Concorso per 12 dottori di ricerca (toscana) UNIVERSITA' DI SIENA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 12
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 49 del 22-06-2010
Sintesi: UNIVERSITA' DI SIENA CONCORSO   (scad.  28 luglio 2010) Concorso per l'ammissione alla Scuola di dottorato di ricerca in ingegneria dell'informazione A.A. 2010/2011   &nbs ...
Ente: UNIVERSITA' DI SIENA
Regione: TOSCANA
Provincia: SIENA
Comune: SIENA
Data di inserimento: 23-06-2010
Data Scadenza bando 28-07-2010
Condividi Invia tramite Whatsapp

UNIVERSITA' DI SIENA


CONCORSO   (scad.  28 luglio 2010)

 
Concorso per l'ammissione alla Scuola  di  dottorato  di  ricerca  in
             ingegneria dell'informazione A.A. 2010/2011 
 

 
                             IL RETTORE

    Visto lo Statuto dell'Universita' degli Studi di Siena;
    Visto il Regolamento didattico di Ateneo;
    Visto il  DPR  n.  382/80  ed  in  particolare  gli  artt.  67  e
successivi;
    Vista la legge 30 novembre 1989, n. 398  ed  in  particolare  gli
articoli 6 ed 8;
    Vista la legge 3 luglio 1998, n. 210, in particolare l'art. 4;
    Visto il Decreto ministeriale n. 224/99;
    Visto  il  Regolamento  in  materia  di  Dottorato   di   Ricerca
dell'Universita' degli Studi di Siena, emanato con D.R. N.  951/98-99
del  5  maggio  1999  ed  integralmente  sostituito   con   D.R.   n.
1440/2006-07 del 10 agosto 2007;
    Vista la delibera del Senato Accademico n. 3 del  15/09/2008  con
la quale viene stabilito che in caso di revoca o rinuncia alla  borsa
di studio di Ateneo, la parte residua non viene riattribuita;
    Vista la convenzione n. rep. 716/2008 stipulata tra l'Universita'
degli Studi di Siena e l'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio
Universitario - Articolazione Organizzativa Territoriale di Siena per
la  determinazione  delle  modalita'  di  riscossione   della   tassa
regionale e modificata con atto n. rep. 7 del 06/03/2009;
    Vista la nota n. 3054/A08 del 14/04/2009 con la  quale  l'Azienda
Regionale per il Diritto allo Studio  Universitario  -  Articolazione
Organizzativa Territoriale di Siena - ha  indicato  la  modalita'  di
versamento della tassa regionale da parte dei dottorandi;
    Viste le proposte di rinnovo delle Scuole di Dottorato,  avanzate
dalle strutture scientifiche per il triennio 2008-2011,  i  cui  dati
sono contenuti nel Sistema Informativo per  i  Dottorati  di  Ricerca
Online (SIDRO) e la conseguente delibera del  Senato  Accademico  del
17.3.2008 con la quale e' stata approvata l'attivazione delle  Scuole
di Dottorato di Ricerca per il triennio 2008-2011;
    Vista la delibera del Senato Accademico del  12/04/2010  relativa
alla ripartizione delle borse di studio di Ateneo fra  le  Scuole  di
Dottorato di Ricerca per l'A.A. 2010/2011;
    Visti i dati inseriti tramite la  procedura  online  da  ciascuna
Scuola di  Dottorato  di  Ricerca  relativamente  alle  modalita'  di
svolgimento  del  concorso   previste   per   l'ammissione   all'A.A.
2010/2011 - XXVI ciclo;

                              Decreta:


                               Art. 1


                  Oggetto dell'avviso di selezione


    Sono  indette   pubbliche   selezioni   per   l'ammissione   alle
sottoelencate Scuole di Dottorato attivate presso l'Universita' degli
Studi di Siena per  l'anno  accademico  2010/2011.  Per  ogni  Scuola
vengono indicati i connotati essenziali:

              SCUOLE DI DOTTORATO DI RICERCA 2010/2011
                    Ingegneria dell'Informazione

