Concorso per 20 allievi corsi (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 20 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 47 del 14-06-2011 |
Sintesi: | MINISTERO DELLA DIFESA CONCORSO (scad. 14 luglio 2011) Concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione di complessivi 20 (venti) giovani al 4° corso allievi ufficiali in ferma prefissata (AUFP) per il conseguimento del ... |
Ente: | MINISTERO DELLA DIFESA |
Regione: | LAZIO |
Provincia: | ROMA |
Comune: | ROMA |
Data di inserimento: | 14-06-2011 |
Data Scadenza bando | 14-07-2011 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
CONCORSO (scad. 14 luglio 2011)
Concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione di complessivi 20 (venti) giovani al 4° corso allievi ufficiali in ferma prefissata (AUFP) per il conseguimento della nomina a ufficiale in ferma prefissata dell'Aeronautica militare, ausiliario dei ruoli normali e speciali - anno 2011.
IL DIRETTORE GENERALE per il personale militare VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente il regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi e successive modificazioni; VISTO l'articolo 16 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, concernente le funzioni dei dirigenti di uffici dirigenziali generali; VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313, concernente il testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti; VISTA la direttiva tecnica in data 5 dicembre 2005 della Direzione generale della sanita' militare, riguardante l'elenco delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di inidoneita' al servizio militare; VISTA la direttiva tecnica in data 5 dicembre 2005 della Direzione generale della sanita' militare per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare; VISTA la direttiva CGS n. 80 edizione marzo 2006 del Comando scuole dell'Aeronautica militare concernente norme per la selezione psico-attitudinale dei candidati partecipanti ai concorsi della medesima Forza armata; VISTO il decreto ministeriale 1° febbraio 2010 - registrato alla Corte dei conti il 27 aprile 2010, registro n. 4, foglio n. 281 - concernente, tra l'altro, struttura ordinativa e competenze della Direzione generale per il personale militare; VISTO il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante "codice dell'ordinamento militare" ed, in particolare, i titoli II e III del libro IV, concernenti norme per il reclutamento e la formazione del personale militare, e l'articolo 2186 che fa salva l'efficacia dei decreti ministeriali non regolamentari, delle direttive, delle istruzioni, delle circolari, delle determinazioni generali del Ministero della difesa, dello Stato maggiore della difesa, del Segretariato generale della difesa, degli Stati maggiori di Forza armata e del Comando generale dell'Arma dei carabinieri emanati in attuazione della precedente normativa abrogata dal predetto codice, fino alla loro sostituzione; cio' con specifico riguardo al decreto ministeriale 26 settembre 2002, emanato in applicazione dell'articolo 23, comma 5, del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, abrogato dal medesimo "codice dell'ordinamento militare", recante disposizioni concernenti i criteri e le modalita' per l'arruolamento degli ufficiali in ferma prefissata, nonche' la durata dei relativi corsi; VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, recante "testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare", come modificato ed integrato dal decreto del Presidente della Repubblica 15 dicembre 2010, n. 270, con particolare riguardo ai titoli II e III del libro IV, concernenti norme per il reclutamento e la formazione del personale militare; VISTA la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante disposizioni per l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia; VISTA la direttiva applicativa del decreto dirigenziale 9 agosto 2010, impartita dalla Direzione generale della sanita' militare in data 10 agosto 2010 in applicazione della citata legge 12 luglio 2010, n. 109, concernente modifiche alle direttive tecniche riguardanti l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita' determinanti l'inidoneita' al servizio militare, ed il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare; VISTA la legge 13 dicembre 2010, n. 221, concernente il bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2011 ed il bilancio pluriennale per il triennio 2011-2013; RAVVISATA la necessita' di indire un concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessivi 20 (venti) allievi ufficiali in ferma prefissata, ausiliari dei ruoli normali e speciali dell'Aeronautica militare; VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 16 settembre 2008, concernente la sua nomina a Direttore generale per il personale militare, D E C R E T A: Art. 1 Posti a concorso 1. E' indetto un concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione di complessivi 20 (venti) giovani al 4° corso allievi ufficiali in ferma prefissata (AUFP) per il conseguimento della nomina a ufficiale in ferma prefissata dell'Aeronautica militare, ausiliario dei ruoli normali e speciali, con il numero di posti di seguito indicati: a) allievi ufficiali in ferma prefissata, ausiliari del ruolo normale: 4 (quattro) posti per il Corpo sanitario aeronautico (C.S.A.r.n.), con riserva di 1 (uno) posto a favore dei diplomati presso le Scuole militari e dei figli di militari deceduti in servizio; b) allievi ufficiali in ferma prefissata, ausiliari dei ruoli speciali corrispondenti: 1) 8 (otto) posti per le armi dell'Arma aeronautica (A.A.r.a.s.), con riserva di 2 (due) posti a favore dei diplomati presso le Scuole militari e dei figli di militari deceduti in servizio; 2) 4 (quattro) posti per il Corpo del genio aeronautico (G.A.r.s.), cosi' ripartiti: - 2 (due) per la categoria elettronica, con riserva di 1 (uno) posto a favore dei diplomati presso le Scuole militari e dei figli di militari deceduti in servizio; - 2 (due) per la categoria infrastrutture e impianti, con riserva di 1 (uno) posto a favore dei diplomati presso le Scuole militari e dei figli di militari deceduti in servizio; 3) 4 (quattro) posti per il Corpo di commissariato aeronautico (C.C.r.s.), con riserva di 1 (uno) posto a favore dei diplomati presso le Scuole militari e dei figli di militari deceduti in servizio. 2. Al concorso di cui al precedente comma 1 possono partecipare i cittadini della Repubblica di entrambi i sessi. Pertanto, le disposizioni del presente decreto, in mancanza di espressa indicazione, devono intendersi riferite a concorrenti di entrambi i sessi. 3. Il numero dei posti disponibili e la loro ripartizione per ruoli, Arma/Corpi e categorie potranno subire modificazioni, fino alla data di approvazione della relativa graduatoria di merito, se e' necessario soddisfare esigenze della Forza armata connesse alla consistenza dei ruoli degli ufficiali ausiliari. 4. Resta impregiudicata per l'Amministrazione la facolta' di revocare il presente bando di concorso, modificare il numero dei posti, annullare, sospendere o rinviare lo svolgimento delle attivita' previste dal concorso o l'incorporamento dei vincitori, in ragione di esigenze attualmente non valutabili ne' prevedibili, ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello Stato o finanziarie o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica. In tal caso, l'Amministrazione provvedera' a dare formale comunicazione mediante avviso pubblicato nella gazzetta ufficiale - 4^ serie speciale.
