Concorso per 8 tenenti (lazio) COMANDO GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 8 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 46 del 11-06-2010 |
Sintesi: | COMANDO GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA CONCORSO (scad. 12 luglio 2010) Concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 8 tenenti in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logist ... |
Ente: | COMANDO GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA |
Regione: | LAZIO |
Provincia: | ROMA |
Comune: | ROMA |
Data di inserimento: | 11-06-2010 |
Data Scadenza bando | 12-07-2010 |
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CONCORSO (scad. 12 luglio 2010) Concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 8 tenenti in
servizio permanente effettivo del ruolo
tecnico-logistico-amministrativo del Corpo della Guardia di
finanza.
IL COMANDANTE GENERALE VISTO l'articolo 5, comma 1, del regio decreto legge 4 ottobre 1935, n. 1961, recante "Modificazioni alle disposizioni sul reclutamento degli ufficiali e dei sottufficiali della regia Guardia di finanza", convertito nella legge 9 gennaio 1936, n. 75; VISTO l'articolo 70 della legge 10 aprile 1954, n. 113, recante "Stato giuridico degli ufficiali dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica"; VISTA la legge 31 luglio 1954, n. 599, recante "Stato giuridico dei sottufficiali dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica", estesa, con varianti, alla Guardia di finanza con legge 17 aprile 1957, n. 260; VISTA la legge 23 aprile 1959, n. 189, e successive modificazioni, recante "Ordinamento del Corpo della guardia di finanza"; VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 1964, n. 237, recante "Leva e reclutamento obbligatorio nell'Esercito, nella Marina e nell'Aeronautica; VISTI il decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642, recante "Disciplina dell'imposta di bollo", e l'articolo 19 della legge 18 febbraio 1999, n. 28, concernente "Esenzione dall'imposta di bollo per copie conformi di atti"; VISTA la legge 31 maggio 1975, n. 191, e successive modificazioni ed integrazioni, recante "Nuove norme per il servizio di leva"; VISTA la legge 23 dicembre 1978, n. 833, recante "Istituzione del servizio sanitario nazionale"; VISTA la legge 24 dicembre 1986, n. 958, e successive modificazioni ed integrazioni, recante "Norme sul servizio militare di leva e sulla ferma di leva prolungata"; VISTO l'articolo 4 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 luglio 1987, n. 411, recante "Specifici limiti di altezza per la partecipazione ai concorsi pubblici", come modificato dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 giugno 2000, n. 227; VISTA la legge 23 agosto 1988, n. 370, recante "Esenzione dall'imposta di bollo per le domande di concorso e di assunzione presso le amministrazioni pubbliche"; VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modifiche ed integrazioni, recante "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"; VISTA la legge 27 dicembre 1990, n. 404, recante "Nuove norme in materia di avanzamento degli ufficiali e sottufficiali delle Forze armate e del Corpo della guardia di finanza", e successive modifiche; VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni, concernente "Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi"; VISTO il decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 199, e successive modificazioni ed integrazioni, recante "Attuazione dell'articolo 3 della legge 6 marzo 1992, n. 216, in materia di nuovo inquadramento del personale non direttivo e non dirigente del Corpo della guardia di finanza"; VISTA la legge 15 maggio 1997, n. 127, e successive modificazioni ed integrazioni, recante "Misure urgenti per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo"; VISTA la legge 16 giugno 1998, n. 191, recante "Modifiche ed integrazioni alle leggi 15 marzo 1997, n. 59, e 15 maggio 1997, n. 127, nonche' norme in materia di formazione del personale dipendente e di lavoro a distanza nelle pubbliche amministrazioni. Disposizioni in materia di edilizia scolastica"; VISTA la legge 8 luglio 1998, n. 230, e successive modificazioni ed integrazioni, recante "Nuove norme in materia di obiezione di coscienza", nonche' la legge 6 marzo 2001, n. 64, concernente "Istituzione del servizio civile nazionale"; VISTA la legge 20 ottobre 1999, n. 380, recante "Delega al Governo per l'istituzione del servizio militare volontario femminile"; VISTO il decreto legislativo 31 gennaio 2000, n. 24, recante "Disposizioni in materia di reclutamento su base volontaria, stato giuridico e avanzamento del personale militare femminile nelle Forze armate e nel Corpo della guardia di finanza, a norma dell'articolo 1, comma 2, della legge 20 ottobre 1999, n. 380"; VISTA la legge 31 marzo 2000, n. 78, ed, in particolare, l'articolo 4, recante "Delega al Governo in materia di riordino dell'Arma dei carabinieri, del Corpo forestale dello Stato, del Corpo della guardia di finanza e della Polizia di Stato. Norme in materia di coordinamento delle Forze di polizia"; VISTO il decreto ministeriale 17 maggio 2000, n. 155, concernente "Regolamento recante norme per l'accertamento dell'idoneita' al servizio nella Guardia di finanza, ai sensi dell'articolo 1, comma 5, della legge 20 ottobre 1999, n. 380"; VISTO il decreto del Comandante Generale della Guardia di finanza n. 416631, datato 15 dicembre 2003, e successive modificazioni ed integrazioni, riguardante le direttive tecniche da adottare ai sensi dell'articolo 3, comma 4, del decreto ministeriale 17 maggio 2000, n. 155; VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modificazioni, recante "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa (Testo A)"; VISTO il decreto legislativo 19 marzo 2001, n. 69, recante "Riordino del reclutamento, dello stato giuridico e dell'avanzamento degli ufficiali del Corpo della Guardia di finanza, a norma dell'articolo 4 della legge 31 marzo 2000, n. 78"; VISTO il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni ed integrazioni, recante "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche"; VISTO il decreto ministeriale 29 ottobre 2001, concernente l'individuazione dei titoli di studio e gli ulteriori requisiti per la partecipazione ai concorsi per ufficiali del Corpo ; VISTO il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante "Codice in materia di protezione dei dati personali"; VISTO il decreto ministeriale 5 marzo 2004, n. 94, recante "Regolamento concernente le modalita' di svolgimento dei corsi di formazione per l'accesso ai ruoli normale, aeronavale, speciale e tecnico-logistico-amministrativo degli ufficiali della Guardia di finanza, ivi comprese quelle di formazione delle graduatorie, nonche' le cause e le procedure di rinvio e di espulsione"; VISTA la legge 23 agosto 2004, n. 226, recante "Sospensione anticipata del servizio obbligatorio di leva e disciplina dei volontari di truppa in ferma prefissata, nonche' delega al Governo per il conseguente coordinamento con la normativa di settore"; VISTO il decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270, concernente "Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con D.M. 3 novembre 1999, n. 509 del Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica"; VISTO il decreto ministeriale 25 novembre 2005, recante "Definizione della classe del corso di laurea magistrale in giurisprudenza"; VISTO il decreto ministeriale 16 marzo 2007, recante "Determinazione delle classi di laurea magistrale"; VISTA la determinazione del Comandante Generale della Guardia di finanza n. 98635, datata 26 marzo 2008, e successive modificazioni ed integrazioni, registrata all'Ufficio Centrale del Bilancio, presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il 28 marzo 2008, al n. 3286, concernente l'attribuzione di specifiche competenze alle varie Autorita' gerarchiche del Corpo; VISTO il decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito in legge, con modificazioni, dall'articolo 1, comma 1, della legge 6 agosto 2008, n. 133, recante "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita', la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria"; VISTO l'articolo 66, comma 9-bis, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito in legge, con modificazioni, dall'articolo 1, comma 1, della legge 6 agosto 2008, n. 133, recante "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita', la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria", introdotto dall'articolo 2, comma 208, della legge 23 dicembre 2009, n. 191, recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge Finanziaria 2010)"; CONSIDERATA l'opportunita' di prevedere che, alle prove concorsuali successive a quella preliminare, venga ammesso un numero di concorrenti idonei sufficiente, comunque, a garantire una adeguata e rigorosa selezione nonche' la copertura dei posti messi a concorso, DETERMINA: Art. 1 Posti a concorso 1. E' indetto per l'anno 2010 un pubblico concorso, per titoli ed esami, per reclutamento di 8 tenenti in servizio permanente effettivo della Guardia di finanza del ruolo tecnico-logistico-amministrativo. I posti disponibili sono ripartiti tra le seguenti specialita': a) amministrazione: 3 posti; b) telematica: 3 posti; c) infrastrutture: 2 posti. E' possibile concorrere per una sola specialita'. 2. Lo svolgimento del concorso comprende: a) una prova preliminare (test logico-matematici e culturali); b) una prova scritta di cultura tecnico-professionale; c) accertamento dell'idoneita' psico-fisica; d) accertamento dell'idoneita' attitudinale al servizio incondizionato nella Guardia di finanza, in qualita' di ufficiali in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logistico-amministrativo; e) una prova orale; f) una prova facoltativa di una lingua straniera; g) valutazione dei titoli di merito; h) una visita medica di incorporamento. 3. I candidati utilmente collocati nella graduatoria unica di merito del concorso sono nominati tenenti del ruolo tecnico-logistico-amministrativo, iscritti in ruolo nell'ordine della graduatoria stessa e avviati alla frequenza di un corso di formazione della durata non inferiore a sei mesi. 4. Qualora taluno dei posti non possa essere ricoperto per mancanza di candidati idonei in una o piu' specialita', le unita' disponibili potranno essere compensate, secondo le esigenze dell'Amministrazione, tra le altre specialita' a concorso.
Art. 2 Requisiti e condizioni per l'ammissione al concorso 1. Possono partecipare al concorso: a) il personale del Corpo appartenente ai ruoli ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri, che: 1) alla data del 1° gennaio 2010, abbiano compiuto il trentatreesimo anno di eta' e non abbiano superato il quarantaduesimo, cioe', siano nati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 1968 ed il 1° gennaio 1977, estremi inclusi; 2) non siano stati dichiarati non idonei all'avanzamento, o, se dichiarati non idonei all'avanzamento, abbiano successivamente conseguito un giudizio di idoneita' e siano trascorsi almeno cinque anni dalla dichiarazione di non idoneita', ovvero non abbiano rinunciato all'avanzamento nell'ultimo quinquennio; 3) non siano stati dimessi, per motivi disciplinari, da accademie, scuole, istituti di formazione delle Forze armate e delle Forze di polizia dello Stato; 4) non siano imputati, condannati, ovvero non abbiano ottenuto l'applicazione della pena ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale per delitti non colposi, ne' siano o siano stati sottoposti a misure di prevenzione; 5) abbiano riportato nell'ultimo biennio la qualifica finale non inferiore a "superiore alla media" o giudizio equivalente. I requisiti di cui ai punti 2), 3), 4) e 5) devono essere posseduti alla scadenza del termine ultimo previsto per la presentazione della domanda e mantenuti fino alla data di inizio del corso, pena l'esclusione dal concorso; b) i cittadini italiani che: 1) alla data del 1° gennaio 2010, non abbiano superato il trentaduesimo anno di eta', cioe' siano nati entro il 1 gennaio 1978, estremo incluso; 2) siano in possesso dei diritti civili e politici; 3) non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero prosciolti, d'autorita' o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate e di polizia; 4) non siano ammessi a prestare il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza, ovvero abbiano rinunciato a tale status, ai sensi dell'art. 15, comma 7-ter, della legge 8 luglio 1998, n. 230; 5) non siano stati dimessi, per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare, da accademie, scuole, istituti di formazione delle Forze armate e delle Forze di polizia dello Stato; 6) non siano imputati, condannati, ovvero non abbiano ottenuto l'applicazione della pena ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale per delitti non colposi, ne' siano o siano stati sottoposti a misure di prevenzione; 7) siano in possesso delle qualita' morali e di condotta stabilite per l'ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria. L'accertamento di tale requisito viene effettuato d'ufficio dal Corpo della Guardia di finanza; 8) qualora gia' sottoposti alla visita di leva, non siano stati riformati in quell'occasione o successivamente ad essa. I requisiti di cui ai punti 2), 3), 4), 5), 6), 7) e 8) devono essere posseduti alla scadenza del termine ultimo previsto per la presentazione della domanda e mantenuti fino alla data di inizio del corso, pena l'esclusione dal concorso. 2. Tutti i candidati, alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda, devono essere in possesso di un diploma di laurea ovvero di laurea specialistica o di laurea magistrale o titolo equipollente (con esclusione, quindi, delle lauree c.d. "triennali" o "di I livello"), richiesto per la specialita' per la quale si concorre, tra quelli indicati in allegato 1. Sono considerati validi i titoli di studio conseguiti all'estero, sempreche' riconosciuti dal Ministero dell'universita' e della ricerca equipollenti ad uno di quelli prescritti per la partecipazione al presente concorso. Allo scopo, alla domanda di partecipazione deve essere allegata la relativa attestazione di equipollenza ovvero dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 3. Non si applicano gli aumenti dei limiti di eta' previsti per l'ammissione ai pubblici impieghi.
