Concorso per 1 dirigente medico di cardiologia (puglia) ISTITUTO TUMORI 'GIOVANNI PAOLO II' ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Mobilita' |
Posti | 1 |
Fonte: | |
Sintesi: | ISTITUTO TUMORI 'GIOVANNI PAOLO II' ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO Concorso (Scad. 15 aprile 2011) Avviso di pubblica selezione per n. 1 posto di Dirigente Medico Cardiologo mediante mobilità volontaria. ... |
Ente: | ISTITUTO TUMORI 'GIOVANNI PAOLO II' ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO |
Regione: | PUGLIA |
Provincia: | BARI |
Comune: | BARI |
Data di inserimento: | 04-04-2011 |
Data Scadenza bando | 15-04-2011 |
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Concorso (Scad. 15 aprile 2011)
Avviso di pubblica selezione per n. 1 posto di Dirigente Medico Cardiologo mediante mobilità volontaria.
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
In esecuzione della propria deliberazione n_____ del ____________ indice il presente Avviso che regola la partecipazione e lo svolgimento della pubblica selezione, per titoli e colloquio, per la copertura a tempo indeterminato, presso l'I.R.C.C.S. Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" di Bari, di n. 1 posto di Dirigente Medico Cardiologo - mediante mobilità volontaria, ai sensi di quanto previsto dall'art. 20 del CCNL 1998/2001 della dirigenza Medica e Veterinaria, della Legge Regionale n. 12 del 24/09/2010, art. 2, comma 2 e della deliberazione del Commissario Straordinario n. ______ del __________, con la quale è stato approvato il Regolamento Aziendale della mobilità in entrata presso l'I.R.C.C.S. Istituto Tumori "Giovanni Paolo II". Il trattamento economico è quello previsto dal vigente CCNL dell'Area della Dirigenza Medica e Veterinaria. Gli interessati alla selezione di mobilità devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- dipendenti a tempo indeterminato di Aziende ed Enti Pubblici del Servizio Sanitario Nazionale nel profilo professionale di Dirigente Medico Cardiologo (con esclusione di equivalenza/equipollenza);
- aver superato il periodo di prova;
- avere la piena idoneità fisica al posto da ricoprire, senza alcuna limitazione. L'idoneità fisica, pena esclusione, deve risultare da attestazione del Medico Competente. Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione al presente avviso.
DOMANDE DI AMMISSIONE
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare, sotto la propria personale responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28/12/2000, per le ipotesi di falsità di atti e dichiarazioni mendaci, le proprie generalità, la residenza e la situazione familiare; l'Azienda o l'Ente di appartenenza, il ruolo e il Profilo professionale rivestito; di essere in possesso dei requisiti previsti per la copertura del relativo posto, allegando alla stessa il certificato di servizio storico, un dettagliato curriculum formativo e professionale dal quale si evincono le capacità professionali possedute e tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione. Alla domanda deve essere unito, altresì, un elenco dei titoli e dei documenti presentati. La firma in calce alla domanda di partecipazione non necessita di autenticazione, però deve essere allegata - pena la mancata valutazione - la fotocopia di un documento di identità personale, in corso di validità, ai sensi della legge 127/97. I titoli e i documenti allegati devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi, nelle forme e nei limiti previsti dal decreto del Presidente della Repubblica n. 445/00. Si precisa che le dichiarazioni sostitutive attestanti titoli valutabili, e/o requisiti di ammissione, verranno accettate e valutate solo se redatte in forma completa per l'attribuzione dei punteggi, oltre che in modo conforme a quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 445/00, anche in ordine all'assunzione di responsabilità delle dichiarazioni rese. In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (unica alternativa al certificato di stato di servizio originale) deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato, tempo pieno/part-time) le date di inizio e di conclusione del servizio, nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensioni etc.) e quanto altro necessario per valutare il servizio stesso.
MODALITA' E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di partecipazione all'Avviso, redatte su carta semplice, indirizzate al COMMISSARIO STRAORDINARIO - ISTITUTO TUMORI "GIOVANNI PAOLO II - VIALE ORAZIO FLACCO, 65 - 70124 BARI, devono essere inoltrate esclusivamente per posta, a mezzo di raccomandata A.R., pena esclusione, entro il 15° (quindicesimo) giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. Qualora questo giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo, non festivo. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione. Non saranno imputabili all'Amministrazione eventuali disguidi postali. Il termine di presentazione delle istanze e dei documenti è perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti o il riferimento a documenti e titoli, in possesso dell'Amministrazione, è priva di effetto. Per finalità di carattere esclusivamente organizzativo, all'esterno della busta utilizzata per l'invio della domanda di partecipazione alla selezione, dovrà essere apposta la dicitura: Istanza di partecipazione all'avviso per mobilità di Dirigente Medico Cardiologo.