Art. 2 Requisiti 1. Al concorso di cui al precedente articolo 1 possono partecipare i giovani che: a) hanno compiuto il 17° anno di eta' e non hanno superato il giorno di compimento del 38° anno di eta' alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione. Eventuali aumenti dei limiti di eta' previsti dalle vigenti disposizioni di legge per l'ammissione ai pubblici impieghi non si applicano al limite di eta' sopraindicato; b) sono in possesso della cittadinanza italiana; c) presentano i seguenti dati somatici: statura non inferiore a m. 1,65, se di sesso maschile, e a m. 1,61, se di sesso femminile; d) godono dei diritti civili e politici; e) non sono stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego presso una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d'autorita' o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare, ad esclusione dei proscioglimenti per inidoneita' psico-fisica; f) non sono stati dichiarati obiettori di coscienza. Possono, invece, partecipare ai sensi dell'articolo 636, comma 3 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, gli obiettori di coscienza che sono stati ammessi a prestare servizio civile, solo se hanno presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza presso l'Ufficio nazionale per il servizio civile, non prima che siano decorsi almeno cinque anni dalla data in cui sono stati collocati in congedo secondo le norme previste per il servizio di leva (solo se concorrenti di sesso maschile). In tal caso la dichiarazione medesima dovra' essere allegata in copia alla domanda di partecipazione al concorso; g) non sono stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non sono in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; h) non sono stati sottoposti a misure di prevenzione; i) hanno tenuto condotta incensurabile; j) non hanno tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato; k) sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: 1) per i posti di cui all'articolo 1, comma 1, lettera a): laurea magistrale in medicina e chirurgia con abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo; 2) per i posti di cui all'articolo 1, comma 1, lettera b), numero 1): diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero di durata quadriennale integrato dal corso annuale previsto dall'articolo 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910 e successive modificazioni ed integrazioni, per l'ammissione ai corsi universitari; 3) per i posti di cui all'articolo 1, comma 1, lettera b), numero 2): diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero di durata quadriennale integrato dal corso annuale previsto dall'articolo 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910 e successive modificazioni ed integrazioni, per l'ammissione ai corsi universitari, tra quelli di seguito elencati per ciascuna categoria: categoria elettronica: diploma di perito industriale ad indirizzo specializzato per elettronica industriale, per energia nucleare, per telecomunicazioni; categoria infrastrutture e impianti: diploma di geometra o perito industriale ad indirizzo specializzato per edilizia, per termotecnica, o diploma di maturita' professionale equipollente ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 19 marzo 1970, n. 253; 4) per i posti di cui all'articolo 1, comma 1, lettera b), numero 3): diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero di durata quadriennale integrato dal corso annuale previsto dall'articolo 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910 e successive modificazioni ed integrazioni, per l'ammissione ai corsi universitari, tra quelli di seguito elencati: ragioniere, perito commerciale, perito per il commercio con l'estero, perito aziendale e corrispondente in lingue estere, perito per il turismo, perito commerciale e programmatore, maturita' professionale di segretario d'amministrazione, analista contabile, operatore commerciale, licenza linguistica. Sono altresi' ritenuti validi per i posti di cui al precedente articolo 1, comma 1, lettere a) e b), rispettivamente, la laurea magistrale in medicina e chirurgia ed i diplomi di istruzione secondaria di secondo grado conseguiti all'estero, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, a quelli conseguiti in Italia (l'abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo dovra', comunque, essere stata conseguita in Italia). A tal fine i concorrenti dovranno presentare, unitamente alla domanda di partecipazione al concorso: - per la laurea magistrale in medicina e chirurgia, una dichiarazione di equipollenza, rilasciata dal Ministero dell'universita' e della ricerca; - per i diplomi di istruzione secondaria di secondo grado o titoli di studio d'istruzione secondaria superiore conseguiti all'estero, una dichiarazione di equipollenza, rilasciata da un Ufficio scolastico regionale nell'ambito provinciale di loro scelta, ovvero dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; l) non sono gia' in servizio quali ufficiali ausiliari in ferma prefissata ovvero si trovano nella posizione di congedo per aver completato la ferma come ufficiali ausiliari in ferma prefissata. 2. Ai fini dell'ammissione al corso allievi ufficiali in ferma prefissata i concorrenti dovranno essere riconosciuti in possesso dei requisiti d'idoneita' psico-fisica ed attitudinale al servizio militare per la nomina ad ufficiale in ferma prefissata dell'Aeronautica militare. Detta idoneita' sara' accertata con le modalita' indicate nei successivi articoli 7 e 8 del presente decreto. 3. L'ammissione dei vincitori al corso nonche' la nomina ad ufficiale in ferma prefissata di cui ai successivi articoli 12 e 13 sono subordinate all'accertamento d'ufficio, anche successivo all'ammissione al corso formativo, del possesso delle qualita' morali e di condotta stabilite per l'ammissione ai concorsi nella magistratura, con le modalita' previste dalla vigente normativa. 4. I requisiti di cui al presente articolo devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione indicato nel successivo articolo 3, comma 2, lettera c) e, fatta eccezione per quello dell'eta' di cui al precedente comma 1, lettera a), devono essere mantenuti fino alla nomina ad ufficiale in ferma prefissata.
Art. 3 Domanda di partecipazione 1. La domanda di partecipazione potra' essere presentata per soltanto uno dei ruoli (normale o speciale) di cui al precedente articolo 1, comma 1, lettere a) e b). Se si chiede di partecipare per il ruolo speciale si dovra' indicare o solo l'Arma o solo il Corpo per cui si intende partecipare nonche', per il Corpo del genio aeronautico, una sola delle due categorie. 2. Tale domanda dovra' essere: a) redatta in carta semplice secondo il modello riportato in allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto e compilata a penna in stampatello ovvero con apparecchiature di stampa elettronica o meccanica, avendo cura di prestare particolare attenzione alle note in calce al modello stesso. Il modello di domanda e' disponibile anche nel sito internet www.persomil.difesa.it . Il candidato che alla data di presentazione della domanda e' minorenne dovra' allegare alla stessa l'atto di assenso riportato nell'allegato B che costituisce parte integrante del presente decreto; b) firmata per esteso dal concorrente (la firma in calce alla domanda, da apporre necessariamente in forma autografa, non richiede l'autenticazione). La mancata sottoscrizione della domanda determinera' il rigetto della stessa. Il concorrente che, alla data di presentazione della domanda di partecipazione al concorso, e' minorenne dovra' far vistare la sua firma, apposta in calce alla domanda, da entrambi i genitori o dal genitore che esercita legittimamente l'esclusiva potesta' o, in mancanza di essi, dal tutore; c) spedita, a pena di irricevibilita', esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1^ Divisione reclutamento ufficiali - 3^ Sezione - casella postale n. 15317 - 00143 Roma Laurentino, entro trenta giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente decreto nella gazzetta ufficiale - 4^ serie speciale (a tal fine fara' fede la data apposta dall'Ufficio postale accettante). Se il trentesimo giorno e' festivo, il termine di scadenza e' prorogato al primo giorno seguente non festivo. Non saranno, quindi, prese in considerazione le domande inoltrate oltre il termine suindicato. Il concorrente dovra' aver cura di conservare copia della domanda e la ricevuta della raccomandata che dovranno essere esibite all'atto della presentazione per la prova di preselezione, come indicato nel successivo articolo 6, comma 3. I concorrenti militari in servizio dovranno, prima dell'invio della domanda con le modalita' suindicate, far vistare la stessa dal Comando del reparto/ente di appartenenza. I militari in servizio, impiegati presso unita' dislocate "fuori area", entro il medesimo termine, dovranno presentare la domanda al Comando di appartenenza che provvedera' a vistarla apponendo alla stessa il numero di protocollo e la data di presentazione. Lo stesso Comando comunichera' telegraficamente alla Direzione generale l'avvenuta presentazione, assicurandone il successivo inoltro alla prima favorevole occasione. I concorrenti residenti all'estero o che si trovano all'estero per motivi diversi potranno compilare la domanda di partecipazione e inoltrarla, entro il medesimo termine, per il tramite delle Autorita' diplomatiche o consolari che ne cureranno l'inoltro alla Direzione generale entro il terzo giorno, dopo avervi apposto il visto di avvenuta presentazione. I militari in servizio, impiegati all'estero in localita' ove non vi sono le predette autorita', potranno presentare, entro il medesimo termine, la domanda di partecipazione al comando di appartenenza, che provvedera' all'inoltro della stessa alla Direzione generale entro il terzo giorno, dopo avervi apposto il visto di avvenuta presentazione. In tali casi per la data di presentazione fara' fede la data di assunzione a protocollo della domanda da parte dell'Autorita'/Comando ricevente. 