Concorso per MINISTERO DELLA DIFESA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Avviso
Nota Bene: trattandosi di 'Avviso' la scadenza indicata non implica, in genere, la possibilità di presentare domanda ma solo la data fino alla quale questo testo sarà visibile nella banca dati.
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Avviso |
Tipologia Contratto | |
Posti | 0 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 70 del 03-09-2010 |
Sintesi: | MINISTERO DELLA DIFESA AVVISO Modifica al concorso, per titoli ed esami, per la nomina di diciotto tenenti in servizio permanente nel ruolo tecnico-logistico dell'Arma dei carabinieri (anno 2010). ... |
Ente: | MINISTERO DELLA DIFESA |
Regione: | LAZIO |
Provincia: | ROMA |
Comune: | ROMA |
Data di inserimento: | 04-09-2010 |
Data Scadenza bando | 01-11-2010 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
AVVISO
Modifica al concorso, per titoli ed esami, per la nomina di diciotto tenenti in servizio permanente nel ruolo tecnico-logistico dell'Arma dei carabinieri (anno 2010).
IL VICE DIRETTORE GENERALE per il personale militare Visto il decreto dirigenziale n. 117/09 del 25 maggio 2010, con il quale e' stato indetto un concorso, per titoli ed esami, per la nomina di diciotto Tenenti in servizio permanente nel ruolo tecnico-logistico dell'Arma dei carabinieri; Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, concernente disposizioni per l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia; Vista la direttiva applicativa del decreto dirigenziale 9 agosto 2010 impartita dalla Direzione generale della sanita' militare in data 10 agosto 2010 in applicazione della citata legge 12 luglio 2010, n. 109, che ha modificato due direttive tecniche della stessa Direzione generale emesse, rispettivamente, in data 5 dicembre 2005 (integrata con il decreto dirigenziale 30 agosto 2007), riguardante l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita' determinanti l'inidoneita' al servizio militare, e sempre in data 5 dicembre 2005 (integrata con il decreto dirigenziale 20 settembre 2007), concernente il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare; Ritenuto pertanto necessario modificare gli accertamenti sanitari del concorso indetto con il sopracitato decreto dirigenziale n. 117/09 del 25 maggio 2010, per inserire le disposizioni di cui alla predetta direttiva applicativa della Direzione generale della sanita' militare in data 10 agosto 2010; Visto l'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, concernente le funzioni dei dirigenti di uffici dirigenziali generali; Visto il decreto dirigenziale del 23 giugno 2009, con il quale al Generale di divisione aerea Roberto Zappa, quale Vice Direttore generale per il personale militare, e' attribuita la delega all'adozione di taluni atti di gestione amministrativa in materia di reclutamento di personale delle Forze armate e dell'Arma dei carabinieri, tra cui i provvedimenti attuativi, modificativi ed integrativi dei bandi di concorso; Decreta: Art. 1 L'art. 11 del decreto dirigenziale n. 117/09 del 25 maggio 2010, citato nelle premesse, e' sostituito dal seguente: «Art. 11 (Accertamenti sanitari). - 1. I concorrenti che avranno riportato il giudizio di idoneita' nelle prove di efficienza fisica di cui al precedente art. 10 saranno sottoposti a cura della commissione di cui all'art. 6, comma 1, lettera c), presso il Centro nazionale di selezione e reclutamento dell'Arma dei carabinieri, all'accertamento del possesso dell'idoneita' psico-fisica al servizio incondizionato quali ufficiali in servizio permanente del ruolo tecnico-logistico dell'Arma dei carabinieri. 2. L'idoneita' psico-fisica dei concorrenti sara' accertata con le modalita' previste dalle direttive tecniche della Direzione generale della sanita' militare del 5 dicembre 2005 e successive modifiche ed integrazioni, impartite, in applicazione del decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114, citato nelle premesse, per l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di inidoneita' al servizio militare e per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare e con quelle definite nel provvedimento dirigenziale del Comandante generale dell'Arma dei carabinieri, emanato in applicazione dell'art. 2, comma 1, lettera m) del decreto ministeriale 12 gennaio 2001, citato nelle premesse. L'accertamento dell'idoneita' verra' eseguito in ragione delle condizioni del soggetto al momento della visita. 