Art. 3 Domanda di partecipazione 1. La domanda di partecipazione va presentata, possibilmente a mano, oppure inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, al Comando Provinciale della Guardia di finanza del capoluogo di provincia nella cui circoscrizione l'aspirante risiede, entro trenta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4^ Serie Speciale. 2. Per i residenti in Valle d'Aosta, la domanda deve essere presentata, entro il termine e con le modalita' di cui al comma 1, presso il locale Comando Regionale della Guardia di finanza. 3. I militari alle armi e gli appartenenti al Corpo devono presentare la domanda, entro il termine e con le modalita' di cui ai commi 1 e 2, al Comando competente per il luogo di residenza. 4. I cittadini italiani residenti all'estero devono inviare la domanda di partecipazione direttamente al Centro di Reclutamento della Guardia di finanza, via della Batteria di Porta Furba, n. 34, 00181 ROMA/APPIO. 5. La domanda deve essere redatta esclusivamente su apposito modello, riproducibile anche in fotocopia (fac-simile in allegato 2) e disponibile presso tutti i Reparti del Corpo nonche' sul sito internet www.gdf.it , nella sezione relativa ai concorsi. 6. Le domande di partecipazione al concorso si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata, con avviso di ricevimento, entro il termine suindicato. A tal fine, fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Le domande spedite non a mezzo di raccomandata sono accettate soltanto se pervenute al competente reparto entro il suindicato termine. 7. Le domande di partecipazione al concorso che, pur inoltrate nei termini indicati, non pervengono entro sessanta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando sono archiviate. Nelle more, i candidati sono ammessi con riserva alla procedura concorsuale. 8. Le domande di partecipazione al concorso prodotte nei termini, ma formalmente irregolari ovvero incomplete di talune delle dichiarazioni prescritte dall'articolo 4, sono restituite agli interessati per essere successivamente regolarizzate ovvero integrate con le dichiarazioni precedentemente omesse, entro il termine perentorio di cinque giorni dal momento della restituzione dell'istanza. L'impossibilita', per qualsiasi motivo, di rispettare il predetto termine, comporta l'archiviazione dell'istanza. 9. Le domande non sottoscritte sono, invece, direttamente archiviate. 10. I provvedimenti di archiviazione delle domande, ai sensi del presente articolo, sono notificati agli interessati, che possono impugnarli, producendo ricorso: a) gerarchico, al Comandante Interregionale della Guardia di finanza dal quale dipende il Reparto che ha disposto l'archiviazione ovvero al Generale Ispettore per gli Istituti di Istruzione della Guardia di finanza, qualora l'archiviazione e' stata disposta dal Centro di Reclutamento, ex decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, entro 30 giorni dalla data di notifica, ai sensi dell'articolo 2, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 1971, n. 1199; b) giurisdizionale, al competente T.A.R., entro 60 giorni dalla data di notifica, ai sensi dell'articolo 21, primo comma, della legge 6 dicembre 1971, n. 1034, e dell'articolo 63, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. 11. L'Amministrazione non si assume, inoltre, alcuna responsabilita' per la mancata ricezione delle domande, dovuta a disguidi postali o ad altre cause non imputabili alla stessa.
Art. 4 Elementi da indicare nella domanda 1. Il candidato deve indicare nella domanda: a) la specialita' per la quale intende concorrere (una sola); b) cognome, nome, codice fiscale, sesso, data e luogo di nascita (i militari alle armi devono indicare anche il grado rivestito nonche' il reparto cui sono in forza); c) il possesso della cittadinanza italiana; d) lo stato civile e il numero dei figli, eventualmente, a carico; e) di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di residenza e di godere dei diritti civili; f) di non essere imputato, non essere stato condannato ovvero non aver ottenuto l'applicazione della pena ai sensi dell'articolo 444 c.p.p. per delitti non colposi ne' essere o essere stato sottoposto a misure di prevenzione; g) il possesso del diploma di laurea ovvero della laurea specialistica o della laurea magistrale o titolo equipollente (indicare il titolo di studio prescritto per la partecipazione alla specialita' cui intende partecipare), l'Universita' presso cui e' stato conseguito, con il relativo indirizzo, la durata legale del corso di laurea seguito, la data di conseguimento e il voto; h) la posizione nei riguardi del servizio militare (i militari del Corpo devono obbligatoriamente indicare la matricola meccanografica, il grado e il reparto cui sono in forza); i) di non essere stato dimesso, per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare, da accademie, scuole, istituti di formazione delle Forze armate e delle Forze di polizia dello Stato; l) di non essere stato dichiarato non idoneo all'avanzamento, ovvero, se dichiarato non idoneo all'avanzamento, di aver successivamente conseguito un giudizio di idoneita' e che siano trascorsi almeno cinque anni dalla dichiarazione di non idoneita'; m) di non aver rinunciato all'avanzamento nell'ultimo quinquennio; n) i titoli di merito di cui all'articolo 20 posseduti. A tal riguardo: 1) le pubblicazioni tecnico - scientifiche devono necessariamente essere allegate alla domanda di partecipazione; 2) la certificazione comprovante il possesso degli altri titoli di merito deve essere presentata o fatta pervenire con le modalita' e la tempistica indicate all'articolo 6; 3) per l'attivita' professionale di cui all'articolo 20, comma 2, lettera b), deve essere precisata la tipologia di impiego svolto; o) di non essere stato ammesso a prestare il servizio civile nazionale quale obiettore di coscienza ovvero di aver rinunziato a tale status, ai sensi dell'articolo 15, comma 7-ter, della legge 8 luglio 1998, n. 230; p) di non essere stato destituito, dispensato o dichiarato decaduto dall'impiego presso una pubblica amministrazione ovvero prosciolto, d'autorita' o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate e di polizia; q) l'indirizzo proprio ed, eventualmente, della propria famiglia, completo del numero di codice di avviamento postale e, ove possibile, di un recapito telefonico; r) il recapito presso il quale si desidera ricevere eventuali comunicazioni; s) i titoli preferenziali di cui all'articolo 21, comma 4, eventualmente posseduti. La certificazione comprovante il possesso di tali titoli deve essere presentata o fatta pervenire con le modalita' e la tempistica indicate all'articolo 6; t) di essere disposto, al termine del corso di formazione, a raggiungere qualsiasi sede di servizio. 2. Il candidato, nella domanda di partecipazione al concorso, puo' richiedere di essere sottoposto anche alla prova facoltativa di conoscenza di una lingua straniera scelta tra: francese, inglese, spagnolo e tedesco. 3. I candidati, inoltre, devono dichiarare, nella domanda, di essere a conoscenza che la prova preliminare si svolgera' secondo le modalita' stabilite all'articolo 11. 4. La domanda di partecipazione ha valore di autocertificazione ed il sottoscrittore attesta, tra l'altro, di essere consapevole che, in caso di false dichiarazioni, incorre nelle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali e decadra' da ogni beneficio, eventualmente conseguente al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera fornita. 5. Ogni variazione di indirizzo deve essere segnalata direttamente e nel modo piu' celere al Comando Provinciale della Guardia di finanza competente (ovvero al locale Comando Regionale della Guardia di finanza, per i residenti in Valle d'Aosta) o al Centro di Reclutamento della Guardia di finanza, per i residenti all'estero, i quali non assumono alcuna responsabilita' circa possibili disguidi derivanti da errate, mancate o tardive segnalazioni di variazioni di recapito o da cause di forza maggiore. Gli stessi Reparti, inoltre, non assumono alcuna responsabilita' in caso di ritardata ricezione, da parte dei candidati, di avvisi di convocazione, dovuta a disguidi postali o ad altre cause non imputabili a propria inadempienza. Deve, infine, essere tempestivamente comunicata agli stessi Reparti ogni variazione che dovesse intervenire, concorso durante, in relazione agli ulteriori elementi indicati nella domanda.
Art. 5 Istruttoria della domanda 1. Tutti i candidati, le cui istanze di partecipazione siano considerate valide, in quanto complete dei dati richiesti, sono ammessi al concorso, con riserva, in attesa dell'accertamento dell'effettivo possesso dei requisiti previsti. 2. L'ammissione con riserva deve intendersi fino all'ammissione al corso di formazione.
Art. 6 Documentazione 1. Nei confronti dei candidati idonei alla prova scritta di cui all'articolo 12, il Comando Provinciale della Guardia di finanza competente (ovvero il locale Comando Regionale della Guardia di finanza, per i residenti in Valle d'Aosta) o il Centro di Reclutamento della Guardia di finanza, per i residenti all'estero, provvedono a richiedere i seguenti atti: a) rapporto sul servizio prestato, per i candidati militari o impiegati delle pubbliche amministrazioni, da redigersi ed annotarsi dai superiori gerarchici cui spetti la compilazione delle note caratteristiche o di qualifica; b) copia del libretto personale e dello stato di servizio o della cartella personale e del foglio matricolare del candidato militare e, per il personale di ruolo nelle pubbliche amministrazioni, copia integrale dello stato matricolare; c) dichiarazione del casellario giudiziale. 2. I candidati idonei alla prova scritta devono presentare o far pervenire, direttamente ai Reparti indicati al precedente comma, entro dieci giorni dalla data di comunicazione della convocazione stessa: a) i certificati, rilasciati dalle competenti autorita' su carta semplice, ovvero le dichiarazioni sostitutive, nei casi previsti dalla legge, comprovanti il possesso dei requisiti che conferiscono i titoli preferenziali di cui all'articolo 21, comma 4; b) la documentazione probatoria attestante il possesso dei titoli di merito di cui all'articolo 20 indicati nella domanda di partecipazione. In alternativa, e' possibile produrre una o piu' dichiarazioni sostitutive rilasciate ai sensi delle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 3. I candidati utilmente collocati nella graduatoria unica di merito di cui all'articolo 21 devono presentare o far pervenire ai Reparti di cui al comma 1, a pena di decadenza, entro trenta giorni dalla data di ammissione al corso di formazione: a) in conformita' all'articolo 18 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, copia autentica del certificato attestante il conseguimento del titolo di studio di cui all'articolo 4, comma 1, lettera g); b) se di sesso maschile, il foglio di congedo illimitato provvisorio; c) copia autenticata dello stato di servizio o del foglio di congedo illimitato o del foglio matricolare, per coloro che abbiano prestato o prestino servizio militare; d) domanda diretta al Ministero della difesa con cui il candidato, che riveste lo status di ufficiale di complemento, ufficiale in ferma prefissata e ufficiale delle forze di completamento chiede di rinunciarvi per conseguire l'ammissione all'Accademia della Guardia di finanza di cui all'articolo 22 in qualita' di ufficiale allievo. 4. Il documento di cui al comma 3, lettera c), deve avere data posteriore a quella di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale. 5. I documenti si considerano prodotti in tempo utile, anche se spediti a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine per ciascuno indicato. A tal fine, fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. 6. I documenti, incompleti o affetti da vizio sanabile, sono restituiti agli interessati per essere successivamente regolarizzati, entro cinque giorni dal momento della restituzione. 7. Il Comando Provinciale della Guardia di finanza competente (ovvero il locale Comando Regionale della Guardia di finanza, per i residenti in Valle d'Aosta) trasmette al Centro di Reclutamento della Guardia di finanza i suddetti documenti nonche' la domanda di partecipazione al concorso, secondo le modalita' e la tempistica comunicate dallo stesso Centro di Reclutamento. 8. I candidati in servizio nella Guardia di finanza, nelle Forze armate, nelle altre Forze di polizia e nella pubblica amministrazione devono produrre soltanto la documentazione di cui al comma 3, lettera a).