3. Nella domanda di partecipazione il concorrente, consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell'articolo 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, dovra' dichiarare: a) il ruolo, l'Arma, il Corpo e la categoria per cui intende partecipare, tenendo presente quanto indicato nel precedente comma 1 del presente articolo; b) i propri dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita) e il codice fiscale; c) la residenza ed il comune nelle cui liste elettorali e' iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime. Se cittadino italiano residente all'estero, anche l'ultima residenza in Italia della famiglia e la data di espatrio; d) il recapito (comune, provincia, codice di avviamento postale, indirizzo, numero civico e indirizzo di posta elettronica) presso il quale desidera ricevere tutte le comunicazioni relative al concorso e, ove possibile, il numero telefonico. Il concorrente dovra' altresi' segnalare tempestivamente al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1^ Divisione reclutamento ufficiali - 3^ Sezione - casella postale 15317 - 00143 Roma Laurentino, ogni variazione del predetto recapito. Detta comunicazione potra' anche essere anticipata a mezzo fax al numero 06-50232774. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per l'eventuale dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente ovvero da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del recapito stesso indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore; e) il possesso della cittadinanza italiana. In caso di doppia cittadinanza, il concorrente dovra' indicare, in apposita dichiarazione da allegare alla domanda, la seconda cittadinanza ed in quale Stato e' eventualmente soggetto o ha assolto agli obblighi militari; f) di godere dei diritti civili e politici; g) il proprio stato civile e gli eventuali figli a carico; h) il titolo di studio posseduto ai fini della partecipazione al concorso, la durata legale del corso seguito, la data di conseguimento e relativo punteggio, l'indicazione del nome e l'indirizzo dell'istituto universitario o scolastico presso il quale e' stato conseguito. Solo per i concorrenti per i posti di cui al precedente articolo 1, comma 1, lettera a) indicare il possesso del diploma di abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo, l'Universita' presso la quale e' stato conseguito e la relativa data. Il concorrente che ha conseguito il titolo di studio all'estero dovra' documentarne l'equipollenza a quello prescritto per la partecipazione al concorso. Il concorrente che partecipa per i posti riservati ai diplomati presso le scuole militari, di cui all'articolo 1, comma 1 del presente decreto, deve specificare presso quale Istituto militare ha conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado; i) di non essere stato destituito, dispensato o dichiarato decaduto dall'impiego in una pubblica amministrazione, licenziato dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolto, d'autorita' o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare o per perdita permanente dei requisiti di idoneita' fisica. La dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa; j) di non essere stato condannato per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero di non essere in atto imputato in procedimenti penali per delitti non colposi e di non essere stato sottoposto a misure di prevenzione. La dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. In caso contrario dovra' indicare le condanne e le applicazioni di pena ed i procedimenti pendenti a suo carico ed ogni altro eventuale precedente penale, precisando la data del provvedimento e l'Autorita' giudiziaria che lo ha emanato, ovvero presso la quale pende un eventuale procedimento penale per aver acquisito la qualifica di imputato. Si dovra' impegnare, altresi', a comunicare al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1^ Divisione - 3^ Sezione - casella postale 15317 - 00143 Roma Laurentino, qualsiasi variazione della sua posizione giudiziaria che interviene successivamente alla presentazione della domanda fino alla nomina a ufficiale in ferma prefissata; k) di aver tenuto condotta incensurabile; l) di non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non danno sicuro affidamento di scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato; m) il servizio militare eventualmente prestato. Se militare in servizio deve indicare la data di inizio del servizio, il grado rivestito, la posizione di stato e l'indirizzo del reparto/ente presso il quale presta servizio (in tal caso le comunicazioni inerenti al concorso saranno inviate tramite il Comando di appartenenza che dovra' notificarle all'interessato); qualora gia' collocato in congedo, le date di inizio e di fine del servizio, nonche' il grado rivestito all'atto del congedamento. Il concorrente che successivamente alla presentazione della domanda di partecipazione viene incorporato in un reparto/ente, di qualsiasi Forza armata o Corpo armato dello Stato deve tempestivamente comunicare, al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1^ Divisione - 3^ Sezione - casella postale 15317 - 00143 Roma Laurentino, anticipando a mezzo fax al numero 06/50232774, il reparto/ente presso il quale presta servizio ed il relativo indirizzo; n) di essere a conoscenza che, in caso di ammissione al corso, sara' cancellato dal ruolo di provenienza, ai sensi della normativa vigente con conseguente perdita del grado rivestito; o) di non essere in servizio quale ufficiale ausiliario in ferma prefissata ne' di trovarsi nella posizione di congedo per aver completato la ferma come ufficiale ausiliario in ferma prefissata; p) di essere consapevole dell'obbligo di contrarre la ferma di cui al successivo articolo 12, comma 4; q) soltanto se concorrente di sesso maschile: 1) il Centro documentale (ex distretto militare) o il Dipartimento militare marittimo/Capitaneria di porto o il Reparto personale della 1^ Regione aerea di Milano, il Reparto personale del Comando scuole dell'Aeronautica militare/3^ Regione aerea di Bari o il Comando Aeronautica militare di Roma, di ascrizione in relazione alla residenza; 2) di non essere stato dichiarato obiettore di coscienza. Se obiettore di coscienza ammesso a prestare servizio civile, di aver presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza presso l'Ufficio nazionale per il servizio civile, non prima che siano decorsi almeno cinque anni dalla data in cui sono stati collocati in congedo secondo le norme previste per il servizio di leva ai sensi dell'articolo 636, comma 3, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (in tal caso la dichiarazione medesima dovra' essere allegata in copia alla domanda di partecipazione al concorso); r) soltanto se concorrente residente all'estero: 1) l'ultima residenza in Italia (comune, provincia, codice di avviamento postale, indirizzo, numero civico); 2) l'ultima data di espatrio; s) l'eventuale possesso di titoli di merito utili alla valutazione di cui al successivo articolo 10; t) l'eventuale possesso di uno o piu' dei titoli di preferenza previsti dall'articolo 5, del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. Il concorrente dovra' fornire tutte le indicazioni utili a consentire all'amministrazione di esperire con immediatezza i controlli previsti su tali titoli di preferenza, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione; u) l'eventuale qualifica di figlio di militare deceduto in servizio. Il concorrente che dichiara tale condizione (che da' diritto ad usufruire della riserva di posti di cui al precedente articolo 1, comma 1) deve anche rilasciare apposita dichiarazione sostitutiva, come da modello in allegato C che costituisce parte integrante del presente decreto, dalla quale risultano le generalita' del genitore deceduto; v) se alla domanda di partecipazione allega, elencandoli in caso affermativo, documenti e/o dichiarazioni sostitutive; w) di prestare il proprio consenso alla raccolta ed al trattamento dei dati personali necessari allo svolgimento del concorso ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni; x) di aver preso conoscenza del bando di concorso e di acconsentire, senza riserve, a tutto cio' che in esso e' stabilito. 4. Fermo restando il mancato accoglimento delle domande nei casi espressamente previsti nel presente articolo, la Direzione generale potra' chiedere la regolarizzazione delle domande che, sottoscritte e spedite nei termini, dovessero risultare formalmente irregolari per vizi sanabili, inesatte o non conformi al modello di cui al gia' citato allegato A al presente decreto.
Art. 4 Svolgimento del concorso e spese di viaggio 1. Lo svolgimento del concorso prevede: a) prova di preselezione; b) accertamenti psico-fisici; c) accertamenti attitudinali; d) prova culturale; e) valutazione dei titoli di merito. Alle prove ed agli accertamenti i concorrenti dovranno esibire la carta d'identita' o altro documento di riconoscimento, provvisto di fotografia ed in corso di validita', rilasciato da un'amministrazione dello Stato. 2. All'atto dell'approvazione delle graduatorie di merito di cui al successivo articolo 11, (presumibilmente entro settembre 2011), tutti i concorrenti - compresi quelli di sesso femminile per i quali la positivita' del test di gravidanza costituisce, ai sensi dell'articolo 580 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, temporaneo impedimento all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare - dovranno essere risultati idonei in tutte le prove ed in tutti gli accertamenti di cui al precedente comma 1 del presente articolo. 3. L'Amministrazione militare non rispondera' di eventuale danneggiamento o perdita di oggetti personali che i concorrenti lasceranno incustoditi nel corso delle prove e degli accertamenti; per contro, provvedera' ad assicurare i concorrenti per eventuali infortuni che dovessero verificarsi durante i periodi di permanenza presso le sedi di svolgimento delle prove e degli accertamenti di cui al precedente comma 1 del presente articolo. 4. Le spese per i viaggi da e per le sedi presso le quali avranno luogo le prove e gli accertamenti di cui al precedente comma 1, lettere a), b), c) e d), nonche' quelle di vitto e alloggio per la permanenza nelle sedi di svolgimento, sono a carico dei concorrenti. I concorrenti che sono gia' alle armi potranno fruire della licenza straordinaria per esami limitatamente ai giorni di svolgimento di tali fasi, nonche' al tempo strettamente necessario per il raggiungimento della sede ove si svolgeranno e per il rientro alla sede di servizio.
