Concorso per 1 ostetrica (toscana) ENTE PER I SERVIZI TECNICO-AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA SUD-EST
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | |
Sintesi: | ENTE PER I SERVIZI TECNICO-AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA SUD-EST Concorso (Scad. 22 marzo 2011) Avviso di selezione pubblica unificata, per soli titoli, per assunzioni a tempo determinato nel profilo professionale di Collaboratore Profession ... |
Ente: | ENTE PER I SERVIZI TECNICO-AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA SUD-EST |
Regione: | TOSCANA |
Provincia: | SIENA |
Comune: | SIENA |
Data di inserimento: | 04-03-2011 |
Data Scadenza bando | 22-03-2011 |
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Concorso (Scad. 22 marzo 2011)
Avviso di selezione pubblica unificata, per soli titoli, per assunzioni a tempo determinato nel profilo professionale di Collaboratore Professionale Sanitario “Ostetrico/a cat. “D”.
In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale dell'ESTAV Sud-Est n. 21 del 04.02.2011, esecutiva a norma di legge, è emesso avviso di selezione pubblica unificata, per soli titoli, per la formazione di una graduatoria da utilizzarsi per assunzioni a tempo pieno e determinato nel profilo di "collaboratore professionale sanitario Ostetrico/a - Cat. D". La graduatoria potrà essere utilizzata dalle Aziende Sanitarie afferenti all'Area Vasta Sud Est della Regione Toscana (Azienda USL n. 7 Siena, Azienda USL n. 8 di Arezzo, Azienda USL n. 9 di Grosseto e Azienda Ospedaliera Universitaria Senese), secondo il loro fabbisogno e fatto salvo l'esaurimento delle eventuali graduatorie vigenti presso ciascuna di esse. Il rapporto di lavoro si risolve automaticamente, senza diritto di preavviso, alla scadenza indicata nel contratto individuale di lavoro, ovvero anche prima di tale data, nell'ipotesi di sostituzione di un lavoratore che rientri in servizio anticipatamente. L'ammissione alla selezione e le modalità di espletamento sono stabilite dal D.Lgs. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, dal D.Lgs. 368/2001, dal D.P.R. 220/2001 e dal D.Lgs. 165/2001, nonché dal "Regolamento per lo svolgimento delle procedure concorsuali per il reclutamento di personale per le Aziende Sanitarie USL 7 di Siena, USL 8 di Arezzo, USL 9 di Grosseto, Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e per ESTAV Sud-Est", approvato con deliberazione del Direttore Generale n. 2142 del 03.12.2008. Al posto suddetto è attribuito il trattamento economico e giuridico previsto dal CCNL Personale Comparto del SSN e dalla normativa vigente al momento dell'assunzione. A norma dell'art. 7 D.Lgs. 165/2001 è garantita pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento di lavoro.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare all'avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
A) Cittadinanza Italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea, purché con adeguata conoscenza della lingua italiana ed in possesso dei requisiti civili e politici anche negli stati di appartenenza.
B) Idoneità fisica all'impiego. L'Azienda Sanitaria o Ospedaliera che effettua l'assunzione provvederà ad effettuare visita medica al fine di accertare la idoneità fisica incondizionata alle mansioni previste per il posto a concorso.
C) Laurea I livello per Ostetrico/a, ovvero Diploma Universitario per Ostetrica/o conseguito ai sensi dell'art. 6 - comma 3 - del D.Lgs. 502/92 e successive modificazioni e integrazioni, ovvero titolo riconosciuto equipollente ai sensi del Decreto Ministero della Sanità e MURST 27/07/2000, ovvero titolo estero riconosciuto equipollente nelle forme previste dalla vigente normativa.
D) Iscrrizione all'Albo Professionale, attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a 6 mesi rispetto alla scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi della U.E. consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo della iscrizione all'albo in Italia, prima dell'assunzione in servizio.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione.
Domande di ammissione
La domanda (redatta secondo lo schema esemplificativo allegato), debitamente sottoscritta -pena esclusione - deve essere indirizzata al Direttore Generale dell'Etav sud-est, Piazzale Carlo Rosselli n. 24 -53100 Siena - e spedita esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. All'esterno della busta deve essere indicato il mittente e deve essere riportata la seguente dicitura: "Domanda per incarichi Ostetrico/a". Ai sensi dell'art. 39 del DPR 445/2000 non viene richiesta l'autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda. La spedizione deve essere fatta, pena esclusione, entro e non oltre il 20° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul BURT.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine sarà prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti ad esse correlati è perentorio. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio Postale accettante. Nella domanda di partecipazione (che deve contenere l'indicazione esatta della selezione cui si riferisce) gli aspiranti devono dichiarare, sotto la loro personale responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000, consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76 DPR 445/00 per il caso di dichiarazioni mendaci e falsità in atti:
1. Cognome e nome; data e luogo di nascita; residenza;
2. Possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
3. Il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4. Eventuali condanne penali riportate o eventuali procedimenti penali in corso (tali dichiarazioni devono essere rese anche in caso negativo);
5. I titoli di studio posseduti ed in particolare il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti C) e D);
6. La posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile);
7. I servizi prestati presso PP.AA. e le eventuali cause di risoluzione degli stessi (tale dichiarazione deve essere resa anche in caso negativo);
8. L'eventuale possesso di titoli che danno diritto a preferenza nella nomina;
9. I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea (ad esclusione dei cittadini italiani) devono produrre dichiarazione relativa al godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza, al possesso di tutti i requisiti previsti per i cittadini italiani, ad eccezione della cittadinanza italiana, nonché di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;
10. Domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere inviata ogni necessaria comunicazione ed il recapito telefonico (in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto 1).
