Concorso per MINISTERO DELLA DIFESA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Avviso
Nota Bene: trattandosi di 'Avviso' la scadenza indicata non implica, in genere, la possibilità di presentare domanda ma solo la data fino alla quale questo testo sarà visibile nella banca dati.
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Avviso |
Tipologia Contratto | |
Posti | 0 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 78 del 01-10-2010 |
Sintesi: | MINISTERO DELLA DIFESA AVVISO Modifiche al decreto dirigenziale n. 97/10 del 30 aprile 2010, pubblicato nella Gazzetta ufficiale - 4ª serie speciale, n. 37 dell'11 maggio 2010 con il quale sono stati indetti i concorsi, per titoli ed ... |
Ente: | MINISTERO DELLA DIFESA |
Regione: | LAZIO |
Provincia: | ROMA |
Comune: | ROMA |
Data di inserimento: | 01-10-2010 |
Data Scadenza bando | 29-11-2010 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
AVVISO
Modifiche al decreto dirigenziale n. 97/10 del 30 aprile 2010, pubblicato nella Gazzetta ufficiale - 4ª serie speciale, n. 37 dell'11 maggio 2010 con il quale sono stati indetti i concorsi, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessivi 63 Sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale delle Armi e dei Corpi dell'Esercito.
IL VICE DIRETTORE GENERALE della direzione generale per il personale militare Visto il decreto dirigenziale n. 97/10 del 30 aprile 2010, modificato con il decreto dirigenziale n. 149/10 del 5 luglio 2010, con il quale sono stati indetti i concorsi, per titoli ed esami, per il reclutamento di 51 Sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale delle Armi di fanteria, cavalleria, artiglieria, genio, trasmissioni dell'esercito, di 5 sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale dell'Arma dei trasporti e dei materiali dell'Esercito, di 5 Sottotenenti nel ruolo speciale del Corpo di amministrazione e di commissariato dell'Esercito e di 2 Sottotenenti nel ruolo speciale del Corpo sanitario dell'Esercito; Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109 concernente disposizioni per l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia; Vista la direttiva applicativa del decreto dirigenziale 9 agosto 2010 impartita dalla Direzione generale della sanita' militare in data 10 agosto 2010 in applicazione della citata legge 12 luglio 2010, n.109, che ha modificato due direttive tecniche della stessa Direzione generale emesse, rispettivamente, in data 5 dicembre 2005 (integrata con il decreto dirigenziale 30 agosto 2007), riguardante l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita' determinanti l'inidoneita' al servizio militare, e sempre in data 5 dicembre 2005 (integrata con decreto dirigenziale 20 settembre 2007), concernente il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare; Ritenuto pertanto necessario modificare gli accertamenti sanitari del concorso indetto con il sopracitato decreto dirigenziale n. 97/10 del 30 aprile 2010, per inserire le disposizioni di cui alla predetta direttiva applicativa della Direzione generale della sanita' militare in data 10 agosto 2010; Visto l'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, concernente le funzioni dei dirigenti di uffici dirigenziali generali; Visto il decreto dirigenziale 22 giugno 2010, con il quale al Generale di divisione aerea Roberto Zappa, quale Vice Direttore generale della Direzione generale per il personale militare, e' stata conferita la delega all'adozione di taluni atti di gestione amministrativa in materia, tra le altre, di reclutamento del personale delle Forze armate e dell'Arma dei carabinieri, tra cui i provvedimenti modificativi ed integrativi dei bandi di concorso, Decreta: Art. 1 L'art. 10 del decreto dirigenziale n. 97/10 del 30 aprile 2010, citato nelle premesse, e' sostituito dal seguente: «Art. 10 (Prove di efficienza fisica). - 1. I concorrenti, che nella prova scritta di cultura tecnico - professionale hanno riportato un punteggio di almeno 18/30, saranno ammessi a sostenere le prove di efficienza fisica e, se idonei, saranno sottoposti