    Posti: 12.
    Borse di Ateneo: 4.
    Borse MIUR: 2.
    Durata del corso: 3 anni.
    Direttore della Scuola: Prof. Stefano Maci.
    Sezioni della Scuola: Ingegneria dell'Informazione.
    Documenti utili ai fini della valutazione: 1) curriculum di studi
corredato da un certificato con l'indicazione degli esami sostenuti e
delle   votazioni   riportate   nel   corso   di    Laurea    vecchio
ordinamento/Laurea  specialistica/Laurea  magistrale/analogo   titolo
accademico conseguito  all'estero;  2)  Progetto  di  ricerca,  della
lunghezza massima di 1000 parole (il progetto descrive l'attivita' di
ricerca che il candidato intende  affrontare  e  i  propri  obiettivi
formativi);  3)  eventuali  altri  titoli  e  pubblicazioni  che   il
candidato  ritiene  utili  ai  fini  della  valutazione.  I  suddetti
documenti potranno  essere  prodotti  in  italiano  o  in  inglese  e
dovranno essere allegati in formato elettronico alla domanda  online.
Nel caso in cui  per  il  candidato  non  sia  possibile  allegare  i
documenti in formato elettronico, gli stessi dovranno essere prodotti
in formato cartaceo in  aggiunta  alla  presentazione  della  domanda
online o della domanda cartacea.
    Modalita' di svolgimento delle prove: le prove di  ammissione  si
svolgeranno  con  le  seguenti  modalita':   1)   valutazione   della
documentazione presentata dal candidato (ai fini della valutazione il
candidato   puo'   facoltativamente   specificare    nella    domanda
l'indicazione di massimo due personalita', del mondo universitario  o
non, italiane o straniere, a cui la commissione si puo' rivolgere per
avere  una  valutazione  delle   attitudini   alla   ricerca,   della
preparazione, del potenziale di ricerca e della maturita' scientifica
del candidato. Per ogni personalita', dovranno essere indicati  nome,
cognome,  affiliazione,  indirizzo  e-mail,   eventuale   numero   di
telefono); 2) colloquio (solo qualora la commissione non  lo  ritenga
superfluo ai  fini  della  valutazione  del  candidato),  che  potra'
svolgersi in lingua italiana o in lingua inglese; il candidato dovra'
inoltre dimostrare una buona  conoscenza  della  lingua  inglese.  Le
prove sono  intese  ad  accertare  l'attitudine  del  candidato  alla
ricerca scientifica.
    Prova scritta: non prevista.
    Prova orale: i  candidati  che,  a  giudizio  della  commissione,
dovranno sostenere il colloquio saranno convocati  dalla  commissione
stessa.
    Il numero delle borse di studio potra' essere aumentato a seguito
di finanziamenti aggiuntivi. Dette borse saranno conferite solo  dopo
il  perfezionamento  degli  atti  necessari  all'acquisizione   delle
risorse previste per l'attivazione  delle  stesse  ed  accertati  dai
competenti uffici. In tal caso, su specifica richiesta  del  Collegio
dei docenti, si rendera'  possibile  aumentare  proporzionalmente  il
numero  dei  posti  non  coperti  da  borsa  di  studio.  Il   numero
complessivo dei posti non potra',  comunque,  eccedere  la  capacita'
massima recettiva di ciascuna Scuola.
    L'eventuale aumento del numero dei posti e delle borse di  studio
sara' reso noto anche alla pagina web http://dottorati.unisi.it/bandi 

       
     

