Concorso per 20 allievi corsi (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 20
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 47 del 14-06-2011
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA CONCORSO   (scad.  14 luglio 2011) Concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione di complessivi 20 (venti) giovani al 4° corso allievi ufficiali in ferma prefissata (AUFP) per il conseguimento del ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 14-06-2011
Data Scadenza bando 14-07-2011
Condividi Invia tramite Whatsapp

MINISTERO DELLA DIFESA

CONCORSO   (scad.  14 luglio 2011)
Concorso, per titoli ed esami, per  l'ammissione  di  complessivi  20
  (venti) giovani al 4° corso allievi ufficiali in  ferma  prefissata
  (AUFP) per il conseguimento  della  nomina  a  ufficiale  in  ferma
  prefissata dell'Aeronautica militare, ausiliario dei ruoli  normali
  e speciali - anno 2011. 

 
 
                       IL DIRETTORE GENERALE  
                     per il personale militare  
 
    VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, concernente il regolamento recante  norme  sull'accesso  agli
impieghi  nelle  pubbliche  amministrazioni   e   le   modalita'   di
svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre  forme  di
assunzione nei pubblici impieghi e successive modificazioni; 
    VISTO l'articolo 16 del decreto legislativo  30  marzo  2001,  n.
165, concernente le funzioni dei  dirigenti  di  uffici  dirigenziali
generali; 
    VISTO il decreto del  Presidente  della  Repubblica  14  novembre
2002,  n.  313,  concernente  il  testo  unico   delle   disposizioni
legislative e regolamentari in materia di casellario  giudiziale,  di
anagrafe delle sanzioni amministrative  dipendenti  da  reato  e  dei
relativi carichi pendenti; 
    VISTA  la  direttiva  tecnica  in  data  5  dicembre  2005  della
Direzione generale della sanita' militare, riguardante l'elenco delle
imperfezioni e delle infermita' che  sono  causa  di  inidoneita'  al
servizio militare; 
    VISTA  la  direttiva  tecnica  in  data  5  dicembre  2005  della
Direzione generale della sanita' militare per  delineare  il  profilo
sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare; 
    VISTA la direttiva CGS n. 80  edizione  marzo  2006  del  Comando
scuole dell'Aeronautica militare concernente norme per  la  selezione
psico-attitudinale  dei  candidati  partecipanti  ai  concorsi  della
medesima Forza armata; 
    VISTO il decreto ministeriale 1° febbraio 2010 - registrato  alla
Corte dei conti il 27 aprile 2010, registro n. 4,  foglio  n.  281  -
concernente, tra l'altro, struttura  ordinativa  e  competenze  della
Direzione generale per il personale militare; 
    VISTO il decreto  legislativo  15  marzo  2010,  n.  66,  recante
"codice dell'ordinamento militare" ed, in particolare, i titoli II  e
III del  libro  IV,  concernenti  norme  per  il  reclutamento  e  la
formazione del personale militare, e l'articolo  2186  che  fa  salva
l'efficacia  dei  decreti  ministeriali  non   regolamentari,   delle
direttive, delle istruzioni, delle  circolari,  delle  determinazioni
generali del Ministero  della  difesa,  dello  Stato  maggiore  della
difesa, del Segretariato generale della difesa, degli Stati  maggiori
di Forza armata e del  Comando  generale  dell'Arma  dei  carabinieri
emanati  in  attuazione  della  precedente  normativa  abrogata   dal
predetto codice, fino alla  loro  sostituzione;  cio'  con  specifico
riguardo al  decreto  ministeriale  26  settembre  2002,  emanato  in
applicazione dell'articolo 23, comma 5,  del  decreto  legislativo  8
maggio 2001, n. 215, abrogato dal medesimo  "codice  dell'ordinamento
militare", recante disposizioni concernenti i criteri e le  modalita'
per l'arruolamento degli ufficiali in ferma  prefissata,  nonche'  la
durata dei relativi corsi; 
    VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,
n. 90, recante  "testo  unico  delle  disposizioni  regolamentari  in
materia di ordinamento militare", come modificato  ed  integrato  dal
decreto del Presidente della Repubblica 15 dicembre 2010, n. 270, con
particolare riguardo ai titoli II e III  del  libro  IV,  concernenti
norme per il reclutamento e la formazione del personale militare; 
    VISTA la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante  disposizioni  per
l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia; 
    VISTA la direttiva applicativa del decreto dirigenziale 9  agosto
2010, impartita dalla Direzione generale della  sanita'  militare  in
data 10 agosto 2010 in applicazione  della  citata  legge  12  luglio
2010,  n.  109,  concernente  modifiche   alle   direttive   tecniche
riguardanti l'accertamento  delle  imperfezioni  e  delle  infermita'
determinanti  l'inidoneita'  al  servizio  militare,  ed  il  profilo
sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare; 
    VISTA la legge 13 dicembre 2010, n. 221, concernente il  bilancio
di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2011 ed il  bilancio
pluriennale per il triennio 2011-2013; 
    RAVVISATA la necessita' di indire  un  concorso,  per  titoli  ed
esami,  per  il  reclutamento  di  complessivi  20  (venti)   allievi
ufficiali in ferma prefissata, ausiliari dei ruoli normali e speciali
dell'Aeronautica militare; 
    VISTO il decreto del Presidente  della  Repubblica  16  settembre
2008, concernente la sua nomina a Direttore generale per il personale
militare, 
 
                           D E C R E T A: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                          Posti a concorso 
 
 
    1. E' indetto un concorso, per titoli ed esami, per  l'ammissione
di complessivi 20 (venti) giovani al 4° corso  allievi  ufficiali  in
ferma prefissata (AUFP) per il conseguimento della nomina a ufficiale
in ferma prefissata dell'Aeronautica militare, ausiliario  dei  ruoli
normali e speciali, con il numero di posti di seguito indicati: 
    a) allievi ufficiali in ferma  prefissata,  ausiliari  del  ruolo
normale:  4  (quattro)  posti  per  il  Corpo  sanitario  aeronautico
(C.S.A.r.n.), con riserva di 1 (uno) posto  a  favore  dei  diplomati
presso le Scuole  militari  e  dei  figli  di  militari  deceduti  in
servizio; 
    b) allievi ufficiali in ferma  prefissata,  ausiliari  dei  ruoli
speciali corrispondenti: 
    1) 8 (otto) posti per le armi dell'Arma aeronautica (A.A.r.a.s.),
con riserva di 2 (due) posti a favore dei diplomati presso le  Scuole
militari e dei figli di militari deceduti in servizio; 
    2)  4  (quattro)  posti  per  il  Corpo  del  genio   aeronautico
(G.A.r.s.), cosi' ripartiti: 
    - 2 (due) per la categoria elettronica, con riserva  di  1  (uno)
posto a favore dei diplomati presso le Scuole militari e dei figli di
militari deceduti in servizio; 
    - 2 (due) per la categoria infrastrutture e impianti, con riserva
di 1 (uno) posto a favore dei diplomati presso le Scuole  militari  e
dei figli di militari deceduti in servizio; 
    3) 4 (quattro) posti per il Corpo  di  commissariato  aeronautico
(C.C.r.s.), con riserva di 1  (uno)  posto  a  favore  dei  diplomati
presso le Scuole  militari  e  dei  figli  di  militari  deceduti  in
servizio. 
    2. Al concorso di cui al precedente comma 1 possono partecipare i
cittadini  della  Repubblica  di  entrambi  i  sessi.  Pertanto,   le
disposizioni  del  presente  decreto,   in   mancanza   di   espressa
indicazione, devono intendersi riferite a concorrenti di  entrambi  i
sessi. 
    3. Il numero dei posti disponibili e  la  loro  ripartizione  per
ruoli, Arma/Corpi e categorie  potranno  subire  modificazioni,  fino
alla data di approvazione della relativa graduatoria di merito, se e'
necessario soddisfare  esigenze  della  Forza  armata  connesse  alla
consistenza dei ruoli degli ufficiali ausiliari. 
    4. Resta impregiudicata  per  l'Amministrazione  la  facolta'  di
revocare il presente bando di  concorso,  modificare  il  numero  dei
posti,  annullare,  sospendere  o  rinviare  lo   svolgimento   delle
attivita' previste dal concorso o l'incorporamento dei vincitori,  in
ragione di  esigenze  attualmente  non  valutabili  ne'  prevedibili,
ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello Stato o finanziarie
o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica. In tal  caso,
l'Amministrazione provvedera' a dare formale  comunicazione  mediante
avviso pubblicato nella gazzetta ufficiale - 4^ serie speciale. 

        
      