3. Il concorrente che, regolarmente convocato, non si presenti nel giorno e all'ora stabiliti per gli accertamenti sanitari sara' considerato rinunciatario e, quindi, escluso dal concorso, quali che siano le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di forza maggiore. Non saranno previste riconvocazioni, fatta eccezione per i candidati che non siano in possesso, alla data prevista per i predetti accertamenti, dei certificati/referti di cui al comma 4 del presente articolo, in ragione dei tempi necessari per il rilascio di tali documenti da parte di strutture sanitarie pubbliche o private accreditate con il Servizio sanitario nazionale. A tal fine gli interessati dovranno far pervenire al predetto Centro - Ufficio reclutamento e concorsi, istanza di riconvocazione (a mezzo telegramma o fax al n. 06/80983906) entro il giorno antecedente a quello di prevista presentazione, allegando la documentazione probatoria dell'impossibilita' di produrre i certificati/referti richiesti. Le eventuali riconvocazioni potranno essere disposte solo se compatibili con le date di svolgimento delle prove orali di cui all'art. 13. 4. I concorrenti dovranno presentarsi agli accertamenti sanitari, indossando una tuta ginnica, muniti dei seguenti documenti, in originale o in copia conforme, rilasciati in data non anteriore a tre mesi da quella di presentazione, salvo diverse indicazioni: a) qualora ne siano gia' in possesso, esame radiografico del torace in due proiezioni con relativo referto, effettuato entro i sei mesi precedenti la data fissata per gli accertamenti sanitari; b) referto originale attestante l'effettuazione dei markers virali anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCV; c) i concorrenti affetti da deficit di glucosio 6-fosfato-deidrogenasi (G6PD) dovranno produrre un certificato, conforme al modello riportato nell'allegato D, che costituisce parte integrante del presente decreto, rilasciato dal proprio medico di fiducia e controfirmato dagli interessati, che attesti lo stato di buona salute, la presenza/assenza di pregresse manifestazioni emolitiche, gravi manifestazioni immunoallergiche, gravi intolleranze ed idiosincrasie a farmaci o alimenti. Tale certificato dovra' avere una data di rilascio non anteriore a sei mesi a quella di presentazione; d) referto attestante l'esito del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per HIV, determinato con test ELISA di 3ª o 4ª generazione; e) ecografia pelvica con relativo referto (se di sesso femminile); f) referto attestante l'esito di test di gravidanza (mediante analisi su sangue o urine), effettuato entro i cinque giorni lavorativi precedenti la data degli accertamenti sanitari (se di sesso femminile e qualora gli accertamenti sanitari vengano svolti a distanza di tempo dalle prove di efficienza fisica). In caso di positivita' del test di gravidanza, la commissione non potra' in nessun caso procedere agli accertamenti previsti e dovra' astenersi dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'art. 3, comma 2 del gia' citato decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114 e del punto 9 delle avvertenze riportate nella direttiva tecnica datata 5 dicembre 2005 per l'applicazione dell'elenco delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di inidoneita' al servizio militare, secondo i quali lo stato di gravidanza costituisce temporaneo impedimento all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare; g) copia del profilo sanitario assegnato a conclusione della visita di leva, qualora effettuata (se di sesso maschile); h) specchio riepilogativo delle vicende sanitarie pregresse e/o in atto rilasciato dalle infermerie competenti (se militari in servizio permanente dell'Arma dei carabinieri). Tutti gli esami strumentali e di laboratorio chiesti ai candidati dovranno essere effettuati presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private accreditate con il Servizio sanitario nazionale. In quest'ultimo caso dovra' essere prodotta anche l'attestazione in originale della struttura sanitaria medesima comprovante detto accreditamento. 