Concorso per 4 sottotenenti ruolo speciale areonautica (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 4
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 55 del 12-07-2011
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE CONCORSO   (scad.  11 agosto 2011) Concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento di quattro sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speci ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 12-07-2011
Data Scadenza bando 11-08-2011
Condividi Invia tramite Whatsapp

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

CONCORSO   (scad.  11 agosto 2011)
Concorso straordinario, per titoli ed esami, per il  reclutamento  di
  quattro sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale  del
  Corpo sanitario aeronautico per laureati in medicina e chirurgia. 

 
 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, concernente il regolamento recante  norme  sull'accesso  agli
impieghi  nelle  pubbliche  amministrazioni   e   le   modalita'   di
svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre  forme  di
assunzione nei pubblici impieghi e successive modificazioni; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, concernente misure urgenti
per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e  dei  procedimenti
di  decisione  e  di  controllo   e   successive   modificazioni   ed
integrazioni; 
    Visto il decreto ministeriale 21 dicembre 1998, modificato con  i
decreti ministeriali 25 gennaio 2007 e 26 maggio  2008,  concernente,
fra l'altro, requisiti di partecipazione, titoli di studio, tipologia
e modalita' di svolgimento dei concorsi e delle prove di esame per la
nomina  ad  ufficiale  in  servizio  permanente  dei  ruoli  speciali
dell'Aeronautica militare; 
    Visto l'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo  2001,  n.  165,
concernente le funzioni di Dirigenti di uffici dirigenziali generali; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196,  concernente
codice in materia di protezione dei dati personali; 
    Vista  la  direttiva  tecnica  in  data  5  dicembre  2005  della
Direzione generale della sanita' militare, e successive modifiche  ed
integrazioni, riguardante l'accertamento delle imperfezioni che  sono
causa di inidoneita' al servizio militare; 
    Vista  la  direttiva  tecnica  in  data  5  dicembre  2005  della
Direzione generale della sanita'  militare  che  delinea  il  profilo
sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare; 
    Vista la legge 13 dicembre 2010, n. 220, recante disposizioni per
la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello  stato  (legge
di stabilita' 2011); 
    Vista la legge 13 dicembre 2010, n. 221, concernente il  bilancio
di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2011 ed il  bilancio
pluriennale per il triennio 2011 - 2013; 
    Visto il decreto  legislativo  15  marzo  2010,  n.  66,  recante
«codice dell'ordinamento militare» ed, in particolare, il  titolo  II
del libro IV, concernente norme per  il  reclutamento  del  personale
militare  e  l'art.  2186  che  fa  salva  l'efficacia  dei   decreti
ministeriali non regolamentari, delle  direttive,  delle  istruzioni,
delle circolari, delle determinazioni generali  del  Ministero  della
difesa, dello Stato maggiore della difesa, degli  Stati  maggiori  di
Forza armata e del Comando generale dell'Arma dei carabinieri emanati
in  attuazione  della  precedente  normativa  abrogata  dal  predetto
codice, fino alla loro sostituzione; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,
n. 90, recante  «testo  unico  delle  disposizioni  regolamentari  in
materia di ordinamento militare», come modificato  ed  integrato  dal
decreto del Presidente della Repubblica 15 dicembre 2010, n. 270, ed,
in particolare, il titolo II del libro IV, concernente norme  per  il
reclutamento del personale militare; 
    Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante  disposizioni  per
l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia; 
    Vista la direttiva applicativa del decreto dirigenziale 9  agosto
2010 impartita dalla Direzione generale  della  sanita'  militare  in
data 10 agosto 2010, concernente modifiche  alle  direttive  tecniche
riguardanti l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita'  che
determineranno l'inidoneita' al servizio militare, nonche' il profilo
sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare; 
    Ravvisata la necessita' di indire per l'anno  2011,  al  fine  di
soddisfare specifiche esigenze dell'Aeronautica militare, un concorso
straordinario, per titoli ed esami, per  la  nomina  di  4  (quattro)
sottotenenti in servizio permanente  nel  ruolo  speciale  del  Corpo
sanitario aeronautico; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica del 16 settembre
2008, concernente la sua nomina a Direttore generale per il personale
militare, 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                          Posti a concorso 
 
 
    1. E' indetto un concorso straordinario, per titoli ed esami, per
il reclutamento di 4 (quattro) sottotenenti  in  servizio  permanente
nel ruolo speciale del Corpo sanitario aeronautico  per  laureati  in
medicina e chirurgia con riserva  di  1  (uno)  posto  a  favore  del
coniuge  e  dei  figli  superstiti  ovvero  dei  parenti   in   linea
collaterale di secondo grado  (se  unici  superstiti)  del  personale
delle Forze armate (compresa l'Arma dei carabinieri) e delle Forze di
polizia deceduto in servizio e per causa di servizio. 
    2. Resta impregiudicata  per  l'Amministrazione  la  facolta'  di
revocare il presente bando di  concorso,  modificare  il  numero  dei
posti,  annullare,  sospendere  o  rinviare  lo   svolgimento   delle
attivita' previste dal concorso o l'ammissione al  corso  applicativo
dei vincitori, in ragione di esigenze attualmente non valutabili  ne'
prevedibili, ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello  Stato
o finanziarie o disposizioni di contenimento della spesa pubblica. In
tal caso l'Amministrazione  della  difesa  provvede  a  dare  formale
comunicazione mediante avviso pubblicato nella gazzetta  ufficiale  -
4ª serie speciale. 

        
      
                               Art. 2 
 
 
                     Requisiti di partecipazione 
 
 
    1. Al concorso di cui al precedente art.  1  possono  partecipare
concorrenti di entrambi i  sessi,  che  alla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle domande indicato al successivo art. 3,
comma 1: 
      a) sono cittadini italiani; 
      b) non hanno superato il giorno di compimento del 32°  anno  di
eta'. Eventuali aumenti dei limiti di  eta'  previsti  dalle  vigenti
disposizioni di legge per l'ammissione ai pubblici  impieghi  non  si
cumulano con i limiti di eta' sopraindicati; 
      c) godono dei diritti civili e politici; 
      d) sono in possesso della  laurea  magistrale/specialistica  in
medicina e chirurgia e  del  diploma  di  abilitazione  all'esercizio
della professione di medico-chirurgo. 
      Saranno ritenuti validi anche i diplomi  di  laurea  conseguiti
secondo  il  precedente  ordinamento  e   sostituiti   dalle   lauree
magistrali suindicate. Saranno  inoltre  ritenute  valide  le  lauree
magistrali che, per la partecipazione ai concorsi  per  l'accesso  al
pubblico impiego, sono dichiarate equiparate a quella suindicata  con
provvedimento  legislativo  o   amministrativo.   Allo   scopo,   gli
interessati avranno cura di allegare alla domanda  di  partecipazione
la relativa  attestazione  di  equiparazione.  La  partecipazione  al
concorso dei concorrenti che hanno conseguito all'estero il titolo di
studio prescritto e' subordinata  al  riconoscimento,  da  parte  del
Ministero  dell'istruzione,   dell'universita'   e   della   ricerca,
dell'equiparazione   del   titolo   stesso   ad   uno   dei    titoli
precedentemente elencati. All'uopo gli interessati  avranno  cura  di
allegare alla domanda di partecipazione al concorso l'attestazione di
equiparazione al titolo di studio previsto in Italia; 
      e) non sono stati destituiti, dispensati o dichiarati  decaduti
dall'impiego presso  una  pubblica  amministrazione,  licenziati  dal
lavoro alle dipendenze di  pubbliche  amministrazioni  a  seguito  di
procedimento   disciplinare,   ovvero   prosciolti,   d'autorita'   o
d'ufficio, da precedente arruolamento volontario nelle Forze armate o
di polizia, per motivi  disciplinari  o  di  inattitudine  alla  vita
militare,  a   esclusione   dei   proscioglimenti   per   inidoneita'
psico-fisica; 
      f) non sono stati  dichiarati  obiettori  di  coscienza  ovvero
ammessi a prestare servizio sostitutivo civile ai sensi della legge 8
luglio 1998, n. 230 (ora art. 636, comma 1 del decreto legislativo 15
marzo 2010, n. 66) a meno che decorsi almeno cinque anni  dalla  data
in cui sono stati collocati in congedo, secondo le norme previste per
il  servizio  di  leva,  abbiano  presentato  apposita  dichiarazione
irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza presso
l'Ufficio nazionale per il servizio civile (solo  se  concorrenti  di
sesso maschile); 
      g) non sono stati condannati per delitti non colposi, anche con
sentenza   di   applicazione   di   pena   su   richiesta,   a   pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non
essere in atto  imputati  in  procedimenti  penali  per  delitti  non
colposi; 
      h) non sono stati sottoposti a misure di prevenzione; 
      i) hanno tenuto condotta incensurabile; 
      l  )  non  hanno  tenuto  comportamenti  nei  confronti   delle
istituzioni  democratiche  che  non  diano  sicuro   affidamento   di
scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni  di
sicurezza dello Stato. 
    2. Il conferimento della nomina ai vincitori del concorso indetto
con il presente decreto e l'ammissione  dei  medesimi  al  prescritto
corso applicativo sono subordinati: 
      a) al possesso della idoneita' psico-fisica ed attitudinale  al
servizio  militare  incondizionato  quale   ufficiale   in   servizio
permanente  dei  ruoli   speciali   dell'Aeronautica   militare,   da
accertarsi con le modalita' prescritte dai successivi articoli 8, 9 e
10. Il riconoscimento del possesso di tale idoneita' dovra'  comunque
avvenire entro la data di approvazione della graduatoria di merito di
cui al successivo art. 12; 
      b) all'accertamento, anche successivo  alla  nomina,  ai  sensi
dell'art. 2 del decreto del  Presidente  della  Repubblica  9  maggio
1994, n. 487, del possesso dei  requisiti  di  moralita'  e  condotta
stabiliti  per  l'ammissione  ai  concorsi  nella  magistratura,   da
accertare  d'ufficio  con  le  modalita'   previste   dalla   vigente
normativa. 
    3. I requisiti di partecipazione al concorso di cui al precedente
comma 1, ad eccezione di quello di  cui  alla  lettera  b),  dovranno
essere mantenuti sino al conferimento della nomina a sottotenente  in
servizio permanente e per tutta la durata del corso applicativo. 