Art. 5 Commissioni 1. Con successivi decreti dirigenziali saranno nominate: a) la commissione esaminatrice per la prova di preselezione, per la valutazione dei titoli di merito, per la prova culturale e per la formazione delle graduatorie di merito, distinte per ruolo, Arma, Corpo e categoria; b) la commissione per gli accertamenti psico-fisici; c) la commissione per gli accertamenti attitudinali; d) la commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari. 2. La commissione esaminatrice, di cui al precedente comma 1, lettera a), sara' composta da: - un colonnello del ruolo normale dell'Arma aeronautica, presidente; - un ufficiale superiore del ruolo normale delle armi dell'Arma aeronautica, membro; - un ufficiale superiore del ruolo normale del Corpo del genio aeronautico, membro; - un ufficiale superiore del ruolo normale del Corpo di commissariato aeronautico, membro; - un ufficiale superiore del ruolo normale del Corpo sanitario aeronautico, membro; - un ufficiale inferiore dell'Aeronautica militare, segretario senza diritto di voto. 3. La commissione per gli accertamenti psico-fisici, di cui al precedente comma 1, lettera b), sara' composta da: - un ufficiale del ruolo normale del Corpo sanitario aeronautico in servizio permanente, di grado non inferiore a colonnello, presidente; - due ufficiali superiori del ruolo normale del Corpo sanitario aeronautico in servizio permanente, membri; - un sottufficiale dell'Aeronautica militare, segretario senza diritto di voto. Detta commissione si avvarra' del supporto di ufficiali medici specialisti dell'Aeronautica militare o di specialisti esterni. 4. La commissione per gli accertamenti attitudinali, di cui al precedente comma 1, lettera c), sara' composta da: - un ufficiale dell'Aeronautica militare, di grado non inferiore a tenente colonnello, presidente; - due ufficiali superiori dell'Aeronautica militare, qualificati "periti in materia di selezione attitudinale", ovvero psicologi civili dell'amministrazione della difesa, appartenenti all'area funzionale "III", posizione non inferiore a "F 3", membri; - un ufficiale inferiore dell'Aeronautica militare, segretario. Detta commissione si avvarra' del supporto di ufficiali periti in materia di selezione attitudinale e di sottufficiali qualificati aiuto perito selettore dell'Aeronautica militare, nonche' di personale in servizio presso il Centro di selezione dell'Aeronautica militare per l'effettuazione della prova di efficienza fisica. 5. La commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari, di cui al precedente comma 1, lettera d), sara' composta da: - un ufficiale di grado non inferiore a brigadiere generale del Corpo sanitario aeronautico in servizio permanente, presidente; - due ufficiali superiori del Corpo sanitario aeronautico in servizio permanente, membri. Gli ufficiali facenti parte di detta commissione dovranno essere diversi da quelli previsti nella commissione di cui al precedente comma 3 del presente articolo.
Art. 6 Prova di preselezione 1. I concorrenti saranno sottoposti - con riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso dal presente decreto - ad una prova di preselezione, che non determinera' alcun punteggio utile ai fini della formazione della graduatoria di merito. Detta prova avra' luogo presso il Centro di selezione dell'Aeronautica militare - Aeroporto militare di Guidonia (Roma) - ingresso da via Tenente colonnello Giovanni Di Trani (gia' via Sauro Rinaldi n. 3) secondo il seguente diario: - mercoledi' 3 agosto 2011, con inizio non prima delle 0900, per i concorrenti il cui cognome comincia con una lettera compresa tra A ed L; - mercoledi' 3 agosto 2011, con inizio non prima delle 1430, per i concorrenti il cui cognome comincia con una lettera compresa tra M e Z. 2. Se in base al numero dei concorrenti verra' ritenuto inopportuno effettuare la prova od aumentare il numero dei giorni nei quali svolgere la stessa, il relativo avviso verra' pubblicato, con valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti, nella gazzetta ufficiale - 4^ serie speciale del 26 luglio 2011, ovvero in quella alla quale la stessa fara' rinvio. 3. I concorrenti che presentano la domanda di partecipazione e che non riceveranno comunicazione di esclusione dovranno presentarsi, senza attendere alcun preavviso, nel giorno previsto, almeno un'ora prima di quella di inizio della prova, muniti della copia della domanda di partecipazione, della ricevuta della raccomandata con cui hanno spedito la medesima domanda e della carta d'identita' o di altro documento di riconoscimento in corso di validita', rilasciato da un'amministrazione dello Stato. I concorrenti assenti al momento dell'inizio della prova saranno esclusi dal concorso, quali che siano le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di forza maggiore. 4. La prova consistera' nella somministrazione collettiva e standardizzata di 100 quesiti a risposta multipla, di cui: 15 di lingua inglese, 15 di lingua italiana, 20 di matematica e fisica e i restanti 50 a carattere analitico-deduttivo, percettivo-spaziale e analitico-verbale, finalizzati ad accertare le capacita' intellettive/culturali/attitudinali dei concorrenti. Prima dell'inizio della prova la commissione esaminatrice di cui al precedente articolo 5, comma 1, lettera a) rendera' note ai concorrenti durata, modalita' di svolgimento e criteri di valutazione della prova medesima. 5. Al termine della prova di preselezione la commissione esaminatrice, in base al punteggio conseguito dai concorrenti in funzione del numero delle risposte esatte fornite, formera' le graduatorie provvisorie distinte per ruolo, Arma/Corpi e categorie. Saranno ammessi ai successivi accertamenti psico-fisici e attitudinali, di cui ai successivi articoli 7 e 8 del presente decreto, secondo l'ordine della rispettiva graduatoria di cui al precedente comma 5, i concorrenti compresi nei limiti numerici appresso indicati: a) concorso per l'ammissione al 4° corso allievi ufficiali in ferma prefissata, ausiliari del ruolo normale del Corpo sanitario aeronautico (C.S.A.r.n.): 12 concorrenti; b) concorso per l'ammissione al 4° corso allievi ufficiali in ferma prefissata, ausiliari dei ruoli speciali corrispondenti, 48 concorrenti cosi' ripartiti: 1) ruolo speciale delle armi dell'Arma aeronautica (A.A.r.a.s.): 24 concorrenti; 2) ruolo speciale del Corpo del genio aeronautico (G.A.r.s.): 12 concorrenti, di cui: - 6 per la categoria elettronica; - 6 per la categoria infrastrutture e impianti; 3) ruolo speciale del Corpo di commissariato aeronautico (C.C.r.s.): 12 concorrenti. Saranno inoltre ammessi a sostenere i successivi accertamenti psico-fisici ed attitudinali i concorrenti che nella rispettiva graduatoria hanno riportato lo stesso punteggio del concorrente classificatosi all'ultimo posto utile per l'ammissione ai predetti accertamenti. 6. I concorrenti utilmente collocati nelle graduatorie di cui al precedente comma 5 riceveranno apposita comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata o telegramma o, se possibile, messaggio di posta elettronica, con invito a presentarsi a sostenere gli accertamenti psico-fisici ed attitudinali di cui ai successivi articoli 7 e 8 del presente decreto. L'elenco degli ammessi ai suddetti accertamenti psico-fisici ed attitudinali sara', altresi', pubblicato a puro titolo informativo nel sito web www.persomil.difesa.it 7. Ai rimanenti concorrenti non sara' inviata alcuna comunicazione. Essi, comunque, potranno chiedere informazioni sull'esito della prova di preselezione, a partire dal quindicesimo giorno successivo a quello di conclusione della prova stessa, al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - Servizio relazioni con il pubblico (tel.: 06/517051012; fax: 06/517052779; e-mail: urp@persomil.difesa.it). L'elenco dei non ammessi ai successivi accertamenti sara', altresi', pubblicato, a puro titolo informativo, nel sito internet www.persomil.difesa.it
Art. 7 Accertamenti psico-fisici 1. Gli accertamenti psico-fisici, cui saranno sottoposti i concorrenti di cui al precedente articolo 6, comma 6, saranno svolti presso l'Istituto medico legale dell'Aeronautica militare di Roma, via Piero Gobetti n. 2/A nel giorno indicato nella comunicazione di cui al precedente articolo 6, comma 7. I concorrenti dovranno presentarsi muniti dei documenti indicati al successivo comma 2. Coloro che non si presenteranno nel giorno indicato nella lettera o telegramma o e-mail di convocazione saranno considerati rinunciatari ed esclusi dal concorso quali che siano le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di forza maggiore. 