Art. 7 Commissione giudicatrice 1. La commissione giudicatrice, da nominare con successiva determinazione del Comandante Generale della Guardia di finanza, e' presieduta da un ufficiale generale della Guardia di finanza e ripartita nelle seguenti sottocommissioni, ciascuna delle quali presieduta da un ufficiale del Corpo di grado non inferiore a colonnello: a) sottocommissione per la valutazione delle prove di esame, la valutazione dei titoli e la formazione della graduatoria unica di merito, costituita da due ufficiali della Guardia di finanza, membri; b) sottocommissione per la visita medica preliminare, costituita da un ufficiale della Guardia di finanza e da tre ufficiali medici, membri; c) sottocommissione per la visita medica di revisione dei candidati giudicati non idonei alla visita medica preliminare, composta da due ufficiali della Guardia di finanza e da due ufficiali medici (di cui uno di grado superiore a quello dei medici della precedente sottocommissione o, a parita' di grado, comunque, con anzianita' superiore), membri; d) sottocommissione per l'accertamento dell'idoneita' attitudinale dei candidati al servizio incondizionato nel Corpo, in qualita' di ufficiali in servizio permanente effettivo, composta da quattro ufficiali della Guardia di finanza, periti selettori, membri; e) sottocommissione per la visita medica di incorporamento composta da un ufficiale della Guardia di finanza e da un ufficiale medico, membri. 2. Per l'effettuazione della prova scritta, della prova orale e la valutazione dei titoli, la sottocommissione di cui al comma 1, lettera a), e' integrata, per ogni specialita' a concorso, da: a) un ufficiale della Guardia di finanza appartenente alla medesima specialita' del ruolo tecnico-logistico-amministrativo; b) un esperto in una o piu' materie oggetto delle prove scritta e orale. 3. Per l'effettuazione della prova facoltativa di lingua straniera, la sottocommissione di cui al comma 1, lettera a), e' integrata da ufficiali della Guardia di finanza qualificati conoscitori della lingua stessa. 4. Gli ufficiali della Guardia di finanza devono essere in servizio e, se fanno parte delle sottocommissioni in qualita' di membri, devono essere di grado non inferiore a capitano. 5. Le sottocommissioni, per i lavori di rispettiva competenza, possono avvalersi dell'ausilio di personale specializzato e tecnico. La sottocommissione di cui al comma 1, lettera d), puo' avvalersi, altresi', ai fini dell'accertamento dell'idoneita' attitudinale, dell'ausilio di psicologi. 6. Gli atti compilati dalle sottocommissioni sono riveduti e controfirmati dal presidente della commissione giudicatrice. 7. Le sottocommissioni possono, durante lo svolgimento dei lavori, avvalersi di personale di sorveglianza all'uopo individuato dal Centro di Reclutamento.
Art. 8 Adempimenti delle sottocommissioni 1. Le sottocommissioni previste all'articolo 7, comma 1, lettere b), c) e d), compilano, per ogni candidato, un verbale firmato da tutti i componenti.
Art. 9 Esclusione dal concorso 1. Con determinazione motivata del Capo del I Reparto del Comando Generale della Guardia di finanza, puo' essere disposta, in ogni momento, l'esclusione dal concorso dei candidati non in possesso dei requisiti di cui all'articolo 2. 2. Le proposte di esclusione sono formulate dal Centro di Reclutamento della Guardia di finanza. 3. Avverso tali esclusioni, gli interessati possono produrre ricorso: a) gerarchico, al Capo di Stato Maggiore del Comando Generale della Guardia di finanza, ex decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, entro 30 giorni dalla data di notifica, ai sensi dell'articolo 2, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 1971, n. 1199; b) giurisdizionale, al competente T.A.R., entro 60 giorni dalla data di notifica, ai sensi dell'articolo 21, primo comma, della legge 6 dicembre 1971, n. 1034, e dell'articolo 63, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Art. 10 Documento di identificazione 1. Ad ogni visita o prova d'esame, i candidati devono esibire la carta di identita' oppure un documento di riconoscimento rilasciato da un'amministrazione dello Stato, purche' munito di fotografia recente.
Art. 11 Calendario e modalita' di svolgimento della prova preliminare 1. I candidati, che non abbiano ricevuto comunicazione alcuna di esclusione dal concorso, sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova preliminare, consistente in test logico-matematici e in domande dirette ad accertare le abilita' linguistiche, orto-grammaticali e sintattiche della lingua italiana, presso la Legione Allievi della Guardia di finanza, viale Europa, n. 97, di Bari (Palese), secondo il seguente calendario: a) 19 luglio 2010, ore 09:00 per i concorrenti il cui cognome inizi con le lettere da "A" a "L"; b) 19 luglio 2010, ore 15:00 per i concorrenti il cui cognome inizi con le lettere da "M" a "Z". 2. Il calendario di cui al comma 1 ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati. 3. Ciascun candidato deve presentarsi per sostenere la prova preliminare munito di: a) idoneo documento di riconoscimento; b) una penna biro ad inchiostro nero. 4. Nella sede di esame non possono essere introdotti vocabolari, dizionari dei sinonimi e contrari o altre pubblicazioni. Eventuali apparecchi telefonici e ricetrasmittenti devono essere obbligatoriamente spenti. 5. La banca dati da cui sono tratti i questionari somministrati ai candidati sara' pubblicata sul sito internet www.gdf.it, nella sezione relativa ai concorsi. 6. Al fine di agevolare il raggiungimento della sede della prova preliminare da parte dei candidati, sara': a) disponibile, sul sito internet www.gdf.it, una mappa dell'itinerario; b) allestito un servizio di trasporto, con bus navetta, dalla fermata "Tesoro" della metropolitana "Bari Centrale - Ospedale San Paolo" alla sede di esame e ritorno. 7. I concorrenti, che non si presentano nel giorno e nell'ora stabiliti per sostenere la prova preliminare, sono considerati rinunciatari e, quindi, esclusi dal concorso. 8. Allo stesso modo, sono esclusi i candidati che, avendo chiesto ed ottenuto il differimento della prova a norma dell'articolo 19, non si presentano nell'ora stabilita. 9. La somministrazione e la revisione dei test sono eseguite dalla sottocommissione di cui all'articolo 7, comma 1, lettera a). 10 Prima dello svolgimento dei test, la citata sottocommissione fissa, in apposito atto, i criteri cui attenersi per la valutazione delle prove dei candidati. 11 Superano la prova preliminare e, pertanto, sono ammessi alla prova scritta, di cui all'articolo 12, i candidati classificatisi nei primi: a) 60 posti per la specialita' amministrazione; b) 60 posti per la specialita' telematica; c) 40 posti per la specialita' infrastrutture. Sono, inoltre, ammessi i concorrenti che abbiano conseguito lo stesso punteggio del concorrente classificatosi, nell'ambito dei predetti posti, all'ultima posizione utile. 12 La sottocommissione assegna, per la prova preliminare, un punto di merito da zero a trenta. Il candidato che riporta un punteggio compreso tra 18 e 30 consegue, nel punteggio della graduatoria unica di merito di cui all'articolo 21, le seguenti maggiorazioni: a) 0,05 per il punteggio di 18; b) 0,10 per il punteggio di 19; c) 0,15 per il punteggio di 20; d) 0,20 per il punteggio di 21; e) 0,25 per il punteggio di 22; f) 0,30 per il punteggio di 23; g) 0,35 per il punteggio di 24; h) 0,40 per il punteggio di 25; i) 0,45 per il punteggio di 26; l) 0,50 per il punteggio di 27; m) 0,55 per il punteggio di 28; n) 0,60 per il punteggio di 29; o) 0,65 per il punteggio di 30. 13 Gli aspiranti che non ricevono la convocazione per la prova scritta, entro il 30 agosto 2010, devono considerarsi esclusi dal concorso. 14 Avverso le esclusioni di cui al presente articolo, gli interessati possono produrre ricorso: a) giurisdizionale, al competente T.A.R., entro 60 giorni dalla data di notifica del provvedimento di esclusione, se prevista, o dalla data in cui la stessa esclusione si intende definita, ai sensi dell'articolo 21, primo comma, della legge 6 dicembre 1971, n. 1034, e dell'articolo 63, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; b) straordinario al Capo dello Stato, entro 120 giorni dalla predetta data, ai sensi dell'articolo 9, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 1971, n. 1199.
Art. 12 Modalita' e data di svolgimento della prova scritta 1. La prova scritta, della durata di sei ore, consistente nello svolgimento di un tema di cultura tecnico-professionale su argomenti tratti dai programmi riportati nell'allegato 3 alla presente determinazione, suddiviso per le specialita' a concorso, ha luogo presso la Legione Allievi della Guardia di finanza, viale Europa, n. 97, di Bari (Palese), il giorno 1 settembre 2010, alle ore 09.00. 2. Quanto stabilito al precedente comma ha valore di notifica, a tutti gli effetti, nei confronti dei candidati.
Art. 13 Prescrizioni da osservare per la prova scritta 1. Alla sottocommissione indicata dall'articolo 7, comma 1, lettera a), e ai candidati e' fatto obbligo di osservare le prescrizioni di cui agli articoli 11, 12, 13, 14 e 15 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni.
Art. 14 Revisione della prova scritta 1. La revisione degli elaborati scritti e' eseguita dalla sottocommissione indicata dall'articolo 7, comma 1, lettera a), integrata a norma del comma 2 dello stesso articolo 7. 2. La sottocommissione assegna ad ogni tema un punto di merito da zero a trenta. 3. Il punto di merito riportato da ciascun candidato si ottiene sommando i punti attribuiti dai singoli esaminatori e dividendo tale somma per il numero dei medesimi. 4. Conseguono l'idoneita' i candidati che abbiano riportato il punteggio minimo di diciotto. 5. I candidati che riportano l'idoneita' nella prova scritta ricevono comunicazione del voto conseguito e, nel contempo, sono convocati per l'accertamento dell'idoneita' psico-fisica di cui all'articolo 15. 6. Gli aspiranti che non ricevono la convocazione per l'effettuazione dell'accertamento dell'idoneita' psico-fisica entro il 26 novembre 2010 debbono considerarsi non idonei ed esclusi dal concorso. 7. Avverso tale esclusione, gli interessati possono produrre ricorso secondo le modalita' di cui all'ultimo comma dell'articolo 11.
Art. 15 Accertamento dell'idoneita' psico-fisica 1. L'idoneita' psico-fisica dei candidati e' accertata da parte della sottocommissione indicata all'articolo 7, comma 1, lettera b), mediante visita medica preliminare, comprensiva degli esami specialistici, presso il Centro di Reclutamento della Guardia di finanza, in Roma. 2. L'accertamento dell'idoneita' e' eseguito in ragione delle condizioni del soggetto al momento della visita. 3. Il giudizio espresso in sede di visita medica preliminare e', immediatamente, comunicato all'interessato, il quale, in caso di non idoneita', puo', contestualmente, chiedere di essere ammesso a visita medica di revisione, fatta eccezione per i requisiti di cui all'articolo 16, commi 7, 12 e 13. La richiesta di ammissione alla visita medica di revisione deve essere presentata al presidente della sottocommissione di cui al comma 1, al momento della comunicazione di non idoneita'. Eventuali istanze presentate successivamente sono ritenute nulle. 4. La visita medica di revisione e' effettuata non prima del 15° giorno successivo alla comunicazione di non idoneita' alla visita medica preliminare. 5. Il giudizio di revisione e' espresso dalla sottocommissione di cui all'articolo 7, comma 1, lettera c), e verte soltanto sulle cause che hanno dato luogo al giudizio di inidoneita' della sottocommissione per la visita medica preliminare. 6. I candidati, che conseguono l'idoneita' fisica alla visita medica preliminare ovvero alla visita medica di revisione, sono convocati per le successive fasi concorsuali. 7. Il candidato risultato assente alla visita medica preliminare o di revisione, ovvero giudicato non idoneo, e' escluso dal concorso. 8. Il giudizio espresso dalle competenti sottocommissioni, immediatamente notificato agli interessati, e' definitivo. 9. Avverso le esclusioni di cui al presente articolo, gli interessati possono produrre ricorso secondo le modalita' di cui all'ultimo comma dell'articolo 11.
