguiti in sede di valutazione/i intermedia/e e finale relative all'anno scolastico in cui hanno ottenuto l'ammissione alla prima classe del liceo classico o alla terza classe del liceo scientifico (escluso il voto relativo alla religione). Detto punteggio sara' espresso in sessantesimi. I candidati che hanno conseguito il titolo di studio necessario per la partecipazione al concorso al termine dell'anno scolastico 2008-2009 e non hanno gia' conseguito o conseguiranno al termine dell'anno scolastico 2009-2010 l'idoneita' alla classe superiore, saranno in ogni caso iscritti in graduatoria dopo coloro che hanno conseguito il predetto titolo nell'anno in corso. 2. In dette graduatorie e secondo l'ordine di esse, saranno dichiarati vincitori del concorso: a) per il liceo classico: i primi diciotto concorrenti idonei; b) per il liceo scientifico: i primi diciotto concorrenti idonei. 3. Qualora i posti disponibili per il liceo classico o per il liceo scientifico non saranno ricoperti per insufficienza di concorrenti idonei, i posti medesimi potranno essere devoluti al corso di studi per l'accesso al quale risulti un'eccedenza di idonei rispetto al numero dei posti a concorso, fermo restando il numero totale degli ammessi. 4. Qualora, altresi', per esigenze organizzative dell'istituto di provenienza, a taluni candidati di cui all'art. 8, comma 1, lettera d) non sara' comunicato l'esito dell'esame per il recupero dei debiti formativi e la conseguita ammissione alla classe superiore entro il termine di cui al precedente comma 1, gli stessi provvederanno a darne immediata comunicazione non appena tale esito verra' loro reso noto e, comunque, non oltre la data di inizio delle lezioni dell'anno scolastico prevista per l'istituto di provenienza. La commissione di cui all'art. 5, comma 1, lettera e), in tale eventualita', provvedera' a formare due distinte graduatorie provvisorie, una per il liceo classico ed una per il liceo scientifico, ai soli fini dell'ammissione e convocazione presso la Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet» dei candidati che si sono collocati in posizione utile, detratto il numero dei concorrenti che si trovano nelle condizioni di cui al precedente periodo. La predetta commissione provvedera' a formare le graduatorie finali di merito non appena tutti i concorrenti avranno comunicato l'esito dell'esame per il recupero dei debiti e la conseguita ammissione alla classe superiore. 5. Le graduatorie finali di merito degli idonei, tenuto conto della riserva di posti di cui al precedente art. 1, comma 2, dei titoli di preferenza dichiarati dagli interessati nonche' di quanto disposto dal comma 3 dell'art. 1 del presente decreto, saranno approvate con decreto dirigenziale e saranno pubblicate nel Giornale ufficiale del Ministero della difesa. Dell'avvenuta pubblicazione verra' data notizia mediante avviso nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale. Il decreto sara' inoltre pubblicato, a puro titolo informativo, nei siti web www.persomil.difesa.it e www.aeronautica.difesa.it.
Art. 12 Ammissione alla Scuola 1. I candidati idonei, compresi nel numero dei posti messi a concorso, saranno invitati, con lettera raccomandata o telegramma, a cura dell'Ufficio concorsi della Scuola militare aeronautica a presentarsi presso la Scuola medesima per la frequenza dei corsi, con riserva di accertamento dei requisiti prescritti per l'ammissione. Dal numero dei posti messi a concorso verra', pero', detratto il numero dei concorrenti di cui all'art. 11, comma 4, ai quali non e' stato ancora comunicato l'esito dell'esame per il recupero dei debiti e la conseguita ammissione alla classe superiore. Tali posti verranno ricoperti a seguito dell'approvazione delle graduatorie finali di merito. I candidati convocati dovranno inviare un telegramma o comunicazione a mezzo fax (n. 055/2704804) di accettazione o rinuncia all'ammissione al 1° liceo classico o al 3° liceo scientifico. 2. In ogni caso il Comando della Scuola militare aeronautica avra' facolta' di procedere alla copertura di eventuali posti che si renderanno disponibili per qualsiasi causa entro i primi trenta giorni dalla data di inizio del corso, secondo l'ordine delle rispettive graduatorie. 