Concorso per MINISTERO DELLA DIFESA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Avviso
Nota Bene: trattandosi di 'Avviso' la scadenza indicata non implica, in genere, la possibilità di presentare domanda ma solo la data fino alla quale questo testo sarà visibile nella banca dati.
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Avviso |
Tipologia Contratto | |
Posti | 0 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 28 del 09-04-2010 |
Sintesi: | MINISTERO DELLA DIFESA AVVISO Modifica al decreto dirigenziale n. 912 del 16 dicembre 2009, con il quale e' stato indetto il concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di tre orchestrali e di un archivista, presso la banda musicale d ... |
Ente: | MINISTERO DELLA DIFESA |
Regione: | LAZIO |
Provincia: | ROMA |
Comune: | ROMA |
Data di inserimento: | 09-04-2010 |
Data Scadenza bando | 08-06-2010 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
AVVISO
Modifica al decreto dirigenziale n. 912 del 16 dicembre 2009, con il quale e' stato indetto il concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di tre orchestrali e di un archivista, presso la banda musicale dell'Aeronautica.
IL VICE DIRETTORE GENERALE per il personale militare Visto il decreto dirigenziale n. 912 in data 16 dicembre 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale - n. 98 del 22 dicembre 2009, con il quale e' stato bandito il concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di tre orchestrali e di un archivista presso la banda musicale dell'Aeronautica; Visto il foglio dello Stato maggiore dell'Aeronautica - I Reparto - del 13 gennaio 2010, con cui chiede di apportare le modifiche al bando di concorso; Considerato che occorre modificare il contenuto degli articoli 5, 8, 9, 10 e sostituire integralmente l'allegato D del citato bando di concorso; Visto il decreto dirigenziale in data 11 novembre 2009 concernente la delega al Vice direttore generale della Direzione generale per il personale militare, Generale di divisione aerea - ora di squadra aerea - Giovanni Luigi Domini, per i provvedimenti attuativi, modificativi ed integrativi dei bandi di concorso, Decreta: Art. 1 I commi 3 e 4 dell'articolo 5 del decreto dirigenziale n. 912 del 16 dicembre 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale - n. 98 del 22 dicembre 2009, con il quale e' stato bandito il concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di tre orchestrali e di un archivista presso la banda musicale dell'Aeronautica, sono cosi' modificati: «3. La commissione per gli accertamenti sanitari di cui al precedente articolo 1, lettera b) sara' composta da: a) un ufficiale di grado pari o superiore a Colonnello del Corpo sanitario aeronautico in servizio permanente, presidente; b) due ufficiali superiori del Corpo sanitario aeronautico in servizio permanente, membri; c) un sottufficiale senza diritto di voto con funzioni di segretario. 4. La commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari di cui al precedente comma 1, lettera c) sara' composta da: a) un ufficiale di grado non inferiore a Brigadier generale del Corpo sanitario aeronautico in servizio permanente, presidente; b) due ufficiali superiori del Corpo sanitario aeronautico in servizio permanente, membri; c) un maresciallo senza diritto di voto con funzioni di segretario.».
Art. 2 L'articolo 8 del suddetto decreto dirigenziale n. 912 del 16 dicembre 2009, e' sostituito dal seguente: «1. I candidati ammessi e quelli che avranno superato l'eventuale prova di preselezione saranno convocati a mezzo lettera raccomandata presso l'Istituto medico legale dell'Aeronautica militare di Roma, via Piero Gobetti n. 2 per essere sottoposti agli accertamenti sanitari di cui al successivo articolo 9 da parte della commissione per gli accertamenti sanitari. Coloro che risulteranno assenti al momento dell'inizio degli accertamenti saranno considerati rinunciatari e, pertanto, esclusi dal concorso. La permanenza presso il predetto Istituto medico legale sara' presumibilmente di 4 giorni. 2. All'atto della presentazione presso l'Istituto medico legale i candidati dovranno consegnare la seguente documentazione: a) certificato anamnestico rilasciato da struttura sanitaria pubblica riportante le vaccinazioni effettuate; b) gli eventuali esami radiografici del torace in due proiezioni, se gia' in possesso del candidato con relativo referto in originale; c) referto originale degli esami di cui al sottostante elenco, effettuati in data non anteriore ai tre mesi precedenti la visita presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private accreditate con il Servizio sanitario nazionale: - analisi completa delle urine con esame del sedimento; - emocromo completo; - VES; - glicemia; - creatininemia; - trigliceridemia; - colesterolemia; - bilirubinemia totale e frazionata; - gamma GT; - transaminasemia (GOT e GPT); - markers virali: anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCV; d) referto attestante l'esito dell'analisi di accertamento strumentale del G6PD (metodo quantitativo), eseguito presso strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate con il SSN non oltre i sei mesi antecedenti la data di convocazione agli accertamenti sanitari. Ai sensi dei decreti dirigenziali emanati dal