        
      
                               Art. 3 
 
 
                      Domande di partecipazione 
 
 
    1. Coloro che intendono partecipare al concorso di  cui  all'art.
1, comma 1 del presente decreto dovranno: 
      a) redigere la domanda di partecipazione al concorso  in  carta
semplice, secondo lo schema riportato nell'allegato A che costituisce
parte integrante del presente decreto; 
      b)  firmare  per  esteso  la  domanda  (la  firma,  da  apporre
necessariamente in forma autografa, non  richiede  l'autenticazione).
La mancata sottoscrizione della domanda determinera' il rigetto della
stessa; 
      c)   spedire   la   domanda,   a   pena   di   irricevibilita',
esclusivamente a mezzo raccomandata con  avviso  di  ricevimento,  al
Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare
- I Reparto - 1ª Divisione reclutamento  ufficiali  -  2ª  Sezione  -
casella postale 15317 -  00143  Roma  Laurentino,  entro  il  termine
perentorio di trenta giorni, a  decorrere  dal  giorno  successivo  a
quello di pubblicazione del presente decreto nella gazzetta ufficiale
della Repubblica italiana. A tal fine fara' fede  il  timbro  e  data
dell'ufficio postale accettante. Se il trentesimo giorno e'  festivo,
il termine di scadenza sara' prorogato al primo giorno  seguente  non
festivo,  secondo  quanto  disposto  dall'art.  155  del  codice   di
procedura civile. 
    I concorrenti avranno cura  di  conservare  copia  della  domanda
nonche' la ricevuta di spedizione  della  raccomandata  che  dovranno
essere esibite, a richiesta, all'atto della presentazione alla  prima
prova scritta, come indicato nel successivo art. 6, comma 2. 
    Detti concorrenti, se in servizio,  dovranno  inoltre  presentare
copia della  suddetta  domanda  di  partecipazione,  al  Comando  del
reparto/ente  di  appartenenza  ovvero,  se  in  congedo,  al  Centro
documentale dell'Esercito (ex distretto militare) o  ai  Dipartimenti
militari  marittimi/Capitanerie  di  porto  ovvero   alle   Direzioni
territoriali  del  personale  della  Regione  aerea  competenti   per
territorio o al Comando Aeronautica militare di Roma,  di  ascrizione
in relazione alla loro residenza. 
    2.  I  concorrenti  residenti  all'estero,  o  che   si   trovano
all'estero per  motivi  di  servizio/lavoro,  potranno  inoltrare  la
domanda,  entro  il  termine  sopraindicato,  anche  per  il  tramite
dell'Autorita'  diplomatica  o  consolare,  ovvero  del  Comando  del
reparto/ente di appartenenza che, dopo aver attestato sulla stessa la
data di presentazione, ne curera' l'immediato  inoltro  all'indirizzo
sopraindicato. 
    Tali concorrenti avranno comunque cura di conservare copia  della
domanda, recante in  calce  il  visto  e  la  data  di  presentazione
dell'Autorita' competente, che dovra' essere esibita  all'atto  della
presentazione alla prima prova scritta, come indicato nel  successivo
art. 6, comma 1. 
    3. Il concorrente, consapevole delle conseguenze  che,  ai  sensi
dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28  dicembre
2000, n. 445,  possono  derivare  da  dichiarazioni  mendaci,  dovra'
dichiarare nella domanda: 
      a) i propri dati anagrafici (cognome e nome, data  e  luogo  di
nascita) e il codice fiscale; 
      b) la residenza ed il recapito al quale desidera ricevere tutte
le  comunicazioni  relative  al  concorso,  completo  di  codice   di
avviamento postale, il recapito telefonico (telefonia fissa e mobile)
ed un indirizzo di posta elettronica, se  posseduto.  Il  concorrente
dovra', altresi', segnalare tempestivamente,  a  mezzo  telegramma  o
messaggio di  posta  elettronica  (r1d1s2@persomil.difesa.it)  o  fax
(06/517052774) al Ministero della difesa - Direzione generale per  il
personale militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento  ufficiali
- 2ª Sezione - viale dell'Esercito n. 180/186 - 00143 Roma Laurentino
- ogni variazione del recapito indicato nella  domanda  che  venga  a
verificarsi durante l'espletamento  del  concorso.  L'Amministrazione
non assume alcuna  responsabilita'  per  l'eventuale  dispersione  di
comunicazioni dipendente da  inesatta  indicazione  del  recapito  da
parte del concorrente ovvero da mancata o tardiva  comunicazione  del
cambiamento del recapito  stesso  indicato  nella  domanda,  ne'  per
eventuali disguidi postali o  telegrafici  o  comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore; 
      c) il possesso della cittadinanza italiana. In caso  di  doppia
cittadinanza, dovra' indicare, in apposita dichiarazione da  allegare
alla domanda, la seconda cittadinanza ed in quale  Stato  ha  assolto
eventualmente gli obblighi militari; 
      d) il proprio stato civile; 
      e) il comune nelle cui liste elettorali e' iscritto,  ovvero  i
motivi della mancata iscrizione o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime; 
      f)  il  possesso  della  laurea   magistrale/specialistica   in
medicina  e  chirurgia,  l'Universita'  presso  la  quale  e'   stata
conseguita, con il relativo indirizzo, la durata legale del corso  di
laurea seguito, la data di conseguimento e il voto; 
      g) il possesso del diploma di abilitazione all'esercizio  della
professione di cui al gia'  citato  art.  2,  comma  1,  lettera  d),
l'Universita' presso la quale e' stato conseguito,  con  il  relativo
indirizzo e la relativa data; 
      h) di non aver riportato condanne penali o applicazioni di pena
ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, di  non  avere
in corso procedimenti penali e/o procedimenti per  l'applicazione  di
misure di sicurezza e di prevenzione, ne'  che  risultino  a  proprio
carico precedenti penali iscrivibili  nel  casellario  giudiziale  ai
sensi dell'art. 3 del decreto  del  Presidente  della  Repubblica  14
novembre 2002, n. 313. 
    In caso contrario dovra' indicare in  apposita  dichiarazione  da
allegare alla domanda le condanne e i procedimenti a carico  ed  ogni
eventuale precedente penale, precisando la data del  provvedimento  e
l'Autorita' giudiziaria che lo ha emanato  ovvero  quella  presso  la
quale pende un eventuale procedimento penale per  aver  acquisito  la
qualifica di imputato. 
    Il concorrente  dovra'  impegnarsi,  altresi',  a  comunicare  al
Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare
- I Reparto - 1ª Divisione reclutamento  ufficiali  -  2ª  Sezione  -
viale dell'Esercito n. 180/186 -  00143  Roma  Laurentino,  qualsiasi
variazione   della   sua   posizione   giudiziaria   che   intervenga
successivamente alla dichiarazione di cui sopra fino alla  nomina  ad
ufficiale in servizio permanente. Nel redigere tale  attestazione  il
concorrente dovra' tener conto che la Direzione generale, al fine  di
controllare  la  veridicita'  delle  dichiarazioni  rese,  acquisira'
d'ufficio il certificato del casellario giudiziale di cui all'art. 39
del citato decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre  2002,
n. 313; 
      i) il servizio militare eventualmente prestato o  in  atto  con
indicazione della durata, del grado rivestito e del reparto o ente di
appartenenza (se in congedo il Centro documentale  dell'Esercito,  il
Dipartimento militare marittimo/Capitanerie di  porto,  la  Direzione
territoriale  del  personale  della  regione  aerea  o   il   Comando
Aeronautica militare di Roma, di ascrizione); 
      l) per i soli concorrenti di sesso maschile: 
        1) la posizione nei confronti degli obblighi di leva; 
        2) di non essere  stato  dichiarato  obiettore  di  coscienza
ovvero ammesso al servizio civile. In caso contrario, decorsi  almeno
cinque anni dalla data in cui e' stato collocato in  congedo  secondo
le norme previste per il  servizio  di  leva,  puo'  rinunciare  allo
status di obiettore di coscienza, presentando apposita  dichiarazione
irrevocabile presso l'Ufficio nazionale per il  servizio  civile,  ai
sensi dell'art. 1, comma 1 della legge 2 agosto 2007 n. 130 (ora art.
636, comma 3 del decreto legislativo  15  marzo  2010  n.  66).  Tale
dichiarazione va resa anche se negativa; 
      m) gli eventuali servizi prestati  come  impiegato  presso  una
pubblica amministrazione e le cause  di  risoluzione  dei  precedenti
rapporti di impiego. Tale dichiarazione va resa anche se negativa; 
      n) l'eventuale possesso di titoli di merito ritenuti  utili  ai
fini della valutazione di cui al successivo art. 7; 
      o) l'eventuale possesso di uno o piu' dei titoli di  preferenza
previsti dall'art. 5 del decreto del Presidente  della  Repubblica  9
maggio  1994,  n.  487.  Il  concorrente  dovra'  fornire  tutte   le
indicazioni utili a consentire all'Amministrazione  di  esperire  con
immediatezza i controlli previsti su tali titoli di  preferenza,  che
devono  essere  posseduti  alla  data  di  scadenza  del  termine  di
presentazione della domanda di partecipazione al concorso; 
      p) di non essere  stato  destituito,  dispensato  o  dichiarato
decaduto dall'impiego presso una pubblica amministrazione, licenziato
dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito  di
procedimento   disciplinare,   ovvero   prosciolto,   d'autorita'   o
d'ufficio, da precedente arruolamento volontario nelle Forze armate o
di polizia, per motivi  disciplinari  o  di  inattitudine  alla  vita
militare,  a   esclusione   dei   proscioglimenti   per   inidoneita'
psico-fisica; 
      q)  di  impegnarsi  a   frequentare   i   corsi   specialistici
eventualmente previsti per il Corpo sanitario aeronautico; 
      r) di essere a conoscenza dell'obbligo, qualora  vincitore,  di
contrarre la ferma di cui al successivo art. 13; 
      s) la lingua straniera  (non  piu'  di  due  a  scelta  tra  la
francese,  la  spagnola  e  la   tedesca   essendo   quella   inglese
obbligatoria per tutti) nella quale desidera sostenere la prova orale
facoltativa; 
      t) l'ultima residenza in Italia della famiglia  e  la  data  di
espatrio (solo se cittadino italiano residente all'estero); 
      u) di prestare il proprio  consenso  al  trattamento  dei  dati
contenuti nella domanda  ai  sensi  delle  disposizioni  del  decreto
legislativo 30 giugno 2003, n. 196; 
      v) di  aver  preso  conoscenza  del  bando  di  concorso  e  di
acconsentire, senza riserve, a tutto cio' che in esso e' stabilito; 
      w) l'eventuale elenco di documenti o dichiarazioni  sostitutive
allegati alla domanda di partecipazione. 
    Ai sensi dell'art. 38, comma 3 del decreto del  Presidente  della
Repubblica 25 dicembre 2000, n. 445 i concorrenti  dovranno  allegare
alla  domanda  di   partecipazione   copia   di   un   documento   di
riconoscimento in corso di validita'. 
    4. Il concorrente, qualora  lo  desideri,  potra'  allegare  alla
domanda la documentazione dei titoli di  studio,  di  merito  e/o  di
preferenza di cui al precedente comma 3, lettere f), g), l), m),  n),
e o) anche sotto forma di dichiarazione  sostitutiva,  rilasciata  ai
sensi delle disposizioni del decreto del Presidente della  Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445. Detti titoli dovranno essere posseduti alla
data di scadenza del termine per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione al concorso. 
    Fermo restando il mancato accoglimento  delle  domande  nei  casi
previsti  nel  presente  articolo,  la  Direzione  generale  per   il
personale  militare  potra'  richiedere  la  regolarizzazione   delle
domande che, sottoscritte e spedite nei termini, dovessero  risultare
formalmente irregolari per vizi sanabili, inesatte o non conformi  al
modello riportato nel gia' citato allegato A al presente decreto. 
    5. I comandi ed enti, di cui al precedente comma  1,  lettera  c)
del presente articolo, dovranno  provvedere,  per  i  concorrenti  in
servizio, a compilare  apposito  documento  caratteristico  numerato,
chiuso alla data di scadenza del termine per la  presentazione  delle
domande di partecipazione, redatto per  «partecipazione  al  concorso
straordinario ruolo speciale Corpo sanitario aeronautico - anno 2011»
(in calce al quale l'interessato dovra'  apporre  la  sua  firma  per
presa visione). 
    Il complesso della documentazione  matricolare  e  caratteristica
del personale militare, in servizio o  in  congedo,  sara'  acquisito
d'ufficio dalla Direzione generale per  il  personale  militare  -  I
Reparto -1ª Divisione reclutamento ufficiali - 2ª Sezione per il solo
personale che si sia presentato ad entrambe le prove scritte  di  cui
al successivo art. 4, comma 1, lettera a). 