AMMISSIONE DEI CANDIDATI
Alla selezione di mobilità saranno ammessi tutti coloro che presenteranno domanda di partecipazione, dichiarando e/o autocertificando il possesso dei requisiti. Il conseguente accertamento sarà effettuato all'atto della nomina da parte del competente ufficio. Qualora, dall'esame della domanda e della documentazione prodotta, si dovesse accertare la carenza dei requisiti per l'ammissione, l'Amministrazione, con apposito provvedimento motivato, dispone la decadenza dal diritto della nomina. Non potranno essere accolte, altresì, al momento del predetto accertamento, le istanze di coloro che:
- abbiano subito condanne penali che pregiudichino il rapporto di pubblico impiego;
- siano stati dichiarati dal collegio medico delle AA.SS.LL. competenti o dal medico competente aziendale, fisicamente non idonei, ovvero idonei con prescrizioni particolari alle mansioni del profilo in oggetto della mobilità o per i quali, comunque, risultino formalmente delle limitazioni al normale svolgimento delle mansioni proprie del profilo stesso, né abbiano pendenti istanze per il riconoscimento delle eventuali inidoneità.
- siano stati valutati negativamente a seguito di verifica dei risultati e delle attività di dirigenti, effettuati ai sensi della normativa vigente in materia. L'insussistenza di tali circostanze deve risultare da attestazione della Amministrazione di appartenenza.
COMMISSIONE ESAMINATRICE
Per la valutazione dei candidati è preposta una Commissione interna, composta da cinque membri, così come di seguito specificato. La Commissione è presieduta dal Direttore Sanitario, ovvero da un Dirigente delegato dal Direttore sanitario, quale primo Componente. Il secondo è il Direttore dell' Area Risorse Umane (o un Dirigente dell' Area, suo delegato). Il terzo Componente è il Direttore Scientifico. Il quarto Componente è il Direttore della Struttura presso cui il Candidato è destinato. Il quinto è un Dirigente Medico della disciplina, nominato di volta in volta dal Direttore Generale. Svolge le funzioni di Segretario un dipendente dell'Ufficio competente. La Commissione stabilisce a priori la ponderazione dei titoli, di cui al curriculum; ed effettua il colloquio col candidato sulle attività professionali. Per il colloquio la Commissione dispone di un ulteriore punteggio massimo di trenta. La graduatoria sarà redatta considerando attribuibili max 60 punti di cui 30 per i titoli e 30 per il colloquio.
MODALITA' DI SELEZIONE
La Commissione Esaminatrice accerta l'idoneità dei candidati sulla base di:
1. l'anzianità di servizio, strettamente relativa all'area, al ruolo e alla disciplina o profilo prestato con rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, esclusivamente a rapporti di lavoro dipendente;
2. numero di figli;
3. avvicinamento al coniuge oppure al proprio nucleo familiare, per la residenza del coniuge o del nucleo familiare;
4. curriculum professionale.
5. prova colloquio;
Per l'assegnazione dei punteggi la Commissione Esaminatrice si dovrà attenere ai seguenti criteri:
(i punteggi sono attribuiti secondo le norme del DPR 483/97 tranne che per i punti b, c, d):
a) anzianità di servizio prestato nella stessa posizione funzionale in Aziende sanitarie e/o ospedaliere (per il servizio nel profilo a selezione la Commissione assegnerà al candidato un punto per anno, per massimo dieci punti; con punti 0.080 al mese; trascurando la frazione inferiore ai quindici giorni (ed arrotondandola viceversa);
b) numero di figli, punti 0.10 per ciascun figlio ed un punteggio 0.50 - aggiuntivo - nel caso di situazione di handicap dello stesso;
c) avvicinamento, indistintamente al coniuge oppure al proprio nucleo familiare, punti 0.10 e punteggio, aggiuntivo, di 0.50 nel caso di situazione di handicap del coniuge o di altro componente il proprio nucleo familiare.
d) curriculum, massimo quindici (15) punti.