2. I concorrenti all'atto della presentazione all'Istituto medico legale dell'Aeronautica militare di Roma dovranno consegnare i seguenti documenti: a) se ne sono gia' in possesso, esame radiografico del torace in due proiezioni con relativo referto in originale, effettuato presso struttura sanitaria pubblica, anche militare o privata accreditata con il Servizio sanitario nazionale (SSN), entro i sei mesi precedenti la data di presentazione per gli accertamenti, ovvero copia conforme del referto relativo all'esame effettuato, nei medesimi limiti temporali di cui sopra, in occasione di un precedente concorso presso una struttura sanitaria militare; b) referto rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il SSN, entro i sei mesi precedenti la data di presentazione per gli accertamenti, attestante la verifica dei markers virali: anti HAV, HbsAg, antiHBs-antiHBc e anti HCV; c) certificato, conforme al modello riportato nell'allegato D che costituisce parte integrante del presente decreto, rilasciato dal proprio medico di fiducia e controfirmato dall'interessato, che attesta lo stato di buona salute, la presenza/assenza di pregresse manifestazioni emolitiche, gravi manifestazioni immunoallergiche, gravi intolleranze ed idiosincrasie a farmaci o alimenti. Tale certificato dovra' avere una data di rilascio non anteriore a sei mesi dalla data di presentazione per gli accertamenti; d) referto, rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il SSN, attestante l'esito del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per HIV, in data non anteriore a tre mesi dalla data di presentazione per gli accertamenti; e) certificato di idoneita' ad attivita' sportiva agonistica di tipo B, in corso di validita' (il certificato dovra' avere validita' annuale con scadenza non prima del 31 dicembre 2011), rilasciato dai medici appartenenti alla Federazione medico-sportiva italiana ovvero da strutture sanitarie pubbliche o private accreditate, che esercitano in tali ambiti la professione di medico specializzato in medicina dello sport; f) i concorrenti di sesso femminile dovranno presentare, in aggiunta a quanto sopra: 1) referto attestante l'esito del test di gravidanza (mediante analisi su sangue o urine) effettuato presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private accreditate con il SSN entro i cinque giorni lavorativi precedenti la data di presentazione per gli accertamenti; 2) referto ed immagini di ecografia pelvica effettuati presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private accreditate con il SSN in data non anteriore a tre mesi dalla data di presentazione per gli accertamenti. Sara' altresi' ritenuta valida, in alternativa, copia conforme del referto relativo all'esame effettuato, nei medesimi limiti temporali di cui sopra, in occasione di un precedente concorso presso una struttura sanitaria militare; Inoltre, i soli concorrenti che risulteranno vincitori del concorso dovranno presentare all'inizio del corso, di cui al successivo articolo 12, i seguenti documenti: - certificato anamnestico delle vaccinazioni effettuate, rilasciato da strutture sanitarie pubbliche; - referto di analisi di laboratorio concernente il dosaggio ematico del glucosio 6 - fosfato - deidrogenasi (G6PDH) eseguito con metodo quantitativo ed effettuato presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private accreditate con il SSN. 3. La mancata presentazione dei certificati di cui al precedente comma 2, ad eccezione di quelli di cui alla lettera a) e agli ultimi due alinea, comportera' l'esclusione del concorrente dagli accertamenti sanitari e, quindi, l'esclusione dal concorso. Le certificazioni sanitarie e/o i referti sopra indicati dovranno essere prodotti in originale o in copia conforme e, al termine degli accertamenti sanitari, saranno restituite solo le immagini radiografiche. Inoltre, se gli accertamenti di cui al precedente comma 2 sono svolti presso strutture sanitarie accreditate con il SSN, sara' cura del concorrente produrre anche attestazione in originale della struttura sanitaria medesima comprovante detto accreditamento. 4. L'accertamento dell'idoneita' verra' eseguito in ragione delle condizioni del soggetto al momento della visita, sulla scorta della specifica normativa citata nelle premesse. I concorrenti che risulteranno carenti di anche uno solo dei requisiti prescritti saranno giudicati inidonei ed esclusi dal concorso. 5. La commissione per gli accertamenti psico-fisici: a) acquisira' i documenti indicati nel precedente comma 2 del presente articolo, necessari per l'effettuazione degli accertamenti psico-fisici, verificandone la validita'; b) non potra' sottoporre all'accertamento dei requisiti di idoneita' previsti dalla successiva lettera d) il concorrente in stato di gravidanza in quanto, ai sensi dell' articolo 580 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 lo stato di gravidanza costituisce temporaneo impedimento all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare. Pertanto, nei confronti dei concorrenti in stato di gravidanza, la Direzione generale per il personale militare procedera' ad una nuova convocazione al predetto accertamento in data compatibile con la definizione delle graduatorie di merito di cui al successivo articolo 11. Se in occasione della seconda convocazione il temporaneo impedimento perdura, la preposta commissione ne dara' notizia alla citata Direzione generale che, con provvedimento motivato, escludera' il concorrente dal concorso per impossibilita' di procedere all'accertamento del possesso dei requisiti previsti dal presente bando; c) provvedera' ad informare i concorrenti, all'atto della presentazione, circa significato, finalita' e potenziali conseguenze derivanti dall'esecuzione degli accertamenti previsti nel protocollo diagnostico, rilasciando apposita dichiarazione di consenso informato all'effettuazione del protocollo medesimo, secondo quanto indicato nell'allegato E che costituisce parte integrante del presente decreto; d) disporra' quindi per tutti i concorrenti, tranne quelli per cui ricorre il caso di cui alla precedente lettera b), il seguente protocollo diagnostico: 1) visita cardiologica, ECG; 2) visita oculistica; 3) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 4) visita psichiatrica; 5) analisi delle urine per la ricerca di eventuali cataboliti urinari di sostanze stupefacenti e/o psicotrope quali anfetamine, cocaina, oppiacei, cannabinoidi e barbiturici. In caso di positivita', disporra' sul medesimo campione test di conferma (gascromatografia con spettrometria di massa); 6) analisi completa delle urine con esame del sedimento; 7) analisi del sangue concernente: emocromo completo; VES; glicemia; creatininemia; trigliceridemia; colesterolomia; transaminasemia (GOT e GPT); bilirubinemia totale e frazionata; gamma GT; 8)visita per il controllo dell'abuso sistematico di alcool; 9) visita medica generale. In tale sede la commissione giudichera' inidoneo il candidato che presenta tatuaggi i quali, per la loro sede o natura, siano deturpanti o contrari al decoro dell'uniforme o siano indice di personalita' abnorme (in tal caso da accertare con visita psichiatrica e con appropriati test psicodiagnostici); 10) ogni ulteriore indagine, clinico-specialistica, laboratoristica e/o strumentale, ritenuta utile per consentire un'adeguata valutazione clinica e medico-legale del concorrente, ivi compreso (se non consegnato dal concorrente) l'eventuale esame radiografico in caso di dubbio diagnostico. Nel caso in cui si rendera' necessario sottoporre il concorrente ad indagini radiologiche, indispensabili per l'accertamento e la valutazione di eventuali patologie, in atto o pregresse, non altrimenti osservabili ne' valutabili con diverse metodiche o visite specialistiche, lo stesso dovra' sottoscrivere la dichiarazione di cui all'allegato F, che costituisce parte integrante del presente decreto. 6. Saranno giudicati idonei al servizio quali ufficiali in ferma prefissata dell'Aeronautica militare i concorrenti cui sia stato attribuito il seguente profilo sanitario minimo: PS CO AC AR AV LS LI VS AU 2 2 2 2 2 2 2 2 2. 7. Sulla base degli accertamenti sanitari la commissione attribuira', ai soli concorrenti risultati idonei, il punteggio di 0,1 per ogni coefficiente 1 del profilo sanitario. Pertanto, agli accertamenti sanitari ciascun concorrente potra' conseguire fino ad un massimo di punti 0,9, utili ai fini della formazione delle graduatorie di merito di cui al successivo articolo 11 del presente decreto. 8. Il presidente della commissione, seduta stante, comunichera' a ciascun concorrente l'esito degli accertamenti sanitari, sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: - "idoneo quale allievo ufficiale in ferma prefissata dell'Aeronautica militare"; - "inidoneo quale allievo ufficiale in ferma prefissata dell'Aeronautica militare", con indicazione del motivo. 9. Il giudizio riportato negli accertamenti sanitari e' definitivo. Pertanto, i concorrenti dichiarati inidonei saranno esclusi dal concorso. 10. I concorrenti giudicati inidonei potranno, tuttavia, far pervenire con raccomandata con avviso di ricevimento, anticipandola via fax (06/50232774), al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1^ Divisione reclutamento ufficiali - 3^ Sezione - casella postale n. 15317 - 00143 - Roma Laurentino, improrogabilmente entro il decimo giorno successivo a quello di effettuazione degli accertamenti psico-fisici, specifica istanza di ulteriori accertamenti sanitari, corredata di idonea documentazione in originale o in copia conforme rilasciata da una struttura sanitaria pubblica, ovvero privata accreditata, relativamente alle cause che hanno determinato il giudizio di inidoneita'. Tale documentazione verra' valutata dalla commissione di cui al precedente articolo 5, comma 1, lettera d) che, solo qualora lo ritenesse necessario, sottoporra' gli interessati ad ulteriori accertamenti sanitari prima di emettere il giudizio definitivo. 11. Non saranno prese in considerazione istanze prive della prevista documentazione o corredate di documentazione non conforme a quanto indicato nel precedente comma o pervenute oltre i termini perentori sopra indicati. In caso di mancato accoglimento dell'istanza, i concorrenti riceveranno comunicazione, dalla Direzione generale per il personale militare, che il giudizio di inidoneita' riportato al termine degli accertamenti psico-fisici dovra' intendersi confermato. In caso di accoglimento dell'istanza, i concorrenti riceveranno formale comunicazione dalla Direzione generale per il personale militare e il giudizio circa l'idoneita' psico-fisica sara' espresso dalla commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari, di cui al precedente articolo 5, comma 1, lettera d), presso la commissione sanitaria di appello dell'Aeronautica militare, sita in Roma viale Piero Gobetti n. 6/A. I concorrenti giudicati inidonei anche a seguito della valutazione sanitaria o degli ulteriori accertamenti sanitari disposti, nonche' quelli che rinunceranno ai medesimi, saranno esclusi dal concorso. 12. La commissione, entro il terzo giorno dalla data di conclusione degli accertamenti psico-fisici di tutti i concorrenti, inviera' i relativi verbali, a mezzo corriere, alla Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1^ Divisione reclutamento ufficiali - 3^ Sezione, viale dell'Esercito, n. 186 - Roma.