Art. 16 Requisiti psico-fisici 1. Le sottocommissioni incaricate dell'accertamento dei requisiti psico-fisici hanno il compito di selezionare candidati che rientrano nei profili sanitari di cui al decreto ministeriale 17 maggio 2000, n. 155, e, prima dello svolgimento dei lavori di rispettiva competenza, fissano, in apposito atto, i criteri cui attenersi per la valutazione dei candidati. 2. I concorrenti convocati presso il Centro di Reclutamento della Guardia di finanza, per sostenere gli accertamenti dell'idoneita' psico-fisica, devono presentare la seguente documentazione sanitaria, con data non anteriore a sessanta giorni, rilasciata da una struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale: a) certificato attestante l'effettuazione ed il risultato dell'accertamento per i markers dell'epatite B e C, sia antigeni che anticorpali; b) certificato attestante l'esito del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per HIV; c) certificazione recante l'esito del dosaggio delle IgE totali. La positivita' agli accertamenti di cui alle lettere a) e b) comporta l'esclusione dal concorso. La positivita' all'accertamento di cui alla lettera c) comporta la sottoposizione agli ulteriori esami strumentali e di laboratorio di cui al comma 16. 3. In sede di accertamento dell'idoneita' psico-fisica, i candidati devono, altresi', produrre un certificato (fac-simile in allegato 4), rilasciato dal medico di fiducia di cui all'articolo 25 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, attestante: a) lo stato di buona salute; b) la presenza/assenza di deficit di glucosio6-fosfato-deidrogenasi (G6PD); c) la presenza/assenza di pregresse manifestazioni emolitiche. 4. La mancata presentazione dei certificati di cui ai commi 2, lettere a) e b), e 3 comporta l'ammissione con riserva del candidato alle successive fasi concorsuali e l'esclusione dal concorso, se non presentati secondo le modalita' e la tempistica stabilite dal Centro di Reclutamento. 5. La mancata presentazione, in sede di visita medica preliminare, del certificato relativo all'esito del dosaggio delle IgE totali, di cui al comma 2, lettera c), comporta l'esclusione dal concorso. 6. I candidati sono sottoposti a visita: a) neurologica; b) psichiatrica; c) otorinolaringoiatrica; d) oculistica; e) odontostomatologica; f) ginecologica. 7. I candidati, all'atto della visita medica, devono, comunque, avere: a) statura non inferiore a m 1,68 per gli uomini; b) statura non inferiore a m 1,64 per le donne; c) acutezza visiva: 1) uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle tre diottrie anche in un solo occhio; 2) campo visivo e motilita' oculare normale; d) visione binoculare; e) senso cromatico normale alle matassine colorate. 8. I candidati con vizi visivi devono presentarsi alla visita medica muniti delle proprie lenti correttive "a tempiali". 9. La rilevazione dell'entita' visiva per detti candidati e' effettuata con le lenti "a tempiali" e non con quelle "a contatto". 10. Sono causa di inidoneita' le malattie dell'occhio e dei suoi annessi che possano pregiudicare la completa funzionalita' visiva. 11. Per quanto riguarda la funzione uditiva, sono considerati non idonei i candidati il cui deficit sia superiore ai seguenti parametri: a) monolaterale: 35 dB; b) bilaterale: P.P.T. 20%. 12. Sono, inoltre, causa di inidoneita' i disturbi della parola (balbuzie, dislalia e paralalia), anche se in forma lieve, e l'uso di sostanze psico-attive e/o la positivita' ai relativi test tossicologici. 13. La dentatura deve essere in buone condizioni. Devono essere presenti almeno 24 elementi dentari efficienti nella funzione masticatoria; i denti mancanti, comunque, non devono riguardare piu' di due coppie masticatorie contrapposte. La protesi efficiente e tollerata va considerata sostitutiva del dente mancante. 14. Ai fini del computo del numero minimo di elementi dentari efficienti, non sono prese in considerazione protesi mobili. 15. Sono, inoltre, eseguiti i seguenti esami: a) radiografia del torace; b) dell'urina ed ematochimici; c) elettrocardiografico e visita cardiologica; d) test psico-clinici. 16. I candidati sono, eventualmente, sottoposti ad ulteriori visite specialistiche ed esami strumentali e di laboratorio, necessari per una migliore valutazione del quadro clinico. 17. I candidati che non raggiungono i requisiti fisici minimi, negli accertamenti di cui ai commi 7, 12 e 13, sono immediatamente dichiarati non idonei dalla competente sottocommissione. Avverso tale giudizio, non e' ammessa visita di revisione. 18. Avverso le esclusioni di cui al presente articolo, gli interessati possono produrre ricorso secondo le modalita' di cui all'ultimo comma dell'articolo 11. 19. Ai soli fini dell'effettuazione in piena sicurezza dell'esame radiografico, i candidati di sesso femminile devono produrre, in sede di visite mediche, un test di gravidanza di data non anteriore a cinque giorni dalla data di presentazione, che escluda la sussistenza di detto stato. In assenza del referto, la candidata e', allo scopo sopra indicato, sottoposta al test di gravidanza presso il Centro di Reclutamento della Guardia di finanza. 20.Per le concorrenti che, all'atto delle visite mediche, risultano positive al test di gravidanza, sulla base dei certificati prodotti o degli accertamenti svolti in quella stessa sede, la competente sottocommissione non puo' procedere agli accertamenti previsti e deve esimersi dalla pronuncia del giudizio, ai sensi dell'articolo 3, comma 2, del decreto ministeriale 17 maggio 2000, n. 155, secondo il quale lo stato di gravidanza costituisce temporaneo impedimento all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare. Tali candidate sono, pertanto, escluse dal concorso, ai sensi dell'articolo 3, comma 3, del predetto decreto ministeriale, laddove lo stato di temporaneo impedimento sussista ancora alla data del 10 novembre 2010.
Art. 17 Accertamento dell'idoneita' attitudinale 1. I candidati che conseguono l'idoneita' agli accertamenti psico-fisici sono sottoposti all'accertamento dell'idoneita' attitudinale. 2. L'accertamento dell'idoneita' attitudinale tende a verificare il possesso delle attitudini necessarie per ricoprire il ruolo ambito. 3. Detto accertamento si articola in: a) test intellettivi, per valutare le capacita' di ragionamento; b) test di personalita' e questionario biografico, per acquisire elementi circa il carattere, le inclinazioni e le esperienze di vita passata e presente; c) colloquio, per un esame diretto dei candidati, alla luce delle risultanze dei predetti test. 4. Prima dell'effettuazione dell'accertamento dell'idoneita' attitudinale dei candidati, la sottocommissione di cui all'articolo 7, comma 1, lettera d), fissa in apposito atto i criteri cui attenersi per la valutazione degli stessi. 5. I candidati risultati idonei all'accertamento attitudinale sono ammessi a sostenere la prova orale, mentre i non idonei sono esclusi dal concorso. 6. Avverso le esclusioni di cui al presente articolo, gli interessati possono produrre ricorso secondo le modalita' di cui all'ultimo comma dell'articolo 11.
Art. 18 Prova orale e prova facoltativa di lingua straniera 1. La prova orale ha luogo davanti alla sottocommissione di cui all'articolo 7, comma 1, lettera a), integrata a norma del comma 2 dello stesso articolo 7, ha una durata massima di 45 minuti per ciascun concorrente e verte sui programmi delle materie riportate in allegato 3. 2. I programmi relativi alle singole materie sono suddivisi in tesi e su due di queste, estratte a sorte, verte l'esame. 3. La sottocommissione attribuisce ad ogni candidato un punto di merito da zero a trenta. 4. Il punto di merito si ottiene sommando i punti attribuiti dai singoli esaminatori e dividendo tale somma per il numero dei medesimi. 5. Conseguono l'idoneita' i candidati che riportano la votazione minima di diciotto. 6. Coloro che riportano una votazione inferiore a diciotto sono dichiarati non idonei ed esclusi dal concorso. 7. Avverso tale esclusione, gli interessati possono produrre ricorso secondo le modalita' di cui all'ultimo comma dell'articolo 11. 8. Il candidato, che ne abbia fatto richiesta nella domanda di partecipazione ed abbia riportato l'idoneita' nella prova orale, e' sottoposto alla prova facoltativa di una lingua straniera, con le modalita' indicate in allegato 5. 9. Il giudizio sulla prova di cui al comma 8 e' espresso dalla sottocommissione esaminatrice di cui all'articolo 7, comma 1, lettera a), integrata a norma del comma 3 dello stesso articolo 7, con le modalita' indicate al comma 4 del presente articolo. 10. La sottocommissione assegna, per la prova facoltativa, un punto di merito da zero a trenta. Il candidato che riporta un punto compreso tra diciotto e trenta consegue, nel punteggio della graduatoria unica di merito, le seguenti maggiorazioni: a) 0,25 per i voti compresi tra 18 e 22; b) 0,50 per i voti compresi tra 22,1 e 26; c) 0,75 per i voti superiori a 26. 11. Al termine di ogni seduta, la competente sottocommissione compila l'elenco dei candidati esaminati, con l'indicazione del voto da ciascuno riportato nella prova orale ed, eventualmente, nella prova facoltativa. Tale elenco, sottoscritto dal presidente e da un membro della sottocommissione, e' affisso, nel medesimo giorno, all'albo della sede di esame. L'esito della prova orale e', comunque, notificato ad ogni candidato. 12. Prima dell'effettuazione della prova orale e della prova facoltativa di lingua, la competente sottocommissione fissa in apposito atto i criteri cui attenersi per la valutazione delle stesse.
Art. 19 Mancata presentazione e differimento del candidato 1. Il candidato che, per cause non riconducibili all'Amministrazione che ha indetto il presente concorso, non si presenta per: a) sostenere la prova preliminare, l'accertamento dell'idoneita' psico-fisica, l'accertamento dell'idoneita' attitudinale e la prova orale, previste dagli articoli 11, 15, 17, e 18, e' considerato rinunciatario e, quindi, escluso dal concorso. Compatibilmente con i tempi tecnici di espletamento delle succitate fasi selettive, i presidenti delle sottocommissioni di cui all'articolo 7, comma 1, lettere a), b), c) e d), hanno facolta', su istanza motivata, di anticipare o posticipare la convocazione dei candidati, nel rispetto del calendario di svolgimento delle stesse. L'istanza, inviata presso il Centro di Reclutamento della Guardia di finanza, Ufficio Concorsi, Sezione AA.UU., via della Batteria di Porta Furba, n. 34, 00181 ROMA/APPIO, deve essere anticipata, via fax, al numero 06/24290622 oppure al numero 06/24290676; b) sostenere la prova scritta, prevista dall'articolo 12, e' considerato rinunciatario e, quindi, escluso dal concorso. 2. Il candidato che, per cause non riconducibili all'Amministrazione che ha indetto il presente concorso, non si presenti per la visita medica di incorporamento, prevista dall'articolo 22, e' considerato rinunciatario e, quindi, escluso dal concorso. Eventuali ritardi nella presentazione, dovuti a causa di forza maggiore, comunicati via fax, entro 24 ore, ai numeri 035/4043215 o 035/4043303, sono valutati a giudizio discrezionale ed insindacabile del Comandante dell'Accademia, che, sentito il presidente della sottocommissione per la visita medica di incorporamento, puo' differire la presentazione del candidato, purche' il ritardo sia contenuto improrogabilmente entro l'ottavo giorno dall'inizio del corso. I giorni di assenza maturati sono computati ai fini della proposta di rinvio d'autorita' dal corso, secondo le disposizioni vigenti. Le decisioni assunte sono comunicate al candidato tramite i Reparti di cui all'articolo 4, comma 5.