Nel curriculum è valutata, in particolare, la produzione scientifica pertinente alla disciplina in esame edita su riviste scientifiche di livello internazionale recensite, con preferenziale riferimento all'Impact Factor totale, normalizzato e pesato secondo i criteri del Ministero della Salute). Oltre all'elenco cronologico delle pubblicazioni, vanno allegate le pubblicazioni più significative, fino ad un massimo di 10. Nel curriculum non si valutano idoneità e tirocini né la mera partecipazione passiva a congressi, convegni e seminari;
e) colloquio diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina, secondo i seguenti criteri: la Commissione, per il colloquio, dispone di 30 punti e, nel caso di mancato raggiungimento di un punteggio di sufficienza di almeno 21/30, il candidato non sarà dichiarato idoneo.
La Commissione al termine della selezione formula la graduatoria finale di merito.
NOMINA DEL VINCITORE
Ultimata la procedura selettiva, la Commissione trasmette i risultati e gli atti al Direttore dell'Area Gestione Risorse Umane che, raccolti i verbali con la graduatoria di merito, trasmette la proposta di provvedimento al Commissario Straordinario dell'Istituto per l'adozione. Il Commissario Straordinario dell'IRCCS - riconosciuta la regolarità degli atti relativi alla procedura concorsuale - provvederà con proprio atto deliberativo all'approvazione della graduatoria e alla nomina del vincitore.
Il concorrente dichiarato vincitore, ai fini dell'assunzione in servizio, prima della stipula del contratto individuale di lavoro, dovrà:
a) far pervenire dichiarazione attestante non aver subito condanne penali che pregiudichino il rapporto di pubblico impiego e gli eventuali procedimenti penali pendenti;
b) certificazione attestante il possesso della piena idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie della qualifica di appartenenza e di non avere in pendenza istanze tendenti ad ottenere una idoneità seppur parziale;
c) rilasciare dichiarazione in ordine alla disponibilità ad assumere servizio presso la sede di assegnazione da parte della Amministrazione;
d) certificazione dell'Azienda di provenienza che attesti che il candidato non è stato valutato negativamente ai sensi della normativa vigente in materia.
L'immissione in servizio del vincitore resta, comunque, subordinata all'esito della visita medica di idoneità alla specifica mansione da effettuarsi da parte del medico competente di questo IRCCS. Al fine di assicurare la stabilità della Unità Operativa di assegnazione, il dipendente mobilitato non potrà chiedere trasferimento presso altre aziende prima di due anni di servizio effettivo.
NORME FINALI
Per tutto quanto non contemplato dal presente bando, si rinvia alle disposizioni di legge vigenti in materia di mobilità e di reclutamento a tempo indeterminato di personale. Le istanze di mobilità che sono già pervenute o che perverranno prima della pubblicazione del presente Avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia non saranno prese in considerazione e saranno archiviate senza alcuna comunicazione agli interessati, in quanto il presente Avviso costituisce a tutti gli effetti notifica nei confronti degli interessati. Il presente avviso sarà pubblicato integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e sul sito Internet Aziendale, fermo restando che la data di presentazione delle istanze scade il quindicesimo (15°) giorno successivo alla data di pubblicazione dell'Avviso nel BURP -Bollettino Ufficiale Regione Puglia (con la partecipazione alla presente selezione è implicita da parte dei concorrenti l'accettazione, senza riserve, di tutte le disposizioni contenute nel bando stesso, di tutte quelle regolamentari di questo Istituto, nonché delle disposizioni di legge vigenti in materia). L'IRCCS si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere, revocare il presente bando in relazione a nuove disposizioni di legge o per comprovate ragioni di pubblico interesse, senza che i candidati possano sollevare eccezione o vantare diritti di sorta. La graduatoria avrà la durata e potrà essere utilizzata - per un biennio - per la copertura di eventuali, ulteriori posti vacanti. L'IRCCS garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi del decreto legislativo n. 165/2001. Ai sensi e per effetto della legge n. 196/2003, l'Ente è autorizzato al trattamento dei dati personali dei concorrenti, finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della presente procedura. Per eventuali informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi all'Area Gestione delle Risorse Umane, Ufficio Mobilità dell'Istituto Tumori Giovanni Paolo II, sito in Via Orazio Flacco, 65 - 70124 BARI - tel. 0805555115 (Dott.ssa Barbara Palladino).
Il Direttore Area Gestione Risorse Umane
IRCCS "Ist. Tum. Giovanni Paolo II"
Dott. Claudio Guerra
Il Commissario Straordinario
IRCCS "Ist. Tum. Giovanni Paolo II"
Avv. Luciano Lovecchio