Art. 8 Accertamenti attitudinali 1. I concorrenti giudicati idonei al termine degli accertamenti psico-fisici di cui al precedente articolo 7, dovranno presentarsi il giorno successivo alle 0800 presso il Centro di selezione dell'Aeronautica militare - Aeroporto militare di Guidonia (Roma) - ingresso principale di piazzale Tenente colonnello Marco Simone (gia' via Roma) per essere sottoposti agli accertamenti attitudinali a cura della commissione di cui al precedente articolo 5, comma 1, lettera c), che consisteranno: a) nello svolgimento di una serie di prove psico-attitudinali integrate da un colloquio individuale, allo scopo di valutare: 1) maturazione globale intesa come personalita' armonicamente evoluta, caratterizzata da spiccato senso di responsabilita', adeguata esperienza di vita, capacita' di integrazione all'ambiente; 2) stabilita' emotiva intesa come sintonia nelle reazioni comportamentali, contraddistinta da stabilita' dell'umore, fiducia in se stesso ed efficace controllo emotivo-motorio, in relazione anche alle particolari condizioni stressanti dell'attivita' e degli ambienti in cui saranno chiamati ad operare; 3) facolta' intellettive intese come doti di intelligenza che consentano una valida elaborazione dei processi mentali con riguardo alla capacita' di ideazione e di valutazione, alle capacita' decisionali, di sintesi e di giudizio, nonche' alla maturita' di pensiero; 4) comportamento sociale inteso come integrazione socio-ambientale, con riguardo al senso di responsabilita', alla capacita' di adattamento alle norme e alla disciplina, alla socievolezza, all'adattabilita' allo specifico ambiente di lavoro, alla capacita' di affermazione nel gruppo per dignita' e iniziativa; 5) capacita' adattive intese come flessibilita' cognitiva, adeguata capacita' di soluzione dei problemi, adeguata capacita' di gestione dello stress, sufficiente motivazione quale insieme di fattori indicativi dell'interesse del soggetto e della sua capacita' a ricoprire determinati ruoli professionali ed a confrontarsi in modo efficace con le norme e con le istanze sociali dell'ambiente militare specifico; b) nell'effettuazione di una prova di efficienza fisica, consistente in una corsa piana di metri 800 da effettuarsi secondo le modalita' ed i criteri riportati in allegato G, che costituisce parte integrante del presente decreto. I concorrenti dovranno presentarsi muniti di tenuta ginnica e scarpe da ginnastica. 2. Durante il periodo di permanenza presso il predetto Centro (durata presumibile due giorni) i concorrenti potranno fruire, compatibilmente con le disponibilita' logistiche esistenti, di vitto ed alloggio a carico dell'amministrazione. 3. La commissione al termine degli accertamenti attitudinali esprimera' nei confronti di ciascun concorrente un giudizio di idoneita' o di inidoneita'. Detto giudizio, che sara' comunicato seduta stante per iscritto agli interessati, e' definitivo. Pertanto, i concorrenti giudicati inidonei saranno esclusi dal concorso. 4. La commissione, entro il terzo giorno dalla data di conclusione degli accertamenti attitudinali di tutti i concorrenti, inviera' i relativi verbali, a mezzo corriere, alla Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1^ Divisione reclutamento ufficiali - 3^ Sezione, viale dell'Esercito, n. 186 - Roma.
Art. 9 Prova culturale 1. I concorrenti risultati idonei al termine degli accertamenti psico-fisici ed attitudinali di cui ai precedenti articoli 7 e 8, dovranno presentarsi presso il predetto Centro di selezione dell'Aeronautica militare di Guidonia nel giorno e nell'ora indicati nella lettera o telegramma di convocazione agli accertamenti psico-fisici ed attitudinali per sostenere una prova culturale, utile ai fini della formazione della graduatoria finale di merito di cui al successivo articolo 11. 2. La prova, della durata non inferiore a 60 (sessanta) minuti (uguale per entrambi i ruoli), consistera' nella somministrazione collettiva e standardizzata di un questionario a risposta multipla. Il questionario comprendera' domande nelle seguenti materie: geografia, storia (dal congresso di Vienna ai giorni nostri), educazione civica ed elementi conoscitivi di lingua inglese. 3. I concorrenti dovranno presentarsi, nel giorno previsto, almeno un'ora prima dell'inizio della prova, muniti del documento di riconoscimento di cui all'articolo 4, comma 1. I concorrenti assenti al momento dell'inizio della prova saranno esclusi dal concorso, quali che siano le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di forza maggiore. 4. Prima dell'inizio della prova, la commissione esaminatrice rendera' noti ai concorrenti la durata, le modalita' di svolgimento ed i criteri di valutazione della prova medesima. In particolare, per quanto concerne le modalita' di svolgimento della prova saranno osservate le disposizioni degli articoli 13 e 14 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. 5. Il punteggio massimo acquisibile in detta prova da ciascun concorrente e' di 60 punti. La prova scritta si intendera' superata se il concorrente avra' conseguito almeno 36 punti. Tale punteggio sara' utile per la formazione delle graduatorie finali di merito di cui al successivo articolo 11. 6. Notizie circa l'esito della prova scritta potranno essere richieste, non prima di quindici giorni dalla data di svolgimento della stessa, al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - Servizio relazioni con il pubblico (tel.:06/517051012; fax: 06/517052779; e mail: urp@persomil.difesa.it). L'elenco dei concorrenti che hanno sostenuto la prova culturale sara', altresi', pubblicato, a puro titolo informativo, nel sito www.persomil.difesa.it 7. La commissione, entro il terzo giorno dalla data di effettuazione della prova, dovra' far pervenire, a mezzo corriere, alla Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1^ Divisione reclutamento ufficiali - 3^ Sezione, viale dell'Esercito, n. 186 - Roma, i relativi verbali.