agli accertamenti sanitari di cui al successivo art. 11 del presente decreto e all'accertamento attitudinale, di cui al successivo art. 12. Le prove e gli accertamenti di cui sopra avranno luogo, presumibilmente nel mese di ottobre 2010, presso il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell'Esercito di Foligno, nei giorni che saranno resi noti agli interessati con lettera raccomandata o telegramma. Al fine di garantire l'economicita' e l'efficacia dell'azione amministrativa, tale comunicazione potra' essere inviata per via telematica. Coloro che non si presenteranno nel giorno previsto saranno considerati rinunciatari e, quindi, esclusi dal concorso, quali che saranno le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di forza maggiore. 2. I concorrenti, nel periodo di permanenza presso il Centro, potranno usufruire, compatibilmente con le potenzialita' dello stesso, di vitto e alloggio a carico dell'Amministrazione militare. I medesimi dovranno presentarsi presso il predetto Centro muniti di tenuta ginnica e dovranno esibire il certificato di idoneita' all'attivita' sportiva agonistica per l'atletica leggera in corso di validita' non antecedente ad un anno all'atto di presentazione alle prove di efficienza fisica rilasciato da medici della Federazione medico - sportiva italiana o dal personale sanitario delle strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate che esercita in tali ambiti la professione di medico specializzato in medicina dello sport. La mancata presentazione di tale certificato determinera' l'esclusione del concorrente dal concorso. I soli concorrenti non in servizio dovranno esibire i seguenti documenti, in originale o in copia conforme, rilasciati in data non anteriore a tre mesi da quella di presentazione agli accertamenti sanitari, salvo diverse indicazioni: a) certificato rilasciato da una struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata convenzionata attestante la recente effettuazione dell'accertamento dei markers virali: anti HAV, HBsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCV. La mancata presentazione di detto certificato determinera' l'esclusione del concorrente dal concorso; b) se ne sono gia' in possesso, esame radiografico del torace in due proiezioni con relativo referto (solo se esiste dubbio diagnostico da parte della commissione per gli accertamenti sanitari l'esame radiografico verra' effettuato presso il Centro di selezione); c) certificato, conforme al modello riportato nell'allegato E, che costituisce parte integrante del presente decreto, rilasciato dal proprio medico di fiducia e controfirmato dagli interessati, che attesti lo stato di buona salute, la presenza/assenza di pregresse manifestazioni emolitiche, gravi manifestazioni immunoallergiche, gravi intolleranze ed idiosincrasie a farmaci o alimenti. Tale modello sara' presentato dal candidato alla commissione per gli accertamenti sanitari. La mancata presentazione di detto certificato determinera' l'esclusione del concorrente dal concorso. Tale certificato dovra' avere una data di rilascio non anteriore a sei mesi dalla data di presentazione; d) referto, rilasciato da una struttura sanitaria, anche militare, o privata convenzionata, attestante l'esito del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi HIV, determinato con test ELISA di 3ª o 4ª generazione. La mancata presentazione di tale referto comportera' l'esclusione del concorrente dal concorso. 3. In aggiunta alle sopraindicate certificazioni di cui al precedente comma 2, le concorrenti di sesso femminile dovranno presentare i seguenti documenti: a) le sole concorrenti non in servizio: referto attestante l'esito di ecografia pelvica eseguito presso struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata convenzionata entro i tre mesi precedenti la data di presentazione. La mancata presentazione di detto certificato determinera' l'esclusione della concorrente dal concorso; b) referto attestante l'esito del test di gravidanza - mediante analisi su sangue o urine - effettuato entro i cinque giorni lavorativi