Concorso per 2 ricercatori universitari (lombardia) I.U.S.S. - ISTITUTO UNIVERSITARIO DI STUDI SUPERIORI DI PAVIA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 2 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 42 del 27-05-2011 |
Sintesi: | ISTITUTO UNIVERSITARIO DI STUDI SUPERIORI DI PAVIA CONCORSO (scad. 27 giugno 2011) Procedura di valutazione comparativa per l'assunzione di 2 unita' di ricercatore a tempo determinato - ICAR/09 - Tecnica delle ... |
Ente: | I.U.S.S. - ISTITUTO UNIVERSITARIO DI STUDI SUPERIORI DI PAVIA |
Regione: | LOMBARDIA |
Provincia: | PAVIA |
Comune: | PAVIA |
Data di inserimento: | 27-05-2011 |
Data Scadenza bando | 27-06-2011 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
CONCORSO (scad. 27 giugno 2011) Procedura di valutazione comparativa per l'assunzione di 2 unita' di
ricercatore a tempo determinato - ICAR/09 - Tecnica delle
costruzioni.
IL DIRETTORE Vista la legge 30.12.2010 n. 240 e s.m.i. e nelle more dell'emanazione del decreto attuativo concernente le nuove disposizioni in materia di assunzione di ricercatori a tempo determinato; Vista la legge 22.4.1987, n. 158; Vista la legge 9.5.1989, n. 168 ed in particolare l'art. 6, in base al quale le Universita' sono dotate di autonomia regolamentare; Visto il decreto legislativo 21.3.2001 n. 165; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 concernente le nuove norme sull'accesso ai documenti amministrativi e successive modificazioni; Vista la legge 10 aprile 1991, n. 125 concernente la realizzazione della parita' uomo-donna sul lavoro; Vista la legge 24 dicembre 1993, n. 537; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7.2.1994, n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche; Visto il decreto ministeriale 4.10.2000, concernente la rideterminazione e l'aggiornamento dei Settori Scientifico Disciplinari e la definizione delle relative declaratorie, e successive modificazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 recante il testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa; Visto il decreto legislativo n. 196 del 2003, relativo alla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali; Vista la legge 15.4.2004, n. 106 concernente le norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 3.5.2006, n. 252 - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 18.8.2006, n. 191 - concernente il regolamento recante norme in materia di deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico, entrato in vigore a decorrere dal 2.9.2006; Visto il D.L. 10.11.2008, n. 180 - pubblicato nella G.U. n. 263 del 10.11.2008 - convertito, con modificazioni, con legge 9.1.2009, n. 1, ed in particolare l'art. 1; Visto il decreto ministeriale 28.07.2009, n. 89, relativo alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche; Vista la legge 26.2.2010 n. 25 art. 7; Vista la delibera del Consiglio Direttivo del 28 gennaio 2011; Verificata la sussistenza delle risorse finanziarie necessarie per la retribuzione del contratto a «Tempo Determinato». Decreta: Art. 1 Tipologia concorsuale Ai sensi dell'art. 24 della legge 30.12.2010 n. 240 e s.m.i. e nelle more dell'emanazione del decreto attuativo concernente le nuove disposizioni in materia di assunzione di ricercatori a tempo determinato e' indetta la procedura di valutazione comparativa per l'assunzione di n. 2 unita' di ricercatore con contratto a tempo determinato per il settore Scientifico Disciplinare sotto specificato Settore Scientifico Disciplinare ICAR/09 Tecnica delle Costruzioni Profilo 1) L'impegno scientifico riguardera' lo svolgimento e la promozione di attivita' di ricerca aventi per oggetto lo studio della valutazione probabilistica e la mitigazione del rischio dei disastri, con particolare riferimento al rischio sismico. In particolare e' richiesta la capacita' di condurre e svolgere programmi di ricerca aventi per oggetto la valutazione della vulnerabilita' del costruito e la caratterizzazione dell'esposizione al rischio. Per quanto concerne l'impegno didattico, il candidato risultato idoneo dovra' coprire insegnamenti appartenenti ai corsi dei programmi di master e dottorato in Ingegneria Sismica e Gestione dei Rischi e delle Emergenze. Profilo 2) I compiti del ricercatore verteranno sullo sviluppo di metodologie e sistemi strutturali per la riduzione del rischio sismico, con riferimento ai metodi per la progettazione di strutture nuove e la valutazione di quelle esistenti in un ambito prestazionale e multi-rischio. In particolare sara' richiesto di sviluppare sistemi innovativi per migliorare la sicurezza e l'efficienza funzionale delle strutture e dei componenti non-strutturali. Per quanto concerne l'impegno didattico, il candidato risultato idoneo dovra' coprire insegnamenti appartenenti ai corsi dei programmi di master e dottorato in Ingegneria Sismica e Gestione dei Rischi e delle Emergenze. Durata del contratto: 36 mesi. Impegno orario: l'impegno orario annuo e' fissato in 1500 ore per il regime di tempo pieno, di cui 350 ore dedicate ad attivita' didattiche integrative; l'impegno orario annuo e' fissato in 750 ore per il regime di tempo definito, di cui 200 ore dedicate ad attivita' didattiche integrative.