                               Art. 2 
 
 
                              Requisiti 
 
 
    1.  Al  concorso  di  cui  al  precedente  articolo   1   possono
partecipare i giovani che: 
    a) hanno compiuto il 17° anno di eta' e  non  hanno  superato  il
giorno di compimento del 38° anno di eta' alla data di  scadenza  del
termine di presentazione delle domande di  partecipazione.  Eventuali
aumenti dei limiti di eta' previsti  dalle  vigenti  disposizioni  di
legge per l'ammissione ai  pubblici  impieghi  non  si  applicano  al
limite di eta' sopraindicato; 
    b) sono in possesso della cittadinanza italiana; 
    c) presentano i seguenti dati somatici: statura non  inferiore  a
m. 1,65, se di sesso maschile, e a m. 1,61, se di sesso femminile; 
    d) godono dei diritti civili e politici; 
    e) non sono stati destituiti, dispensati  o  dichiarati  decaduti
dall'impiego presso  una  pubblica  amministrazione,  licenziati  dal
lavoro alle dipendenze di  pubbliche  amministrazioni  a  seguito  di
procedimento   disciplinare,   ovvero   prosciolti,   d'autorita'   o
d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia
per motivi disciplinari o di  inattitudine  alla  vita  militare,  ad
esclusione dei proscioglimenti per inidoneita' psico-fisica; 
    f) non sono stati dichiarati  obiettori  di  coscienza.  Possono,
invece, partecipare ai sensi dell'articolo 636, comma 3  del  decreto
legislativo 15 marzo 2010, n. 66, gli obiettori di coscienza che sono
stati ammessi a prestare servizio civile, solo  se  hanno  presentato
apposita  dichiarazione  irrevocabile  di  rinuncia  allo  status  di
obiettore di coscienza presso l'Ufficio  nazionale  per  il  servizio
civile, non prima che siano decorsi almeno cinque anni dalla data  in
cui sono stati collocati in congedo secondo le norme previste per  il
servizio di leva (solo se concorrenti di sesso maschile). In tal caso
la dichiarazione  medesima  dovra'  essere  allegata  in  copia  alla
domanda di partecipazione al concorso; 
    g) non sono stati condannati per delitti non colposi,  anche  con
sentenza  di  applicazione  della   pena   su   richiesta,   a   pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non
sono in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; 
    h) non sono stati sottoposti a misure di prevenzione; 
    i) hanno tenuto condotta incensurabile; 
    j) non hanno tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni
democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa  fedelta'
alla Costituzione repubblicana e  alle  ragioni  di  sicurezza  dello
Stato; 
    k) sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: 
    1) per i posti di cui all'articolo 1, comma 1, lettera a): laurea
magistrale in medicina e  chirurgia  con  abilitazione  all'esercizio
della professione di medico chirurgo; 
    2) per i posti di cui all'articolo 1, comma 1, lettera b), numero
1): diploma di istruzione  secondaria  di  secondo  grado  di  durata
quinquennale  ovvero  di  durata  quadriennale  integrato  dal  corso
annuale previsto dall'articolo 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910
e successive modificazioni ed integrazioni, per l'ammissione ai corsi
universitari; 
    3) per i posti di cui all'articolo 1, comma 1, lettera b), numero
2): diploma di istruzione  secondaria  di  secondo  grado  di  durata
quinquennale  ovvero  di  durata  quadriennale  integrato  dal  corso
annuale previsto dall'articolo 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910
e successive modificazioni ed integrazioni, per l'ammissione ai corsi
universitari, tra quelli di seguito elencati per ciascuna categoria: 
    categoria elettronica: diploma di perito industriale ad indirizzo
specializzato per elettronica industriale, per energia nucleare,  per
telecomunicazioni; 
    categoria infrastrutture e impianti: diploma di geometra o perito
industriale   ad   indirizzo   specializzato   per   edilizia,    per
termotecnica, o diploma di maturita'  professionale  equipollente  ai
sensi del decreto del Presidente della Repubblica 19 marzo  1970,  n.
253; 
    4) per i posti di cui all'articolo 1, comma 1, lettera b), numero
3): diploma di istruzione  secondaria  di  secondo  grado  di  durata
quinquennale  ovvero  di  durata  quadriennale  integrato  dal  corso
annuale previsto dall'articolo 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910
e successive modificazioni ed integrazioni, per l'ammissione ai corsi
universitari, tra quelli  di  seguito  elencati:  ragioniere,  perito
commerciale, perito per il commercio con l'estero, perito aziendale e
corrispondente in  lingue  estere,  perito  per  il  turismo,  perito
commerciale e programmatore, maturita'  professionale  di  segretario
d'amministrazione, analista contabile, operatore commerciale, licenza
linguistica. 
    Sono altresi' ritenuti validi per i posti di  cui  al  precedente
articolo 1, comma 1, lettere a)  e  b),  rispettivamente,  la  laurea
magistrale in  medicina  e  chirurgia  ed  i  diplomi  di  istruzione
secondaria  di  secondo  grado  conseguiti  all'estero,  riconosciuti
equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, a  quelli
conseguiti in Italia (l'abilitazione all'esercizio della  professione
di medico chirurgo  dovra',  comunque,  essere  stata  conseguita  in
Italia). A tal fine i  concorrenti  dovranno  presentare,  unitamente
alla domanda di partecipazione al concorso: 
    -  per  la  laurea  magistrale  in  medicina  e  chirurgia,   una
dichiarazione   di    equipollenza,    rilasciata    dal    Ministero
dell'universita' e della ricerca; 
    - per i diplomi di  istruzione  secondaria  di  secondo  grado  o
titoli  di  studio  d'istruzione  secondaria   superiore   conseguiti
all'estero, una  dichiarazione  di  equipollenza,  rilasciata  da  un
Ufficio scolastico regionale nell'ambito provinciale di loro  scelta,
ovvero dichiarazione  sostitutiva  resa  ai  sensi  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; 
    l) non sono gia' in servizio quali ufficiali ausiliari  in  ferma
prefissata ovvero si trovano nella  posizione  di  congedo  per  aver
completato la ferma come ufficiali ausiliari in ferma prefissata. 
    2. Ai fini dell'ammissione al corso allievi  ufficiali  in  ferma
prefissata i concorrenti dovranno essere riconosciuti in possesso dei
requisiti  d'idoneita'  psico-fisica  ed  attitudinale  al   servizio
militare  per  la   nomina   ad   ufficiale   in   ferma   prefissata
dell'Aeronautica militare. Detta idoneita'  sara'  accertata  con  le
modalita' indicate  nei  successivi  articoli  7  e  8  del  presente
decreto. 
    3. L'ammissione dei vincitori  al  corso  nonche'  la  nomina  ad
ufficiale in ferma prefissata di cui ai successivi articoli 12  e  13
sono  subordinate  all'accertamento   d'ufficio,   anche   successivo
all'ammissione al corso formativo, del possesso delle qualita' morali
e  di  condotta  stabilite  per  l'ammissione   ai   concorsi   nella
magistratura, con le modalita' previste dalla vigente normativa. 
    4.  I  requisiti  di  cui  al  presente  articolo  devono  essere
posseduti  alla  data  di  scadenza  del   termine   utile   per   la
presentazione delle domande di partecipazione indicato nel successivo
articolo 3, comma  2,  lettera  c)  e,  fatta  eccezione  per  quello
dell'eta' di cui al precedente comma 1,  lettera  a),  devono  essere
mantenuti fino alla nomina ad ufficiale in ferma prefissata. 

        
      