precedenti la data di presentazione alle prove medesime, presso struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata convenzionata. Le concorrenti che non esibiranno tale referto saranno sottoposte (al solo fine della effettuazione in piena sicurezza delle prove di efficienza fisica e degli esami previsti al successivo art. 11, comma 2) al test di gravidanza, volto ad escludere la sussistenza di detto stato. Infatti l'accertato stato di gravidanza impedira' alla concorrente di essere sottoposta alle prove di efficienza fisica e produrra' l'effetto indicato al successivo art. 11, comma 3. Tutta la documentazione sanitaria di cui al presente comma dovra' essere prodotta in originale o in copia conforme. 4. Il prospetto delle prove di efficienza fisica, distinte per sesso dei concorrenti, e' riportato nell'allegato G, che costituisce parte integrante del presente decreto. In tale allegato sono precisate la modalita' di svolgimento della prova di piegamenti sulle braccia e della prova di salto, sia per i concorrenti di sesso maschile sia per quelli di sesso femminile, al fine di rendere piu' omogeneo l'andamento di tali prove, ridurre le cause di incidente nell'esecuzione delle stesse e per una preparazione piu' mirata da parte dei concorrenti. Il mancato superamento anche di uno solo degli esercizi obbligatori indicati per le due categorie di concorrenti, rispettivamente, nei precedenti commi 4 e 5 determinera' giudizio di inidoneita' e quindi l'esclusione dal concorso. Il superamento dei due esercizi obbligatori, invece, determinera' giudizio di idoneita' alle prove di efficienza fisica, senza attribuzione di alcun punteggio. In tal caso i concorrenti potranno effettuare, se lo desiderano, gli esercizi facoltativi, al fine di conseguire il punteggio incrementale indicato nel gia' citato allegato G. Il medesimo allegato G contiene disposizioni circa le modalita' di svolgimento delle prove ed i comportamenti che dovranno tenere i concorrenti, a pena di esclusione, per le ipotesi di esiti di precedente infortunio o di infortunio verificatosi durante l'effettuazione degli esercizi. La commissione preposta alle prove di efficienza fisica: a) verifichera' la validita' delle certificazioni di volta in volta prodotte dai concorrenti, redigendo per ciascuno apposito verbale; b) avviera' senza indugio alla competente commissione per gli accertamenti sanitari la concorrente per la quale il test di gravidanza sara' risultato positivo ai fini dell'adozione del provvedimento di cui al precedente comma 3 del presente articolo; c) sottoporra' i concorrenti agli esercizi obbligatori e/o facoltativi secondo quanto previsto nei commi precedenti, redigendo o completando il relativo verbale; d) attribuira' ai concorrenti che abbiano superato uno o entrambi gli esercizi facoltativi il punteggio corrispondente indicato nel gia' citato allegato G. Tale punteggio, che in ogni caso non potra' superare complessivamente i 2 punti, sara' comunicato seduta stante ai concorrenti e concorrera' alla formazione della graduatoria di merito di cui al successivo art. 14.».
Art. 2 L'art. 11 del decreto dirigenziale n. 97/10 del 30 aprile 2010, modificato con decreto dirigenziale n. 149/10 del 5 luglio 2010, citati nelle premesse, e' sostituito dal seguente: «Art. 11 (Accertamenti sanitari). 1. - I concorrenti che avranno conseguito giudizio di idoneita' nelle prove di efficienza fisica saranno sottoposti, sempre presso il Centro predetto, a cura della commissione di cui al precedente art. 7, comma 2, lettera b) ad accertamenti sanitari volti al riconoscimento del possesso dell'idoneita' psico-fisica al servizio militare quali ufficiali in servizio permanente del ruolo speciale delle Armi o del Corpo per il quale hanno chiesto di concorrere. 2. Tutti i concorrenti saranno sottoposti ad accertamenti volti a verificare il possesso da parte degli stessi di una statura non inferiore a m. 1,65, se di sesso maschile, e a m. 1,61, se di sesso femminile. 