                               Art. 2 
 
 
                       Requisiti di ammissione 
 
 
    Possono presentare domanda di ammissione alle Scuole di Dottorato
di ricerca, senza limitazioni di eta' e cittadinanza, coloro che sono
in possesso di un Diploma  di  Laurea  conseguito  negli  ordinamenti
previgenti il D.M. n. 509/99 o  laurea  specialistica  conseguita  ai
sensi del D.M. n. 509/99 o laurea magistrale conseguita ai sensi  del
D.M.  n.  270/04  o  di  un  analogo  titolo  accademico   conseguito
all'estero, equiparabile per durata e contenuto al  titolo  italiano,
preventivamente riconosciuto dalle competenti autorita'  accademiche,
anche nell'ambito di  accordi  interuniversitari  di  cooperazione  e
mobilita'. In tal caso il candidato dovra' indicare nella domanda  di
ammissione, come  data  di  conseguimento  del  titolo,  la  data  di
emanazione   del   provvedimento    relativo    all'equipollenza    e
l'universita' italiana che lo ha predisposto. Nel  caso,  invece,  in
cui il titolo non  sia  gia'  stato  dichiarato  equipollente,  sara'
compito del Collegio  dei  Docenti  della  Scuola  di  Dottorato,  al
momento della richiesta di iscrizione degli eventuali aventi diritto,
deliberare  sul  riconoscimento  del  titolo  accademico   conseguito
all'estero ai soli fini dell'ammissione ai corsi. Possono  presentare
domanda  di  ammissione  coloro  che  sono  in  possesso  del  titolo
accademico o che lo conseguiranno entro il 30 settembre 2010. 
    I candidati in possesso  del  prescritto  titolo  di  studio  non
ancora riconosciuto equipollente da un ateneo  italiano  ad  uno  dei
titoli  accademici  italiani   previsti   dai   requisiti,   dovranno
presentare tutti i documenti utili al fine di consentire al  Collegio
dei Docenti di deliberare sul riconoscimento del titolo ai soli  fini
dell'ammissione alla Scuola di Dottorato  prescelta.  Tali  documenti
(fotocopia del diploma originale del titolo di  studio  conseguito  e
certificato di laurea con esami e votazioni) dovranno essere tradotti
e legalizzati dalle competenti Rappresentanze  Diplomatiche  italiane
all'estero e muniti di idonea  dichiarazione  di  valore  «in  loco»,
secondo la normativa vigente in materia di ammissione degli  studenti
stranieri ai corsi di studio delle universita' italiane. 

        
      