Art. 20 Valutazione dei titoli 1. La valutazione dei titoli e' effettuata nei confronti degli aspiranti risultati idonei alla prova orale di cui all'articolo 18, secondo i criteri di cui al presente articolo. 2. La sottocommissione di cui all'articolo 7, comma 1, lettera a), integrata a norma del comma 2 dello stesso articolo 7, procede alla valutazione dei titoli, tenendo presente che all'insieme dei titoli di ciascun candidato non puo' essere attribuito un punteggio complessivo superiore a 15, cosi' ripartito: a) attivita' professionale svolta dopo la laurea e attinente alla stessa nell'ambito delle Forze armate o Corpi armati dello Stato: fino ad un massimo di punti .......... 2,5; b) attivita' professionale svolta dopo la laurea e attinente alla stessa presso strutture pubbliche o private: fino a un massimo di punti ...............................................2,5; c) fino ad un massimo di punti 5 in relazione al voto del diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale o titolo equipollente richiesto per la partecipazione al concorso: 1) 110 e lode ................................................................ 5,00; 2) 110 ..................................................................... ....... 4,90; 3) 109 ..................................................................... ...... 4,80; 4) 108 ..................................................................... ........ 4,70; 5) 107.................................................................. .......... 4,60; 6) 106.................................................................. .......... 4,50; 7) 105 ..................................................................... ..... 4,40; 8) 104 ..................................................................... ...... 4,30; 9) 103 ..................................................................... ....... 4,20; 10) 102 ..................................................................... ...... 4,10; 11) 101 ..................................................................... ...... 4,00; 12) 100 ..................................................................... ....... 3,90; 13) 99 ..................................................................... ........ 3,80; 14) 98 ..................................................................... ........ 3,70; 15) 97 ..................................................................... ...... 3,60; 16) 96 ..................................................................... ...... 3,50; 17) 95 ..................................................................... ...... 3,40; 18) 94 ..................................................................... ...... 3,30; 19) 93 ..................................................................... ...... 3,20; 20) 92 ..................................................................... ...... 3,10; 21) 91 ..................................................................... ...... 3,00; 22) 90 ..................................................................... ....... 2,90; 23) 89 ..................................................................... ...... 2,80; 24) 88 ..................................................................... ...... 2,70; 25) 87 ..................................................................... ..... 2,60; 26) 86 ..................................................................... ...... 2,50; 27) 85 ..................................................................... ..... 2,40; 28) 84 ..................................................................... ..... 2,30; 29) 83................................................................... ......... 2,20; 30) 82................................................................... ......... 2,10; 31) 81 ..................................................................... ..... 2,00; 32) 80 ..................................................................... ...... 1,90; 33) 79 ..................................................................... ....... 1,80; 34) 78 ..................................................................... ...... 1,70; 35) 77 ..................................................................... ...... 1,60; 36) 76 ..................................................................... ....... 1,50; 37) 75 ..................................................................... ....... 1,40; 38) 74 ..................................................................... ........ 1,30; 39) 73 ..................................................................... ...... 1,20; 40) 72 ..................................................................... ...... 1,10; 41) 71 ..................................................................... ...... 1,00; 42) 70 ..................................................................... ...... 0,90; 43) 69 ..................................................................... ...... 0,80; 44) 68 ..................................................................... ...... 0,70; 45) 67 ..................................................................... ...... 0,60; 46) 66 ..................................................................... ...... 0,50. In caso di omessa indicazione del voto di laurea, al candidato e' attribuito il punteggio di 0,50. Qualora il candidato e' in possesso di piu' titoli di studio, compresi tra quelli di cui all'articolo 2, comma 2, e' preso in considerazione, ai fini della valutazione, quello conseguito con il punteggio piu' favorevole; d) diplomi di specializzazione, dottorati di ricerca, master ed altri titoli accademici e tecnici posseduti in aggiunta al titolo di studio richiesto per la partecipazione al concorso: fino ad un massimo di punti .................................................................... 4. Nell'ambito dei suddetti titoli, e' attribuito maggior punteggio a quelli ritenuti piu' d'interesse istituzionale per il Corpo; e) pubblicazioni a stampa di carattere tecnico-scientifico, attinenti allo specifico indirizzo professionale e che siano riportate in riviste specializzate, con esclusione delle tesi di laurea o di specializzazione (solo se allegate alla domanda). Per quelle prodotte in collaborazione, la valutabilita' della singola pubblicazione avverra' solo ove sia possibile scindere ed individuare l'apporto dei singoli autori: fino ad un massimo di punti .......... 1. 3. I titoli suddetti sono ritenuti validi se posseduti alla data di scadenza del termine previsto per la presentazione della domanda di ammissione al concorso e se la certificazione che ne attesta il possesso e' stata prodotta secondo le modalita' di cui agli articoli 4, comma 1, lettera n), e 6. 4. Fatta salva l'applicazione delle sanzioni penali previste dalla legge, la dichiarazione mendace sul possesso dei titoli comporta, in qualunque momento, il decadimento dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. 5. Prima dell'effettuazione della valutazione dei titoli, la competente sottocommissione fissa in apposito atto i criteri cui attenersi.
Art. 21 Graduatoria unica di merito 1. La graduatoria unica di merito e' redatta dalla sottocommissione di cui all'articolo 7, comma 1, lettera a). 2. Sono iscritti nella anzidetta graduatoria i candidati che hanno conseguito il giudizio di idoneita' a tutte le fasi concorsuali di cui all'articolo 1, comma 2, ad esclusione delle lettere f) e h). 3. La graduatoria e' formata sommando il punteggio complessivo conseguito nella valutazione dei titoli ed i voti ottenuti nella prova scritta e orale, maggiorato, eventualmente, dei punteggi riportati nella prova preliminare e nella prova facoltativa di lingua straniera. 4. A parita' di merito, costituisce titolo preferenziale l'aver prestato senza demerito servizio quale ufficiale di complemento del Corpo della Guardia di finanza, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 19 marzo 2001, n. 69. In caso di ulteriore parita', sono osservate le norme di cui all'articolo 38, comma 6, della legge 24 dicembre 1986, n. 958, quelle di cui all'articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e quelle di cui all'articolo 2, comma 9, della legge 16 giugno 1998, n. 191. 5. La graduatoria e' approvata con determinazione del Comandante Generale della Guardia di finanza.
Art. 22 Visita medica di incorporamento e ammissione al corso di formazione 1. Sono dichiarati vincitori e con il grado di tenente ammessi al corso di formazione, in qualita' di ufficiali allievi, i candidati che, secondo l'ordine della graduatoria di cui all'articolo 21, siano compresi nel limite dei posti messi a concorso per ciascuna specialita' e che abbiano conseguito il giudizio di idoneita' alla visita medica di incorporamento alla quale sono sottoposti, prima della firma dell'atto di arruolamento, da parte della sottocommissione di cui all'articolo 7, comma 1, lettera e). 2. Prima della visita medica di incorporamento, la sottocommissione fissa, in apposito atto, i criteri cui attenersi per lo svolgimento degli accertamenti. 3. I candidati non idonei alla visita medica di incorporamento sono esclusi dal concorso. 4. Avverso tale esclusione, gli interessati possono produrre ricorso secondo le modalita' di cui all'ultimo comma dell'articolo 11. 5.. Entro un periodo corrispondente ad un dodicesimo della durata del corso di formazione, decorrente dalla data di inizio del corso stesso, il Comando Generale della Guardia di finanza puo' dichiarare vincitori del concorso altri candidati idonei nell'ordine della graduatoria, per ricoprire posti resisi, comunque, disponibili tra i candidati precedentemente dichiarati vincitori in base alle disposizioni vigenti. 6. Gli ufficiali allievi, ammessi a frequentare il corso di formazione, devono sottoscrivere, immediatamente dopo la visita medica di incorporamento e comunque prima dell'inizio del corso, una dichiarazione con cui assumono l'obbligo di rimanere in servizio per un periodo di sette anni a decorrere dalla data di inizio dello stesso. 7. I frequentatori che non superano o non portano a compimento il corso di formazione: a) se provenienti da personale appartenente al Corpo in servizio, rientrano nella categoria di provenienza. Il periodo di durata del corso sara', in tale caso, computato per intero ai fini dell'anzianita' di servizio; b) se provenienti dai civili, sono collocati in congedo.
Art. 23 Spese di partecipazione al concorso e concessione della licenza straordinaria per esami 1. Le spese di viaggio, vitto e alloggio, durante i periodi delle prove selettive, sono a carico degli aspiranti. 2. Per la partecipazione alle fasi concorsuali di cui all'articolo 1, comma 2, ad eccezione delle lettere g) e h), ai candidati appartenenti al Corpo sono concesse licenze straordinarie, per esami militari, per i giorni strettamente necessari. La rimanente licenza straordinaria per esami, fino alla concorrenza di giorni 30, puo' essere concessa per la preparazione agli esami orali solo a coloro che avranno conseguito il giudizio di idoneita' alla prova scritta. Per i militari frequentatori di corso, le assenze maturate per la fruizione della predetta licenza, sono computate ai fini del calcolo dei periodo massimi di assenza dall'attivita' didattica, oltre i quali e' disposto il rinvio d'autorita' dal corso stesso, secondo le disposizioni vigenti. 3. Qualora i medesimi militari, nello stesso anno solare, abbiano usufruito di analoghe concessioni per altri concorsi banditi dal Corpo, possono beneficiare della predetta licenza soltanto per la parte residua fino alla concorrenza di giorni 30. I militari, che nello stesso anno avessero gia' beneficiato di altre tipologie di licenza straordinaria concorrenti al computo del tetto massimo di 45 giorni annui (articolo 3, comma 37, legge 24 dicembre 1993, n. 537), possono, invece, fruire della anzidetta licenza soltanto per la parte residua fino alla concorrenza dei citati 45 giorni. Qualora il concorrente non si presenti alla prova orale, per cause dipendenti dalla propria volonta', la licenza straordinaria e' computata in detrazione a quella ordinaria dell'anno in corso e, se questa e' stata gia' fruita, alla licenza ordinaria dell'anno successivo. 4. La partecipazione alle prove concorsuali deve essere comprovata da apposito attestato rilasciato dalla competente sottocommissione o dal visto sul foglio di licenza.
Art. 24 Sito internet ed informazioni utili 1. Ulteriori informazioni sul concorso possono essere reperite consultando il sito internet del Corpo all'indirizzo www.gdf.it, nella sezione relativa ai concorsi. 2. Parimenti, sono pubblicati sul citato sito internet gli elenchi dei candidati dichiarati idonei alla prova preliminare e alla prova scritta nonche' la graduatoria unica di merito.