        
      
                               Art. 4 
 
 
                      Svolgimento del concorso 
 
 
    1. Lo svolgimento del concorso prevede: 
      a) due prove scritte (una di cultura generale e una di  cultura
tecnico-professionale); 
      b) valutazione dei titoli di merito; 
      c) accertamenti psico-fisici; 
      d) accertamenti attitudinali; 
      e) prova di efficienza fisica; 
      f) prova orale; 
      g) prova orale facoltativa di lingua straniera. 
    Ai suddetti accertamenti e prove i concorrenti  dovranno  esibire
la carta d'identita' o altro documento di  riconoscimento,  provvisto
di  fotografia  ed  in  corso  di  validita',   rilasciato   da   una
amministrazione dello Stato. 
    2. All'atto dell'approvazione, con il decreto dirigenziale di cui
al successivo art. 12, comma  2,  della  graduatoria  di  merito  del
concorso (presumibilmente entro la fine di dicembre  2011),  tutti  i
concorrenti - compresi quelli di  sesso  femminile  per  i  quali  la
positivita'  del  test  di  gravidanza  abbia  comportato,  ai  sensi
dell'art. 3, comma 3 del decreto ministeriale 4 aprile 2000,  n.  114
(ora art. 585 del decreto del Presidente della  Repubblica  15  marzo
2010,   n.   90)   un   temporaneo    impedimento    all'accertamento
dell'idoneita' psico-fisica - dovranno  essere  risultati  idonei  in
tutte le prove ed in tutti gli accertamenti previsti  nel  precedente
comma 1. 
    3. L'Amministrazione della difesa non  rispondera'  di  eventuale
danneggiamento o perdita  di  oggetti  personali  che  i  concorrenti
lasceranno incustoditi nel corso delle prove e degli accertamenti  di
cui al comma 1 del presente articolo. 

        
      
                               Art. 5 
 
 
                             Commissioni 
 
 
    1. Con successivi decreti dirigenziali saranno nominate: 
      a)  la  commissione  esaminatrice  per  le  prove  scritte,  la
valutazione dei titoli, le prove  orali  e  per  la  ormazione  della
graduatoria di merito; 
      b) la commissione per gli accertamenti sanitari; 
      c) la commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari; 
      d) la commissione per gli accertamenti attitudinali  e  per  la
prova di efficienza fisica. 
    2. La commissione esaminatrice, di cui  al  precedente  comma  1,
lettera a) sara' composta da: 
      a) un ufficiale medico del Corpo sanitario aeronautico di grado
non inferiore a brigadiere generale in servizio, presidente; 
      b) due ufficiali del Corpo sanitario aeronautico di  grado  non
inferiore a maggiore in servizio, membri; 
      c) un docente o esperto, membro aggiunto  per  la  prova  orale
obbligatoria di lingua inglese; 
      d) un docente o esperto, che potra' essere diverso in  funzione
della lingua prescelta dai concorrenti, membro aggiunto per la  prova
orale facoltativa di lingua straniera; 
      e) un ufficiale di grado non  inferiore  a  tenente  ovvero  un
dipendente civile del Ministero della difesa appartenente alla  terza
area funzionale, segretario senza diritto di voto. 
    3. La commissione per gli accertamenti psico-fisici,  di  cui  al
precedente comma 1, lettera b) sara' composta da: 
      a) un ufficiale del Corpo sanitario aeronautico  di  grado  non
inferiore a colonnello, presidente; 
      b) due ufficiali superiori  del  Corpo  sanitario  aeronautico,
membri. 
    Detta commissione si avvarra' del supporto  di  ufficiali  medici
specialisti  dell'Aeronautica  militare  o  di   medici   specialisti
esterni. 
    4. La commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari, di cui
al precedente comma 1, lettera c) sara' composta da: 
      a) un ufficiale del Corpo sanitario aeronautico  di  grado  non
inferiore a brigadiere generale in servizio, presidente; 
      b) due ufficiali superiori  del  Corpo  sanitario  aeronautico,
membri. 
    Detta commissione si avvarra' del supporto  di  ufficiali  medici
specialisti  dell'Aeronautica  militare  o  di  medici  specialistici
esterni. 
    Gli ufficiali del Corpo sanitario aeronautico  facenti  parte  di
detta commissione dovranno essere diversi da quelli che  hanno  fatto
parte della commissione per gli accertamenti psico-fisici di  cui  al
precedente comma 3. 
    5. La commissione per gli accertamenti attitudinali e la prova di
efficienza fisica, di cui al precedente comma  1,  lettera  d)  sara'
composta da: 
      a) un ufficiale in servizio di grado non  inferiore  a  tenente
colonnello, presidente; 
      b) due ufficiali superiori, membri. 
    Detta commissione  si  avvarra'  del  supporto  di  ufficiali  ed
esperti periti selettori, nonche' di personale in servizio presso  il
Centro  di  selezione  dell'aeronautica  militare  di  Guidonia   per
l'effettuazione della prova di efficienza fisica. 