Art. 2 Requisiti per l'ammissione alla valutazione comparativa Sono ammessi a partecipare alla selezione i candidati italiani e stranieri che soddisfino almeno uno dei requisiti di cui alla successiva lettera a: a) siano in possesso del titolo di dottore di ricerca o titolo equivalente, anche conseguito all'estero e riconosciuto equipollente dall'Istituto; b) e' richiesta inoltre la conoscenza di una lingua straniera: inglese. Non sono ammessi a partecipare alle selezioni i candidati gia' assunti a tempo indeterminato come professori universitari di prima o di seconda fascia o come ricercatori, ancorche' cessati dal servizio. Inoltre non possono partecipare alla valutazione comparativa: 1) coloro che siano esclusi dal godimento dei diritti civili e politici; 2) coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento; 3) coloro che siano stati dichiarati decaduti da altro impiego statale, ai sensi dell'art. 127 lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica 10/1/1957, n. 3.
Art. 3 Domande di ammissione dei candidati La domanda di partecipazione alla procedura di valutazione comparativa deve essere prodotta, pena di esclusione, entro il termine perentorio di 30 giorni che decorre dal giorno di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale nonche' contestualmente all'albo ufficiale dell'Istituto, sul sito internet dell'Istituto, sul sito del Ministero e dell'Unione Europea. Qualora il termine di scadenza indicato cada in giorno festivo, la scadenza e' fissata al primo giorno feriale utile. Il fac-simile della domanda e' reso disponibile all'indirizzo: https://www.iusspavia.it/online/Home/IUSS/Bandieconcorsi (Anno 2011 - Procedure di valutazione comparativa per la copertura di posti di ricercatore con contratto a tempo determinato). La domanda deve essere scritta in modo chiaro e assolutamente leggibile, sottoscritta e indirizzata al Direttore dell'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia - Viale Lungo Ticino Sforza n. 56 - 27100 - Pavia ‑ entro il predetto termine perentorio di giorni 30. La domanda potra' essere consegnata a mano - a questo Istituto - Ufficio Protocollo - Viale Lungo Ticino Sforza n. 56 - 27100 - Pavia ‑ dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12, o potra' essere inviata o a mezzo corriere o per raccomandata con avviso di ricevimento di ritorno. A tal fine fara' fede, nel caso di invio a mezzo corriere, il timbro di accettazione da parte della ditta incaricata e, nel caso di invio a mezzo raccomandata, il timbro e la data dell'ufficio postale accettante. Nella domanda i candidati devono chiaramente indicare il proprio cognome e nome, data e luogo di nascita e codice di identificazione personale (codice fiscale). Tutti i candidati devono inoltre dichiarare sotto la propria responsabilita': 1) la cittadinanza posseduta (sono equiparati ai cittadini dello Stato Italiano gli Italiani non appartenenti alla Repubblica); 2) di non aver riportato condanne penali o le eventuali condanne riportate, indicando gli estremi delle relative sentenze e gli eventuali procedimenti penali pendenti a loro carico; 3) di essere iscritti nelle liste elettorali, precisandone il Comune ed indicando eventualmente i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle medesime; 4) l'attuale posizione nei riguardi degli obblighi militari; 5) di non essere stati destituiti dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127 lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica 10/01/1957, n. 3; Non saranno prese in considerazione le domande non sottoscritte, quelle prive dei dati anagrafici e quelle inviate oltre il termine perentorio e prive della dichiarazione di cui ai punti 2), 3) e 5). Nella domanda deve essere indicato il recapito che il candidato elegge ai fini del concorso. Ogni eventuale variazione dello stesso deve essere tempestivamente comunicata all'Ufficio cui e' stata indirizzata l'istanza di partecipazione. I candidati riconosciuti diversamente abili devono specificare nella domanda l'ausilio necessario in relazione al proprio stato, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove, ai sensi della legge 05/02/1992, n. 104. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per il caso di irreperibilita' del destinatario e per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda. L'Amministrazione inoltre non assume alcuna responsabilita' per eventuale mancato oppure tardivo recapito delle comunicazioni relative al concorso per cause non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa ma a disguidi postali o telegrafici, a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Gli aspiranti devono allegare alla domanda: 1) fotocopia del codice fiscale; 2) fotocopia di un documento d'identita' in corso di validita'; 3) curriculum firmato (in duplice copia) della propria attivita' scientifica e didattica nonche' il curriculum dell'attivita' clinico assistenziale per i Settori Scientifico Disciplinari per i quali e' richiesto; 4) titoli ritenuti utili ai fini della valutazione comparativa; 5) elenco di tutti i documenti allegati alla domanda; 6) elenco firmato (in duplice copia) delle pubblicazioni scientifiche presentate; 7) pubblicazioni scientifiche ivi compresa la tesi di dottorato; 8) eventuale richiesta di restituzione delle pubblicazioni. I titoli debbono essere prodotti in carta semplice. I titoli possono essere prodotti: a) in originale, oppure; b) in copia autenticata ovvero; c) in copia dichiarata conforme all'originale mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi dell'art. dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, compilando l'allegato «A». I candidati possono altresi' dimostrare il possesso dei titoli sopra indicati mediante la forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione di cui all'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, compilando l'allegato «A». L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere ad idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. Gli stati, fatti e qualita' personali autocertificati dai candidati risultati vincitori sono soggetti, da parte dell'Amministrazione, a controlli, anche a campione, circa la veridicita' degli stessi. Non e' consentito il riferimento a documenti o pubblicazioni presentati presso questa od altre amministrazioni o a documenti allegati ad altra domanda di partecipazione ad altro concorso.
Art. 4 Pubblicazioni Il candidato puo' presentare per le valutazioni fino ad un massimo di 15 pubblicazioni. Ciascun candidato dovra' inviare tali pubblicazioni unitamente alla domanda ed agli altri titoli entro il termine perentorio di cui all'art. 3. Le pubblicazioni che non risultino inviate, in plico raccomandato o consegnato a mano o a mezzo corriere, nel termine previsto dal precedente comma, non potranno essere prese in considerazione dalle Commissioni giudicatrici. Sul plico contenente la domanda e i relativi titoli nonche' le eventuali pubblicazioni deve essere riportata la dicitura «Domanda titoli e pubblicazioni: procedura di valutazione comparativa per contratto a tempo determinato» e devono essere indicati chiaramente la sigla e il titolo del settore scientifico disciplinare ICAR/09 Tecnica delle Costruzioni, nonche' il cognome, nome e indirizzo del candidato. I candidati possono produrre le pubblicazioni in originale, in copia autenticata oppure puo' rendere la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di essere a conoscenza del fatto che le copie delle pubblicazioni sono conformi all'originale (mediante allegato «A»). Per i lavori stampati all'estero deve risultare la data e il luogo di pubblicazione. Per i lavori stampati in Italia entro il 01.09.2006 devono essere adempiuti gli obblighi previsti dall'art. 1 del decreto legislativo luogotenenziale 31 agosto 1945, n. 660 e successivamente quelli previsti dalla legge 15.04.2006, n. 106 e dal decreto del Presidente della Repubblica 03.05.2006, n. 252. Sono considerate valutabili ai fini della presente selezione esclusivamente pubblicazioni o testi accettati per la pubblicazione secondo le norme vigenti nonche' saggi inseriti in opere collettanee e articoli editi su riviste in formato cartaceo o digitale con esclusione di note interne o rapporti dipartimentali. Le pubblicazioni devono essere prodotte nella lingua di origine e possono essere tradotte in una delle seguenti lingue: italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo. I testi tradotti possono essere presentati in copie dattiloscritte insieme con il testo stampato nella lingua originale. Per le procedure di valutazione comparativa riguardanti materie linguistiche e' ammessa la presentazione di pubblicazioni compilate nella lingua od in una delle lingue per le quali e' bandito il concorso, anche se diverse da quelle indicate nel comma precedente.
Art. 5 Esclusione dalla valutazione comparativa I candidati sono ammessi con riserva alla valutazione comparativa. L'esclusione per difetto dei requisiti e' disposta con decreto motivato del Direttore.