                               Art. 3 
 
 
                        Domanda di ammissione 
 
 
    La domanda di ammissione dovra' essere inoltrata  utilizzando  la
procedura  di  iscrizione  on-line   descritta   nelle   pagine   web
all'indirizzo internet http://dottorati.unisi.it/domande entro e  non
oltre il termine perentorio delle ore 13.00 del  28  luglio  2010.  A
conferma   dell'avvenuta   registrazione   della    domanda    verra'
automaticamente  prodotto  un  messaggio  di  posta  elettronica   di
conferma che sara' inoltrato al candidato all'indirizzo da lui stesso
indicato nel modulo di domanda. 
    Nel caso in cui non sia  possibile  utilizzare  la  procedura  di
ammissione on-line, la domanda potra' essere presentata  secondo  una
delle seguenti modalita': 
     consegna a mano entro e non oltre il termine  perentorio  delle
ore  13.00  del  28  luglio  2010  presso  l'Ufficio   Formazione   e
Post-Laurea - Sezione Dottorati di ricerca, Scuole di Dottorato,  MSC
- Collegio Santa Chiara - Via Valdimontone n. 1 - 53100 Siena (Orario
di apertura al pubblico: lun/mer  /ven.  9.00-13.00;  mar/giov  14.30
-16.30); 
     spedizione postale tramite raccomandata con ricevuta di ritorno
all'indirizzo: Ufficio Formazione e Post-Laurea -  Sezione  Dottorati
di ricerca, Scuole di Dottorato, MSC - Collegio Santa  Chiara  -  Via
Valdimontone n. 1 - 53100 Siena.  I  candidati  residenti  all'estero
potranno utilizzare altre forme di trasmissione  che  diano  certezza
della data di spedizione. In ogni caso la domanda e la documentazione
dovranno pervenire all'Universita' degli Studi di Siena entro  e  non
oltre il termine perentorio delle ore 13.00 del 28 luglio  2010.  Non
fara' pertanto fede il timbro di spedizione postale. 
    Il modulo per la presentazione della  domanda  di  ammissione  in
forma  cartacea  e'  parte  integrante  del  presente  bando  ed   e'
disponibile all'indirizzo internet http://dottorati.unisi.it/domande. 
    Sia nel caso di domanda di ammissione presentata on-line, sia nel
caso di domanda di ammissione  presentata  in  formato  cartaceo,  il
candidato dovra' far  pervenire  i  documenti  utili  ai  fini  della
valutazione richiesti nella specifica tabella (riportata  all'art.  1
del bando di concorso della Scuola di Dottorato) alla voce «Documenti
utili ai fini della valutazione»  entro  la  scadenza  del  bando  di
concorso. I «Documenti utili ai  fini  della  valutazione»  richiesti
sono i seguenti: 1. curriculum di studi corredato da  un  certificato
con l'indicazione degli esami sostenuti e delle  votazioni  riportate
nel corso di Laurea vecchio  ordinamento/Laurea  specialistica/Laurea
magistrale/analogo  titolo  accademico  conseguito   all'estero;   2.
Progetto di ricerca, della  lunghezza  massima  di  1000  parole  (il
progetto descrive l'attivita' di ricerca  che  il  candidato  intende
affrontare e i propri obiettivi formativi); 3. eventuali altri titoli
e  pubblicazioni  che  il  candidato  ritiene  utili  ai  fini  della
valutazione. 
    Nel caso di domanda di ammissione presentata on-line  i  suddetti
documenti  dovranno  essere  allegati  in  formato  elettronico  alla
domanda stessa. 
    Nel caso di domanda di ammissione presentata on-line in  cui  non
sia possibile per il  candidato  allegare  i  suddetti  documenti  in
formato elettronico, i documenti dovranno essere consegnati o spediti
in formato cartaceo con le stesse modalita' e  negli  stessi  termini
sopra indicati per la consegna/spedizione postale  della  domanda  di
ammissione. I suddetti documenti dovranno essere chiusi in una  busta
sulla  quale  dovra'  essere  applicato  il  talloncino  con  i  dati
identificativi  della  domanda  ricevuto  nel  messaggio   di   posta
elettronica di  conferma  dell'avvenuta  registrazione.  Non  saranno
presi in considerazione documenti diversi da  quelli  ritenuti  utili
secondo il presente bando ai fini della valutazione o pervenuti oltre
il termine perentorio sopra indicato del 28 luglio 2010. 
    Nel caso di domanda di ammissione presentata in formato  cartaceo
i «Documenti utili ai fini della valutazione» di cui  sopra  dovranno
essere consegnati  o  spediti  in  formato  cartaceo  con  le  stesse
modalita'  e   negli   stessi   termini   sopra   indicati   per   la
consegna/spedizione postale della domanda di ammissione cartacea. 
    I candidati, al momento della presentazione della  domanda,  sono
tenuti ad esprimere l'opzione per una soltanto delle Sezioni previste
nell'ambito della Scuola di Dottorato. 
    Nel caso di invio tramite posta, l'Amministrazione  universitaria
declina  ogni  responsabilita'  per  la   mancata   ricezione   della
documentazione derivante da  responsabilita'  di  terzi  o  da  cause
tecniche. 
    L'Amministrazione universitaria puo' disporre  in  ogni  momento,
con  provvedimento  motivato,  l'esclusione   dei   candidati   dalla
selezione per difetto dei  requisiti  previsti  dal  presente  bando.
Entro 90 giorni dal termine di espletamento del concorso, i candidati
sono tenuti a ritirare presso la Direzione della Scuola di Dottorato,
i documenti eventualmente presentati per  la  valutazione.  Trascorso
tale  termine  questo  Ateneo  non  sara'  piu'  responsabile   della
conservazione e restituzione della predetta documentazione. 