        
      
                               Art. 6 
 
 
                            Prove scritte 
 
 
    1. I partecipanti  al  concorso  di  cui  al  precedente  art.  1
dovranno sostenere: 
      a) una prova scritta di cultura generale della  durata  massima
di sei ore; 
      b) una prova scritta  di  cultura  tecnico-professionale  della
durata massima di otto ore. 
    I relativi programmi d'esame sono riportati  nell'allegato  B  al
presente bando. 
    Dette prove scritte avranno luogo presso il Centro  di  selezione
dell'Aeronautica militare di Guidonia  (Roma)  -  Aeroporto  «Alfredo
Barbieri», ingresso da via tenente colonnello M. Di Trani, con inizio
non prima delle 0830 di 21 e 22 settembre 2011. 
    Eventuali modificazioni della sede o delle  date  di  svolgimento
delle prove scritte saranno pubblicate nella gazzetta ufficiale -  4a
serie speciale  -  del  16  settembre  2011.  Nella  stessa  gazzetta
ufficiale del 16 settembre  2011  tale  pubblicazione  potra'  essere
rinviata ad una data successiva. 
    I concorrenti ai quali non sia stata comunicata l'esclusione  dal
concorso sono tenuti a presentarsi presso la suddetta sede, entro  le
0730 dei giorni suindicati, muniti di carta di identita' o  di  altro
documento di riconoscimento, provvisto di fotografia,  rilasciato  da
un'amministrazione  dello  Stato,  nonche'  copia  della  domanda  di
partecipazione al concorso e della ricevuta  della  raccomandata  con
cui la stessa e' stata spedita. 
    Essi dovranno portare una penna a sfera ad inchiostro  indelebile
blu o nero. L'occorrente per l'espletamento della  prova  sara'  loro
fornito sul posto. 
    I concorrenti assenti al momento dell'inizio  di  ciascuna  prova
saranno considerati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso, quali
che siano le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa  di
forza maggiore. 
    Per quanto concerne  le  modalita'  di  svolgimento  delle  prove
scritte saranno osservate le disposizioni degli articoli 11, 12,  13,
14 e 15, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio
1994, n. 487. 
    2. Saranno giudicati idonei i concorrenti che in  ciascuna  delle
prove scritte abbiano riportato una votazione non inferiore a  21/30.
Essi riceveranno comunicazione del superamento di detta prova a mezzo
raccomandata o telegramma o,  qualora  possibile,  con  messaggio  di
posta elettronica. 
    3. I concorrenti che non avranno superato le  prove  scritte  non
riceveranno comunicazione del mancato superamento di dette prove,  ma
potranno richiedere informazioni sull'esito delle stesse,  a  partire
dal 45° giorno successivo alla data di svolgimento  delle  prove,  al
Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare
- Sezione relazioni con il pubblico - viale dell'Esercito n.  180/186
-  00143  Roma  Laurentino  -  tel.  06/517051012,  ovvero   potranno
consultare       i       siti       «www.difesa.it/concorsi»        o
«www.persomil.difesa.it». 

        
      
                               Art. 7 
 
 
                  Valutazione dei titoli di merito 
 
 
    1. La commissione di cui al precedente art. 5, comma  1,  lettera
a) procedera' a valutare i titoli dei soli concorrenti che  si  siano
presentati ad entrambe le prove  scritte,  sempreche'  detti  titoli,
posseduti alla data di scadenza  del  termine  per  la  presentazione
delle domande  di  partecipazione,  siano  stati  dichiarati  con  le
modalita' indicate nel precedente  art.  3,  ovvero  risultino  dalla
documentazione matricolare e caratteristica. I titoli  posseduti  dai
concorrenti e non  dichiarati  nella  domanda  di  partecipazione  al
concorso, ovvero quelli per i quali nella medesima  domanda  -  o  in
dichiarazione sostitutiva alla stessa  allegata  -  non  siano  state
fornite le necessarie  informazioni,  non  costituiranno  oggetto  di
valutazione.  La  valutazione  dei  titoli   avverra'   prima   della
correzione delle prove scritte e il relativo esito sara' reso noto ai
concorrenti prima dell'effettuazione della prova orale. 
    2. E' onere  dei  concorrenti  fornire  informazioni  dettagliate
circa  ciascuno  dei  titoli  posseduti,  tra  quelli  indicati   nel
successivo comma 3 del presente articolo, ai fini della loro corretta
valutazione da parte della commissione esaminatrice.  A  tal  fine  i
concorrenti  potranno   produrre   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione al concorso eventuale documentazione probatoria ovvero
una o  piu'  dichiarazioni  sostitutive  rilasciate  ai  sensi  delle
disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28  dicembre
2000, n. 445. 
    3.  La  commissione  esaminatrice  provvedera'  ad  attribuire  a
ciascun concorrente fino ad un massimo di 10/30,  secondo  quanto  di
seguito riportato: 
      a) titoli militari: massimo punti 2/30, cosi' ripartiti: 
        1) diploma conseguito negli istituti dell'Opera nazionale per
i figli degli aviatori o scuole militari: punti 1/30; 
        2) aver svolto servizio quale ufficiale in ferma  prefissata:
punti 1/30; 
      b) titoli di studio universitari posseduti in aggiunta a quelli
prescritti quali requisiti di ammissione al concorso e pubblicazioni:
massimo punti 5/30, cosi' ripartiti: 
        1) diploma di laurea specialistica o magistrale in disciplina
scientifica biomedica: punti 1/30; 
        2) diploma di laurea specialistica o magistrale in disciplina
non biomedica: punti 0,50/30; 
        3) laurea triennale: punti 0,25/30; 
        4)  specializzazione  medico-chirurgica  post   laurea   gia'
conseguita, quali medicina interna, dermatologia e  ortopedia:  punti
2/30; 
        5) altre specializzazioni medico-chirurgiche post laurea gia'
conseguite: punti 1/30; 
        6) corsi di perfezionamento universitario  di  durata  almeno
annuale: punti 1/30; 
        7) dottorato di ricerca: punti 1,50/30; 
        8) master di II  livello  in  area  medico-chirurgica:  punti
0,5/30; 
        9) pubblicazioni edite  a  stampa,  di  carattere  tecnico  o
scientifico su argomenti attinenti al  servizio  che  il  concorrente
sara' chiamato a prestare dopo la  nomina,  che  siano  riportate  su
riviste scientifiche nazionali ed estere, con esclusione  delle  tesi
di laurea e di specializzazione  (solo  se  allegate  alla  domanda):
punti1/30.  La  valutazione   delle   pubblicazioni   dovra'   essere
adeguatamente motivata in relazione all'originalita' della produzione
stessa,  all'importanza  della  rivista,  alla  continuita'   ed   ai
contenuti dei singoli lavori, all'eventuale  collaborazione  di  piu'
autori; 
      c) ulteriori titoli: massimo punti 3/30, cosi' ripartiti: 
        1) per ogni semestre di servizio prestato alle dipendenze  di
servizi pubblici di emergenza  ed  accettazione  sanitaria  (servizio
urgenza/emergenza 118): punti 1,50/30; 
        2) per ogni semestre di servizio prestato alle dipendenze  di
strutture del servizio sanitario nazionale: punti 0,50/30; 
        3) per ogni semestre di servizio prestato alle dipendenze  di
pubbliche amministrazioni o enti pubblici: punti 0,25/30; 
        4) per ogni semestre di servizio prestato a qualsiasi  titolo
quale ufficiale del Corpo sanitario aeronautico: punti 0,25/30. 