3. Saranno considerati rinunciatari all'ammissione e, pertanto, esclusi i concorrenti che, senza giustificato motivo, non si presenteranno nella sede e nel giorno loro fissato. I concorrenti, invece, che comunicheranno al Comando della Scuola militare aeronautica di non potersi presentare per giustificato motivo, producendo la relativa documentazione giustificativa, potranno ottenere una proroga, comunque non oltre il 10° giorno dalla data fissata dalla Scuola per la loro presentazione. 4. Gli allievi, al compimento del 16° anno di eta', verranno sottoposti a visita medica di idoneita' allo speciale arruolamento volontario di anni tre, tenendo conto dei requisiti psicofisici previsti dal precedente art. 7 del presente decreto. Per coloro che compiranno il 16° anno di eta' entro il 31 dicembre 2010 gli accertamenti psicofisici di cui all'art. 7 varranno ai fini dell'idoneita' allo speciale arruolamento volontario. 5. All'atto della presentazione alla Scuola militare aeronautica i candidati dovranno produrre, a pena di decadenza: a) nulla-osta del dirigente scolastico dell'istituto di provenienza necessario per il trasferimento al liceo annesso alla Scuola militare aeronautica. Le pagelle in originale, insieme al dossier scolastico dell'allievo incorporato, saranno chieste, d'ufficio, agli istituti di provenienza direttamente dalla Scuola militare aeronautica. Le firme dei dirigenti delle scuole parificate o legalmente riconosciute apposte sulle pagelle dovranno essere autenticate dall'Ufficio scolastico provinciale o regionale competente per territorio; b) certificato, in originale o in copia conforme, comprovante il numero, le date e le dosi relative alle vaccinazioni antitetaniche, antitifiche ed altre eventualmente somministrate, nonche' eventuale dichiarazione di allergie e/o intolleranze a medicinali; c) atto di assenso alla ferma volontaria di anni tre (solo per i concorrenti che alla data di presentazione alla Scuola avranno compiuto il 16° anno di eta'), secondo lo schema riportato nell'allegato G che costituisce parte integrante del presente decreto; d) libretto sanitario (o tessera sanitaria) emesso dall'ASL di appartenenza; e) atto di impegno firmato da entrambi i genitori o dal genitore che esercita legittimamente l'esclusiva potesta' o, in mancanza, dal tutore, redatto conformemente all'allegato H al presente decreto. 6. L'accertamento della regolarita' della condotta morale e civile dei concorrenti sara' effettuato d'ufficio. Inoltre, ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui al precedente art. 2 del presente decreto, il Comando della Scuola militare aeronautica provvedera' a chiedere, ai sensi delle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, alle amministrazioni pubbliche ed agli enti competenti la conferma di quanto dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso e nelle dichiarazioni sostitutive sottoscritte dai concorrenti (e dagli esercenti la potesta' genitoriale o, in mancanza, dal tutore) risultati vincitori del concorso medesimo. 7. Fermo restando quanto previsto in materia di responsabilita' penale dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, qualora dal controllo di cui al precedente comma emergera' la mancata veridicita' del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decadra' dai benefici eventualmente conseguiti con il provvedimento emanato sulla base della dichiarazione mendace. 8. All'atto dell'ammissione dell'allievo il genitore (o tutore) si impegna ad accettare le prescrizioni della normativa circa la frequenza della Scuola. Si impegna, altresi', al pagamento della retta ed in generale di tutte quelle spese di cui l'allievo potra' risultare debitore verso l'Amministrazione della Scuola.
Art. 13 Esclusioni 1. L'Amministrazione potra', con provvedimento motivato, escludere in ogni momento dal concorso qualsiasi candidato per difetto dei requisiti prescritti per l'ammissione alla Scuola militare aeronautica, nonche' escludere il medesimo dalla frequenza del corso di studio, qualora il difetto dei requisiti verra' accertato durante il corso stesso.