Art. 25 Trattamento dei dati personali 1. Ai sensi dell'articolo 13, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati sono raccolti presso il Centro di Reclutamento della Guardia di finanza, per le finalita' concorsuali, e sono trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. I dati personali dei militari della Guardia di finanza, raccolti in sede concorsuale, potranno essere utilizzati, a prescindere dall'esito della selezione, anche per la corretta gestione del rapporto di lavoro gia' instaurato. 2. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. Gli stessi potranno essere comunicati unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico - economica del candidato, nonche', in caso di esito positivo del concorso, ai soggetti di carattere previdenziale. 3. L'interessato gode dei diritti di cui all'articolo 7 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. 4. Tali diritti possono essere fatti valere nei confronti del Comandante del Centro di Reclutamento, responsabile del trattamento dei dati. Il titolare del trattamento dei dati e' il Comandante Generale della Guardia di finanza. La presente determinazione sara' inviata agli organi di controllo. Roma, 1° giugno 2010 Il Gen. C.A.: D'Arrigo
Allegato 1 Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 2 Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 3 PROGRAMMA DELLA PROVA ORALE RUOLO T.L.A. - SPECIALITA' AMMINISTRAZIONE CONTABILITA' DI STATO 1. La contabilita' pubblica: definizione, natura e fonti. 2. L'apparato economico- finanziario. 3. Il bilancio dello Stato. 4. L'esecuzione del bilancio. 5. La gestione di Tesoreria. 6. I beni dello Stato e degli enti pubblici. 7. I contratti della pubblica amministrazione. 8. Responsabilita' amministrativa e contabile. 9. La giurisdizione della Corte dei Conti in materia di contabilita' pubblica. 10. Il sistema dei controlli. 11. Gli strumenti di programmazione finanziaria e di bilancio. DIRITTO AMMINISTRATIVO 1. Il diritto amministrativo e le sue fonti. 2. I principi costituzionali. Legalita', imparzialita', buon andamento. 3. L'organizzazione amministrativa. Enti pubblici: definizione, caratteri, organizzazione. Relazioni interorganiche: gerarchia, direzione, coordinamento, controllo. Rapporto organico e rapporto di servizio. 4. Organizzazioni di Governo della comunita' nazionale (organi costituzionali; Governo; ministeri; agenzie; aziende autonome; amministrazioni indipendenti; enti parastatali; enti pubblici economici). 5. Organizzazioni di Governo delle comunita' territoriali (le Regioni; i rapporti Stato-Regioni; gli altri Enti locali). 6. I poteri amministrativi (autorizzatori, concessori, ablatori, sanzionatori, di ordinanza, dichiarativi e di giudizio). 7. I rapporti giuridici di diritto pubblico (diritto soggettivo e interesse legittimo). Discrezionalita', legittimita' e merito nello svolgimento dell'azione amministrativa. Attivita' vincolata della pubblica amministrazione. 8. Il rapporto di pubblico impiego: la disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione. La dirigenza amministrativa. Le responsabilita' dei pubblici dipendenti. 9. Il procedimento amministrativo (legge 7 agosto 1990, n. 241 e principi sull'azione amministrativa, le fasi del procedimento, la partecipazione, il diritto di accesso). Inattivita' e silenzio. 10. Efficacia del provvedimento (efficacia ed esecuzione; procedimenti di controllo; procedimenti di revisione). 11. L'invalidita' amministrativa: profili generali (nullita' e illegittimita' degli atti amministrativi; procedimenti di riesame). 12. L'attivita' amministrativa di diritto comune (attivita' contrattuale; la responsabilita' civile dell'amministrazione e dei suoi agenti). 13. Il sistema di tutela giurisdizionale. I ricorsi al giudice amministrativo. La tutela cautelare. Il giudizio di ottemperanza. I ricorsi amministrativi. DIRITTO PRIVATO 1. La norma giuridica: concetto, caratteri. Le fonti delle norme giuridiche. 2. L'interpretazione delle norme giuridiche. L'analogia. L'efficacia temporale delle leggi. 3. Il rapporto giuridico e le situazioni giuridiche soggettive. 4. Le persone fisiche: capacita' giuridica (acquisto, limiti e perdita) e capacita' di agire (nozione e figure di incapacita' totale e parziale). 5. Le persone giuridiche: concetto e classificazioni. L'autonomia patrimoniale. Capacita' della persona giuridica. 6. L'oggetto del rapporto giuridico: il bene; categorie di beni. 7. Il negozio giuridico: manifestazione e vizi della volonta'. Prescrizione estintiva e decadenza. 8. La proprieta' (nozione, limiti, modi di acquisto, perdita e tutela) e il possesso. 9. L'obbligazione: gli elementi del rapporto obbligatorio, modificazione dei soggetti dell'obbligazione; estinzione e inadempimento. 10. Il contratto: definizione e classificazione. Il contratto preliminare. Gli effetti del contratto. Invalidita' e inefficacia. Rescissione e risoluzione. 11. Principali contratti tipici: compravendita, permuta, locazione, appalto, mandato, comodato, conto corrente, assicurazione, fideiussione e transazione. TESI PER LA PROVA ORALE Tesi 1 a. La contabilita' pubblica: definizione, natura e fonti. b. I beni dello Stato e degli enti pubblici. c. I poteri amministrativi (autorizzatori, concessori, ablatori, sanzionatori, di ordinanza, dichiarativi e di giudizio). d. Efficacia del provvedimento (efficacia ed esecuzione; i procedimenti di controllo; procedimenti di revisione). e. La proprieta' (nozione, limiti, modi di acquisto, perdita e tutela) e il possesso. f. Il rapporto giuridico e le situazioni giuridiche soggettive. Tesi 2 a. L'apparato economico-finanziario. b. Responsabilita' amministrativa e contabile. c. L'organizzazione amministrativa. Enti pubblici: definizione, caratteri, organizzazione. Relazioni interorganiche: gerarchia, direzione, coordinamento, controllo. Rapporto organico e rapporto di servizio. d. La tutela cautelare nel processo amministrativo. e. L'interpretazione delle norme giuridiche. L'analogia. L'efficacia temporale delle leggi. f. Principali contratti tipici: compravendita; permuta; locazione; appalto; mandato; comodato; conto corrente; assicurazione; fideiussione e transazione. Tesi 3 a. Gli strumenti di programmazione finanziaria e di bilancio. b. I contratti della pubblica amministrazione. c. Organizzazioni di Governo della comunita' nazionale (organi costituzionali; Governo; ministeri; agenzie; aziende autonome; amministrazioni indipendenti; enti parastatali; enti pubblici economici). d. I ricorsi amministrativi. e. Il rapporto giuridico e le situazioni giuridiche soggettive. f. L'obbligazione: gli elementi del rapporto obbligatorio; modificazione dei soggetti dell'obbligazione; estinzione e inadempimento. Tesi 4 a. L'esecuzione del bilancio. b. Il sistema dei controlli. c. Organizzazioni di Governo delle comunita' territoriali (le Regioni; i rapporti Stato-Regioni; gli altri Enti locali). d. L'attivita' amministrativa di diritto comune (attivita' contrattuale; la responsabilita' civile dell'amministrazione e dei suoi agenti). e. La proprieta' (nozione, limiti, modi di acquisto, perdita e tutela) e il possesso. f. Le persone fisiche: capacita' giuridica (acquisto, limiti e perdita) e capacita' d'agire (nozione e figure di incapacita' totale e parziale). Tesi 5 a. La giurisdizione della Corte dei Conti in materia di contabilita' pubblica. b. La gestione di Tesoreria. c. Il diritto amministrativo e le sue fonti. d. Il sistema di tutela giurisdizionale nel diritto amministrativo. e. Le persone giuridiche: concetto e classificazioni. L'autonomia patrimoniale. Capacita' della persona giuridica. f. Il negozio giuridico: manifestazione e vizi della volonta'. Prescrizione estintiva e decadenza. Tesi 6 a. Il sistema dei controlli. b. La gestione di Tesoreria. c. I principi costituzionali: legalita', imparzialita', buon andamento. d. L'invalidita' amministrativa: profili generali (nullita' e illegittimita' degli atti amministrativi; procedimenti di riesame). e. L'oggetto del rapporto giuridico: il bene; categorie di beni. f. L'obbligazione: gli elementi del rapporto obbligatorio; modificazione dei soggetti dell'obbligazione; estinzione e inadempimento. Tesi 7 a. La giurisdizione della Corte dei Conti in materia di contabilita' pubblica. b. I contratti della pubblica amministrazione. c. I rapporti giuridici di diritto pubblico (diritto soggettivo e interesse legittimo). Discrezionalita', legittimita' e merito nello svolgimento dell'azione amministrativa. Il sistema di tutela giurisdizionale. d. Organizzazioni di Governo della comunita' nazionale (organi costituzionali; Governo; ministeri; agenzie; aziende autonome; amministrazioni indipendenti; enti parastatali; enti pubblici economici). e. Il contratto: definizione e classificazione. Il contratto preliminare. Gli effetti del contratto. Invalidita' e inefficacia. Rescissione e risoluzione. f. Le persone giuridiche: concetto e classificazioni. L'autonomia patrimoniale. Capacita' della persona giuridica. Tesi 8 a. Responsabilita' amministrativa e contabile. b. I beni dello Stato e degli enti pubblici. c. Attivita' vincolata della pubblica amministrazione. d. Organizzazioni di Governo delle comunita' territoriali (le Regioni; i rapporti Stato-Regioni; gli altri Enti locali). e. Principali contratti tipici: compravendita; permuta; locazione; appalto; mandato; comodato; conto corrente; assicurazione; fideiussione e transazione. f. La norma giuridica: concetto, caratteri. Le fonti delle norme giuridiche. Tesi 9 a. L'esecuzione del bilancio. b. Gli strumenti di programmazione finanziaria e di bilancio. c. Il procedimento amministrativo (legge 7 agosto 1990, n. 241 e principi sull'azione amministrativa, le fasi del procedimento, la partecipazione, il diritto di accesso). Inattivita' e silenzio. d. I ricorsi al giudice amministrativo. e. La norma giuridica: concetto, caratteri. Le fonti delle norme giuridiche. f. Le persone fisiche: capacita' giuridica (acquisto, limiti e perdita) e capacita' d'agire (nozione e figure di incapacita' totale e parziale). Tesi 10 a. L'apparato economico-finanziario. b. Il bilancio dello Stato. c. Il rapporto di pubblico impiego: la disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione. La dirigenza amministrativa. Le responsabilita' dei pubblici dipendenti. d. Il giudizio di ottemperanza. e. L'interpretazione delle norme giuridiche. L'analogia. L'efficacia temporale delle leggi. f. Il contratto: definizione e classificazione. Il contratto preliminare. Gli effetti del contratto. Invalidita' e inefficacia. Rescissione e risoluzione. PROGRAMMA DELLA PROVA ORALE RUOLO T.L.A. - SPECIALITA' TELEMATICA SISTEMI INFORMATIVI 1. Architettura degli elaboratori: strutture di interconnessione. 2. Architettura degli elaboratori: strutture di memoria. 3. Architettura degli elaboratori: strutture di interfaccia. 4. Architettura degli elaboratori: strutture di interconnessione esterne. 5. Architettura degli elaboratori: confronti fra CISC e RiSC. 6. Sistemi operativi ingegneria del software: Struttura di un sistema operativo (SO). 7. Sistemi operativi ingegneria del software: allocazione e scheduling dei processi. 8. Sistemi operativi ingegneria del software: tecniche di gestione della memoria. 9. Sistemi operativi ingegneria del software: file system. 10. Sistemi operativi ingegneria del software: security nei SO. 11. Sistemi operativi ingegneria del software: progettazione del SW: codifica, test di unita', integrazione. 12. Sistemi operativi ingegneria del software: metriche del SW: modelli, errori, tecniche di misura delle prestazioni e valutazione operativa, function point, standard di qualita' di sviluppo per il controllo di configurazione. 13. Sistemi operativi ingegneria del software: validazione per le qualita' del SW, attivita' e funzione di controllo. 14. Sistemi informativi: data base management system: terminologie, schemi funzionali. 15. Sistemi informativi: basi di dati centralizzate e distribuite. 