        
      
                               Art. 8 
 
 
                        Accertamenti sanitari 
 
 
    1.  I  concorrenti  che  supereranno  le  prove  scritte  saranno
sottoposti ad  accertamenti  psico-fisici  presso  l'Istituto  medico
legale dell'Aeronautica  militare  di  Roma,  ubicato  in  via  Piero
Gobetti n. 2, mentre quelli attitudinali  si  svolgeranno  presso  il
Centro di selezione dell'Aeronautica militare, ubicato nell'aeroporto
militare di Guidonia (Roma), ingresso da viale Roma n.  26  (piazzale
ten. Maurizio Simone), presumibilmente  nel  mese  di  novembre  2011
(durata  presunta  3  giorni).  A  tal  fine  i  concorrenti  saranno
convocati a mezzo  lettera  raccomandata  o  telegramma,  o,  qualora
possibile, con messaggio di posta elettronica. 
    Essi dovranno presentarsi alle 07.00 del  giorno  indicato  nella
predetta convocazione, muniti di valido documento  di  riconoscimento
provvisto di fotografia,  rilasciato  da  una  amministrazione  dello
Stato. 
    Coloro che non si presenteranno saranno considerati  rinunciatari
e, pertanto, esclusi dal concorso. 
    2. I concorrenti, all'atto della presentazione presso  l'Istituto
medico legale, dovranno consegnare i seguenti documenti, in originale
o in copia conforme, rilasciati in data non anteriore a tre  mesi  da
quella di presentazione agli  accertamenti  sanitari,  salvo  diverse
indicazioni: 
      a) certificato di idoneita' all'attivita'  sportiva  agonistica
di tipo B, in corso di validita' (il documento dovra' avere validita'
annuale con scadenza non prima del 31 dicembre 2011),  rilasciato  da
medici appartenenti alla Federazione medico-sportiva italiana  ovvero
da  strutture  sanitarie  pubbliche  o   private   accreditate,   che
esercitano in tali ambiti la professione di medico  specializzato  in
medicina dello sport; 
      b) qualora ne siano gia' in possesso,  esame  radiografico  del
torace in due proiezioni con relativo referto effettuato entro i  sei
mesi precedenti la data fissata  per  gli  accertamenti  psico-fisici
(solo se esiste dubbio diagnostico da parte della commissione  medica
l'esame  radiografico  verra'  effettuato  presso  l'Istituto  medico
legale); 
      c) referto rilasciato da struttura sanitaria pubblica o privata
accreditata con il servizio sanitario nazionale,  attestante  l'esito
del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per  HIV,
in data non anteriore a tre mesi dalla data di presentazione per  gli
accertamenti; 
      d) certificato, conforme al modello riportato nell'allegato  C,
che costituisce parte integrante del presente decreto, rilasciato dal
proprio medico di fiducia  e  controfirmato  dagli  interessati,  che
attesti lo stato di buona salute, la  presenza/assenza  di  pregresse
manifestazioni  emolitiche,  gravi  manifestazioni  immunoallergiche,
gravi intolleranze  ed  idiosincrasie  a  farmaci  o  alimenti.  Tale
certificato dovra' avere una data di rilascio  non  anteriore  a  sei
mesi a quella di presentazione; 
      e) referto originale degli esami sottoelencati,  effettuati  in
data non anteriore ai tre mesi precedenti la visita presso  strutture
sanitarie pubbliche, anche militari, o  private  accreditate  con  il
servizio sanitario nazionale (in quest'ultimo  caso  dovra'  altresi'
essere prodotto certificato in originale attestante che  trattasi  di
struttura sanitaria accreditata con il servizio sanitario nazionale): 
        analisi completa delle urine con esame del sedimento; 
        emocromo completo; 
        VES; 
        glicemia; 
        azotemia; 
        creatininemia; 
        trigliceridemia; 
        colesterolemia; 
        bilirubinemia totale e frazionata; 
        gamma GT; 
        transaminasemia (GOT e GPT); 
        markers virali: anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti  HBc  e  anti
HCV. 
    Sara' altresi' ritenuta valida, in alternativa, copia autenticata
del referto relativo  agli  esami  effettuati,  nei  medesimi  limiti
temporali di cui sopra, in occasione di un precedente concorso presso
una struttura sanitaria militare; 
      f) i soli concorrenti che risulteranno vincitori  del  concorso
dovranno, inoltre: 
        produrre  il  certificato  anamnestico   delle   vaccinazioni
effettuate, rilasciato da strutture sanitarie pubbliche; 
        produrre un referto analitico attestante l'esito del dosaggio
del  glucosio   6-fosfato-deidrogenasi,   rilasciato   da   strutture
sanitarie pubbliche. 
    Tali documenti dovranno essere  portati  al  seguito  al  momento
dell'inizio del corso applicativo. 
    Tutta la documentazione sanitaria di cui al presente comma dovra'
essere presentata in originale o copia conforme. 
    3. In aggiunta ai sopracitati certificati, i concorrenti di sesso
femminile dovranno presentare: 
      a)  ecografia  pelvica  con  relativo  referto  in   originale,
eseguita, in data non anteriore ai tre  mesi  precedenti  la  visita,
presso strutture  sanitarie  pubbliche,  anche  militari,  o  private
convenzionate con il servizio sanitario  nazionale  (in  quest'ultimo
caso dovra' essere prodotto anche certificato in originale attestante
che  trattasi  di  struttura  sanitaria  convenzionata  col  servizio
sanitario nazionale). Sara' altresi' ritenuta valida, in alternativa,
copia autenticata del  referto  relativo  all'esame  effettuato,  nei
medesimi limiti temporali di cui sopra, in occasione di un precedente
concorso presso una struttura sanitaria militare. 
    La mancata presentazione  del  suddetto  certificato  comportera'
l'esclusione dei concorrenti di  sesso  femminile  agli  accertamenti
psico-fisici; 
      b) referto originale di test di gravidanza -  mediante  analisi
su sangue o urine - eseguito, in data non anteriore a  cinque  giorni
precedenti la visita, presso  strutture  sanitarie  pubbliche,  anche
militari, o private convenzionate con il servizio sanitario nazionale
(in quest'ultimo caso dovra' essere  prodotto  anche  certificato  in
originale   attestante   che   trattasi   di   struttura    sanitaria
convenzionata col sdervizio sanitario nazionale). 
    I concorrenti di sesso femminile che non esibiranno tale  referto
saranno  sottoposti,  al  solo  fine  della  effettuazione  in  piena
sicurezza delle prove di efficienza fisica e degli esami previsti  al
successivo comma 4, al test di gravidanza che escluda la  sussistenza
di detto  stato.  L'accertato  stato  di  gravidanza  impedira'  alla
concorrente di essere sottoposta alle prove e determinera'  l'effetto
indicato al successivo comma 4, lettera b). 
    4. La suddetta commissione, di cui al precedente art. 5, comma 1,
lettera b): 
      a) acquisira' i documenti indicati nei precedenti commi 2  e  3
del presente articolo, necessari all'effettuazione degli accertamenti
psico-fisici ed attitudinali, verificandone la validita'; 
      b) (per i concorrenti di sesso femminile) in caso di  accertato
stato di gravidanza la commissione preposta ai suddetti  accertamenti
psico-fisici non potra' in nessun caso procedere agli accertamenti di
cui alla successiva lettera c) e dovra' astenersi dalla pronuncia del
giudizio, a mente dell'art. 580  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 15 marzo  2010,  n.  90  secondo  il  quale  lo  stato  di
gravidanza  costituisce   temporaneo   impedimento   all'accertamento
dell'idoneita' al servizio  militare.  Pertanto,  nei  confronti  dei
candidati il cui stato di gravidanza e' stato accertato anche con  le
modalita' previste dal presente articolo, la Direzione  generale  per
il personale militare procedera'  ad  una  convocazione  al  predetto
accertamento in data compatibile con la definizione della graduatoria
di  cui  al  successivo  art.  12.  Se  in  occasione  della  seconda
convocazione  il  temporaneo   impedimento   perdura,   la   preposta
commissione di cui al precedente art. 5, comma 1, lettera c) ne dara'
notizia  alla  citata  Direzione  generale  che,  con   provvedimento
motivato, escludera' il candidato dal concorso per impossibilita'  di
procedere all'accertamento del possesso dei  requisiti  previsti  dal
presente bando di concorso; 
      c) disporra' quindi per tutti i concorrenti, tranne quelli  per
cui ricorra il caso di cui alla precedente  lettera  b),  i  seguenti
accertamenti specialistici e di laboratorio: 
        1) visita cardiologica con ECG; 
        2) visita oculistica; 
        3) visita odontoiatrica; 
        4) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 
        5) visita psichiatrica; 
        6) visita ortopedica; 
        7) analisi delle urine per la ricerca di eventuali cataboliti
di   sostanze   stupefacenti   e/o   psicotrope   quali   amfetamine,
cannabinoidi,  barbiturici,  oppiacei   e   cocaina.   In   caso   di
positivita', disporra' l'effettuazione sul medesimo campione del test