Art. 14 Ordinamento degli studi 1. La Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet» e' un istituto di formazione secondaria statale che persegue lo scopo di formare i giovani e di stimolare negli stessi l'interesse alla vita militare aeronautica, orientandoli verso le attivita' ad essa connesse. 2. I corsi di studio della Scuola militare aeronautica sono di ordine classico e scientifico, con programmi corrispondenti a quelli previsti per l'intero corso di liceo classico e per gli ultimi tre anni di liceo scientifico ad indirizzo tradizionale. Inoltre, presso la Scuola militare aeronautica e' istituita la sola cattedra di inglese. Gli allievi che nei primi due anni di liceo scientifico e del ginnasio hanno frequentato corsi di lingue straniere diverse dall'inglese saranno ammessi a frequentare il terzo anno, al termine del quale dovranno sostenere un esame di idoneita' sul programma svolto. Tali allievi potranno comunque fare domanda per proseguire, privatamente ed a proprie spese, lo studio della lingua iniziata nei primi due anni, purche' gli orari delle lezioni private siano stabiliti nel rispetto degli orari e del regolamento della Scuola militare aeronautica. 3. Gli allievi incorporati non saranno soggetti al pagamento di tasse scolastiche limitatamente alla frequenza del 1° liceo classico o del 3° liceo scientifico, secondo quanto disposto dall'art. 1, comma 5, del decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76 e dall'art. 28, comma 1 del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226. Durante l'intera permanenza presso la Scuola militare aeronautica non sara' concesso loro di ripetere piu' di un anno di corso. 4. Al termine di ogni anno scolastico gli allievi saranno giudicati anche sotto il profilo dell'attitudine militare. Coloro i quali saranno giudicati inidonei in attitudine militare saranno rinviati in famiglia, con le modalita' previste dal successivo art. 19, comma 1.
Art. 15 Arruolamento 1. Gli allievi, appena compiuto il 16° anno di eta', dovranno contrarre una ferma speciale di tre anni per il compimento del corso di studi prescelto; a tal fine potra' essere consentita una rafferma non superiore ad un anno. Gli allievi che al compimento del 16° anno non vorranno assoggettarsi a tale arruolamento saranno dimessi dalla Scuola militare aeronautica. 2. Gli allievi che, all'atto dell'accertamento dell'idoneita' fisica al servizio militare, non si troveranno nelle condizioni previste per essere arruolati - e sempreche' si presuma che possano raggiungere in breve tempo la prescritta idoneita' fisica - potranno essere tenuti in esperimento, previa autorizzazione della Direzione generale per il personale militare, su proposta motivata del Comandante della Scuola militare aeronautica. In caso contrario, potra' essere loro consentito di ultimare gli studi nell'anno scolastico in corso, al termine del quale saranno allontanati dalla Scuola. 3. Durante la permanenza presso la Scuola saranno impartite apposite istruzioni militari anche ai giovani non ancora arruolati. 4. Ai soli fini del trattamento economico gli allievi, nel corso dell'intera ferma, saranno equiparati al personale di truppa secondo quanto previsto dalla tabella allegata alla legge 24 dicembre 1986, n. 958 e successive modificazioni.
Art. 16 Passaggio di corso e graduatoria 1. La promozione al corso superiore ed il conseguimento del diploma di Stato saranno regolati dalla normativa vigente in materia per gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado. Il passaggio alla classe superiore ed il conseguimento del diploma saranno subordinati al raggiungimento della promozione scolastica e dell'idoneita', attraverso il voto di sufficienza nell'attitudine militare. 2. Al termine di ogni anno scolastico, il Comandante della Scuola, previo parere del Consiglio permanente di attitudine, valutera' ciascun allievo sotto il profilo dell'attitudine militare. In tale valutazione il comandante terra' conto: a) del senso del dovere, della responsabilita' e della disciplina; b) delle doti intellettive espresse nelle attivita' didattiche a carattere militare; c) dell'attitudine fisica dimostrata nelle istruzioni a carattere militare e ginnico-sportive; d) del complesso delle qualita' morali e di carattere. 3. Gli allievi promossi, che avranno riportato valutazione sufficiente in attitudine militare, saranno ammessi al corso superiore nell'ordine della graduatoria di merito, determinata sulla base della media dei risultati scolastici e del voto conseguito nell'attitudine militare. Nella graduatoria, a parita' di punteggio di merito, sara' data la precedenza all'allievo che avra' il piu' alto voto in attitudine militare. A parita' anche di questo, sara' data precedenza all'allievo che aveva maggiore anzianita' nella precedente graduatoria di concorso o di ammissione al corso superiore. Gli allievi che avranno contratto uno o piu' debiti formativi, qualora ammessi a frequentare la classe successiva, verranno inseriti nella graduatoria di merito dopo tutti gli allievi promossi. 4. Al termine di ciascun periodo ed al termine dell'anno scolastico il Comandante della Scuola inviera' ai genitori (o al tutore) degli allievi minorenni un rapporto contenente elementi di informazione sulle valutazioni scolastiche ed attitudinali degli allievi, conservando una copia agli atti dell'istituto.
