Concorso per MINISTERO DELLA DIFESA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Avviso

Nota Bene: trattandosi di 'Avviso' la scadenza indicata non implica, in genere, la possibilità di presentare domanda ma solo la data fino alla quale questo testo sarà visibile nella banca dati.


Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Avviso
Tipologia Contratto
Posti 0
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 28 del 09-04-2010
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA AVVISO Modifica al decreto dirigenziale n. 912 del 16 dicembre 2009, con il quale e' stato indetto il concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di tre orchestrali e di un archivista, presso la banda musicale d ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 09-04-2010
Data Scadenza bando 08-06-2010
Condividi Invia tramite Whatsapp

MINISTERO DELLA DIFESA

AVVISO
Modifica al decreto dirigenziale n. 912 del 16 dicembre 2009, con  il
  quale e' stato indetto il concorso, per titoli  ed  esami,  per  il
  reclutamento di tre orchestrali e di un archivista, presso la banda
  musicale dell'Aeronautica. 

 
 
                     IL VICE DIRETTORE GENERALE 
                      per il personale militare 
 
    Visto il decreto dirigenziale n. 912 in data  16  dicembre  2009,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica  italiana  -  4ª
serie speciale - n. 98 del 22 dicembre 2009, con il  quale  e'  stato
bandito il concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di  tre
orchestrali  e  di   un   archivista   presso   la   banda   musicale
dell'Aeronautica; 
    Visto il foglio dello Stato maggiore dell'Aeronautica - I Reparto
- del 13 gennaio 2010, con cui chiede di apportare  le  modifiche  al
bando di concorso; 
    Considerato che occorre modificare il contenuto degli articoli 5,
8, 9, 10 e sostituire integralmente l'allegato D del citato bando  di
concorso; 
    Visto  il  decreto  dirigenziale  in  data   11   novembre   2009
concernente la delega al  Vice  direttore  generale  della  Direzione
generale per il personale militare, Generale di divisione aerea - ora
di squadra  aerea  -  Giovanni  Luigi  Domini,  per  i  provvedimenti
attuativi, modificativi ed integrativi dei bandi di concorso, 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
    I commi 3 e 4 dell'articolo 5 del decreto dirigenziale n. 912 del
16  dicembre  2009,  pubblicato  nella   Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica italiana - 4ª serie speciale - n. 98 del 22 dicembre 2009,
con il quale e' stato bandito il concorso, per titoli ed  esami,  per
il reclutamento di tre orchestrali e di un archivista presso la banda
musicale dell'Aeronautica, sono cosi' modificati: 
    «3. La commissione  per  gli  accertamenti  sanitari  di  cui  al
precedente articolo 1, lettera b) sara' composta da: 
      a) un ufficiale di grado pari  o  superiore  a  Colonnello  del
Corpo sanitario aeronautico in servizio permanente, presidente; 
      b) due ufficiali superiori del Corpo sanitario  aeronautico  in
servizio permanente, membri; 
      c) un sottufficiale senza  diritto  di  voto  con  funzioni  di
segretario. 
    4. La commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari di  cui
al precedente comma 1, lettera c) sara' composta da: 
      a) un ufficiale di grado non inferiore a Brigadier generale del
Corpo sanitario aeronautico in servizio permanente, presidente; 
      b) due ufficiali superiori del Corpo sanitario  aeronautico  in
servizio permanente, membri; 
      c) un  maresciallo  senza  diritto  di  voto  con  funzioni  di
segretario.». 