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione di variazione del l'indirizzo indicato nella domanda, né da eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'am ministrazione stessa.
Documentazione da allegare
Alla domanda di partecipazione alla selezione i candi dati devono allegare i seguenti titoli in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero le relative dichiarazioni sostitutive (vedere fac-simile allegato), nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente:
1. Laurea I livello per Ostetrico/a, ovvero Diploma Universitario per Ostetrica/o conseguito ai sensi dell'art. 6 - comma 3 - del D. Lgs. 502/92 e successive modificazioni e integrazioni, ovvero titolo riconosciuto equipollente ai sensi del Decreto Ministero della Sanità e MURST 27/07/2000, ovvero titolo estero riconosciuto equipollente nelle forme previste dalla vigente normativa.
2. Iscrizione all'Albo Professionale, attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a 6 mesi rispetto alla scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi della U.E. consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo della iscrizione all'albo in Italia, prima dell'assunzione in servizio.
3. Tutti i titoli e documenti che il candidato ritenga opportuno presentare ai fini della valutazione di merito, compresi quelli che danno diritto ad usufruire di preferenze o precedenze a parità di punteggio.
4. Curriculum formativo e professionale, datato e firmato, redatto in carta libera (ved. fac-simile allegato);
5. Elenco in carta libera, datato e firmato, dei documenti e titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione della relativa forma (se originale, copia autenticata, o autocertificazione). Ove il candidato alleghi documenti e titoli alla domanda, questi devono essere prodotti in originale o copia autenticata nei modi di legge, ovvero in copia accompagnata da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, formulata secondo le indicazioni di seguito riportate, con la quale l'interessato attesti la conformità all'originale.
Pubblicazioni
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono comunque essere presentate, avendo cura di evidenziare il proprio nome. E' ammessa la presentazione di copie, purché, mediante dichiarazione sostitutiva, resa secondo le modalità specificate, il candidato dichiari che le stesse sono conformi all'originale.
Modalità generali per il rilascio di dichiarazioni sostitutive
Le dichiarazioni sostitutive di certificazione (art. 46 DPR 445/2000: iscrizione ordini professionali, titoli di studio, titoli di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e comunque tutti gli stati, fatti e qualità personali di cui al punto 1 del citato art. 46) e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà (art. 47 DPR 445/2000: da utilizzare, in particolare, per autocertificare i servizi presso pubbliche amministrazioni o privati e per autenticare eventuali copie di documenti) devono essere rilasciate una sola volta, nel corpo del Curriculum formativo e professionale, formulato come dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà e corredato da fotocopia fronte retro di un valido documento di identità (vedere fac-simile allegato), senza ripetizioni in altri documenti, essendo del tutto inutile, oltre che dispersivo, dichiarare le medesime attività più volte in documenti diversi. Gli aspiranti sono per tanto tenuti ad attenersi scrupolosamente alla presente disposizione.
Modalità da seguire per le dichiarazioni sostitutive
- Le dichiarazioni relative al titolo di studio, specializzazione, etc., devono indicare la struttura presso la quale sono stati conseguiti i relativi diplomi, nonché la data di conseguimento, la votazione riportata e la durata del corso;
- nelle dichiarazioni inerenti i servizi prestati, l'interessato è tenuto a specificare: l'esatta denominazione e l'indirizzo dell'ente presso il quale il servizio è prestato; la natura giuridica del rapporto di lavoro (dipendente, libera professione, etc.); se trattasi di rapporto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato, a tempo pieno o a tempo parziale (in questo caso specificare la percentuale); categoria e profilo professionale; periodo di servizio effettuato (giorno, mese e anno di inizio e di cessazione), nonché eventuali periodi di interruzione del rapporto e loro motivo; nel comprovare lo svolgimento di attività libero professionale, deve essere data, per la valutazione di tale titolo, anche l'indicazione dell'orario di attività settimanale; per le dichiarazioni relative ai servizi prestati presso case di cura, è necessario che l'aspirante indichi con chiarezza se le struttura è o meno accreditata o convenzionata con il Servizi Sanitario Nazionale; posizione in ordine al disposto di cui all'art. 46 D.P.R. 761/1979, con precisazione della misura dell'eventuale riduzione del punteggio di anzianità, per i servizi prestati presso il S.S.N.; motivo di cessazione del rapporto. Non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche o incomplete. L'interessato è tenuto a specificare con esattezza tutti gli elementi e i dati necessari per una corretta valutazione.