Art. 17 Spese a carico delle famiglie 1. Saranno a carico delle famiglie: a) una retta annua che, per l'anno scolastico 2010-2011, fermo restando il beneficio delle esenzioni o riduzioni delle spese previste dalle norme vigenti in relazione agli accertati redditi annui lordi delle famiglie stesse, da documentare con apposita dichiarazione sostitutiva rilasciata ai sensi e con le modalita' previste dalle disposizioni del gia' citato decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e' fissata negli importi appresso indicati: 1) € 309,87 per reddito familiare annuo lordo fino a € 7.746,85; 2) € 619,75 per reddito familiare annuo lordo tra € 7.746,86 e € 15.493,71; 3) € 929,62 per reddito familiare annuo lordo tra € 15.493,72 e € 30.987,41; 4) € 1.342,79 per reddito familiare annuo lordo superiore a € 30.987,41. La retta potra' essere corrisposta in un'unica soluzione oppure in tre rate anticipate alle seguenti date: inizio anno scolastico, 1° febbraio, 1° giugno. Il versamento andra' effettuato sul conto corrente postale n. 22471502 (oppure tramite bonifico bancario codice IBAN: IT15S0760102800000022471502, codice ABI: 07601, codice CAB: 02800) intestato a Istituto di scienze militari aeronautiche - Servizio amministrativo - Firenze, indicando come causale: «retta annua scolastica liceo classico/scientifico». Coloro che avranno diritto all'esenzione parziale o totale dalla retta dovranno comunque effettuare il versamento, fermo restando che verra' portato a credito o rimborsato l'ammontare versato in piu', nel caso in cui verranno accordati i benefici di cui al successivo art. 18; b) un'assicurazione annua contro gli infortuni e responsabilita' civile dell'importo di € 144,00. L'assicurazione sara' obbligatoria per fornire la piu' ampia copertura contro il rischio di qualsiasi infortunio, compresi quelli che potranno colpire gli allievi durante l'attivita' ricreativa, le esercitazioni fuori sede, la libera uscita e nei viaggi da e per la Scuola. Il relativo premio dovra' essere corrisposto in un'unica soluzione all'atto dell'iscrizione con versamento sul conto corrente postale n. 22471502 (oppure tramite bonifico bancario codice IBAN: IT15S0760102800000022471502, codice ABI: 07601, codice CAB: 02800) intestato a Istituto di scienze militari aeronautiche - Firenze, indicando come causale: «contributo per assicurazione infortuni allievi». La polizza prevedera' i seguenti distinti massimali di rimborso: 1) fino a € 25,00 diaria di gesso; 2) fino a € 25,00 diaria per ricovero; 3) fino a € 5.000,00 rimborso spese infortuni; 4) fino a € 150.000,00 per invalidita' permanente; 5) fino a € 150.000,00 per morte; c) una somma di € 520,00 da versare per l'iscrizione alla Scuola «Giulio Douhet», entro la data di inizio dell'anno scolastico, quale anticipo per le sottonotate spese: 1) libri di testo, oggetti di cancelleria, disegno, ecc.; 2) esigenze di carattere personale dell'allievo; 3) rimborso delle somme anticipate all'allievo per spese strettamente indispensabili; 4) eventuale deterioramento e/o perdita dei materiali causati da colpa o negligenza dell'allievo; 5) tasse scolastiche (qualora previste); 6) altre eventuali. Tale importo sara' accantonato in apposito conto e verra' rimborsato, salvo il caso di dimissioni o rinvii dalla Scuola militare aeronautica, al termine dei corsi di studio, previo conguaglio delle spese relative all'ultimo periodo contabile di permanenza dell'allievo presso la Scuola medesima. 2. Alla fine di ogni trimestre - dicembre, marzo e giugno - le famiglie riceveranno l'estratto conto delle spese, di cui al precedente comma 1, lettera c), che dovra' essere saldato in modo da reintegrare l'anticipo, nel termine di venti giorni dalla data di ricezione dell'estratto medesimo. In caso di ritiro dell'allievo, indipendentemente dalla data delle dimissioni, le somme anticipate dalla famiglia saranno restituite con le medesime scadenze. 3. Le somme di cui al precedente comma 1, lettera c) del presente articolo, a carico delle famiglie degli allievi, dovranno essere corrisposte tramite versamento su conto corrente postale i cui estremi saranno comunicati agli interessati a cura della Scuola aeronautica. L'allievo, per il quale non saranno stati effettuati i versamenti prescritti nel presente articolo entro venti giorni dalla data di scadenza o avviso di pagamento, sara' rinviato in famiglia dalla Scuola militare aeronautica. 4. All'atto dell'ammissione, pertanto, gli allievi dovranno versare: a) la prima rata della retta di cui al comma 1 del presente articolo; b) l'importo totale, pari a € 144,00, con le modalita' sopra indicate, del premio di assicurazione; c) € 520,00 quale anticipo delle spese per libri, ecc. I giovani che all'atto della presentazione non comprovino di aver eseguito tali versamenti non saranno ammessi ai corsi. 5. Agli allievi che per qualsiasi ragione (rinvio o ritiro) lasceranno la Scuola militare aeronautica, saranno trattenute aliquote pari a 1/270 della retta (calcolata in base ad eventuali riduzioni) per ogni giorno trascorso nella Scuola stessa.