di conferma (gascromatografia con spettrometria di massa); 
        8) analisi completa delle urine con esame del sedimento; 
        9) ontrollo dell'abuso sistematico di alcool; 
        10) visita medica  generale.  In  tale  sede  la  commissione
giudichera' inidoneo il candidato che presenti tatuaggi  se,  per  la
loro  sede  o  natura,  siano  deturpanti  o   contrari   al   decoro
dell'uniforme o siano possibile indice di  personalita'  abnorme  (in
tal caso da accertare con visita psichiatrica e con appropriati  test
psicodiagnostici); 
        11)   ogni   ulteriore   indagine   clinico    specialistica,
laboratoristica  e/o  strumentale,  ritenuta  utile  per   consentire
adeguata valutazione clinica e medico-legale del concorrente. 
    Nel caso in cui si rendera' necessario sottoporre il  concorrente
ad indagini radiologiche,  indispensabili  per  l'accertamento  e  la
valutazione  di  eventuali  patologie,  in  atto  o  pregresse,   non
altrimenti osservabili ne' valutabili con diverse metodiche o  visite
specialistiche, lo stesso dovra' sottoscrivere  la  dichiarazione  di
cui all'allegato D. 
    5. Sulla scorta del vigente "Elenco delle  imperfezioni  e  delle
infermita' che sono causa di inidoneita' al servizio militare" di cui
all'art. 582 del decreto del Presidente  della  Repubblica  15  marzo
2010, n. 90 e  delle  vigenti  direttive  applicative  emanate  dalla
Direzione generale della sanita' militare, la suddetta commissione di
cui al precedente art. 5, comma 1, lettera  b)  dovra'  accertare  il
possesso dei seguenti specifici requisiti: 
      a) dati somatici: statura non inferiore a m. 1,65 se  di  sesso
maschile e non inferiore a m. 1,61 se di sesso femminile; 
      b) apparato visivo: visus corretto non  inferiore  a  10/10  in
ciascun occhio, dopo aver corretto con lenti ben tollerate  il  vizio
di rifrazione che non dovra' superare le 3 diottrie per la  miopia  e
l'astigmatismo miopico composto, le 3 diottrie per  l'ipermetropia  e
l'astigmatismo   ipermetropico   composto,   le   2   diottrie    per
l'astigmatismo miopico ed ipermetropico semplice e per la  componente
cilindrica  negli  astigmatismi   composti,   le   3   diottrie   per
l'astigmatismo misto o per  l'anisometropia  sferica  ed  astigmatica
purche' siano presenti la fusione  e  la  visione  binoculare.  Senso
cromatico normale. 
    L'accertamento dello stato refrattivo, ove occorra,  puo'  essere
eseguito con l'autorefrattometro, o in cicloplegia, o con  il  metodo
dell'annebbiamento; 
      c) apparato uditivo: la funzionalita'  uditiva  sara'  saggiata
con esame audiometrico tonale  liminare  in  camera  silente.  Potra'
essere tollerata una perdita uditiva bilaterale con  P.P.T.  compresa
entro il 20%. I deficit neurosensoriali isolati  sulle  frequenze  da
6000 a  8000  Hz  saranno  valutati  secondo  quanto  previsto  dalle
predette direttive tecniche della Direzione  generale  della  sanita'
militare. 
    6. La commissione, al termine  degli  accertamenti  psico-fisici,
provvedera' a definire per ciascun  concorrente,  secondo  i  criteri
stabiliti dalla normativa  e  dalle  direttive  vigenti,  il  profilo
sanitario che terra'  conto  delle  caratteristiche  somatofunzionali
nonche'  degli  specifici  requisiti   fisici   suindicati.   Saranno
giudicati: 
      a) idonei i concorrenti in possesso dei requisiti  sopraccitati
cui sia stato attribuito il seguente profilo sanitario minimo: psiche
PS 2; costituzione CO 2; apparato cardiocircolatorio AC  2;  apparato
respiratorio AR 2; apparati vari AV 2; apparato osteo-artro-muscolare
superiore  LS  2;  apparato  osteo-artro-muscolare  inferiore  LI  2;
apparato visivo VS 2 e apparato uditivo AU 2; 
      b) inidonei i concorrenti risultati affetti da: 
        1)  imperfezioni  ed  infermita'   previste   dalla   vigente
normativa in materia di inabilita' al servizio militare; 
        2) imperfezioni  ed  infermita'  per  le  quali  e'  prevista
l'attribuzione  del  coefficiente  uguale  o  superiore  a  3,  nelle
caratteristiche somato-funzionali del profilo sanitario dalle vigenti
direttive per delineare il profilo sanitario dei  soggetti  giudicati
idonei al servizio militare ai sensi dell'art. 582  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90  e  della  direttiva
tecnica del 5 dicembre 2005  del  Direttore  generale  della  sanita'
militare (fermi  restando  gli  specifici  requisiti  prescritti  dal
presente decreto); 
        3) abuso sistematico  di  alcool,  uso,  anche  saltuario  od
occasionale, di sostanze stupefacenti, nonche' l'utilizzo di sostanze
psicotrope a scopo non terapeutico; 
        4) malattie o lesioni acute per le quali sono previsti  tempi
lunghi di recupero dello stato di salute e  dei  requisiti  necessari
per la frequenza del corso; 
        5)  tutte   le   malattie   dell'occhio   e   degli   annessi
manifestamente croniche o di lunga durata o di incerta  prognosi;  la
presenza di alterazioni dei mezzi diottrici o del fondo  oculare  che
possono pregiudicare, anche nel tempo, la funzione visiva primaria  o
quelle collaterali; gli strabismi  manifesti  anche  alternanti;  gli
esiti di cheratotomia radiale; gli esiti di  laserterapia  correttiva
in presenza di alterazioni della corioretina o  di  evidenti  lesioni
corneali; 
        6) disturbi dell'eloquio tali da renderlo non  chiaramente  e
prontamente intellegibile; 
        7) tutte quelle malformazioni ed infermita'  non  contemplate
dai precedenti alinea, comunque incompatibili con  la  frequenza  del
corso e  con  il  successivo  impiego  quale  ufficiale  in  servizio
permanente del ruolo speciale dell'Aeronautica militare. 
    La commissione,  seduta  stante,  comunichera'  per  iscritto  al
concorrente l'esito della visita medica  sottoponendogli,  per  presa
visione, il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: 
      a) «idoneo quale ufficiale in  servizio  permanente  del  ruolo
speciale dell'Aeronautica  militare»,  con  indicazione  del  profilo
sanitario; 
      b) «inidoneo quale ufficiale in servizio permanente  del  ruolo
speciale dell'Aeronautica militare», con indicazione della  causa  di
inidoneita'. 
    I concorrenti  che  all'atto  degli  accertamenti  sanitari  sono
riconosciuti  affetti  da  malattie  o  lesioni  acute   di   recente
insorgenza e di  presumibile  breve  durata,  per  le  quali  risulta
scientificamente  probabile  un'evoluzione  migliorativa,   tale   da
lasciar prevedere il possibile recupero dei  requisiti  richiesti  in
tempi compatibili con lo svolgimento del concorso e comunque entro  i
successivi trenta giorni, saranno sottoposti ad ulteriore valutazione
sanitaria a cura  della  stessa  commissione  medica  per  verificare
l'eventuale recupero dell'idoneita' fisica. Detti concorrenti saranno
ammessi  con  riserva  a  sostenere  l'accertamento  attitudinale.  I
concorrenti che  non  avranno  recuperato,  al  momento  della  nuova
visita, la prevista idoneita' psico-fisica saranno giudicati inidonei
ed esclusi dal concorso. Tale giudizio sara' comunicato seduta stante
agli interessati. 
    7.  Il  giudizio  riportato  negli   accertamenti   sanitari   e'
definitivo.  Pertanto,  i  concorrenti  giudicati  inidonei   saranno
esclusi dal concorso senza  ulteriori  comunicazioni.  Essi  potranno
tuttavia far pervenire al Ministero della difesa - Direzione generale
per il personale militare - I Reparto  -  1ª  Divisione  reclutamento
ufficiali  -  2ª  Sezione  -  casella  postale  15317  -  00143  Roma
Laurentino, improrogabilmente entro il  decimo  giorno  successivo  a
quello  della  visita  medica,  anticipandola  via  fax   al   numero
06/517052774, specifica istanza, corredata di  idonea  documentazione
rilasciata da struttura sanitaria pubblica, relativamente alle  cause
che hanno determinato il giudizio di inidoneita'. 
    Non saranno prese in considerazione istanze prive della  prevista
documentazione   ovvero   pervenute   oltre   i   termini   perentori
sopraindicati. 
    Tale documentazione verra' valutata dalla commissione di  cui  al
precedente art. 5, comma 1, lettera c) la quale, solo se  lo  ritiene
necessario,  potra'   sottoporre   gli   interessati   ad   ulteriori
accertamenti sanitari prima di emettere il giudizio definitivo. 
    8. In caso di mancato  accoglimento  dell'istanza  i  concorrenti
riceveranno comunicazione che il giudizio di inidoneita' riportato al
termine degli accertamenti sanitari dovra' intendersi confermato. 
    9. In caso di accoglimento dell'istanza i concorrenti riceveranno
formale comunicazione  da  parte  della  Direzione  generale  per  il
personale militare. 
    10. I concorrenti  dichiarati  inidonei  anche  a  seguito  degli
ulteriori accertamenti sanitari di cui al precedente comma 7,  ovvero
che vi hanno rinunciato, saranno esclusi dal concorso. 