16. Sistemi informativi: modello relazionale. 17. Sistemi informativi: schemi logici e forme normali. 18. Sistemi informativi: principi e tecniche di analisi e programmazione orientata agli oggetti. 19. Sistemi informativi: datawarehousing. 20. Sistemi informativi: sistemi di Knowledge Management. 21. Sistemi informativi: enterprise Resource Planning (ERP), sistemi informativi di pianificazione delle risorse. RETI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE 1. Sistemi di comunicazione: fondamenti. 2. Sistemi di comunicazione: circuiti dedicati, commutati e virtuali. 3. Sistemi di comunicazione: mezzi trasmessivi e larghezza di banda. 4. Sistemi di comunicazione: trasmissione analogica e digitale. 5. Sistemi di comunicazione: modem e codec. 6. Sistemi di multiplazione: multiplex FDM, TDM e W.D.M.. 7. Sistemi di comunicazione: commutazione e centrali di commutazione. 8. Sistemi di comunicazione: principali tecniche di modulazione - analogiche e digitali - e relativi sistemi di comunicazione. 9. Sistemi di comunicazione: propagazione del segnale nello spazio libero, rumore, distorsione e attenuazione. 10. Reti di elaboratori: modello ISO OSI. 11. Reti di elaboratori: generalita' sulle reti: componenti di una rete di elaboratori, tecniche di commutazione e di instradamento, i processi applicativi e le loro modalita' di cooperazione nell'ambito di una rete. 12. Reti di elaboratori: protocolli di rete. 13. Reti di elaboratori: reti locali ed accesso al canale trasmissivo, strutture di rete. 14. Reti di elaboratori: sviluppo di applicazioni in ambiente distribuito: architettura INTERNET, protocolli TCP/IP e UDP/IP. 15. Reti di elaboratori: infrastruttura di rete a banda larga e servizi: SDH/PDH, XDSL, FRAME RELAY, ATM, BISDN. 16. Reti di elaboratori: reti metropolitane, reti geografiche. 17. Sicurezza ICT: generalita'. 18. Sicurezza ICT: concetto di Sicurezza e Sistema di Sicurezza. 19. Sicurezza ICT: segreto di Stato e tutela amministrativa. 20. Sicurezza ICT: la sicurezza delle informazioni. 21. Sicurezza ICT: componenti della sicurezza. 22. Sicurezza ICT: crittografia simmetrica e asimmetrica. 23. Sicurezza ICT: sistemi a chiave privata e pubblica, DES, funzioni hash, autenticazione, firma numerica, IPSEC. 24. Sicurezza ICT: meccanismi di protezione delle reti attivi e passivi (firewall e IDS). 25. Sicurezza ICT: struttura, vulnerabilita' e protezione di un sistema operativo. RADIOTECNICA ED ELEMENTI DI TRASMISSIONE DATI. 1. Ponti radio IP ed ottici di nuova generazione: tecnologia e analisi di mercato. 2. WiMax: l'assegnazione delle frequenze civili e militari. 3. WiMax: tecnologia e possibili impieghi. 4. WiFi: tecnologia e possibili applicazioni. 5. TETRA: tecnologia e possibili applicazioni. 6. Le reti radio sincrone: definizione e campi di applicazione. 7. Accessi a larga banda alla rete: satellite, ponte radio IP o XDSL. 8. GPS: tecnologia e possibili impieghi. 9. Reti nazionali in Fibra Ottica: tecnologia, architetture e criteri di protezione. 10. Reti in Fibra Ottica: multiplex ottici e la tecnologia DWDM. 11. Reti dati. Il router: caratteristiche e principali protocolli di rete. 12. Reti dati. Il protocollo MPLS e la QoS. 13. La sicurezza di rete: IPsec e SSL. 14. La sicurezza perimetrale. I Firewall: caratteristiche e funzioni. 15. La sicurezza perimetrale: soluzioni di Intrusion Detection e Intrusion Prevenction. 16. I sistemi di Application Acceleration: caratteristiche, vantaggi e analisi di mercato. 17. Centro di Gestione Integrato: caratteristiche e ruolo strategico nel governo di reti a carattere nazionale. 18. IP Telephony: caratteristiche, tecnologia e requisiti di rete. 19. IP Telephony: possibili architetture di rete. 20. Sistemi PMR analogici e digitali: tipologie, caratteristiche principali, differenze, applicazioni e servizi. 21. Telefonia cellulare GSM, UMTS, HSPA e HSUPA: tecnologie campi applicativi. 22. Sistemi di videocomunicazione e videoconferenza. TESI PER LA PROVA ORALE Tesi 1 a. Architettura degli elaboratori: strutture di interconnessione. b. Sistemi operativi ingegneria del software: file system. c. Sistemi informativi: basi di dati centralizzate e distribuite. d. Sistemi di comunicazione: fondamenti. e. Reti di elaboratori: modello ISO OSI. f. Sicurezza ICT: sistemi a chiave privata e pubblica, DES, funzioni hash, autenticazione, firma numerica, IPSEC. g. Ponti radio IP ed ottici di nuova generazione: tecnologia e analisi di mercato. h. Reti nazionali in Fibra Ottica: tecnologia, architetture e criteri di protezione. Tesi 2 a. Architettura degli elaboratori: strutture di memoria. b. Sistemi operativi ingegneria del software: security nei SO. c. Sistemi informativi: modello relazionale. d. Sistemi di comunicazione: trasmissione analogica e digitale. e. Reti di elaboratori: reti locali ed accesso al canale trasmissivo, strutture di rete. f. Sicurezza ICT: struttura, vulnerabilita' e protezione di un sistema operativo. g. WiMax: l'assegnazione delle frequenze civili e militari. h. La sicurezza di rete: IPsec e SSL. Tesi 3 a. Architettura degli elaboratori: strutture di interfaccia. b. Sistemi operativi ingegneria del software: tecniche di gestione della memoria. c. Sistemi informativi: data base management system: terminologie, schemi funzionali. d. Sistemi di comunicazione: principali tecniche di modulazione - analogiche e digitali - e relativi sistemi di comunicazione. e. Reti di elaboratori: protocolli di rete. f. Sicurezza ICT: meccanismi di protezione delle reti attivi e passivi (firewall e IDS). g. Centro di Gestione Integrato: caratteristiche e ruolo strategico nel governo di reti a carattere nazionale. h. WiMax: tecnologia e possibili impieghi. Tesi 4 a. Architettura degli elaboratori: strutture di interconnessione esterne. b. Sistemi operativi ingegneria del software: allocazione e scheduling dei processi. c. Sistemi informativi: schemi logici e forme normali. d. Sistemi di comunicazione: circuiti dedicati, commutati e virtuali. e. Reti di elaboratori: sviluppo di applicazioni in ambiente distribuito: architettura INTERNET, protocolli TCP/IP e UDP/IP. f. Sicurezza ICT: generalita'. g. WiFi: tecnologia e possibili applicazioni. h. La sicurezza perimetrale. I Firewall: caratteristiche e funzioni. Tesi 5 a. Architettura degli elaboratori: confronti fra CISC e RiSC. b. Sistemi operativi ingegneria del software: metriche del SW: modelli, errori, tecniche di misura delle prestazioni e valutazione operativa, function point, standard di qualita' di sviluppo per il controllo di configurazione. c. Sistemi informativi: enterprise Resource Planning (ERP), sistemi informativi di pianificazione delle risorse. d. Sistemi di comunicazione: mezzi trasmessivi e larghezza di banda. e. Reti di elaboratori: infrastruttura di rete a banda larga e servizi: SDH/PDH, XDSL, FRAME RELAY, ATM, BISDN. f. Sicurezza ICT: concetto di Sicurezza e Sistema di Sicurezza. g. Le reti radio sincrone: definizione e campi di applicazione. h. Reti dati. Il router: caratteristiche e principali protocolli di rete. Tesi 6 a. Architettura degli elaboratori: strutture di interfaccia. b. Sistemi operativi ingegneria del software: Struttura di un sistema operativo (SO). c. Sistemi informativi: datawarehousing. d. Sistemi di comunicazione: modem e codec. e. Reti di elaboratori: generalita' sulle reti: componenti di una rete di elaboratori, tecniche di commutazione e di instradamento, i processi applicativi e le loro modalita' di cooperazione nell'ambito di una rete. f. Sicurezza ICT: la sicurezza delle informazioni. g. GPS: tecnologia e possibili impieghi. h. Reti in Fibra Ottica: multiplex ottici e la tecnologia DWDM. Tesi 7 a. Architettura degli elaboratori: strutture di interconnessione esterne. b. Sistemi operativi ingegneria del software: validazione per le qualita' del SW, attivita' e funzione di controllo. c. Sistemi informativi: sistemi di Knowledge Management. d. Sistemi di multiplazione: multiplex FDM, TDM e W.D.M.. e. Reti di elaboratori: reti metropolitane, reti geografiche. f. Sicurezza ICT: crittografia simmetrica e asimmetrica. g. Accessi a larga banda alla rete: satellite, ponte radio IP o xDSL. h. Sistemi PMR analogici e digitali: tipologie, caratteristiche principali, differenze, applicazioni e servizi. Tesi 8 a. Architettura degli elaboratori: strutture di interconnessione. b. Sistemi operativi ingegneria del software: progettazione del SW: codifica, test di unita', integrazione. c. Sistemi informativi: principi e tecniche di analisi e programmazione orientata agli oggetti. d. Sistemi di comunicazione: commutazione e centrali di commutazione. e. Reti di elaboratori: sviluppo di applicazioni in ambiente distribuito: architettura INTERNET, protocolli TCP/IP e UDP/IP. f. Sicurezza ICT: componenti della sicurezza. g. La sicurezza perimetrale: soluzioni di Intrusion Detection e Intrusion Prevenction. h. IP Telephony: caratteristiche, tecnologia e requisiti di rete. Tesi 9 a. Sistemi operativi ingegneria del software: file system. b. Sistemi informativi: enterprise Resource Planning (ERP), sistemi informativi di pianificazione delle risorse. c. Sistemi di comunicazione: propagazione del segnale nello spazio libero, rumore, distorsione e attenuazione. d. Reti di elaboratori: infrastruttura di rete a banda larga e servizi: SDH/PDH, XDSL, FRAME RELAY, ATM, BISDN. e. Sicurezza ICT: segreto di Stato e tutela amministrativa. f. I sistemi di Application Acceleration: caratteristiche, vantaggi e analisi di mercato. g. IP Telephony: possibili architetture di rete. h. Sistemi di videocomunicazione e videoconferenza. Tesi 10 a. Sistemi operativi ingegneria del software: metriche del SW: modelli, errori, tecniche di misura delle prestazioni e valutazione operativa, function point, standard di qualita' di sviluppo per il controllo di configurazione. b. Sistemi informativi: datawarehousing. c. Sistemi di comunicazione: modem e codec. d. Reti di elaboratori: reti metropolitane, reti geografiche. e. Sicurezza ICT: sistemi a chiave privata e pubblica, DES, funzioni hash, autenticazione, firma numerica, IPSEC. f. TETRA: tecnologia e possibili applicazioni. g. Reti dati. Il protocollo MPLS e la QoS. h. Telefonia cellulare GSM, UMTS, HSPA e HSUPA: tecnologie campi applicativi. RUOLO T.L.A. - SPECIALITA' INFRASTRUTTURE LEGISLAZIONE URBANISTICA, AMBIENTALE E DEI CONTRATTI PUBBLICI 1. Evoluzione storica della normativa urbanistica in Italia. 2. Evoluzione storica della normativa edilizia in Italia e T.U. 380/2001. 3. Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i (Codice dei Contratti Pubblici) e D.P.R. n. 554/99 (Regolamento di attuazione della legge quadro sui lavori pubblici): a. Progettazione: progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva. b. Progettazione: verifica e validazione dei progetti. c. Progettazione: affidamento dei servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria. d. Sistemi di realizzazione dei lavori pubblici: appalti e concessioni, appalto di lavori pubblici, lavori in economia, project financing, leasing finanziario, subappalto. e. Sistemi di realizzazione dei lavori pubblici: qualificazione e bando di gara, ATI e consorzi, procedure di affidamento e criteri di aggiudicazione, capitolato speciale f. Esecuzione dei lavori: il direttore dei lavori, consegna dei lavori, sospensione dei lavori, , ordini di servizio, varianti in corso d'opera. g. Esecuzione dei lavori: regolare esecuzione e collaudo tecnico-amministrativo h. Gestione del contenzioso: contestazione e riserve. i. Gestione del contenzioso: difetti, vizi ed altre inadempienze. j. Gestione del contenzioso: giudizio ordinario ed arbitrario. 4. Risparmio energetico: Legge n.10/91 5. Rendimento energetico: Direttiva Europea 2002/91/CE con cenni alla Direttiva 2006/32/CE; D.Lgs. 192/05 e s.m.i. e relative linee guida nazionali, D.P.R. n. 59/2009. 