Art. 18 Dispensa totale o parziale dalla retta 1. Sara' accordato il beneficio della dispensa dalla intera retta: a) agli orfani di guerra (o equiparati); b) agli orfani di dipendenti militari e civili dello Stato deceduti per ferite, lesioni o infermita' riportate in servizio e per causa di servizio. 2. Sara' accordato il beneficio della dispensa dalla mezza retta per benemerenze di famiglia: a) ai figli dei decorati dell'Ordine militare d'Italia o dei decorati di medaglia d'oro al valor militare; b) ai figli dei mutilati e degli invalidi di guerra per lesioni o infermita' ascrivibili alle prime quattro categorie elencate nella tabella A annessa alla legge 10 agosto 1950, n. 648 e successive modificazioni; c) ai figli di militari di carriera, di ufficiali e sottufficiali di complemento richiamati in temporaneo servizio che, per il servizio prestato, abbiano acquisito il diritto al trattamento di quiescenza, di dipendenti civili di ruolo dello Stato, di titolari di pensioni ordinarie civili e militari dello Stato. I titoli di dispensa per benemerenze di famiglia potranno farsi valere nei riguardi dei genitori, dei genitori adottivi, del tutore o di chi esercita la potesta' genitoriale, sempreche' il giovane risulti a carico. 3. Sara' accordato il beneficio della dispensa dalla mezza retta per merito personale: a) nel 1° liceo classico e nel 3° liceo scientifico, agli allievi compresi nei primi due decimi delle graduatorie di merito dei concorrenti ammessi, purche' abbiano superato gli esami di ammissione con un punteggio complessivo non inferiore a 48/60, con le modalita' indicate nel precedente art. 11; b) in ciascun anno scolastico successivo, agli allievi che al termine degli scrutini dell'anno scolastico precedente risultano classificati, nelle due distinte graduatorie di merito (liceo classico e liceo scientifico), nei primi due decimi dei promossi al corso superiore, purche' abbiano riportato una media complessiva non inferiore agli 8/10 (o voto equivalente). 4. Potranno cumularsi a favore dello stesso allievo due dispense da mezze rette per benemerenze diverse, l'una per benemerenze di famiglia e l'altra per merito personale. Il beneficio della dispensa totale o parziale dalla retta per benemerenze di famiglia non verra' accordato durante il tempo in cui l'allievo ripete l'anno di corso per insuccesso negli studi. 5. Per ottenere il beneficio della dispensa dalla retta intera o dalla mezza retta sara' necessario presentare apposita istanza, secondo lo schema riportato nell'allegato I che costituisce parte integrante del presente decreto, corredata della dichiarazione sostitutiva di cui al successivo comma 9 del presente articolo. Le istanze, indirizzate al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto reclutamento - 1ª Divisione reclutamento ufficiali - 1ª Sezione - Viale dell'Esercito, 186 - 00143 Roma, dovranno essere presentate al Comando della Scuola entro il 5 ottobre 2010. Ogni variazione delle condizioni a fondamento della concessione del beneficio dovra' essere comunicata immediatamente all'Amministrazione. 6. Se il titolo che da' diritto al beneficio maturera' successivamente all'ammissione alla Scuola dell'allievo, la domanda per la concessione del predetto beneficio dovra' essere presentata nel termine massimo di tre mesi dalla data nella quale e' stato riconosciuto il titolo per la concessione. In tal caso il beneficio sara' accordato, se spettante, con effetto retroattivo a partire dalla data di insorgenza del titolo. 7. Il Comando della Scuola militare aeronautica, ricevute le domande, ne curera' l'istruttoria, accertando la regolarita' e la completezza della documentazione a ciascuna allegata chiedendo, se del caso, la documentazione mancante o quella integrativa, necessaria all'accertamento della sussistenza del titolo che da' luogo al beneficio chiesto. Completata l'istruttoria, inviera' le domande alla Direzione generale per il personale militare per le decisioni. 