5. Gli accertamenti sanitari verificheranno: a) per i concorrenti in servizio permanente nell'Arma dei carabinieri, l'assenza di infermita' invalidanti in atto incompatibili con quanto previsto dalla vigente normativa in materia di idoneita' psico-fisica; b) per i restanti concorrenti, il possesso del seguente profilo sanitario minimo: psiche (PS) 1; costituzione (CO) 3; apparato cardiocircolatorio (AC) 2; apparato respiratorio (AR) 2; apparati vari (AV) 2; apparato locomotore superiore (LS) 2; apparato locomotore inferiore (LI) 2; apparato uditivo (AU) 2; apparato visivo (VS) 3 (acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 10/10 e non inferiore a 4/10 nell'occhio che vede meno raggiungibile con correzione non superiore a 6 diottrie per la miopia e l'astigmatismo miopico, a 5 diottrie per l'ipermetropia e l'astigmatismo ipermetropico e a 4 diottrie per l'astigmatismo misto anche in un solo occhio; campo visivo, senso cromatico e motilita' oculare normali (e' ammessa tra gli interventi di chirurgia rifrattiva solamente la PRK). Per tutti i concorrenti sara', altresi', verificato il possesso della statura non inferiore a: cm 170, se di sesso maschile; cm 165, se di sesso femminile. 6. Saranno giudicati inidonei dalla predetta commissione i concorrenti risultati affetti da: a) imperfezioni ed infermita' che sono causa di inidoneita' al servizio militare secondo la normativa vigente o che determinano l'attribuzione di un profilo sanitario inferiore a quello di cui al comma 5, lettera b); b) disturbi della parola anche se in forma lieve (dislalia e disartria); c) positivita' ai cataboliti urinari di sostanze stupefacenti e/o psicotrope, da confermarsi presso una struttura ospedaliera militare o civile; d) malattie o lesioni per le quali sono previsti tempi lunghi di recupero dello stato di salute e dei requisiti necessari per la frequenza del corso; e) tutte le imperfezioni e le infermita' non contemplate nelle precedenti lettere comunque incompatibili con la frequenza del corso e con il successivo impiego quale ufficiale in servizio permanente del ruolo tecnico-logistico dell'Arma dei carabinieri. Costituiscono altresi' motivo di inidoneita' le alterazioni acquisite della cute costituite da tatuaggi nei casi indicati nel successivo comma 7, lettera a). 7. La commissione di cui all'art. 6, comma 1, lettera c) prima di eseguire la visita medica generale, disporra' per tutti i concorrenti: a) visita medica generale. In tale sede la commissione giudichera' inidoneo il candidato che presenti tatuaggi se, per la loro sede, dimensione o natura, siano deturpanti o contrari al decoro dell'uniforme o della persona o siano possibile indice di personalita' abnorme (in tal caso da accertare con visita psichiatrica e con appropriati test psicodiagnostici); b) visita cardiologia con ECG; c) visita oculistica; d) visita odontoiatrica; e) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; f) visita psichiatrica; g) analisi completa delle urine, anche per la ricerca di eventuali cataboliti di sostanze stupefacenti e/o psicotrope (cannabinoidi, barbiturici, anfetamine, oppiacei, cocaina e benzodiazepine). In caso di positivita', disporra' l'effettuazione sul medesimo campione del test di conferma (gascromatografia con spettrometria di massa); h) analisi del sangue concernenti: 1) emocromo completo; 2) VES; 3) glicemia; 4) creatininemia; 5) trigliceridemia; 6) colesterolemia; 7) transaminasemia (GOT e GPT); 8) bilirubinemia totale e frazionata; 9) gamma GT; i) visita ginecologica (solo per i concorrenti di sesso femminile); j) ogni ulteriore indagine (compreso l'esame radiologico) ritenuta utile per consentire una adeguata valutazione clinica e medico-legale. Nel caso in cui si rendesse necessario sottoporre il concorrente ad indagini radiologiche, indispensabili per l'accertamento e la valutazione di eventuali patologie, in atto o pregresse, non altrimenti osservabili ne' valutabili con diverse metodiche o visite specialistiche, lo stesso dovra' sottoscrivere la dichiarazione di cui all'allegato F. 8. Il giudizio riportato al termine degli accertamenti sanitari, che sara' comunicato per iscritto seduta stante a ciascun concorrente, e' definitivo. Pertanto, i concorrenti giudicati inidonei non saranno ammessi a sostenere gli accertamenti attitudinali.».
Art. 2 L'allegato D al predetto decreto dirigenziale n. 117/09 del 25 maggio 2010 e' sostituito dal seguente: Parte di provvedimento in formato grafico Il presente decreto, sottoposto al controllo previsto dalla normativa vigente, sara' pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. Roma, 25 agosto 2010 Il Generale di divisione aerea: Zappa