        
      
                               Art. 9 
 
 
                      Accertamenti attitudinali 
 
 
    1.  Al  termine  degli  accertamenti  psico-fisici,  di  cui   al
precedente art. 8, i concorrenti giudicati idonei saranno sottoposti,
a cura della commissione di  cui  al  precedente  art.  5,  comma  1,
lettera  d)  agli  accertamenti   attitudinali,   consistenti   nello
svolgimento di una  serie  di  prove  (test,  questionari,  prove  di
performance, intervista attitudinale individuale)  volte  a  valutare
oggettivamente il possesso dei requisiti necessari  per  un  positivo
inserimento  nella  Forza  armata  e  nello  specifico  ruolo.   Tale
valutazione -  svolta  con  le  modalita'  che  sono  indicate  nelle
apposite "Norme per  la  selezione  psicoattitudinale  dei  candidati
partecipanti ai  concorsi  dell'Aeronautica  militare",  emanate  dal
Comando   scuole   dell'Aeronautica   militare    vigente    all'atto
dell'effettuazione degli accertamenti - si  articola  nelle  seguenti
aree  d'indagine,   a   loro   volta   suddivise   nelle   specifiche
caratteristiche attitudinali: 
      a) aspetti formali: 
        1) «espressione orale»: fluida e ben  articolata,  esente  da
rilevanti difetti di pronuncia e marcate inflessioni dialettali; 
        2) «espressione  scritta»,  articolata,  ordinata,  priva  di
errori ortografici e grammaticali; 
        3) «cura della persona»: ordinata e curata; 
        4) «atteggiamento»: equilibrato, partecipativo, rispettoso  e
composto; 
      b) aspetti cognitivi: rapido ed efficace nell'analisi  e  nella
sintesi; ponderato nell'espressione di valutazioni. Indipendente  nel
maturare i propri convincimenti; 
      c) aspetti caratteriali: 
        1)  «efficienza»:  concreto  e  coerente   nel   pianificare,
determinato  e  concludente  nel  portare  a  termine  le   attivita'
intraprese; 
        2) «motivazione»: realistica, concreta, genuina; 
        3)   «emotivita'»:   equilibrata;   adeguata   capacita'   di
autocontrollo; 
        4) «capacita' relazionali»: socievole,  disciplinato,  dotato
di spirito di iniziativa e delle qualita' necessarie ad  assumere  la
guida di un gruppo di lavoro; 
        5)   predisposizione   allo   studio   ed   all'aggiornamento
professionale. 
    2.  La  commissione,  seduta  stante,  comunichera'   a   ciascun
concorrente l'esito degli accertamenti attitudinali,  sottoponendogli
il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: 
      a) «idoneo quale ufficiale in  servizio  permanente  del  ruolo
speciale dell'Aeronautica militare»; 
      b) «inidoneo quale ufficiale in servizio permanente  del  ruolo
speciale dell'Aeronautica militare» con indicazione del motivo. 
    Il  giudizio  riportato  negli   accertamenti   attitudinali   e'
definitivo e non  comporta  attribuzione  di  punteggio  incrementale
utile ai fini della formazione della graduatoria di merito. Pertanto,
i concorrenti giudicati inidonei saranno esclusi dal concorso. 

        
      
                               Art. 10 
 
 
                     Prova di efficienza fisica 
 
 
    1.  Al  termine  degli  accertamenti  attitudinali,  di  cui   al
precedente art. 9, i concorrenti giudicati idonei saranno sottoposti,
a cura della commissione di cui all'art. 5, comma 1, lettera d)  alla
prova di efficienza fisica, che si  svolgera'  presso  il  Centro  di
selezione dell'Aeronautica militare di  Guidonia  (Roma)  e/o  presso
idonee strutture sportive nella sede di Guidonia. 
    Detta commissione si  potra'  avvalere,  per  l'esecuzione  della
prova, del supporto di ufficiali e/o sottufficiali esperti di settore
della Forza armata ovvero di esperti di settore  esterni  alla  Forza
armata. 
    2.  Alla  prova  di  efficienza  fisica  i  concorrenti  dovranno
presentarsi muniti di tuta da ginnastica e scarpette ginniche. 
    3. Il prospetto della prova di  efficienza  fisica  e'  riportato
nell'allegato  F,  che  costituisce  parte  integrante  del  presente
decreto. In tale allegato sono precisate le modalita' di  svolgimento
della prova e le disposizioni sui comportamenti da tenersi in caso di
precedente   infortunio    o    infortunio    verificatosi    durante
l'effettuazione della stessa. 
    4. Per conseguire l'idoneita' alla prova di efficienza fisica  il
concorrente   dovra'   aver   conseguito   il   risultato    indicato
nell'allegato  E.  In  caso  contrario  sara'  emesso   giudizio   di
inidoneita' alla prova di efficienza fisica. Tale giudizio, che sara'
comunicato per iscritto  ai  concorrenti  interessati  a  cura  della
commissione di cui all'art. 5, comma 1, lettera d), e' definitivo  ed
inappellabile. Pertanto, i  concorrenti  giudicati  inidonei  saranno
esclusi dal concorso senza ulteriori comunicazioni. 
    5. Al termine della  prova  di  efficienza  fisica  prevista  per
ciascuna giornata, la commissione di cui all'art. 5, comma 1, lettera
d) redigera' il relativo verbale. 
    6. I verbali degli accertamenti psico-fisici, degli  accertamenti
attitudinali e della  prova  di  efficienza  fisica  dovranno  essere
inviati, dalle rispettive  commissioni,  a  mezzo  corriere,  per  il
tramite  del  Centro  di  selezione  dell'Aeronautica  militare,   al
Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare
- I Reparto - 1^ Divisione reclutamento  ufficiali  -  2^  Sezione  -
viale dell'Esercito n. 180/186 -  00143  Roma  Laurentino,  entro  il
terzo  giorno  dalla  conclusione  degli  accertamenti  di  tutti   i
concorrenti. 

        
      
                               Art. 11 
 
 
                             Prova orale 
 
 
    1. I concorrenti risultati idonei alla prova di efficienza fisica
saranno ammessi a sostenere la prova orale sugli  argomenti  previsti
dal programma riportato nell'allegato B al presente  decreto.  A  tal
fine i concorrenti  riceveranno  la  relativa  convocazione  mediante
lettera raccomandata o telegramma e, qualora possibile, con messaggio
di posta elettronica, con indicazione della  sede  e  della  data  di
svolgimento   della   suddetta   prova    che    verra'    effettuata
presumibilmente nel periodo novembre/dicembre 2011. 
    2. I concorrenti che  non  si  presentano  nel  giorno  stabilito
saranno considerati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso. 
    3. La prova orale si intendera' superata se il concorrente  avra'
ottenuto una votazione non inferiore a 21/30, utile per la formazione
della graduatoria di merito di cui al successivo art. 12. 
    4. I concorrenti idonei alla prova orale, sempreche'  lo  abbiano
richiesto nella domanda di partecipazione  al  concorso,  sosterranno
una prova orale facoltativa di lingua  straniera  (non  piu'  di  due
lingue a scelta tra la francese, la spagnola  e  la  tedesca),  della
durata massima di quindici minuti per ognuna delle lingue scelte, che
sara' svolta con le seguenti modalita': 
      a) breve colloquio di carattere generale; 
      b) lettura di un brano di senso compiuto, sintesi e valutazione
personale; 
      c) conversazione guidata che abbia come spunto il brano. 
    5. Ai concorrenti che sosterranno detta prova sara' assegnato  un
punteggio aggiuntivo in relazione  al  voto  conseguito  in  ciascuna
delle lingue prescelte, cosi' determinato: 
      a) fino a 20/30: 0 punti; 
      b) da 21/30 a 23,999/30: 1 punto; 
      c) da 24/30 a 26,999/30: 1,5 punti; 
      d) da 27/30 a 30/30: 2 punti. 

        
      
                               Art. 12 
 
 
                        Graduatoria di merito 
 
 
    1. La graduatoria di merito  degli  idonei  sara'  formata  dalla
commissione esaminatrice, secondo l'ordine del  punteggio  conseguito
da ciascun concorrente ottenuto sommando: 
      a) la media dei punti riportati nelle prove scritte; 
      b) il punteggio riportato nella prova orale; 
      c) l'eventuale punteggio attribuito per i titoli di merito; 
      d) l'eventuale punteggio assegnato  per  ciascuna  prova  orale
facoltativa di lingua straniera. 
    2. Nel decreto di approvazione della graduatoria si terra' conto,
a parita' di merito, dei titoli di preferenza  previsti  dall'art.  5
del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio  1994,  n.  487,
posseduti alla data di scadenza del termine  di  presentazione  delle
domande  e  dichiarati  nella  domanda   di   partecipazione   o   in
dichiarazione sostitutiva allegata alla medesima.  A  parita'  od  in
assenza di titoli di preferenza, sempre a parita'  di  merito,  sara'
preferito il concorrente piu' giovane d'eta', in applicazione del  2°
periodo dell'art. 3, comma 76 della legge n. 127/1997, come  aggiunto
dall'art. 2, comma 9 della legge n. 191/1998. 
    3.  Saranno  dichiarati  vincitori   -   sempreche'   non   siano
sopravvenuti gli elementi impeditivi di cui  al  precedente  art.  1,
comma  2  -  i  concorrenti  che,  per  quanto  indicato  nei   commi
precedenti, si collocheranno utilmente nella graduatoria di merito. 
    4.  La  graduatoria  approvata  con  decreto  dirigenziale  sara'
pubblicata nel giornale ufficiale del Ministero della difesa. Di tale
pubblicazione  sara'  dato  avviso  nella  gazzetta  ufficiale  della
Repubblica italiana. Inoltre, esso sara' pubblicato,  a  puro  titolo
informativo, nel sito «www.persomil.difesa.it». 

