Concorso per 1 dirigente medico igiene epidemiologica e sanita' pubblica (lombardia) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA CITTA' DI MILANO

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte:
Sintesi: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA CITTA' DI MILANO Concorso (Scad. 8 aprile 2011) Bando supplenza direttore UOC sanita’ pubblica AVVISO PUBBLICO Per il conferimento dell' ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA CITTA' DI MILANO
Regione: LOMBARDIA
Provincia: MILANO
Comune: MILANO
Data di inserimento: 11-03-2011
Data Scadenza bando 08-04-2011
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AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA CITTA' DI MILANO

Concorso (Scad. 8 aprile 2011)

Bando supplenza direttore UOC sanita’ pubblica


AVVISO PUBBLICO
Per il conferimento dell'incarico di supplenza di direttore di struttura complessa ad un dirigente medico per la unita' operativa complessa «sanita' pubblica».
In esecuzione della deliberazione n.24 del 7 febbraio 2011 è indetto avviso pubblico, per titoli e colloquio, ai sensi dell'art.15 ter, comma 2, del decreto legislativo n.502 e s.m.i., per il conferimento dell'incarico di supplenza di: Direttore di struttura complessa - disciplina: igiene, epidemiologia e sanita' pubblica, per la unita' operativa complessa «sanita' pubblica» in sostituzione del titolare, da espletarsi con le modalità previste dal D.P.R.10 dicembre 1997, n.484 e s.m.i.
Il trattamento economico del posto messo a concorso è quello previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per l'area della dirigenza medica e veterinaria.
Descrizione del ruolo
Al direttore della UOC sanità pubblica compete la gestione di tutte le attività professionali necessarie all'ottimale consolidamento, sviluppo e coordinamento funzionale delle problematiche inerenti:
- alla eleborazione di protocolli e procedure;
- alla formulazione di pareri e proposte tecniche e/o autorizzazioni:
- alla vigilanza nei diversi settori di competenza, assicurando, in particolare:
- interventi di sanità pubblica (vaccinazioni, certificazioni medico-legali ecc.)
- emergenze sanitarie
- formulazione pareri in materia edilizia-urbanistica
- rilascio atti autorizzativi, per strutture sanitarie private, trasporto infermi, ecc.
- vigilanza sull'igiene dell'abitato, sugli ambienti di vita, su attività sanitarie, su attività commerciali (estetisti, tatuatori ....) e attività economiche
Il direttore coordina tutte le funzioni istituzionali volte alla tutela della salute della popolazione negli ambienti di vita aperti e confinati, nell'ambito dell'igiene degli alimenti e delle acque, nella promozione dei corretti stili di vita ed abitudini alimentari.
Nello specifico, le attività principali di carattere istituzionale ineriscono la profilassi delle malattie infettive, la vigilanza su strutture di vita collettiva e su strutture sanitarie, la valutazione di strumenti urbanistici e la prevenzione delle pollinosi, la vigilanza ed ispezione in materia di prevenzione alimentare, comprensiva dei controlli sulla produzione degli alimenti e sulla qualità delle acque potabili, progetti di educazione sanitaria.
Assicura la pianificazione, formazione e qualificazione del personale.
Competenze organzzative
- Negoziazione e gestione del budget assegnato
- Direzione delle risorse umane assegnate
- Gestione della dotazione strumentale assegnata
- Verifica dell'applicazione dei regolamenti e delle procedure all'interno della struttura
- Orientamento ai risultati inteso come indirizzo della propria e altrui attività al conseguimento degli obiettivi
- Pianificazione ed organizzazione delle attività al fine di conseguire gli obiettivi prefissati
Responsabilita' dell'incarico
- risponde delle risorse utilizzate e dei risultati conseguiti al Direttore Dipartimento
- responsabile del raggiungimento degli obiettivi economici e qualitativi assegnati
- promozione del miglioramento continuo secondo criteri di efficacia ed efficienza
Dipartimento di afferenza/dipendenza gerarchica
Dipartimento di Prevenzione Medica
Relazioni funzionali
Si relaziona con la Direzione strategica, la Direzione delle atre UOC Dipartimentali e con i Distretti
Sviluppo professionale (in relazione all'incarico)
- Materia di Management e organizzazione aziendale
- Diritto e Legislazione in materia di sanità pubblica
- Materia di Igiene e Sanità Pubblica
- Frequenza a programmi ECM e ad incontri di formazione, svolti nell'ambito aziendale ed extraziendale, coerenti con il programma di attività.