Art. 10 Valutazione dei titoli di merito 1. Saranno valutati dalla commissione di cui all'articolo 5, comma 1, lettera a), i titoli dei soli concorrenti che hanno sostenuto la prova culturale di cui al precedente articolo 9. 2. Per la valutazione dei titoli dichiarati dai concorrenti nelle domande di partecipazione o in dichiarazioni sostitutive rilasciate ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 o eventualmente allegati alle domande stesse la commissione esaminatrice disporra': a) per gli ausiliari del ruolo normale, fino ad un massimo di 5 punti cosi' ripartiti: 1) titoli di studio: - corsi master e/o dottorati di ricerca svolti presso Istituti universitari statali o equiparati, in Italia o all'estero, frequentati dopo il conseguimento della laurea specialistica in medicina e chirurgia, fino a punti 1; - corsi di specializzazione presso Istituti universitari statali o equiparati, in Italia o all'estero, frequentati dopo il conseguimento della laurea suddetta, fino a punti 1,5; - pubblicazioni di carattere tecnico o scientifico attinenti alla professione (solo se allegate alla domanda), fino a punti 0,5; - lauree possedute oltre a quella richiesta per la partecipazione al concorso, fino a punti 0,5; 2) altri titoli: - semestri di servizio prestati alle dipendenze di servizi pubblici di emergenza ed accettazione sanitaria (servizio urgenza/emergenza 118), fino a punti 1; - semestri di servizio prestati alle dipendenze di strutture del SSN, fino a punti 0,5; b) per gli ausiliari del ruolo speciale fino ad un massimo di 10 punti, cosi' ripartiti: 1) titoli di studio posseduti oltre a quelli richiesti per la partecipazione al concorso, massimo punti 7: - per il possesso di ciascuna laurea, punti 2; - per il possesso di ciascuna laurea magistrale, punti 3; - per il possesso di master universitario di I livello, punti 1; - per il possesso di master universitario di II livello, punti 1; 2) altri titoli, massimo punti 3: - per il possesso del brevetto di pilota d'aeroplano o di aliante, punti 1; - per il possesso del diploma conseguito presso l'Istituto dell'Opera nazionale per i figli degli aviatori (O.N.F.A.), punti 1; - per il corso di cultura e meteorologia aeronautica rilasciato dall'A.A.A. di Brindisi in collaborazione con l'I.T.S.N. "Carnaro", se conseguito prima del dicembre 2009 o rilasciato dal Centro di volo a vela, se conseguito dal gennaio 2010, punti 0,5. Inoltre, solo per le armi dell'Arma aeronautica (A.A.r.a.s.): - per il possesso del brevetto subacqueo militare, punti 1; - per il possesso del brevetto subacqueo CMAS, punti 0,5; - per il possesso del brevetto di paracadutista militare, punti 1; - per il possesso del brevetto di paracadutista A.N.P.d.I., punti 0,5. 3. Il punteggio massimo da attribuire per i titoli di merito di cui al presente articolo non potra', comunque, superare 5 punti per per gli ausiliari del ruolo normale e 10 punti per gli ausiliari del ruolo speciale. Non saranno presi in considerazione titoli di merito diversi da quelli suindicati.
Art. 11 Graduatorie di merito 1. I concorrenti giudicati idonei al termine delle prove e degli accertamenti di cui ai precedenti articoli 6, 7, 8 e 9, saranno iscritti dalla commissione di cui al precedente articolo 5, comma 1, lettera a) in graduatorie di merito distinte per ruoli, Arma/Corpi e categorie secondo l'ordine del punteggio finale di merito da ciascuno conseguito, ottenuto sommando: a) il punteggio conseguito negli accertamenti psico-fisici; b) il punteggio conseguito nella prova culturale; c) il punteggio conseguito nella valutazione dei titoli di merito. 2. Nella formazione delle predette graduatorie si terra' conto: a) delle riserve di posti previste dall'articolo 1 del presento decreto; b) a parita' di merito, dei titoli di preferenza, previsti dall'articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e posseduti alla data di scadenza di presentazione delle domande, che i concorrenti hanno dichiarato nella domanda di partecipazione. A parita' od in assenza di titoli di preferenza, sempre a parita' di merito, sara' preferito il concorrente piu' giovane d'eta', in applicazione dell'articolo 3, comma 7 della legge 15 maggio 1997, n. 127, come modificato dall'articolo 2, comma 9 della legge 16 giugno 1998, n. 191. 3. Le graduatorie di merito saranno approvate dalla Direzione generale per il personale militare con distinti decreti dirigenziali e pubblicate nel giornale ufficiale della difesa. Di tale pubblicazione sara' dato avviso nella gazzetta ufficiale - 4^ serie speciale. Inoltre esse saranno pubblicate, a puro titolo informativo, nel sito www.persomil.difesa.it Se alcuni dei posti rimangono scoperti per rinuncia, decadenza o dimissioni degli ammessi, la Direzione generale per il personale militare ha facolta' di procedere ad altrettante ammissioni di idonei al corso secondo l'ordine della rispettiva graduatoria di merito fino al settimo giorno dalla data di inizio del corso stesso, ferme restando le riserve di posti previste in ciascun ruolo dal precedente articolo 1 del presente decreto. 4. Se si verifica la disponibilita' di posti per insufficienza di concorrenti idonei per uno o piu' ruoli, Arma/Corpi e categorie, la Direzione generale per il personale militare si riserva la facolta', secondo le esigenze della Forza armata, di devolvere in tutto o in parte detti posti ad altro ruolo, Arma/Corpi e categorie, su indicazione dello Stato maggiore dell'Aeronautica. 5. Le graduatorie definitive degli ammessi al corso saranno approvate con distinti decreti dirigenziali e pubblicate nel giornale ufficiale della difesa. 6. Informazioni sull'esito dei predetti concorsi potranno essere chieste presumibilmente nella seconda decade di settembre 2011 alla Direzione generale per il personale militare - Servizio relazioni con il pubblico (tel.: 06/517051012; fax: 06/517052779; e-mail: urp@persomil.difesa.it).
Art. 12 Svolgimento del corso 1. I concorrenti utilmente collocati nelle graduatorie di merito di cui al precedente articolo 11, saranno ammessi al corso sotto riserva dell'accertamento, anche successivo all'ammissione, dei requisiti di cui all'articolo 2 del presente decreto. Il corso, della durata di circa dodici settimane, avra' inizio presumibilmente nella terza decade del mese di settembre 2011. Gli ammessi riceveranno, all'indirizzo indicato nella domanda, lettera raccomandata o telegramma o e-mail contenente l'invito a presentarsi per assumere servizio presso l'Accademia aeronautica in Pozzuoli (NA). 2. E' fatto loro obbligo di presentarsi il giorno di convocazione. Superate le quarantotto ore senza alcuna comunicazione essi saranno considerati rinunciatari e, pertanto, non ammessi al corso. In caso di impossibilita' ad ottemperare tempestivamente alla convocazione per causa di forza maggiore riconosciuta dalla Direzione generale per il personale militare, potra' essere concessa una proroga della data di presentazione che, comunque, non potra' superare i sette giorni, purche' ne sia data notizia via fax (numero 06/50232774) prima di tale data di prevista presentazione. 3. Gli ammessi dovranno presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento provvisto di fotografia e della tessera sanitaria nonche' dei certificati di cui al precedente articolo 7, comma 2, ultimi due alinea. Se militari in servizio dovranno indossare l'uniforme. 4. Gli ammessi conseguiranno la qualifica di allievi ufficiali in ferma prefissata, ausiliari del ruolo normale del Corpo sanitario aeronautico o dei ruoli speciali delle armi dell'Arma aeronautica, dei Corpi e categorie dell'Aeronautica militare. Essi dovranno contrarre una ferma volontaria di trenta mesi e, in qualita' di allievi, saranno assoggettati alle leggi ed ai regolamenti militari. Coloro che non sottoscriveranno tale ferma saranno considerati rinunciatari all'ammissione al corso e rinviati dall'Istituto di formazione. 5. All'atto dell'ammissione al corso i concorrenti gia' alle armi e quelli richiamati dal congedo saranno cancellati dal ruolo di appartenenza, con conseguente perdita del grado rivestito, a cura della Direzione generale per il personale militare. La cancellazione avra' effetto dalla data di ammissione al corso in qualita' di allievi ufficiali in ferma prefissata ausiliari del ruolo normale o speciale dell'Aeronautica militare. Allo scopo l'Istituto di formazione, al termine della prima settimana di corso, fornira' alle competenti Divisioni della Direzione generale per il personale militare gli elenchi dettagliati degli allievi gia' alle armi e di quelli richiamati dal congedo. Gli allievi provenienti dagli ufficiali di complemento, dai sottufficiali e dal ruolo dei volontari di truppa delle Forze armate, se non conseguono la nomina ad ufficiale in ferma prefissata, ausiliario del ruolo normale o del ruolo speciale dell'Aeronautica militare, rientreranno nella categoria di provenienza e, se tale categoria non prevede il ricollocamento in congedo, il periodo di durata del corso sara' computato per intero ai fini dell'anzianita' di servizio. 6. Durante la frequenza del corso AUFP e durante l'espletamento del servizio da ufficiale in ferma prefissata saranno concessi dalla Direzione generale per il personale militare - a seguito della ricezione delle relative domande degli interessati trasmesse dagli enti/reparti di appartenenza - i nulla osta al transito in altre Forze armate o Corpi armati dello Stato, nonche' nella Polizia di Stato, nel Corpo della Polizia penitenziaria, nel Corpo della Guardia forestale e nel Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, ovvero in altre pubbliche amministrazioni, solo nei casi di immediata instaurazione di un rapporto di impiego a tempo indeterminato o di sottoscrizione di una ferma volontaria al termine della quale senza partecipazione ad ulteriore concorso sia previsto il transito nel servizio permanente. 7. Gli allievi che dimostrano di non possedere il complesso delle qualita' e delle attitudini necessarie per bene assolvere le funzioni del grado o che si rendono colpevoli di gravi mancanze contro la disciplina, il decoro o la morale ovvero che non frequentano almeno un terzo delle lezioni, saranno dimessi dal corso previa determinazione della Direzione generale per il personale militare. 8. Agli allievi ufficiali in ferma prefissata durante il corso compete il trattamento economico previsto per gli allievi ufficiali dell'Accademia aeronautica, ovvero gli assegni del grado rivestito all'atto dell'ammissione se provenienti dai sottufficiali e dai volontari di truppa in servizio permanente o in ferma/rafferma. Ai medesimi si applicano le disposizioni in materia di conservazione del posto di lavoro per tutto il periodo della ferma (decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 1964, n. 237 e legge 3 maggio 1955, n. 370).
