Concorso per 1 direttore amministrativo (lombardia) 1 direttore sanitario di presidio ospedaliero (lombardia) REGIONE LOMBARDIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 2
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 76 del 23-09-2011
Sintesi: REGIONE LOMBARDIA NOMINA   (scad.  7 novembre 2011) Avviso per la formazione di nuovi elenchi degli idonei alla nomina di direttore amministrativo e di direttore sanitario delle strutture sanitarie pubbliche, alla ...
Ente: REGIONE LOMBARDIA
Regione: LOMBARDIA
Provincia: MILANO
Comune: MILANO
Data di inserimento: 23-09-2011
Data Scadenza bando 24-10-2011
Condividi Invia tramite Whatsapp

REGIONE LOMBARDIA

NOMINA   (scad.  7 novembre 2011)
Avviso per la formazione di nuovi elenchi degli idonei alla nomina di
  direttore amministrativo e di direttore sanitario  delle  strutture
  sanitarie pubbliche, alla nomina di direttore amministrativo  e  di
  direttore sanitario degli IRCCS  trasformati  in  fondazioni  e  di
  direttore sanitario delle strutture private - anno 2011. 
 
    Ai sensi del comma 1, dell'art. 1, del  decreto-legge  27  agosto
1994, n. 512 «disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle
unita' sanitarie locali», convertito in legge 17 ottobre 1994, n. 590
e della dgr n. IX/2187 del 4  agosto  2011  da'  avviso  che  intende
procedere alla formazione  dei  nuovi  elenchi  degli  idonei  a  cui
attingere, ai sensi dei commi  3  e  4,  dell'art.  15,  della  legge
regionale n. 33/09, per la nomina dei direttori amministrativi e  dei
direttori sanitari delle strutture sanitarie pubbliche, dei direttori
amministrativi e dei direttori sanitari degli  IRCCS  trasformati  in
fondazioni e dei direttori sanitari delle strutture private,  di  cui
al comma 5, del medesimo art. 15, della legge regionale n. 33/09. 
    Comunica che possono presentare la  candidatura  coloro  i  quali
siano in possesso dei requisiti di cui alla d.g.r. n. IX/2187  del  4
agosto 2011, che di seguito si elencano: 
      A) per la figura professionale di direttore amministrativo: 
        1. laurea vecchio  ordinamento,  triennale,  specialistica  o
magistrale in discipline giuridiche o economiche; 
        2. non aver compiuto il sessantacinquesimo anno di eta'; 
        3.  aver  svolto  per  almeno  cinque  anni  una  qualificata
attivita' di direzione tecnica o amministrativa in enti  o  strutture
sanitarie pubbliche o  private  di  media  o  grande  dimensione;  e'
riconosciuta   altresi'   l'attivita'   di   direzione   tecnica    o
amministrativa in enti o strutture pubbliche o  private  di  media  o
grande dimensione, anche non operanti in ambito sanitario, purche' la
durata complessiva dell'attivita' sia stata di  almeno  cinque  anni,
abbia comportato l'assunzione  di  responsabilita'  dirigenziale  e/o
manageriale in ordine ai risultati dell'ente, struttura o azienda  di
riferimento e siano state acquisite comprovate esperienze  di  natura
giuridico-amministrativa; 
        4. certificato  di  frequenza  del  corso  di  formazione  in
materia di sanita' pubblica e di organizzazione e gestione  sanitaria
di  cui  al  decreto  del  Ministro  della  Sanita'  1°  agosto  2000
(disciplina dei corsi di  formazione  dei  direttori  generali  delle
aziende sanitarie) o l'attestato di formazione manageriale di cui  al
decreto del Presidente della Repubblica  10  dicembre  1997,  n.  484
(Regolamento recante la determinazione dei  requisiti  per  l'accesso
alla direzione sanitarie aziendale e dei requisiti e dei criteri  per
l'accesso al secondo livello dirigenziale per il personale del  ruolo
sanitario del servizio sanitario nazionale) in corso di validita'. 
      B) Per la figura professionale di direttore sanitario: 
        1. laurea in medicina e chirurgia; 
        2.  aver  svolto  per  almeno  cinque  anni  una  qualificata
attivita'  di  direzione  tecnico-sanitaria  in  enti   o   strutture
sanitarie, pubbliche o private, di media o grande dimensione; 
        3. l'attivita' quinquennale  di  direzione  tecnico-sanitaria
per il conferimento dell'incarico di direzione sanitaria deve  essere
stata svolta, ai sensi dell'art. 1 del decreto del  Presidente  della