1 - REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono partecipare all'avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneità fisica all'impiego.L'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego è effettuato - con osservanza delle norme in tema di categorie protette - a cura dell'Azienda Sanitaria Locale Milano 1, prima dell'immissione in servizio;
c) diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia;
d) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici Chirurghi, attestato da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente avviso, ovvero iscrizione al corrispondente albo professionale in uno dei paesi dell'Unione Europea con obbligo di iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
e) anzianità di servizio:
e1) di sette anni, di cui cinque nella disciplina o in una disciplina equipollente, unitamente al possesso di specializzazione nella disciplina stessa o disciplina equipollente;Serie Avvisi e Concorsi n.10 - Mercoledì 09 marzo 2011 - 34 - Bollettino Ufficiale
oppure:
e2) di dieci anni nella disciplina a concorso.
f) curriculum ai sensi dell'art.8 del D.P.R.10 dicembre 1997, n.484, in cui sia documentata una specifica attività professionale e adeguata esperienza.Gli aspiranti devono dimostrare di possedere una adeguata casistica di specifiche esperienze ad attività professionale.La casistica deve essere riferita al decennio precedente alla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia del presente avviso e deve essere certificata dal Direttore Sanitario dell'Azienda di provenienza sulla scorta dell'attestazione del Dirigente di II° livello responsabile del competente dipartimento, presidio o unità operativa.Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art.6 - comma 1 - del D.P.R.n.484/97 si prescinde dal requisito della specifica attività professionale.
g) attestato di formazione manageriale.Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale l'incarico di II° liv.dirigenziale è attribuito senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile.Ai sensi dell'art.15 - comma 4 - del D.P.R.n.484/97, coloro che sono in possesso dell'idoneità conseguita in base al pregresso ordinamento, possono accedere agli incarichi di II° livello dirigenziale anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile.
Non possono accedere al posto messo a concorso coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione.
2 - PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di ammissione - da redigersi in carta semplice - dovranno pervenire al Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Locale Milano 1 - Via al Donatore di Sangue n.50 - 20013 Magenta, improrogabilmente entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul BURL (Scadenza: ).
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante.
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria responsabilità:
1) il cognome ed il nome;
2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
3) il possesso della cittadinanza italiana (ovvero il possesso del requisito sostitutivo della cittadinanza italiana);
4) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione e della cancellazione dalle liste medesime;
5) le eventuali condanne penali riportate;
6) i titoli di studio posseduti;
7) l'iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici Chirurghi;
8) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
9) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
10) il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essere fatta ogni necessaria comunicazione relativa al concorso;
11) il consenso al trattamento dei dati personali (L.n.675/96).
La domanda deve essere datata e sottoscritta in calce e dovrà riportare tutte le dichiarazioni previste dallo schema allegato.
L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell'aspirante, o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione.
3 - DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda di partecipazione all'avviso, gli aspiranti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato, redatto secondo le indicazioni riportate nel successivo punto 5).
In dettaglio, devono essere allegati alla domanda:
1) Laurea e abilitazione professionale
2) Certificato comprovante il possesso della specializzazione in disciplina relativa all'anzianità di servizio maturata o in disciplina equipollente
3) Certificato di iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici Chirurghi;
4) Curriculum formativo e professionale, redatto in carta libera, datato e firmato con allegata la documentazione, in originale o copia legale o copia autenticata ai sensi di legge, comprovante quanto dichiarato nello stesso.Il curriculum deve illustrare le attività professionali, di studio direzionali-organizzative con riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti la disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;