        
      
                               Art. 2 
 
 
    L'articolo 8 del suddetto decreto  dirigenziale  n.  912  del  16
dicembre 2009, e' sostituito dal seguente: 
    «1. I candidati ammessi e quelli che avranno superato l'eventuale
prova di preselezione saranno convocati a mezzo lettera  raccomandata
presso l'Istituto medico legale dell'Aeronautica  militare  di  Roma,
via Piero Gobetti  n.  2  per  essere  sottoposti  agli  accertamenti
sanitari di cui al successivo articolo 9 da parte  della  commissione
per gli accertamenti sanitari. Coloro  che  risulteranno  assenti  al
momento   dell'inizio   degli   accertamenti   saranno    considerati
rinunciatari e, pertanto, esclusi dal concorso. La permanenza  presso
il predetto Istituto medico legale sara' presumibilmente di 4 giorni. 
    2. All'atto della presentazione presso l'Istituto medico legale i
candidati dovranno consegnare la seguente documentazione: 
      a) certificato anamnestico rilasciato  da  struttura  sanitaria
pubblica riportante le vaccinazioni effettuate; 
      b)  gli  eventuali  esami  radiografici  del  torace   in   due
proiezioni, se gia' in possesso del candidato con relativo referto in
originale; 
      c) referto originale degli esami di cui al sottostante  elenco,
effettuati in data non anteriore ai tre  mesi  precedenti  la  visita
presso strutture  sanitarie  pubbliche,  anche  militari,  o  private
accreditate con il Servizio sanitario nazionale: 
        - analisi completa delle urine con esame del sedimento; 
        - emocromo completo; 
        - VES; 
        - glicemia; 
        - creatininemia; 
        - trigliceridemia; 
        - colesterolemia; 
        - bilirubinemia totale e frazionata; 
        - gamma GT; 
        - transaminasemia (GOT e GPT); 
        - markers virali: anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti HBc e  anti
HCV; 
      d) referto  attestante  l'esito  dell'analisi  di  accertamento
strumentale del G6PD (metodo quantitativo), eseguito presso strutture
sanitarie pubbliche o private convenzionate con il SSN  non  oltre  i
sei mesi  antecedenti  la  data  di  convocazione  agli  accertamenti
sanitari. Ai sensi dei decreti  dirigenziali  emanati  dal  Direttore
generale della sanita' militare il 30 agosto 2007 e il  20  settembre
2007, nonche' della relativa direttiva tecnica di attuazione  emanata
dalla stessa Direzione generale l'11 gennaio 2008, i soggetti affetti
da deficit di "G6PD", consapevoli delle sanzioni civili e penali  cui
potranno andare incontro in caso di dichiarazione  mendace,  dovranno
produrre il modello di certificato medico di cui all'allegato E,  che
costituisce parte integrante del  presente  decreto,  rilasciato  dal
medico di fiducia di cui all'articolo  25  della  legge  23  dicembre
1978, n. 833.  Tale  modello  sara'  presentato  dal  candidato  alla
commissione per gli accertamenti  sanitari.  Inoltre  i  soggetti  in
questione, in sede di visita medica effettuata dalla commissione  per
gli   accertamenti   sanitari,   se   giudicati   idonei,    dovranno
sottoscrivere   la   dichiarazione   di   ricevuta   informazione   e
responsabilizzazione di cui all'allegato  F,  che  costituisce  parte
integrante del presente decreto. La procedura dianzi indicata non  va
ripetuta ai candidati militari in servizio; 
      e) referto rilasciato da struttura sanitaria pubblica o privata
accreditata con il Servizio sanitario nazionale,  attestante  l'esito
del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per  HIV,
determinato con test ELISA di  3ª  e  4ª  generazione,  in  data  non
antecedente i tre mesi l'inizio degli accertamenti sanitari. 
    3. Il candidato di sesso femminile, in aggiunta a  quanto  sopra,
dovra' presentare: 
      a)  ecografia  pelvica  con  relativo  referto  in   originale,
eseguita non anteriormente i tre  mesi  l'inizio  degli  accertamenti
sanitari, presso strutture sanitarie  pubbliche,  anche  militari,  o
private accreditate con il SSN; 
      b) referto  originale  del  test  di  gravidanza  eseguito  non
anteriormente ai sette giorni precedenti  gli  accertamenti  sanitari
presso strutture sanitarie pubbliche militari, o private  accreditate
con il SSN. 
    4.  La  mancata  presentazione  della  documentazione  sanitaria,
sopraelencata,  all'infuori  degli  esami  radiografici,  comportera'
l'esclusione del concorrente dal concorso. 
    5.  La  documentazione  sanitaria  dovra'  essere  presentata  in
originale od in copia conforme e dovra' essere rilasciata in data non
anteriore  ai  tre  mesi  l'inizio  degli  accertamenti  sanitari.  I
candidati, qualora avessero  eseguito  accertamenti  sanitari  presso
strutture  sanitarie  private,  dovranno  dare  prova  dell'effettivo
accreditamento  di  queste   ultime   con   il   Servizio   sanitario
nazionale.». 