Art. 13 Nomina ad ufficiale in ferma prefissata 1. Gli allievi che supereranno gli esami di fine corso saranno nominati, rispettivamente: a) tenenti in ferma prefissata, ausiliari del ruolo normale del Corpo sanitario aeronautico; b) sottotenenti in ferma prefissata, ausiliari del ruolo speciale delle armi dell'Arma aeronautica; c) sottotenenti in ferma prefissata, ausiliari del ruolo speciale del Corpo del genio aeronautico; d) sottotenenti in ferma prefissata, ausiliari del ruolo speciale del Corpo di commissariato aeronautico. 2. L'anzianita' assoluta sara' fissata dal decreto presidenziale di nomina, mentre l'anzianita' relativa sara' data dalla media del punteggio conseguito nel concorso e di quello conseguito al termine del corso di formazione. La predetta media, che sara' espressa in centesimi, sara' calcolata dalla Direzione generale per il personale militare, acquisendo i verbali d'esame di fine corso dal competente istituto di formazione. 3. Gli allievi che non superano gli esami di fine corso in prima sessione saranno ammessi a ripeterli in una sessione di riparazione, trascorsi almeno trenta giorni dalla sessione ordinaria. In caso di superamento degli esami in tale sessione saranno nominati ufficiali ed iscritti in ruolo, dopo i pari grado che hanno superato tutti gli esami in prima sessione, con la medesima anzianita' assoluta. Coloro che invece non superano detti esami, saranno dimessi dal corso previa determinazione della Direzione generale per il personale militare. 4. Gli ufficiali in ferma prefissata possono presentare domanda per essere collocati in congedo a decorrere dal diciottesimo mese di servizio, incluso il periodo di formazione. La Direzione generale per il personale militare, su richiesta dello Stato maggiore dell'Aeronautica, puo' rinviare il collocamento in congedo sino ad un massimo di sei mesi per esigenze d'impiego ovvero per proroga dell'impiego nelle operazioni condotte fuori dal territorio nazionale o in concorso con le Forze di polizia per il controllo del territorio nazionale. 5. Gli ufficiali in ferma prefissata potranno essere: a) ammessi ad una ulteriore ferma annuale, previo superamento di apposito concorso per titoli, qualora bandito dalla Direzione generale per il personale militare su richiesta dello Stato maggiore dell'Aeronautica, secondo le modalita' previste dal decreto ministeriale 30 settembre 2005; b) trattenuti in servizio, sino ad un massimo di sei mesi, su proposta dello Stato maggiore dell'Aeronautica e previo loro consenso, per consentire l'impiego ovvero la proroga dell'impiego nell'ambito delle operazioni condotte fuori dal territorio nazionale ovvero in concorso con le Forze di polizia per il controllo del territorio nazionale. 6. Gli ufficiali in ferma prefissata potranno essere posti in congedo illimitato prima della scadenza della ferma, venendo collocati nella riserva di complemento per gravi mancanze disciplinari o scarso rendimento in servizio. Il provvedimento verra' adottato dalla Direzione generale per il personale militare su proposta dei superiori gerarchici. 7. Agli ufficiali in ferma prefissata si applicano le norme di stato giuridico previste per gli ufficiali di complemento.
Art. 14 Accertamento dei requisiti 1. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui al precedente articolo 2 del presente decreto, la Direzione generale per il personale militare provvedera' a chiedere alle amministrazioni pubbliche ed enti competenti la conferma di quanto dichiarato nella domanda di partecipazione e nelle dichiarazioni sostitutive eventualmente sottoscritte dai vincitori del concorso medesimo, ai sensi delle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 2. Fermo restando quanto previsto in materia di responsabilita' penale dall'articolo 76 del predetto decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, se dal controllo di cui al precedente comma emerge la non veridicita' del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decadra' dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. 3. Verranno acquisiti d'ufficio: a) il certificato generale del casellario giudiziale; b) il nulla osta per l'arruolamento nell'Aeronautica militare per coloro che sono in servizio presso altra Forza armata o Corpo armato dello Stato.
Art. 15 Esclusioni 1. I concorrenti che risultano in difetto anche di uno soltanto dei requisiti richiesti per l'ammissione al corso allievi ufficiali in ferma prefissata dell'Aeronautica militare saranno esclusi con provvedimento motivato dalla Direzione generale per il personale militare. 2. La Direzione generale per il personale militare potra' escludere con provvedimento motivato, in qualsiasi momento, i concorrenti dal concorso ovvero dal corso, nonche' potra' dichiarare i medesimi decaduti dalla nomina a ufficiale in ferma prefissata, se il difetto dei prescritti requisiti viene accertato durante le selezioni, durante il corso, ovvero dopo la nomina.
Art. 16 Prospettive di carriera per gli ufficiali in ferma prefissata 1. I sottotenenti in ferma prefissata, ausiliari dei ruoli speciali delle armi dell'Arma aeronautica, dei Corpi e categorie dell'Aeronautica militare sono valutati per l'avanzamento ad anzianita' al grado superiore al compimento del secondo anno di permanenza nel grado e, se idonei, promossi con tale decorrenza. 2. Gli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato un anno di servizio, possono partecipare, in relazione al titolo di studio posseduto e se sono in possesso dei requisiti indicati dal relativo bando, sempreche' non hanno superato il giorno di compimento del 40° anno di eta', ai concorsi per il reclutamento di: a) ufficiali in servizio permanente dei ruoli normali di cui all'articolo 653 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66; b) ufficiali in servizio permanente dei ruoli speciali di cui all'articolo 659 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. 3. Il servizio prestato in qualita' di ufficiale in ferma prefissata costituisce titolo ai fini della formazione delle graduatorie di merito.
Art. 17 Trattamento dei dati personali 1. Ai sensi degli articoli 11 e 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai concorrenti saranno raccolti presso il Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1^ Divisione reclutamento ufficiali per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. 2. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico-economica del concorrente, nonche', in caso di esito positivo del concorso, ai soggetti di carattere previdenziale. 3. L'interessato gode dei diritti di cui all'articolo 7 del precitato decreto legislativo tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. 4. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore generale per il personale militare, titolare del trattamento dei dati, che nomina responsabile del trattamento dei dati, ognuno per la parte di propria competenza: a) i responsabili dei reparti/enti di cui al precedente articolo 3, comma 2; b) i presidenti delle commissioni di cui al precedente articolo 5; c) il Coordinatore della 1^ Divisione reclutamento ufficiali della Direzione generale medesima. Il presente decreto, sottoposto al controllo previsto dalla normativa vigente, viene pubblicato nella gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. Roma, 6 giugno 2011 Il Generale di corpo d'armata: Mario ROGGIO