Concorso per 1 laureato in medicina e chirurgia (puglia) AGENZIA REGIONALE SANITARIA -REGIONE PUGLIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte:
Sintesi: AGENZIA REGIONALE SANITARIA -REGIONE PUGLIA   Concorso (Scad. 3 giugno 2011) Avviso pubblico di selezione comparativa, per titoli e colloquio, per il reclutamento di un Professionista cui conferire un incarico, della durata di ventiquat ...
Ente: AGENZIA REGIONALE SANITARIA -REGIONE PUGLIA
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: BARI
Data di inserimento: 24-05-2011
Data Scadenza bando 03-06-2011
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AGENZIA REGIONALE SANITARIA -REGIONE PUGLIA

 

Concorso (Scad. 3 giugno 2011)

Avviso pubblico di selezione comparativa, per titoli e colloquio, per il reclutamento di un Professionista cui conferire un incarico, della durata di ventiquattro mesi, eventualmente prorogabile per il completamento delle attività, di lavoro autonomo, di natura coordinata e continuativa a progetto - Project Manager - cui affidare la gestione operativa di raccordo e coordinamento del Progetto di organizzazione ed implementazione del Servizio di “Analisi,Verifica e Valutazione delle Performances e delle Innovazioni” dell’AReS Puglia.


IL DIRETTORE GENERALE
In esecuzione della propria deliberazione n. 174 del 6 maggio 2011, ed ai sensi e per gli effetti dell'art. 7, comma 6 del D.Lgs. 165/2001, nonchè degli artt. 2222 - 2229 e seguenti del codice civile, indice una pubblica selezione, per titoli e colloquio, per il reclutamento di un Professionista cui conferire un incarico, della durata di ventiquattro mesi, eventualmente prorogabile per il completamento delle attività, di lavoro autonomo, di natura coordinata e continuativa a progetto - Project Manager - per il Progetto di organizzazione ed implementazione del Servizio di "Analisi, Verifica e Valutazione delle Performances e delle Innovazioni" dell'AReS Puglia.
L'incarico avrà ad oggetto la gestione operativa delle attività di raccordo e coordinamento dei processi attraverso i quali raggiungere obiettivi generali e specifici del Progetto di organizzazione ed implementazione del Servizio di "Analisi, Verifica e Valutazione delle Performances e delle Innovazioni" dell'AReS Puglia, per:
1. organizzare e rendere funzionale una struttura di staff in grado di svolgere analisi sistemiche e valutative di strutture, processi ed esito, dando priorità immediata al percorso tracciato dal Tavolo Tecnico, istituito con deliberazione del Direttore Generale AReS n. 61/2011, con la stesura e pubblicazione di un documento - position paper - valido per tutte le strutture sanitarie della Regione Puglia;
2. strutturare un modello organizzativo di "osservatorio regionale" per le procedure gestionali in grado di procedere alla relativa mappatura, analisi e standardizzazione regionale;
3. implementare e portare a regime la convenzione con il Mario Negri Sud mediante la pianificazione, programmazione e produzione di reports da rendere disponibili per le valutazioni d'impatto del Piano di rientro;
4. strutturare l'attività HTA nella Regione Puglia mediante le strategie ed i percorsi già ondicati e posti in essere dal Gruppo di Lavoro HTA AReS Puglia;
5. validare il modello organizzativo del Servizio di "Analisi, Verifica e Valutazione delle Performances e delle Innovazioni", portandolo a regime di funzionamento.
1. Requisiti per la partecipazione alla selezione
Per la partecipazione alla presente selezione i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
Requisiti Generali:
Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
Idoneità fisica all'impiego, senza alcuna prescrizione lavorativa per lo svolgimento della Funzione richiesta. L'accertamento dell'idoneità fisica è effettuato per il tramite dell'Azienda Sanitaria Locale territorialmente competente;
Godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere all'impiego coloro che sono stati esclusi dall'elettorato politico attivo;
Non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o decaduti per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo nazionale di lavoro; Ai sensi dell'art.3, comma 6 della legge n.127/1997, la partecipazione alla presente selezione non è soggetta a limiti di età;
I cittadini degli stati membri dell'Unione Europea devono possedere ai sensi del DPCM 7 febbraio 1994, n. 174 e, quindi dichiarare in domanda, i seguenti requisiti:
- godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- essere in possesso, fatta eccezione per la cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
Requisiti Specifici:
1) Diploma di laurea in Medicina e Chirurgia;
2) Iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione all'Avviso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
3) Specializzazione nella disciplina di Igiene e Medicina preventiva ovvero in disciplina riconosciuta equipollente ovvero in disciplina riconosciuta affine dalla vigente normativa.
4) Documentata esperienza professionale maturata in ruoli di Direzione Aziendale.
I Requisiti Generali e Specifici di ammissione devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di ammissione alla Selezione.
2. Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda che ciascun candidato deve presentare, redatta in carta semplice, deve essere indirizzata e spedita in plico raccomandata con avviso di ricevimento al Direttore Generale dell'Agenzia Regionale Sanitaria - via Caduti di Tutte le Guerre, n. 15 - 70126 Bari, entro il termine perentorio del quindicesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. Se il giorno di scadenza è festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine di spedizione della domanda è perentorio. Le domande spedite successivamente al termine non verranno prese in considerazione. Ugualmente non verranno prese in considerazione, per le esigenze operative dell'Agenzia, le domande e la documentazione che, benché spedita nel termine di scadenza, pervengano materialmente successivamente all'adozione del provvedimento deliberativo di nomina del vincitore della selezione.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art.11 del DPR /761/1979 ed all'art.2 - comma 1 del DPR 487/1994. In applicazione dell'art.1, punto 1) del D.lgs. 165/2001 è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali, nonché eventuali procedimenti penali pendenti;
e) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di ammissione richiesti dal Bando.
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
h) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza alcuna autentica (art.3 comma 5 Legge 127/1997).
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dalla presente selezione.
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice datato, firmato e debitamente documentato.
Tutti i documenti allegati alla domanda devono essere numerati progressivamente. la numerazione dovrà corrispondere esattamente a quella riportata nell'Elenco dei Documenti da allegare alla domanda.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Chi intende avvalersi dell'autocertificazione deve produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e delle pubblicazioni, accompagnati da apposita "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" (art. 47 del DPR 28/12/2000 n. 445).
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'Autorità competente, il candidato può presentare in carta semplice e senza autentica di firma dichiarazioni sostitutive e, più precisamente:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: art.46, DPR 28/12/2000 n. 445 (es. stato di famiglia, iscrizione all'albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione);
b) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell'elenco di cui all'art. 46 DPR 445 (es. attività di servizio, borse di studio, incarichi libero professionali, docenze, partecipazione a congressi, convegni o seminari, conformità di copie agli originali).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà deve essere accompagnata da fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore. L'omessa presentazione del documento comporta la non ammissione alla selezione.
La dichiarazione resa dal candidato in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro subordinato (tempo indeterminato/determinato, tempo pieno, tempo definito, part-time), le date di inizio e conclusione della prestazione lavorativa, nonché le eventuali interruzioni (aspettative - nel caso di servizio prestato presso pubbliche amministrazioni -, sospensioni ecc), l'orario di lavoro e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso.
Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta con rapporto di lavoro autonomo ovvero altre tipologie (collaborazione coordinata e continuata a progetto, borsista, docente, incarico libero-professionale, consulente, contratto d'opera professionale, ecc) occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell'attività, periodo di inizio e termine dell'attività, sede di svolgimento della stessa).
L'omissione anche di un solo elemento sopra indicato, sia per il rapporto di lavoro subordinato, sia per il rapporto di lavoro autonomo, comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa; possono tuttavia essere presentate in fotocopia semplice, ai sensi dell'art. 19 del citato DPR 445/2000, accompagnata da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, con la quale il candidato attesta che le copie dei lavori specificatamente richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicità, ai sensi dell'art. 75 del DPR 445/2000 il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le relative conseguenze penali.
Alla domanda deve essere altresì unito, in carta semplice, un Elenco dei Documenti e dei titoli presentati.
3. Commissione Esaminatrice:
L'Ammissione e la selezione dei candidati sarà effettuata dalla Commissione Esaminatrice che risulta così composta:
Presidente: Dott. Vincenzo Pomo, Direttore dell'Area di Programmazione ed Assistenza Territoriale AReS Puglia
Componente: Dott. Francesco Venturelli, Professore Ordinario di Economia Aziendale - Università degli Studi di Bari
Componente: Dott. Nicola Messina, Direttore Amministrativo Ospedale Generale Regionale "F.Miulli" Acquavia delle Fonti
Svolgerà le funzioni di Segretario la Sig.ra Bonadie Teresa, Collaboratore Amministrativo Professionale Esperto presso l'Istituto Tumori di Bari.
La selezione è effettuata valutando in termini comparativi i curricula dei singoli candidati e le risultanze della prova colloquio.