6. Conto energia: condizioni, l'iter burocratico e il nuovo conto energia. LEGISLAZIONE SOCIALE E SULLA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI 1. Sicurezza dei luoghi di lavoro: cenni sull'evoluzione normativa fino al D.Lgs. n. 81/2008. 2. La sicurezza dei cantieri: il Titolo IV del D.Lgs. n. 81/2008. 3. La sicurezza dei cantieri: il coordinatore in materia di sicurezza durante la progettazione dell'opera. 4. La sicurezza dei cantieri: il coordinatore in materia di sicurezza durante l'esecuzione dell'opera. 5. La sicurezza degli impianti: impianti termici, elettrici e di sollevamento ai sensi del D.M. 37/08. 6. La prevenzione degli incendi: normativa antincendio, caratteristiche tecniche di materiali antincendio, attivita' soggette al controllo dei VV.FF. PROGETTAZIONE E TECNOLOGIA DELLE COSTRUZIONI 1. Criteri progettuali per la realizzazione di edifici da destinare ad uffici: layout generale e organizzazione delle funzioni. 2. Tecnologia delle costruzioni: costruzioni in muratura, in cemento armato e cemento armato precompresso, in acciaio. 3. Costruzioni in zona sismica. 4. Ristrutturazione e consolidamento delle costruzioni. 5. Elementi di geotecnica: tipologie di terreno, portanza dei terreni, tipologie di fondazione. TESI PER LA PROVA ORALE Tesi 1 a. Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i (Codice dei Contratti Pubblici) e D.P.R. n. 554/99 (Regolamento di attuazione della legge quadro sui lavori pubblici): - Progettazione:progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva. b. Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i (Codice dei Contratti Pubblici) e D.P.R. n. 554/99 (Regolamento di attuazione della legge quadro sui lavori pubblici): - Sistemi di realizzazione dei lavori pubblici: appalti e concessioni. c. Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i (Codice dei Contratti Pubblici) e D.P.R. n. 554/99 (Regolamento di attuazione della legge quadro sui lavori pubblici): - Gestione del contenzioso: giudizio ordinario ed arbitrario. d. La sicurezza dei cantieri: il Titolo IV del D.Lgs. n. 81/2008. e. La sicurezza degli impianti: impianti termici ai sensi del D.M. 37/08. f. Tecnologia delle costruzioni: costruzioni in cemento armato precompresso. g. Elementi di geotecnica: tipologie di terreno. Tesi 2 a. Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i (Codice dei Contratti Pubblici) e D.P.R. n. 554/99 (Regolamento di attuazione della legge quadro sui lavori pubblici): - Progettazione: verifica e validazione dei progetti. b. Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i (Codice dei Contratti Pubblici) e D.P.R. n. 554/99 (Regolamento di attuazione della legge quadro sui lavori pubblici): - Esecuzione dei lavori: il direttore dei lavori. c. Evoluzione storica della normativa edilizia in Italia. d. La sicurezza dei cantieri: il coordinatore in materia di sicurezza durante la progettazione dell'opera. e. La prevenzione degli incendi: attivita' soggette al controllo dei VV.FF.. f. Tecnologia delle costruzioni: costruzioni in acciaio. g. Criteri progettuali per la realizzazione di edifici da destinare ad uffici: layout generale. Tesi 3 a. Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i (Codice dei Contratti Pubblici) e D.P.R. n. 554/99 (Regolamento di attuazione della legge quadro sui lavori pubblici): - Progettazione: affidamento dei servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria. b. Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i (Codice dei Contratti Pubblici) e D.P.R. n. 554/99 (Regolamento di attuazione della legge quadro sui lavori pubblici): - Esecuzione dei lavori: regolare esecuzione e collaudo tecnico-amministrativo. c. Evoluzione storica della normativa urbanistica in Italia. d. La sicurezza dei cantieri: il coordinatore in materia di sicurezza durante l'esecuzione dell'opera. e. La prevenzione degli incendi: normativa antincendio. f. Ristrutturazione e consolidamento delle costruzioni. g. Elementi di geotecnica: portanza dei terreni. Tesi 4 a. Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i (Codice dei Contratti Pubblici) e D.P.R. n. 554/99 (Regolamento di attuazione della legge quadro sui lavori pubblici): - Sistemi di realizzazione dei lavori pubblici: appalti di lavori pubblici. b. Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i (Codice dei Contratti Pubblici) e D.P.R. n. 554/99 (Regolamento di attuazione della legge quadro sui lavori pubblici): - Sistemi di realizzazione dei lavori pubblici: leasing finanziario, subappalto. c. Conto energia: condizioni, l'iter burocratico e il nuovo conto energia. d. Sicurezza dei luoghi di lavoro: cenni sull'evoluzione normativa fino al D.Lgs. n. 81/2008. e. La sicurezza degli impianti: impianti di sollevamento ai sensi del D.M. 37/08. f. Tecnologia delle costruzioni: costruzioni in muratura. g. Costruzioni in zona sismica. Tesi 5 a. Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i (Codice dei Contratti Pubblici) e D.P.R. n. 554/99 (Regolamento di attuazione della legge quadro sui lavori pubblici): - Sistemi di realizzazione dei lavori pubblici: lavori in economia. b. Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i (Codice dei Contratti Pubblici) e D.P.R. n. 554/99 (Regolamento di attuazione della legge quadro sui lavori pubblici): - Gestione del contenzioso: contestazione e riserve. c. T.U. 380/2001. d. La sicurezza degli impianti: impianti elettrici ai sensi del D.M. 37/08. e. La prevenzione degli incendi: caratteristiche tecniche di materiali antincendio. f. Tecnologia delle costruzioni: costruzioni in cemento armato. g. Criteri progettuali per la realizzazione di edifici da destinare ad uffici: organizzazione delle funzioni. Tesi 6 a. Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i (Codice dei Contratti Pubblici) e D.P.R. n. 554/99 (Regolamento di attuazione della legge quadro sui lavori pubblici): - Sistemi di realizzazione dei lavori pubblici: project financing. b. Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i (Codice dei Contratti Pubblici) e D.P.R. n. 554/99 (Regolamento di attuazione della legge quadro sui lavori pubblici): - Gestione del contenzioso: difetti, vizi ed altre inadempienze. c. Risparmio energetico: legge n. 10/91. d. La prevenzione degli incendi: caratteristiche tecniche di materiali antincendio. e. La sicurezza dei cantieri: il Titolo IV del D.Lgs. n. 81/2008. f. Elementi di geotecnica: tipologie di fondazione. g. Criteri progettuali per la realizzazione di edifici da destinare ad uffici: layout generale. Tesi 7 a. Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i (Codice dei Contratti Pubblici) e D.P.R. n. 554/99 (Regolamento di attuazione della legge quadro sui lavori pubblici): - Progettazione: progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva. b. Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i (Codice dei Contratti Pubblici) e D.P.R. n. 554/99 (Regolamento di attuazione della legge quadro sui lavori pubblici): - Sistemi di realizzazione dei lavori pubblici: qualificazione e bando di gara, ATI e consorzi. c. Rendimento energetico: Direttiva Europea 2002/91/CE con cenni alla Direttiva 2006/32/CE. d. La prevenzione degli incendi: attivita' soggette al controllo dei VV.FF.. e. La sicurezza dei cantieri: il coordinatore in materia di sicurezza durante l'esecuzione dell'opera. f. Costruzioni in zona sismica. g. Elementi di geotecnica: tipologie di terreno. Tesi 8 a. Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i (Codice dei Contratti Pubblici) e D.P.R. n. 554/99 (Regolamento di attuazione della legge quadro sui lavori pubblici): - Sistemi di realizzazione dei lavori pubblici: procedure di affidamento e criteri di aggiudicazione, capitolato speciale. b. Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i (Codice dei Contratti Pubblici) e D.P.R. n. 554/99 (Regolamento di attuazione della legge quadro sui lavori pubblici): - Esecuzione dei lavori: consegna dei lavori, sospensione dei lavori. c. Rendimento energetico: D.Lgs. 192/05 e s.m.i. e relative linee guida nazionali. d. La sicurezza dei cantieri: il coordinatore in materia di sicurezza durante la progettazione dell'opera. e. La sicurezza degli impianti: impianti termici ai sensi del D.M. 37/08. f. Tecnologia delle costruzioni: costruzioni in acciaio. g. Ristrutturazione e consolidamento delle costruzioni. Tesi 9 a. Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i (Codice dei Contratti Pubblici) e D.P.R. n. 554/99 (Regolamento di attuazione della legge quadro sui lavori pubblici): - Progettazione: affidamento dei servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria. b. Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i (Codice dei Contratti Pubblici) e D.P.R. n. 554/99 (Regolamento di attuazione della legge quadro sui lavori pubblici): - Esecuzione dei lavori: ordini di servizio, varianti in corso d'opera. c. Rendimento energetico: D.P.R. n. 59/2009. d. Sicurezza dei luoghi di lavoro: cenni sull'evoluzione normativa fino al D.Lgs. n. 81/2008. e. La sicurezza degli impianti: impianti elettrici. f. Tecnologia delle costruzioni: costruzioni in cemento armato precompresso. g. Elementi di geotecnica: tipologie di fondazione. Tesi 10 a. Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i (Codice dei Contratti Pubblici) e D.P.R. n. 554/99 (Regolamento di attuazione della legge quadro sui lavori pubblici): - Progettazione: verifica e validazione dei progetti; b. Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i (Codice dei Contratti Pubblici) e D.P.R. n. 554/99 (Regolamento di attuazione della legge quadro sui lavori pubblici): - Gestione del contenzioso: contestazione e riserve. c. Risparmio energetico: legge n. 10/91. d. La sicurezza degli impianti: impianti di sollevamento ai sensi del D.M. 37/08. e. La prevenzione degli incendi: normativa antincendio. f. Tecnologia delle costruzioni: costruzioni in muratura. g. Elementi di geotecnica: portanza dei terreni.
Allegato 4 Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 5 TESTI DEI TEMI ASSEGNATI IN SEDE DI PROVA SCRITTA PROVA FACOLTATIVA DI LINGUA STRANIERA La prova, della durata di 15 minuti, consiste in: a) dettato; b) lettura di un brano; c) conversazione guidata che abbia come spunto il brano. ANNO 2008 SPECIALITA' AMMINISTRAZIONE "La responsabilita' civile della pubblica amministrazione: in particolare la tutela degli interessi legittimi." SPECIALITA' TELEMATICA: "Quesito n. 1 Si vuole realizzare l'interconnessione delle diverse sedi di una societa'. La societa' e' composta da: - cinque sedi distribuite in area metropolitana; - ognuna delle sedi e' composta da un unico edificio di due piani. Presentare una soluzione per la realizzazione della rete di interconnessione delle sedi che offra una certa garanzia di tolleranza ai guasti, fornendo uno schema di collegamento ed una relazione nel quale vengono dettagliate le scelte fatte in termini di: - apparati utilizzati e standard adottati; - tipologia dei materiali impiegati per il cablaggio; - protocolli e soluzioni per la condivisione in rete di applicazioni e risorse; - protocolli di routing; - piano di indirizzamento. Quesito n. 2 Illustrare il concetto di crittografia, soffermandosi in particolare sui sistemi di crittografia asimmetrica." SPECIALITA' INFRASTRUTTURE "Il decreto legislativo n. 81/2008 ha dedicato l'intero Titolo IV ai cantieri temporanei o mobili apportando una serie di modifiche al precedente decreto legislativo n. 494/1996, con l'intento di migliorare l'efficacia dell'azione prevenzionale in questo particolare settore. Il candidato descriva il ruolo del responsabile dei lavori e del coordinatore in materia di sicurezza durante l'esecuzione dell'opera." ANNO 2009 SPECIALITA' AMMINISTRAZIONE "Dopo aver analizzato i rapporti giuridici derivanti da contatto sociale tra due o piu' consociati, si soffermi il candidato sulle implicazioni disciplinari conseguenti all'estensione alla Pubblica Amministrazione della responsabilita' da contatto sociale". SPECIALITA' INFRASTRUTTURE "L'appalto dei lavori pubblici e la sua evoluzione normativa nel tempo".