3. I concorrenti in servizio dovranno presentare la dichiarazione medica del Dirigente del servizio sanitario attestante il mantenimento dell'idoneita' al servizio militare incondizionato secondo il modello di cui all'allegato H. Tale certificazione dovra' essere portata al seguito dai candidati in servizio e consegnata alla commissione per gli accertamenti sanitari. La mancata presentazione di tale attestazione determinera' l'esclusione del concorrente dal concorso. Il personale dichiarato inidoneo permanentemente al servizio militare incondizionato in modo parziale ovvero inidoneo all'impiego nei teatri operativi e/o all'effettuazione delle prove di controllo dell'efficienza operativa, prevista dalla direttiva n. 100/162.200 ITER del 17 aprile 2 000 dello Stato maggiore dell'Esercito e successive aggiunte e varianti, non riunisce i requisiti sanitari necessari alla partecipazione al concorso. 4. Per il solo personale non in servizio sara' verificata: a) funzionalita' visiva: visus corretto non inferiore a 16/10 complessivi con lenti frontali ben tollerate (da portare al seguito) e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede di meno, raggiungibile con correzione non superiore alle tre diottrie anche in un solo occhio, senso cromatico accertato mediante visita oculistica; b) perdita uditiva: 1) monolaterale: valori compresi tra 25 e 35 dB; 2) bilaterale: p.p.t. compresa entro il 20%; 3) monolaterale o bilaterale isolata < 45 dB a 6.000 y 8.000 Hz; c) normale sviluppo somatico con presenza fisica ed attitudini dinamiche buone. 5. La suddetta commissione, prima di eseguire la visita medica generale, disporra' esclusivamente per i concorrenti non in servizio le visite specialistiche e gli accertamenti di laboratorio seguenti: a) visita cardiologica con E.C.G.; b) visita oculistica; c) visita otorinolaringoiatrica; d) visita psicologica/psichiatrica; e) valutazione ginecologica (per le concorrenti di sesso femminile); f) analisi completa delle urine con analisi del sedimento: in particolare sara' effettuata la ricerca dei seguenti cataboliti urinari di sostanze stupefacenti e/o psicotrope quali anfetamina, cocaina, oppiacei, cannabinoidi, barbiturici, metadone, benzodiazepine ed altri. In caso di positivita', disporra' sul medesimo campione test di conferma (gascromatografia con spettrometria di massa); g) analisi del sangue concernente: 1) emocromo completo; 2) glicemia; 3) creatinemia; 4) transaminasemia (GOT - GPT); 5) bilirubinemia totale e frazionata; 6) VES; 7) trigliceridemia; 8) colesterolemia; 9) gamma GT; h) esami diagnostici volti ad accertare l'abuso di alcool mediante ricerca della CDT. La commissione potra' comunque disporre l'effettuazione di ulteriori accertamenti specialistici o strumentali nei casi meritevoli di approfondimento diagnostico. 6. In caso di positivita' del test di gravidanza di cui al precedente art. 10, comma 3, lettera b) la commissione non potra' procedere agli accertamenti previsti e dovra' astenersi dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'art. 3, comma 2, del decreto ministeriale 4 aprile 2000, citato nelle premesse, secondo il quale lo stato di gravidanza costituisce temporaneo impedimento all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare. 7. Saranno giudicati idonei i concorrenti cui sia stato attribuito il seguente profilo sanitario minimo: Parte di provvedimento in formato grafico 8. Non saranno giudicati idonei dalla predetta commissione i concorrenti: a) affetti da disturbi della parola anche se in forma lieve (dislalia o disartria); b) risultati positivi agli accertamenti diagnostici per l'abuso di alcool, per l'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonche' per l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico; c) affetti da malattie o lesioni acute per le quali sono previsti tempi lunghi di recupero dello stato di salute e dei requisiti necessari per la frequenza del corso applicativo indicato nel successivo art. 15; d) affetti da imperfezioni ed infermita' che, seppur non contemplate nei precedenti alinea, risultino comunque incompatibili con l'espletamento delle mansioni di ufficiale in servizio permanente. 