        
      
                               Art. 4 
 
 
                         Prove di ammissione 
 
 
    Le date delle prove di esame e la composizione della  commissione
incaricata della valutazione  dei  candidati  saranno  indicate  alla
pagina web http://dottorati.unisi.it/concorsi.  Prima  dell'esame  di
ammissione il Collegio dei docenti  stabilisce  la  ripartizione  dei
posti e delle borse di studio  complessivamente  disponibili  tra  le
Sezioni che compongono la  Scuola.  Le  prove,  intese  ad  accertare
l'attitudine del candidato alla ricerca scientifica,  si  svolgeranno
con le modalita' indicate nella tabella specifica di ciascuna  Scuola
di Dottorato. Per sostenere le prove i candidati dovranno esibire  un
documento di riconoscimento in corso  di  validita'.  La  commissione
giudicatrice del concorso, composta da almeno tre docenti  di  ruolo,
cui  potranno  essere  aggiunti  non  piu'  di  due  esperti,   anche
stranieri, scelti nell'ambito di enti  e  di  strutture  pubbliche  e
private di ricerca, sara' nominata dal Rettore, sentito  il  Collegio
dei  Docenti.  Essa  comprendera'  rappresentanti  di  ogni   sezione
costituente la Scuola di Dottorato. 
    I   criteri   di   valutazione   delle   prove   previste    sono
preventivamente  stabiliti  dalla  Commissione  in  seduta  plenaria.
L'Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilita' per
il caso di  dispersione  di  comunicazioni,  dipendente  da  inesatte
indicazioni della residenza e del recapito da parte dell'aspirante  o
da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi,  ne'
per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili  a  colpa
dell'Amministrazione stessa.  Non  saranno  inviate  convocazioni  ai
candidati a meno che non sia prevista una preselezione da parte della
commissione  giudicatrice.  In  tal  caso  le  comunicazioni  saranno
effettuate ad opera della commissione giudicatrice. 

        
      