e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero; saranno considerati unicamente i corsi, congressi, convegni e seminari che abbiano, in tutto o in parte, finalità di formazione o di aggiornamento professionale o di avanzamento di ricerca scientifica;
g) alle pregresse idoneità nazionali.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c) del D.P.R.n.484/97 e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del D.P.R.28.12.2000, n.445.
5) Certificato di servizio comprovante il possesso dell'anzianità richiesta per l'ammissione all'avviso.Anche per il servizio prestato presso strutture trasferite a questa Azienda Sanitaria, ai fini della valutazione, dovrà essere presentato nei termini indicati il relativo certificato.Nelle certificazioni relative ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art.46 del D.P.R.n.761/79.In caso positivo, la certificazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
6) Elenco, in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.
Tutti i documenti devono essere presentati in originale, o in copia legale, o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente, descrivendo analiticamente tutti gli elementi necessari alla esatta individuazione del titolo autocertificato.L'autocertificazione deve risultare da atto formale distinto ed allegato alla domanda.
L'ufficio ricevente potrà provvedere alla autenticazione delle copie e/o documenti, previa esibizione dell'originale.
La documentazione presentata senza l'autentica ai sensi di legge è priva di efficacia.
Non è ammessa la produzione di titoli o documenti dopo il termine fissato per la presentazione della domanda.
4 - CONFERIMENTO DELL'INCARICO DI SUPPLENZA
L'incarico di supplenza sarà conferito dal Direttore Generale alle condizioni e norme previste dall'art.15 - ter del D.L.vo n.502/92 e s.m.i.e del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro vigente, sulla base del parere di una apposita commissione di esperti nominata con le modalità ed i criteri previsti dal 2° comma dell'art.15 - ter citato e dal D.P.R.10 dicembre 1997, n.484.
La Commissione accerterà l'idoneità dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale degli interessati.
La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli aspiranti tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento al recapito indicato nella domanda.Bollettino Ufficiale Serie Avvisi e Concorsi n.10 - Mercoledì 09 marzo 2011 - 35 -
Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all'accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato come da sopra citata job description.
L'incarico di supplenza è strettamente correlato alla durata della assenza del titolare dell'incarico di direzione della struttura oggetto del presente avviso, con conseguente risoluzione del rapporto di supplenza dalla data di rientro in servizio del titolare medesimo.
L'incarico di supplenza decorre, agli effetti giuridici ed economici, dalla data dell'effettiva assunzione in servizio ed implica il rapporto di lavoro esclusivo.
5 - NORME FINALI
Con la partecipazione all'avviso è implicita, da parte del candidato, l'accettazione senza riserva di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente avviso e di quelle che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti di questa Azienda.
Per quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento alle norme vigenti in materia e segnatamente alla normativa riportata in testa al presente avviso.
La documentazione allegata alla domanda potrà essere ritirata dal candidato, o da persona da questi appositamente delegata per iscritto, a decorrere dal 60° (sessantesimo) giorno successivo alla comunicazione ufficiale ai candidati dell'esito dell'avviso.Qualora la documentazione non fosse ritirata entro il 120° giorno dalla comunicazione di cui sopra, sarà mandata al macero anche se vi fossero compresi documenti in originale.
L'Azienda si riserva la facoltà, qualora ne rilevasse la necessità o l'opportunità per ragioni di pubblico interesse, di prorogare, sospendere, revocare in tutto o in parte o modificare il presente bando di concorso a suo insindacabile giudizio, senza obbligo di comunicare i motivi e senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.
Per informazioni e chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi allì'UOC Gestione Risorse Umane - Ufficio Concorsi - dell'Azienda Sanitaria Locale Milano n.1 - Via al Donatore di Sangue, 50 - 20013 MAGENTA (Tel 02/97973598-256-989).

Il direttore generale

Pietrogino Pezzano