                               Art. 3 
 
 
                      Domanda di partecipazione 
 
 
    1. La domanda di  partecipazione  potra'  essere  presentata  per
soltanto uno dei ruoli (normale o  speciale)  di  cui  al  precedente
articolo 1, comma 1, lettere a) e b). Se si chiede di partecipare per
il ruolo speciale si dovra' indicare o solo l'Arma o  solo  il  Corpo
per cui si intende  partecipare  nonche',  per  il  Corpo  del  genio
aeronautico, una sola delle due categorie. 
    2. Tale domanda dovra' essere: 
    a) redatta in carta semplice  secondo  il  modello  riportato  in
allegato A, che costituisce parte integrante del presente  decreto  e
compilata a penna in stampatello ovvero con apparecchiature di stampa
elettronica  o  meccanica,  avendo  cura  di   prestare   particolare
attenzione alle note in  calce  al  modello  stesso.  Il  modello  di
domanda    e'     disponibile     anche     nel     sito     internet
 www.persomil.difesa.it . Il candidato che alla data  di  presentazione
della domanda e' minorenne dovra'  allegare  alla  stessa  l'atto  di
assenso riportato nell'allegato B che  costituisce  parte  integrante
del presente decreto; 
    b) firmata per esteso dal concorrente (la  firma  in  calce  alla
domanda, da apporre necessariamente in forma autografa, non  richiede
l'autenticazione).   La   mancata   sottoscrizione   della    domanda
determinera' il rigetto della stessa. Il concorrente che,  alla  data
di presentazione della domanda  di  partecipazione  al  concorso,  e'
minorenne dovra' far vistare la sua  firma,  apposta  in  calce  alla
domanda,  da  entrambi  i  genitori  o  dal  genitore  che   esercita
legittimamente l'esclusiva potesta'  o,  in  mancanza  di  essi,  dal
tutore; 
    c) spedita, a pena di  irricevibilita',  esclusivamente  a  mezzo
raccomandata con avviso di ricevimento al Ministero  della  difesa  -
Direzione generale per  il  personale  militare  -  I  Reparto  -  1^
Divisione reclutamento ufficiali - 3^ Sezione -  casella  postale  n.
15317 - 00143 Roma Laurentino, entro  trenta  giorni  decorrenti  dal
giorno successivo a quello  di  pubblicazione  del  presente  decreto
nella gazzetta ufficiale - 4^ serie speciale (a tal fine  fara'  fede
la data apposta dall'Ufficio postale accettante).  Se  il  trentesimo
giorno e' festivo, il termine  di  scadenza  e'  prorogato  al  primo
giorno  seguente  non  festivo.  Non  saranno,   quindi,   prese   in
considerazione le domande inoltrate oltre il termine  suindicato.  Il
concorrente dovra' aver cura di conservare copia della domanda  e  la
ricevuta della raccomandata  che  dovranno  essere  esibite  all'atto
della presentazione per la prova di preselezione, come  indicato  nel
successivo articolo 6, comma 3. 
    I concorrenti militari in  servizio  dovranno,  prima  dell'invio
della domanda con le modalita' suindicate, far vistare la stessa  dal
Comando del reparto/ente di appartenenza. 
    I militari in servizio, impiegati presso unita' dislocate  "fuori
area", entro il medesimo termine, dovranno presentare la  domanda  al
Comando di appartenenza che provvedera'  a  vistarla  apponendo  alla
stessa il numero di protocollo e la data di presentazione. Lo  stesso
Comando  comunichera'  telegraficamente   alla   Direzione   generale
l'avvenuta presentazione, assicurandone il  successivo  inoltro  alla
prima favorevole occasione. 
    I concorrenti residenti all'estero o che  si  trovano  all'estero
per motivi diversi potranno compilare la domanda di partecipazione  e
inoltrarla, entro il medesimo termine, per il tramite delle Autorita'
diplomatiche o consolari che ne cureranno  l'inoltro  alla  Direzione
generale entro il terzo giorno,  dopo  avervi  apposto  il  visto  di
avvenuta presentazione. I militari in servizio, impiegati  all'estero
in  localita'  ove  non  vi  sono  le  predette  autorita',  potranno
presentare, entro il medesimo termine, la domanda  di  partecipazione
al comando di appartenenza, che provvedera' all'inoltro della  stessa
alla Direzione generale entro il terzo giorno, dopo avervi apposto il
visto di  avvenuta  presentazione.  In  tali  casi  per  la  data  di
presentazione fara' fede la data di  assunzione  a  protocollo  della
domanda da parte dell'Autorita'/Comando ricevente. 
    3. Nella domanda di partecipazione  il  concorrente,  consapevole
delle  conseguenze  derivanti  da  dichiarazioni  mendaci  ai   sensi
dell'articolo  76  del  D.P.R.  28  dicembre  2000,  n.  445,  dovra'
dichiarare: 
    a) il ruolo, l'Arma, il Corpo e  la  categoria  per  cui  intende
partecipare, tenendo presente quanto indicato nel precedente comma  1
del presente articolo; 
    b) i propri dati anagrafici  (cognome,  nome,  luogo  e  data  di
nascita) e il codice fiscale; 
    c) la residenza ed  il  comune  nelle  cui  liste  elettorali  e'
iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o della  cancellazione
dalle liste medesime. Se  cittadino  italiano  residente  all'estero,
anche l'ultima residenza in  Italia  della  famiglia  e  la  data  di
espatrio; 
    d) il recapito (comune, provincia, codice di avviamento  postale,
indirizzo, numero civico e indirizzo di posta elettronica) presso  il
quale desidera ricevere tutte le comunicazioni relative  al  concorso
e,  ove  possibile,  il  numero  telefonico.  Il  concorrente  dovra'
altresi'  segnalare  tempestivamente  al  Ministero  della  difesa  -
Direzione generale per  il  personale  militare  -  I  Reparto  -  1^
Divisione reclutamento ufficiali - 3^ Sezione - casella postale 15317
- 00143 Roma Laurentino, ogni variazione del predetto recapito. Detta
comunicazione potra' anche essere anticipata a mezzo  fax  al  numero
06-50232774. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita'  per
l'eventuale  dispersione  di  comunicazioni  dipendente  da  inesatta
indicazione del recapito da parte del concorrente ovvero da mancata o
tardiva comunicazione del cambiamento del  recapito  stesso  indicato
nella domanda, ne' per eventuali disguidi  postali  o  telegrafici  o
comunque imputabili a fatto di terzi,  a  caso  fortuito  o  a  forza
maggiore; 
    e) il possesso della cittadinanza italiana.  In  caso  di  doppia
cittadinanza,   il   concorrente   dovra'   indicare,   in   apposita
dichiarazione da allegare alla domanda, la seconda cittadinanza ed in
quale Stato e' eventualmente soggetto  o  ha  assolto  agli  obblighi
militari; 
    f) di godere dei diritti civili e politici; 
    g) il proprio stato civile e gli eventuali figli a carico; 
    h) il titolo di studio posseduto ai fini della partecipazione  al
concorso,  la  durata  legale  del  corso   seguito,   la   data   di
conseguimento  e  relativo  punteggio,  l'indicazione  del   nome   e
l'indirizzo dell'istituto universitario o scolastico presso il  quale
e' stato conseguito. Solo per i concorrenti per i  posti  di  cui  al
precedente articolo 1, comma 1, lettera a) indicare il  possesso  del
diploma di abilitazione all'esercizio  della  professione  di  medico
chirurgo, l'Universita' presso la quale  e'  stato  conseguito  e  la
relativa data. Il concorrente che ha conseguito il titolo  di  studio
all'estero dovra' documentarne l'equipollenza a quello prescritto per
la partecipazione al concorso. Il concorrente  che  partecipa  per  i
posti riservati ai  diplomati  presso  le  scuole  militari,  di  cui
all'articolo 1, comma 1 del presente decreto, deve specificare presso
quale Istituto  militare  ha  conseguito  il  diploma  di  istruzione
secondaria di secondo grado; 
    i) di  non  essere  stato  destituito,  dispensato  o  dichiarato
decaduto dall'impiego in una pubblica amministrazione, licenziato dal
lavoro alle dipendenze di  pubbliche  amministrazioni  a  seguito  di
procedimento   disciplinare,   ovvero   prosciolto,   d'autorita'   o
d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia
per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita  militare  o  per
perdita  permanente   dei   requisiti   di   idoneita'   fisica.   La
dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa; 
    j) di non essere stato condannato per delitti non colposi,  anche
con  sentenza  di  applicazione  della  pena  su  richiesta,  a  pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero  di
non essere in atto imputato in procedimenti penali  per  delitti  non
colposi e di non essere stato sottoposto a misure di prevenzione.  La
dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. In caso contrario
dovra'  indicare  le  condanne  e  le  applicazioni  di  pena  ed   i
procedimenti pendenti a suo carico ed ogni altro eventuale precedente
penale,  precisando  la  data   del   provvedimento   e   l'Autorita'
giudiziaria che lo ha  emanato,  ovvero  presso  la  quale  pende  un
eventuale procedimento penale per  aver  acquisito  la  qualifica  di
imputato. Si dovra' impegnare, altresi', a  comunicare  al  Ministero
della difesa - Direzione generale  per  il  personale  militare  -  I
Reparto - 1^ Divisione - 3^ Sezione - casella postale 15317  -  00143
Roma Laurentino, qualsiasi variazione della sua posizione giudiziaria
che interviene successivamente alla presentazione della domanda  fino
alla nomina a ufficiale in ferma prefissata; 
    k) di aver tenuto condotta incensurabile; 
    l)  di  non  aver  tenuto  comportamenti  nei   confronti   delle
istituzioni  democratiche  che  non  danno  sicuro   affidamento   di
scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni  di
sicurezza dello Stato; 
    m) il servizio militare eventualmente prestato.  Se  militare  in
servizio deve indicare la data  di  inizio  del  servizio,  il  grado
rivestito, la posizione  di  stato  e  l'indirizzo  del  reparto/ente
presso il  quale  presta  servizio  (in  tal  caso  le  comunicazioni
inerenti  al  concorso  saranno  inviate  tramite   il   Comando   di
appartenenza che dovra' notificarle  all'interessato);  qualora  gia'
collocato in congedo, le date di  inizio  e  di  fine  del  servizio,
nonche' il grado rivestito all'atto del congedamento. Il  concorrente
che   successivamente   alla   presentazione   della    domanda    di
partecipazione viene incorporato in  un  reparto/ente,  di  qualsiasi
Forza  armata  o  Corpo  armato  dello  Stato  deve   tempestivamente
comunicare, al Ministero della difesa -  Direzione  generale  per  il
personale militare - I Reparto - 1^ Divisione - 3^ Sezione -  casella
postale 15317 - 00143 Roma Laurentino, anticipando  a  mezzo  fax  al
numero 06/50232774, il reparto/ente presso il quale  presta  servizio
ed il relativo indirizzo; 
    n) di essere a conoscenza che, in caso di  ammissione  al  corso,
sara' cancellato dal ruolo di provenienza, ai sensi  della  normativa
vigente con conseguente perdita del grado rivestito; 
    o) di non essere in servizio quale ufficiale ausiliario in  ferma
prefissata ne' di  trovarsi  nella  posizione  di  congedo  per  aver
completato la ferma come ufficiale ausiliario in ferma prefissata; 
    p) di essere consapevole dell'obbligo di contrarre  la  ferma  di
cui al successivo articolo 12, comma 4; 
    q) soltanto se concorrente di sesso maschile: 
    1)  il  Centro  documentale  (ex   distretto   militare)   o   il
Dipartimento militare marittimo/Capitaneria di  porto  o  il  Reparto
personale della 1^ Regione aerea di Milano, il Reparto personale  del
Comando scuole dell'Aeronautica militare/3^ Regione aerea di  Bari  o
il Comando Aeronautica militare di Roma, di ascrizione  in  relazione
alla residenza; 
    2) di non essere stato  dichiarato  obiettore  di  coscienza.  Se
obiettore di coscienza ammesso a prestare servizio  civile,  di  aver
presentato  apposita  dichiarazione  irrevocabile  di  rinuncia  allo
status di obiettore di coscienza presso l'Ufficio  nazionale  per  il
servizio civile, non prima che siano decorsi almeno cinque anni dalla
data in cui sono stati collocati in congedo secondo le norme previste
per il servizio di leva ai sensi  dell'articolo  636,  comma  3,  del
decreto  legislativo  15  marzo  2010,  n.  66  (in   tal   caso   la
dichiarazione medesima dovra' essere allegata in copia  alla  domanda
di partecipazione al concorso); 
    r) soltanto se concorrente residente all'estero: 
    1) l'ultima residenza in Italia  (comune,  provincia,  codice  di
avviamento postale, indirizzo, numero civico); 
    2) l'ultima data di espatrio; 
    s)  l'eventuale  possesso  di  titoli  di   merito   utili   alla
valutazione di cui al successivo articolo 10; 
    t) l'eventuale possesso di uno o piu' dei  titoli  di  preferenza
previsti dall'articolo 5, del decreto del Presidente della Repubblica
9 maggio 1994,  n.  487.  Il  concorrente  dovra'  fornire  tutte  le
indicazioni utili a consentire all'amministrazione  di  esperire  con
immediatezza i controlli previsti su tali titoli di  preferenza,  che
devono  essere  posseduti  alla  data  di  scadenza  del  termine  di
presentazione delle domande di partecipazione; 
    u) l'eventuale  qualifica  di  figlio  di  militare  deceduto  in
servizio. Il  concorrente  che  dichiara  tale  condizione  (che  da'
diritto ad usufruire della riserva di  posti  di  cui  al  precedente
articolo 1, comma 1) deve  anche  rilasciare  apposita  dichiarazione
sostitutiva, come da modello in  allegato  C  che  costituisce  parte
integrante del presente decreto, dalla quale risultano le generalita'
del genitore deceduto; 
    v) se alla domanda di partecipazione allega, elencandoli in  caso
affermativo, documenti e/o dichiarazioni sostitutive; 
    w)  di  prestare  il  proprio  consenso  alla  raccolta   ed   al
trattamento  dei  dati  personali  necessari  allo  svolgimento   del
concorso ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003,  n.  196  e
successive modificazioni; 
    x)  di  aver  preso  conoscenza  del  bando  di  concorso  e   di
acconsentire, senza riserve, a tutto cio' che in esso e' stabilito. 
    4. Fermo restando il mancato accoglimento delle domande nei  casi
espressamente previsti nel presente articolo, la  Direzione  generale
potra' chiedere la regolarizzazione delle domande che, sottoscritte e
spedite nei termini, dovessero risultare formalmente  irregolari  per
vizi sanabili, inesatte o non conformi al  modello  di  cui  al  gia'
citato allegato A al presente decreto. 