Le dichiarazioni sostitutive richiedono una delle seguenti forme:
- devono essere sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto;
- devono essere sottoscritte dall'interessato e pre sentate unitamente a fotocopia fronte retro di valido documento di identità del sottoscrittore.
Ogni dichiarazione deve contenere la clausola specifica che il candidato è consapevole che, in caso di dichiarazioni mendaci, lo stesso incorre nelle sanzioni penali di cui all'art. 76 D.P.R. 445/2000, oltre alla decadenza dei benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere. L'ESTAV Sud-Est si riserva la facoltà di controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato, con le modalità e nei termini previsti dalle vigenti disposizioni. Non sarà tenuto conto di titoli e di dichiarazioni sostitutive non conformi alle caratteristiche richieste.
Esclusione dalla selezione
Il Direttore Generale di ESTAV Sud-Est stabilisce con provvedimento motivato l'ammissione o l'esclusione dei candidati dalla selezione. Non possono accedere all'impiego coloro che sono stati esclusi dall'elettorato attivo, nonché coloro che sono stati dispensati dall'impiego presso PP.AA., per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. E' motivo di esclusione dalla selezione, oltre alla mancanza dei requisiti prescritti, la presentazione di domande non sottoscritte in originale dal candidato o non correttamente compilate e, in particolare, prive in tutto o in parte delle dichiarazioni obbligatorie di cui sopra, ove non surrogate da apposita documentazione allegata. Verranno comunque escluse le domande inviate prima della pubblicazione dell'avviso sul BURT, nonché quelle inviate oltre il termine di scadenza.
Valutazione titoli e graduatoria
La graduatoria degli aspiranti sarà formulata tenendo conto di quanto previsto per la valutazione dei titoli negli artt. 11 - 20 - 21 - 22 del DPR 220/2001. I punteggi per la valutazione dei titoli, complessivamente pari a punti 30, sono così ripartiti:
a) Titoli di Carriera punti 15
b) Titoli accademici e di studio punti 4
c) Pubblicazioni e titoli scientifici punti 4
d) Curriculum formativo e professionale punti 7.
La graduatoria sarà formulata tenendo conto, a parità di punti, delle disposizioni previste dalla normativa vigente.
La graduatoria finale sarà utilizzata con le modalità e nei limiti temporali imposti dalle leggi vigenti in materia. I candidati utilmente classificati riceveranno, a cura dell'Azienda Ospedaliera o Sanitaria che effettua l'assunzione, apposita comunicazione ove saranno specificati gli eventuali adempimenti a loro carico ed il termine per la stipula del contratto individuale di lavoro e per l'inizio del servizio. Dovranno dichiarare, al momento dell'inizio del rapporto di lavoro, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 D.Lgs. 165/2001. Con la firma del contratto individuale il candidato assunto a tempo determinato accetta, senza riserve, tutte le disposizioni che disciplinano nel tempo lo stato giuridico ed il trattamento economico dei dipendenti del S.S.N.
Trattamento dei dati e consenso
Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'ESTAV Sud-Est per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati presso una banca dati automatizzata per finalità inerenti alla gestione della procedura selettiva. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla selezione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridico-economica del candidato, nonché, successivamente, alle amministrazioni che utilizzeranno la graduatoria. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato decreto, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Il titolare del trattamento dei dati è il Direttore Generale dell'ESTAV Sud-Est. La presentazione delle domande di partecipazione alla selezione da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, effettuato dall'ESTAV Sud-Est per le finalità suddette.
Norme finali
L'ESTAV Sud-Est si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, ovvero di riaprire i termini di scadenza del medesimo, ove ricorrano motivi legittimi e particolari ragioni, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
La partecipazione alla presente selezione presuppone l'integrale conoscenza ed accettazione, da parte dei candidati, delle disposizioni di legge e contrattuali relative alle assunzioni presso le Aziende del S.S.N. e di quelle relative allo stato giuridico ed al trattamento economico del personale. Per quanto non esplicitamente contemplato nel presente avviso si intendono richiamate, a tutti gli effetti, le norme di cui al DPR n. 220/2001 e le disposizioni di legge applicabili in materia. Per eventuali chiarimenti e informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all'ESTAV Sud-Est - Ufficio Concorsi - Piazza C. Rosselli, 24 - Siena (tel. 0577 769523 - 769522) nei seguenti orari: da lunedì a venerdì: ore 10/12. Il presente avviso di selezione è consultabile sul sito web dell'ESTAV Sud-Est, www.estav-sudest.toscana.it a partire dalla data di pubblicazione dello stesso sul BURT.
Il Direttore Generale
Francesco Izzo