        
      
                               Art. 13 
 
 
                               Nomina 
 
 
    1. I  vincitori  del  concorso,  acquisito  l'atto  autorizzativo
eventualmente prescritto, saranno nominati sottotenente  in  servizio
permanente del ruolo speciale del Corpo  sanitario  aeronautico,  con
anzianita' assoluta nel grado stabilita nel  decreto  di  nomina  che
sara' immediatamente esecutivo. 
    2. Il conferimento della nomina e' subordinato  all'accertamento,
anche  successivo  alla  nomina,  del  possesso  dei   requisiti   di
partecipazione di cui all'art. 2 del presente bando. 
    3. I vincitori - sempreche' non siano sopravvenuti  gli  elementi
impeditivi di cui al precedente art. 1, comma 2 - saranno invitati ad
assumere servizio in via provvisoria, sotto riserva dell'accertamento
del possesso dei requisiti prescritti per la nomina e del superamento
del corso applicativo di cui al successivo comma. 
    4. Dopo la nomina essi frequenteranno un corso applicativo  della
durata  e  con  le   modalita'   stabilite   dallo   Stato   maggiore
dell'Aeronautica. 
    All'atto della presentazione  al  corso  gli  ufficiali  dovranno
contrarre una ferma di cinque anni decorrente dalla  data  di  inizio
del corso che  avra'  pieno  effetto,  tuttavia,  solo  all'atto  del
superamento  del  corso   applicativo   medesimo.   Il   rifiuto   di
sottoscrivere la ferma comportera' la revoca della nomina. 
    La mancata presentazione  al  corso  applicativo  comportera'  la
decadenza dalla  nomina,  ai  sensi  dell'art.  17  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. 
    Nel caso in cui alcuni dei posti a concorso risulteranno scoperti
per rinuncia o decadenza di vincitori, la Direzione generale  per  il
personale militare potra' procedere all'ammissione  al  corso,  entro
1/12 della durata del corso stesso, di altrettanti candidati  idonei,
secondo l'ordine della graduatoria di cui al precedente art. 12. 
    5. Il concorrente di sesso  femminile  nominato  sottotenente  in
servizio permanente del Corpo sanitario aeronautico  che,  trovandosi
nelle condizioni previste dall'art. 1494 del decreto  legislativo  15
marzo 2010, n. 66, non possa frequentare il corso applicativo,  sara'
rinviato d'ufficio al corso successivo. 
    6.  Per  gli  ufficiali  che  supereranno  il  corso  applicativo
l'anzianita' relativa verra' rideterminata in  base  alla  media  del
punteggio  ottenuto  nella  graduatoria  del  concorso  e  di  quello
conseguito nella graduatoria di fine  corso.  Allo  stesso  modo,  al
superamento del corso applicativo  frequentato,  sara'  rideterminata
l'anzianita' relativa degli ufficiali di cui al precedente  comma  5,
ferma restando l'anzianita' assoluta di nomina. 
    7. I  frequentatori  che  non  supereranno  o  non  porteranno  a
compimento il corso applicativo: 
      a) se provenienti dal personale in servizio, rientreranno nella
categoria di provenienza.  Il  periodo  di  durata  del  corso  sara'
computato per intero ai fini dell'anzianita' di servizio; 
      b) se provenienti  dalla  vita  civile,  saranno  collocati  in
congedo. 

        
      
                               Art. 14 
 
 
                     Accertamento dei requisiti 
 
 
    1. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui  al  precedente
art. 2 del presente decreto, la Direzione generale per  il  personale
militare provvedera' a richiedere alle amministrazioni  pubbliche  ed
enti competenti la conferma di quanto  dichiarato  nelle  domande  di
partecipazione  al  concorso  e   nelle   dichiarazioni   sostitutive
eventualmente  prodotte.  Inoltre  verra'  acquisito   d'ufficio   il
certificato del casellario giudiziale. 
    2. Fermo restando quanto previsto in materia  di  responsabilita'
penale dall'art. 76 del decreto del Presidente  della  Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445, qualora dal controllo  di  cui  al  precedente
comma  1  emerga  la  mancata   veridicita'   del   contenuto   della
dichiarazione, il dichiarante  decadra'  dai  benefici  eventualmente
conseguiti al provvedimento emanato sulla  base  della  dichiarazione
non veritiera. 

        
      
                               Art. 15 
 
 
                             Esclusioni 
 
 
    1. La Direzione generale per  il  personale  militare  puo',  con
provvedimento motivato, escludere in  ogni  momento  dal  concorso  i
concorrenti che non  fossero  ritenuti  in  possesso  dei  prescritti
requisiti, nonche' dichiarare i  medesimi  decaduti  dalla  nomina  a
sottotenente in servizio permanente, qualora il difetto dei requisiti
venisse accertato dopo la nomina. 

        
      
                               Art. 16 
 
 
                     Spese di viaggio - Licenza 
 
 
    1. Le spese sostenute per i viaggi da e per le sedi delle prove e
degli accertamenti previsti al precedente art. 4 del presente decreto
(comprese quelle eventualmente necessarie  per  completare  la  varie
fasi concorsuali) nonche' quelle sostenute per la  permanenza  presso
le relative sedi di svolgimento sono a carico dei concorrenti,  anche
se militari in servizio. 
    2. I concorrenti, se militari in servizio, potranno fruire  della
licenza straordinaria per esami, compatibilmente con le  esigenze  di
servizio, sino a un massimo di  trenta  giorni,  nei  quali  dovranno
essere computati i giorni di svolgimento  delle  prove  previste  dal
precedente art. 4 del presente decreto, nonche' quelli necessari  per
il raggiungimento della sede ove si svolgeranno dette prove e per  il
rientro in sede. In particolare  detta  licenza,  cumulabile  con  la
licenza ordinaria, potra' essere concessa nell'intera misura prevista
oppure frazionata in due periodi, di cui uno non  superiore  a  dieci
giorni, per le prove scritte. Qualora il concorrente non sostenga  le
prove d'esame per motivi dipendenti dalla  sua  volonta'  la  licenza
straordinaria sara'  commutata  in  licenza  ordinaria  dell'anno  in
corso. 

        
      
                               Art. 17 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    1. Ai sensi degli articoli 11 e 13  del  decreto  legislativo  30
giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai concorrenti saranno
raccolti presso il Ministero della difesa - Direzione generale per il
personale militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento  ufficiali
per le finalita' di gestione del concorso e saranno  trattati  presso
una banca  dati  automatizzata  anche  successivamente  all'eventuale
instaurazione del rapporto di impiego per le finalita' inerenti  alla
gestione del rapporto medesimo. 
    La comunicazione di tali  dati  e'  obbligatoria  ai  fini  della
valutazione dei requisiti di partecipazione. 
    Le medesime informazioni potranno  essere  comunicate  unicamente
alle  amministrazioni   pubbliche   direttamente   interessate   allo
svolgimento del concorso o  alla  posizione  giuridico-economica  del
concorrente, nonche' in  caso  di  esito  positivo,  ai  soggetti  di
carattere previdenziale. 
    2. L'interessato gode dei diritti di cui all'art.  7  del  citato
decreto legislativo, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo
riguardano, il  diritto  di  rettificare,  aggiornare,  completare  o
cancellare i dati erronei,  incompleti  o  raccolti  in  termini  non
conformi  alla  legge,  nonche'  il  diritto  di  opporsi   al   loro
trattamento per motivi legittimi. 
    Tali diritti potranno  essere  fatti  valere  nei  confronti  del
Direttore  generale  della  Direzione  generale  per   il   personale
militare, titolare  del  trattamento,  che  nomina  responsabile  del
trattamento dei dati, ognuno per la parte di propria competenza: 
      a) i responsabili dei comandi ed enti di cui al precedente art.
3, comma 5; 
      b) i presidenti delle commissioni di cui al precedente art. 5; 
      c) il Coordinatore pro-tempore della 1ª Divisione  reclutamento
ufficiali della Direzione generale medesima. 
    Il presente decreto,  sottoposto  al  controllo  ai  sensi  della
normativa vigente, sara' pubblicato nella  gazzetta  ufficiale  della
Repubblica italiana. 
      Roma, 30 giugno 2011 
 
                             Generale di corpo d'armata: Mario ROGGIO