        
      
                               Art. 4 
 
 
             Svolgimento del concorso e spese di viaggio 
 
 
    1. Lo svolgimento del concorso prevede: 
    a) prova di preselezione; 
    b) accertamenti psico-fisici; 
    c) accertamenti attitudinali; 
    d) prova culturale; 
    e) valutazione dei titoli di merito. 
    Alle prove ed agli accertamenti i concorrenti dovranno esibire la
carta d'identita' o altro documento di riconoscimento,  provvisto  di
fotografia ed in corso di validita', rilasciato da un'amministrazione
dello Stato. 
    2. All'atto dell'approvazione delle graduatorie di merito di  cui
al successivo articolo 11, (presumibilmente  entro  settembre  2011),
tutti i concorrenti - compresi quelli di sesso femminile per i  quali
la  positivita'  del  test  di  gravidanza  costituisce,   ai   sensi
dell'articolo 580 del decreto  del  Presidente  della  Repubblica  15
marzo  2010,   n.   90,   temporaneo   impedimento   all'accertamento
dell'idoneita' al  servizio  militare  -  dovranno  essere  risultati
idonei in tutte le prove ed in  tutti  gli  accertamenti  di  cui  al
precedente comma 1 del presente articolo. 
    3.  L'Amministrazione  militare  non  rispondera'  di   eventuale
danneggiamento o perdita  di  oggetti  personali  che  i  concorrenti
lasceranno incustoditi nel corso delle prove  e  degli  accertamenti;
per contro, provvedera' ad assicurare  i  concorrenti  per  eventuali
infortuni che dovessero verificarsi durante i periodi  di  permanenza
presso le sedi di svolgimento delle prove e degli accertamenti di cui
al precedente comma 1 del presente articolo. 
    4. Le spese per i viaggi da e per le sedi presso le quali avranno
luogo le prove e gli accertamenti  di  cui  al  precedente  comma  1,
lettere a), b), c) e d), nonche' quelle di vitto e  alloggio  per  la
permanenza nelle sedi di svolgimento, sono a carico dei concorrenti. 
    I concorrenti che sono  gia'  alle  armi  potranno  fruire  della
licenza  straordinaria  per  esami   limitatamente   ai   giorni   di
svolgimento di tali fasi, nonche' al  tempo  strettamente  necessario
per il raggiungimento della sede ove si svolgeranno e per il  rientro
alla sede di servizio. 

        
      
                               Art. 5 
 
 
                             Commissioni 
 
 
    1. Con successivi decreti dirigenziali saranno nominate: 
    a) la commissione esaminatrice per la prova di preselezione,  per
la valutazione dei titoli di merito, per la prova culturale e per  la
formazione delle graduatorie di merito,  distinte  per  ruolo,  Arma,
Corpo e categoria; 
    b) la commissione per gli accertamenti psico-fisici; 
    c) la commissione per gli accertamenti attitudinali; 
    d) la commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari. 
    2. La commissione esaminatrice, di cui  al  precedente  comma  1,
lettera a), sara' composta da: 
    -  un  colonnello  del  ruolo  normale   dell'Arma   aeronautica,
presidente; 
    - un ufficiale superiore del ruolo normale delle  armi  dell'Arma
aeronautica, membro; 
    - un ufficiale superiore del ruolo normale del  Corpo  del  genio
aeronautico, membro; 
    -  un  ufficiale  superiore  del  ruolo  normale  del  Corpo   di
commissariato aeronautico, membro; 
    - un ufficiale superiore del ruolo normale  del  Corpo  sanitario
aeronautico, membro; 
    - un ufficiale inferiore  dell'Aeronautica  militare,  segretario
senza diritto di voto. 
    3. La commissione per gli accertamenti psico-fisici,  di  cui  al
precedente comma 1, lettera b), sara' composta da: 
    - un ufficiale del ruolo normale del Corpo sanitario  aeronautico
in  servizio  permanente,  di  grado  non  inferiore  a   colonnello,
presidente; 
    - due ufficiali superiori del ruolo normale del  Corpo  sanitario
aeronautico in servizio permanente, membri; 
    - un sottufficiale dell'Aeronautica  militare,  segretario  senza
diritto di voto. 
    Detta commissione si avvarra' del supporto  di  ufficiali  medici
specialisti dell'Aeronautica militare o di specialisti esterni. 
    4. La commissione per gli accertamenti attitudinali,  di  cui  al
precedente comma 1, lettera c), sara' composta da: 
    - un ufficiale dell'Aeronautica militare, di grado non  inferiore
a tenente colonnello, presidente; 
    - due ufficiali superiori dell'Aeronautica militare,  qualificati
"periti in  materia  di  selezione  attitudinale",  ovvero  psicologi
civili  dell'amministrazione  della  difesa,  appartenenti   all'area
funzionale "III", posizione non inferiore a "F 3", membri; 
    - un ufficiale inferiore dell'Aeronautica militare, segretario. 
    Detta commissione si avvarra' del supporto di ufficiali periti in
materia di selezione  attitudinale  e  di  sottufficiali  qualificati
aiuto  perito  selettore  dell'Aeronautica   militare,   nonche'   di
personale in servizio presso il Centro di selezione  dell'Aeronautica
militare per l'effettuazione della prova di efficienza fisica. 
    5. La commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari, di cui
al precedente comma 1, lettera d), sara' composta da: 
    - un ufficiale di grado non inferiore a brigadiere  generale  del
Corpo sanitario aeronautico in servizio permanente, presidente; 
    - due ufficiali superiori  del  Corpo  sanitario  aeronautico  in
servizio permanente, membri. 
    Gli ufficiali facenti parte di detta commissione dovranno  essere
diversi da quelli previsti nella commissione  di  cui  al  precedente
comma 3 del presente articolo. 

        
      
                               Art. 6 
 
 
                        Prova di preselezione 
 
 
    1. I concorrenti saranno sottoposti - con riserva di accertamento
del possesso  dei  requisiti  prescritti  per  la  partecipazione  al
concorso dal presente decreto - ad una prova di preselezione, che non
determinera' alcun punteggio utile ai  fini  della  formazione  della
graduatoria di merito. Detta prova avra' luogo presso  il  Centro  di
selezione dell'Aeronautica militare - Aeroporto militare di  Guidonia
(Roma) - ingresso da via Tenente colonnello Giovanni Di  Trani  (gia'
via Sauro Rinaldi n. 3) secondo il seguente diario: 
    - mercoledi' 3 agosto 2011, con inizio non prima delle 0900,  per
i concorrenti il cui cognome comincia con una lettera compresa tra  A
ed L; 
    - mercoledi' 3 agosto 2011, con inizio non prima delle 1430,  per
i concorrenti il cui cognome comincia con una lettera compresa tra  M
e Z. 
    2.  Se  in  base  al  numero  dei  concorrenti  verra'   ritenuto
inopportuno effettuare la prova od aumentare il numero dei giorni nei
quali svolgere la stessa, il relativo avviso verra'  pubblicato,  con
valore di notifica a tutti gli effetti e  per  tutti  i  concorrenti,
nella gazzetta ufficiale - 4^ serie  speciale  del  26  luglio  2011,
ovvero in quella alla quale la stessa fara' rinvio. 
    3. I concorrenti che presentano la domanda  di  partecipazione  e
che non riceveranno comunicazione di esclusione dovranno presentarsi,
senza attendere alcun preavviso, nel giorno previsto,  almeno  un'ora
prima di quella di inizio  della  prova,  muniti  della  copia  della
domanda di partecipazione, della ricevuta della raccomandata con  cui
hanno spedito la medesima domanda e  della  carta  d'identita'  o  di
altro documento di riconoscimento in corso di  validita',  rilasciato
da un'amministrazione dello Stato. I concorrenti assenti  al  momento
dell'inizio della prova saranno esclusi dal concorso, quali che siano
le ragioni dell'assenza, comprese quelle  dovute  a  causa  di  forza
maggiore. 
    4. La  prova  consistera'  nella  somministrazione  collettiva  e
standardizzata di 100 quesiti a risposta  multipla,  di  cui:  15  di
lingua inglese, 15 di lingua italiana, 20 di matematica e fisica e  i
restanti 50 a carattere  analitico-deduttivo,  percettivo-spaziale  e
analitico-verbale,   finalizzati   ad    accertare    le    capacita'
intellettive/culturali/attitudinali    dei     concorrenti.     Prima
dell'inizio  della  prova  la  commissione  esaminatrice  di  cui  al
precedente  articolo  5,  comma  1,  lettera  a)  rendera'  note   ai
concorrenti durata, modalita' di svolgimento e criteri di valutazione
della prova medesima. 
    5.  Al  termine  della  prova  di  preselezione  la   commissione
esaminatrice, in base al  punteggio  conseguito  dai  concorrenti  in
funzione del  numero  delle  risposte  esatte  fornite,  formera'  le
graduatorie provvisorie distinte per ruolo, Arma/Corpi e categorie. 
    Saranno  ammessi  ai  successivi  accertamenti   psico-fisici   e
attitudinali, di cui ai  successivi  articoli  7  e  8  del  presente
decreto, secondo l'ordine della  rispettiva  graduatoria  di  cui  al
precedente comma  5,  i  concorrenti  compresi  nei  limiti  numerici
appresso indicati: 
    a) concorso per l'ammissione al 4°  corso  allievi  ufficiali  in
ferma prefissata, ausiliari del ruolo  normale  del  Corpo  sanitario
aeronautico (C.S.A.r.n.): 12 concorrenti; 
    b) concorso per l'ammissione al 4°  corso  allievi  ufficiali  in
ferma prefissata, ausiliari dei  ruoli  speciali  corrispondenti,  48
concorrenti cosi' ripartiti: 
    1) ruolo speciale delle armi dell'Arma aeronautica  (A.A.r.a.s.):
24 concorrenti; 
    2) ruolo speciale del Corpo del genio aeronautico (G.A.r.s.):  12
concorrenti, di cui: 
    - 6 per la categoria elettronica; 
    - 6 per la categoria infrastrutture e impianti; 
    3)  ruolo  speciale  del  Corpo  di   commissariato   aeronautico
(C.C.r.s.): 12 concorrenti. 
    Saranno inoltre ammessi a  sostenere  i  successivi  accertamenti
psico-fisici ed  attitudinali  i  concorrenti  che  nella  rispettiva
graduatoria hanno  riportato  lo  stesso  punteggio  del  concorrente
classificatosi all'ultimo posto utile per  l'ammissione  ai  predetti
accertamenti. 
    6. I concorrenti utilmente collocati nelle graduatorie di cui  al
precedente comma 5 riceveranno apposita comunicazione scritta a mezzo
lettera raccomandata o telegramma o, se possibile, messaggio di posta
elettronica, con invito a presentarsi a  sostenere  gli  accertamenti
psico-fisici ed attitudinali di cui ai successivi articoli 7 e 8  del
presente decreto. L'elenco degli  ammessi  ai  suddetti  accertamenti
psico-fisici ed  attitudinali  sara',  altresi',  pubblicato  a  puro
titolo informativo nel sito web www.persomil.difesa.it 
    7.  Ai   rimanenti   concorrenti   non   sara'   inviata   alcuna
comunicazione.  Essi,  comunque,   potranno   chiedere   informazioni
sull'esito della prova di preselezione, a  partire  dal  quindicesimo
giorno successivo a quello di  conclusione  della  prova  stessa,  al
Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare
- Servizio  relazioni  con  il  pubblico  (tel.:  06/517051012;  fax:
06/517052779;  e-mail:  urp@persomil.difesa.it).  L'elenco  dei   non
ammessi ai successivi accertamenti  sara',  altresi',  pubblicato,  a
puro titolo informativo, nel sito internet www.persomil.difesa.it 

        
      