9. La commissione per gli accertamenti sanitari, seduta stante, comunichera' al concorrente l'esito della visita medica, sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: a) "idoneo quale ufficiale dei ruoli speciali dell'Esercito in servizio permanente"; b) "inidoneo quale ufficiale dei ruoli speciali dell'Esercito in servizio permanente", con indicazione della causa della inidoneita'. I concorrenti che, all'atto degli accertamenti sanitari sono riconosciuti affetti da malattie o lesioni acute di recente insorgenza e di presumibile breve durata, per le quali risulta scientificamente probabile un'evoluzione migliorativa, tale da lasciar prevedere il possibile recupero dei requisiti richiesti in tempi compatibili con lo svolgimento del concorso e comunque entro i successivi trenta giorni, saranno sottoposti ad ulteriore valutazione sanitaria a cura della stessa commissione medica per verificare l'eventuale recupero dell'idoneita' fisica. Detti concorrenti saranno ammessi con riserva a sostenere l'accertamento attitudinale. I concorrenti che non avranno recuperato, al momento della nuova visita, la prevista idoneita' saranno giudicati inidonei ed esclusi dal concorso. Tale giudizio sara' comunicato seduta stante agli interessati. 10. In sede di visita medica generale potranno essere posti a base di giudizi di inidoneita', adeguatamente motivati, da parte della commissione, la presenza di tatuaggi se, per loro sede e natura, risultano deturpanti o contrari al decoro dell'uniforme o sono possibile indice di personalita' abnorme (in tal caso da accertare con visita psichiatrica e con appropriati test psicodiagnostici). 11. Il giudizio riportato negli accertamenti sanitari e' definitivo. Pertanto, i concorrenti giudicati inidonei non saranno ammessi a sostenere le ulteriori prove. Essi potranno tuttavia far pervenire alla Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento ufficiali - 2ª Sezione - Casella Postale 15317 (Ufficio postale Roma Laurentina) - 00143 Roma, improrogabilmente entro il decimo giorno successivo a quello della visita medica, anticipandola via fax (numero 06/517052774), specifica istanza corredata da idonea documentazione rilasciata da struttura sanitaria pubblica, relativamente alle cause che hanno determinato il giudizio di inidoneita'. Non saranno prese in considerazione istanze prive della prevista documentazione o pervenute oltre i termini perentori sopraindicati. La documentazione sanitaria allegata dai concorrenti all'istanza di cui sopra sara' valutata dalla commissione di cui al precedente articolo 7, comma 2, lettera d) che, solo se lo riterra' necessario, sottoporra' gli interessati ad ulteriori accertamenti sanitari, prima di emettere il giudizio definitivo. 12. In caso di mancato accoglimento dell'istanza, i concorrenti riceveranno comunicazione che il giudizio di inidoneita' riportato al termine degli accertamenti sanitari dovra' intendersi confermato. Analogamente, in caso di accoglimento dell'istanza, i concorrenti riceveranno, sempre dalla Direzione generale per il personale militare, formale comunicazione. 13. I concorrenti, dichiarati inidonei anche a seguito della valutazione sanitaria di cui al precedente comma 12, o degli ulteriori accertamenti sanitari disposti o che ad essi avranno rinunciato, saranno esclusi dal concorso.».
Art. 3 L'allegato E al predetto decreto dirigenziale n. 97/10 del 30 aprile 2010, citato nelle premesse, e' sostituito dal seguente: Parte di provvedimento in formato grafico
Art. 4 L'allegato F al predetto decreto dirigenziale n. 97/10 del 30 aprile 2010, e' abrogato.
Art. 5 Per quanto non previsto dal presente decreto, rimangono invariate le originarie disposizioni di cui al bando di concorso indetto con decreto dirigenziale n. 97/10 del 30 aprile 2010, modificato con il decreto dirigenziale n. 149/10 del 5 luglio 2010, citati nelle premesse. Il presente decreto, sottoposto al controllo previsto dalla normativa vigente, sara' pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. Roma, 17 settembre 2010 Il Generale di divisione aerea: Zappa