La comparazione dei curricula terrà conto della specificità dei requisiti posseduti dai candidati con riferimento all'oggetto dell'incarico da conferire. Costituisce, in particolare, oggetto di valutazione:
- la qualificazione professionale;
- il grado di professionalità acquisita, ricavabile da precedenti esperienze lavorative in attività inerenti a quelle oggetto dell'incarico;
- grado di conoscenza delle normative di settore;
- ulteriori elementi legati alla specificità dell'incarico.
La prova colloquio verterà sulle tematiche oggetto dell'incarico.
L'avviso della prova colloquio dovrà essere notificato ai candidati a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento almeno 5 giorni prima di quello in cui essi devono sostenerla.
Il candidato che non si presenta alla prova colloquio nel giorno stabilito si considera rinunciatario e viene escluso dalla selezione.
Alla prova colloquio i candidati devono presentarsi muniti di documento di identità in corso di validità.
4. Graduatoria
La Commissione esaminatrice redige la graduatoria di merito.
La graduatoria viene redatta tenendo conto del punteggio complessivo conseguito da ciascun candidato nella valutazione dei titoli e nella prova colloquio.
La graduatoria finale è approvata con successivo provvedimento del Direttore Generale.
5. Conferimento dell'incarico
Il conferimento dell'incarico di prestazione d'opera professionale avverrà mediante la stipula di un Contratto di collaborazione coordinata e continuativa ai sensi e per gli effetti dell'art. 7, comma 6 del D.Lgs. 165/2001, nonchè degli artt. 2222 - 2229 e seguenti del codice civile, trattandosi di prestazioni professionali di natura intellettuale, senza vincolo di subordinazione.
Il predetto Contratto sarà stipulato tra il Direttore Generale ed il candidato utilmente collocato nella graduatoria di merito, il quale sarà invitato alla stipula del contratto nei tempi indicati dalla Direzione Aziendale, oltre che, entro 30 giorni dalla sottoscrizione, alla presentazione dei seguenti documenti:
- originale o copia autentica del titolo di studio di accesso alla presente selezione.
- l'ulteriore documentazione, in originale, comprovante il possesso dei requisiti specifici di ammissione.
- estratto dell'atto di nascita;
- certificato di cittadinanza italiana;
- certificato di iscrizione nelle liste elettorali;
- certificato generale del casellario giudiziale;
- copia del foglio matricolare o dello stato di servizio militare ovvero, per gli esentati, il certificato di esito definitivo di leva;
- certificato dei servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni con le indicazioni delle cause di risoluzione dei rapporti di impiego;
- Ogni altra documentazione resa in forma autocertificata nella presentazione della domanda di partecipazione all'Avviso, risultata utile ai fini della formulazione della graduatoria di merito.
- Eventuali titoli che hanno dato diritto ad usufruire della preferenza a parità di valutazione.
Il contratto conterrà gli obiettivi specifici assegnati nell'ambito del Progetto da realizzare, la durata e l'oggetto dell'attività.
Il Contratto è soggetto a registrazione solo in caso d'uso, ai sensi dell'art. 10, parte seconda, della tariffa di cui al DPR 131/86 ed è esente dall'imposta di bollo, ai sensi dell'art. 25 della tabella di cui all'allegato B del DPR 642/72 e s.m.i.
In caso di registrazione le spese relative saranno a carico del richiedente. Il candidato sarà dichiarato rinunciatario qualora non si presenti alla sottoscrizione del contratto, entro il termine fissato dalla Direzione Aziendale, e verrà dichiarato decaduto nel caso non produca la documentazione richiesta entro trenta giorni dal conferimento dell'incarico. In entrambi i casi l'incarico potrà essere conferito mediante scorrimento della graduatoria.
6. Durata e svolgimento dell'incarico
L'incarico decorrerà dalla data di stipula del Contratto individuale ed avrà durata biennale (ventiquattro mesi) salvo eventuale proroga disposta per il completamento del programma progettuale.
7. Corrispettivo
Il corrispettivo lordo per la collaborazione prestata sarà di complessivi euro 70.000,00,
L'importo spettante verrà corrisposto in rate mensili posticipate, previa acquisizione dell'attestazione dell'avvenuto svolgimento delle attività da parte del Direttore Generale dell'AReS Puglia.
L'importo di euro 70.000,00 è espresso al lordo delle ritenute fiscali e previdenziali a carico del lavoratore e del Committente.
8. Trattamento dei dati personali
Ai fini dell'applicazione del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 sulla tutela della riservatezza, si informa che i dati personali raccolti da questa Agenzia (Ares), titolare del trattamento, saranno utilizzati per le sole finalità inerenti allo svolgimento della selezione ed alla gestione degli eventuali contratti di collaborazione, nel rispetto delle disposizioni vigenti. 9. Norme Finali
l'Ares si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio di modificare, prorogare, sospendere o annullare il presente Avviso, senza l'obbligo di comunicare i motivi e senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta.
La partecipazione alla presente selezione comporta da parte dei candidati l'accettazione incondizionata di tutte le clausole ivi previste.

Il Direttore Generale
Dott. Francesco Bux