                               Art. 7 
 
 
                      Accertamenti psico-fisici 
 
 
    1.  Gli  accertamenti  psico-fisici,  cui  saranno  sottoposti  i
concorrenti di cui al precedente articolo 6, comma 6, saranno  svolti
presso l'Istituto medico legale dell'Aeronautica  militare  di  Roma,
via Piero Gobetti n. 2/A nel giorno indicato nella  comunicazione  di
cui al  precedente  articolo  6,  comma  7.  I  concorrenti  dovranno
presentarsi muniti dei documenti  indicati  al  successivo  comma  2.
Coloro che non si presenteranno nel giorno indicato nella  lettera  o
telegramma o e-mail di convocazione saranno considerati  rinunciatari
ed esclusi dal concorso quali  che  siano  le  ragioni  dell'assenza,
comprese quelle dovute a causa di forza maggiore. 
    2. I concorrenti all'atto della presentazione all'Istituto medico
legale  dell'Aeronautica  militare  di  Roma  dovranno  consegnare  i
seguenti documenti: 
    a) se ne sono gia' in possesso, esame radiografico del torace  in
due proiezioni con relativo referto in originale,  effettuato  presso
struttura sanitaria pubblica, anche militare  o  privata  accreditata
con  il  Servizio  sanitario  nazionale  (SSN),  entro  i  sei   mesi
precedenti la data di  presentazione  per  gli  accertamenti,  ovvero
copia  conforme  del  referto  relativo  all'esame  effettuato,   nei
medesimi limiti temporali di cui sopra, in occasione di un precedente
concorso presso una struttura sanitaria militare; 
    b) referto rilasciato  da  struttura  sanitaria  pubblica,  anche
militare, o  privata  accreditata  con  il  SSN,  entro  i  sei  mesi
precedenti la data di presentazione per gli accertamenti,  attestante
la verifica dei markers virali: anti HAV,  HbsAg,  antiHBs-antiHBc  e
anti HCV; 
    c) certificato, conforme al modello riportato nell'allegato D che
costituisce parte integrante del  presente  decreto,  rilasciato  dal
proprio medico  di  fiducia  e  controfirmato  dall'interessato,  che
attesta lo stato di buona salute, la  presenza/assenza  di  pregresse
manifestazioni  emolitiche,  gravi  manifestazioni  immunoallergiche,
gravi intolleranze  ed  idiosincrasie  a  farmaci  o  alimenti.  Tale
certificato dovra' avere una data di rilascio  non  anteriore  a  sei
mesi dalla data di presentazione per gli accertamenti; 
    d) referto, rilasciato da  struttura  sanitaria  pubblica,  anche
militare, o privata accreditata con il SSN,  attestante  l'esito  del
test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per  HIV,  in
data non anteriore a tre mesi dalla data  di  presentazione  per  gli
accertamenti; 
    e) certificato di idoneita' ad attivita' sportiva  agonistica  di
tipo B, in corso di validita' (il certificato dovra' avere  validita'
annuale con scadenza non prima del 31 dicembre 2011), rilasciato  dai
medici appartenenti alla Federazione medico-sportiva italiana  ovvero
da  strutture  sanitarie  pubbliche  o   private   accreditate,   che
esercitano in tali ambiti la professione di medico  specializzato  in
medicina dello sport; 
    f) i concorrenti  di  sesso  femminile  dovranno  presentare,  in
aggiunta a quanto sopra: 
    1) referto attestante l'esito del test  di  gravidanza  (mediante
analisi su sangue o  urine)  effettuato  presso  strutture  sanitarie
pubbliche, anche militari, o private accreditate con il SSN  entro  i
cinque giorni lavorativi precedenti la data di presentazione per  gli
accertamenti; 
    2) referto ed immagini di  ecografia  pelvica  effettuati  presso
strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private  accreditate
con  il  SSN  in  data  non  anteriore  a  tre  mesi  dalla  data  di
presentazione per gli accertamenti. 
    Sara' altresi' ritenuta valida, in  alternativa,  copia  conforme
del  referto  relativo  all'esame  effettuato,  nei  medesimi  limiti
temporali di cui sopra, in occasione di un precedente concorso presso
una struttura sanitaria militare; 
    Inoltre,  i  soli  concorrenti  che  risulteranno  vincitori  del
concorso  dovranno  presentare  all'inizio  del  corso,  di  cui   al
successivo articolo 12, i seguenti documenti: 
    -  certificato   anamnestico   delle   vaccinazioni   effettuate,
rilasciato da strutture sanitarie pubbliche; 
    - referto di  analisi  di  laboratorio  concernente  il  dosaggio
ematico del glucosio 6 - fosfato - deidrogenasi (G6PDH) eseguito  con
metodo  quantitativo  ed  effettuato   presso   strutture   sanitarie
pubbliche, anche militari, o private accreditate con il SSN. 
    3. La mancata presentazione dei certificati di cui al  precedente
comma 2, ad eccezione di quelli di cui alla lettera a) e agli  ultimi
due  alinea,   comportera'   l'esclusione   del   concorrente   dagli
accertamenti  sanitari  e,  quindi,  l'esclusione  dal  concorso.  Le
certificazioni sanitarie e/o i referti sopra indicati dovranno essere
prodotti in originale  o  in  copia  conforme  e,  al  termine  degli
accertamenti  sanitari,   saranno   restituite   solo   le   immagini
radiografiche. Inoltre, se gli  accertamenti  di  cui  al  precedente
comma 2 sono svolti presso strutture  sanitarie  accreditate  con  il
SSN, sara'  cura  del  concorrente  produrre  anche  attestazione  in
originale  della  struttura  sanitaria  medesima  comprovante   detto
accreditamento. 
    4. L'accertamento dell'idoneita' verra' eseguito in ragione delle
condizioni del soggetto al momento della visita, sulla  scorta  della
specifica  normativa  citata  nelle  premesse.  I   concorrenti   che
risulteranno carenti di  anche  uno  solo  dei  requisiti  prescritti
saranno giudicati inidonei ed esclusi dal concorso. 
    5. La commissione per gli accertamenti psico-fisici: 
    a) acquisira' i documenti indicati nel  precedente  comma  2  del
presente articolo, necessari per l'effettuazione  degli  accertamenti
psico-fisici, verificandone la validita'; 
    b)  non  potra'  sottoporre  all'accertamento  dei  requisiti  di
idoneita' previsti dalla successiva  lettera  d)  il  concorrente  in
stato di gravidanza in  quanto,  ai  sensi  dell'  articolo  580  del
decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 lo stato
di gravidanza  costituisce  temporaneo  impedimento  all'accertamento
dell'idoneita' al servizio  militare.  Pertanto,  nei  confronti  dei
concorrenti in stato di gravidanza,  la  Direzione  generale  per  il
personale militare procedera' ad una nuova convocazione  al  predetto
accertamento in data compatibile con la definizione delle graduatorie
di merito di cui al successivo articolo 11.  Se  in  occasione  della
seconda convocazione il temporaneo impedimento perdura,  la  preposta
commissione ne dara' notizia alla citata Direzione generale che,  con
provvedimento motivato, escludera' il concorrente  dal  concorso  per
impossibilita'  di  procedere  all'accertamento  del   possesso   dei
requisiti previsti dal presente bando; 
    c)  provvedera'  ad  informare  i  concorrenti,  all'atto   della
presentazione, circa significato, finalita' e potenziali  conseguenze
derivanti dall'esecuzione degli accertamenti previsti nel  protocollo
diagnostico, rilasciando apposita dichiarazione di consenso informato
all'effettuazione del protocollo medesimo,  secondo  quanto  indicato
nell'allegato  E  che  costituisce  parte  integrante  del   presente
decreto; 
    d) disporra' quindi per tutti i concorrenti,  tranne  quelli  per
cui ricorre il caso di cui alla precedente lettera  b),  il  seguente
protocollo diagnostico: 
    1) visita cardiologica, ECG; 
    2) visita oculistica; 
    3) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 
    4) visita psichiatrica; 
    5) analisi delle urine per la  ricerca  di  eventuali  cataboliti
urinari di sostanze stupefacenti  e/o  psicotrope  quali  anfetamine,
cocaina,  oppiacei,  cannabinoidi   e   barbiturici.   In   caso   di
positivita',  disporra'  sul  medesimo  campione  test  di   conferma
(gascromatografia con spettrometria di massa); 
    6) analisi completa delle urine con esame del sedimento; 
    7) analisi del sangue concernente: 
    emocromo completo; 
    VES; 
    glicemia; 
    creatininemia; 
    trigliceridemia; 
    colesterolomia; 
    transaminasemia (GOT e GPT); 
    bilirubinemia totale e frazionata; 
    gamma GT; 
    8)visita per il controllo dell'abuso sistematico di alcool; 
    9)  visita  medica  generale.  In  tale   sede   la   commissione
giudichera' inidoneo il candidato che presenta tatuaggi i quali,  per
la loro  sede  o  natura,  siano  deturpanti  o  contrari  al  decoro
dell'uniforme o siano indice di personalita' abnorme (in tal caso  da
accertare  con   visita   psichiatrica   e   con   appropriati   test
psicodiagnostici); 
    10)    ogni    ulteriore     indagine,     clinico-specialistica,
laboratoristica  e/o  strumentale,  ritenuta  utile  per   consentire
un'adeguata valutazione clinica e medico-legale del concorrente,  ivi
compreso  (se  non  consegnato  dal  concorrente)  l'eventuale  esame
radiografico in caso di  dubbio  diagnostico.  Nel  caso  in  cui  si
rendera'   necessario   sottoporre   il   concorrente   ad   indagini
radiologiche, indispensabili per l'accertamento e la  valutazione  di
eventuali patologie, in atto o pregresse, non altrimenti  osservabili
ne' valutabili con diverse  metodiche  o  visite  specialistiche,  lo
stesso dovra' sottoscrivere la dichiarazione di cui  all'allegato  F,
che costituisce parte integrante del presente decreto. 
    6. Saranno giudicati idonei al servizio quali ufficiali in  ferma
prefissata dell'Aeronautica militare  i  concorrenti  cui  sia  stato
attribuito il seguente profilo sanitario minimo: 
    PS  CO  AC  AR  AV  LS  LI  VS  AU

    2   2   2   2   2   2   2   2   2.