                               Art. 5 
 
 
                  Ammissione ed iscrizione ai corsi 
 
 
    La graduatoria finale e' unica. I posti  e  le  borse  di  studio
saranno assegnati sulla base delle opzioni espresse dai candidati per
la Sezione da loro prescelta  e  fino  alla  concorrenza  del  numero
stabilito  per  ciascuna  Sezione  della  Scuola  di  Dottorato.   In
corrispondenza   di   eventuali   rinunce   degli   aventi   diritto,
subentreranno  altrettanti  candidati,  che  abbiano  optato  per  la
medesima Sezione, secondo l'ordine della graduatoria. Nel caso in cui
il numero di idonei che abbiano optato  per  una  delle  Sezioni  sia
inferiore al numero dei posti assegnati alla Sezione  stessa,  o  che
sia inferiore al numero delle  borse  alla  medesima  originariamente
destinate, il Collegio dei docenti decidera' a  quale  delle  Sezioni
attribuire i rimanenti posti e/o borse di studio. In  caso  di  utile
collocamento in piu' graduatorie di diverse Scuole di  Dottorato,  il
candidato dovra' esercitare opzione per un solo corso di dottorato. 
    Gli assegnisti di ricerca che abbiano conseguito l'idoneita'  nel
concorso possono essere  ammessi  ai  corsi  di  dottorato  anche  in
sovrannumero, a condizione che il Dottorato cui partecipano  riguardi
la stessa area scientifico-disciplinare della ricerca  per  la  quale
sono destinatari di  assegni.  Possono  altresi'  essere  ammessi  in
sovrannumero, previa delibera del  Collegio  dei  Docenti  e  purche'
risultanti  idonei  nella  graduatoria   di   merito,   i   cittadini
extracomunitari residenti all'estero, i titolari di  borse  assegnate
da  Ministeri,  Enti  pubblici  di  ricerca  o  da   altri   soggetti
espressamente ritenuti «qualificati» dal Senato Accademico. 
    I corsi hanno inizio il 1°  ottobre  o,  in  alternativa,  il  1°
novembre di ciascun anno, secondo quanto proposto dai singoli Collegi
dei Docenti e deliberato dal Senato Accademico. 
    E' vietata la contemporanea iscrizione a corsi di  Laurea,  corsi
di  Laurea  Magistrale,  Scuole  di  Specializzazione,  Dottorati  di
ricerca, Master Universitari. 
    Agli iscritti alle scuole di specializzazione che siano ammessi a
frequentare  un  corso  di  dottorato  di  ricerca  si   applica   la
sospensione  del  corso  degli  studi  sino  alla  cessazione   della
frequenza del corso  di  dottorato,  ad  eccezione  dei  laureati  in
medicina e chirurgia iscritti alle scuole di specializzazione di area
medica di tipologia conforme alla normativa dell'Unione europea. 
    Nelle Scuole di dottorato di Ricerca dell'Area medica il Collegio
dei Docenti puo' proporre al  Senato  Accademico  l'eventuale  deroga
alla data di inizio dei corsi limitatamente agli iscritti che debbano
concludere il corso di specializzazione e comunque non  oltre  il  31
dicembre. 
    La graduatoria finale di merito di ciascuna Scuola  di  dottorato
sara'         consultabile         sul         sito          internet
 http://dottorati.unisi.it/graduatoria. 
    Entro e non oltre il termine perentorio del 27 settembre  2010  i
vincitori (con o senza borsa di studio) dovranno far pervenire (senza
ricevere  ulteriore  preavviso),   pena   l'esclusione,   all'Ufficio
Formazione  e  Post   Laurea   -   Sezione   Dottorati   di   Ricerca
dell'Universita' degli Studi di  Siena  -  Collegio  S.  Chiara,  Via
Valdimontone n. 1 - Siena (orari di apertura  al  pubblico:  lunedi',
mercoledi', venerdi': dalle ore  9.00  alle  ore  13.00;  martedi'  e
giovedi':  dalle  ore  14.30   alle   ore   16.30)   la   modulistica
appositamente   predisposta   e   disponibile   alla    pagina    web
http://dottorati.unisi.it/accesso: 
      1)  domanda  di   iscrizione   in   carta   libera   contenente
dichiarazioni sostitutive di certificati  ai  sensi  della  normativa
vigente; 
      2) modulo di accettazione della borsa di studio; 
      3) modulo di richiesta  della  tessera  magnetica  (badge)  per
l'accesso alla mensa universitaria; 
      4) modulo di richiesta di attivazione della  casella  di  posta
elettronica universitaria; 
      5) fotocopia del documento di identita' debitamente firmata. 
      6) copia della ricevuta del pagamento della Tassa Regionale per
il Diritto allo Studio Universitario. 
    La modulistica dovra' essere presentata personalmente  o  spedita
tramite servizio postale,  e  comunque  pervenire  entro  il  termine
perentorio del 27 settembre 2010. 
    Gli ammessi che non  ottempereranno  a  quanto  sopra  prescritto
entro il predetto termine perentorio saranno  considerati  ipso  iure
rinunciatari. 
    I posti resisi vacanti potranno essere messi a  disposizione  dei
candidati che abbiano optato per la medesima Sezione,  classificatisi
successivamente   nella   graduatoria   di   merito,   che   dovranno
perfezionare l'iscrizione, a pena di esclusione, entro i  sei  giorni
successivi al ricevimento della comunicazione effettuata  per  e-mail
da parte dell'Ufficio  Formazione  e  Post-Laurea.  L'Amministrazione
universitaria declina ogni responsabilita' per la  mancata  ricezione
della e-mail  derivante  da  responsabilita'  di  terzi  o  da  cause
tecniche. 
    I candidati aventi titolo all'iscrizione in possesso di titolo di
studio accademico  straniero,  di  durata  almeno  quadriennale,  non
ancora riconosciuto equipollente da un ateneo  italiano  ad  uno  dei
titoli  accademici  italiani   previsti   dai   requisiti,   dovranno
presentare, unitamente alla domanda  di  iscrizione  al  primo  anno,
tutti i documenti utili al fine di consentire al Collegio dei Docenti
di  deliberare  sul  riconoscimento   del   titolo   ai   soli   fini
dell'ammissione alla Scuola di Dottorato  prescelta.  Tali  documenti
(fotocopia del diploma originale del titolo di  studio  conseguito  e
certificato di laurea con esami e votazioni) dovranno essere tradotti
e legalizzati dalle competenti Rappresentanze  Diplomatiche  italiane
all'estero e muniti di idonea  dichiarazione  di  valore  «in  loco»,
secondo la normativa vigente in materia di ammissione degli  studenti
stranieri ai corsi di studio delle universita' italiane. 
    I candidati non comunitari aventi titolo  all'iscrizione  saranno
ammessi ai corsi  purche'  in  regola  con  le  disposizioni  vigenti
relative  all'ingresso  e  al  soggiorno  in  Italia   e   legalmente
soggiornanti in Italia (art. 39, comma 5, del  D.Lgs  25.07.1998,  n.
286, come modificato dall'art. 26 della legge 30 luglio 2002 n.189) e
dovranno,  pertanto,   consegnare,   unitamente   alla   domanda   di
iscrizione, la copia del passaporto e del permesso  di  soggiorno  in
corso  di  validita'  rilasciato  dalle  competenti   autorita'.   Se
residenti  all'estero,  invece,  dovranno  consegnare  la  copia  del
passaporto, del  visto  di  ingresso  e  la  copia  del  permesso  di
soggiorno per motivi di studio rilasciato dalla competente Questura. 