Art. 6 Incompatibilita' 1) Fermo quanto previsto dall'art. 53 del decreto legislativo 30.3.2001, n. 165, il contratto del personale assunto a tempo determinato di cui al presente bando non puo' essere cumulato con analoghi contratti, anche se a tempo determinato, in altre sedi universitarie, ne' con lo svolgimento del dottorato di ricerca, ne' con assegni o borse di ricerca post-laurea o post-dottorato. 2) Per tutto il periodo di durata del contratto di diritto privato, i dipendenti di amministrazioni statali sono collocati in aspettativa senza assegni ne' contribuzioni previdenziali ovvero in posizione di fuori ruolo nei casi in cui tale posizione e' prevista dagli ordinamenti di appartenenza, parimenti senza assegni ne' contributi previdenziali.
Art. 7 Costituzione delle commissioni giudicatrici Il Consiglio Direttivo, su proposta del Consiglio didattico dei Corsi Ordinari provvede a designare i membri della Commissione giudicatrice, composta da un professore di 1ª fascia di ruolo presso lo IUSS, dello stesso settore scientifico disciplinare, in qualita' di Presidente e da ulteriori due membri scelti fra professori di Iª e IIª Fascia - di cui uno almeno proveniente da altra Universita' italiana o straniera - appartenenti, allo stesso settore scientifico disciplinare o in caso di motivata necessita' a settori affini. La nomina della Commissione giudicatrice e' disposta con provvedimento del Direttore.
Art. 8 Adempimenti delle commissioni giudicatrici e prove d'esame Le commissioni giudicatrici devono espletare i propri lavori presso l'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia. Le commissioni giudicatrici, per procedere alla valutazione comparativa dei candidati, predeterminano i criteri di valutazione. Nelle more dell'emanazione del decreto attuativo concernente le nuove disposizioni in materia di criteri e parametri di valutazione, la Commissione dovra' applicare le norme contenute nel decreto legislativo n. 180 del 10.11.2008 art. 1 comma 7, convertito con modificazioni, dalla legge n. 9.1.2009 n. 1. Tali criteri saranno consegnati al responsabile del procedimento di cui all'art. 15, il quale ne assicura la pubblicita' sul sito web dell'Istituto al seguente indirizzo: https://www.iuspavia.it/Home/IUSS/Bandieconcorsi I criteri sono pubblicizzati almeno sette giorni prima della prosecuzione dei lavori della commissione. I criteri e le modalita' di valutazione dei candidati sono stabiliti dalle Commissioni, senza che queste abbiano avuto accesso alla documentazione da essi prodotta. La procedura di valutazione comparativa e' costituita dalla valutazione dei titoli e pubblicazioni. Sono esclusi esami scritti e orali, ad eccezione di una prova orale volta ad accertare l'adeguata conoscenza di una lingua straniera: inglese. Sono ammessi i candidati comparativamente piu' meritevoli, in misura tra il 10 e il 20 per cento del numero degli stessi e comunque non inferiore a sei unita', alla discussione pubblica con la commissione dei titoli e della produzione scientifica; i candidati sono tutti ammessi alla discussione qualora il loro numero sia pari o inferiore a sei. Attribuzione di un punteggio ai titoli e a ciascuna delle pubblicazioni presentate dai candidati ammessi alla discussione a seguito della stessa. L'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia comunichera' con lettera d'invito ai candidati ammessi, non meno di 20 giorni prima dalla data fissata per lo svolgimento della prova orale volta ad accertare l'adeguata conoscenza della lingua straniera che avviene contestualmente alla discussione dei titoli e delle pubblicazioni, con l'indicazione del luogo, del giorno e dell'ora in cui la stessa si svolgera'. Per sostenere la prova suddetta i candidati devono essere muniti esclusivamente di uno dei seguenti documenti di riconoscimento: a) fotografia recente con firma autenticata dal sindaco o da un notaio; b) tessere di riconoscimento purche' munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente rilasciate da un'Amministrazione dello Stato; c) porto d'armi; d) patente automobilistica; e) passaporto; f) carta d'identita'; g) patente nautica; h) libretto di pensione; e) patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici. Gli atti della commissione sono costituiti dai verbali delle singole riunioni, dei quali sono parte integrante i giudizi individuali e collegiali espressi su ciascun candidato, nonche' dalla relazione riassuntiva dei lavori svolti. Al termine dei lavori, la commissione, previa valutazione comparativa, con propria deliberazione assunta con la maggioranza dei componenti o all'unanimita', indica il vincitore. Le commissioni, conclusi i lavori, consegnano al Responsabile del procedimento gli atti concorsuali in plico chiuso e sigillato con l'apposizione delle firme di tutti i commissari sui lembi di chiusura. La relazione riassuntiva dei lavori svolti con annessi i giudizi individuali e collegiali e' pubblicata per via telematica sul sito web dell'Istituto. Le commissioni giudicatrici devono concludere la procedura di valutazione comparativa entro 4 mesi dalla data del decreto del Direttore dell'Istituto di nomina della Commissione stessa.