    7.  Sulla  base  degli  accertamenti  sanitari   la   commissione
attribuira', ai soli concorrenti risultati idonei,  il  punteggio  di
0,1 per ogni coefficiente 1 del  profilo  sanitario.  Pertanto,  agli
accertamenti sanitari ciascun concorrente potra' conseguire  fino  ad
un massimo di  punti  0,9,  utili  ai  fini  della  formazione  delle
graduatorie di merito di cui al successivo articolo 11  del  presente
decreto. 
    8. Il presidente della commissione, seduta stante, comunichera' a
ciascun   concorrente   l'esito    degli    accertamenti    sanitari,
sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: 
    -  "idoneo  quale   allievo   ufficiale   in   ferma   prefissata
dell'Aeronautica militare"; 
    -  "inidoneo  quale  allievo  ufficiale   in   ferma   prefissata
dell'Aeronautica militare", con indicazione del motivo. 
    9.  Il  giudizio  riportato  negli   accertamenti   sanitari   e'
definitivo.  Pertanto,  i  concorrenti  dichiarati  inidonei  saranno
esclusi dal concorso. 
    10. I concorrenti  giudicati  inidonei  potranno,  tuttavia,  far
pervenire con raccomandata con avviso di  ricevimento,  anticipandola
via fax (06/50232774), al Ministero della difesa - Direzione generale
per il personale militare - I Reparto  -  1^  Divisione  reclutamento
ufficiali - 3^ Sezione - casella postale n.  15317  -  00143  -  Roma
Laurentino, improrogabilmente entro il  decimo  giorno  successivo  a
quello di effettuazione degli  accertamenti  psico-fisici,  specifica
istanza di  ulteriori  accertamenti  sanitari,  corredata  di  idonea
documentazione in originale o in copia  conforme  rilasciata  da  una
struttura   sanitaria   pubblica,   ovvero    privata    accreditata,
relativamente  alle  cause  che  hanno  determinato  il  giudizio  di
inidoneita'. Tale documentazione verra' valutata dalla commissione di
cui al precedente articolo 5, comma 1, lettera d) che,  solo  qualora
lo ritenesse necessario, sottoporra'  gli  interessati  ad  ulteriori
accertamenti sanitari prima di emettere il giudizio definitivo. 
    11. Non saranno  prese  in  considerazione  istanze  prive  della
prevista documentazione o corredate di documentazione non conforme  a
quanto indicato nel precedente comma  o  pervenute  oltre  i  termini
perentori sopra indicati. 
    In caso  di  mancato  accoglimento  dell'istanza,  i  concorrenti
riceveranno comunicazione, dalla Direzione generale per il  personale
militare, che il giudizio di inidoneita' riportato al  termine  degli
accertamenti psico-fisici dovra' intendersi confermato. 
    In caso di accoglimento dell'istanza, i  concorrenti  riceveranno
formale comunicazione  dalla  Direzione  generale  per  il  personale
militare e il giudizio circa l'idoneita' psico-fisica sara'  espresso
dalla commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari, di cui  al
precedente articolo 5, comma 1, lettera  d),  presso  la  commissione
sanitaria di appello dell'Aeronautica militare, sita  in  Roma  viale
Piero Gobetti n. 6/A. 
    I  concorrenti  giudicati  inidonei   anche   a   seguito   della
valutazione  sanitaria  o  degli  ulteriori   accertamenti   sanitari
disposti,  nonche'  quelli  che  rinunceranno  ai  medesimi,  saranno
esclusi dal concorso. 
    12.  La  commissione,  entro  il  terzo  giorno  dalla  data   di
conclusione degli accertamenti psico-fisici di tutti  i  concorrenti,
inviera'  i  relativi  verbali,  a  mezzo  corriere,  alla  Direzione
generale per il  personale  militare  -  I  Reparto  -  1^  Divisione
reclutamento ufficiali - 3^ Sezione, viale dell'Esercito,  n.  186  -
Roma. 

        
      
                               Art. 8 
 
 
                      Accertamenti attitudinali 
 
 
    1. I concorrenti giudicati idonei al termine  degli  accertamenti
psico-fisici di cui al precedente articolo 7, dovranno presentarsi il
giorno  successivo  alle  0800  presso   il   Centro   di   selezione
dell'Aeronautica militare - Aeroporto militare di Guidonia  (Roma)  -
ingresso principale di piazzale Tenente colonnello Marco Simone (gia'
via Roma) per essere sottoposti agli accertamenti attitudinali a cura
della commissione di cui al precedente articolo 5, comma  1,  lettera
c), che consisteranno: 
    a) nello svolgimento di una  serie  di  prove  psico-attitudinali
integrate da un colloquio individuale, allo scopo di valutare: 
    1) maturazione globale  intesa  come  personalita'  armonicamente
evoluta,  caratterizzata  da  spiccato  senso   di   responsabilita',
adeguata esperienza di vita, capacita' di integrazione all'ambiente; 
    2)  stabilita'  emotiva  intesa  come  sintonia  nelle   reazioni
comportamentali, contraddistinta da stabilita' dell'umore, fiducia in
se stesso ed efficace controllo emotivo-motorio, in  relazione  anche
alle  particolari  condizioni  stressanti  dell'attivita'   e   degli
ambienti in cui saranno chiamati ad operare; 
    3) facolta' intellettive intese come  doti  di  intelligenza  che
consentano una valida elaborazione dei processi mentali con  riguardo
alla  capacita'  di  ideazione  e  di  valutazione,  alle   capacita'
decisionali, di sintesi e di  giudizio,  nonche'  alla  maturita'  di
pensiero; 
    4)    comportamento    sociale    inteso    come     integrazione
socio-ambientale, con riguardo  al  senso  di  responsabilita',  alla
capacita'  di  adattamento  alle  norme  e  alla   disciplina,   alla
socievolezza, all'adattabilita' allo specifico  ambiente  di  lavoro,
alla capacita' di affermazione nel gruppo per dignita' e iniziativa; 
    5)  capacita'  adattive  intese  come  flessibilita'   cognitiva,
adeguata capacita' di soluzione dei problemi, adeguata  capacita'  di
gestione dello  stress,  sufficiente  motivazione  quale  insieme  di
fattori indicativi dell'interesse del soggetto e della sua  capacita'
a ricoprire determinati ruoli professionali ed a confrontarsi in modo
efficace con le norme e con le istanze sociali dell'ambiente militare
specifico; 
    b)  nell'effettuazione  di  una  prova  di   efficienza   fisica,
consistente in una corsa piana di metri 800 da effettuarsi secondo le
modalita' ed i criteri riportati in allegato G, che costituisce parte
integrante del presente decreto. I concorrenti  dovranno  presentarsi
muniti di tenuta ginnica e scarpe da ginnastica. 
    2. Durante il periodo di permanenza  presso  il  predetto  Centro
(durata  presumibile  due  giorni)  i  concorrenti  potranno  fruire,
compatibilmente con le disponibilita' logistiche esistenti, di  vitto
ed alloggio a carico dell'amministrazione. 
    3. La commissione  al  termine  degli  accertamenti  attitudinali
esprimera' nei  confronti  di  ciascun  concorrente  un  giudizio  di
idoneita' o di inidoneita'.  Detto  giudizio,  che  sara'  comunicato
seduta stante per iscritto agli interessati, e' definitivo. Pertanto,
i concorrenti giudicati inidonei saranno esclusi dal concorso. 
    4.  La  commissione,  entro  il  terzo  giorno  dalla   data   di
conclusione degli accertamenti attitudinali di tutti  i  concorrenti,
inviera'  i  relativi  verbali,  a  mezzo  corriere,  alla  Direzione
generale per il  personale  militare  -  I  Reparto  -  1^  Divisione
reclutamento ufficiali - 3^ Sezione, viale dell'Esercito,  n.  186  -
Roma. 

        
      
                               Art. 9 
 
 
                           Prova culturale 
 
 
    1. I concorrenti risultati idonei al termine  degli  accertamenti
psico-fisici ed attitudinali di cui ai precedenti  articoli  7  e  8,
dovranno  presentarsi  presso  il  predetto   Centro   di   selezione
dell'Aeronautica militare di Guidonia nel giorno e nell'ora  indicati
nella  lettera  o  telegramma  di  convocazione   agli   accertamenti
psico-fisici ed attitudinali per sostenere una prova culturale, utile
ai fini della formazione della graduatoria finale di merito di cui al
successivo articolo 11. 
    2. La prova, della durata non inferiore a  60  (sessanta)  minuti
(uguale per entrambi i  ruoli),  consistera'  nella  somministrazione
collettiva e standardizzata di un questionario a  risposta  multipla.
Il  questionario  comprendera'  domande   nelle   seguenti   materie:
geografia,  storia  (dal  congresso  di  Vienna  ai  giorni  nostri),
educazione civica ed elementi conoscitivi di lingua inglese. 
    3. I  concorrenti  dovranno  presentarsi,  nel  giorno  previsto,
almeno un'ora prima dell'inizio della prova, muniti del documento  di
riconoscimento di cui all'articolo 4, comma 1. I concorrenti  assenti
al momento dell'inizio della  prova  saranno  esclusi  dal  concorso,
quali che siano le ragioni dell'assenza,  comprese  quelle  dovute  a
causa di forza maggiore. 
    4. Prima dell'inizio della  prova,  la  commissione  esaminatrice
rendera' noti ai concorrenti la durata, le modalita'  di  svolgimento
ed i criteri di valutazione della prova medesima. In particolare, per
quanto concerne le  modalita'  di  svolgimento  della  prova  saranno
osservate le disposizioni degli articoli 13  e  14  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. 
    5. Il punteggio massimo acquisibile in  detta  prova  da  ciascun
concorrente e' di 60 punti. La prova scritta si  intendera'  superata
se il concorrente avra' conseguito almeno 36  punti.  Tale  punteggio
sara' utile per la formazione delle graduatorie finali di  merito  di
cui al successivo articolo 11. 
    6. Notizie circa l'esito  della  prova  scritta  potranno  essere
richieste, non prima di quindici giorni  dalla  data  di  svolgimento
della stessa, al Ministero della difesa - Direzione generale  per  il
personale   militare   -   Servizio   relazioni   con   il   pubblico
(tel.:06/517051012;      fax:       06/517052779;       e       mail:
urp@persomil.difesa.it). L'elenco dei concorrenti che hanno sostenuto
la  prova  culturale  sara',  altresi',  pubblicato,  a  puro  titolo
informativo, nel sito www.persomil.difesa.it 
    7.  La  commissione,  entro  il  terzo  giorno  dalla   data   di
effettuazione della prova, dovra' far pervenire,  a  mezzo  corriere,
alla Direzione generale per il personale militare - I  Reparto  -  1^
Divisione reclutamento ufficiali - 3^ Sezione,  viale  dell'Esercito,
n. 186 - Roma, i relativi verbali. 