Direttore generale della sanita' militare il 30 agosto 2007 e il 20 settembre 2007, nonche' della relativa direttiva tecnica di attuazione emanata dalla stessa Direzione generale l'11 gennaio 2008, i soggetti affetti da deficit di "G6PD", consapevoli delle sanzioni civili e penali cui potranno andare incontro in caso di dichiarazione mendace, dovranno produrre il modello di certificato medico di cui all'allegato E, che costituisce parte integrante del presente decreto, rilasciato dal medico di fiducia di cui all'articolo 25 della legge 23 dicembre 1978, n. 833. Tale modello sara' presentato dal candidato alla commissione per gli accertamenti sanitari. Inoltre i soggetti in questione, in sede di visita medica effettuata dalla commissione per gli accertamenti sanitari, se giudicati idonei, dovranno sottoscrivere la dichiarazione di ricevuta informazione e responsabilizzazione di cui all'allegato F, che costituisce parte integrante del presente decreto. La procedura dianzi indicata non va ripetuta ai candidati militari in servizio; e) referto rilasciato da struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il Servizio sanitario nazionale, attestante l'esito del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per HIV, determinato con test ELISA di 3ª e 4ª generazione, in data non antecedente i tre mesi l'inizio degli accertamenti sanitari. 3. Il candidato di sesso femminile, in aggiunta a quanto sopra, dovra' presentare: a) ecografia pelvica con relativo referto in originale, eseguita non anteriormente i tre mesi l'inizio degli accertamenti sanitari, presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private accreditate con il SSN; b) referto originale del test di gravidanza eseguito non anteriormente ai sette giorni precedenti gli accertamenti sanitari presso strutture sanitarie pubbliche militari, o private accreditate con il SSN. 4. La mancata presentazione della documentazione sanitaria, sopraelencata, all'infuori degli esami radiografici, comportera' l'esclusione del concorrente dal concorso. 5. La documentazione sanitaria dovra' essere presentata in originale od in copia conforme e dovra' essere rilasciata in data non anteriore ai tre mesi l'inizio degli accertamenti sanitari. I candidati, qualora avessero eseguito accertamenti sanitari presso strutture sanitarie private, dovranno dare prova dell'effettivo accreditamento di queste ultime con il Servizio sanitario nazionale.».
Art. 3 Il comma 3 dell'articolo 9, del citato decreto dirigenziale n. 912 del 16 dicembre 2009 e' cosi' modificato: «3. La commissione prima di eseguire la visita medica generale, disporra' per tutti i candidati seguenti accertamenti specialistici e di laboratorio: a) visita cardiologica con E.C.G; b) visita odontostomatologica; c) visita ortopedica; d) visita oculistica; e) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; f) visita psichiatrica; g) analisi delle urine per la ricerca dei cataboliti urinari di sostanze stupefacenti e/o psicotrope quali amfetamine, cocaina, oppiacei, cannabinoidi e barbiturici. In caso di positivita', si disporra' sul medesimo campione test di conferma (gascromatografia con spettrometria di massa); h) controllo dell'abuso sistematico di alcool mediante ricerca della CDT ed, in caso di positivita', esecuzione sul medesimo campione del test di conferma mediante HPLC; i) per le concorrenti di sesso femminile, visita ginecologica. La commissione potra', in ogni caso, procedere ad ogni ulteriore indagine ritenuta utile per consentire un'adeguata valutazione clinica e medico-legale, ivi compresa la radiografia del torace, previo consenso informato del candidato. La negazione del consenso informato comporta l'esclusione dal concorso.».
Art. 4 Il comma 1 dell'articolo 10, del medesimo decreto dirigenziale n. 912 del 16 dicembre 2009 e' cosi' modificato: «1. I candidati giudicati idonei agli accertamenti sanitari di cui al precedente articolo 9, saranno convocati, a cura di questa Direzione generale, presso il Centro di selezione dell'Aeronautica militare - Aeroporto militare di Guidonia - ingresso principale di Piazzale Tenente colonnello Marco Simone (gia' Via Roma), per essere sottoposti, a cura della competente commissione, all'accertamento attitudinale volto a valutare il possesso delle qualita' attitudinali e caratteriologiche ritenute necessarie per l'arruolamento quale maresciallo del ruolo musicisti dell'Aeronautica, sulla base delle direttive impartite in materia dallo Stato maggiore dell'Aeronautica. L'accertamento consiste in una serie di prove svolte secondo le direttive di Forza armata, condotte da ufficiali psicologi che potranno essere coadiuvati da psicologi civili convenzionati presso il Centro di selezione. In particolare, attraverso tali accertamenti, saranno valutate le potenzialita' adattative, le aspettative professionali e gli aspetti motivazionali del candidato.».
Art. 5 L'allegato D al decreto dirigenziale n. 912 del 16 dicembre 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 22 dicembre 2009, e' integralmente sostituito dall'allegato D al presente decreto. Il presente decreto, sottoposto al controllo previsto dalla normativa vigente, sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. Roma, 23 marzo 2010 Il Generale di squadra aerea: Domini