Art. 9 Accertamento della regolarita' degli atti Il Direttore accerta, con proprio decreto, entro trenta giorni dalla consegna, la regolarita' formale degli atti, dandone comunicazione ai candidati. Con successiva comunicazione, il candidato vincitore della selezione e' invitato a stipulare il contratto di lavoro, per la cui validita' e' richiesta la forma scritta. Il contratto e' da stipularsi entro i successivi trenta giorni.
Art. 10 Restituzione dei documenti e delle pubblicazioni I candidati possono richiedere la restituzione della documentazione presentata in uno dei seguenti modi: a) contestualmente alla domanda di partecipazione alla valutazione comparativa oppure; b) entro tre mesi dall'espletamento della procedura di valutazione comparativa. Nel secondo caso, trascorso il termine, l'Istituto non e' piu' responsabile della conservazione e restituzione della documentazione. I candidati, inoltre, potranno ritirare personalmente o a mezzo delegato il plico delle pubblicazioni recandosi presso lo IUSS - viale Lungo Ticino Sforza n. 56 - Pavia. La restituzione sara' effettuata sei mesi dopo la conclusione della procedura, salvo eventuale contenzioso in atto.
Art. 11 Rapporto di lavoro e clausole contrattuali Il vincitore della selezione instaura con l'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia un rapporto di lavoro a tempo determinato mediante la stipula di un contratto di diritto privato di natura subordinata regolato dalle disposizioni vigenti in materia anche per quanto attiene il trattamento fiscale, assistenziale e previdenziale previsto per i redditi da lavoro dipendente. I contratti di cui al presente articolo non danno luogo a diritti in ordine all'accesso ai ruoli universitari, ma costituiscono titolo preferenziale nei concorsi per l'accesso alle pubbliche amministrazioni. Ai sensi dell'art. 24 comma 3 della legge n. 240 del 30.12.2011 il contratto di ricercatori a tempo determinato di cui al presente Bando e' soggetto alla seguente tipologia: a) contratto di durata triennale prorogabile per soli due anni, per un a sola volta, previa positiva valutazione delle attivita' didattiche e di ricerca svolte, effettuate sulla base di modalita', criteri e parametri definiti con decreto del Ministero; il predetto contratto puo' essere stipulato con il medesimo soggetto anche in sedi diverse. Inoltre ai sensi dell'art. 24 comma 4 della legge n. 240 del 30.12.2011 il contratto di cui sopra puo' prevedere il regime di tempo pieno o di tempo definito.
Art. 12 Presentazione documenti Il vincitore della selezione dovra' presentare agli uffici amministrativi dell'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, tutta la documentazione richiesta ai sensi della normativa vigente per l'instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato, con compiti di ricerca. Ai sensi della normativa vigente, i cittadini extracomunitari possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualita' personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani. L'idoneita' fisica all'impiego sara' accertata dal medico competente dell'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia.
Art. 13 Trattamento Economico Il trattamento economico spettante ai destinatari dei contratti e' al trattamento iniziale spettante al ricercatore confermato a seconda del regime di impegno.
Art. 14 Trattamento dei dati personali Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30/06/2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso gli uffici l'amministrazioni dell'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia e trattati per le finalita' di gestione della procedura di valutazione comparativa e dell'eventuale procedimento di assunzione in servizio. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato risultato vincitore.
Art. 15 Responsabile del procedimento Responsabile del procedimento di valutazione comparativa del presente bando e' il dott. Franco Corona - Direttore Amministrativo - in servizio presso l'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia - tel. 0382/375811.
Art. 16 Disposizioni finali Per quanto non espressamente previsto dal presente bando, valgono, in quanto applicabili, le disposizioni previste dalla normativa citata nelle premesse del presente decreto, nonche' le leggi vigenti in materia.