        
      
                               Art. 10 
 
 
                  Valutazione dei titoli di merito 
 
 
    1. Saranno valutati dalla  commissione  di  cui  all'articolo  5,
comma 1,  lettera  a),  i  titoli  dei  soli  concorrenti  che  hanno
sostenuto la prova culturale di cui al precedente articolo 9. 
    2. Per la valutazione dei titoli dichiarati dai concorrenti nelle
domande di partecipazione o in dichiarazioni  sostitutive  rilasciate
ai sensi del decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000,  n.  445  o  eventualmente  allegati  alle  domande  stesse  la
commissione esaminatrice disporra': 
    a) per gli ausiliari del ruolo normale, fino ad un massimo  di  5
punti cosi' ripartiti: 
    1) titoli di studio: 
    - corsi master e/o dottorati di ricerca  svolti  presso  Istituti
universitari  statali  o  equiparati,   in   Italia   o   all'estero,
frequentati dopo  il  conseguimento  della  laurea  specialistica  in
medicina e chirurgia, fino a punti 1; 
    - corsi di specializzazione presso Istituti universitari  statali
o  equiparati,  in  Italia  o   all'estero,   frequentati   dopo   il
conseguimento della laurea suddetta, fino a punti 1,5; 
    - pubblicazioni di carattere tecnico o scientifico attinenti alla
professione (solo se allegate alla domanda), fino a punti 0,5; 
    - lauree possedute oltre a quella richiesta per la partecipazione
al concorso, fino a punti 0,5; 
    2) altri titoli: 
    - semestri  di  servizio  prestati  alle  dipendenze  di  servizi
pubblici   di   emergenza   ed   accettazione   sanitaria   (servizio
urgenza/emergenza 118), fino a punti 1; 
    - semestri di servizio prestati alle dipendenze di strutture  del
SSN, fino a punti 0,5; 
    b) per gli ausiliari del ruolo speciale fino ad un massimo di  10
punti, cosi' ripartiti: 
    1) titoli di studio posseduti oltre a  quelli  richiesti  per  la
partecipazione al concorso, massimo punti 7: 
    - per il possesso di ciascuna laurea, punti 2; 
    - per il possesso di ciascuna laurea magistrale, punti 3; 
    - per il possesso di master universitario di I livello, punti 1; 
    - per il possesso di master universitario di II livello, punti 1; 
    2) altri titoli, massimo punti 3: 
    - per il  possesso  del  brevetto  di  pilota  d'aeroplano  o  di
aliante, punti 1; 
    - per  il  possesso  del  diploma  conseguito  presso  l'Istituto
dell'Opera nazionale per i figli degli aviatori (O.N.F.A.), punti 1; 
    - per il corso di cultura e meteorologia  aeronautica  rilasciato
dall'A.A.A. di Brindisi in collaborazione con  l'I.T.S.N.  "Carnaro",
se conseguito prima del dicembre 2009 o rilasciato dal Centro di volo
a vela, se conseguito dal gennaio 2010, punti 0,5. 
    Inoltre, solo per le armi dell'Arma aeronautica (A.A.r.a.s.): 
    - per il possesso del brevetto subacqueo militare, punti 1; 
    - per il possesso del brevetto subacqueo CMAS, punti 0,5; 
    - per il possesso del brevetto di paracadutista  militare,  punti
1; 
    - per il possesso del brevetto di paracadutista A.N.P.d.I., punti
0,5. 
    3. Il punteggio massimo da attribuire per i titoli di  merito  di
cui al presente articolo non potra', comunque, superare 5  punti  per
per gli ausiliari del ruolo normale e 10 punti per gli ausiliari  del
ruolo speciale. Non saranno presi in considerazione titoli di  merito
diversi da quelli suindicati. 

        
      
                               Art. 11 
 
 
                        Graduatorie di merito 
 
 
    1. I concorrenti giudicati idonei al termine delle prove e  degli
accertamenti di cui ai precedenti articoli  6,  7,  8  e  9,  saranno
iscritti dalla commissione di cui al precedente articolo 5, comma  1,
lettera a) in graduatorie di merito distinte per ruoli, Arma/Corpi  e
categorie secondo l'ordine del punteggio finale di merito da ciascuno
conseguito, ottenuto sommando: 
    a) il punteggio conseguito negli accertamenti psico-fisici; 
    b) il punteggio conseguito nella prova culturale; 
    c) il  punteggio  conseguito  nella  valutazione  dei  titoli  di
merito. 
    2. Nella formazione delle predette graduatorie si terra' conto: 
    a) delle riserve di posti previste dall'articolo 1  del  presento
decreto; 
    b) a parita'  di  merito,  dei  titoli  di  preferenza,  previsti
dall'articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio
1994, n. 487 e posseduti alla data di scadenza di presentazione delle
domande,  che  i  concorrenti  hanno  dichiarato  nella  domanda   di
partecipazione. A parita' od in  assenza  di  titoli  di  preferenza,
sempre a parita' di  merito,  sara'  preferito  il  concorrente  piu'
giovane d'eta', in applicazione dell'articolo 3, comma 7 della  legge
15 maggio 1997, n. 127, come  modificato  dall'articolo  2,  comma  9
della legge 16 giugno 1998, n. 191. 
    3. Le graduatorie di merito  saranno  approvate  dalla  Direzione
generale per il personale militare con distinti decreti  dirigenziali
e  pubblicate  nel  giornale  ufficiale   della   difesa.   Di   tale
pubblicazione sara' dato avviso nella gazzetta ufficiale -  4^  serie
speciale. Inoltre esse saranno pubblicate, a puro titolo informativo,
nel sito www.persomil.difesa.it 
    Se alcuni dei posti rimangono scoperti per rinuncia, decadenza  o
dimissioni degli ammessi, la  Direzione  generale  per  il  personale
militare ha facolta' di procedere ad altrettante ammissioni di idonei
al corso secondo l'ordine della rispettiva graduatoria di merito fino
al settimo giorno dalla  data  di  inizio  del  corso  stesso,  ferme
restando le riserve di posti previste in ciascun ruolo dal precedente
articolo 1 del presente decreto. 
    4. Se si verifica la disponibilita' di posti per insufficienza di
concorrenti idonei per uno o piu' ruoli, Arma/Corpi e  categorie,  la
Direzione generale per il personale militare si riserva la  facolta',
secondo le esigenze della Forza armata, di devolvere in  tutto  o  in
parte  detti  posti  ad  altro  ruolo,  Arma/Corpi  e  categorie,  su
indicazione dello Stato maggiore dell'Aeronautica. 
    5. Le graduatorie  definitive  degli  ammessi  al  corso  saranno
approvate con distinti decreti dirigenziali e pubblicate nel giornale
ufficiale della difesa. 
    6. Informazioni sull'esito dei predetti concorsi potranno  essere
chieste presumibilmente nella seconda decade di settembre  2011  alla
Direzione generale per il personale militare - Servizio relazioni con
il  pubblico  (tel.:   06/517051012;   fax:   06/517052779;   e-mail:
urp@persomil.difesa.it). 

        
      
                               Art. 12 
 
 
                        Svolgimento del corso 
 
 
    1. I concorrenti utilmente collocati nelle graduatorie di  merito
di cui al precedente articolo 11,  saranno  ammessi  al  corso  sotto
riserva  dell'accertamento,  anche  successivo  all'ammissione,   dei
requisiti di cui all'articolo 2 del presente decreto. Il corso, della
durata di circa dodici settimane, avra' inizio presumibilmente  nella
terza decade del mese di settembre  2011.  Gli  ammessi  riceveranno,
all'indirizzo  indicato  nella  domanda,   lettera   raccomandata   o
telegramma o e-mail contenente l'invito a  presentarsi  per  assumere
servizio presso l'Accademia aeronautica in Pozzuoli (NA). 
    2.  E'  fatto  loro  obbligo  di   presentarsi   il   giorno   di
convocazione. Superate le quarantotto ore senza alcuna  comunicazione
essi saranno considerati rinunciatari e,  pertanto,  non  ammessi  al
corso. In caso di impossibilita' ad ottemperare tempestivamente  alla
convocazione per causa di forza maggiore riconosciuta dalla Direzione
generale per  il  personale  militare,  potra'  essere  concessa  una
proroga  della  data  di  presentazione  che,  comunque,  non  potra'
superare i sette giorni, purche' ne sia data notizia via fax  (numero
06/50232774) prima di tale data di prevista presentazione. 
    3. Gli ammessi dovranno presentarsi muniti di valido documento di
riconoscimento provvisto di  fotografia  e  della  tessera  sanitaria
nonche' dei certificati di cui al precedente  articolo  7,  comma  2,
ultimi  due  alinea.  Se  militari  in  servizio  dovranno  indossare
l'uniforme. 
    4. Gli ammessi conseguiranno la qualifica di allievi ufficiali in
ferma prefissata, ausiliari del ruolo  normale  del  Corpo  sanitario
aeronautico o dei ruoli speciali delle  armi  dell'Arma  aeronautica,
dei  Corpi  e  categorie  dell'Aeronautica  militare.  Essi  dovranno
contrarre una ferma volontaria di  trenta  mesi  e,  in  qualita'  di
allievi, saranno assoggettati alle leggi ed ai regolamenti  militari.
Coloro  che  non  sottoscriveranno  tale  ferma  saranno  considerati
rinunciatari all'ammissione al  corso  e  rinviati  dall'Istituto  di
formazione. 
    5. All'atto dell'ammissione al corso i concorrenti gia' alle armi
e quelli richiamati dal  congedo  saranno  cancellati  dal  ruolo  di
appartenenza, con conseguente perdita del  grado  rivestito,  a  cura
della Direzione generale per il personale militare. La  cancellazione
avra' effetto dalla data  di  ammissione  al  corso  in  qualita'  di
allievi ufficiali in ferma prefissata ausiliari del ruolo  normale  o
speciale dell'Aeronautica militare. 
    Allo scopo l'Istituto  di  formazione,  al  termine  della  prima
settimana  di  corso,  fornira'  alle  competenti   Divisioni   della
Direzione generale per il personale militare gli elenchi  dettagliati
degli allievi gia' alle armi e di quelli richiamati dal congedo. 
    Gli allievi  provenienti  dagli  ufficiali  di  complemento,  dai
sottufficiali e dal ruolo dei volontari di truppa delle Forze armate,
se non  conseguono  la  nomina  ad  ufficiale  in  ferma  prefissata,
ausiliario del ruolo normale o del  ruolo  speciale  dell'Aeronautica
militare, rientreranno nella categoria  di  provenienza  e,  se  tale
categoria non prevede il ricollocamento in  congedo,  il  periodo  di
durata del corso sara' computato per intero ai  fini  dell'anzianita'
di servizio. 
    6. Durante la frequenza del corso AUFP e  durante  l'espletamento
del servizio da ufficiale in ferma prefissata saranno concessi  dalla
Direzione generale per  il  personale  militare  -  a  seguito  della
ricezione delle relative domande degli  interessati  trasmesse  dagli
enti/reparti di appartenenza - i nulla  osta  al  transito  in  altre
Forze armate o Corpi armati dello Stato,  nonche'  nella  Polizia  di
Stato, nel Corpo della Polizia penitenziaria, nel Corpo della Guardia
forestale e nel Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, ovvero in altre
pubbliche amministrazioni, solo nei casi di  immediata  instaurazione
di un rapporto di impiego a tempo indeterminato o  di  sottoscrizione
di una ferma volontaria al termine della quale  senza  partecipazione
ad  ulteriore  concorso  sia  previsto  il  transito   nel   servizio
permanente. 
    7. Gli allievi che dimostrano di non possedere il complesso delle
qualita' e delle attitudini necessarie per bene assolvere le funzioni
del grado o che si rendono colpevoli  di  gravi  mancanze  contro  la
disciplina, il decoro o la morale ovvero che non  frequentano  almeno
un  terzo  delle  lezioni,   saranno   dimessi   dal   corso   previa
determinazione della Direzione generale per il personale militare. 
    8. Agli allievi ufficiali in ferma prefissata  durante  il  corso
compete il trattamento economico previsto per gli  allievi  ufficiali
dell'Accademia aeronautica, ovvero gli assegni  del  grado  rivestito
all'atto dell'ammissione  se  provenienti  dai  sottufficiali  e  dai
volontari di truppa in servizio permanente o  in  ferma/rafferma.  Ai
medesimi si applicano le disposizioni in materia di conservazione del
posto di lavoro  per  tutto  il  periodo  della  ferma  (decreto  del
Presidente della Repubblica 14 febbraio 1964, n. 237 e legge 3 maggio
1955, n. 370). 