        
      
                               Art. 6 
 
 
                         Dipendente pubblico 
 
 
    Il dipendente  pubblico  ammesso  alla  Scuola  di  Dottorato  di
Ricerca e' collocato, a domanda, in congedo straordinario per  motivi
di studio senza assegni  per  il  periodo  di  durata  del  corso  ed
usufruisce della borsa di studio nel caso in cui ne sia destinatario.
In caso di ammissione alla Scuola di Dottorato di Ricerca senza borsa
di studio, o di  rinuncia  a  questa,  l'interessato  in  aspettativa
conserva il trattamento economico, previdenziale e di  quiescenza  in
godimento da parte dell'Amministrazione pubblica presso la  quale  e'
instaurato il rapporto di lavoro. Qualora, dopo il conseguimento  del
Dottorato di Ricerca, il rapporto  di  lavoro  con  l'Amministrazione
pubblica cessi per volonta' del dipendente nei due  anni  successivi,
e' dovuta la restituzione alla  stessa  degli  importi  riscossi.  Il
periodo di congedo straordinario e' utile ai fini della  progressione
di carriera, del trattamento di quiescenza e di previdenza (Legge  n.
448/2001). 

        
      
                               Art. 7 
 
 
                           Borse di studio 
 
 
    L'importo annuale della borsa di  studio  e'  di  Euro  13.638,47
assoggettabile al contributo previdenziale INPS a gestione  separata.
Le borse di studio verranno assegnate previa valutazione  comparativa
del merito. La durata della borsa di studio e' pari all'intera durata
del corso. Qualora il dottorando  rinunci,  nel  corso  dell'anno,  a
proseguire il dottorato di ricerca, l'Amministrazione  non  chiedera'
la  restituzione  delle  rate  relative  ai  periodi  nei  quali   il
dottorando  ha  effettivamente  frequentato  i  corsi  e  svolto   le
attivita' stabilite dal Collegio dei Docenti. L'importo  della  borsa
di  studio  e'  aumentato  per  l'eventuale  periodo   di   soggiorno
all'estero  in  misura  pari  al  cinquanta  per  cento  dell'importo
stabilito. 
    La borsa di studio viene corrisposta in rate mensili posticipate. 
    In caso di revoca o rinuncia alla  borsa  di  studio  di  Ateneo,
quest'ultima non potra' essere per qualsivoglia ragione assegnata per
la parte residua ad un dottorando dello stesso ciclo non assegnatario
di borsa. 
    La borsa di dottorato non puo' essere cumulata con altre borse di
studio a qualsiasi titolo conferite, tranne che con  quelle  concesse
da  Istituzioni  nazionali  o  straniere  utili  ad  integrare,   con
soggiorni all'estero, l'attivita' di  formazione  o  di  ricerca  del
borsista. 
    Chi abbia gia' usufruito  anche  parzialmente  di  una  borsa  di
studio per la frequenza di un Corso di Dottorato non puo'  usufruirne
una seconda volta. 