Repubblica n. 484/1997, nei sette  anni  precedenti  il  conferimento
dell'incarico; 
        4. non aver compiuto il sessantacinquesimo anno di eta'; 
        5. specializzazione in una delle discipline  dell'area  della
sanita' pubblica di cui al  medesimo  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 484/1997 o un titolo equipollente di cui alla tabella B
del decreto del Ministro  della  Sanita'  30  gennaio  1998  «tabelle
relative  alle  discipline  equipollenti  previste  dalla   normativa
regolamentare per l'accesso al secondo livello  dirigenziale  per  il
personale del  ruolo  sanitario  del  servizio  sanitario  nazionale»
oppure specializzazione in medicina legale. 
    Possono   essere   comunque    nominati    direttori    sanitari,
indipendentemente dalla specializzazione, coloro che  nel  corso  dei
cinque anni precedenti la  nuova  nomina  abbiano  gia'  svolto  tale
incarico fatto salvo il possesso dei requisiti di cui alla lettera B)
punti 1), 2), 3), 4); 
    6. certificato di frequenza del corso di formazione in materia di
sanita' pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria di  cui  al
decreto del Ministro della Sanita' 1°  agosto  2000  (disciplina  dei
corsi di formazione dei direttori generali delle aziende sanitarie) o
l'attestato  di  formazione  manageriale  di  cui  al   decreto   del
Presidente della Repubblica 10 dicembre  1997,  n.  484  (regolamento
recante la determinazione dei requisiti per l'accesso alla  direzione
sanitarie aziendale e dei requisiti e dei criteri  per  l'accesso  al
secondo livello dirigenziale per il personale del ruolo sanitario del
servizio sanitario nazionale) in corso di validita'. 
    Tutti gli interessati a proporre la propria candidatura  dovranno
scaricare  dal   sito   www.sanita.regione.lombardia.it   il   modulo
candidatura da compilare e  poi  inviare  tramite  posta  elettronica
certificata (PEC). 
    Per poter procedere all'invio della candidatura e' necessario  il
possesso di un account di posta elettronica certificata  (PEC)  e  la
disponibilita' del kit per  la  firma  elettronica  o  per  la  firma
digitale. 
    Gli interessati dovranno scaricare il file  del  modulo  relativo
alla posizione di interesse,  compilarlo,  sottoscriverlo  con  firma
elettronica  o  digitale  e  inviarlo   tramite   PEC   all'indirizzo
sanita@pec.regione.lombardia.it (leggere attentamente  le  istruzioni
alla compilazione nel file manuale utente). 
    Per chiarimenti relativi alla presentazione delle  candidature  o
questioni inerenti l'utilizzo degli strumenti  informatici  richiesti
e' attivo un servizio di  assistenza  al  numero  verde  800.070.090,
dalle ore 9 alle ore 18, dal lunedi' al venerdi'. 
    Le  candidature  dovranno  essere  presentate,  con   le   stesse
modalita' indicate nella d.g.r. e riportate nel presente  avviso,  da
tutti i candidati,  compresi  quelli  gia'  iscritti  negli  elenchi,
nonche'  da  coloro  che  gia'  ricoprono  la  carica  di   direttore
amministrativo o sanitario. 
    Si precisa inoltre,  che  solo  per  questo  procedimento  verra'
inviata  la  diffida  ai  soggetti  gia'   inseriti   negli   elenchi
attualmente  vigenti  che  non  avranno  presentato  la  domanda   di
inserimento nei nuovi nei termini indicati; l'inserimento  nei  nuovi
elenchi, invece, non fara' sorgere in  capo  agli  interessati  alcun
diritto a ricevere  comunicazioni  personali  relative  all'avvio  di
successive procedure o alla diffida in caso di mancata  presentazione
della candidatura nei termini di volta in volta indicati. 
    Le candidature devono essere inviate entro il termine  perentorio
del 45° giorno dalla pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana. 
    Non saranno ritenute ammissibili: 
      le candidature prive della firma elettronica o digitale; 
      le candidature trasmesse con modalita'  diverse  dalla  PEC  in
particolare: candidature cartacee consegnate a mano o inviate tramite
posta, anche se con raccomandata A.R., le candidature inviate tramite
casella di posta elettronica non certificata, le candidature  inviate
tramite fax ecc.