        
      
                               Art. 13 
 
 
               Nomina ad ufficiale in ferma prefissata 
 
 
    1. Gli allievi che supereranno gli esami di  fine  corso  saranno
nominati, rispettivamente: 
    a) tenenti in ferma prefissata, ausiliari del ruolo  normale  del
Corpo sanitario aeronautico; 
    b) sottotenenti in ferma prefissata, ausiliari del ruolo speciale
delle armi dell'Arma aeronautica; 
    c) sottotenenti in ferma prefissata, ausiliari del ruolo speciale
del Corpo del genio aeronautico; 
    d) sottotenenti in ferma prefissata, ausiliari del ruolo speciale
del Corpo di commissariato aeronautico. 
    2. L'anzianita' assoluta sara' fissata dal decreto  presidenziale
di nomina, mentre l'anzianita' relativa sara' data  dalla  media  del
punteggio conseguito nel concorso e di quello conseguito  al  termine
del corso di formazione. La predetta media,  che  sara'  espressa  in
centesimi, sara' calcolata dalla Direzione generale per il  personale
militare, acquisendo i verbali d'esame di fine corso  dal  competente
istituto di formazione. 
    3. Gli allievi che non superano gli esami di fine corso in  prima
sessione saranno ammessi a ripeterli in una sessione di  riparazione,
trascorsi almeno trenta giorni dalla sessione ordinaria. In  caso  di
superamento degli esami in tale sessione saranno  nominati  ufficiali
ed iscritti in ruolo, dopo i pari grado che hanno superato tutti  gli
esami in prima sessione, con la medesima anzianita' assoluta.  Coloro
che invece non superano detti esami, saranno dimessi dal corso previa
determinazione della Direzione generale per il personale militare. 
    4. Gli ufficiali in ferma prefissata possono  presentare  domanda
per essere collocati in congedo a decorrere dal diciottesimo mese  di
servizio, incluso il periodo di formazione. La Direzione generale per
il  personale   militare,   su   richiesta   dello   Stato   maggiore
dell'Aeronautica, puo' rinviare il collocamento in congedo sino ad un
massimo di  sei  mesi  per  esigenze  d'impiego  ovvero  per  proroga
dell'impiego nelle operazioni condotte fuori dal territorio nazionale
o in concorso con le Forze di polizia per il controllo del territorio
nazionale. 
    5. Gli ufficiali in ferma prefissata potranno essere: 
    a) ammessi ad una ulteriore ferma annuale, previo superamento  di
apposito  concorso  per  titoli,  qualora  bandito  dalla   Direzione
generale per il personale militare su richiesta dello Stato  maggiore
dell'Aeronautica,  secondo  le   modalita'   previste   dal   decreto
ministeriale 30 settembre 2005; 
    b) trattenuti in servizio, sino ad un massimo  di  sei  mesi,  su
proposta  dello  Stato  maggiore  dell'Aeronautica  e   previo   loro
consenso, per consentire l'impiego  ovvero  la  proroga  dell'impiego
nell'ambito delle operazioni condotte fuori dal territorio  nazionale
ovvero in concorso con le Forze  di  polizia  per  il  controllo  del
territorio nazionale. 
    6. Gli ufficiali in ferma prefissata  potranno  essere  posti  in
congedo  illimitato  prima  della  scadenza  della   ferma,   venendo
collocati  nella  riserva   di   complemento   per   gravi   mancanze
disciplinari o scarso rendimento in servizio. Il provvedimento verra'
adottato dalla  Direzione  generale  per  il  personale  militare  su
proposta dei superiori gerarchici. 
    7. Agli ufficiali in ferma prefissata si applicano  le  norme  di
stato giuridico previste per gli ufficiali di complemento. 

        
      
                               Art. 14 
 
 
                     Accertamento dei requisiti 
 
 
    1. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui  al  precedente
articolo 2  del  presente  decreto,  la  Direzione  generale  per  il
personale  militare  provvedera'  a  chiedere  alle   amministrazioni
pubbliche ed enti competenti la conferma di quanto  dichiarato  nella
domanda  di  partecipazione   e   nelle   dichiarazioni   sostitutive
eventualmente sottoscritte dai vincitori del  concorso  medesimo,  ai
sensi delle disposizioni del decreto del Presidente della  Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445. 
    2. Fermo restando quanto previsto in materia  di  responsabilita'
penale dall'articolo 76 del predetto  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,  se  dal  controllo  di  cui  al
precedente comma  emerge  la  non  veridicita'  del  contenuto  della
dichiarazione, il dichiarante  decadra'  dai  benefici  eventualmente
conseguiti al provvedimento emanato sulla  base  della  dichiarazione
non veritiera. 
    3. Verranno acquisiti d'ufficio: 
    a) il certificato generale del casellario giudiziale; 
    b) il nulla osta per l'arruolamento nell'Aeronautica militare per
coloro che sono in servizio presso altra Forza armata o Corpo  armato
dello Stato. 

        
      
                               Art. 15 
 
 
                             Esclusioni 
 
 
    1. I concorrenti che risultano in difetto anche di  uno  soltanto
dei requisiti richiesti per l'ammissione al corso  allievi  ufficiali
in ferma prefissata dell'Aeronautica  militare  saranno  esclusi  con
provvedimento motivato dalla  Direzione  generale  per  il  personale
militare. 
    2.  La  Direzione  generale  per  il  personale  militare  potra'
escludere  con  provvedimento  motivato,  in  qualsiasi  momento,   i
concorrenti dal concorso ovvero dal corso, nonche' potra'  dichiarare
i medesimi decaduti dalla nomina a ufficiale in ferma prefissata,  se
il difetto  dei  prescritti  requisiti  viene  accertato  durante  le
selezioni, durante il corso, ovvero dopo la nomina. 

        
      
                               Art. 16 
 
 
    Prospettive di carriera per gli ufficiali in ferma prefissata 
 
 
    1. I  sottotenenti  in  ferma  prefissata,  ausiliari  dei  ruoli
speciali delle armi dell'Arma  aeronautica,  dei  Corpi  e  categorie
dell'Aeronautica  militare  sono  valutati   per   l'avanzamento   ad
anzianita' al grado superiore  al  compimento  del  secondo  anno  di
permanenza nel grado e, se idonei, promossi con tale decorrenza. 
    2. Gli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato un anno
di servizio, possono partecipare, in relazione al  titolo  di  studio
posseduto e se sono in possesso dei requisiti indicati  dal  relativo
bando, sempreche' non hanno superato il giorno di compimento del  40°
anno di eta', ai concorsi per il reclutamento di: 
    a) ufficiali in servizio permanente  dei  ruoli  normali  di  cui
all'articolo 653 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66; 
    b) ufficiali in servizio permanente dei  ruoli  speciali  di  cui
all'articolo 659 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. 
    3. Il  servizio  prestato  in  qualita'  di  ufficiale  in  ferma
prefissata  costituisce  titolo  ai  fini  della   formazione   delle
graduatorie di merito. 

        
      
                               Art. 17 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    1. Ai sensi degli articoli 11 e 13  del  decreto  legislativo  30
giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai concorrenti saranno
raccolti presso il Ministero della difesa - Direzione generale per il
personale militare - I Reparto - 1^ Divisione reclutamento  ufficiali
per le finalita' di gestione del concorso e saranno  trattati  presso
una banca  dati  automatizzata  anche  successivamente  all'eventuale
instaurazione del rapporto di lavoro per le finalita'  inerenti  alla
gestione del rapporto medesimo. 
    2. Il conferimento di tali dati e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione dei requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni
potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni  pubbliche
direttamente  interessate  allo  svolgimento  del  concorso  o   alla
posizione giuridico-economica del concorrente, nonche',  in  caso  di
esito positivo del concorso, ai soggetti di carattere previdenziale. 
    3. L'interessato gode dei  diritti  di  cui  all'articolo  7  del
precitato decreto legislativo tra i quali il diritto  di  accesso  ai
dati che  lo  riguardano,  il  diritto  di  rettificare,  aggiornare,
completare o cancellare i dati  erronei,  incompleti  o  raccolti  in
termini non conformi alla legge, nonche' il  diritto  di  opporsi  al
loro trattamento per motivi legittimi. 
    4. Tali diritti potranno essere fatti valere  nei  confronti  del
Direttore  generale  per  il   personale   militare,   titolare   del
trattamento dei dati, che nomina  responsabile  del  trattamento  dei
dati, ognuno per la parte di propria competenza: 
    a) i responsabili dei reparti/enti di cui al precedente  articolo
3, comma 2; 
    b) i presidenti delle commissioni di cui al  precedente  articolo
5; 
    c) il Coordinatore  della  1^  Divisione  reclutamento  ufficiali
della Direzione generale medesima. 
    Il presente  decreto,  sottoposto  al  controllo  previsto  dalla
normativa vigente, viene pubblicato nella  gazzetta  ufficiale  della
Repubblica italiana. 
      Roma, 6 giugno 2011 
 
                          Il Generale di corpo d'armata: Mario ROGGIO