        
      
                               Art. 3 
 
 
    Il comma 3 dell'articolo 9, del citato  decreto  dirigenziale  n.
912 del 16 dicembre 2009 e' cosi' modificato: 
    «3. La commissione prima di eseguire la visita  medica  generale,
disporra' per tutti i candidati seguenti accertamenti specialistici e
di laboratorio: 
      a) visita cardiologica con E.C.G; 
      b) visita odontostomatologica; 
      c) visita ortopedica; 
      d) visita oculistica; 
      e) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 
      f) visita psichiatrica; 
      g) analisi delle urine per la ricerca dei cataboliti urinari di
sostanze  stupefacenti  e/o  psicotrope  quali  amfetamine,  cocaina,
oppiacei, cannabinoidi e barbiturici.  In  caso  di  positivita',  si
disporra' sul medesimo campione test  di  conferma  (gascromatografia
con spettrometria di massa); 
      h) controllo dell'abuso sistematico di alcool mediante  ricerca
della CDT  ed,  in  caso  di  positivita',  esecuzione  sul  medesimo
campione del test di conferma mediante HPLC; 
      i) per le concorrenti di sesso femminile, visita ginecologica. 
    La commissione potra', in ogni caso, procedere ad ogni  ulteriore
indagine  ritenuta  utile  per  consentire  un'adeguata   valutazione
clinica e medico-legale, ivi  compresa  la  radiografia  del  torace,
previo consenso informato del candidato. La  negazione  del  consenso
informato comporta l'esclusione dal concorso.». 

        
      
                               Art. 4 
 
 
    Il comma 1 dell'articolo 10, del medesimo decreto dirigenziale n.
912 del 16 dicembre 2009 e' cosi' modificato: 
    «1. I candidati giudicati idonei agli  accertamenti  sanitari  di
cui al precedente articolo 9, saranno convocati,  a  cura  di  questa
Direzione generale, presso il Centro  di  selezione  dell'Aeronautica
militare - Aeroporto militare di Guidonia -  ingresso  principale  di
Piazzale Tenente colonnello Marco Simone (gia' Via Roma), per  essere
sottoposti, a cura  della  competente  commissione,  all'accertamento
attitudinale volto a valutare il possesso delle qualita' attitudinali
e caratteriologiche  ritenute  necessarie  per  l'arruolamento  quale
maresciallo del ruolo musicisti dell'Aeronautica,  sulla  base  delle
direttive impartite in materia dallo Stato maggiore dell'Aeronautica.
L'accertamento consiste in una  serie  di  prove  svolte  secondo  le
direttive di  Forza  armata,  condotte  da  ufficiali  psicologi  che
potranno essere coadiuvati da psicologi civili  convenzionati  presso
il Centro di selezione. In particolare, attraverso tali accertamenti,
saranno  valutate  le  potenzialita'   adattative,   le   aspettative
professionali e gli aspetti motivazionali del candidato.». 

        
      
                               Art. 5 
 
 
    L'allegato D al decreto dirigenziale n. 912 del 16 dicembre 2009,
pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  del  22  dicembre  2009,   e'
integralmente sostituito dall'allegato D al presente decreto. 
    Il presente  decreto,  sottoposto  al  controllo  previsto  dalla
normativa vigente, sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. 
      Roma, 23 marzo 2010 
 
                                 Il Generale di squadra aerea: Domini