8. Per ottenere la dispensa totale o parziale dalla retta di cui ai precedenti commi 1 e 2 del presente articolo, alla domanda dovra' essere allegata una dichiarazione sostitutiva, rilasciata con le modalita' e ai sensi delle disposizioni del gia' citato decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, contenente tutti gli elementi da cui risulti il titolo che da' diritto alla concessione del beneficio chiesto, al fine di consentire all'Amministrazione di esperire i necessari controlli. 9. I concorrenti, in alternativa, avranno facolta' di produrre, in luogo della dichiarazione sostitutiva di cui al precedente comma 8, i relativi documenti a sostegno della richiesta di esenzione. 10. La dispensa dalla mezza retta per merito personale di cui al precedente comma 3 del presente articolo sara' accordata d'ufficio dalla Direzione generale per il personale militare, su proposta della Scuola militare aeronautica.
Art. 19 Rinvio e ritiro 1. Il rinvio in famiglia degli allievi sara' adottato su proposta motivata del Comandante della Scuola, previo parere del Consiglio permanente di attitudine, con provvedimento a carattere definitivo della Direzione generale per il personale militare. Tale provvedimento potra' essere adottato: a) per votazione insufficiente in attitudine militare; b) per reiterate gravi mancanze disciplinari ovvero per manifesta insofferenza alla vita militare; c) per perdita dei requisiti o dell'idoneita' psicofisica previsti dal bando di concorso; d) per mancato pagamento della retta o delle spese complementari a carico della famiglia. 2. Il rinvio in famiglia sara' altresi' disposto, con provvedimento della Direzione generale per il personale militare, a seguito di condanna penale per delitti non colposi anche in seguito a patteggiamento. Il genitore (o tutore dell'allievo minorenne o l'allievo maggiorenne) potra' ottenere in qualunque momento dell'anno scolastico il ritiro dalla Scuola. 3. All'atto dell'allontanamento dalla Scuola, l'allievo arruolato ai sensi del precedente art. 15 che sara' rinviato o al quale sara' concesso il ritiro, sara' prosciolto dalla ferma contratta. All'allievo che per qualunque motivo cessera' di appartenere alla Scuola verra' consegnato, a cura della Scuola stessa, il nulla-osta per il trasferimento ad analoga classe in istituto statale dello stesso ordine.
Art. 20 Partecipazione a concorsi per l'arruolamento nelle Forze armate 1. Agli allievi della Scuola che concorreranno per l'ammissione all'Accademia aeronautica e per le altre Accademie militari potra' essere riservata un'aliquota di posti secondo le modalita' indicate nei relativi bandi di concorso. 2. Gli allievi che parteciperanno ad altri concorsi per l'ammissione quali volontari in Aeronautica o in altra Forza armata potranno fruire dei titoli di preferenza previsti dai relativi ordinamenti.
Art. 21 Borse di studio 1. Annualmente potranno essere poste a concorso borse di studio a titolo di rimborso spese, offerte da societa' ed enti/istituti pubblici o privati che verranno assegnate ad allievi meritevoli ad insindacabile giudizio del Comando della Scuola militare aeronautica.
Art. 22 Trattamento dei dati personali 1. Ai sensi degli articoli 11 e 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet», per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata - secondo le modalita' previste dal piu' volte citato decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 - anche successivamente all'eventuale ammissione alla Scuola, per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto instaurato con l'Amministrazione militare. 2. Tali dati verranno trattati ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico-economica del candidato, nonche', in caso di esito positivo del concorso, ai soggetti di carattere previdenziale ai sensi e con le modalita' previste dall'art. 16 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 3. L'interessato godra' dei diritti di cui all'art. 7 del citato decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore generale per il personale militare, titolare del trattamento. Responsabile del trattamento e' il Comandante della Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet». Il presente decreto, sottoposto al controllo previsto dalla vigente normativa, sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Roma, 26 marzo 2010 Il Generale di corpo d'armata: Roggio