        
      
                               Art. 8 
 
 
                         Tasse universitarie 
 
 
    Eventuali tasse e contributi per l'accesso e  la  frequenza  alle
Scuole di Dottorato di  Ricerca  sono  deliberate  dal  Consiglio  di
Amministrazione, sentito il Senato Accademico. 

        
      
                               Art. 9 
 
 
                           Tassa regionale 
 
 
    E' previsto il pagamento annuale della  Tassa  Regionale  per  il
Diritto allo Studio Universitario,  secondo  quanto  stabilito  dalla
legge regionale 3  gennaio  2005  n.  4.  Il  pagamento  della  tassa
regionale  di  Euro  98,00  per l'a.a.   2010/2011   da   effettuarsi
utilizzando una delle seguenti modalita': 1)  bonifico  bancario  sul
conto corrente postale: intestato ad Azienda Regionale per il Diritto
allo Studio  Universitario  IBAN  IT60B0760114200000095810461  (swift
code - solo per i versamenti effettuati  dall'estero -  BPPIITRRXXX),
Causale «Dottorandi, Tassa Regionale DSU 2010/2011 + cognome  e  nome
del dottorando»; 2) bollettino postale: sul c/c n. 95810461 intestato
ad Azienda Regionale per il Diritto allo Studio  Universitario -  AOT
Siena, Causale: «Dottorandi, Tassa Regionale DSU 2010/2011», Eseguito
da: «Cognome+Nome+Indirizzo completo del dottorando». 

        
      
                               Art. 10 
 
 
                     Esonero tasse e contributi 
 
 
    Sono esonerati dal pagamento di tasse e contributi  gli  studenti
portatori di handicap con invalidita' riconosciuta uguale o superiore
al 66%. 

        
      
                               Art. 11 
 
 
                Obblighi di frequenza dei dottorandi 
 
 
    Gli iscritti hanno l'obbligo di frequentare i corsi di  dottorato
e di compiere continuativamente attivita'  di  studio  e  di  ricerca
secondo quanto previsto dal Regolamento in materia  di  Dottorati  di
ricerca         consultabile          all'indirizzo          internet
 https://www.unisi.it/santachiara/reg_dottorati.htm  
    Nel  caso  in  cui  il  dottorando  svolga  attivita'  lavorativa
(professionale, dipendente,  di  consulenza),  la  valutazione  della
compatibilita' con l'assolvimento  degli  obblighi  previsti  per  la
formazione di Dottore di  ricerca  e'  demandata  caso  per  caso  al
Collegio dei docenti. 

        
      
                               Art. 12 
 
 
                    Master scientifico culturale 
 
 
    Nelle Scuole di Dottorato di ricerca che hanno attivato il Master
Scientifico Culturale, al termine del primo anno della  Scuola,  puo'
essere conferito,  a  coloro  che  interrompono  definitivamente  gli
studi, un «Master  Scientifico-Culturale»  (MSC),  corrispondente  al
Master universitario di secondo livello disciplinato dal  Regolamento
Didattico di Ateneo. 

        
      
                               Art. 13 
 
 
                            Norme finali 
 
 
    Per quanto non previsto nel presente bando, si fa riferimento  al
Regolamento Didattico di Ateneo  ed  al  Regolamento  in  materia  di
dottorati di ricerca dell'Universita' di Siena. 
      Siena, 11 giugno 2010 
 
                                                           Il rettore